Visualizza Versione Completa : Consiglio 800xc
Methodman
20/02/2017, 16:49
Un saluto a tutti, sto per acquistare una 800 xc usata, e la mia seconda moto, provengo da una transalp.
La moto si presenta molto bene, a parte qualche piccolo segno di usura, per esplorare le maniglie passeggero .. sicuramente da riverniciare!!
Ha quasi 5 anni a 40000 km sul groppone, chiedo a voi possessori, che tipo di manutenzione e necessario fare con questi numeri?? Sola man.ordinaria?? Oppure va fatta la distribuzione, frizione, ecc?
Inoltre ho notato che la moto ha il pedale del cambio un Po ballerino... ovvero ha un gioco destra sinistra di circa 1 cm, ma è normale oppure è un segno della nota problematica del cambio delle 800??
Effettivamente, da fermo fa un pochetto di fatica... sopratutto se si scala da 2 a 1 .... in viaggio nessun problema se non il fastidio del pedale che si muove ...
Consigli o commenti?
Scusate x qualche errore ... scrivo con il telefono.
ciao, a 40 mila ci sarebbe da controllare il gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati, se non vado errando, e magari la trasmissione finale... x la leva del cambio, anche la mia che ha 30 mila km, ha un piccolo gioco di circa mezzo cm, che però non dà nessun fastidio... e mi si sono usurate le plastiche dei paratacchi sopra alle pedane, ma nulla di preoccupante ;)
40.000Km?!..... E' ancora una bambina ;)
il Volpino
28/02/2017, 12:31
Compri da privato o da concessionario? il libretto dei tagliandi cosa dice?
la Tiger non ha problemi di cambio, per quanto ricordo non ho mai sentito dire nulla in proposito
Compri da privato o da concessionario? il libretto dei tagliandi cosa dice?
la Tiger non ha problemi di cambio, per quanto ricordo non ho mai sentito dire nulla in proposito
Ne ha avuti, altroche se ne ha avuti! Però nulla da dover spaventare il nostro nuovo amico, anche se è giusto dire che quella serie di tiger ha avuto sia il problema della molla di ritorno che quello, più scomodo, della rottura del piolino sulla "camma" dell'alberino. Sul forum - basta cercare - ci sono diversi episodi.
Per il resto il kmetraggio inizia a diventare relativamente elevato ed un libretto dei tagliandi regolarmente timbrato è già una bella cosa. Altrimenti un controllo "uditivo" per quanto riguarda catena di distribuzione e gioco valvole può preservare da costosi interventi. Idem per quanto riguarda la trasmissione finale, un controllo ai denti della corona ed alla tensione della catena oltre che all'usira di dischi e pastiglie freno è d'obbligo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il Volpino
28/02/2017, 17:03
hai ragione
la "famigerata" molla di ritorno!
pero' e' parecchio tempo che non se ne sente piu' parlare
probabilmente era un problema della prima serie e piano piano sono state sistemate tutte
Methodman
03/03/2017, 18:10
Grazie per le risposte, allora dopo un giretto di qualche chilometro, l ho lavata e messa in garage.
e stata ferma 6 giorni circa, oggi vado per accenderla e noto questo problema:
Metto la chiave.. giro.. si accendono quadro e luci, tipico rumore "zzzzzzz" della pompa olio?? Provo a mettere in moto sento un "tac" di spunto del motorino avviamento e di colpo si spegne tutto ( la moto nn parte) .. tipo un corto ...allora dopo varie prove metto la chiave in posizione parcheggio.. metto le frecce che vanno e quindi escludo la batteria, rimetto la chiave in posizione accensione e la moto parte.
Cosa può essere successo??
Un altro problema che noto e la puzza proveniente dallo scarico,.
In ogni caso ho messo in conto 400 euro (saranno pochi??) per pulizia e allineamento corpo farfallati, gioco valvole cambio olio filtri, olio forcella ecc ecc. Gli farò dare un occhiata alla catena distribuzione e tendi catena.
Scusate ridpondo:
Ho comprato da privato, il libretto tagliandi e povero .. ( due tagliandi) gli altri li ha fatti lui.
La moto comunque sembra in ordine.