Giorgiom
26/03/2017, 23:03
Come anticipato inizio il post. Sono stato felice possessore di Raptor, sv1000s, Corsaro, Brutale 910R, 1090Rr, Streetfighter S, Ninja 636 '06 e '13 e prima di CBR 600 90 e 93 e prima NSR125 e Revere 650. Da fortunato possessore di una RX da poco venduta ed essendo in procinto, sabato, di ritirare la nuova RS, come molti di noi dunque, focalizzerei l'attenzione sulle differenze tra le due. Inizio dunque con la pagella della R/RX di cui attendo integrazioni e modifiche:
POSIZIONE DI GUIDA: quasi perfetta ma con due limiti: manubrio troppo largo (il migliore era l'MV) e pedane forse un pelo avanzate X la guida sportiva. voto 8,5
GUIDA: questo è il punto forte delle vecchia R/RX; peso minimo (davvero non sentiva l'esigenza di meno kg, anche se la leggerezza è secondo me il requisito primo di ogni moto); anche grazie al peso piuma dunque la maneggevolezza è ottima. Curve a corto/ medio e largo raggio eccellente, paragonabile a Mv e con un avantreno quasi granitico come il kawa (beh, non esageriamo). Nessuna sbacchettata data anche la ridotta potenza VOTO 9
MOTORE: ottimo, con buona personalità pur con soli 106cv; bassi lineari come un 4 in linea, medi davvero corposi, un piacere aprire a 6000' con un rumore d'ispirazione coinvolgente; medio/alti buoni; alti discreti: un 4 cilindri come un ninja 636 '13 o meglio un '06 che di buttava a 16000' senza mai mollare era altra cosa; certo in strada ciò è inutile ma tirare al limitatore anche solo due marce al giro dava un piacere super...VOTO 9(considerando la cilindrata)
CAMBIO: quello che subito mi è sembrato il migliore dei pregi si è rivelato il limite: mi spiego. Una moto con 100 cv e una prima da 120 km/h pareva un assurdo per i più ma io l'ho apprezzata, vista la possibilità di usarla spesso ; la mancanza però di antisaltellamento limita però l'impiego in discesa della prima buttandola dentro a 80 km/ora. Certo la pressoché inesistente tendenza all'impennata di fatto toglie molto gusto (i ricordi di brutale rr con centralina e scarico...) Quickshifter gustoso ma solo in su, peccato....VOTO 8,5
FRENI: molto buoni, modulabili e potenti, no fading. ABS non ottimo, frenate allungate un po' se interviene, feeling che si riduce.potenza kawa '13 però superiore. VOTO 9
CONSUMI: molto buoni, 18 km/L con guida sportiva VOTO 9
SOSPENSIONI: ottime per compromesso tra comfort e rigidità e discreta risposta a regolazioni. Scomode le regolazioni alla forcella, il cacciavite non passa! Forse troppo rigida X le ns pessime strade. Voto 9,5
GOMME: Diablo Corsa ottime, consumo buono, voto 9
FINITURE: buone, a livello kawa e mv VoTo 9
In sunto: che bello sarebbe avere questa ciclistica magari migliorata ancora è più motore.... ora ci siamo!!!
Ora mi piacerebbe che chi vuole aggiunga, corregga quanto sopra e poi si inizi con i commenti su 765 magari confrontando ogni voce della 675... Giorgio
POSIZIONE DI GUIDA: quasi perfetta ma con due limiti: manubrio troppo largo (il migliore era l'MV) e pedane forse un pelo avanzate X la guida sportiva. voto 8,5
GUIDA: questo è il punto forte delle vecchia R/RX; peso minimo (davvero non sentiva l'esigenza di meno kg, anche se la leggerezza è secondo me il requisito primo di ogni moto); anche grazie al peso piuma dunque la maneggevolezza è ottima. Curve a corto/ medio e largo raggio eccellente, paragonabile a Mv e con un avantreno quasi granitico come il kawa (beh, non esageriamo). Nessuna sbacchettata data anche la ridotta potenza VOTO 9
MOTORE: ottimo, con buona personalità pur con soli 106cv; bassi lineari come un 4 in linea, medi davvero corposi, un piacere aprire a 6000' con un rumore d'ispirazione coinvolgente; medio/alti buoni; alti discreti: un 4 cilindri come un ninja 636 '13 o meglio un '06 che di buttava a 16000' senza mai mollare era altra cosa; certo in strada ciò è inutile ma tirare al limitatore anche solo due marce al giro dava un piacere super...VOTO 9(considerando la cilindrata)
CAMBIO: quello che subito mi è sembrato il migliore dei pregi si è rivelato il limite: mi spiego. Una moto con 100 cv e una prima da 120 km/h pareva un assurdo per i più ma io l'ho apprezzata, vista la possibilità di usarla spesso ; la mancanza però di antisaltellamento limita però l'impiego in discesa della prima buttandola dentro a 80 km/ora. Certo la pressoché inesistente tendenza all'impennata di fatto toglie molto gusto (i ricordi di brutale rr con centralina e scarico...) Quickshifter gustoso ma solo in su, peccato....VOTO 8,5
FRENI: molto buoni, modulabili e potenti, no fading. ABS non ottimo, frenate allungate un po' se interviene, feeling che si riduce.potenza kawa '13 però superiore. VOTO 9
CONSUMI: molto buoni, 18 km/L con guida sportiva VOTO 9
SOSPENSIONI: ottime per compromesso tra comfort e rigidità e discreta risposta a regolazioni. Scomode le regolazioni alla forcella, il cacciavite non passa! Forse troppo rigida X le ns pessime strade. Voto 9,5
GOMME: Diablo Corsa ottime, consumo buono, voto 9
FINITURE: buone, a livello kawa e mv VoTo 9
In sunto: che bello sarebbe avere questa ciclistica magari migliorata ancora è più motore.... ora ci siamo!!!
Ora mi piacerebbe che chi vuole aggiunga, corregga quanto sopra e poi si inizi con i commenti su 765 magari confrontando ogni voce della 675... Giorgio