Visualizza Versione Completa : Bonneville 1200 Maneggevolezza T100 vs T120
ilmagodiloz
07/06/2017, 17:39
Ciao ragazzi, ho trovato una T120 usata (come nuova) allo stesso prezzo della nuova T100 2017. Sulla carta non c'è storia, ma il mio unico dubbio è la maneggevolezza.
Sappiamo che la T120 pesa 10kg in più e le recensioni spiegano come la T100 sia più agile e maneggevole della T120, soprattutto nello sterzo, ma non ho sentito nessuno dire che la T120 sia poco agile.
Io sono alto 1,68 cm e peso 58kg. Non sarebbe la mia prima moto, ma prima avevo una Royal Enfield, perciò parecchio più snella, leggera e con metà cavalli. Avete qualche consiglio?
maumau65
07/06/2017, 19:03
ciao
se non erro la t100 di nuova generazione è in pratica un street twin vestita da t120.
dunque dovrebbe essere piu agile.
di contro è parecchio meno potente, ma forse piu scattante.
io guido la t120 e son contento, faccio parecchia citta e qualche giro.
mai percepita come moto impacciata, anzi,
poi quando apri il gas....ce n'è!
la t120 ha due dischi davanti, e questo è un plus innegabile.
dopodiche..degustibus
Sergio72
07/06/2017, 19:26
Io sono alto 1,68 cm e peso 58kg. ..... Avete qualche consiglio?
Mangia di più , sei sottopeso !!!
:lingua:
ovvio che la T100 è il passo successivo più naturale dopo la Enfield . Ma secondo me la cosa migliore è che tu faccia una prova al concessionario della T120.
Se la senti troppa - troppo pesante , troppe prestazioni che non ti servono troppo fastidiosamente calda d' estate ( sta uscendo qualche lamentela a riguardo , sul 1200cc ) - dirotta sulla T100 , che in pratica è una Street Twin , facile , agile , divertente e non impegnativa .
La Street Twin pesa 15 kg in meno della T100 con serbatoio da 12 litri ( per me sono generosi nel dichiararli ) contro i 14,5 litri.
Giusto per darti altra info.
Esatto.
All'atto pratico, la Street Twin è ancora più agile e maneggevole della T100 2017, inoltre ha la sella un pochino più bassa.
Vista la tua statura e peso, ti consiglio di provarla la T120, anche in situazione urbana (in autostrada o tangenziale tutti possono guidare tutto) e con manovre da fermo, perché è una moto (relativamente) più impegnativa.
tony le magnific
08/06/2017, 21:34
come sempre dico a tanti,, ce una canna di pesca per ogni pesce piu o meno,, no poi pescare un tonno con la canna de trota,, con la moto lo stesso,,, tutto dipende cosa voi fare con la moto.. se giri per una città e va bene una come altra,, se pensi andare a fare dei tornanti e passi alpini, meglio un po di cavalli 80 e meglio che 55 poi la coppia anche,, se giri solo e un conto se hai la zavorrina e un altro conto,, impianto frenante e meglio la T120 ( doppio disco ) e poi e super accessoriata,, la T100 le manca un po di qua e la ,,,
la T100 a lasciarla uguale alla T120 quasi quasi hai spesso lo stesso che comprare la T120,,,,,,
TONY le magnific
ilmagodiloz
09/06/2017, 11:05
Grazie delle risposte! La Street Twin non mi attira, sono da sempre innamorato della linea Bonneville.
Il mio unico dubbio era appunto la maneggevolezza in città – come dice Xfer, in situazioni a media/alta velocità tutti possono guidare tutto.
Poi come dice Tony il magnifico, dipende da cosa ci devi fare con una moto, e io ci dovrei un po' di tutto: casa-lavoro e gite brevi/medie/lunghe con zavorrina. In due pesiamo 110kg perciò mi chiedevo se la T100 non fosse sufficiente come potenza, così da avere anche una moto più maneggevole in città.
Aivoglia se è sufficiente la potenza del 900cc. I cavalli possono sembrare pochi, ma sono erogati benissimo. Ci si diverte molto. :oook:
2877paolo
09/06/2017, 11:42
Grazie delle risposte! La Street Twin non mi attira, sono da sempre innamorato della linea Bonneville.
Il mio unico dubbio era appunto la maneggevolezza in città – come dice Xfer, in situazioni a media/alta velocità tutti possono guidare tutto.
Poi come dice Tony il magnifico, dipende da cosa ci devi fare con una moto, e io ci dovrei un po' di tutto: casa-lavoro e gite brevi/medie/lunghe con zavorrina. In due pesiamo 110kg perciò mi chiedevo se la T100 non fosse sufficiente come potenza, così da avere anche una moto più maneggevole in città.
la t100 è perfetta per quello che ci vuoi fare e i cavalli, se tirati,
ti sembreranno anche di più di quello che in realtà sono. :oook:
ilmagodiloz
09/06/2017, 15:18
Grazie ragazzi, e considerando che prima avevo una Royal Enfield, la T100 sarà un salto carpiato in avanti :D
Tienici aggiornati! Poi se, già che ci sei, ti va di raccontarci qualcosa della R.E.... è comunque una moto che suscita curiosità qui da noi. :oook:
Ciao ragazzi, ho trovato una T120 usata (come nuova) allo stesso prezzo della nuova T100 2017. Sulla carta non c'è storia, ma il mio unico dubbio è la maneggevolezza.
Sappiamo che la T120 pesa 10kg in più e le recensioni spiegano come la T100 sia più agile e maneggevole della T120, soprattutto nello sterzo, ma non ho sentito nessuno dire che la T120 sia poco agile.
Io sono alto 1,68 cm e peso 58kg. Non sarebbe la mia prima moto, ma prima avevo una Royal Enfield, perciò parecchio più snella, leggera e con metà cavalli. Avete qualche consiglio?
Per lo stesso prezzo io prenderei la T120 che è una signora supermoto. Non farti scoraggiare dal tuo presunto limite fisico. Con qualche piccolo accorgimento -che individuerai guidando - superi qualunque problema. Ma, ripeto, secondo me problemi non ne avrai.
Conosco un gigante che è poco più di 170 cm ed ha appena comprato una gs 1200 adventure. non faccio nomi perché è un babbeo di questo forum, ma posso dirti che non ha parlato proprio di problemi di peso o altezza.
tony le magnific
09/06/2017, 18:31
PENSA ANCHE CHE CON POCHI SOLDI DI DEFERENZA POI COMPRARE LA T120,,, sai quanti hanno comprato la T100 e poi volevano la T120 perche era piu potente e appena un po piu pesante e dire maneggevole lo stesso,,e super accessoriata che la T100 non ci arriva,,,,
pensaci e compara fai un CONFRONTO,,,,,, calcolatrice in mano,,, NO ANDARE IN FRETTA STUDIA IL ACQUISTO........ prova tutte due e capirai da solo certe cose saltano a la luce delle prove,,,,,,
TONY le magnific
ilmagodiloz
10/06/2017, 10:40
Tienici aggiornati! Poi se, già che ci sei, ti va di raccontarci qualcosa della R.E.... è comunque una moto che suscita curiosità qui da noi. :oook:
Dovevo scegliere la mia primissima moto dopo vari scooter. Ero già preso per la Bonneville, ma mi affascinò molto questo modello della Royal Enfield (http://www.totalmotorcycle.com/motorcycles/2012models/2012-RoyalEnfield-ElectraDLEFI-BulletG5DeluxeEFI4.jpg), e allo stesso tempo le risorse economiche erano limitate.
L'ho adorata, e considera ovviamente che è stata la mia prima moto, perciò la poca potenza per me personalmente non è stata quasi mai un problema. Dico "quasi" perché un paio di volte ho fatto brevi tratti in autostrada, e ai 100 all'ora ha già il collo tirato — Le RE sono ancora concepite per il mercato indiano e le sue strade, solo ora pare stiano per annunciare (finalmente) un nuovo bicilindrico.
Tolte queste poche situazioni di autostrada, l'ho adorata. Una moto con delle vibrazioni (non quelle fastidiose), un suono e una sensazione di guida fantastici. Dagli 0 ai 90 era un sogno. L'erogazione non è molto fluida, ma dopo un po' ci prendi la mano e senza pensarci riesci a dare gas in modo morbido.
Una moto molto onesta insomma che ho veramente adorato, è stata la moto giusta per me per iniziare ad andare in moto. L'ho venduta perché mi sono trasferito in California, ed ora è arrivato il momento di una Bonnie :w00t:
Buffy-Porson
11/06/2017, 07:01
Non avere paura del peso della T120: probabilmente non te ne accorgerai neanche; e comunque scegli solo dopo averle provate tutte e due. Ricordati però che, chilometro dopo chilometro, arriverà il momento in cui ti sentirai pronto a domare più cavalli e più prestazioni: la T120 ha tutto quello che puoi desiderare..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mr.Fingerpicker
11/06/2017, 09:52
Quando ho comprato la T120 ho notato subito una mancanza di feeling e una certo peso in curva che rendeva la moto un po' impacciata, anche se ci ho messo poco a raschiare le pedane(forse perché sono basse?). Insomma, fondamentalmente, del nuovo corso di MC, a me non piace per una serie di motivi, la nuova triangolazione pedane -sella- manubrio.
Per me il manubrio è troppo basso e penalizza chi è un po' più alto, inoltre rende la moto un po' impacciata a causa della forcella che in frenate decise va a pacco senza ritegno.
Ci sarà chi dice, a questo punto, che le Mc servono per passeggiare e non per andare a far pieghe, bla bla, ecc. Però io questo miglioramento delle sospensioni di serie rispetto alle 865 non l'ho percepito.
A causa anche della difficoltà che, personalmente, ho riscontrato nel cambio del manubrio a causa dell'elettronica e delle manopole riscaldate, ho optato per dei riser che alzano il manubrio di 2,5cm.
Con questa operazione ho aumentato la leva e la maneggevolezza della moto e reso la forcella adeguata in compressione perché sgravata del peso del busto. La moto con questo piccolo accorgimento è cambiata molto, e ho iniziato a divertirmi.
Secondo me il peso, soprattutto da fermo, è l'ultimo dei pensieri. Anche perché la sella è davvero molto bassa da terra.