Visualizza Versione Completa : Tiger Centralina Speed su Tiger
sergio75
10/06/2017, 19:22
Oggi ho deciso di montare la centralina della Speed '08 sulla mia Tiger '07,il risultato è apprezzabile:w00t::w00t:
Dovrebbero esserci una decina di cavalli in più all'appello e direi che si sentono tutti,oltre ovviamente alla coppia che è quella che conta di più.
Per fare questa modifica occorre montare anche la strumentazione altrimenti la moto non parte.
La suddetta strumentazione è spettacolare perchè ha il fondino del contagiri bianco ma il rovescio della medaglia è che viene a mancare l'indicatore della benzina nonchè i km residui:dry:
Montare la centralina è l'unica soluzione per rendere i due propulsori uguali ed effettivamente gli amici che ho incontrato oggi nel giro di prova mi hanno chiesto se avessi montato il motore della Speed sotto la moto:sound allo scarico e ruggito di aspirazione identici:oook: e quando apro il gassssss sembra di portare la Speed rialzata:laugh2:
navigator
10/06/2017, 22:15
Su world of triumph coincidono tutti i codici valvole, camme e testa... su altre schede tecniche ho trovato però alzate valvole differenti... di differente originale di certo c'é la cassa filtro e gli scarichi.
Non hai provato a caricare sulla tua centralina la mappa motore della centralina della speed ? Penso che in questo modo potresti mantenere la tua strumentazione...
sergio75
11/06/2017, 01:02
Certo che ci ho provato ma la centralina Tiger non accetta le mappe Speed....
L'airbox in origine è diverso ma lo si rende uguale con qualche modifica,così come lo scarico.
Riesci a girarmi gli schemi con le alzate diverse?
I motori Speed e Tiger che mi sono capitati sotto mano avevano gli stessi componenti.
Valli a capire 'sti inglesi
navigator
11/06/2017, 07:40
Certo che ci ho provato ma la centralina Tiger non accetta le mappe Speed....
L'airbox in origine è diverso ma lo si rende uguale con qualche modifica,così come lo scarico.
Riesci a girarmi gli schemi con le alzate diverse?
I motori Speed e Tiger che mi sono capitati sotto mano avevano gli stessi componenti.
Valli a capire 'sti inglesi
Qui trovi le foto della pagina dei manuali di officina sulle alzate...quello che non mi é chiaro é quale siano i componenti diversi.
Non si poteva copiare i dati speed dal tunecu e modificare la mappa tiger con quei dati?
Anch'io ho studiato a fondo gli esplosi per carpire le differenze meccaniche tra la Tiger Sport 2016 e l'analogo modello della Speed Triple.
Non ho trovato un particolare differente a parte la centralina, che sicuramente è il principale artefice dei 14 cavalli di differenza (in più sulla Speed).
Forse è meglio rimappare, piuttosto che fare casini con le mappe, o no?
:oook:
navigator
11/06/2017, 09:04
Sicuramente una buona rimappatura é la cosa migliore... bisogna però trovare uno che ci sappia lavorare e trovi il miglior mix tra affidabilità potenza coppia e consumi, quelle originali open pur essendo perfettibili hanno già un buon mix di partenza a moto non modificata.
Non ho mai capito perchè hanno castrato il motore del Tiger rispetto alla Speed,ho avuto quest'ultima come moto sostitutiva e era meglio in tutto
navigator
11/06/2017, 17:25
Non ho mai capito perchè hanno castrato il motore del Tiger rispetto alla Speed,ho avuto quest'ultima come moto sostitutiva e era meglio in tutto
Si non ha mai avuto granché senso...
la speed ha un motore molto equilibrato come erogazione.
Per dargli un po' più di coppia e rendere l'erogazione ancor più lineare, nell'ottica di un utilizzo più turistico.
Detto ciò concordo, e anch'io avrei di gran lunga preferito avere il motore a potenza piena.
Proprio l'altro giorno ho disabilitato il TC e selezionato la mappa Sport, in modo da avere tutta la potenza disponibile.
La moto si guidava che era un piacere.
L'ho tenuta così settata per tutto il pomeriggio, poi ho riportato tutto alla normalità per non assuefarmi troppo (altrimenti non godo quando "switcho" le mappe)
Ripetere l'operazione con la Speed da 140 cavalli dovrebbe risultare entusiasmante.
:w00t:
Le camme tra i 2 motori sono diversi basta guardare i diagrammi di apertura e chiusura delle valvole
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La speed va un poco di più in alto fino a 7000 giri se ricordo bene i motori si equivalgono.
Il vantaggio vero sul tiger si ha aprendo l airbox mettendo terminale più mappa
Spero ovviamente tu abbia sistemato le sospensioni..
sergio75
12/06/2017, 09:31
Le sospensioni le ho sostituite 7 anni fa dopo una settimana che comprai la moto ed ovviamente adeguai anche i freni.In quel periodo modificai anche airbox e scarico e smanettai sulla centralina per giorni,ma vi posso assicurare che cambiando centralina cambia la moto,adesso praticamente è una Tiger speedizzata!!!
Ripeto:la mappa Speed non si può "mettere" nella centralina Tiger.
Effettivamente confrontando i manuali di officina le alzate si direbbero diverse ma in pratica smontando i due motori i componenti risultano uguali....
La differenza non si sente dopo i 7000 ma da subito,è molto più piena a tutti i regimi,la schiena è superiore.
Voglio precisare che questa modifica l'ho fatta per cercare di risolvere il famoso problema del seghettamento che,seppur lieve,affligge la mia moto da anni e infatti in merito ci sono post di 6/7 ani fa lunghi ed esaurienti dove partecipai molto attivamente.
Ebbene anche con la centralina Speed tra i 2000 e i 3000 giri la moto continua a seghettare....
Ma la botta di coppia in più è notevole:oook:
strano perchè al banco le moto standard avevano dato risultati diversi in fatto di coppia.
Cmq le sensazioni senza una bancata rimangono tali ;)
Anche la mia nelal configurazione attuale mi sembra abbia il motore molto simile alla speed ma sarei curioso di bancarla per vedere se le sensazioni collimano con I numeri.
Poi non so che mappa tu abbia messo sulla centralina speed...alla fine la differenza grossa la fanno gli anticipi che avevo gia confrontato.
sergio75
12/06/2017, 10:57
Hai ragione Mr Tiger se nella vita si è guidato solo un paio di moto una sensazione resta tale,ma se lo fai per mestiere......:oook:
navigator
12/06/2017, 12:46
Hai ragione Mr Tiger se nella vita si è guidato solo un paio di moto una sensazione resta tale,ma se lo fai per mestiere......:oook:
Ma tu ha preso in mano le camme speed e tiger e visto che sono identiche? xché se cosi fosse sarebbero sbagliati i manuali.
Le camme tra i 2 motori sono diversi basta guardare i diagrammi di apertura e chiusura delle valvole
La speed va un poco di più in alto fino a 7000 giri se ricordo bene i motori si equivalgono.
Spero ovviamente tu abbia sistemato le sospensioni..
Sulla 2016 sono identici.
Sulla 2016 sono identici.
beh ma li ci sta visto l'incremento di Potenza della tiger sport 2016 in confront alla 2007.
Poi ripeto sono identici per sentito dire o sono identici perchè sono state smontate da un tiger e una speed e confrontate...giusto per curiosità...
I codici sono uguali su WOT ma vuol dire poco...facendo riferimento a modelli diversi in numero della spn può anche essere lo stesso.
rolloblues
12/06/2017, 13:10
Un paio di curiositá mie:
Solo il fatto che le camme siano diverse non rende quindi la semplice sostituzione della centralina un po' rischiosa?
Terminale o scarico completo scatalizzato? Fosse solo il terminale potrei farci un pensierino.
Un paio di curiositá mie:
Solo il fatto che le camme siano diverse non rende quindi la semplice sostituzione della centralina un po' rischiosa?
Terminale o scarico completo scatalizzato? Fosse solo il terminale potrei farci un pensierino.
da quell che leggo solo terminale..., nel mio caso c'è un po piu di roba su...
se le came fossero diverse probabilmente la moto non andrebbe benissimo invece a suo dire la moto va molto bene.
allfa fine è vero che non si può mettere le mappe speed su tiger ma le mappe sia di anticipo che per il rapport aria benzina possono essere tranquillamente "copiate" e inserite sulla centralina tiger.
A questo punto o la centralina tiger ha , diciamo, una base di partenza nel leggere I valori diversa dalla speed oppure non vedo controindicazioni a copiare la mappa speed che lui ha sulla centralina attualmente montata sia di anticipi che rapport aria benzina sulle tabelle di quella del tiger ;)
Unico appunto è che la mappa piu spinta per la speed prevede uno scarico 3-1 complete corto, mentre il tiger ha uno scarico dall'andamento molto piu allungato...
baltoheidi
12/06/2017, 18:55
Le camme non cambiano...cambia la ruota dentata ...sulla speed è più anticipata sulla aspirazione e ritardata sullo scarico...piccolo stratagemma che usavamo sulle Alfa Romeo Giulia della polizia ai tempi d'oro.
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Miiiiiiiiii, verifico subito e magari agisco.
Ho verificato sul part catalog, e sia gli alberi a cammes che le due ruote dentate riportano lo stesso P/N.
Ma non è che sia solo un discorso di fasatura diversa, cioè di un diverso posizionamento degli alberi a cammes rispetto all'albero motore, ottenuto "giocando" con il posizionamento della catena sui denti degli ingranaggi?.
Per cui anticipare di un dente l'aspirazione e ritardare, sempre di un dente, lo scarico.
Oppure, e sarebbe meno "distruttivo", regolare le ruote dentate grazie ad asole in corrispondenza delle viti di fissaggio, oppure dotate di spinette posizionabili in modo diversificato.
Guardando meglio gli esplosi, ho notato che gli ingranaggi hanno due diversi modi di essere posizionati (sono dotati di 4 fori.
Vurria mai che basta riposizionare quelle per ritrovarsi 14 cavalli in più.
Non ditemelo che si può fare, non ditemelo....
:laugh2:
sergio75
13/06/2017, 00:49
Non te lo dico,non si può fare:lingua:
Navigator mi è capitato di smontare entrambi i motori e posso confermarti che gli assi a camme sono uguali.
La mappa che ho su contempla scarico Arrow passaggio alto
Lo scarico è scatalizzato e sono stati eliminati i compensatori
baltoheidi
13/06/2017, 06:34
Miiiiiiiiii, verifico subito e magari agisco.
Ho verificato sul part catalog, e sia gli alberi a cammes che le due ruote dentate riportano lo stesso P/N.
Ma non è che sia solo un discorso di fasatura diversa, cioè di un diverso posizionamento degli alberi a cammes rispetto all'albero motore, ottenuto "giocando" con il posizionamento della catena sui denti degli ingranaggi?.
Per cui anticipare di un dente l'aspirazione e ritardare, sempre di un dente, lo scarico.
Oppure, e sarebbe meno "distruttivo", regolare le ruote dentate grazie ad asole in corrispondenza delle viti di fissaggio, oppure dotate di spinette posizionabili in modo diversificato.
Guardando meglio gli esplosi, ho notato che gli ingranaggi hanno due diversi modi di essere posizionati (sono dotati di 4 fori.
Vurria mai che basta riposizionare quelle per ritrovarsi 14 cavalli in più.
Non ditemelo che si può fare, non ditemelo....
:laugh2:
Un dente indietro l'aspirazione. ..poi cambia mappature airbox e scarico.anche la corona dei rapporti...credo che cambia anche il corpo farfallato
Con la mappa si compensano scarico e airbox (ho comunque già da montare lo SprintFilter e la IAT di Belinassu).
Per i rapporti un milione di volte meglio quelli della Tiger Sport.
Se mi confermi il dente anticipato dell'aspirazione, mi sa che a fine garanzia la catena farà un "saltino".
navigator
13/06/2017, 10:42
Le camme non cambiano...cambia la ruota dentata ...sulla speed è più anticipata sulla aspirazione e ritardata sullo scarico...piccolo stratagemma che usavamo sulle Alfa Romeo Giulia della polizia ai tempi d'oro.
Però i codici ricambi sono uguali pure per le ruote dentate aspirazione e scarico.... booh.
baltoheidi
13/06/2017, 11:02
Con la mappa si compensano scarico e airbox (ho comunque già da montare lo SprintFilter e la IAT di Belinassu).
Per i rapporti un milione di volte meglio quelli della Tiger Sport.
Se mi confermi il dente anticipato dell'aspirazione, mi sa che a fine garanzia la catena farà un "saltino".
Così me l'hanno venduta....come va la iat belinassu?
sergio75
13/06/2017, 12:48
Aspetto con impazienza la modifica della catena sul dente dell'ingranaggio...:biggrin3:
Il corpo farfallato è identico.
Credo..penso..opino..secondo me..immagino..per me..
Smontate,guardate,valutate e poi traete le dovute considerazioni:oook:
giupeppex
13/06/2017, 14:14
seguo
baltoheidi
13/06/2017, 15:56
Chiariamo di che modello sport si parla...my2016?
Si.
:cool:
Così me l'hanno venduta....come va la iat belinassu?
Devo ancora metterla su.
navigator
13/06/2017, 19:09
Chiariamo di che modello sport si parla...my2016?
Oggi ho deciso di montare la centralina della Speed '08 sulla mia Tiger '07.....
Tiger_Riccio
14/06/2017, 09:06
Oggi ho deciso di montare la centralina della Speed '08 sulla mia Tiger '07.....
Quindi se sentiamo un botto in sardegna sei tu? :D :D
10cv in più nenache il mago Otelma li può promettere....io ho anche montato tutto il motore speed 2008,tenendomi scarico completo e rapid bike della tiger (poi rimappata al banco),ma per vedere 10cv alla ruota con una centralina speed ci vuole davvero fantasia
navigator
14/06/2017, 18:36
Quindi se sentiamo un botto in sardegna sei tu? :D :D
no no... erano le prime parole di Sergio nel suo primo messaggio per identificare di quale tipo di modificasi si stesse parlando. :laugh2:
sergio75
14/06/2017, 23:28
Grazie Navigator:wink_:
Caro Leo io mica ho parlato di cavalli alla ruota,ho semplicemente montato la centralina di un modello che di serie ha 15 cv in più ovvero 130 della Speed contro i 115 della Tiger e non lo dico io ma la casa madre,e ti possono assicurare che si sentono tutti:oook:
Appena possibile faccio un paio di lanci sul banco e vediamo alla ruota quanti cavalli escono,in teoria dovrebbero essere circa 115 ma c'è da considerare anche che la mia bella ha sul groppone 70.000 km...
Black3ar7
16/02/2020, 01:27
Ragazzi, perdonate se riprendo la conversazione a 3 anni dall'ultimo messaggio ma sono curioso di sapere se alla fine qualcuno ha provato a testare la centralina della speed triple sulla tiger sport...
C'è questa questione del limitatore che mi sta facendo impazzire è una cosa che non sopporto.
La mi tigrotta è mappata, con filtro, scarico scatalizzato, terminale, no lambda e ha segnato 136hp alla ruota su banco ma il meccanico ha dovuto misurarli in 4° a 214km/h mentre in 5° e 6° non riusciva a superare i 236km/h per via del limitatore qualcuno conosce una soluzione?
Non devo certo andare sulla luna, ma almeno la soddisfazione di non avere un limitatore che taglia il gas senza farti stirare neanche la 5° me la vorrei togliere.
Potrebbe aiutarti lo Speedohealer:
https://www.healtech-electronics.com/products/sh/
Devi sentire dal produttore se sulla tua moto può rimuovere il limitatore.
Black3ar7
16/02/2020, 13:42
Già fatto ma per la tiger sport ABS non lo producono, lo fanno per la versione senza ABS.
Anche se non capisco che differenza dovrebbero avere.
quarantuno
15/03/2020, 00:18
Per quanto mi riguarda non sono un tecnico o un maniaco dell'elettronica ma per mia fortuna quando ho acquistato la mia Tiger Sport my 2014 mi è stato riferito che in seguito ad alcuni aggiornamenti erano stati messi dei parametri o valori presi proprio dalla Speed. Confermo che la moto funziona alla grande è impeccabile. Spettacolare.
Dunque il cambio centralina o aggiornamenti persi da modelli più performanti servono e migliorano il comportamento della moto.
ciao