Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Centralina Speed su Tiger

TCP Rider L'avatar di sergio75

Thumbs up Centralina Speed su Tiger

Oggi ho deciso di montare la centralina della Speed '08 sulla mia Tiger '07,il risultato è apprezzabile
    Dovrebbero esserci una decina di cavalli in più all'appello e direi che si sentono tutti,oltre ovviamente alla coppia che è quella che conta di più.
    Per fare questa modifica occorre montare anche la strumentazione altrimenti la moto non parte.
    La suddetta strumentazione è spettacolare perchè ha il fondino del contagiri bianco ma il rovescio della medaglia è che viene a mancare l'indicatore della benzina nonchè i km residui
    Montare la centralina è l'unica soluzione per rendere i due propulsori uguali ed effettivamente gli amici che ho incontrato oggi nel giro di prova mi hanno chiesto se avessi montato il motore della Speed sotto la moto:sound allo scarico e ruggito di aspirazione identici e quando apro il gassssss sembra di portare la Speed rialzata

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Su world of triumph coincidono tutti i codici valvole, camme e testa... su altre schede tecniche ho trovato però alzate valvole differenti... di differente originale di certo c'é la cassa filtro e gli scarichi.
    Non hai provato a caricare sulla tua centralina la mappa motore della centralina della speed ? Penso che in questo modo potresti mantenere la tua strumentazione...

TCP Rider L'avatar di sergio75
    Certo che ci ho provato ma la centralina Tiger non accetta le mappe Speed....
    L'airbox in origine è diverso ma lo si rende uguale con qualche modifica,così come lo scarico.
    Riesci a girarmi gli schemi con le alzate diverse?
    I motori Speed e Tiger che mi sono capitati sotto mano avevano gli stessi componenti.
    Valli a capire 'sti inglesi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    Certo che ci ho provato ma la centralina Tiger non accetta le mappe Speed....
    L'airbox in origine è diverso ma lo si rende uguale con qualche modifica,così come lo scarico.
    Riesci a girarmi gli schemi con le alzate diverse?
    I motori Speed e Tiger che mi sono capitati sotto mano avevano gli stessi componenti.
    Valli a capire 'sti inglesi
    Qui trovi le foto della pagina dei manuali di officina sulle alzate...quello che non mi é chiaro é quale siano i componenti diversi.
    Non si poteva copiare i dati speed dal tunecu e modificare la mappa tiger con quei dati?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di navigator; 11/06/2017 alle 16:15

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Anch'io ho studiato a fondo gli esplosi per carpire le differenze meccaniche tra la Tiger Sport 2016 e l'analogo modello della Speed Triple.
    Non ho trovato un particolare differente a parte la centralina, che sicuramente è il principale artefice dei 14 cavalli di differenza (in più sulla Speed).
    Forse è meglio rimappare, piuttosto che fare casini con le mappe, o no?

Sabba

Moto
    Sicuramente una buona rimappatura é la cosa migliore... bisogna però trovare uno che ci sappia lavorare e trovi il miglior mix tra affidabilità potenza coppia e consumi, quelle originali open pur essendo perfettibili hanno già un buon mix di partenza a moto non modificata.
    Ultima modifica di navigator; 11/06/2017 alle 09:23

TCP Rider L'avatar di mastino
    Moto
    Tiger Sport 1050
    Non ho mai capito perchè hanno castrato il motore del Tiger rispetto alla Speed,ho avuto quest'ultima come moto sostitutiva e era meglio in tutto
    CiaoPX->Garelli125GTA'85->Vespa200PX->CBR600F'94->YZFR6'03->CBR1000RR'08->GSX750R K9->Tiger Sport1050'13-> KTM Super Duke 1290 GT.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mastino Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito perchè hanno castrato il motore del Tiger rispetto alla Speed,ho avuto quest'ultima come moto sostitutiva e era meglio in tutto
    Si non ha mai avuto granché senso...
    la speed ha un motore molto equilibrato come erogazione.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da mastino Visualizza Messaggio
    Per dargli un po' più di coppia e rendere l'erogazione ancor più lineare, nell'ottica di un utilizzo più turistico.
    Detto ciò concordo, e anch'io avrei di gran lunga preferito avere il motore a potenza piena.
    Proprio l'altro giorno ho disabilitato il TC e selezionato la mappa Sport, in modo da avere tutta la potenza disponibile.
    La moto si guidava che era un piacere.
    L'ho tenuta così settata per tutto il pomeriggio, poi ho riportato tutto alla normalità per non assuefarmi troppo (altrimenti non godo quando "switcho" le mappe)
    Ripetere l'operazione con la Speed da 140 cavalli dovrebbe risultare entusiasmante.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Le camme tra i 2 motori sono diversi basta guardare i diagrammi di apertura e chiusura delle valvole

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

La speed va un poco di più in alto fino a 7000 giri se ricordo bene i motori si equivalgono.
    Il vantaggio vero sul tiger si ha aprendo l airbox mettendo terminale più mappa

Spero ovviamente tu abbia sistemato le sospensioni..

Ultima modifica di MrTiger; 12/06/2017 alle 09:07 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima