Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Tagliando dei 40k
Buongiorno a tutti
premetto che ho sotto mano il libretto di manutenzione e volevo chiedervi cosa è previsto per il tagliando dei 40000 km?
vi dico che ai 30000 ho fatto riallineare i corpi farfallati, cambiato filtro aria, candele, olio e filtro olio.
secondo i basta fare il cambio olio e filtro oppur c'è anche da far controllae il gioco valvole?
la moto ora va benissimo
grazie
Tiger_Riccio
14/06/2017, 09:08
no credo sia sufficiente un tagliando "base".
Il gioco valvole c'è da controllarlo, a 40000 km.
Se non è mai stato fatto come presumo, vanno puliti e reingrassati i cuscinetti di cannotto sterzo, mozzo ruota posteriore (molto importante), leveraggi e perno braccio sospensione posteriore.
Cracco reloaded
14/06/2017, 09:47
questo sarà il conto da pagare... (non la capirà nessuno :biggrin3:)
https://vignette4.wikia.nocookie.net/warhammer40k/images/0/04/Adeptus_mechanicus_by_cribs-d4b4afs.jpg/revision/latest/scale-to-width-down/250?cb=20111026165711
Tiger_Riccio
14/06/2017, 09:48
Il gioco valvole c'è da controllarlo, a 40000 km.
Se non è mai stato fatto come presumo, vanno puliti e reingrassati i cuscinetti di cannotto sterzo, mozzo ruota posteriore (molto importante), leveraggi e perno braccio sospensione posteriore.
gli ingrassaggi sicuramente fanno bene (io li faccio anche più spesso di solito) ma il gioco valvole si può risparmiare. A 97000 le mie sono ancora in tolleranza. Ah ingrasserei anche i cuscinetti della ruota anteriore.
intanto grazie a tutti
ma per ingrassare tutto ciò si può fare senza smontare nulla?
stavolta vorrei fare tutto da me, mi sono rotto i co@@@@@i di regalare soldi ai meccanici, l'olio e filro lo pendo sulla baia
I cuscinetti anteriori sono gli unici che non vanno ingrassati, essendo sigillati e senza manutenzione, si cambiano quando è l'ora.
Gli altri vanno raggiunti smontando le parti, puliti, ingrassati, registrati dove necessario, come indicato nel manuale.
Leolux86
15/06/2017, 06:47
Mh interessante io ne ho 22.000 e non ho mai ingrassato nulla e acqua ne ho presa parecchia.. qualche spiegazione aggiuntiva per sti Benedetti cuscinetti?
Io ho un minimo di manualità, è possibile far da se?
Cracco reloaded
15/06/2017, 08:13
devi sentire se funziano bene
come un fidget spinner :lingua:
se giran male van cambiati :laugh2:
Tiger_Riccio
15/06/2017, 10:27
Mh interessante io ne ho 22.000 e non ho mai ingrassato nulla e acqua ne ho presa parecchia.. qualche spiegazione aggiuntiva per sti Benedetti cuscinetti?
Io ho un minimo di manualità, è possibile far da se?
ingrassarli è facile, smonti la ruota e i cuscinetti sono lì. Nella sport non so se c'è qualche complicazione in più per via del monobraccio ma non credo. Anche se sono sigillati io tolgo la copertura, ingrasso e la rimetto. In teoria non andrebbe fatto proprio perchè sono sigillati, in pratica non ho voglia di cambiare cuscinetti. Se decidi di ingrassare da solo i cuscinetti di sterzo, andrebbe stretto con la chiave dinamometrica e un attrezzo apposito che fa presa sulle ghiere dello sterzo, io me lo sono costruito da solo.
Con 45 eurozzi ho preso 4 lt di bardahl xtc 10/50 e il filtro, poi per i cuscinetti vedrò :oook:
una domanda a chi si fa il tagliando da solo: ma la rondella del tappo la cambiate sempre?
una domanda a chi si fa il tagliando da solo: ma la rondella del tappo la cambiate sempre?
Yes, se usi la stessa rischi che non faccia una tenuta perfetta.
angeloyzf
19/06/2017, 08:29
Io ho sempre usalo la stessa, mai avuto problemi :cool:
Cracco reloaded
19/06/2017, 08:54
mai cambiato ranelle.
fatto decine di cambi olio, mai una perdita
ma infatti con altri mezzi ho sempre usato cio' che c'era su e non ho mai cambiato nulla, sempre tutto perfetto
Leolux86
20/06/2017, 17:48
anke io tenuto la stessa rondella e non perde una goccia