Visualizza Versione Completa : Tiger COSA AVETE FATTO OGGI ALLA VOSTRA TIGRE [cap. VIII]
cicorunner
27/06/2017, 17:40
vecchio post http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/271130-cosa-avete-fatto-oggi-alla-vostra-tigre-cap-vii-70.html
Se scrivo che è stata in garage, perché ho approfittato di mezza giornata di tempo libero per montare lo SprintBooster sulla CX-3 di mia moglie, mi picchiate?
:laugh2:
- ore 19:00 esco dal lavoro, pronto per un'oretta in moto a spasso
- ore 19:01 accendo la tigre, poso gli occhiali sulla sella e mi infilo il casco
- ore 19:01 e 10 secondi un uccelo caga dal cornicione e centra perfettamente gli occhiali posati sopra la sella
aggiungere bestemmie a piacere e fantasia per concludere la narrazione
winter1969
03/07/2017, 19:44
- ore 19:00 esco dal lavoro, pronto per un'oretta in moto a spasso
- ore 19:01 accendo la tigre, poso gli occhiali sulla sella e mi infilo il casco
- ore 19:01 e 10 secondi un uccelo caga dal cornicione e centra perfettamente gli occhiali posati sopra la sella
aggiungere bestemmie a piacere e fantasia per concludere la narrazione
:w00t:
Tiger_Riccio
04/07/2017, 09:55
questa mattina sono andato a recuperarla assieme a mio padre e l'ho accesa con i cavetti! L'avevo abbandonata ieri sera perchè mi ha lasciato a piedi sotto casa di una tipa che avevo riaccompagnato...che la tigre mi stesse comunicando che dovevo restare da lei??
questa mattina sono andato a recuperarla assieme a mio padre e l'ho accesa con i cavetti! L'avevo abbandonata ieri sera perchè mi ha lasciato a piedi sotto casa di una tipa che avevo riaccompagnato...che la tigre mi stesse comunicando che dovevo restare da lei??
Eh si, la tigre aveva sentito il calore sotto la sella di lei[emoji12]
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
Tiger_Riccio
04/07/2017, 16:54
Eh si, la tigre aveva sentito il calore sotto la sella di lei[emoji12]
Inviato dal mio F5121 utilizzando Tapatalk
peccato che lei non fosse dietro di me, ma sulla sua Z-1000
ghostrider01
04/07/2017, 17:30
Tagliandone https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170704/df4ecaaaf4e76bf59309579905cb5a1e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170704/d2c3e7b76b3ecd97ec976a09f0b6dc2d.jpg
A quanti km sei?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
ghostrider01
08/07/2017, 05:18
A quanti km sei?
33 mila... sono 3 mila oltre [emoji29]
Devi verificare anche gioco valvole?
ghostrider01
08/07/2017, 16:40
No solo olio e filtro... e poi non ne sarei capace [emoji29] per ora [emoji51]
navigator
09/07/2017, 15:32
Cambiato regolatore di tensione che mi verrà sostituito in garanzia dalla Electrosport (ho in via provvisoria un Sun)... ho ordinato i cavi Triumph per sostituirlo con un sh847 e metterlo con una staffa in una posizione più areata.
webmarco
21/07/2017, 20:44
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170721/76ae1c506f951e2214a7a00f5ba1098f.jpg
Frecce a led originali
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Identiche alle mie.
Notare la scritta KOSO sul vetrino....
webmarco
21/07/2017, 21:57
Identiche alle mie.
Notare la scritta KOSO sul vetrino....
Però c'è anche la scritta Triumph sul corpo!
E niente piastrine per coprire i buchi.
Come diceva il titolo di un film: "solo parti originali"..
baltoheidi
22/07/2017, 22:08
Frecce a led originali
Mi sembra di conoscerle....
Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
scaratiger
23/07/2017, 11:25
Frecce a led originali
Belle dove si acquistano? Sul sito triumph nn l ho viste,costo?
Ci sono, solo che devi guardare negli accessori delle Speed e Street (non ultimo modello).
Per la Tiger Sport non sono previste semplicemente perché l'impianto elettrico prevede un relé elettronico (integrato nella strumentazione, quindi non rimpiazzabile con quello specifico per frecce a led).
Ovviamenre si montano, basta mettere due resistenze da 8,2-10 ohm 25W in parallelo alle frecce anteriori (quindi una per lato).
Una svista per mamma Triumph.
webmarco
24/07/2017, 09:17
io ho ordinato il codice A2701151
Montata modifica IAT (resistenza NTC in serie) per ingrassare il titolo di carburazione.
Non avendo acquistato il noto sensore modificato che gira in rete mi sono autocostruito l'accrocchio.
Ho dapprima smontato dalla moto e misurato la IAT originale creandomi la curva di resistenza/temperatura a vari valori di temperatura (da -5 a circa 60 gradi)
Poi ho cercato una NTC compatibile come valore di resistenza e curva beta che mi consentisse di avere in maniera abbastanza costante una simulazione alla centralina di circa 20 gradi di temperatura in meno (e quindi ingrassando di circa il 7%).
Ho tagliato il collegamento della iat originale e inserito un connettore sigillato AMP superseal, ho portato i collegamenti sotto vano portaoggetti sella, ho previsto già un connettore "pulito" (con cortocircuito) in modo che se volessi eliminare la modifica al volo basta scambiare i connettori.
Montato tutto (sensore messo sotto canotto di sterzo su staffettina, con gomma antivibrazione e verificando che non interferisse con il movimento dello sterzo) e provato in una gitarella di circa 300km nel week end ... sono molto soddisfatto !!!
On / Off e seghettamento spariti, devo dire che ad aperture gas modestissime (dove la mia tigre soffriva di più specie dopo il montaggio del filtro K&N) la situazione è migliorata di molto !
Sono riuscito a fare dei tornanti stretti in salita con moglie e tris di borse in seconda marcia ... cosa abbastanza ardua prima della modifica.
Vi allego una foto e il grafico che mi sono fatto per verificare i calcoli.
Come vedete a 40 gradi di temp ambiente la moto "sente" circa 21 gradi, a 20 gradi sente circa 3 gradi, a 0 circa -15
Questo è il sensore (corazzato adatto ad un uso esterno) che ho trovato più vicino ai classici -20 gradi di correzione.
Sono molto soddisfatto ... poca spesa e massima resa !
p.s. Prima di modificare mi sono fatto una bella cultura di centraline, sensori, funzionamento open loop e closed loop della ECU.
Tengo a precisare che la modifica lavora solo ovviamente in zona open loop (transitori), non influenza minimamente la guida a gas costante e ovviamente la centralina si autoadatta con il segnale lambda dove serve (appunto a gas costante)
236912
236913
In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Oggi ho rimontato il faro sulla Tiger 1050 di mio cognato.
Ho dovuto smontarlo e scomporlo per cambiare le parabole, perché si era cotta quella dell'anabbagliante e l'abbagliante presentava una piccola crepa sul vetro.
Non avrebbe passato la revisione!
Una gran faticaccia togliere il silicone, ma la differenza di luminosità emessa dai fari dopo il "lavorone" ha ripagato lo sforzo.
Comunque mai più.......
La moto ha 10 anni, e di sicuro nessuno si metterà mai dietro a fare un lavoro del genere una seconda volta.
Ultimamente sulla Tiger 1050 ho montato anche il cavalletto centrale della SW-Motech, ho spostato il portaTelepass GIVI in una posizione meno "sfacciata", e montato un termometro temperatura ambiente sul telaietto sotto alla strumentazione.
La settimana prossima monterò il kit trasmissione DID-Ognibene con imgranaggi "Silent" e catena DID VX530.
Ultimamente questa moto "vive" nel mio garage, e l'ho presa a cuore come se fosse la mia.
Immodestamente posso dire che tra una cosa e l'altra l'ho trasformata in meglio, molto meglio.
:oook:
In pratica hai replicato il famoso "BoosterPlug".
Molto interessante, e puoi darmi per cortesia i riferimenti per procurarmi la NTC (da 2Kohm?) con la giusta curva beta?
Ahahah ... ti aspettavo al varco (:biggrin3: scherzo ovviamente).
Si è una 2k a 25 gradi (come vedrai dalla tabella sotto)
La NTC che ho messo in serie ha queste caratteristiche:
Temperatura in °C
-20
-10
0
10
20
25
30
40
50
60
70
80
90
100
110
Valore in Ohm
14614
8946
5642
3656
2431
2000
1654
1150
816
590
433
324
245
189
147
L'ho comprata su eBay ... non so posso mettere il collegamento qui ??? (non vorrei violare il regolamento magari).
Praticamente è saltato fuori che è quasi gemella della NTC IAT originale (i valori alle varie temperature della iat originale per dire sono:
Gradi
IAT
-20
14.322
-10
8.842
0
5.643
10
3.711
20
2.508
30
1.737
40
1.231
50
890
60
640
Io ho postato i collegamenti di eBay riguardo alle lampade Osram per le Tiger Sport!
enricori
22/08/2017, 18:45
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Oggi pulito corpi farfallati e montato la IAT di Belinassu. In seguito ho fatto la procedura per ricalibrare i parametri della centralina, lasciandola girare al minimo etc... Spero sia sufficiente, i corpi farfallati erano piuttosto sporchi. Questa sera la uso e vedrò se scoppietta di meno in rilascio e se spinge un pò di più ai medi regimi. "Speruma":dubbio:
Funzionaaaaaa
webmarco
24/08/2017, 05:09
Funzionaaaaaa
questo famoso IAT è difficile da installare?
È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
enricori
24/08/2017, 11:48
E davvero una modifica semplice ma efficace. Ora spinge ai medi e anche prima, 2500 3000 giri in modo incredibile. Sullo sconnesso tenta di alzarsi accelerando in seconda ( forse anche a causa del mio reparto sospensioni) Ho riguadagnato e forse qualche cosa in più ciò che avevo perso con terminale con Dib.killer, filtro BMC e e mappa dedicata. Ora faccio salite (su stradine strette in mezzo al paese) in prima a 13 km/h circa. :oook:
:oook:[/QUOTE]
webmarco
24/08/2017, 12:06
È un sensore avvitato alla scatola filtro.
Sollevi il serbatoio, stacchi il connettore, sviti il vecchio sensore, avviti il nuovo, riattacchi il connettore e abbassi il serbatoio.
Il motore girerà nettamente più fluido e rotondo a regimi inferiori ai 3000 giri, avvertirai una maggior spinta ai medi e una maggior facilità a raggiungere il limitatore.
Ti sembrerà di aver montato una centralina aggiuntiva.
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
Mi sono documentato un po' ed ho visto dove si trova.
Mi preoccupa un po' lo smonta/monta del serbatoio..
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkÈ una cavolata, fidati. Solo segnati la posizione dei due tubicini, sfiato e troppo pieno, per non confonderli. Il tubo della benzina che va alla pompa puoi staccarlo tranquillamente dopo aver sbloccato la forchetta arancione. Ha un'autoritenuta quindi uscirà solo poca benzina.
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
rolloblues
24/08/2017, 16:16
Il tubo della benzina che va alla pompa puoi staccarlo tranquillamente dopo aver sbloccato la forchetta arancione. Ha un'autoritenuta quindi uscirà solo poca benzina.
Tranquillamente si fa per dire...é un magnete per le bestemmie quel coso.
Non si riescono ad infilare bene le dita per schiacciare con forza e tutte le volte mi tocca puntellare il serbatoio e usare due mani, perché comunque il signorino é di plastica quindi non lo si puó sforzare troppo.
enricori
25/08/2017, 18:47
Tranquillamente si fa per dire...é un magnete per le bestemmie quel coso.
Non si riescono ad infilare bene le dita per schiacciare con forza e tutte le volte mi tocca puntellare il serbatoio e usare due mani, perché comunque il signorino é di plastica quindi non lo si puó sforzare troppo.
Io uso una pinza a pappagallo piccolina. Senza forzare troppo si riesce a premerli contemporaneamente comodamente. Non costa tanto.
Io sono riuscito con le dita, con un amico che mi reggeva il serbatoio però.
Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
Proseguono le mie sperimentazioni con il plug di arricchimento che ho autocostruito e installato (resistenza NTC da 2 Kohm in serie alla IAT originale).
Mi sono accorto che la mattina presto con temperature sotto ai 20 gradi l'intervento è forse anche eccessivo ... da qui la necessità di "smorzare" l'effetto alle basse temperature
Per ora mantengo la sola NTC ... ma sto sperimentando sulla carta varie soluzioni di modifica per prevenire un eccesso di arricchimento alle bassissime temperature (uso la moto anche a Dicembre e Gennaio)
Non mi dispiace la curva che ottengo con la resistenza da 8,2 k in parallelo con la NTC secondaria
http://i.imgur.com/40t47fo.png
E davvero una modifica semplice ma efficace. Ora spinge ai medi e anche prima, 2500 3000 (tel:2500 3000) giri in modo incredibile. Sullo sconnesso tenta di alzarsi accelerando in seconda ( forse anche a causa del mio reparto sospensioni) Ho riguadagnato e forse qualche cosa in più ciò che avevo perso con terminale con Dib.killer, filtro BMC e e mappa dedicata. Ora faccio salite (su stradine strette in mezzo al paese) in seconda a 13 km/h circa. :oook:
:oook:[/QUOTE]
Spinge nettamente di più, e la conferma è data dal fatto che il TCS entra in funzione molto più spesso.
Mi è capitato di vedere accendere la spia anche in terza marcia (in mappa Touring), quando prima non lo aveva mai fatto nemmeno in seconda.
Con la mappa Sport la riposta del gas è quasi troppo violenta (ho scritto quasi, perché più ce n'è, più ce ne vorrebbe), e con quella mappa in città la moto diventa parecchio "rubesta".
Meglio utilizzarla nell'extraurbano, e a solo.
Proseguono le mie sperimentazioni con il plug di arricchimento che ho autocostruito e installato (resistenza NTC da 2 Kohm in serie alla IAT originale).
Mi sono accorto che la mattina presto con temperature sotto ai 20 gradi l'intervento è forse anche eccessivo ... da qui la necessità di "smorzare" l'effetto alle basse temperature
Per ora mantengo la sola NTC ... ma sto sperimentando sulla carta varie soluzioni di modifica per prevenire un eccesso di arricchimento alle bassissime temperature (uso la moto anche a Dicembre e Gennaio)
Non mi dispiace la curva che ottengo con la resistenza da 8,2 k in parallelo con la NTC secondaria
http://i.imgur.com/40t47fo.png
Anch'io avevo fatto due calcoli, e difatti ti avevo consigliato un valore resistivo da mettere in parallelo alla IAT) di 5,6-6,8 kohm.
Siamo lì.
Ti consiglierei di provare anche i valori che ho calcolato, in modo da ottenere una curva intermedia tra la gialla e la verde (specie per evitare che alle basse temperature l'incremento resistivo superi i 5kohm).
Pedrozzo
29/08/2017, 12:34
ultima settimana di ferie di cui spero un giorno posso dedicarlo alla mia tigrozza...
pensavo di montare gli anabbaglianti a led...praticamente esitono lampade con l'elettronica integrata tipo queste https://www.beselettronica.com/images/20170309131323-DSC08383.jpg
e lampade con l'elettronica separata tipo queste
https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1tyLUJXXXXXbXXVXXq6xXFXXX3/H4-H6-ba20d-20-W-2200LM-LLEVÓ-Linterna-de-La-Motocicleta-Bombilla-Del-Faro-de-Alta.jpg
ovviamente le prime sono più lunghe e non si riesce a chiedere il tappo, mentre le seconde montano senza problemi, ma la centralina non saprei proprio dove metterla...
voi avete avuto esperienze di questo genere?
Leolux86
29/08/2017, 22:13
sto benedetto iat dove cacchio si trova? (sulla baia non trovo nulla se metto IAT)
e i benefici indicati valgono anke sullo sport my2013?
ce ne sono di migliori o peggiori??
e il lavoro non mi precoccupa se si tratta solo di sostituire il sensore sopra la scatola del filtro
Cerchi il link Belinassu, e ti metti in contatto.
Ieri ho sostituito la trasmissione della Tiger di mio cognato (con un kit DID/Ognibene con ingranaggi "Silent" e catena 530VX colore oro).
Tutto tranquillo fino all'ultimo dado della corona, quando ci siamo accorti che era completamente spanato a causa di un montaggio precedente fatto alla segugio member.
Dopo una analisi più approfondita, ci siamo accorti che anche altri due filetti erano stati "seviziati" in modo abbastanza evidente.
Probabilmente il "maniscalco" che ha montato la corona, ha utilizzato la pistola pneumatica senza impuntare i dadi.
Tre su cinque sono entrati storti.
Dopo aver citato una buona parte del club divino, abbiamo messo in morsa il mozzo, lo abbiamo riscaldato e abbiamo rimosso i 5 prigionieri.
In rettifica ho tagliato a misura (32mm) 5 bulloni in acciaio zincato, e abbiamo ricomposto corona e mozzo utilizzando solo i bulloni (con rondella, rondella "spaccata", e un filo di pasta bloccafiletti).
Ora la moto è più sicura di quando è uscita dalla fabbrica, ma credo di non poter più entrare in una Chiesa per almeno altre 3-4 vite...
Cerchi il link Belinassu, e ti metti in contatto.
Ieri ho sostituito la trasmissione della Tiger di mio cognato (con un kit DID/Ognibene con ingranaggi "Silent" e catena 530VX colore oro).
Tutto tranquillo fino all'ultimo dado della corona, quando ci siamo accorti che era completamente spanato a causa di un montaggio precedente fatto alla segugio member.
Dopo una analisi più approfondita, ci siamo accorti che anche altri due filetti erano stati "seviziati" in modo abbastanza evidente.
Probabilmente il "maniscalco" che ha montato la corona, ha utilizzato la pistola pneumatica senza impuntare i dadi.
Tre su cinque sono entrati storti.
Dopo aver citato una buona parte del club divino, abbiamo messo in morsa il mozzo, lo abbiamo riscaldato e abbiamo rimosso i 5 prigionieri.
In rettifica ho tagliato a misura (32mm) 5 bulloni in acciaio zincato, e abbiamo ricomposto corona e mozzo utilizzando solo i bulloni (con rondella, rondella "spaccata", e un filo di pasta bloccafiletti).
Ora la moto è più sicura di quando è uscita dalla fabbrica, ma credo di non poter più entrare in una Chiesa per almeno altre 3-4 vite...
Ciao Sabba
Anche io sono in procinto di sostituire la trasmissione completa sulla mia Sport 2013 .
Quella attuale (Già sostituita a 7000 Km ) ha sempre sferragliato che è un piacere ; specialmente in due e carichi .
Per non parlare dei problemi di tensione....
Vorrei un gruppo corona/pignone/catena migliore dell'originale (Facile...); ma non conosco bene le differenze sulle DID .
Cosa mi consigli ? E dove l'hai acquistato ? €uri?
Thank's
PS- adesso sono a quota 33500 Km
Sidestick
30/08/2017, 13:40
Non pensare di risolvere lo sferragliamento sostituendola, appena montata una DID 530 VXST o qualcosa di simile (comunque la più cara) e non ho risolto nulla...
Hanno progettato dei guidacatena del cavolo
Non pensare di risolvere lo sferragliamento sostituendola, appena montata una DID 530 VXST o qualcosa di simile (comunque la più cara) e non ho risolto nulla...
Hanno progettato dei guidacatena del cavolo
Guarda .........lo sospetto
Come sospetto che il problema non sia tanto l'economicità dei componenti ma sopratutto come li montano .
Perchè io prima con una moto come la tua non avevo il minimo problema ; ed invece qualcuno (Come te...) ne ha
Ed al contrario con la Sport di adesso ne ho ..., quando invece molti non ne hanno.
Questo mi porta a pensare che possa essere un minimo gioco di tolleranza nel montaggio del forcellone che pregiudica L'allineamento corona/pignone .
Perchè altrimenti non mi spiego quanto sopra .
E purtroppo rilevare concretamente questa cosa non è facile !
Anche se rimarrebbe l'unica spiegazione ........:cry:
Sidestick
30/08/2017, 13:55
La cosa curiosa è che a me non lo fa sempre, ma solo quando gli gira, tra 2000 e 3000 giri, soprattutto in 2 persone.
Il mio mecca sospetta che possa essere anche qualcosa all'interno del cambio... boh.
Io avendola presa usata sospettavo fosse stirata la catena, invece una volta smontata era perfetta (9000 km) :-(
Quoto tutto quello che hai scritto ; uguale la mia .
Da solo quasi non si sente , in due si , con carico aumenta ancora .
Ma stai tranquillo non è il cambio ; io ci ho fatto quasi 35.000 Km .
Ho scritto un'altro post sull'argomento nel 2013 quando l'ho presa , e a qualcuno si era manifestato il fastidio .
Figurati che anche la demo del conce soffriva della stessa cosa.
Più che altro è fastidioso e genera un pò di vibrazioni anomale , perchè comunque la tensione tra il max ed il minimo ha una discreta differenza.
Ecco perchè penso sia l'allineamento .
E per vederlo si dovrebbero misurare l'usura dei denti pignone e corona non solo trasversale ma anche laterale .(Ammesso di riuscire a vederla )
Comunque ci si abitua anche se è una rottura.
scaratiger
30/08/2017, 18:08
Scusate per chi avesse fatto la modifica IAT , si potrebbe sapere il costo?
Grazie mille
Belinassu la vende a 95€.
Allora, per quanto riguarda la trasmissione confermo che sulla Tiger Sport a certi regimi si avverte una specie di risonanza (whon whon whon) che si amplifica con il passeggero.
È un effetto del tiro catena variabile a causa di piccole differenze dimensionali della corona, oppure dello "stiramento" di alcune maglie della catena stessa.
È meno avvertibile quando la catena è lasca, ma appena la si regola con il giusto "gioco" l'effetto si evidenzia.
Per diminuire la rumorosità del reparto trasmissione, consiglio l'utilizzo di ingranaggi "silenziati", come ad esempio quelli della Ognibene (brevettati).
Come catena va bene una VX DID per il passo 530, ma se si opta per un passo inferiore (525 o 520) per migliorare la scorrevolezza della trasmissione, bisogna passare a catene migliori, come la ZVMX 525 oppure la ERV3 520.
Ho postato solo sigle DID, ma esistono le equivalenti catene EK, RK e Regina Extra.
La marca delle catene ê una scelta personale, per cui non ne consiglio una piuttosto che un'altra.
stefano1
02/09/2017, 20:58
registrato catena , tirata leggermente,risultato.... un'altra moto
Montato centralina lubrifica automatica catena Cameleon
237602
Il serbatoio è un semplice tubo da alloggiare nel sottosella
237603
il tubo semirigido di lubrifica può essere fissato sotto il forcellone alle viti della protezione in gomma, con i passacavo in dotazione
237604237605
Idem con la parte terminale
237606
Collegamento elettrico al connettore 2 poli sottochiave destinato alla presa elettrica supplementare bauletto (va installato un relè), oppure direttamente al cavo luce targa. Cameleon fornisce 2 connettori, non sono riuscito a capire come utilizzarli.
Il kit viene fornito con un "pieno" d'olio sintetico SAE190
samuel.p
10/09/2017, 20:52
Montato centralina lubrifica automatica catena Cameleon
237602
Il serbatoio è un semplice tubo da alloggiare nel sottosella
237603
il tubo semirigido di lubrifica può essere fissato sotto il forcellone alle viti della protezione in gomma, con i passacavo in dotazione
237604237605
Idem con la parte terminale
237606
Collegamento elettrico al connettore 2 poli sottochiave destinato alla presa elettrica supplementare bauletto (va installato un relè), oppure direttamente al cavo luce targa. Cameleon fornisce 2 connettori, non sono riuscito a capire come utilizzarli.
Il kit viene fornito con un "pieno" d'olio sintetico SAE190Quanto hai pagato l'archibugio?
Io ho staccato il tubo del recupero vapori che và all'airbox e l'ho puntato al pignone come lubrificante [emoji16]
Inviato con la fionda
Quanto hai pagato l'archibugio?
Io ho staccato il tubo del recupero vapori che và all'airbox e l'ho puntato al pignone come lubrificante [emoji16]
Inviato con la fionda
Hai risparmiato 149,99 per la confezione Plus, completa di passacavi metallici, fascette, connettori elettrici (del tutto inutili). C'è anche una confezione meno accessoriata a 113 €
Dopo un po' di strada fatta - e di pioggia presa - utilizzando la lubrificazione automatica della catena traggo le mie personali conclusioni:
Indipendentemente dal modello di centralina, avendo provato solo la Cameleon, sono soldi ben spesi. Manutenzione azzerata, un po' d'acqua al lavaggio e via, nessun deposito di croste e morchia nei carter, cerchio pulito ma ho dovuto portare al minimo il ciclo lubrificazione (2" ogni 3,45 min), consumo del costosissimo olio minimo (il tubo serbatoio è ancora quasi pieno, credo che i 3/4000km. dichiarati dal produttore per 100 cl olio siano reali). Vediamo ora se è vero che la trasmissione dura di più
Orpo, che vaccata ho scritto! 100 cl sono un litro, vi prego leggere 10 cl
Tiger_Riccio
28/09/2017, 13:09
Ciao a tutti, ho la moto che perde olio da questo sensore, ho già tolto la vite ma non riesco a sfilare il sensore. Qualcuno sa come si fa?
238583
Dovrebbe venir via, perché oltre alla vite è montato a pressione.
Tiger_Riccio
29/09/2017, 08:11
Dovrebbe venir via, perché oltre alla vite è montato a pressione.
ho provato a sollevarlo delicatamente ma si rompe la plastica... resta lì.
ho fatto una foto al paraolio dello stelo destro che ha iniziato a trafilare
vabbè non è una tragedia, la rottura di scatole è non poter usare la moto domani
Non rassegnato al dover smontare uno stelo relativamente nuovo, né comunque convinto che un paraolio in una Showa fresca e linda possa trafilare per usura in un solo anno di vita, stasera ho azzardato una pulizia interna con un foglietto, ritagliato a forma di "dito" da un barattolino di yogurt.
https://cdn.img.tiger-sport.com/DSC_0190.jpg
Qualche giro attorno allo stelo prima solo infilandolo sotto al parapolvere, poi spingendolo più su al paraolio.
Dopo cena un centinaio di km a zonzo e la pulizia sembra aver funzionato:
https://cdn.img.tiger-sport.com/DSC_0192a7df1.jpg
Faccio tutti gli scongiuri del caso e la terrò a lungo d'occhio, ma l'intuizione se non altro si è confermata: ha iniziato a trafilare per dello zozzo ammucchiatosi sotto al labbro del paraolio, non per usura precoce.
Non è un bel segno sopo un solo anno. E vero però che di sporco se ne accumula parecchio, io cambiai gli steli perchè stufo di cambiare i paraolio e dopo soli sei mesi (e circa 4000 km) l'olio era abbastanza sporco.
Da quando ho cambiato gli steli non ho avuto più perdite ...sono due anni e mezzo e 15.000 km circa.
Curiosità, dove hai preso gli steli? dovrei cambiarli ad altra moto tks
...ah! e chi si ricorda!
Ho ancora l'imballo stasera vedo se c'è ancora la ricevuta.
...ah! e chi si ricorda!
Ho ancora l'imballo stasera vedo se c'è ancora la ricevuta.
Presi alla Alco Tech di Busto Arsizio (VA)
ziomunch
11/10/2017, 21:35
E dopo le Alpi facciamo lo shampo!
239115
Leolux86
12/10/2017, 12:48
Come ti trovi cn quel cupolino? È il givi? E la flangia sopra sempre la givi?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sulla mia tigre ho fatto montare i nuovi pneumatici Metzeler Roadtec01 e le pastiglie freno TRW-Lucas sinterizzate.
Riguardo a queste ultime posso dire che sono seconde solo alle ZC00, ma con un rapporto qualità prezzo esageratamente superiore, per cui le consiglio sopra ogni altra alternativa.
Sono in assoluto le migliori pastiglie che abbia mai provato, e non tornerò mai più indietro, nemmeno alle pur fantastiche ZC00, che tra costo spropositato e mediocri prestazioni da freddo non mi hanno "sfagiolato" al 100%.
Per cui TRW-Lucas Über Alles (perfette al 100%).
Parlando delle Metzeler Roadtec01, devo onestamente ammettere che mi aspettavo di più, molto di più.
Le "cuggggine" delle Pirelli non mi sono parse allo stesso livello, sia come mescole che e soprattutto come profilo.
Sono gomme estremamente sincere, affidabili e votate al turismo, e su questo non si discute, ma fanno passare immediatamente qualsiasi voglia di sportività.
Sono lente nel cosiddetto PIFF-PAFF, contrastano la discesa alla massima inclinazione, e ogni tanto mostrano qualche minimo accenno di slittamento (in curva).
Le vecchissime Pirelli ST che avevo su consentivano molto di più.
Le consiglierei a coloro che intraprendono lungi viaggi con ogni clima, a pieno carico e con tanta autostrada da fare.
Ma chi ha in mente di farsi i passi appenninici o alpini con un certo piglio, è meglio che desista immediatamente e scelga altro.
Per evitare qualsiasi fraintendimento, passerò direttamente (e prima possibile) alle Pirelli Rosso III, gomme nettamente più affini al mio stile di guida.
ghostrider01
12/10/2017, 13:30
Sulla mia tigre ho fatto montare i nuovi pneumatici Metzeler Roadtec01 e le pastiglie freno TRW-Lucas sinterizzate.
Riguardo a queste ultime posso dire che sono seconde solo alle ZC00, ma con un rapporto qualità prezzo esageratamente superiore, per cui le consiglio sopra ogni altra alternativa.
Sono in assoluto le migliori pastiglie che abbia mai provato, e non tornerò mai più indietro, nemmeno alle pur fantastiche ZC00, che tra costo spropositato e mediocri prestazioni da freddo non mi hanno "sfagiolato" al 100%.
Parlando delle Metzeler Roadtec01, devo onestamente ammettere che mi aspettavo di più, molto di più.
Le "cuggggine" delle Pirelli non mi sono parse allo stesso livello, sia come mescole che e soprattutto come profilo.
Sono gomme estremamente sincere, affidabili e votate al turismo, e su questo non si discute, ma fanno passare immediatamente qualsiasi voglia di sportività.
Sono lente nel cosiddetto PIFF-PAFF, contrastano la discesa alla massima inclinazione, e ogni tanto mostrano qualche minimo accenno di slittamento (in curva).
Le consiglierei a coloro che intraprendono lungi viaggi con ogni clima, a pieno carico e con tanta autostrada da fare.
Ma chi ha in mente di farsi i passi appenninici o alpini con un certo piglio, è meglio che desista immediatamente e scelga altro.
Per evitare qualsiasi fraintendimento, passerò direttamente (e prima possibile) alle Pirelli Rosso III, gomme nettamente più affini al mio stile di guida.
:oook:Sono d'accordo assolutamente... Io ho messo le Pirelli Diablo rosso 2 e la moto è cambiata completamente... Sembra quasi una sportiva 🤣 figuriamoci le 3 [emoji6]
Tra le Pirelli Rosso 2 e le Rosso 3 c'è un abisso.
Le Rosso III sono tanto superiori alle varie ST/GT/Rosso2/Roadtec01 che potrebbe sembrare incredibile, ma è così.
Le Metzeler M7RR si avvicinano ma non sono certo allo stesso livello, per cui pastiglie TRW-Lucas e Pirelli Rosso III a vita.
ghostrider01
12/10/2017, 13:41
Le Rosso III sono tanto superiori alle varie ST/GT/Rosso2/Roadtec01 che potrebbe sembrare incredibile, ma è così.
Le Metzeler M7RR si avvicinano ma non sono certo allo stesso livello, per cui pastiglie TRW-Lucas e Pirelli Rosso III a vita.
:oook:Sicuramente... Per strada però già le 2 le trovo più che sufficienti... Prima avevo le Mitas (che non sono male) ma le Pirelli 2 mi piacciono molto di più... Due rotatorie e chiudi già il posteriore 🤣 mi danno molta confidenza... Le 3 saranno spaziali, però ho paura durino molto di meno 🤤[emoji53]
E dopo le Alpi facciamo lo shampo!
239115Anche io vorrei sapere come va il tuo cupolino? [emoji3]
Mitas?
Pirelli Rosso III e non esiste altro, o quasi.
Per chi ama la guida sportiva c'è ben poco di meglio.
Le altre gomme più turistiche vanno bene per fare 300 chilometri in autostrada.
Mi hanno sorpreso le vecchie Pirelli Angel ST perché garantivano comunque una certa propensione alla guida veloce, ma le altre gomme turistiche (a mio personalissimo avviso, ovviamente) sono buone giusto da autoclava.
ghostrider01
12/10/2017, 13:49
Mitas?
Pirelli Rosso III e non esiste altro, o quasi.
Per chi ama la guida sportiva c'è ben poco di meglio.
Le altre gomme più turistiche vanno bene per fare 300 chilometri in autostrada.
Mi hanno sorpreso le vecchie Pirelli Angel ST perché garantivano comunque una certa propensione alla guida veloce, ma le altre gomme turistiche (a mio personalissimo avviso, ovviamente) sono buone giusto da autoclava.
:w00t:Sicuramente Pirelli è al top 🤣
Si, giri e giri e torni sempre li.
ghostrider01
12/10/2017, 13:53
Si, giri e giri e torni sempre li.
:oook:Menomale che abbiamo un eccellenza Italiana [emoji634]
Beh, anche Brembo, Verlicchi, Marzocchi, Ceriani, Grimeca, Marchesini, e tante altre....
:biggrin3:
Anche a me le ZC00 non sono piaciute molto ...soprattutto perchè fischiavano da morire, la durata è stata buona. Sono passato alle Carbone Lorraine XBK5, dire ottime ma durano pochino.
Tra un po devo sostituirle e potrei anche provare queste TRW ...dove le hai prese?
Già, non ci si puo' propio fidare di queste gomme, appena spingi un pò di piu'....
si capisce benissimo che sta lì lì per stendersi
Dipende anche dalla moto.
La Tiger è un camion confronto alla Kappina, e visto che parlo non per sentito dire ma per esperienze dirette, le Roadtec01 sono "solo" delle eccellenti gomme turistiche.
Per esaltare l'indole sportiva di una Tiger Sport (da 220 chili a vuoto e baricentro alto) ci vogliono delle gomme di ben altro tipo.
La Kappina piega anche con delle mefitiche IRC usate.
E in ogni caso le Roadtec01 sono imparagonabili alle Rosso III!
Appartengono a categorie ben diverse, ognuna con i propri pregi e i propri difetti, ed è impossibile affermare che possano rendere più sportiva una moto turistica.
Nel loro "vecchiume", le onestissime Pirelli Angel ST (non GT) costituivano un compromesso più votato verso lo Sport che il turismo.
Ammetto di aver fatto una scelta totalmente sbagliata, ma sbagliando si impara!
Ah, qualcuno della zona di Bologna vuole delle Roadtec01 con 300km a buon prezzo?
Anche a me le ZC00 non sono piaciute molto ...soprattutto perchè fischiavano da morire, la durata è stata buona. Sono passato alle Carbone Lorraine XBK5, dire ottime ma durano pochino.
Tra un po devo sostituirle e potrei anche provare queste TRW ...dove le hai prese?
Le ho comprate da un rivenditore di Bologna che lavora anche su eBay (PMZMOTO-IT).
A Bologna c'è anche uno degli importatori italiani, la Larsson, ma ce ne sono altri a Parma (Styl Moto), a Napoli (I.D.I.R. SPA), a Chieti (IRAP SRL) e a Potenza (Miglionico).
La sede è a Cinisello Balsamo (MI).
Le Pirelli escluse le SC non le vorrei manco regalate :D
Zcoo le ho da anni ottime a freddo e sul bagnato, mai un fischio.
Sabba permettimi ma ti assiscuro che la superduke mette piu facilmente in crisi le gomme del tiger...e parlo perchè l ho avuta.
Qualsiasi gomma moderna su strada va benissimo, sopratutto su una moto polivalmente come il tiger, se avete problem nella guida al 95% non sono le gomme.
webmarco
13/10/2017, 13:59
Se posso permettermi: ho montato per la prima volta le Continental RoadAttack 2 EVO (non ho trovato in tempo le 3).
Rispetto alle Pirelli ST che avevo prima sul Tiger Sport (e che ho avuto per un paio di volte sul VFR precedente) un'altra vita.
A parte l'assenza di cera che ti permette di fare la rotonda fuori dal gommista con il ginocchio a terra (più o meno), hanno un buonissimo comportamento sia a freddo che a caldo.
Al momento le gomme con cui mi sono trovato meglio negli ultimi 12 anni...
Purtroppo provare le gomme prima di un acquisto non è semplice, io ho seguito un consiglio di un amico motociclista e gommista.
Al momento 5000km, ma ne vedo almeno altri 2000 (salvo tirate autostradali)
Le Pirelli escluse le SC non le vorrei manco regalate :D
Zcoo le ho da anni ottime a freddo e sul bagnato, mai un fischio.
Sabba permettimi ma ti assiscuro che la superduke mette piu facilmente in crisi le gomme del tiger...e parlo perchè l ho avuta.
Qualsiasi gomma moderna su strada va benissimo, sopratutto su una moto polivalmente come il tiger, se avete problem nella guida al 95% non sono le gomme.
Ma certo!
La KTM può piegare anche coi cerchioni senza gomme, mentre la Tiger ha bisogno di qualcosa che l'aiuti a farlo.
Le ZC00 sono le pastiglie più performanti che ci siano, ma hanno un prezzo assurdo e da freddo rendono un filino meno delle varie EBC e TRW-Lucas.
Ovvio che, una volta entrate in temperatura (fanno presto, bastano 2-3 pinzate) hanno un rendimento eccezionale.
Io le potrei comprare con uno sconto elevatissimo, ma ho preferito rimanere nel "tranquillo" perché utilizzo la moto anche con i climi freddi.
Ecco il perché della mia scelta di gomme e pastiglie.
Sulle pastiglie non posso che esaltarne le doti, sulle gomme ho qualche perplessità relativamente ad un utilizzo "misto sportivo", che è quello che adotto abitualmente.
Con le ST non ho mai sentito la moto "contrastare" la piega, anche se la mescola della gomma è sicuramente inferiore a quella della Roadtec01.
Tenderei ad attribuire la colpa di ciò al profilo molto tondeggiante del pneumatico, forse troppo tondeggiante.
Le gomme a pera, le poppe a pera, tutto a pera...
Io ho le Roadattak 3 da 4000 Km e le trovo fantastiche.In montagna,caldo,freddo,pioggia,non ha importanza : hanno un grip pazzesco in ogni condizione.Non sono velocissime a scendere,ma tengono benissimo la traiettoria e danno molta sicurezza anche su strade sconnesse.Le Angel st che avevo prima sono state un disastro,le ho tolte ancora prima di finirle.
Ma certo!
La KTM può piegare anche coi cerchioni senza gomme, mentre la Tiger ha bisogno di qualcosa che l'aiuti a farlo.
Le ZC00 sono le pastiglie più performanti che ci siano, ma hanno un prezzo assurdo e da freddo rendono un filino meno delle varie EBC e TRW-Lucas.
Ovvio che, una volta entrate in temperatura (fanno presto, bastano 2-3 pinzate) hanno un rendimento eccezionale.
Io le potrei comprare con uno sconto elevatissimo, ma ho preferito rimanere nel "tranquillo" perché utilizzo la moto anche con i climi freddi.
Ecco il perché della mia scelta di gomme e pastiglie.
Sulle pastiglie non posso che esaltarne le doti, sulle gomme ho qualche perplessità relativamente ad un utilizzo "misto sportivo", che è quello che adotto abitualmente.
Con le ST non ho mai sentito la moto "contrastare" la piega, anche se la mescola della gomma è sicuramente inferiore a quella della Roadtec01.
Tenderei ad attribuire la colpa di ciò al profilo molto tondeggiante del pneumatico, forse troppo tondeggiante.
la mia gira con il pensiero :d
Si, ma la tua non è più una tigre....
indubbiamente merito delle mitas
Oggi giornata di lavoro sulla mia Tiger. Montate luci posizione a led, manopole riscaldate originali Triumph, paramani KTM, specchietti Barracuda, filtro aria K&N e mappa per scarico aperto con TuneECU. Dopo il giro di prova promossa a pieni voti.
239162239163
L0renz078
15/10/2017, 09:32
Le angel ST di primo equipaggiamento mi sono durate 3600 km :-) le avevo finite tutte ai lati, e come guida non mi ci son trovato molto bene, erano molto "macchinose" e pesanti a scendere in piega. c'è da dire che tenevano bene sui fondi dissestati e sull'umido.. ora ho sopra le contisportattack2, dopo un treno delle ottime mitas,prese in offerta e vanno da dio anche meglio delle mitas, piu rapide e pare d'essere su dei binari in piega...
Le angel ST di primo equipaggiamento mi sono durate 3600 km :-) le avevo finite tutte ai lati, e come guida non mi ci son trovato molto bene, erano molto "macchinose" e pesanti a scendere in piega. c'è da dire che tenevano bene sui fondi dissestati e sull'umido.. ora ho sopra le contisportattack2, dopo un treno delle ottime mitas,prese in offerta e vanno da dio anche meglio delle mitas, piu rapide e pare d'essere su dei binari in piega...
Sono al terzo treno di SA su Tiger e al quarto su Day.....
Ottime!!
239260
Quella in foto è la mia gomma posteriore Rosso 3 nelle condizioni attuali (circa 7.500 km all'attivo) ormai ben oltre la "frutta"...:biggrin3:
Mi ha incuriosito la tua affermazione secondo la quale tra Rosso 2 e 3 "c'è un abisso"... secondo me invece non piu' di tanto, vengo da una serie di treni di Rosso 2 (3 o 4 non ricordo di preciso) gomma alla quale riconosco un notevole equilibrio tra tenuta e durata, maneggevolezza e stabilita', buona un po' per tutte le stagioni (uso stradale parlo).
E' anche vero che queste Rosso 3 sono montate su di un altra moto (la Tiger invece che la vecchia Speed, particolare di non poco conto) ma a conti fatti si percepisce l'evoluzione ma a mio avviso non è cosi' evidente
indubbiamente merito delle mitas
non le monto dall'altro anno...ho su Dunlop adesso...;)
ziomunch
17/10/2017, 20:40
Come ti trovi cn quel cupolino? È il givi? E la flangia sopra sempre la givi?
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkScusa il ritardo...
Si è un givi ma, il deflettore è un MRA che ho adattato.
Io sono 172cm di altezza e mi protegge bene.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Leolux86
18/10/2017, 10:37
Anche a velocità autostradale?
il mio givi vibra parecchio non è che aumenta il peso montando il deflettore e si rischia la rottura del cupolino??
ziomunch
18/10/2017, 21:11
Non faccio velocità esagerate, comunque a 180 non si è spezzato...
stefano1
24/10/2017, 19:53
sostituito refrigerante , motul cimcool provato al minimo rimaneva a 5 tacche senza salire smontato serbatoio verifcato interno che iniziava ad arrugginire , tankerizzato venuto perfetto , smontato pompa Pulito filtroalla base sembra una bustina da te , qualche sedimento ma poca robaconsiderando tutti i pieni fatti in 5 anni .
Hoscoperto che i coontatti e i cavi sono immersi nella benzina , che quindi nondeve essere un conduttore , si impara sempre.
28.000 km, oggi montata catena DID ZVMX passo 530 con corona e pignone nuovi.
Che dire, domani la provo ... mi sembra un ottima catena (con quel che costa !!!)
La corona grigio argento non mi fa impazzire, provero' a farci l'occhio.
Mi sembra di aver fatto un bel lavoro anche con la ribaditura !
240560 240562 240563 240561
edit: Dopo due giorni di utilizzo della moto posso dire che e' davvero fantastica, una catena eccezionale, molto scorrevole, silenziosa e da un senso generale di fiducia sulla trasmissione che non avevo piu'.
Non so spiegare il motivo ma anche le cambiate sono di molto migliorate !!!
sostituito refrigerante , motul cimcool provato al minimo rimaneva a 5 tacche senza salire smontato serbatoio verifcato interno che iniziava ad arrugginire , tankerizzato venuto perfetto , smontato pompa Pulito filtroalla base sembra una bustina da te , qualche sedimento ma poca robaconsiderando tutti i pieni fatti in 5 anni .
Hoscoperto che i coontatti e i cavi sono immersi nella benzina , che quindi nondeve essere un conduttore , si impara sempre.
Si, la benzina non conduce elettricità,
samuel.p
12/12/2017, 07:22
Finito adattamento pedane rizoma pluriregolabili sulla mia tigre.
Rimangono solo delle parti da anodizzare e qualche boccola da fare .
Quando la rimetterò in strada vi saprò dire come funziona il cambio (ma facendo una prova statica su cavaletto devo dire che funziona alla grande) e la posizione di guida è migliorata notevolmente in quanto la posizione assunta permette di fare pressione sulle pedane e spingere .
Molto molto soddisfatto.
Inviato con la fionda
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171213/9059e2ca5e2f422fe57cca756277a1ca.jpg
Dovrei scrivere cosa avete (quasi) fatto perche' e' un intervento ancora non realizzato.
Ma voglio condividere con voi l'arrivo nella mia casetta del kit StreetBox della Hyperpro (finalmente da poco disponibile anche per la Tiger Sport dal 2013 in avanti :w00t: ) , molle anteriori progressive, olio e mono posteriore dedicato ... anch'esso con la molla progressiva ovviamente.
Devo dire che il mono e' davvero molto bello e ben realizzato, i materiali sembrano eccellenti !
In un paio di settimane impegni permettendo vorrei montare e provare !!!
https://i.imgur.com/ccXxohZ.jpg
Avrei messo almeno il precarico idraulico..
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avrei messo almeno il precarico idraulico..
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando TapatalkMi sarebbe costato 300 euro se acquistato assieme... nel senso che nel kit StreetBox non è inseribile e avrei dovuto comprare i materiali separatamente spendendo 100 euro in più . Posso acquistarlo a parte dopo al limite e spenderne 200
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Finito adattamento pedane rizoma pluriregolabili sulla mia tigre.
Rimangono solo delle parti da anodizzare e qualche boccola da fare .
Quando la rimetterò in strada vi saprò dire come funziona il cambio (ma facendo una prova statica su cavaletto devo dire che funziona alla grande) e la posizione di guida è migliorata notevolmente in quanto la posizione assunta permette di fare pressione sulle pedane e spingere .
Molto molto soddisfatto.
Inviato con la fionda
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171213/9059e2ca5e2f422fe57cca756277a1ca.jpg
bello il cambio rovesciato :d
samuel.p
15/12/2017, 15:21
bello il cambio rovesciato :dHihihi ho fatto anche il cambio normale.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171215/7756934e7a5f4bb6ff2e35979836d3e8.jpg
Inviato con la fionda
Bravo, finalmente. Anno nuovo passo da te :oook:
Come detto a Samuel, se l idea è di migliorare gli innesti del cambio con le pedane arretrate senza rovesciare il cambio non ci sono speranze.
Se invece l obbiettivo è la posizione di guida è un altro discorso.
samuel.p
23/12/2017, 09:54
Come detto a Samuel, se l idea è di migliorare gli innesti del cambio con le pedane arretrate senza rovesciare il cambio non ci sono speranze.
Se invece l obbiettivo è la posizione di guida è un altro discorso.
La mia idea di montare pedane arretrate nasce dalla necessita di migliorare la posizione di guida(avere piu spinta sulle pedane) quindi il risultato da quel punto di vista è ottimo.
Per quello che riguarda il miglioramento degli innesti devo dire che se si usa il cambio rovesciato la situazione migliora notevolmente (come dici te) mentre con il cambio classico resta sempre duro e impreciso come da originale( forse migliorabile) ma devo lavorarci ancora sopra.
Inviato con la fionda
Oggi pomeriggio primo step della modifica sospensioni alla mia Tiger Sport.
In attesa del cavalletto anteriore sottocanotto per cambiare le molle anteriori (Hyperpro) oggi pomeriggio intanto ho montato il mono.
Con l'aiuto di una scala, corda e un crick da auto ho fatto la sostituzione (con un Hyperpro con molla progressiva), un po di ingegno e non e' cosi' complesso.
Ho assicurato la parte posteriore della moto alla scala (dalle maniglie passeggero) attraverso una robusta corda e poi usato il cric per sollevare la moto da terra scaricando il peso dalla ruota posteriore; la scala serve per avere un punto di mantenimento dell'equilibrio sopra al baricentro altrimenti si rischia di farsi cadere la moto addosso.
Ora attendo il cavalletto anteriore in arrivo per poter montare le molle ... non voglio provare la moto con il solo ammortizzatore sostituito, attendo di fare un test con tutto montato !
https://i.imgur.com/61Y6ZMd.jpg
https://i.imgur.com/ccXxohZ.jpg
https://i.imgur.com/oQrbulB.jpg
https://i.imgur.com/rE0zCq4.jpg
https://i.imgur.com/1IKOjTJ.jpg
navigator
03/01/2018, 22:59
Oggi un pó di manutenzione...una delle Denso iridium ha pensato bene di mollarmi dopo qualche migliaio di km... rimesse le ngk iridium grado 9 che si sono sempre dimostrate affidabilissime.
Una ripassatina ai corpi farfallati l' ho data...:biggrin3:
ghostrider01
04/01/2018, 05:39
Oggi un pó di manutenzione...una delle Denso iridium ha pensato bene di mollarmi dopo qualche migliaio di km... rimesse le ngk iridium grado 9 che si sono sempre dimostrate affidabilissime.
Una ripassatina ai corpi farfallati l' ho data...:biggrin3:Com'è togliere il serbatoio? È semplice?
navigator
04/01/2018, 07:05
Com'è togliere il serbatoio? È semplice?
Si... togli le carene, tre viti che lo tengono e viene via.
ghostrider01
04/01/2018, 07:11
Si... togli le carene, tre viti che lo tengono e viene via.Ma il tubo della benzina si toglie facilmente?
navigator
04/01/2018, 07:23
Ma il tubo della benzina si toglie facilmente?
Ha un attacco rapido ... premi ai lati gli sblocchi e tiri... un pó di forza ed esce in un attimo.
Il consiglio é sempre quello di smontare il serbatoio con poca benzina dentro per spostarlo e sollevarlo agevolmente.
L' innesto benzina lo puoi sganciare a che senza smontare il serbatoio da sotto la sella sopra il mono.
ghostrider01
04/01/2018, 07:38
Ha un attacco rapido ... premi ai lati gli sblocchi e tiri... un pó di forza ed esce in un attimo.
Il consiglio é sempre quello di smontare il serbatoio con poca benzina dentro per spostarlo e sollevarlo agevolmente.
L' innesto benzina lo puoi sganciare a che senza smontare il serbatoio da sotto la sella sopra il mono.Grazie mille, pensavo fosse difficile come su altre moto 🤣[emoji111]️
navigator
04/01/2018, 07:51
Grazie mille, pensavo fosse difficile come su altre moto [emoji111]️
No assolutamente. É facile se hai difficoltà fai foto mentre smonti.
ghostrider01
04/01/2018, 09:08
Ok grazie mille [emoji111]️
Sulla 2016 sono previste le candele di grado termico inferiore, cioè le NGK 8 (che corrispondono alle 24 Denso).
Sulla mia precedente Yamaha Fazer8 le Denso Iridium Power IU27 duravano ben oltre i 20000km.
Strano che se ne sia fottuta una così prematuramente.
navigator
04/01/2018, 13:33
Sulla 2016 sono previste le candele di grado termico inferiore, cioè le NGK 8 (che corrispondono alle 24 Denso).
Sulla mia precedente Yamaha Fazer8 le Denso Iridium Power IU27 duravano ben oltre i 20000km.
Strano che se ne sia fottuta una così prematuramente.
Si é vero... ma sulla 2006-2008 con la mappatura di quei anni vanno le 9... se aggiorni la mappa allora puoi mettere le 8 che erano montate se non sbaglio dalle versioni euro 3.
stefano1
04/01/2018, 19:36
costruito kit smontaggio sospensione tanto per stare in allenamento :oook: (javascript:void(0))
Leolux86
05/01/2018, 14:10
costruito kit smontaggio sospensione tanto per stare in allenamento :oook: (javascript:void(0))Fotoooo
stefano1
05/01/2018, 18:40
[QUOTE=Leolux86;7409597]Fotoooo
tubetto livllatore olio, fermo e chiave compressione molla:oook: (javascript:void(0))
Inviato dal mio HUAWEI VNS
Io la sto ancora cercando 🤣
stefano1
06/01/2018, 12:38
oggi iniziato sostituzione trasmissione , tagliato catena ,mollato pignone smontato ruote e pulite pronte per cambio pneumatici :w00t: (javascript:void(0))
Leolux86
08/01/2018, 13:10
Difficile aprire e chiudere la catena? E che chiave serve per il pignone? Devo fare tutto al massimo questa primavera
Montati paramani (originali Triumph) sulla Tiger 1050 del cognato.
241990
Difficile aprire e chiudere la catena? E che chiave serve per il pignone? Devo fare tutto al massimo questa primavera
Per aprire la catena io uso un piccolo flessibile e "limo via" i rivetti di una maglia.
Poi uso un piccolo punteruolo e spingo fuori i "mezzi rivetti" rimasti.
Per svitare il pignone uso la pistola del compressore.
stefano1
08/01/2018, 19:54
Per sostituzione catena e pignoni ti consiglio di vedere il tutorial di DELBOY'S GARAGE su you tube veeeery nice .
Per taglio come per montaggio ho acquistato attrezzi specifici , anchio prima di aprire la maglia ho usato flessibile per molare la testa di un perno, per mollare il dado pignone invece come nel tutorial che ti ho detto dopo aver messo in folle ho bloccato ruota posteriore pigiando sul freno e con chiave da 36 e tubo di prolunga ho sbloccato il dado dopo aver aperto la rosetta di sicurezza. In Triumph credo usino la chiave pneumatica per bloccare il dado perche cè voluto una bella forza per sbloccare.Comunque lavoretti alla portata di tutti se hai gl attrezzi giusti.
Leolux86
09/01/2018, 09:46
Per sostituzione catena e pignoni ti consiglio di vedere il tutorial di DELBOY'S GARAGE su you tube veeeery nice .
Per taglio come per montaggio ho acquistato attrezzi specifici , anchio prima di aprire la maglia ho usato flessibile per molare la testa di un perno, per mollare il dado pignone invece come nel tutorial che ti ho detto dopo aver messo in folle ho bloccato ruota posteriore pigiando sul freno e con chiave da 36 e tubo di prolunga ho sbloccato il dado dopo aver aperto la rosetta di sicurezza. In Triumph credo usino la chiave pneumatica per bloccare il dado perche cè voluto una bella forza per sbloccare.Comunque lavoretti alla portata di tutti se hai gl attrezzi giusti.Bn io ho la pistola pneumatica che tira delle belle botte compro la 36 e gli attrezzi e vedo il tutorial grazie
Oggi completato montaggio kit HyperPro progressivo con la sostituzione delle molle anteriori (il mono sempre HP l'avevo montato la settimana scorsa).
Mi sono costruito un attrezzino per comprimere le molle e facilitare il montaggio (non guardate le mie saldature che sono orride :cry:), che e' cosi' filato liscio come l'olio.
Lunedi' prova su strada del tutto.
Posso dire che l'ammo posteriore che ho usato tutta questa settimana e' davvero ottimo, la moto ha guadagnato una trazione incredibile ... specialmente sul bagnato, ed il comfort di guida al top.
Vedremo con anche le molle ... stay tuned !!! :oook:
https://i.imgur.com/mFWKxK2.jpg
https://i.imgur.com/4eoYc6X.jpg?2
https://i.imgur.com/tpbO4CG.jpg
https://i.imgur.com/ZCSS37G.jpg
https://i.imgur.com/M7VWvGJ.jpg
https://i.imgur.com/hGKHIuO.jpg
https://i.imgur.com/mrFT1La.jpg
stefano1
13/01/2018, 19:53
bello l'attrezzo oggi io smontato anteriore ruote pronte al cambio pneumatici e sospensioni pronte allo smontaggio
stefano1
21/01/2018, 19:01
oggi smontato forcelle dopo 5 anni l'olio era ancora del suo colore originale e trasparente , mi aspettavo di trovarlo opaco scuro invece no , presumo che dipenda da quanto son state impegnate le sospensioni , con una guida tranquilla forse l'olio potrebbe essere sostituito con intervalli più lunghi , certo che l'aspetto non indica che le originali qualità dell'olio siano rimaste le stesse a certo non era nelle condizioni viste su certi tutorial
Oggi completato montaggio kit HyperPro progressivo con la sostituzione delle molle anteriori (il mono sempre HP l'avevo montato la settimana scorsa).
Mi sono costruito un attrezzino per comprimere le molle e facilitare il montaggio (non guardate le mie saldature che sono orride :cry:), che e' cosi' filato liscio come l'olio.
Lunedi' prova su strada del tutto.
Posso dire che l'ammo posteriore che ho usato tutta questa settimana e' davvero ottimo, la moto ha guadagnato una trazione incredibile ... specialmente sul bagnato, ed il comfort di guida al top.
Vedremo con anche le molle ... stay tuned !!! :oook:
https://i.imgur.com/4eoYc6X.jpg?2
Le molle che si vedono sono le hyperpro progressive? Stando almanuale officina punto 13.7mi sarei aspettato di trovare nelle sospensioni che hosmontato delle molle a passo variabile, infatti dicono di montare il passo ridotto verso l'alto, invece sonoa passo costante quindi non progressive . :cry: (javascript:void(0))
oggi smontato forcelle dopo 5 anni l'olio era ancora del suo colore originale e trasparente , mi aspettavo di trovarlo opaco scuro invece no , presumo che dipenda da quanto son state impegnate le sospensioni , con una guida tranquilla forse l'olio potrebbe essere sostituito con intervalli più lunghi , certo che l'aspetto non indica che le originali qualità dell'olio siano rimaste le stesse a certo non era nelle condizioni viste su certi tutorial
Le molle che si vedono sono le hyperpro progressive? Stando almanuale officina punto 13.7mi sarei aspettato di trovare nelle sospensioni che hosmontato delle molle a passo variabile, infatti dicono di montare il passo ridotto verso l'alto, invece sonoa passo costante quindi non progressive . :cry: (javascript:void(0))
Si una originale sopra e Hyperpro sotto
stefano1
21/01/2018, 20:33
Inviato dal mio WAS
Grazie maxuser , adesso devo decidere se sostituirle , facci sapere come ti trovi con le hyper :oook: (javascript:void(0))
già deciso , prese le hyperpro , visto che ho le sospensioni smontate tanto vale :blink: (javascript:void(0))
[QUOTE=stefano1;7414239][QUOTE=maxuser;7414229]Si una originale sopra e Hyperpro sotto
Inviato dal mio WAS
Grazie maxuser , adesso devo decidere se sostituirle , facci sapere come ti trovi con le hyper :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
già deciso , prese le hyperpro , visto che ho le sospensioni smontate tanto vale :blink: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
con le molle hyperpro il livello olio è sempre a 30mm dal bordo?
stefano1
25/01/2018, 18:16
MAX tu che l'hai gia fatto :
Che livello dell’olio ????? il kit hyperpro è arrivato ecome indicano le loro istruzioni ho messo il loro olio sino a 130 mm dal bordotubo esterno con i tubi completamente a pacco e senza molla.
Dopo aver infilato la molla il livello si è alzato a 100 mm, quindi livello olio dal bordo superiore a 100 mm.
Ho misurato il livello dell’olio originale triumph nellestesse condizioni, come trovato allo smontaggio e con molla inserita era a 73mm dal bordo esterno.
Se leggo il manuale officina danno livello olio con mollainserita e a pacco i tubi a 30mm.
Ce ne abbastanza per non capirci più nulla.
Chi ha già montato il kit hyperpro che indicazone ha seguito???
Grazie a chi mi illumina.:cry: (javascript:void(0))
MAX tu che l'hai gia fatto :
Che livello dell’olio ????? il kit hyperpro è arrivato ecome indicano le loro istruzioni ho messo il loro olio sino a 130 mm dal bordotubo esterno con i tubi completamente a pacco e senza molla.
Dopo aver infilato la molla il livello si è alzato a 100 mm, quindi livello olio dal bordo superiore a 100 mm.
Ho misurato il livello dell’olio originale triumph nellestesse condizioni, come trovato allo smontaggio e con molla inserita era a 73mm dal bordo esterno.
Se leggo il manuale officina danno livello olio con mollainserita e a pacco i tubi a 30mm.
Ce ne abbastanza per non capirci più nulla.
Chi ha già montato il kit hyperpro che indicazone ha seguito???
Grazie a chi mi illumina.:cry: (javascript:void(0))
Parlando di quantità in cc.... quanto ne hai messo per forca per arrivare ai famosi 130mm ?
Comunque io ho seguito "più o meno" l'indicazione Hyperpro... poi ti spiego il perché del più o meno
stefano1
25/01/2018, 19:23
grazie per aver risposto subito , hanno mandato 1 litro di olio , e per arrivare a 130mm ne ho messo circa 0.540 comunque più della metà , tantè che pensavo di acquistare una secondo flacone , oppure aggiungere quello che già ho della castrol sintetico 10w ,per pochi cc la viscosità non cambia:dubbio: (javascript:void(0))
secondo me con molla montata il livello aumenta ma 100 mm che restano quando la forcella affonda non son sufficenti a coprire il tubo interno che sale.
grazie per aver risposto subito , hanno mandato 1 litro di olio , e per arrivare a 130mm ne ho messo circa 0.540 comunque più della metà , tantè che pensavo di acquistare una secondo flacone , oppure aggiungere quello che già ho della castrol sintetico 10w ,per pochi cc la viscosità non cambia:dubbio: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Te lo chiedevo appunto perche' io ho messo circa 450cc per stelo ... e sono arrivato a meno dei fantomatici 130mm.
Poi mi sono fermato perche' la cosa mi insospettiva, non mi e' mai capitato di mettere cosi' tanto olio in una forcella.
Alla fine ho chiuso tutto cosi' ... il livello di olio ha influenza perche' piu' olio metti e meno aria c'e' nella forcella, e l'aria a differenza dell'' olio e' comprimibile.
Piu' olio = maggiore resistenza in compressione della forcella, perche' hai meno aria che fa da "molla".
La moto la sto usando da una settimana (tutti i giorni 30km per andare al lavoro) e ti diro' che con quell'olio gradazione 15 e' anche troppo dura, pensa che sto girando con precarico a zero, compressione mezzo giro chiuso dal tutto aperto e estensione un giro chiuso dal tutto aperto.
Sto facendo piccoli aggiustamenti giorno per giorno a sensazione sulla idraulica e penso che il precarico lo terro' cosi'.
Al prossimo cambio olio (penso inverno prossimo) vorrei cambiare pompanti e viscosita' dell' olio (ritornare verso grado 8 o 10)
Per ora posso dire che sono molto contento ... sullo sconnesso le molle progressive sono una figata, copiano benissimo l'asfalto e donano un gran livello di comfort e sicurezza (anche in frenata) ... specie sul bagnato !!!
stefano1
25/01/2018, 19:47
grazie delle info quindi ci fidiamo dell'indicazione 130 , anche secondo me non possono aver dato indicazione errata visto che sulla targhetta adesiva è inidicato il modello esatto del tiger . Quindi tu metteresi il 10 io l'avevo già comprato ma ora provo il 15 che han mandato . Dicono anche di sfilare le forche 10mm e di lasciare 2 tacche fuori quindi un bel precarico che io avevo già prima , faccio come dicono e poi vediamo come va.
ghostrider01
26/01/2018, 00:34
Finalmente finito di collegare i faretti supplementari 🤣https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/dce82477973d2fb94e659fc7033bfc63.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/c7ab39b370b86e6892d193cb2b764ada.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/4818b8860b126cf6059a17525d4f3791.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/26255a557ec011ec36f8dffa76621cad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/269047d553f3858ce97a777f37e5e61f.jpg
Mi piacciono i lavori "elettrici" ben fatti!
Esiste una regola non scritta che dice: fare un cablaggio fatto male o fatto bene ci vuole più o meno lo stesso tempo.
Ottimo.
ghostrider01
26/01/2018, 12:58
Mi piacciono i lavori "elettrici" ben fatti!
Esiste una regola non scritta che dice: fare un cablaggio fatto male o fatto bene ci vuole più o meno lo stesso tempo.
Ottimo.
:oook:Grazie Sabba, era da due anni che dovevo finire il collegamento... [emoji23] Avevo paura di fare cavolate, poi mi sono detto devo provare... Non è a livello delle migliori realizzazioni, però è un piccolo passo per il forum ma grande per il Ghostrider [emoji23][emoji23][emoji23]
Volevo utilizzare lo spinotto sotto il faro, ma non avevo il connettore giusto... Allora ho disintegrato quello originale e ho collegato uno stagno che avevo preso su internet. Ho usato la parola disintegrato non ha sproposito... Per riuscire a tirare fuori i tre fili ho fatto una fatica immane, con la pinza ho dovuto tagliare pezzo per pezzo [emoji53] alla fine sono riuscito, non si può dire che in Triumph non sappiano collegare saldamente gli spinotti [emoji31] Mi sono ritrovato con tre fili e il mio spinotto ne aveva solo due, ho capito che il viola era superfluo e l'ho isolato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/d4619287179f1c8b1ec7f5051b15a6fe.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180126/ee74b0a5f3ebba7257158e6ce31aad58.jpg
Come bottone ne ho messo uno che ho preso su AliExpress, speriamo sia impermeabile [emoji848] non è il massimo come estetica... Ora vediamo come si comporta e se ne trovo di più adeguati al design della Tiger
Lo switch è identico a quello che ho comprato (su eBay) e montato sulla mia Tiger Sport.
Ne avevo un'altro uguale sulla Fazer8 (che serviva per cambiare le mappe del motore, ahummahumma) e non ha mai avuto problemi in 4 anni.
Oggi sono diventato matto a rifare l'impianto elettrico del mio "nuovo" Gilera 250 NGR, identico a quello che avevo nel 1986.
Quei cagnacci che lo hanno avuto prima di me hanno montato delle frecce aftermarket alla segugio member, hanno scurito il faro posteriore, e visto che non si vedeva un kaiser hanno pensato bene di montare una lampada da 21W, al posto di quella da 10W, così hanno anche sciolto la plastica.
Per fortuna un ricambista aveva ancora un fanale originale, e da nonsolofrecce.com mi sono procurato 4 frecce CEV identiche alle originali, in modo da ripristinare l'aspetto originale del mezzo.
Non contenti di ciò, hanno anche tagliato i cavi della sonda riserva carburante, così sono stato costretto ad una lunga ricerca in internet per reperirne una originale, che per fortuna ho trovato da un rivenditore di Milano, e che monterò nel serbatoio appena mi ritornerà dalla carrozzeria (era stato saldato alla cazzo e ritoccato peggio, ma c'era da aspettarselo).
Dovevi vedere come erano state collegate le frecce anteriori. Da piangere...
Quelle posteriori erano collegate un filino meglio, ma sempre molto lontane dal mio target.
Ma i gegni del male hanno anche pensato bene di segare via le due alette posteriori del telaio (di sostegno per gli indicatori di direzione) per far posto alle frecce merdose.
Cosi ho dovuto pazientemente rimodellare due lamiere e ricreare gli attacchi.
Capre, capre, capre, capre...
Fortunatamente sembra che la moto sia a posto meccanicamente, e con un colpo al cerchio e un colpo alla botte dovrei riuscire a rimetterla in strada a breve.
Mio figlio, che è elettronico pure lui e molto amante delle moto, mi sta aiutando in modo serio e concreto, e quando ha visto i lavoracci elettrici su quella povera moto si è messo le mani nei capelli.
Giusto per ridere, le frecce avevano dei contatti così "sbilenchi" che lampeggiavano con frequenze diverse a destra e a sinistra, oppure non lampeggiavano o rimanevano addirittura accese fisse.
Ora vanno meglio che quelle della Tiger!
ghostrider01
26/01/2018, 22:17
Lo switch è identico a quello che ho comprato (su eBay) e montato sulla mia Tiger Sport.
Ne avevo un'altro uguale sulla Fazer8 (che serviva per cambiare le mappe del motore, ahummahumma) e non ha mai avuto problemi in 4 anni.
Oggi sono diventato matto a rifare l'impianto elettrico del mio "nuovo" Gilera 250 NGR, identico a quello che avevo nel 1986.
Quei cagnacci che lo hanno avuto prima di me hanno montato delle frecce aftermarket alla segugio member, hanno scurito il faro posteriore, e visto che non si vedeva un kaiser hanno pensato bene di montare una lampada da 21W, al posto di quella da 10W, così hanno anche sciolto la plastica.
Per fortuna un ricambista aveva ancora un fanale originale, e da nonsolofrecce.com mi sono procurato 4 frecce CEV identiche alle originali, in modo da ripristinare l'aspetto originale del mezzo.
Non contenti di ciò, hanno anche tagliato i cavi della sonda riserva carburante, così sono stato costretto ad una lunga ricerca in internet per reperirne una originale, che per fortuna ho trovato da un rivenditore di Milano, e che monterò nel serbatoio appena mi ritornerà dalla carrozzeria (era stato saldato alla cazzo e ritoccato peggio, ma c'era da aspettarselo).
Dovevi vedere come erano state collegate le frecce anteriori. Da piangere...
Quelle posteriori erano collegate un filino meglio, ma sempre molto lontane dal mio target.
Ma i gegni del male hanno anche pensato bene di segare via le due alette posteriori del telaio (di sostegno per gli indicatori di direzione) per far posto alle frecce merdose.
Cosi ho dovuto pazientemente rimodellare due lamiere e ricreare gli attacchi.
Capre, capre, capre, capre...
Fortunatamente sembra che la moto sia a posto meccanicamente, e con un colpo al cerchio e un colpo alla botte dovrei riuscire a rimetterla in strada a breve.
Mio figlio, che è elettronico pure lui e molto amante delle moto, mi sta aiutando in modo serio e concreto, e quando ha visto i lavoracci elettrici su quella povera moto si è messo le mani nei capelli.
Giusto per ridere, le frecce avevano dei contatti così "sbilenchi" che lampeggiavano con frequenze diverse a destra e a sinistra, oppure non lampeggiavano o rimanevano addirittura accese fisse.
Ora vanno meglio che quelle della Tiger!
:laugh2:Ottimo lavoro... Ma non avevo dubbi conoscendo la tua competenza elettronica [emoji111]️🤣
Metti le foto così vediamo il Gilera [emoji111]️
Il giorno del ritiro (con le frecce "sbilenche")........ e piena di adesivi del cacchio!
242743
Riposterò altre foto a lavori terminati (con serbatoio ripristinato senza gli orribili "8" verdi, il puntale riverniciato, le frecce e il faro posteriore originali).
Cambierá!
P.S. Ho già ripristinato gli adesivi originali consunti, come ad esempio quello del codino, ed ho rimosso tutti quelli extra (Castrol, Regina Extra, scritte Gilera varie)
stefano1
28/01/2018, 20:57
Finito upgrade forche con kit Hyperpro , seguito allalettera indicazione degli olandesi vedremo in opera come andranno. Grazie maxuserper i preziosi consigli .
Ciao Sabba
S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E .
Era uno dei miei sogni di gioventù ........!
Pensa che io ho avuto un Gilera TG1 (A 16 anni) iper-bombardato da Oldrati a Bergamo .Con il quale me la giocavo con le allora Laverda 125 LC (Zundapp ad acqua) e Fantic 125 strada .
Poi a 18 anni il mio sogno (Purtoppo non coronato..) era la tua , ma aveva avuto qualche problemino alla valvola allo scarico di gioventù se non ricordo male ...
E lo Zen dei desideri si materializzava con la mitica Yamaha RD 350 LC (Quella con la valvola YVPS) che aveva un mio conoscente e mi faceva sbavare ad ogni partenza .
Infatti appena il due tempi ( 50cv x 170 kg) entrava in coppia a solo o in due non c'era verso di tenere l'anteriore a terra !!
Altro che controlli elettronici !! Lì serviva il "Manico " ...!!!
Non voglio andare troppo OT (aprirò un post dedicato quando finirò di restaurarla), ma su questa cosa rispondo.
La valvola di scarico dell'NGR non aveva alcun problema...
Semplicemente non serviva a nulla perché era comandata dal filo del gas ed occupava solo una minima parte del condotto di scarico, tant'è vero che molti possessori di NGR l'hanno rimossa, ed hanno notato che il motore andava meglio.
Qualcuno ha misurato un incremento di due cavalli (da 38 a 40), proprio grazie alla rimozione di questo (poco più che) "orpello".
La mia attuale NGR è già stata modificata in tal senso, e sullo scarico è stato rivisto il silenziatore dell'espansione (rimasta originale).
Per perfezionare il tutto, ho già montato un filtro aria più permeabile ritagliato da una RedSponge Malossi.
Ho fatto ritarare il carburatore per rispettare queste nuove specifiche (getto massimo 135 invece che 132, spillo conico, galleggiante e pozzetto di diversa fattezza).
Ieri sera ho montato il puntale riverniciato, e stasera procederò con la sostituzione dell'olio cambio, dopo di che la moto potrà essere avviata.
Mi manca ancora il serbatoio della benzina, ma ho voluto farci fare un lavoro ben fatto.
Sto faticosamente ( ma nemmeno più di tanto) recuperando tutte le parti originali per ripristinarlo allo stato dell'arte.
Per fortuna in garage ho ancora alcuni pezzi originali del mio, ad esempio il clacson, adesivi e bulloneria varia.
A volte è corretto non gettare nell'immondizia certe cose!
ziomunch
30/01/2018, 08:57
Ieri ho cambiato l'olio e il filtro e oggi Febbre....:dry:
In arrivo dischi a margherita e pastiglie, cambio liquido di raffreddamento.
cesaredb
03/02/2018, 13:39
Sono passato alle vie di fatto e :
- sostituito a scopo profilattico olio e filtro motore anche se colore e consistenza erano buoni
- smontate le manopole riscaldate Oxford, erano enormi, io ho due manine da geshia giapponese...
- smontati i paramotore SW-qualcosa, orribili e toccavo le gambe
- montati paramani KTM, belli, come da consiglio forum, vi voglio bene, con 60 € ho risolto
- montato parabrezza piu´alto della...ditta inglese e´quello piu´simile all´originale, basta mangiare insetti
- montato kit staffe e piastra GIVI modello vasino da notte, orripilante, sara´sostituita con quella in alluminio
- sostituite le pastiglie anteriori che fischiavano sgradevolmente e non frenavano, con Carbonne Lorraine
- una sonora ripulita alla catena e zone adicenti invase dall´inutile grasso allo "schifo della terra"
e´in fase di consolidamento un cavalletto posteriore per potere smontare la ruota e sostituire le pastiglie
posteriori, la pinza non e´in posto molto agevole
243001
dispongo anche di due borse morbide laterali che sulla Suzuki DL 1000 stavano molto bene appoggiate agli scarichi,
sulla Tigre non molto, cé´ qualcuno che sa dirmi come fatte le staffe per la Sport ?
stefano1
03/02/2018, 18:19
Sono passato alle vie di fatto e :
- sostituito a scopo profilattico olio e filtro motore anche se colore e consistenza erano buoni
- smontate le manopole riscaldate Oxford, erano enormi, io ho due manine da geshia giapponese...
- smontati i paramotore SW-qualcosa, orribili e toccavo le gambe
- montati paramani KTM, belli, come da consiglio forum, vi voglio bene, con 60 € ho risolto
- montato parabrezza piu´alto della...ditta inglese e´quello piu´simile all´originale, basta mangiare insetti
- montato kit staffe e piastra GIVI modello vasino da notte, orripilante, sara´sostituita con quella in alluminio
- sostituite le pastiglie anteriori che fischiavano sgradevolmente e non frenavano, con Carbonne Lorraine
- una sonora ripulita alla catena e zone adicenti invase dall´inutile grasso allo "schifo della terra"
e´in fase di consolidamento un cavalletto posteriore per potere smontare la ruota e sostituire le pastiglie
posteriori, la pinza non e´in posto molto agevole
243001
dispongo anche di due borse morbide laterali che sulla Suzuki DL 1000 stavano molto bene appoggiate agli scarichi,
sulla Tigre non molto, cé´ qualcuno che sa dirmi come fatte le staffe per la Sport ?
ciao ma hai link dei paramani ktm , puoi postare foto , si adattano al tiger?
cesaredb
03/02/2018, 20:11
Ciao stefano1, come scrivevo ho trovato una discussione con tanto di foto, il montaggio e´quasi "plug and play"
ho solo tagliato uno dei bussolotti di fissaggio a corredo e rimesso viti e bilanceri originali.
Li ho presi su e-bay da un rivenditore KTM sono quelli del 1190 ADV dammi un attimo e ti faccio sapere
Sotto il link su ebay
https://www.ebay.it/itm/KTM-PARAMANI-HANDGUARDS-NERO-ALTO-ADVENTURE-1050-1190-1290-COD-6030217910030/172363572128?hash=item2821ab63a0:g:qPwAAOSw4shX6O~s
243037
stefano1
03/02/2018, 20:28
[QUOTE=cesaredb;7418625]
grazie cesare ho trovato anchio la discussione son molto belli :oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Non interferiscono con cavi e tubetti vari e lo sterzo arriva a finecorsa?
stefano1
24/02/2018, 12:56
Finito di rimontare i vari pezzi :
Cambiato pneumatici
Upgrade forche con hyperpro
Sfilato forche 8 mm
Cambiato trasmissione DID 530
Sostituito paramani con KTM 1290
Montato luci di posizione led tanto perrisparmiare qualche watt
Colta l’occasione per una bella ripulita eingrassata
:cry: (javascript:void(0))
la scimmia per tutte queste cose me l'avete fatta venire voi leggendo il forum
ziomunch
24/02/2018, 21:36
Finito di rimontare i vari pezzi :
Cambiato pneumatici
Upgrade forche con hyperpro
Sfilato forche 8 mm
Cambiato trasmissione DID 530
Sostituito paramani con KTM 1290
Montato luci di posizione led tanto perrisparmiare qualche watt
Colta l’occasione per una bella ripulita eingrassata
la scimmia per tutte queste cose me l'avete fatta venire voi leggendo il forumDi un po', ma quel spostamoto, funziona davvero?
È pratico o per metterla su, si rischia?
stefano1
25/02/2018, 08:55
Ciao , E’ un ottimo attrezzo se hai cavalletto centrale ,alza le ruote e serve per far manutenzione , sposti la moto facilmente ed èbloccabile , senza questo non riuscirei a parcheggiare la moto contro il muronel box.
Per poter mettere il cavalletto sul carrello e alzare lamoto devi pero prima far salire la ruota posteriore su una tavoletta alta circa3 cm con uno smusso per facilitare la salita , io di solito lo facciospingendocela a mano , fatto questo appoggi la moto sul cavalletto lateraleinfili sotto il carrello e poi la alzi come solito sul centrale che appoggiasul carrello. Se non fai cosi con moto a terra non si riesce ad alzarladirettamente sul carrello.:oook: (javascript:void(0))
ziomunch
25/02/2018, 10:43
In pratica gli serve "l'aiutino" per fare meno leva, giusto?
Mi potresti dire quale modello hai preso?
Su amazon ce ne sono mille tipi...
stefano1
25/02/2018, 12:34
non ricordo esattamnte questo molto simile https://www.motomaniashop.com/it/attrezzature-officina-utensili-materiali-di-consumo/8226-pedana-wp400-per-parcheggio-moto-scooter-con-cavalletto-centrale.html l'avevo pagato circa 80 euro
Buongiorno a tutti
Come indicato nel titolo, ho una Tiger Sport acquistata nel 2013, in più occasioni i controlli in officina non hanno mai evidenziato nulla ma la moto ha sempre avuto questo “buco” fra i 2000 e i 3000 giri, anche se leggero mi infastidiva molto.
La scorsa estate controllando con il programma Tune Eco la mappatura standard 20712 (quella installata e quella scaricabile sono perfettamente identiche) ho notato un'anomalia, le tabelle degli anticipi di accensione I1 - I2 - I3 avevano valori uguali per i cilindri 1 e 2 ma diversi per il 3, strano per un motore con manovelle a 120°.
Ho fatto lo stesso controllo su altre mappature, in tutti i casi verificati, 20713, 20715, 20716, questi valori di anticipo restano sempre uguali per tutte e tre le tabelle.
Ho deciso di intervenire correggendo i valori della tabella I3 standard unificandoli ai valori delle tabelle I1 e I2 (un semplice copia incolla con Tune Eco) e lo scorso luglio l'ho installata.
Non so se altri hanno fatto la stessa cosa, il risultato ottenuto per me, va oltre ad ogni aspettativa, è scomparso il buco, l'erogazione del motore è diventata lineare, più corposa e piena guadagnando almeno un 10% fra i 2000 ed i 6000 giri, da allora ho percorso più di 5.000 km, sono soddisfatto è un'altra moto!!
Nell'immagine che ho allegato si vedono con i caratteri in bianco tutti i valori modificati
Un saluto a tutti
243921
Ottimo!
Allega la mappa e chiamala come vuoi.
Leolux86
27/02/2018, 16:35
Sono molto interessato alla modifica, salva la mappa e allegata così provo a metterla pure io
Non ho modificato il nome della mappatura così verrà vista sempre come originale, ho cambiato nome al file
si può scaricare da questo link
www.transfernow.net/222hd3h5yd6p
stefano1
27/02/2018, 19:03
complimenti :oook: (javascript:void(0))
cesaredb
01/03/2018, 21:33
Ho aspettato di controllare la mappa scaricata dalla moto e ...
Minchia pure le mappe fallate !
Infatti la mappa I3 e' uguale alla I(N) che credo sia la mappa anticipo in folle,
unica marcia che la ECU vede e non capisco perche' non abbiano messo un sensore
di posizione...mah quante cose strane in questa moto.
Mappa corretta gia' scaricata e pronta per essere installata
Comunque complimenti alla tua pazienza e Grazie
P.S. c'e' qualcuno che ha installato la sonda IAT aggiuntiva "accelerator module - road 2 performance" ?
Non ho installato quella, ma la IAT Belinassu, e la moto è migliorata nettamente.
cesaredb
04/03/2018, 10:40
Torno sull'argomento mappe, perche' sembrera' strano ma durante questo freddo e lungo inverno,
e non avendo di meglio da fare stavo confrontando le varie mappe e ho scoperto che quella che
e' installata sulla mia moto, anche se per poco, e' diversa nella I3 da altre scaricate altrove :cipenso:....
Avevo letto da qualche parte che non necessariamente le mappe dei singoli cilindri debbano essere
tutte uguali,"a me mi pare proprio na strunzata", una cosa del genere poteva essere vera per motori
raffreddati ad aria dove il raffreddamento non e' ben controllato nei cilindri "centrali" o posteriori
nel caso di motori a V, credo e spero che nei motori moderni sia stata presa in considerazione
l'eventualita' di un riscaldamento diverso.
La DL 1000 che e' ancora in box, per esempio e' stata "afflitta" da problemi di carburazione,
e pare che uno di questi fosse la diversa mappatura tra i cilindri avanti e dietro, di fatto
dopo essere riuscito a trovare lo spinotto di collegamento ECU mi sono costruito il famoso
YOSHI-BOX, mi pareva un 'offesa spendere 400 € per un paio di potenziometri, deviatori
e resistenze, e settando praticamente tutto a "0" o a meta' che dir si voglia gran parte
dei "malanni" sono spariti, ma non ho mai saputo quale fosse il settaggio originale.
Almeno adesso ho la possibilita' di vedere quello che c'era e quello che c'e'....
Bob Manubrio
05/03/2018, 10:14
Raga, occìhio a modificare a caso la mappa, riporto dal manuale la descrizione dei valori
I(N)
I1
I2
I3
244164
cesaredb
05/03/2018, 11:13
:cipenso:...Vado a consultare le istruzioni del TUNEECU ...:cipenso:....e le mappe di altre moto...
Ho sbirciato la mappa modificata di Frankentune, si quella famosa da +10 hp alla ruota,
(vabbe' puo' anche darsi se in Triumph sono stati "conservativi" e comuque a prezzo di consumi piu' elevati)
ed in effetti le mappe I1 , I2 e I3 sono perfettamente uguali mentre la IN e' leggermente diversa ,
ma la "folle" non fa testo.
Non sono affatto interessato ad aumentare le prestazioni del gia' esuberante tre cilindri
ma dai pochi chilometri percorsi mi e' parso che ci sia lo stesso sintomo che tante altre
moto moderne hanno: un fastidioso on-off a bassi regimi e il tipico buco di erogazione
a 2-3000 giri, sintomi comparsi su quasi tutte moto da quando e' arrivata la normativa
EURO, dico quasi tutte, perche' sembra che taluni modelli di tali marche vengano rimappate
in fase di consegna dai concessionari o al primissimo tagliando, vorrei rendere l'erogazione
piu' lineare quindi ho gia' ordinato gli NTC necessari alla modifica sonda IAT
appositamente comprata a tale scopo.
A dire il vero ho gia' un "accrocchio" che avevo fatto per la DL1000 , praticamente
un potenziometro e due resistenze, a sostituzione della sonda ma...
ma qui in terra elvetica mi fracasserebbero le palle in fase di revisione,
quindi deve essere qualcosa di "invisibile".
oggi mi sono comprato un ninnolo per abbellire la tigrotta: il serbatoio freno posteriore color fumè
un po' più moderno del portaurine bianco di serie :laugh2:
http://oi64.tinypic.com/i40goh.jpg
In effetti quello di serie richiama il pappagallo del reparto geriatrico....
cesaredb
06/03/2018, 08:57
E con la piastra bauletto che sembra un pitale siamo al completo :w00t:
Diciamo che certe forme e materiali non sono proprio il massimo dell'estetica e del gusto..
cesaredb
06/03/2018, 10:38
Infatti con 68 € mi sono levato il mal di testa, il pitale non si poteva guardare e guastava anche la moto,
cosi ho montato quella di alluminio che rende un pelino di piu' :oook:
Bob Manubrio
06/03/2018, 18:43
Ho preso anche io quella in alluminio Givi M8B , è arrivata oggi, ora devo adattarla al supporto triumph, devo scegliere se realizzare una contropiastra o fare dei fori aggiuntivi. Mi rifiuto categoricamente di usare quelle laterali, voi che soluzioni avete scelto?
Ho preso anche io quella in alluminio Givi M8B , è arrivata oggi, ora devo adattarla al supporto triumph, devo scegliere se realizzare una contropiastra o fare dei fori aggiuntivi. Mi rifiuto categoricamente di usare quelle laterali, voi che soluzioni avete scelto?
Ciao Bob, ti consiglio di restituire la piastra e comprare la SRA6403, quella della Explorer, che monta direttamente sul supporto originale della Sport, in quanto sia i quattro fori che la posizione rispetto alla sella combaciano tra i due modelli.
La M8B è tuttavia innegabilmente più bella, ma il montaggio "diretto" della SRA6403 la rende migliore in quanto a pulizia estetica dell'insieme.
Bob Manubrio
06/03/2018, 20:15
Ciao Bob, ti consiglio di restituire la piastra e comprare la SRA6403, quella della Explorer, che monta direttamente sul supporto originale della Sport, in quanto sia i quattro fori che la posizione rispetto alla sella combaciano tra i due modelli.
La M8B è tuttavia innegabilmente più bella, ma il montaggio "diretto" della SRA6403 la rende migliore in quanto a pulizia estetica dell'insieme.
Si, l'avevo vista ma color alluminio sulla mia nera proprio non c'azzecca, poi io uso il bauletto solo in casi estremi, per i weekend uso il salsiccione quindi la piastra M8B mi risulta più comoda per i legacci
cesaredb
06/03/2018, 20:44
Avevo visto il supporto originale Tiger Sport ma sinceramente non mi da' molto affidamento,
mi pare che debba rompere da un momento all'altro....
Capisco che i due tubi laterali non siano molto estetici, questi sono ragionamenti da femmine,
personalmente guardo la pratica....ma il vasino da notte NO ! E' orripilante, obbrobioso, orribile
ho finito gli aggettivi....:cipenso:... no, e' una roba da scooter, forse l'offesa peggiore :w00t:
cesaredb
09/03/2018, 20:19
Sono passato alle vie di fatto:
244295
Ho dovuto sacrificare un paio di filetti per accedere piu' facilmente alla recisione
244296
244298
gli NTC aggiuntivi
244299
lavoro ultimato o quasi, un paio di gocce di epossidico per bloccare il tutto
dopo una verifica tra il frigo - 15° e gli amplificatori MOSFET +50° , due stufe da 600 watt
che deliziavano le mie orecchie mentre operavo...
Spero che non sia necessario smontare mezza moto per la sostituzione...
e si' quello modificato e' un sensore comprato apposta per lo scopo...
Per la prova su strada devo aspettare ancora un po' qui le temperature
non sono ancora piacevoli...
Leolux86
10/03/2018, 17:38
Io ho un problema con la sonda modificata rimane troppo alta e non mi permette di montare il serbatoio correttamente suggerimenti?
Non so dirti.
Quella modificata da Belinassu è esattamente identica all'originale.
cesaredb
11/03/2018, 17:26
Molto bene, operazione riuscita, le due sonde, originale nera, verde modificata,
244375
TUNEECU riporta una temperatura di -1 ° con +8° ambiente, no problemi
con diagnostica...e il motore che gira piu' "rotondo".
Solo una domanda, ma che cacchio e' la scatolina nera che riporta la dicitura 433 Mhz
tipica frequenza di funzionamento degli antifurto, montata sul coperchio del filtro aria ?
244374
La centralina dell'immobilizer.
cesaredb
11/03/2018, 19:01
La centralina dell'immobilizer.
Quindi la chiave ha il chip trasponder ?
Ecco che cosa e' che butta a terra la batteria...
stefano1
12/03/2018, 21:17
Sabato ho provato a riaccendere la moto dopo 4 mesi di fermoma non ci son riuscito , dopo aver insistito un pò è partita ma si è spenta nonappena ho provato ad aprire il gas e da li non è ripartita.
Ho riletto 2 o 3 discussioni sull’argomento ma tutti i checksuggeriti che ho fatto son risultati ok.
Ad ottobre avevo fatto manutenzione , pulizia farfalle,pulizia pompa benzina , tankerizzazione serbatoio , si era riaccesa al primocolpo tutto ok , fatto il pieno lho messa a riposo mentre rifacevo forcelle,cambio pneumatici sostituzione trasmissione e qualche altro lavoretto.
Sabato prima di rimontare carene ho provato ad accendere macome detto niente di fatto.
La batteria di un anno è stata costantemente sotto carica mida 12,9 V e anche il volmetro sulla moto da piena carica ha sopportato benediversi tentativi di accensione compresa l’unica accensione in cui il motorinoavviamento a fatto girare il motore per alcuni secondi prima di accenderlo.
Stasera ho verificato messaggi di errore col dealer tool ,ma mi da 0 FAULT , nessun errore , ho scollegato tubo benzina da pompa , pienoe al distacco sembrava in pressione, il fusibile motore è ok
Cosa mi resta da controllare o da fare? Le candele hanno10000 km non le ho sostituite , quando giro la chiave tutto va come sempre compresocruscotto e rumori vari, poi allo start il motore fa un giro poi il motorino siferma come se andasse in protezione.
Mi era già successo due anni fa e dopo aver insistito un poe mosso la moto a mano era ripartita.
Non voglio insistere col motorino sto pensando di farmispingere per provare ad accendere .
Consigli?
Grazie in anticipo
Sospetterei le candele, nonostante il basso chilometraggio.
Devi però essere certo che la pressione del carburante sia corretta (sopra i 3,2 bar).
stefano1
12/03/2018, 22:34
Sospetterei le candele, nonostante il basso chilometraggio.
Devi però essere certo che la pressione del carburante sia corretta (sopra i 3,2 bar).
Grazie Sabba vedo di recuperare manometro in grado dicollegarsi a pompa e connettore tubo poi verifico pressione , le candele le hopensate ma mi fa strano che ad ottobre con moto nelle stesse condizioni èripartita al primo colpo dopo aver fatto manutenzione compreso smontato pompacompletamente e rimontata svuotato serbatoio e riempito.Ti ho scritto MP peravere info sulla IAT BELINASSU Grazie ancora
Pedrozzo
13/03/2018, 07:59
Sabato ho provato a riaccendere la moto dopo 4 mesi di fermoma non ci son riuscito , dopo aver insistito un pò è partita ma si è spenta nonappena ho provato ad aprire il gas e da li non è ripartita.
Ho riletto 2 o 3 discussioni sull’argomento ma tutti i checksuggeriti che ho fatto son risultati ok.
Ad ottobre avevo fatto manutenzione , pulizia farfalle,pulizia pompa benzina , tankerizzazione serbatoio , si era riaccesa al primocolpo tutto ok , fatto il pieno lho messa a riposo mentre rifacevo forcelle,cambio pneumatici sostituzione trasmissione e qualche altro lavoretto.
Sabato prima di rimontare carene ho provato ad accendere macome detto niente di fatto.
La batteria di un anno è stata costantemente sotto carica mida 12,9 V e anche il volmetro sulla moto da piena carica ha sopportato benediversi tentativi di accensione compresa l’unica accensione in cui il motorinoavviamento a fatto girare il motore per alcuni secondi prima di accenderlo.
Stasera ho verificato messaggi di errore col dealer tool ,ma mi da 0 FAULT , nessun errore , ho scollegato tubo benzina da pompa , pienoe al distacco sembrava in pressione, il fusibile motore è ok
Cosa mi resta da controllare o da fare? Le candele hanno10000 km non le ho sostituite , quando giro la chiave tutto va come sempre compresocruscotto e rumori vari, poi allo start il motore fa un giro poi il motorino siferma come se andasse in protezione.
Mi era già successo due anni fa e dopo aver insistito un poe mosso la moto a mano era ripartita.
Non voglio insistere col motorino sto pensando di farmispingere per provare ad accendere .
Consigli?
Grazie in anticipo
io sospetto proprio il motorino di avviamento...
anche a me è successa una cosa simile....moto ferma per 20 giorni sotto mantenitore di carica...batteria OK...metto in moto e il motorino stenta a girare come se la batteria fosse mezza KO, ma ovviamente così non è...
dopo un paio di volte in cui ho insistito, la moto è partita e tutto è tornato normale....
morale della favola io sospetto che il motorino dopo un pò di tempo di inattività tenda a "gripparsi" e quindi al primo colpo stenta, nel tuo caso forse dopo 4 mesi di inattività si è talmente "bloccato" che non riesce a ripartire!
Non ha mai detto che il motorino di avviamento girava piano, piuttosto che girava e la moto non si accendeva (tra l'altro uno degli svariati guasti a cui è assoggettata la mia Triumph sin dalla consegna).
Io penso però che nel suo caso le candele possano essersi compromesse durante l'ultimo avviamento (forse ha lasciato la moto accesa per troppo poco tempo).
Si potrebbe tentare di riavviare la moto con una grossa batteria montata in parallelo alla originale (cavi corti e di grosso diametro, direttamente connessi ai morsetti, altrimenti è come non metterla), e se si riesce a farla partire bisogna mantenere il motore acceso per almeno venti minuti/mezz'ora, in modo da dare il tempo alle candele di autopulirsi.
Sempre che non si sia bloccata la pompa del carburante per qualche motivo, e nel caso sono uccelli per diabetici.
:sad:
stefano1
13/03/2018, 09:13
Grazie ragazzi, in effetti stasera avevo in mente di collegare la batteria dell'auto per capire se la batteria sia realmente ok test semplice da fare , se nemmeno con questa parte vuol dire che è altro il problema , al motorino non ho pensato potrebbe essere, anche se sabato aveva girato sino a far partire la moto , adesso il motorino muove il motore , un giro e poi va in protezione .
Stasera vi aggiorno.
cesaredb
13/03/2018, 09:19
Dopo un vano tentativo di alzare lo sterzo, cosa che sembrava facile ma diventata impossibile
per merito dei gia' corti cavi, tubi e il resto, per la cronaca chi si volesse cimentare i perni che
fissano i riser ha una filettatura stupida M10x1,25, avevo gia' pronti i bussolotti 30x30 tutto
lavoro sprecato, alla fine ho fatto un avvio di controllo e nessun problema ma...
voi cominciate a preoccuparmi....
Comunque secondo me sono le candele imbrattate
stefano1
13/03/2018, 19:42
Grazie Cesare , grazie Sabba e a tutti che hanno datoconsigli , stasera ho collegato cavi grandi con morsetti coccodrillo in ramealla batteria auto ma non ho ottenuto risultato , il motore fa un giro ma nonparte.:wacko: (javascript:void(0))
Prima di arrivare alle candele e alla verifica pressionepompa faccio un tentativo a spinta approfitto di mio figlio che è un potentecrossfitter ,allenamento extra,e se va bene lo tengo al posto del motore .:laugh2: (javascript:void(0))
Poi se non funzionasse prendo il calendario e recito un paiodi mesi di santi quello che mi rode è che a ottobre dopo aver rimontato tutto erapartita al primissimo start , poi mi dedicherò a rismontare serbatoio , airboxe candele , e se riesco a mettere insieme uno straccio di manometro anche alla pressionepompa , anche se avrei dovuto vedere un codice di errore con il dealer tool ,non credete?
Il problema non è la connessione alla pompa , basta un tuboin gomma calzato stretto ma piuttosto il connettore femmina del tubo, potrebbefunzionare un tubetto dello stesso diametro del tubetto pompa , domani inofficina vedo se riesco a farmelo preparare.
Va be vi ho già stressato abbastanza spero a brevi di darvibuone notizie tanto per aumentare il bagaglio di esperienza di tutti.
Sabba, ieri sera ho scambiato due info con ANDREA “Belinassu”risultato ho preso la smart IAT , certoche con la moto che non parte pensare a migliorare l’erogazione ci vuole un bell’ottimismo:oook: (javascript:void(0))
Navigator da cosa hai capito che ti ha mollato , non partivapiù ?
Prova con una batteria da moto nuova (o in ottime condizioni) montata al posto dell'originale, senza nessun ponte di cavi.
Sulla Tiger 1050 di mio cognato ho verificato che parte solo in queste condizioni.
Non ho provato con cavi da carroarmato e batteria da TIR, ma con quella da oltre 80Ah della Jaguar F-Pace e cavi standard non partiva.
stefano1
13/03/2018, 20:42
Fai sempre centro , in effetti guardando il volmetro a led sulla moto l'impressione era che fosse sempre la batteria della moto a dare ampere più che quella dell'auto , a questo punto ne prenderei una al litio quella che hai suggerito tu .
Se fosse la batteria la moto spinta mi parte , domani provo l'impresa col fenomeno del crossfit :oook: (javascript:void(0))
navigator
13/03/2018, 22:39
Grazie Cesare , grazie Sabba e a tutti che hanno datoconsigli , stasera ho collegato cavi grandi con morsetti coccodrillo in ramealla batteria auto ma non ho ottenuto risultato , il motore fa un giro ma nonparte.:wacko: (javascript:void(0))
Prima di arrivare alle candele e alla verifica pressionepompa faccio un tentativo a spinta approfitto di mio figlio che è un potentecrossfitter ,allenamento extra,e se va bene lo tengo al posto del motore .:laugh2: (javascript:void(0))
Poi se non funzionasse prendo il calendario e recito un paiodi mesi di santi quello che mi rode è che a ottobre dopo aver rimontato tutto erapartita al primissimo start , poi mi dedicherò a rismontare serbatoio , airboxe candele , e se riesco a mettere insieme uno straccio di manometro anche alla pressionepompa , anche se avrei dovuto vedere un codice di errore con il dealer tool ,non credete?
Il problema non è la connessione alla pompa , basta un tuboin gomma calzato stretto ma piuttosto il connettore femmina del tubo, potrebbefunzionare un tubetto dello stesso diametro del tubetto pompa , domani inofficina vedo se riesco a farmelo preparare.
Va be vi ho già stressato abbastanza spero a brevi di darvibuone notizie tanto per aumentare il bagaglio di esperienza di tutti.
Sabba, ieri sera ho scambiato due info con ANDREA “Belinassu”risultato ho preso la smart IAT , certoche con la moto che non parte pensare a migliorare l’erogazione ci vuole un bell’ottimismo:oook: (javascript:void(0))
Navigator da cosa hai capito che ti ha mollato , non partivapiù ?
Partita normalmente a freddo... poi dopo 100 mt ha cominciato di botto ad andare a 2.
stefano1
13/03/2018, 22:41
Grazie della info :oook: (javascript:void(0))
Prova con una batteria da moto nuova (o in ottime condizioni) montata al posto dell'originale, senza nessun ponte di cavi.
Sulla Tiger 1050 di mio cognato ho verificato che parte solo in queste condizioni.
Non ho provato con cavi da carroarmato e batteria da TIR, ma con quella da oltre 80Ah della Jaguar F-Pace e cavi standard non partiva.
Ciao Sabba , ieri quando ho collegato la batteria auto il motore l'ho tenuto spento ,:cry: (javascript:void(0)) oggi mi dicono che devo tenerlo acceso almeno 3000 giri per far lavorare l'alternatore , se provo così non faccio danni ? Grazie
In realtà non serve tener acceso il motore, anche perché la batteria di un'auto non ha alcun problema ad avviare una moto (anche se non è al 100% dell'efficienza).
Se devi avviare un'altra auto invece è consigliato.
Il guaio è che la Tiger 1050 richiede cavi corti, direi cortissimi, tra batteria e motorino di avviamento.
Pensa che non riuscivo ad avviare la moto con la sua batteria (perfettamente carica) se la collegavo tramite i cavi di avviamento.
Solo se la riposizionavo in sede e attaccavo i morsetti ai poli, riuscivo...
stefano1
14/03/2018, 12:31
Grazie mille Sabba !!!!:oook: (javascript:void(0))
Bob Manubrio
14/03/2018, 13:42
In realtà non serve tener acceso il motore, anche perché la batteria di un'auto non ha alcun problema ad avviare una moto (anche se non è al 100% dell'efficienza).
Se devi avviare un'altra auto invece è consigliato.
Il guaio è che la Tiger 1050 richiede cavi corti, direi cortissimi, tra batteria e motorino di avviamento.
Pensa che non riuscivo ad avviare la moto con la sua batteria (perfettamente carica) se la collegavo tramite i cavi di avviamento.
Solo se la riposizionavo in sede e attaccavo i morsetti ai poli, riuscivo...
è perche hai delle perdite di tensione sul cavo ché è di sezione insufficiente o, più probabilmente, le pinze non fanno un buon contatto con i poli delle batterie e dissipano tensione.
Leolux86
16/03/2018, 05:22
Ciao a tutti, sono finalmente riuscito a provare la moto con la IAT modificata; moto mooolto più regolare e il motore gira bello rotondo anche ai bassi regimi.
Purtroppo non scoppietta più come prima in rilascio..
Ma possibile che abbia meno freno motore?
Mi sono reso conto di frenare molto do più, anche in occasioni dove prima rilasciavo solo il gas per rallentare.. Paranoia mia?
Nessuna paranoia.
È vero tutto ciò che hai scritto, e c'è la spiegazione tecnica.
La IAT modificata introduce un lieve ingrassamento della carburazione, che rende il minimo più stabile e pertanto leggermente più alto (nelle moto a carburatore avviene l'esatto contrario).
Piu è alto il minimo, meno freno motore hai.
Ovvio che la carburazione "grassa" (sarebbe meglio dire giusta o non troppo magra) migliora la regolarità del motore, e permette di viaggiare con una marcia superiore, se non addirittura due.
Anche gli scoppiettii in rilascio vengono limitati, se non addirittura eliminati.
Purtroppo sulla mia Tiger è stata rimontata la IAT originale per ripristinarla come in origine, in modo da poterla riparare secondo le procedure della Casa.
Ma ovviamente mi ritroverò nella vecchia situazione, dove non potevo mettere la sesta sotto gli 80 all'ora (pena irregolarità di erogazione e "ruvidezza" del motore) e il fastidioso risucchio dello scarico in rilascio (che sembra un rumore di barattoli, tipo limousine da matrimonio americano).
Se la moto si rivelerà davvero a posto, come mi auguro, rimonterò la IAT modificata il prima possibile.
Solo chi ha provato le differenze non ne può più fare a meno.....
Leolux86
16/03/2018, 08:09
Grazie sabba come sempre ultra disponibile e hai dato un'ottima spiegazione
stefano1
16/03/2018, 11:18
Nessuna paranoia.
La IAT modificata introduce un lieve ingrassamento della carburazione, che rende il minimo più stabile e pertanto leggermente più alto (nelle moto a carburatore avviene l'esatto contrario).
Ovvio che la carburazione "grassa" (sarebbe meglio dire giusta o non troppo magra) migliora la regolarità del motore, e permette di viaggiare con una marcia superiore, se non addirittura due.
Anche gli scoppiettii in rilascio vengono limitati, se non addirittura eliminati.
Purtroppo sulla mia Tiger è stata rimontata la IAT originale per ripristinarla come in origine, in modo da poterla riparare secondo le procedure della Casa.
Ma ovviamente mi ritroverò nella vecchia situazione, dove non potevo mettere la sesta sotto gli 80 all'ora (pena irregolarità di erogazione e "ruvidezza" del motore) e il fastidioso risucchio dello scarico in rilascio (che sembra un rumore di barattoli, tipo limousine da matrimonio americano).
Se la moto si rivelerà davvero a posto, come mi auguro, rimonterò la IAT modificata il prima possibile.
Ciao Sabba , di quanto più alto il minimo quando monterò la IAT ? il mio era regolare stabile 1100 rpm
Il regime minimo, se aumenta, lo fa perché si fa rilevare alla centralina una temperatura ambientale più fredda, con la conseguenza che la stessa va ad aprire maggiormente le farfalle.
Ciao Sabba , di quanto più alto il minimo quando monterò la IAT ? il mio era regolare stabile 1100 rpm
Circa 100 giri....
Nessuna paranoia.
che problemi hai avuto alla tua moto?
ora è la fine.........
ora è la fine.........
ti ha interpellato qualcuno?
Ho già scritto di tutto e di più nei vari post che ho aperto al riguardo.
C'è da leggere per ore...
stefano1
16/03/2018, 18:49
Ciao urasch se vai a leggere il post Oggi pomeriggio la Tiger Sport mi ha fatto una brutta sopresa.... (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/284910-oggi-pomeriggio-la-tiger-sport-mi-ha-fatto-una-brutta-sopresa.html)trovi tutto :oook: (javascript:void(0))
cesaredb
16/03/2018, 20:25
Il regime minimo, se aumenta, lo fa perché si fa rilevare alla centralina una temperatura ambientale più fredda, con la conseguenza che la stessa va ad aprire maggiormente le farfalle.
Vero e giusto ma tra le mappe c'e' una che stabilisce il regime al minimo secondo temperatura ambientale....
Vero e giusto ma tra le mappe c'e' una che stabilisce il regime al minimo secondo temperatura ambientale....
Esattamente.
E' per tale motivo che si potrebbe innalzare il regime minimo, non per una variazione di carburazione.
Al minimo, la quantità di benzina iniettata è regolata in closed loop.
Skiboy61
17/03/2018, 03:00
montata la IAT modificata in sede di tagliando...
per ora ho solo fatto un giretto di prova, poca roba (circa 70 km), la modifica non stravolge il comportamento della moto ma, secondo
le prime sensazioni che ho ricevuto, la regolarizza parecchio... in sesta (50 km/h) riprende assolutamente in maniera regolare e senza il minimo strappo/sussulto, spariti i piccoli seghettamenti quando si viaggia con marcia alta (5.a e 6.a) con un filo di gas, la moto sembra prendere i giri più rapidamente ed in maniera più cattiva, anche il sound dello scarico sembra leggermente più cupo, come il rumore di aspirazione, i consumi paiono invariati (almeno stando al cdb, vedremo in seguito), non ho notato nessun innalzamento del regime del minimo e neppure nessuna diminuzione del freno motore (per i miei gusti, perfetto)... mi riservo di provare la moto in contesti e percorsi più impegnativi prima di dare un giudizio definitivo sulla bontà della modifica, ma i presupposti sono confortanti...potrebbe essere solo un effetto placebo (come sostiene qualcuno), se anche così fosse, per la cifra che è stata spesa, ne varrebbe comunque la pena.
aggiornerò in seguito con le sensazioni che ne ricaverò.
Ha ragione Andreas Belinassu (e @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164) e altri qui), ancora meglio IAT modificata e filtro aria più performante. Li ho montati in due momenti successivi e ho avvertito la differenza
stefano1
17/03/2018, 10:12
riprovato a far partire la tigre ha tentato di partire ma ho desistito per non affaticare l'impianto, smontato tutto, candele sporche ma ho visto di peggio , sto aspettando le candele nuove ma come al solito TNT promette il 16 e arriva 3 giorni dopo, mandero lamentela a Carpi moto che cambi il corriere non affidabile.:cry: (javascript:void(0))
Leolux86
17/03/2018, 10:25
Io sfrutto i tnt Point ne ho 2 vicino casa e di solto li rispettano i tempi ed hai il vantaggio di non dover aspettare a casa che passo il corriere
webmarco
17/03/2018, 10:27
ciao skiboy, potresti dirmi, eventualmente in privato, dove hai fatto il tagliando e se ti hanno fatto storie per montare la IAT?
vedo sponda bresciana del lago, io sono in zona Desenzano e sto cercando un'officina valida per triumph
Skiboy61
17/03/2018, 10:44
@ webmarco
hai mp
cesaredb
17/03/2018, 12:37
riprovato a far partire la tigre ha tentato di partire ma ho desistito per non affaticare l'impianto, smontato tutto, candele sporche ma ho visto di peggio , sto aspettando le candele nuove ma come al solito TNT promette il 16 e arriva 3 giorni dopo, mandero lamentela a Carpi moto che cambi il corriere non affidabile.:cry: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Stefano, tu che sei a Milano perche', invece di combattere con gli spedizionieri, vai direttamente dai ricambisti,
e c'e' ne sono due o tre ben forniti, in particolare quello in zona Viale Monza che se ti presenti a nome mio
ti prendi un paio di sberle e uno sconto sostanzioso :biggrin3:... va da Fabio e digli che ti manda quello che e' andato
in Svizzera...
Se abitavo ancora li' aiutavo io :sad:...
stefano1
17/03/2018, 13:02
Stefano, tu che sei a Milano perche', invece di combattere con gli spedizionieri, vai direttamente dai ricambisti,
e c'e' ne sono due o tre ben forniti, in particolare quello in zona Viale Monza che se ti presenti a nome mio
ti prendi un paio di sberle e uno sconto sostanzioso :biggrin3:... va da Fabio e digli che ti manda quello che e' andato
in Svizzera...
Se abitavo ancora li' aiutavo io :sad:...
Grazie cesare ma preferisco internet ho pochissimo tempolibero e andare in negozio durante la settimana non riesco , normalmente noncambia molto se le cose arrivano 2 gg prima o dopo è solo una mia forma mentissono svizzero :biggrin3: (javascript:void(0))se dico che arrivo alle 12 alle 12 meno 1 minuto sono li epretendo che se dicono il 16 deve essere il 16 se no dicevan 19 e va bene lo stesso. Graziecomunque
cesaredb
18/03/2018, 09:27
Non mi sono dato per vinto e ho fatto due nuovi spessori da 15 mm "sottoriser"
questa volta e' stato possibile il montaggio senza forzare troppo i cavi vari.
244632
I perni li ho realizzati da due M10 Inox A2-70 ( il mio collega "tetesco" dice che
hanno le stesse caratteristiche meccaniche della serie 8.8) tagliando la parte
filettata standard e filettando la parte liscia a M10 x 1.25 raffreddando continuamente
e usando uno strano olio, da lappature credo, che puzza q.b....
Ho sabbiato i bussolotti per renderli meno visibili, altrimenti qui sono caxxi...
stefano1
19/03/2018, 11:20
riprovato a far partire la tigre ha tentato di partire ma ho desistito per non affaticare l'impianto, smontato tutto, candele sporche ma ho visto di peggio , sto aspettando le candele nuove ma come al solito TNT promette il 16 e arriva 3 giorni dopo, mandero lamentela a Carpi moto che cambi il corriere non affidabile.:cry: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
Domandona, ho smontato tutto per cambiare candele e inattesa delle candele nuove volevo controllare con tuneco i valori TPS,ISVC per fare il quale serve accendereil quadro oltre a collegare il PC.
Avendo il serbatoio smontato e l’air box smontato devoricollegare qualcosa prima di accendere il quadro ?, nei vari post che mi eroanche copiato su word per futuro utilizzo non è chiarissimo cosa tenercollegato .
Poi so che per verificare farfalle dovro ricollegare un pòtutto visto che devo riaccendere la moto per farlo.
Chi mi illumina? Non vorrei accendere il quadro con tuttoscollegato e mi partano duemila allarmi .
grazie
Pedrozzo
19/03/2018, 13:10
attendo anche io risposte...
nel frattempo stamattina ho ordinato la IAT by belinassu
stefano1
19/03/2018, 14:06
attendo anche io risposte...
nel frattempo stamattina ho ordinato la IAT by belinassu
Rispondo a te e a tutti ho trovato questo che è più che esauriente cerca : regolazione e allineamento corpi farfallati /regolazione TPS di WASTEEL .Spiega bene e ci son foto anche se io non riesco a vederle ,quindi tutto ok .
Grazie
enrico57
19/03/2018, 20:34
cesaredb:problemi per due riser?????:sick::sick:
Non mi sono dato per vinto e ho fatto due nuovi spessori da 15 mm "sottoriser"
questa volta e' stato possibile il montaggio senza forzare troppo i cavi vari.
244632
I perni li ho realizzati da due M10 Inox A2-70 ( il mio collega "tetesco" dice che
hanno le stesse caratteristiche meccaniche della serie 8.8) tagliando la parte
filettata standard e filettando la parte liscia a M10 x 1.25 raffreddando continuamente
e usando uno strano olio, da lappature credo, che puzza q.b....
Ho sabbiato i bussolotti per renderli meno visibili, altrimenti qui sono caxxi...
mi sfugge il motive di aver realizzato dei "perni" come li chiami tu...non capisco che testa hanno...e perchè non hai usato delle TCEI commerciali piu lunghe di 15 mm delle originali.
bisogna pur trovare il modo di passare il tempo
cesaredb
20/03/2018, 12:06
cesaredb:problemi per due riser?????:sick::sick:
Enrico, sei molto vicino alla frontiera e dovresti sapere come sono fatti...
Penso che tra l'80 e il 90 % delle moto in Italia in Svizzera non passerebbe la revisione,
un giorno di questi ti racconto della mia RSV Mille...
mi sfugge il motive di aver realizzato dei "perni" come li chiami tu...non capisco che testa hanno...e perchè non hai usato delle TCEI commerciali piu lunghe di 15 mm delle originali.
Perche' non e' facile trovare viti testa brugola inox a passo fine
e poi Dennis mi ha capito alla grande :oook: ...siamo ancora a -2°
e per me none' affatto divertente andare in giro con questo freddo.
sergio75
21/03/2018, 01:37
bisogna pur trovare il modo di passare il tempo
E già:biggrin3::biggrin3:
ghostrider01
21/03/2018, 15:36
Montato valigie laterali... Sognando lunghi viaggi caldi [emoji848][emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180321/5d2de3a99f0542d7913ed1594b288e20.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180321/14b24cdcdcccb01be93dc3d64c3f696e.jpg
Skiboy61
21/03/2018, 15:43
sognare non costa nulla....:biggrin3:
mi sbaglio o quella è una sella SR-Sellerie?...
è l'unica cosa che rimpiango della mia moto precedente...:sad:
ghostrider01
21/03/2018, 15:47
sognare non costa nulla....:biggrin3:
mi sbaglio o quella è una sella SR-Sellerie?...
è l'unica cosa che rimpiango della mia moto precedente...:sad:No... Ma è molto simile... L'ho presa da un ragazzo pugliese che l'aveva fatta fare da un artigiano locale, prendendo come spunto le SR
Skiboy61
21/03/2018, 15:54
No... Ma è molto simile... L'ho presa da un ragazzo pugliese che l'aveva fatta fare da un artigiano locale, prendendo come spunto le SR
infatti il look mi sembrava familiare...in effetti manca il loro marchio sullo schienalino del pilota, comunque sembra fatta
molto bene!
ghostrider01
21/03/2018, 15:57
infatti il look mi sembrava familiare...in effetti manca il loro marchio sullo schienalino del pilota, comunque sembra fatta
molto bene!
:oook:È ottima, però per viaggiare di 500/400 km pensavo meglio... Mia moglie si lamenta ancora [emoji53]
stefano1
23/03/2018, 12:25
Circa 100 giri....
Oggi finalmente ho rimontato le candele nuove ( il problemanon eran loro anche se ha aiutato) dopo aver insistito per un buon 15 minutispegni quadro accendi , start spegni riaccendi ecc si è degnata di partiresbuffando di tanto in tanto poi si è stabilizzata e gira rotonda.Poi è sempreripartita al primo colpo.
Capire cosa fosse è difficile, la batteria è un toro , eraancora carica perfetta dopo aver insistito sullo start per parecchio tempo, ilmotorino perfetto non ha mollato un secondo , forse gli iniettori sporchi oresidui di H20 da qualche parte o ancora il pieno di benziana che ho fattodalla tanica.
Avevo già montato la SMART IAT e alla fine il regime delminimo è stabile e forse a 1150 invece di 1100 rpm come detto da Sabba , ma nonvedo differenze.
Mi serve parere:
Ho collegato Tuneco perchè volevo controllare TPS ISVC ecc,ma con obd che ho usato settimana scorsa con dealer tool mi dice che” ECU nonrisponde di controllare il cavo e riaccendere il quadro” ma non si collega, hoprovato con OBD tuneco vedi foto ma addirittura non succede nulla nemmeno unmessaggio di errore e nemmeno si collega nonostante si vedano led sulla presache lampeggiano.
Mi sembra strano che 2 cavi siano il problema , vi ècapitato , avete un suggerimento?
Grazie
questo è tuneco che ho usato TuneECUv2.5.5.zip
serve OBD specificio TRIUMPH come ho visto su ebay ?
ghostrider01
23/03/2018, 19:04
Montato pedane ribassate Touratech per il passeggero... Speriamo che la mogliettina sia più comoda 🤞[emoji6]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/8c05b59982f37644acad1fc840b3ce1f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180323/c3fc5fce6c864b754c97465930273bf8.jpg
cesaredb
23/03/2018, 20:14
Oggi finalmente ho rimontato le candele nuove ( il problemanon eran loro anche se ha aiutato) dopo aver insistito per un buon 15 minutispegni quadro accendi , start spegni riaccendi ecc si è degnata di partiresbuffando di tanto in tanto poi si è stabilizzata e gira rotonda.Poi è sempreripartita al primo colpo.
Capire cosa fosse è difficile, la batteria è un toro , eraancora carica perfetta dopo aver insistito sullo start per parecchio tempo, ilmotorino perfetto non ha mollato un secondo , forse gli iniettori sporchi oresidui di H20 da qualche parte o ancora il pieno di benziana che ho fattodalla tanica.
Avevo già montato la SMART IAT e alla fine il regime delminimo è stabile e forse a 1150 invece di 1100 rpm come detto da Sabba , ma nonvedo differenze.
Mi serve parere:
Ho collegato Tuneco perchè volevo controllare TPS ISVC ecc,ma con obd che ho usato settimana scorsa con dealer tool mi dice che” ECU nonrisponde di controllare il cavo e riaccendere il quadro” ma non si collega, hoprovato con OBD tuneco vedi foto ma addirittura non succede nulla nemmeno unmessaggio di errore e nemmeno si collega nonostante si vedano led sulla presache lampeggiano.
Mi sembra strano che 2 cavi siano il problema , vi ècapitato , avete un suggerimento?
Grazie
questo è tuneco che ho usato TuneECUv2.5.5.zip
serve OBD specificio TRIUMPH come ho visto su ebay ?
Ciao Stefano,
stai usando Windows o Android ?
Di interfacce OBD ne ho un bel po' ma solo solo due di queste e quelle piu' improbabili
hanno funzionato, una BT comprata in Germania e l'altra USB sempre di provenienza tedesca,
quello che ho notato che la versione Windows non essendo piu' supportata fa una certa fatica
ho provato con vari PC ma il risultato non cambia addirittura interrompe il collegamento
mentre la versione Android con uno degli ultimi aggiornamenti funziona alla grande.
E' importante che il tipo USB abbia il chip FT232RL che e' il vero convertitore USB-Seriale,
gli altri sono dei cloni cinesi con i loro driver ma che TUNEECU non riconosce e che
cell/tablet Android siano con porta USB OTG ovvero che riconoscano le periferiche collegate,
io uso un tablet Huuaua, come caz...si scrive, abbastanza recente e veloce che avanza anche...
stefano1
23/03/2018, 21:01
Ciao Stefano,
stai usando Windows o Android ?
Di interfacce OBD ne ho un bel po' ma solo solo due di queste e quelle piu' improbabili
hanno funzionato, una BT comprata in Germania e l'altra USB sempre di provenienza tedesca,
quello che ho notato che la versione Windows non essendo piu' supportata fa una certa fatica
ho provato con vari PC ma il risultato non cambia addirittura interrompe il collegamento
mentre la versione Android con uno degli ultimi aggiornamenti funziona alla grande.
E' importante che il tipo USB abbia il chip FT232RL che e' il vero convertitore USB-Seriale,
gli altri sono dei cloni cinesi con i loro driver ma che TUNEECU non riconosce e che
cell/tablet Android siano con porta USB OTG ovvero che riconoscano le periferiche collegate,
io uso un tablet Huuaua, come caz...si scrive, abbastanza recente e veloce che avanza anche...
Ciao grazie ,
volevo usare TUNECU con PC window 10 , adesso ho caricato la versione .8 su unaltro PC con WINDOW 7 ,sembrava semplice avevo preso la OBD in internet tra l’altrola davano per Triumph, poi non l’avevo usata adesso non funziona.
Ho visto tutorial con un tipo di OBD funzionante colorazzurro trasparente , la mia è nera e sa di cinese anche se cè label tunecuappiccicato sopra .
Come si capisce se la OBD ha il chip FT232RL non vorrei prenderne un'altra senza chip.
cesaredb
23/03/2018, 21:29
Ciao grazie ,
volevo usare TUNECU con PC window 10 , adesso ho caricato la versione .8 su unaltro PC con WINDOW 7 ,sembrava semplice avevo preso la OBD in internet tra l’altrola davano per Triumph, poi non l’avevo usata adesso non funziona.
Ho visto tutorial con un tipo di OBD funzionante colorazzurro trasparente , la mia è nera e sa di cinese anche se cè label tunecuappiccicato sopra .
il chip FT232RL chee' il vero convertitore USB è nella OBD o nel PC ?
Il chip FT232 e' dentro la spina OBD, apri la spina e guarda dentro....
Hai installato i driver per FT232 ? Sul sito Tuneecu ci sono i link per scaricarli.
Ho anche io una di quelle spine azzurro trasparente ma e' un clone cinese
con chip CH340/341 che con i suoi driver funziona bene con altri programmi OBD
ma non con Tuneecu e gli altri programmi non comunicano con le ECU Keihin...
Siamo alle solite, un casino, 5 o 6 protocolli di comunicazione diversi piu quelli
prioritari, codici di errore che vanno oltre lo standard OBD che vengono riconosciuti
solo dal software prioritario, etc etc... minchia che palle, tanto comunque crakkano
tutto alla grande....
stefano1
23/03/2018, 22:08
Il chip FT232 e' dentro la spina OBD, apri la spina e guarda dentro....
Hai installato i driver per FT232 ? Sul sito Tuneecu ci sono i link per scaricarli.
Ho anche io una di quelle spine azzurro trasparente ma e' un clone cinese
con chip CH340/341 che con i suoi driver funziona bene con altri programmi OBD
ma non con Tuneecu e gli altri programmi non comunicano con le ECU Keihin...
Siamo alle solite, un casino, 5 o 6 protocolli di comunicazione diversi piu quelli
prioritari, codici di errore che vanno oltre lo standard OBD che vengono riconosciuti
solo dal software prioritario, etc etc... minchia che palle, tanto comunque crakkano
tutto alla grande....
Non avevo scaricato i drivers sono andato su tunecu ho trovato tra i driver scaricabili quelli FTDI per WINDOW e D2XX DRIVERS che dicono essere l'accesso per USB spero sian questi:dubbio: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
cesaredb
24/03/2018, 07:58
Non avevo scaricato i drivers sono andato su tunecu ho trovato tra i driver scaricabili quelli FTDI per WINDOW e D2XX DRIVERS che dicono essere l'accesso per USB spero sian questi:dubbio: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
:oook: mi pareva che mancasse qualcosa, fai sapere come sta andando.
Pedrozzo
24/03/2018, 12:03
la settimana scorsa, mi sono e ho voluto fare qualche regalino alla mia Tigrona...
Healtech iQSE - BMC Air Filter - IAT by Belinassu
244870244871244872
Stay tuned
stefano1
24/03/2018, 12:28
:oook: mi pareva che mancasse qualcosa, fai sapere come sta andando.
Grazie Cesare per il supporto tecnico , tutto ok funziona .:icon_banana:
Stamattina, dopo che ieri non funzionando tuneco avevorimontato tutto , ho fatto le verifiche con tuneco che finalmente funziona.
I dati rilevati sono TPS 0,62 ISVC 0,77 è ancora tutto nellanorma , un filino più scorbutica dello 0,60 e 0,75 ma non tocco niente . Nessuncodice di errore come già mi aveva dato il dealer tool.
Poi ho verificato bilnciamento farfalle cil 1 890,cil2 850,cil 3 860 , dovrei abbassare un filo il cil1 .
Non ho voluto rismontare tutto , per ora lascio così e vedocome va , se il minimo lo vedo instabile o mi si spegne proverò a regolarle.Non so se sia importante il valore assoluto nei post leggo sempre valori più bassi tipo 640
Comunque ho fatto reset di adattamento canonici 20minuti ,avevo montato IAT di belinassu . Quando ho fatto reset tps e ho connesso ad ecu, non c’eramappa , ho cliccato su edita mappa e poi credo carica mappa , dopo 10 minuti hacaricato quello che penso fosse la mappa esistente sulla moto, almeno spero.
prima di chiudere tunecu mi chiede se lemodifiche fatte alla mappa dovevano essere salvate , ho cliccato ok spero di non aver fatto danni http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/cry.gif (javascript:void(0))
Graditi commenti/suggerimenti.:oook: (http://javascript<strong></strong>:void(0))
cesaredb
24/03/2018, 20:21
:icon_banana: Niente danni, anzi involontariamente hai fatto un back-up della mappa....
Meglio di cosi'!
Fa un giro di prova per avere delle sensazioni, al pari dei cavalli, le moto vanno
cavalcate a "pelo" , e se senti che va bene....
A proposito, ho fatto un giro di prova dopo alcune sistemazioni,
e a parte il freddo non sarei sceso piu' dalla moto...
Al ritorno mia moglie :"allora come va'? " , io :" ...e' un divertimento da guidare..."
stefano1
24/03/2018, 21:35
:icon_banana: Niente danni, anzi involontariamente hai fatto un back-up della mappa....
Meglio di cosi'!
Fa un giro di prova per avere delle sensazioni, al pari dei cavalli, le moto vanno
cavalcate a "pelo" , e se senti che va bene....
A proposito, ho fatto un giro di prova dopo alcune sistemazioni,
e a parte il freddo non sarei sceso piu' dalla moto...
Al ritorno mia moglie :"allora come va'? " , io :" ...e' un divertimento da guidare..."
Grazie vero , già ero preoccupato di aver fatto casino ,sapevo che mi avresti dato la dritta giusta , comunque mi devo fare una miniprocedura da seguire quando uso Tuneco , in internet ci sono vari tutorial e dali mi costruisco la procedura, poche righe per non sbagliare.
Oggi sarei uscito anch’io a provare la moto , ma non hoancora aperto assicurazione e non ce lho fatta , son contento che tu ti siadivertito:oook: (javascript:void(0))
stefano1
26/03/2018, 18:52
mi son arrivate da wot le frecce led bellissime.
ora il dilemma : Le monto e soddisfo il mio ego rischiando però in caso dicontestazione con le FFOO che fanno il loro lavoro, una bella contravvenzione ole tengo nel cassetto come ricambio della mia futura SPEED , che per ora resta un sogno:botteee:
Montale.
Poi quando e/o se compri la Speed, le smonti e fai il trapianto.
stefano1
26/03/2018, 19:26
Montale.
Poi quando e/o se compri la Speed, le smonti e fai il trapianto.
Grazie sabba , le monterei volentieri, ma con la fame disoldi che hanno i comuni se mi fermano con la moto del 2013 mi sgamano subito ,ritiro libretto e 370 di multa .
Non posso confidare nemmeno nel loro senso estetico.:sick: (javascript:void(0))
guardandole bene sul retro spicca in bella evidenza il logo TRIUMPH , che possa essere il dettaglio che le fa passare ?
ziomunch
27/03/2018, 21:19
cambiato dischi e gommine!:lingua:
244940
244941
244942
ghostrider01
27/03/2018, 22:24
cambiato dischi e gommine!:lingua:
244940
244941
244942Stupedi i dischi a margherita [emoji106] se posso chiedere, dove gli hai presi e quanto costano? Grazie
ziomunch
28/03/2018, 06:55
Stupedi i dischi a margherita [emoji106] se posso chiedere, dove gli hai presi e quanto costano? GrazieLi ho presi da un artigiano, che lavora per alcune "note" marche di freni.
300 euro tutti e tre i dischi.
Tempo d'attesa abbastanza bibblico.....
ghostrider01
28/03/2018, 13:55
Li ho presi da un artigiano, che lavora per alcune "note" marche di freni.
300 euro tutti e tre i dischi.
Tempo d'attesa abbastanza bibblico.....
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando TapatalkBellissimi [emoji106]
cesaredb
13/04/2018, 08:22
245530
Arrivato !
Display marce su Wish 10 Euri...vedo solo un po' di combattimento per posizionare i sensori ed il magnetino.
ghostrider01
13/04/2018, 09:17
245530
Arrivato !
Display marce su Wish 10 Euri...vedo solo un po' di combattimento per posizionare i sensori ed il magnetino.Ottimo prezzo [emoji111]️ per installarlo però ci vorrà manualità e conoscenza del elettronica [emoji848]