PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Quali Gomme IV [Tiger 1050/Sport e Sprint GT/ST]

cicorunner
27/06/2017, 17:44
vecchio post
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/257346-quali-gomme-iii-tiger-1050-sport-sprint-gt-st-56.html

Degli12
28/06/2017, 00:54
Ordinate le Pirelli Angel Gt dopo 9700 km di Angel St di primo equipaggiamento. Venerdì si montano

phassat
28/06/2017, 07:21
Comprate on line le Mitas a 135 euro!

stemox
28/06/2017, 07:54
Mitas: pensavo di non arrivarci sono partito per le alpi con più di 2000 km su queste gomme ...sono rientrato e ne hanno ancora. Ora sono a 5000 km e ne farò almeno altri 600/800 km.
Direi un buon risultato dato che non pensavo di farci 4000 km circa

Sting
16/09/2017, 10:38
Altra comparativa Comparativa: pneumatici Sport-street - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/comparativa-pneumatici-sport-street.html)

bessol
16/09/2017, 19:51
Ma non sarebbe stato piu' coerente provare le Michelin Pilot Power 3 anziche' le Rs visti i modelli messi in campo dagli altri marchi?:cipenso:

L0renz078
30/09/2017, 18:52
Montate le continental contisportattack2 oggi, grandi gomme a mio parere, ho fatto 200 km di passi oggi (Giogo,paretaio,carnevale,muraglione) vanno veramente bene, belle tonde e rapide a entrare in curva,tengono moltissimo. dopo 3 treni di mitas ho deciso di provarle complice il fatto che con 170€ ho preso il treno completo,vediamo quanto durano...

Sting
24/10/2017, 09:46
oggi a 43300 km e con 8000 km alle spalle cambio, anticipatamente, le scarpine alla tigre e rimonto il quarto treno di M7rr.
causa due forature,avanti e dietro (mai successo in vita mia!!!) con 2000 km in anticipo mi vedo costretto alla sostituzione, la riparazione posteriore non tiene più molto e non ha senso rimetterci le mani.
Queste gomme sono fantastiche tutto l'anno

_sabba_
24/10/2017, 10:18
Mi sa che ti seguirò al prossimo cambio gomme.
O le M7RR o le Rosso III.
Mai più gomme da nonno....
Ho già l'età da nonno, una moto un filino da nonno, ci mancavano solo le gomme da nonno!

:laugh2:

masterpesca
26/10/2017, 10:46
Ho già l'età da nonno, una moto un filino da nonno, ci mancavano solo le gomme da nonno!

:biggrin3::w00t:

gallimbeni
26/10/2017, 15:05

Caro Sabba, non so se consideri gomme da nonno le roadsmart 3 ...
Io sulla speed le appena ri-ordinate proprio oggi, poi aspettero' ancora un mesetto e le cambiero' , quindi a 15mila km circa , con ancora margine di battistrada anche al centro, pur se chiaramente scalinato (l'anteriore) e un po' spiattellato il posteriore , ma ti posso garantire che dal primo km all'ultimo hanno avuto perfetta tenuta in tutte le condizioni, caldo o freddo che sia, e non ho mai avuto problemi a viaggiare allegro e piegare il giusto.
Chiaro che non ci vado in pista...
Quindi per concludere, visto che sono anch'io nonnetto, se quelle sono gomme da nonno, allora viva le gomme da nonno, spero le producano in eterno, e viva i nonnetti :w00t::oook:

_sabba_
26/10/2017, 21:46
Parlo delle attuali Roadtec01.
Sono gomme sincere, sicure, prevedibili, comode, durevoli, silenziose, sempre in temperatura e chi più ne ha più ne metta.
Hanno solo un unico grande difetto: sportività zero.
Le vecchie Pirelli ST che avevo sia di primo equipaggiamento erano peggio in tutto, ma (una volta calde) se volevi fare qualche piega non si tiravano certo indietro.
A queste bisogna chiederglielo a mezzo di Raccomandata R/R!

:w00t:

thetarcior
26/10/2017, 22:14
Caro Sabba, non so se consideri gomme da nonno le roadsmart 3 ...
Io sulla speed le appena ri-ordinate proprio oggi, poi aspettero' ancora un mesetto e le cambiero' , quindi a 15mila km circa , con ancora margine di battistrada anche al centro, pur se chiaramente scalinato (l'anteriore) e un po' spiattellato il posteriore , ma ti posso garantire che dal primo km all'ultimo hanno avuto perfetta tenuta in tutte le condizioni, caldo o freddo che sia, e non ho mai avuto problemi a viaggiare allegro e piegare il giusto.
Chiaro che non ci vado in pista...
Quindi per concludere, visto che sono anch'io nonnetto, se quelle sono gomme da nonno, allora viva le gomme da nonno, spero le producano in eterno, e viva i nonnetti :w00t::oook:

Io ho avuto le stesse sensazioni con le rodsmart I. Premesso che sono le mie prime gomme turistiche, sono rimasto sorpreso proprio dal fatto che con queste gomme, su strada, faccio le stesse cose in termini di sport che facevo con le Bridgestone bt16 pro che montavo prima. Che dire? A guardarle fanno schifo: anteriore scalinata e posteriore al limite del limite, eppure sabato scorso in montagna andavo a un ritmo molto elevato e mai un segno di cedimento. Sicuramente tra le gomme turistiche, le Dunlop sono le più vicine a una gomma sportiva.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gallimbeni
26/10/2017, 22:29
Io ho avuto le stesse sensazioni con le rodsmart I. Premesso che sono le mie prime gomme turistiche, sono rimasto sorpreso proprio dal fatto che con queste gomme, su strada, faccio le stesse cose in termini di sport che facevo con le Bridgestone bt16 pro che montavo prima. Che dire? A guardarle fanno schifo: anteriore scalinata e posteriore al limite del limite, eppure sabato scorso in montagna andavo a un ritmo molto elevato e mai un segno di cedimento. Sicuramente tra le gomme turistiche, le Dunlop sono le più vicine a una gomma sportiva.

beh, tieni presente che fra le roadsmart 1 e le 3 c'e' di mezzo una decina di anni di sviluppo, io le 1 me le ricordo bene, sicuramente migliori delle 2 (che erano veramente una schifezza..), ma le 3 sono un'altro pianeta, credo che chiunque le provi non possa che trovarle eccellenti.

comunque io al fondo delle gomme non ci arrivo mai, sia perche' la pericolosita' aumenta e sia perche' poi diventa facilissimo bucare...

Sabba
prova le roadsmart 3 e poi mi dirai, fidati di un nonnetto che di km ne fa sempre tanti

thetarcior
26/10/2017, 23:23
beh, tieni presente che fra le roadsmart 1 e le 3 c'e' di mezzo una decina di anni di sviluppo, io le 1 me le ricordo bene, sicuramente migliori delle 2 (che erano veramente una schifezza..), ma le 3 sono un'altro pianeta, credo che chiunque le provi non possa che trovarle eccellenti.

comunque io al fondo delle gomme non ci arrivo mai, sia perche' la pericolosita' aumenta e sia perche' poi diventa facilissimo bucare...

Sabba
prova le roadsmart 3 e poi mi dirai, fidati di un nonnetto che di km ne fa sempre tanti

I 10 anni di sviluppo lasciano il tempo che trovano, nel senso che non è un fattore determinante. Tant’è che la 2, nonostante sia più recente rispetto alla 1, è anche la peggiore. Comunque ho provato per poco tempo le roadsmart 3: troppo poco per farmi un’idea, oltretutto con una moto diversa dalla mia. Ma ne ho letto un gran bene e penso che molto probabilmente saranno le mie prossime gomme.

iskray
28/10/2017, 08:32
I limiti non sono delle gomme ma di chi guida la moto.239837
anche questo tipo guida con gomme " da nonno " ed una moto non propriamente sportiva
239838
Per la cronaca : roadsmart 2

stefano1
30/10/2017, 19:55
Ma non sarebbe stato piu' coerente provare le Michelin Pilot Power 3 anziche' le Rs visti i modelli messi in campo dagli altri marchi?:cipenso:

Ho montato le pilot power 3 come primo equip.e le pilot power 4 come secondo ci ho fatto 14000 km e 15000 km e non sono finite ma la tenuta non mi ha mai dato confidenza alla fine soprattutto.Hanno ottima durata ma poco grip meglio sarebbe una durata inferiore ma con più grip .Ho acquistato Pirelli Angel gt spero con caratteistiche mgliori .

stemox
31/10/2017, 08:44
Forse era meglio qualcos'altro che le Angel GT ....Roadsmart 3, Roadtec 01

Alepeso
31/10/2017, 11:16
Ma sono solo io il pazzo che monta delle Bridgestone S21 sulla 1050 ?
:blink::blink:

bessol
31/10/2017, 13:44
Ho montato le pilot power 3 come primo equip.e le pilot power 4 come secondo ci ho fatto 14000 km e 15000 km e non sono finite ma la tenuta non mi ha mai dato confidenza alla fine soprattutto.Hanno ottima durata ma poco grip meglio sarebbe una durata inferiore ma con più grip .Ho acquistato Pirelli Angel gt spero con caratteistiche mgliori .

Se posso permettermi, ormai che c'eri, restando in casa Pirelli decisamente meglio le Rosso 3, con le quali al posteriore ho percorso circa 7.500 km (all'anteriore ce n'è ancora per 1500/2000 km) in assoluta sicurezza con qualunque temperatura e condizione climatica.
Le Angel vengono montate sulle ultime Tiger Sport (come la mia) ma ho sentito piu' di un parere negativo in merito (tendenza a scivolare nella guida sportiva).
Quanto alle Pilot Power le ho avute sulla Speed (le 3) e non mi hanno convinto, come te

stemox
31/10/2017, 16:01
Ma sono solo io il pazzo che monta delle Bridgestone S21 sulla 1050 ?
:blink::blink:

Da quello che si legge in giro sono ottime gomme ...non le ho mai provate. Quando presi la mia tiger montava le BT14 ..e non erano nulla di buono.

Mi dicono che anche le Contisportattak 3 sono belle gomme sportiveggianti

stefano1
01/11/2017, 12:53
il problema con le PILOT è che anche con una guida da sopravvivenza il posteriore non da fiducia se le angel gt son un po' meglio p me va bene se no le cambio con le rosso3

stemox
01/11/2017, 14:32
da gomme touring ...passi a gomme sport-touring, decisamente meglio come prestazioni ma logicamente perdi il kilometraggio.

A mio modo di vedere preferisco avere gomme prestazionali in aderenza rispetto alla durata ...abbiamo solo due gomme e devono trasmetterci fiducia altrimenti che gusto c'è andare in moto se hai sempre paura che ti scappa via.

gallimbeni
01/11/2017, 20:12
Io l'unico problema che riscontro con le Roadsmart 3 e' la dipendenza che ti procurano..
Ora le ho riprese, ma la prossima volta al momento di cambiare gomme voglio provare a disintossicarmi, andro' a fare sedute di gruppo tipo alcolisti anonimi... devo riuscire a comprare gomme diverse..... chissa' se ci riusciro' .... :ph34r:

Sugarglider
01/11/2017, 21:21
Quanto ti durano?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando Tapatalk

Decachi
01/11/2017, 22:01
Quanto ti durano?

Inviato dal mio LG-K500n utilizzando TapatalkAnch'io farò fatica a disintossicarmi dalle Roadsmart 3, anche perché mi hanno fatto più di 9000km senza problemi. Se dovessi cambiare proverei le Sportsmart 2 max pribabilmende a discapito della durata.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

stefano1
02/11/2017, 20:08
[QUOTE=stemox;7390221]da gomme touring ...passi a gomme sport

anche se perdo 1/3 del kmetraggio ne val la pena

Dennis
02/11/2017, 21:07
Io l'unico problema che riscontro con le Roadsmart 3 e' la dipendenza che ti procurano..
Ora le ho riprese, ma la prossima volta al momento di cambiare gomme voglio provare a disintossicarmi, andro' a fare sedute di gruppo tipo alcolisti anonimi... devo riuscire a comprare gomme diverse..... chissa' se ci riusciro' .... :ph34r:

io ebbi purtroppo un consumo ed un comportamento del tutto anomalo con le Roadsmart 3 appena arrivata l'estate, per questo motivo passai alle Continental Roadattack 3; le ho trovate migliori delle Dunlop un po' in tutto e le ho dunque rimontate ancora con grande soddisfazione

questo non per dare giudizi assoluti, ma solo per consigliarti una tra le tante alternative nel caso vorrai provare altro in futuro

sono tutti ottimi pneumatici, al netto del modello in particolare che può rendere più degli altri per una moto, un utilizzo ed una preferenza specifici

stemox
03/11/2017, 07:55
Ho riscontrato che la durata/consumo delle gomme dipende molto dalla pressione di esercizio. Per fare un esempio a giugno montai un treno di Mitas sport force + consapevole che ci avrei fatto 4000/4500 km ... almeno così si diceva.
Beh! io sono riuscito a farci 7200 km (a tela) con 2000 km di autostrada carico con tris di borse + 2000 km sui passi delle Apli e il resto per "sgassate" domenicali con amici ....Vi assicuro che non le ho risparmiate più di tanto. Che dire, pienamente soddisfatto per gomme che si possono definire sportive.
Quindi, la durata delle gomme è molto soggettiva (manetta) ma anche usare le giuste pressioni che consigliano le case costruttrici.

uncharted
03/11/2017, 10:13
Sulla tiger ho montato soltanto pirelli finora, prima le rosso 2, poi le angel GT, ora le rosso 3... queste ultime sono ovviamente le migliori nella guida, massima confidenza e divertimento, per la prima volta però ho dovuto sostituire il solo posteriore, finito a 5000 km circa, mentre l'anteriore era ancora nuovo, ora ho finito anche il secondo pneumatico posteriore (altri 5000 km), l'anteriore ha ancora battistrada ma sostituirò tutto... da considerare che giro sempre in coppia e spesso con il tris di valigie. Non so se rimontare le stesse gomme, sono eccezzionali nella guida ma la durata non mi soddisfa molto...

thetarcior
03/11/2017, 11:46
Sento spesso gente che si lamenta della durata delle gomme, per poi scoprire che girano per strada con pressioni da pista. Embè...

Dennis
03/11/2017, 13:55
la mia tigre manca poco che inizi fluttuare come una mongolfiera da quanto gonfio le gomme, tuttavia queste non durano un cazzo lo stesso :)

uncharted
03/11/2017, 16:12
la mia tigre manca poco che inizi fluttuare come una mongolfiera da quanto gonfio le gomme, tuttavia queste non durano un cazzo lo stesso :)

idem...

Alepeso
08/11/2017, 17:04
Da quello che si legge in giro sono ottime gomme ...non le ho mai provate. Quando presi la mia tiger montava le BT14 ..e non erano nulla di buono.

Mi dicono che anche le Contisportattak 3 sono belle gomme sportiveggianti

Infatti è una opzione che avevo preso in considerazione ;)

Moggi
03/02/2018, 07:41
Ciao a tutti,
Ho acquistato quest inverni una tiger 1050 e mi trovo a dover cambiare i pneumatici (quelli attuali sono del 2013) ancor prima di averci fatto qualche giro come si deve.
Ho intenzione di usarla praticamente tutti i giorni per andare a lavoro (15 km in tutto), qualche giro con gli amici al sabato e qualche giro con morosa alla domenica.
Mi sono documentato un pó in rete, ma piú cerco e più leggo che per trovare la gomma giusta bisogna provarla.
Ho ristretto a:

Metzeler M7 RR
Anget Gt

Delle m7 mi preoccupa la resa chilometrica, da qual che leggo per il resto sono perfette in ogni condizione.

Sulle Angel Gt leggo molti pareri ma nessun difetto in particolare.

Sarei orientato sulle m7 per avere una gomma che si scaldi subito e che dia sicurezza in ogni condizione, poi peró mi ricordo che sono talmente inesperto che magari per l uso che ne faró io un angel sia più che sufficente e mi garantisca qualche chilometro in piú. [emoji848][emoji848][emoji847]

Aiutatemi/consigliatemi/scannatemi se ho sparato qualche stronzata.

Da neofita ho solo da imparare [emoji6]

Ciao

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

bech
03/02/2018, 08:45
le m7 RR le ho montate su altre moto, l'ultima uns CB1000R e devo dire che sono ottime gomme però, girando sugli appennini tosco-emiliani che mi si dice sia un asfalto abrasivo, non ho superato i 5000 km l'usura però cambia anche molto dallo stile di guida.
se dovessi andarci al lavoro non le monterei, per girare sui passi sono ottime e probabilmente le monterò sulla mia tigrotta

Dennis
03/02/2018, 14:02
Per l'uso che proponi ti consiglio le Angel GT, sono più affidabili in tutte le possibili condizioni di guida.

stefano1
03/02/2018, 18:13
Sulla tiger ho montato soltanto pirelli finora, prima le rosso 2, poi le angel GT, ora le rosso 3... queste ultime sono ovviamente le migliori nella guida, massima confidenza e divertimento, per la prima volta però ho dovuto sostituire il solo posteriore, finito a 5000 km circa, mentre l'anteriore era ancora nuovo, ora ho finito anche il secondo pneumatico posteriore (altri 5000 km), l'anteriore ha ancora battistrada ma sostituirò tutto... da considerare che giro sempre in coppia e spesso con il tris di valigie. Non so se rimontare le stesse gomme, sono eccezzionali nella guida ma la durata non mi soddisfa molto...
ciao dopo 5 anni di pilot 3 e4 devo montare Angel GT tu come ti sei trovato? cerco più confidenza con l'asfalto le rosso 3 le cambierei una volta l'anno e va bene ormai ho le GT da montare

ziomunch
03/02/2018, 19:41
Ciao a tutti,
Ho acquistato quest inverni una tiger 1050 e mi trovo a dover cambiare i pneumatici (quelli attuali sono del 2013) ancor prima di averci fatto qualche giro come si deve.
Ho intenzione di usarla praticamente tutti i giorni per andare a lavoro (15 km in tutto), qualche giro con gli amici al sabato e qualche giro con morosa alla domenica.
Mi sono documentato un pó in rete, ma piú cerco e più leggo che per trovare la gomma giusta bisogna provarla.
Ho ristretto a:

Metzeler M7 RR
Anget Gt

Delle m7 mi preoccupa la resa chilometrica, da qual che leggo per il resto sono perfette in ogni condizione.

Sulle Angel Gt leggo molti pareri ma nessun difetto in particolare.

Sarei orientato sulle m7 per avere una gomma che si scaldi subito e che dia sicurezza in ogni condizione, poi peró mi ricordo che sono talmente inesperto che magari per l uso che ne faró io un angel sia più che sufficente e mi garantisca qualche chilometro in piú. [emoji848][emoji848][emoji847]

Aiutatemi/consigliatemi/scannatemi se ho sparato qualche stronzata.

Da neofita ho solo da imparare [emoji6]

Ciao

Sono 2 gomme totalmente diverse.
Le prime si possono definire come gomme sportive 6000 km al massimo
le seconde sono gomme touring se guidi a modo ne fai 13000.

Io ho Michelin Pilot road4 le cambio tra poco e c ho fatto 12000 km, però mi sono trovato benissimo con le metzeller z8 ora ci sono le road01 che le sostituiscono.

Ho comunque appena ordinato delle gomme "diverse" per fare una prova.
MAXXIS Supermaxx ST a 130 euro la coppia, ne ho sentito parlare, e per quella cifra ho deciso di fare questa prova.
Credo e spero di farci almeno 7000 km

marmass
03/02/2018, 20:30
Sulle Angel Gt, che uso sulla Tiger Sport, posso confermarti che non hanno difetti gravi, ma neppure pregi particolari. Sono adatte all'uso che descrivi, rapide il giusto a entrare in temperatura, la durata non è male (8/9000km nel mio caso, moltissima montagna), ma sopportano male la moto carica con zavorra e bagagli. Per questo uso mi sono trovato meglio con Continental ContiRoadAttack:biggrin3:

stemox
04/02/2018, 22:05
metti le road 01 sono migliori delle angel GT (a me non sono piaciute)

Moggi
04/02/2018, 23:25
Da quel che mi dite le m7 quindi non avrebbero molto senso [emoji848]
Le roadtec potrebbero essere la giusta scelta ?
Le roadtec 01 sarebbero sostanzialmente le Angel GT (touring) di Metzler?

stemox
05/02/2018, 08:09
Le M7 sono più sport che touring, e di conseguenza hai più prestazione e meno durata.
"Le roadtec 01 sarebbero sostanzialmente le Angel GT (touring) di Metzler" si, Road 01 molto superiori e sincere delle GT, a mio avviso.
Poi ognuno deve provarle e giudicarle autonomamente.

trunf
05/02/2018, 10:40
Le M7 sono più sport che touring, e di conseguenza hai più prestazione e meno durata.
"Le roadtec 01 sarebbero sostanzialmente le Angel GT (touring) di Metzler" si, Road 01 molto superiori e sincere delle GT, a mio avviso.
Poi ognuno deve provarle e giudicarle autonomamente.

Straquoto le Road 01 dopo aver provato N° 2 treni di Angel GT (Ed anche ST)

Leggi il mio post sull'argomento , ti dico solo che che dopo avere fatto autostrada a oltre 35 gradi in spagna con zavorra e bagagli , pietraie , non lesinando andamento sportivo e il piacere delle curve ...........Adesso sono in dirittura d'arrivo a quasi a quota 11.000 Km e non scalinano neppure !!

Moggi
06/02/2018, 06:56
Mi avete convinto per roadtec 01 mi sa [emoji6]
Da dove mi conviene acquistare per trovare un buon prezzo e un Dot recente ?

[emoji16]

stefano1
06/02/2018, 18:25
Mi avete convinto per roadtec 01 mi sa [emoji6]
Da dove mi conviene acquistare per trovare un buon prezzo e un Dot recente ?

[emoji16]

secondo me vedi pneumaticone hanno ottimi prezzi forse ancora con extrasconto e arrivano nei tempi promessi.

Sting
06/02/2018, 20:35
e comunque io con le M7 ho sempre fatto più di 10mila km viaggiando quasi sempre solo con bauletto posteriore

Moggi
06/02/2018, 22:21
Le diablo corsa 2? Qualcuno le monta? Pareri?
Me ne hanno parlato molto bene oggi definendole una via di mezzo come resa chilometrica tra M7 e roadtec 01 [emoji848][emoji848][emoji848]

[emoji6]

fiorex67
11/02/2018, 09:52
Ciao a tutti,io ho preso la moto a settembre e le gomme (m7rr) avevano poco piu di 5000km,io ne ho fatti altri 2000 ma alla sostituzione erano quasi slic,come avete fatto a fare piu di 10000km?
Ora le ho rimontate perche' le ho trovate su subito nuove da privato ad un prezzaccio ma se faccio ancora cosi pochi km credo che cambiero' anche se devo dire che sono fantastiche,appena montate mi sembrava di guidare un altra moto...veramente eccezzionali.
(ciao Sting)

stefano1
11/02/2018, 10:54
Ho fatto sostituire al gommista le PILOT 4 di 3 anni e 15000 km con le Angel GT che avevo acquistato, il comico è stato che al ritiro mi restituiva anche le Pilot 4 e al mio ...non le voglio son vecchie mi dice ....pensavo le volessi sembran nuove ...:risate2:

Sting
11/02/2018, 13:49
Ciao a tutti,io ho preso la moto a settembre e le gomme (m7rr) avevano poco piu di 5000km,io ne ho fatti altri 2000 ma alla sostituzione erano quasi slic,come avete fatto a fare piu di 10000km?
Ora le ho rimontate perche' le ho trovate su subito nuove da privato ad un prezzaccio ma se faccio ancora cosi pochi km credo che cambiero' anche se devo dire che sono fantastiche,appena montate mi sembrava di guidare un altra moto...veramente eccezzionali.
(ciao Sting)

le gomme sono veramente fenomenali, io che uso la moto tutto l'anno, secondo il mio modesto parere, sono gomme che garantiscono sempre un grip eccezionale e una manegevolezza pazzesca.
Come ho fatto a fare 10mila km?
Io le tengo sempre a pressioni tra i 2,8 e 3 dietro e i 2,4 e 2,5 avanti e viaggio quaso sempre da solo con il bauletto posteriore (per borsa palestra), ovvio che in estate qualche giro con la zav lo faccio ma per il 90% la moto ha "solo" il mio peso (83 kg nudo :biggrin3: ).
Sgasate al limite col gas tutto spalancato specialmente in partenza? Mai!
Preferisco fare degli allunghi che partenze a razzo, infatti ho venduto la tigre con 44mila km e la catena era l'originale (ma da cambiare).
Ovviamente ora con la Multi non ho queste gomme ma le Pirelli Scorpion, ora vedo come vanno e quanto dureranno queste poi vedrò il da farsi

Filomao
17/02/2018, 09:42
Sarò ripetitivo ma resto fedelmente in Mitas, ottima durata ed estrema performance.

dedalo67
17/02/2018, 12:35
Sarò ripetitivo ma resto fedelmente in Mitas, ottima durata ed estrema performance.Costo? Quali differenze rispetto alle Metz o roadsmart 3?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Filomao
17/02/2018, 13:40
Costo? Quali differenze rispetto alle Metz o roadsmart 3?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Metzeler troppo tonde per i miei gusti, roadsmart ottime ma costano più del doppio. Le Mitas dovremmo essere sempre sui 138 spedite se non erro.

stemox
18/02/2018, 12:54
Forse ora qualcosina in più. Ottime gomme le mitas ma meno performanti sul bagnato e hanno bisogno di esser scaldate un po di più per spingere.

Filomao
18/02/2018, 17:43
Beh sul bagnato sfido chiunque a spingere.

stemox
19/02/2018, 08:16
Non è questione di spingere, si sente che non trasmettono fiducia.

marmass
25/02/2018, 06:52
Metzeler troppo tonde per i miei gusti, roadsmart ottime ma costano più del doppio. Le Mitas dovremmo essere sempre sui 138 spedite se non erro.

243864Scusami @Filomao (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=58), segnalo l' esempio di umorismo involontario eccezionale, mi ha fatto pensare subito ai tecnici Metzeler impegnati nello sviluppo di gomme esagonali....e subito uno di noi che le critica perché troppo spigolose in ingresso in curva. 243865

D'altronde, la bici con le ruote quadrate era prova per l'esame di maturità allo scientifico lo scorso anno...:biggrin3:

masterpesca
25/02/2018, 17:24
Cosa ne pensate delle Pirelli MT 60 Corsa? Qualcuno le ha montate sulla Tigre Sport? A me intrigano parecchio...

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/elenco/mt-60-rs

ziomunch
25/02/2018, 20:30
Ci stavo facendo un pensierino, con magari un secondo treno di cerchi, per fare qualche strada bianca facile ma poi non ho trovato i cerchi a buon prezzo, così ho rinunciato.
Le monta un mio amico su una cafè, e dice che sono molto morbide.
Su una moto come le nostre, faranno 3/4000 km al massimo, secondo lui

Filomao
26/02/2018, 10:04
243864Scusami @Filomao (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=58), segnalo l' esempio di umorismo involontario eccezionale, mi ha fatto pensare subito ai tecnici Metzeler impegnati nello sviluppo di gomme esagonali....e subito uno di noi che le critica perché troppo spigolose in ingresso in curva. 243865

D'altronde, la bici con le ruote quadrate era prova per l'esame di maturità allo scientifico lo scorso anno...:biggrin3:

Però io ho scritto tonde....ovvero l'esatto contrario di spigolose :blink:

stefano1
27/02/2018, 21:32
https://www.youtube.com/watch?v=HIrVYmHZkvQ questo è ineressante per come è stato fato

metzler M7 RR al primo posto

BLURED66
28/02/2018, 14:02
diablo corsa 2, qualcuno le ha montate??? consigliabile per TIGER 1050? GRAZIE

L0renz078
28/02/2018, 14:31
sono pneumatici molto sportivi, probabilmente non ci fai piu di 4000 km con un treno, ma questo dipende anche da come vai te in moto... personalmente ho provato i rosso 3, la versione piu stradale, su una multistrada di un amico per un centinaio di km e li ho trovati ottimi, gomme che rientrano nei 6000 km a treno, tengono molto e danno gran sicurezza...

Sting
01/03/2018, 18:40
https://www.youtube.com/watch?v=HIrVYmHZkvQ questo è ineressante per come è stato fato

metzler M7 RR al primo posto

avevo già postato prove comparative e sempre con lo stesso risultato.
Ribadisco la bontà di questa gomma e la velocità con cui la moto scende

stefano1
01/03/2018, 19:25
se non avessi già preso le angel gt avrei preso queste saran le prossime

bessol
01/03/2018, 19:33
sono pneumatici molto sportivi, probabilmente non ci fai piu di 4000 km con un treno, ma questo dipende anche da come vai te in moto... personalmente ho provato i rosso 3, la versione piu stradale, su una multistrada di un amico per un centinaio di km e li ho trovati ottimi, gomme che rientrano nei 6000 km a treno, tengono molto e danno gran sicurezza...

Io col posteriore ci ho fatto oltre 7.000 km e mi accingo a sostituirlo :oook:

ziamilka
10/04/2018, 09:16
fortunatamente non uso la moto per andare a lavoro, ma solo per piacere, ma nonostante ciò normalmente sto sopra i 15k/anno, il tigre ancora non ha spento la prima candelina e vado per i 18k...sono ovviamente impossibilitato a mettere gomme troppo performanti che tradotto significherebbe almeno due treni e mezzo l'anno...quindi vado di sport touring...come si dice un colpo al cerchio e l'altro al portafoglio...lo scorso anno ho messo le michelin pilot road 4, gomma che conoscevo bene avendola montata almeno 4 volte sul kawasaki con grande piacere ma sul tigre non mi sono piaciute proprio...la scorsa settimana essendo appena uscita ho messo su la road 5, a mio avviso migliorata molto, la moto la sento più svelta e sempre pronta, sulla spalla è decisamente più pulita e davanti hanno aumentato la percenuale di mescola morbida che male non fa...per ora ci ho fatto un millino e devo dire promosse su tutta la linea...da quello che ho letto è stata migliorata anche la resa chilometrica...staremo a vedere...

ghostrider01
10/04/2018, 10:56
diablo corsa 2, qualcuno le ha montate??? consigliabile per TIGER 1050? GRAZIEIo ho montato le Rosso 2, uno spettacolo... Quelle saranno ancora meglio, però durano meno. Però Pirelli ottime [emoji106]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/df8724a54a4f89d6356b47db23736a0c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180410/bd8931a571d662da060b52fd2679266b.jpg

bessol
10/04/2018, 13:55
Di Rosso II ne ho montati parecchi treni sulla Speed mentre l'hanno scorso sulla Tiger nuova ho fatto mettere le III , vanno entrambe molto bene anche se non sono particolarmente rapide tra le curve.
Quest'anno invece ho iniziato la stagione con le Metzeler 7RR cosi' per il gusto di cambiare... ci ho fatto non piu' di 200 km. ma mi sembrano molto valide e danno grande confidenza, molto omogenee nel scendere in piega e stabili in percorrenza di curva :oook:

winter1969
08/05/2018, 13:05
Dopo aver cambiato solo il posteriore un mese fa, Dunlop 2max,ho montato all'anteriore una dunlop TT

Inviato da Calcinelli

Skiboy61
08/05/2018, 17:28
appena montate le RoadAttack3 della Continental....ottime coperture

L0renz078
08/05/2018, 17:49
messo le ContiSportAttack2 a 7800km... sono a 10.300 e il posteriore al centro è quasi al testimone... :-O
Grandi gomme, divertenti e velocissime a scendere in piega ma mi son durate troppo poco! settimana nuova riordino le sempre valide Mitas SportForce+ almeno spendo la metà :-)

Skiboy61
08/05/2018, 17:52
messo le ContiSportAttack2 a 7800km... sono a 10.300 e il posteriore al centro è quasi al testimone... :-O
Grandi gomme, divertenti e velocissime a scendere in piega ma mi son durate troppo poco! settimana nuova riordino le sempre valide Mitas SportForce+ almeno spendo la metà :-)

in effetti i km fatti con le contisport sono un po' pochini...
:wacko::biggrin3:

n0x
09/05/2018, 07:26

E quanti chilometri pensi di farci col me Mitas?

L0renz078
09/05/2018, 13:31
E quanti chilometri pensi di farci col me Mitas?

le avevo già montate, ci ho fatto circa 4200 km, contando anche il giro estivo in slovenia comprensivo di tratti autostradali, secondo me con uso su strade di montagna arrivo ai 5000 km senza problemi ... sulla speed 955i ci facevo 6000km e qualcosa...

n0x
10/05/2018, 10:28
le avevo già montate, ci ho fatto circa 4200 km, contando anche il giro estivo in slovenia comprensivo di tratti autostradali, secondo me con uso su strade di montagna arrivo ai 5000 km senza problemi ... sulla speed 955i ci facevo 6000km e qualcosa...

Quei chilometraggi per me sono un miraggio...3500 fatti bene, 4000 tirate proprio a volerli fare. Cioè di battistrada ce ne sarebbe ancora ma davanti prende forme geometriche poco compatibili con la guida di una moto

Nickmazza17
10/05/2018, 11:20
Da inizio anno su sport anno 2017 (premettendo che abito sulla strada delle dolomiti e quindi ho pochissimi trasferimenti):

- Michelin Road 5: fatti circa 5000 km, tirate giu perché ho forato in un brutto punto e ho preferito sostituirle. Sono ottime con temperature inferiori ai 20 gradi e con la pioggia, francamente con più di 25 mi han fatto un paio di scherzetti a ritmo veloce. è lecito fare circa 8000 - 9000 km.
- Dunlop Sportsmart 2 max: montate da 2500 km, per ora sono molto soddisfatto, precise e rapide a scendere. Con il bagnato ( diluvio universale) si son comportate bene. conto di farne circa 6000.

Prossime gomme: dunlop sportsmart TT e poi Conti Sportattack 3.

L0renz078
10/05/2018, 13:20
Quei chilometraggi per me sono un miraggio...3500 fatti bene, 4000 tirate proprio a volerli fare. Cioè di battistrada ce ne sarebbe ancora ma davanti prende forme geometriche poco compatibili con la guida di una moto

le mitas scalinano l'anteriore sopratutto se le tieni a pressioni basse, davanti le ho sempre tenute a 2,3-2,4 e posteriore a 2,6-2,7 in questo modo non ho avuto problemi di consumi asimmetrici...

n0x
10/05/2018, 16:42
Si ma ho dimenticato di dire che le monto sulla tuono...altra moto, altro consumo.

Tanamea
23/05/2018, 09:26
appena montate le RoadAttack3 della Continental....ottime coperture

Io sono già al secondo treno con queste gomme...non sono economiche,ma la sicurezza che danno in ogni condizione,vale tutta la spesa.Penso che le rimonterò per la terza volta a meno che non mi venga voglia di provare le T31 Bridgestone...vediamo:dubbio:

Dennis
23/05/2018, 11:23
Anche io sto utilizzando Roadattack 3 a ripetizione.

Nickmazza17
23/05/2018, 13:37
Quasi terminate le Sportsmart 2 max su Sport 2017, durata circa 5500 km senza mai avere passeggero, ottime gomme anche con il bagnato.
Contando che vivo in Trentino e non ho trasferimenti sono durate anche abbastanza e non hanno mai mollato, non hanno strappato né scalinato.
Ottime.

prossimo treno Dunlop Sportsmart TT delle quali stimo una durata intorno ai 3500 km per la stagione estiva.
Per il viaggio che farò in normandia questa estate invece monterò le nuove Anlas Capra RD dato il lungo trasferimento che mi aspetta.

kaprone
23/05/2018, 13:43
Quasi terminate le Sportsmart 2 max su Sport 2017, durata circa 5500 km senza mai avere passeggero, ottime gomme anche con il bagnato.
Contando che vivo in Trentino e non ho trasferimenti sono durate anche abbastanza e non hanno mai mollato, non hanno strappato né scalinato.
Ottime.

prossimo treno Dunlop Sportsmart TT delle quali stimo una durata intorno ai 3500 km per la stagione estiva.
Per il viaggio che farò in normandia questa estate invece monterò le nuove Anlas Capra RD dato il lungo trasferimento che mi aspetta.
viste anche io e sto valutando di montarle sulla speed. direi che se lo meritano già solo per il logo :laugh2:

Nickmazza17
23/05/2018, 13:45
viste anche io e sto valutando di montarle sulla speed. direi che se lo meritano già solo per il logo :laugh2:
Figurati che io sono nato a 5 km dal paese natale di Sgarbi, una gomma con un nome del genere non puoi amarla :D

kaprone
23/05/2018, 13:47
Figurati che io sono nato a 5 km dal paese natale di Sgarbi, una gomma con un nome del genere non puoi amarla :D

ho appena controllato sul sito, ma il 190/55 ancora non risulta disponibile

Nickmazza17
23/05/2018, 13:48
ho appena controllato sul sito, ma il 190/55 ancora non risulta disponibile
Purtroppo sulla speed niente, la sport con il 180 le ha già, oltretutto hanno un prezzo interessante.

kaprone
23/05/2018, 13:49
Purtroppo sulla speed niente, la sport con il 180 le ha già, oltretutto hanno un prezzo interessante.

oltre al prezzo concorrenziale e la buona qualità della gomma (se non sbaglio sono fatte in impianti ex pirelli), acquistando un treno di gomme nuove dovrebbe esserci uno sconto per l'acquisto di un treno di invernali

duncan
23/05/2018, 14:11
viste anche io e sto valutando di montarle sulla speed. direi che se lo meritano già solo per il logo :laugh2:Parli delle Sportsmart TT?
Scusa, ho visto ora che ti riferisci alle Anlas.

kaprone
23/05/2018, 14:15
Parli delle Sportsmart TT?
Scusa, ho visto ora che ti riferisci alle Anlas.

sono le gomme perfette per me :D

https://http2.mlstatic.com/neumatico-de-moto-anlas-11080r19-capra-rd-bigtrail-D_NQ_NP_651171-MLC27223004161_042018-F.jpg

duncan
23/05/2018, 14:16

https://http2.mlstatic.com/neumatico-de-moto-anlas-11080r19-capra-rd-bigtrail-D_NQ_NP_651171-MLC27223004161_042018-F.jpgHo visto la prova video, ne hanno parlato molto bene.

kaprone
23/05/2018, 14:21
in effetti mi stuzzicano parecchio. ma le misure per le speed dal 2011 in poi non sono ancora disponibili

bech
19/06/2018, 20:44
mi ero convinto di acquistare e Metz roadtec 01 ma il mio gommista le ha sconsigliate in quanto potrebbero diventare rumorose (esperienza su GS) e mi consigliava le Metz Z8 (20€ in meno circa) oppure circa allo stesso prezzo le Conti roadattack 3 o Dunlop roadsmart 3... considerando che uso la tiger 1050 solo nei week end per diletto sui passi tosco-emiliani e mi sono stancato di gomme da 5.000 Km, chi ha esperienza di queste gomme sulla Tiger 1050 quale consiglia e perché ?
Si sentirebbe molto la differenza con gomme tipo M7RR ??
Grazie

stemox
20/06/2018, 07:26
Lascia perdere le Z8 ...molto meglio le altre, meno performanti delle M7 ma sempre molto valide per farci tutto.

Dennis
20/06/2018, 07:55
mi ero convinto di acquistare e Metz roadtec 01 ma il mio gommista le ha sconsigliate in quanto potrebbero diventare rumorose (esperienza su GS) e mi consigliava le Metz Z8 (20€ in meno circa) oppure circa allo stesso prezzo le Conti roadattack 3 o Dunlop roadsmart 3... considerando che uso la tiger 1050 solo nei week end per diletto sui passi tosco-emiliani e mi sono stancato di gomme da 5.000 Km, chi ha esperienza di queste gomme sulla Tiger 1050 quale consiglia e perché ?
Si sentirebbe molto la differenza con gomme tipo M7RR ??
Grazie

Continental e Dunlop consigliate dal tuo gommista sono entrambe gomme eccellenti, per divertirti nella guida con la Tiger non hanno niente in meno delle M7RR.

Le Dunlop sono molto rigide, ti fanno indirizzare la moto rapidamente con un dito sullo sterzo, ma sullo sporco possono perdere aderenza con poco preavviso.

Le Continental "tengono sempre", pure sulla breccia e sul fango, sono un po' meno immediate delle Dunlop ma anche più confortevoli.

Tra le due mi sono trovato meglio con Continental, che ho ricomprato più volte.

Skiboy61
20/06/2018, 08:39
delle mie continental RA3 sono pienamente soddisfatto.

:oook:

ziomunch
20/06/2018, 20:25
Lascia perdere le Z8 ...molto meglio le altre, meno performanti delle M7 ma sempre molto valide per farci tutto.

Io con le Z8 mi sono trovato benissimo, e le ho cambiate al terzo treno, per provare qualcosa di diverso.
Ci facevo in media 11000 km ma c'è chi ne fa 18000...:dubbio:
Dipende da quanto gas ci dai!
Certo che però 20 euro in meno delle 01 mi sembra un po pochino, dato che sono le loro sostitute....

bech
23/09/2018, 16:21
montate le 01 da circa 2,500 Km, che dire molto contento ottima tenuta su asciutto, su bagnato non le ho provate (quando piove evito...) vedremo la durata comunque gomma consigliatissima.

stemox
02/10/2018, 13:16
Montate da circa un 1000 di km le Continetal Roadattack3, mi incuriosivano, e devo dire che vanno molto bene. A mio parere forse sono migliori delle Dunlop RS3 ...veloci a scendere, tengo bene la linea, offrono sicurezza in appoggio anche spingendo. Direi molto bene per ora, mi manca di provarle con la pioggia.

montaperti
09/10/2018, 10:40

https://http2.mlstatic.com/neumatico-de-moto-anlas-11080r19-capra-rd-bigtrail-D_NQ_NP_651171-MLC27223004161_042018-F.jpgc'è un test comparativo su motociclismo di questo mese. non ne escono benissimo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Dennis
09/10/2018, 12:46
Montate da circa un 1000 di km le Continetal Roadattack3, mi incuriosivano, e devo dire che vanno molto bene. A mio parere forse sono migliori delle Dunlop RS3 ...veloci a scendere, tengo bene la linea, offrono sicurezza in appoggio anche spingendo. Direi molto bene per ora, mi manca di provarle con la pioggia.

Feci anch'io lo stesso passaggio da Dunlop a Continental ed anch'io ho trovato queste ultime migliori in un po' tutti gli aspetti, tanto da rimontarle ben soddisfatto. Durano un po' meno, tuttavia.

Devo dire però che la moto si è "risvegliata" davvero passando a gomme meno turistiche.

kaprone
09/10/2018, 13:11
c'è un test comparativo su motociclismo di questo mese. non ne escono benissimo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

andrò a vedere la comparativa, anche se, per il momento, non avendo una tigre mi sto orientando su altro

thepen70
09/10/2018, 14:10
andrò a vedere la comparativa, anche se, per il momento, non avendo una tigre mi sto orientando su altro
Quali non ne escono bene? io ho trovato questo su continental: https://www.continental-pneumatici.it/moto/press/news/test-ps-contisportattack3
Sapete il chilometraggio delle continental? io provai le sportattack 2 ma non mi fecero impazzire (su altra moto) sono paragonabili alle metzeller m7rr?

duncan
09/10/2018, 14:22
https://www.moto.it/prove/test-anlas-winter-grip-plus-gomme-invernali-m-s-per-moto.html
Questa è la prova che ho citato.
A me non interessa questa tipologia di gomme ma qui mi sembra che ne parlino bene.

thepen70
09/10/2018, 14:35
https://www.moto.it/prove/test-anlas-winter-grip-plus-gomme-invernali-m-s-per-moto.html
Questa è la prova che ho citato.
A me non interessa questa tipologia di gomme ma qui mi sembra che ne parlino bene.

ma queste sono per fango e neve, differenti da quelle mostrate prima con disegno tendente all'off...
per il mio uso le M+S sono inutili visto che nei mesi più freddi e con la neve a terra preferisco le 4 ruote:freddo:

duncan
09/10/2018, 14:36
Il messaggio che ha cancellato Bessol ne quotava uno mio di qualche tempo fa dove si parlava di quelle gomme.

ma queste sono per fango e neve, differenti da quelle mostrate prima con disegno tendente all'off...
per il mio uso le M+S sono inutili visto che nei mesi più freddi e con la neve a terra preferisco le 4 ruote:freddo:

kaprone
09/10/2018, 14:37
Quali non ne escono bene? io ho trovato questo su continental: https://www.continental-pneumatici.it/moto/press/news/test-ps-contisportattack3
Sapete il chilometraggio delle continental? io provai le sportattack 2 ma non mi fecero impazzire (su altra moto) sono paragonabili alle metzeller m7rr?

si faceva riferimento alle Anlas

bessol
09/10/2018, 19:21
Il messaggio che ha cancellato Bessol ne quotava uno mio di qualche tempo fa dove si parlava di quelle gomme.

L'ho cancellato perche' mi sono reso conto di aver citato il messaggio sbagliato....:biggrin3:
Volevo fare riferimento al test di Motociclismo dove in sostanza primeggiano le Pirelli mentre le Anlas evitano l'ultimo posto solo perche' ci sono le Mitas

all black
30/11/2018, 13:04
Quindi cosa mi consigliate per un guida sportiva con qualche piega nel giretto della domenica mattina[emoji23]

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Dennis
01/12/2018, 14:44
Continental Sportattack 3

winter1969
01/12/2018, 16:31
Continental Sportattack 3

Ordinate ieri :oook:

Se fanno cagare ti do una pedata nel culo :cool:

gixxer73
01/12/2018, 19:56
Dagliela in qualsiasi caso...[emoji16]

winter1969
02/12/2018, 16:41
Dagliela in qualsiasi caso...[emoji16]

Sarà fatto alla prima occasione

stemox
03/12/2018, 12:09
Vanno alla grande le Road figurati le Sport!:oook:

bessol
03/12/2018, 13:33
Mi state fortemente tentando con queste Continental.... ma è vero che costano un pochino di piu' delle solite Metzeler - Pirelli - Michelin - Dunlop???

winter1969
03/12/2018, 18:40
Continental Sportattack 3Pm ho ordinato le road attack3

Inviato da Calcinelli

Dennis
03/12/2018, 19:04
Pm ho ordinato le road attack3

Inviato da Calcinelli

Van bene tutte e due; ho fatto un paio di treni con le Road, che avevo quando abbiamo fatto quel giretto a primavera, ora ho provato le Sport.

Come aderenza secondo me le Road sono meglio, le Sport però fanno un altro mestiere in curva.

winter1969
04/12/2018, 19:20
Van bene tutte e due; ho fatto un paio di treni con le Road, che avevo quando abbiamo fatto quel giretto a primavera, ora ho provato le Sport.

Come aderenza secondo me le Road sono meglio, le Sport però fanno un altro mestiere in curva.Che mi frega delle curve , io faccio solo rettilinei

Inviato da Calcinelli

gixxer73
04/12/2018, 19:22
Allora sei apposto con le Road [emoji16]

stemox
04/12/2018, 20:23
Mi state fortemente tentando con queste Continental.... ma è vero che costano un pochino di piu' delle solite Metzeler - Pirelli - Michelin - Dunlop???

Si, colpa anche che non abbiamo un rivenditore di zona. Le montate a 280€ ma ho dovuto piangere in greco ...ne voleva 300!

Dennis
04/12/2018, 22:08
Che mi frega delle curve , io faccio solo rettilinei

Inviato da Calcinelli

vieni anche tu in pianura padana, qui pure le rotonde son rettilinee

bessol
13/01/2019, 20:22
Come aderenza secondo me le Road sono meglio, le Sport però fanno un altro mestiere in curva.

Potresti essere piu' chiaro?
Intendi dire che sono piu' agili?
Per la prossima primavera sono indeciso se confermare le Metzeler 7RR o provare queste sport attack 3....

Dennis
13/01/2019, 21:10
Ciao bessol, intendevo dire che a mio avviso, a parità di marchio di pneumatici, la differenza tra i modelli turistici e quelli sportivi non si nota tanto nell'aderenza, quanto nella precisione e rapidità dello sterzo.

Parlando di Continental ad esempio, con le Roadattack 3 tocca sempre un poco "navigare" con lo sterzo quando si vuole iniziare una manovra, che sia per inserire in curva o per uscirne, e più aumenta la velocità della moto più il ritardo di risposta tra manubrio e ruota si accentua.
Una volta iniziata la piega poi, "girano da sole" senza alcuno sforzo.
Le Sportattack 3 al contrario rispondono velocemente ai comandi del manubrio e la moto si stabilizza in fretta, dunque quando le curve iniziano ad ammucchiarsi una dopo l'altra, oppure, quando si vuole spingere un po' più del normale come angoli e velocità di piega, garantiscono una guida sicuramente più sciolta ed appagante.

Nel tuo caso, che vuoi sostituire una gomma sportiva con un'altra, secondo me le M7RR sono a metà strada come caratteristiche di guida tra le Roadattack e le Sportattack, quindi ti divertirai senz'altro di più.
Metti in conto però una durata inferiore, che è sostanzialmente l'unico aspetto negativo di tutte le Continental, giustificato da livelli folli di aderenza e sicurezza anche e soprattutto sulle strade sporche e rotte.

bessol
14/01/2019, 13:22
Dennis ho imparato ad apprezzare la tua competenza nel tempo trascorso qui sul forum quindi terrò sicuramente in considerazione l'opinione espressa in proposito e grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo :oook:

Genna84
05/02/2019, 22:44
Qualcuno ha provato le michelin road 5???vorrei prenderle per la mia speed per i weekend in austria e svizzera con i miei compagni di merende con GS :)

bech
25/06/2019, 16:52
L'anno scorso ho montato le
Metz roadtec 01 convinto che avessero una durata maggiore dei soliti 5/6 mila chilometri... ad oggi sono a circa 5000 e sono al testimone.
Venerdì parto per il solito giro annuale di 3 gg. delle dolomiti con amici ed al ritorno sarò pronto per nuove scarpine,
Esistono gomme che arrivino almeno verso i 10.000 senza penalizzare troppo l'aderenza?
I miei classici giri sono gli appennini modenesi/bolognesi durante le uscite domenicali.
Consigli dei più esperti???
grazie

thepen70
26/06/2019, 07:38
Metz roadtec 01
convinto che avessero una durata maggiore dei soliti 5/6 mila chilometri... ad oggi sono a circa 5000 e sono al testimone.
Venerdì parto per il solito giro annuale di 3 gg. delle dolomiti con amici ed al ritorno sarò pronto per nuove scarpine,
Esistono gomme che arrivino almeno verso i 10.000 senza penalizzare troppo l'aderenza?
I miei classici giri sono gli appennini modenesi/bolognesi durante le uscite domenicali.
grazie

Con le angel st di primo equipaggiamento ho percorso 10200km, ora ho montato le GT per le quali danno lo stesso chilometraggio se non superiore, la tenuta è ottima e la gomma è svelta e maneggevole.

Però 5000 con le roadtec 01 son veramente pochi, che pressioni usi?

massi69
27/06/2019, 05:51
Arrivato a circa 7000 km con le contisportattack 3257551257552 dopo giretto di 1300 km in due più bagagli complice penso il gran caldo rapido decadimento del posteriore

stemox
27/06/2019, 09:47
Metz roadtec 01 convinto che avessero una durata maggiore dei soliti 5/6 mila chilometri... ad oggi sono a circa 5000 e sono al testimone.
grazie

Molto strano ....
Un mio amico le ha montate su una bmw R 1200 RT e l'anno scorso ci è andato a Caponord (10k km) per poi cambiarle a 14k non ancora finite. Non è un "piegatore" ma ha fatto molta autostrada a pieno carico. Ha detta di molti è una gomma che supera i 10.000 km senza problemi.
Forse le usi con pressioni troppo basse ...

bech
27/06/2019, 14:40
Anzi stamattina ho controllato i km fatti sostituiti in agosto scorso percorso 3.400 km non sono slick ma a testimone, pressioni da 2.4 / 2.9 posteriore...

thepen70
27/06/2019, 15:11
Anzi stamattina ho controllato i km fatti sostituiti in agosto scorso percorso 3.400 km non sono slick ma a testimone, pressioni da 2.4 / 2.9 posteriore...

c'è qualquadra che non cosa...

stemox
27/06/2019, 17:46

La tigre non ha tutta quella potenza per far durare queste gomme così poco....boh! qualcosa non quadra.

bech
28/06/2019, 05:48
detta dal gommista avendo consumato in 3.500 le gomme fino al testimone non sarei riuscito a fare 1.500 km sulle dolomiti, non se lo spiega neanche lui riconoscendo fra l'altro il consumo uniforme fra spalla ed il resto....sostituite con Roadsmart III SP qualcuno le ha provate ???

stemox
28/06/2019, 11:58
Io non l'ho ancora provate, le precedenti si (I e II) vanno bene ma con il caldo la posteriore soprattutto tende a scivolare se forzi.

Delle III ne parlano bene ...anche se su due moto diverse e misure diverse due miei amici si lamentano di sbacchettamento. Coincidenze per il pneumatico, oppure altro??? Con altre gomme non lamentavano questo problema. :blink:

ziomunch
28/06/2019, 12:07
Chi conosce le Bridgestone T31?
Me le hanno proposte a 220 montate, altrimenti il modello vecchio T30 evo a 190:cipenso:
Non ho mai montato Bridgestone e sono curioso, adesso ho su Dunlop gpr 300, mi sono trovato bene tranne che con temperature sopra i 28/30 gradi.
Scivolano un pò

stemox
28/06/2019, 13:14
Anche io vorrei ri-provare delle Bridgestone, provai le BT016 che trovai quando presi la moto non mi piacquero. Un amico ha le A41 di cui è soddisfatto. Al tatto sembrano molto morbide.
Si accettano recensioni, grazie.

Matthew_BS
30/06/2019, 09:14
Toglietemi una curiosità, magari l'avete già scritto e me lo sono perso, ma, tra le gomme di serie le Pirelli Angel St e le Gt/Gt2 cambia anche il tipo di mescola o sono semplicemente il modello "più nuovo?"

Inviato dal mio Honor 8

marmass
02/07/2019, 05:03
Al posteriore, le ST sono monomescola, le GT e GT2 bimescola. Poi, credo che tra GT e GT2 la differenza sia nel disegno battistrada e nella fascia centrale ad alto tenore di silice di diverso disegno strutturale, meglio raccordata alle fasce laterali per un consumo più uniforme sulla GT2

fabriziobologna
02/07/2019, 21:57
Pensa che a inizio anno avendo le Pirelli diavolo rosso 3 con 13000 km arrivate in alcuni punti alla tela e volendo vendere il Tiger sport ho optato x spendere poco...135 euro...ho comprato le bt106 pro e...wowwww...e ti dico mai divertito cosi tanto, la moto ora la sento come un prolungamento del mio corpo....embe' si alla fine non sono più riuscito a venderla

stemox
03/07/2019, 14:22
Come spesso viene detto la scelta delle gomme è molto soggettiva ....quindi quella che piace a me non è lo stesso per te e vicerversa. :blink:

maxuser
13/07/2019, 05:41
Tiger 1050 Sport MY2015

Dopo Angel ST di serie e due treni di Angel GT con cui mi sono trovato davvero molto bene ... ho ridato fiducia al marchio con Angel GT 2. :w00t:

Marco010
13/07/2019, 11:58
Penso lo farò anch'io; ti vorrei chiedere se ti ricordi quanti Km con le ST. Ciao, grazie

maxuser
13/07/2019, 15:45
A occhio e croce piu' o meno 10.000 sia con ST che GT prima serie, forse le ST un pelo meno.
Ora sono al quarto treno compreso le originali e ho 31000 km, diciamo appunto poco piu' di 10000 per treno montato.
Ciao

Marco010
13/07/2019, 22:13
Grazie, mi pare un chilometraggio più che accettabile!!!

thepen70
15/07/2019, 12:25
anche io ho fatto 10mila km con le ST di primo equipaggiamento, sostituite ad aprile con le GT, ora hanno 5mila Km all'attivo e sembrano nuove!
Tenuta eccezionale in qualsiasi condizione, dal bagnato al massimo angolo di piega!
258003258004

Genna84
16/07/2019, 12:01
Io non l'ho ancora provate, le precedenti si (I e II) vanno bene ma con il caldo la posteriore soprattutto tende a scivolare se forzi.

Delle III ne parlano bene ...anche se su due moto diverse e misure diverse due miei amici si lamentano di sbacchettamento. Coincidenze per il pneumatico, oppure altro??? Con altre gomme non lamentavano questo problema. :blink:

io ho le 3 SP e il posteriore parte spesso,in sto weekend mi sono piaciute molto all'anteriore ma posteriore lascia un pò a desiderare...ho smontato le Michelin Road 5 per provare queste,ma entro 3 settimane le rimonto...un'altro pianeta

teo7ice
19/07/2019, 08:17
grazie

Io onestamente le monto da 9000km e al posteriore mi mancano almeno 2.5 mm al segno di usura ma su quello esterno quello interno ne ha anche 3 di mm. È anche vero che io le uso quasi sempre da solo e con moto non carica soprattutto non esco facilmente con temperature elevate

winter1969
19/08/2019, 21:48
Dopo 8000 km con le continental roadAttack 3 si passa alle sportAttack 3 :w00t:

Dennis
20/08/2019, 06:18
vai piano

winter1969
20/08/2019, 21:22
vai piano

Come sempre :senzaundente:

iNge1337
23/04/2020, 08:58
io ho le 3 SP e il posteriore parte spesso,in sto weekend mi sono piaciute molto all'anteriore ma posteriore lascia un pò a desiderare...ho smontato le Michelin Road 5 per provare queste,ma entro 3 settimane le rimonto...un'altro pianeta
ma queste gomme come le vedresti su una street 675? tu hai fatto il passaggio street-speed-multistrada se non sbaglio

Genna84
23/04/2020, 18:03
ma queste gomme come le vedresti su una street 675? tu hai fatto il passaggio street-speed-multistrada se non sbaglio

si esatto ho fatto 675r,765rs,speed R e ora multi pikes peak... :)

Sinceramente sono rimasto molto soddisfatto delle Road 5,tieni conto che ho fatto un corso in pista pedersoli e un bel tour dell'austria tra sole e diluvio universale a -3 gradi...quindi le ho provate bene e mi hanno sempre dato una gran fiducia.

Sono uscite anche le nuove POWER 5,sono più sportiveggianti teoricamente ma guardando il disegno sembrano molto molto simili.

Ovvio dopo anni hanno rinnovato le metzeler M7RR per eccellenza io darei un occhio anche alle M9RR

Il bello di avere una turistica sportiveggiante ora è proprio la questione gomma...le pirelli scorpion trail 2 sono la perfezione assoluta per queste moto :)

iNge1337
23/04/2020, 20:04
grazie!
io uso la moto sia per tragitto casa-lavoro che per le uscite (spesso zavorrato) quindi vorrei prendere una gomma che non si spiattelli sul dritto ma che al tempo stesso poi permetta di provare a far due curve se viene l'impulso quando sono da solo, e che non mi faccia guidare troppo sulle uova se per caso becco un temporale o fa freddo la mattina.
Ho messo le Road 5 e sull'acqua andavano bene, anche sull'asciutto, tuttavia mi era venuto il dubbio di averle prese "troppo turistiche" ma hanno retto bene i trasferimenti autostradali senza appiattirsi.
Se le nuove M9RR e Power 5 sono comunque ottime sul bagnato ma un filo meglio sull'asciutto senza appiattirsi provero' una delle due :oook:

Skiboy61
24/04/2020, 10:11
grazie!
io uso la moto sia per tragitto casa-lavoro che per le uscite (spesso zavorrato) quindi vorrei prendere una gomma che non si spiattelli sul dritto ma che al tempo stesso poi permetta di provare a far due curve se viene l'impulso quando sono da solo, e che non mi faccia guidare troppo sulle uova se per caso becco un temporale o fa freddo la mattina.
Ho messo le Road 5 e sull'acqua andavano bene, anche sull'asciutto, tuttavia mi era venuto il dubbio di averle prese "troppo turistiche" ma hanno retto bene i trasferimenti autostradali senza appiattirsi.
Se le nuove M9RR e Power 5 sono comunque ottime sul bagnato ma un filo meglio sull'asciutto senza appiattirsi provero' una delle due :oook:

per esperienza personale… non credo esistano gomme sportive che "digeriscano" bene l'autostrada, almeno tutte quelle che ho provato io….se hai intenzione di fare trasferimenti, magari lunghetti, autostradali, la soluzione migliore restano le sport/Touring… si corre molto meno rischi di rovinarle in fretta… cosa diversa se eviti l'autostrada, le sportive dureranno un po' meno, ma offriranno sensazioni di guida migliori… la scelta andrebbe fatta valutando bene i nostri spostamenti abituali.

ps
al giorno d'oggi, per portare al limite una gomma sport/Touring, ci vuole un bel manico.

Genna84
25/04/2020, 16:04
ps
al giorno d'oggi, per portare al limite una gomma sport/Touring, ci vuole un bel manico.

esattamente...anche perchè molte moto "touring" come la mia per esempio hanno 150cv o più ecc...non proprio spiccioli...

all black
25/04/2020, 22:57
esattamente...anche perchè molte moto "touring" come la mia per esempio hanno 150cv o più ecc...non proprio spiccioli...Quindi tu che gomme consiglieresti? [emoji6]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

L0renz078
26/04/2020, 11:44
Ormai io monto solo mitas sportforce+, rapporto prezzo/prest<zioni sono inarrivabili. Uso primaverile/estivo sportivo, per adesso senza passengero, con un giro "lungo" all'anno (di norma 2000 km circa)... mi durano dai 5000 ai 6000 km....

Genna84
26/04/2020, 17:55
Quindi tu che gomme consiglieresti? [emoji6]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Prova le road 5 non ti pentirai

Ormai io monto solo mitas sportforce+, rapporto prezzo/prest<zioni sono inarrivabili. Uso primaverile/estivo sportivo, per adesso senza passengero, con un giro "lungo" all'anno (di norma 2000 km circa)... mi durano dai 5000 ai 6000 km....

Alla fine concordo ma con tipo le road 5 se usate bene ti fanno un sacco di km quindi cambia poco la differenza economica, guardando su altri lidi il doppio dei km che dici...

L0renz078
27/04/2020, 08:11
Prova le road 5 non ti pentirai

Alla fine concordo ma con tipo le road 5 se usate bene ti fanno un sacco di km quindi cambia poco la differenza economica, guardando su altri lidi il doppio dei km che dici...

Puo essere,ma molto dipende anche da come guidi, ho avuto gomme piu turistiche sulla tiger che mi son durate anche meno delle mitas. Ci sono tanti fattori che influenzano la durata.

winter1969
11/06/2020, 22:47
Domani monto le Bridgestone S21,dopo un treno di ContiSportAttack 3 che non mi hanno entusiasmato

thepen70
12/06/2020, 07:14
Domani monto le Bridgestone S21,dopo un treno di ContiSportAttack 3 che non mi hanno entusiasmato

Esatto, le sportattack non entusiasmano, senza lode ne infamia, io ho in box le touring force da provare ma tra covid e pioggia non riesco proprio a finire il treno di angel gt che sono arrivate ormai a più di 10mila, e ancora tengono benissimo!

winter1969
21/06/2020, 19:15

Sotto il diluvio universale ,i sono comportate benissimo :lingua:

kaprone
27/08/2020, 14:10
Le Angel ST di primo equipaggiamento, a 7000 km, sono quasi al testimone di usura e avendo in programma 3 giorni in Abruzzo per la prossima settimana, ho deciso di cambiarle. Sabato, meteo permettendo, darò il colpo di grazia alle Pirelli che, per essere delle gomme vecchie come tecnologia, si sono comportate abbastanza bene. Ho solo 2 appunti da fare: la pesantezza dello sterzo a gomma fredda e la tendenza a scivolare un po' al posteriore se si esagera col gas in uscita di curva. Per il resto, devo dire che hanno funzionato bene, anche se non mi hanno trasmesso il feeling che mi hanno dato altre gomme provate sulla Speed o anche sulla Tracer.
Ho ordinato le nuove Michelin Road 5. Lunedì mattina, meteo permettendo, le vado a montare

Luke76
29/09/2020, 09:08
Buongiorno a tutti.
Devo montare un treno di gomme nuove alla mia nuova entrata (Tiger Sport 2014 sospensionata full GUBELLINI): cosa installo?
Uso Mitas Sport Force da 10 anni sulle mie 5 Speedma vorrei provare altro: Dunlop Qualifier?
Vi ringrazio.

_sabba_
29/09/2020, 09:12
Prova le Power 5 Michelin...

thepen70
29/09/2020, 09:25
Buongiorno a tutti.
Devo montare un treno di gomme nuove alla mia nuova entrata (Tiger Sport 2014 sospensionata full GUBELLINI): cosa installo?
Uso Mitas Sport Force da 10 anni sulle mie 5 Speedma vorrei provare altro: Dunlop Qualifier?
Vi ringrazio.

Se hai un occhio anche per il consumo prova ( angel gt a parte, top della categoria) le mitas touring force, sono a 4500km e vanno molto bene!

Desmonio
29/09/2020, 09:46
Continental Road Attack e vai come il vento.
Continental Sport Attack 3 e vai più del vento.

L0renz078
29/09/2020, 10:30
Buongiorno a tutti.
Vi ringrazio.

Le qualifier sono roba un po vecchiotta e personalmente reputo molto meglio le mitas, che monto con soddisfazione da anni sulla tigre e prima sulla speed. Se ti va di provare una roba un po piu sportiva (ma che dura un po meno delle mitas) io montai le contisportattack 2 e erano veramente colla! certo le cambiai a 5000 km piu o meno, ma divertentissime, e si trovano a poco piu delle mitas. ciao

Luke76
29/09/2020, 10:49
Lorenzo, tra olio (oramai sono “socio di maggioranza” del nostro amico crucco da quanti litri ne ho acquistati) e gomme mi dai sempre ottimi consigli.
Come non ringraziarti.
Procedo con le Continental.

massi69
29/09/2020, 11:00
Io sul tigersport cn le contisportattack 3 che avevo prima ho fatto circa 7000km arrivando al limite e spiattellando parecchio il posteriore....268146

Ora ho su da circa 9000km le mitas touring force..
Consumo omogeneo, a parità di tipo strade , penso di essere al 60% di utilizzo....
Rimontero sicuramente queste al prox cambio

bech
08/10/2020, 13:48
Per la mia Tiger 1050 pensavo per il prossimo cambio di mettere le Michelin ROAD 5 oppure le Angel GT II, per la durata quale consigliate? qualità? per l'uso che faccio io (90% giretti domenicali sui passi appenninici fra Emilia e Toscana) quali suggerite?
Grazie

kaprone
08/10/2020, 15:47
Per la mia Tiger 1050 pensavo per il prossimo cambio di mettere le Michelin ROAD 5 oppure le Angel GT II, per la durata quale consigliate? qualità? per l'uso che faccio io (90% giretti domenicali sui passi appenninici fra Emilia e Toscana) quali suggerite?
Grazie

Dopo essere arrivato a 7000 km tondi tondi (ma ci sono persone che ne hanno percorsi più di 10mila) con le angel st di serie, ho montato le road 5. ho percorso circa 1200 km da quando le ho messe, ma tra turni e maltempo sono 3 settimane che non prendo la moto. al momento mi piacciono molto ma molto di più delle angel, che si sono comportate bene, ma non mi hanno entusiasmato.
non so quanti km riuscirò a percorrerci, ma spero di arrivare almeno allo stesso km delle angel

bech
28/10/2020, 14:00
Pirelli Angel GT € 259
Pirelli Angel GT II € 298
Michelin Road 5 € 318
Mitas Touring force € 195

prezzi delle gomme montate

Il gommista mi consiglia, nel caso opti per le Ange Gt di non prendere le GT II perchè cambia solo il disegno e non la qualità, erg non ha senso spendere 40 Euro in più.... mi sembra una caxxata, dato che opterei per le Pirelli chi ha esperienza delle GT/GTII conferma la tesi del gommista?
grazie

thepen70
28/10/2020, 14:24
Io ho avuto le St e le Gt e il miglioramento c'è stato eccome! parlano delle GT2 come un ulteriore step in avanti, trovi video sul tubo che ti spiegano bene, sicuramente il gommista stà dicendo una cazzata e inoltre ha ii prezzi altini! le Gt le ho pagate lo scorso anno 220€ montate, le touring force le ho su attualmente, ma non le ho ancora capite bene, il prezzo almeno è in linea.

Skiboy61
28/10/2020, 17:40
un giro con le Mitas TF proverei a farlo...

le ho montate sulla NC 750 X di mia moglie e vanno più che bene...certo non hanno da gestire coppia e cv come sulla TS però
una chance gliela darei...ho provato a portarle, volutamente, in "sofferenza"... non ci sono riuscito, tant'è (se non cambio moto) al prossimo cambio, le monto anche sulla TS.

mi sono trovato meravigliosamente bene con le Conti RoadAttack3...11000 km sempre al top, ora stanno cedendo.

bech
30/10/2020, 15:35
Cambiato gommista... mi offriva le Angel gt II con l'anteriore in versione speciale (A)
Il nuovo gommista non aveva in casa le Angel GT II così ho montato le Michelin Road 5 con una spesa di 297 eurini...
Domenica giretto per rodarle....

_sabba_
30/10/2020, 19:11
Sulle vostre moto potete tranquillamente spingervi su gomme appena più sportive, come le Metzeler M7RR e le Michelin Power 5 (nettamente migliori delle “sorelle” Road, anche se ovviamente durano un po’ meno).
Io non torno più alle gomme turistiche, anche se utilizzo la moto in modo assolutamente non estremo.

:biggrin3:

Dennis
30/10/2020, 19:50
Cambiato gommista... mi offriva le Angel gt II con l'anteriore in versione speciale (A)
Il nuovo gommista non aveva in casa le Angel GT II così ho montato le Michelin Road 5 con una spesa di 297 eurini...
Domenica giretto per rodarle....

Considera comunque che l'anteriore Pirelli in specifica "A" è la scelta di Triumph per la gomma di serie ed altrettanto è la raccomandazione di Pirelli per la nostra moto: il gommista precedente avrà solo seguito queste indicazioni.

La Road 5 è un'ottima scelta, anche il prezzo è corretto.

bech
30/10/2020, 19:56
Considera comunque che l'anteriore Pirelli in specifica "A" è la scelta di Triumph per la gomma di serie ed altrettanto è la raccomandazione di Pirelli per la nostra moto: il gommista precedente avrà solo seguito queste indicazioni.

La Road 5 è un'ottima scelta, anche il prezzo è corretto.

(A) anteriore e normale alla posteriore???

Dennis
30/10/2020, 20:03
sì, esatto, puoi verificare tu stesso sia sul sito Triumph che su quello Pirelli

bech
30/10/2020, 20:06
[QUOTE=_sabba_;7646857]Sulle vostre moto potete tranquillamente spingervi su gomme appena più sportive, come le Metzeler M7RR e le Michelin Power 5 (nettamente migliori delle “sorelle” Road, anche se ovviamente durano un po’ meno).
Io non torno più alle gomme turistiche, anche se utilizzo la moto in modo assolutamente non estremo.

Scusa Sabba maprima di scegiere le gomme ho anche letto il tuo post del 2019 Cambio gomme con Michelin Pilot Road 5, e non solo

in cui parlavi bene delle Road 5 che sono quelle che ho montato anche grazie al tuo post.... scusa ma non capisco...

_sabba_
30/10/2020, 20:21
Sono ottime gomme le Road 5, e se facessi più turismo le rimonterei volentieri.
Ma le sorelle “Power” sono decisamente più performanti per un utilizzo “ludico”.
La base (carcassa, profilo) è la stessa, ma il disegno del battistrada è più semplice (sulle Power) e pertanto dedicato ad un utilizzo più sportivo.
La guidabilità, cioè la facilità nello scendere in piega, viene ulteriormente amplificata, così come tutte le doti votate alla perfomance pura.
La Road 5 è probabilmente la miglior gomma del mercato per un utilizzo turistico, ma per chi richiede quel qualcosina in più, la “sorella” è la ciliegina sulla torta.

bech
30/10/2020, 20:27
sì, esatto, puoi verificare tu stesso sia sul sito Triumph che su quello Pirelli

Scusa Dennis ma io non ho trovato riferimenti in nessun sito.. neanche sul libretto istruzioni ed officina, puoi aiutarmi cortesemente con un link?
grazie

Dennis
30/10/2020, 20:59
Qui puoi scaricare la lista più recente dei pneumatici testati da Triumph:

https://www.triumphmotorcycles.it/servizi/tyre-selector

Qui invece puoi selezionare la Tiger Sport e verificare che Pirelli, per le Angel, raccomanda l'anteriore in specifica "A":

https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/equipaggia-la-tua-moto

Questo solo per mettere una buona parola per il precedente gommista, che immagino avrà consultato il suo catalogo Pirelli per poi proporti la soluzione raccomandata.

Meglio le Road 5 comunque, vai tranquillo con la tua scelta.

_sabba_
31/10/2020, 00:17
https://www.pirelli.com/tyres/it-it/moto/gamma-pneumatici/equipaggia-la-tua-moto/triumph/tiger-sport-my-2016-nh01-nh01a-2016
Il link riporta la specifica A solo sull’anteriore, come ha scritto Dennis.
Non capisco però perché non venga consigliata la stessa specifica anche al posteriore.
Sempre relativamente al sito Pirelli, la Casa consiglia le tre Angel (Standard, GT e GT2), le “assurde” Scorpion Trail 2 (non comprendo questa soluzione per una moto come la Tiger Sport), ed infine le Rosso Corsa 2 (che sono nettamente più sportive delle altre, forse anche troppo), tralasciando le gomme “intermedie” (Sport-Touring, a mio avviso le più indicate) come le Diablo Rosso 2 e soprattutto le Diablo Rosso 3, le uniche gomme della gamma Pirelli che io avrei fatto montare sulla Tiger Sport!

https://www.michelin.it/motorbike/browse-tyres/by-vehicle/triumph/tiger-1050/tiger-1050/2010/1050
Michelin invece consiglia di primo acchito le Power 5, poi le “famose” Road 5, e di seguito tutte le altre.

https://www.metzeler.com/en-ww/products/tyres?brand-select=triumph&model-select=tiger-sport-my-2016-nh01-nh01a-2016
Metzeler è ancora più “estrema”, ed inizia con le M9RR, poi le “vecchie” M7RR, ed infine le Roadtec 01 (meglio siano state lasciate come ultime).

Faccio notare come tre differenti produttori di pneumatici, come “prima scelta” consigliano di adottare gomme molto differenti tra loro, e nello specifico Pirelli turistiche, Metzeler sportive, Michelin sport-touring.
E la cosa più buffa è che, pur essendo presenti nei vari listini delle Case gomme che ricoprono tutti i tipi di utilizzo, vengono o meno segnalate/consigliate a seconda del produttore.
Mah, chi ci capisce è bravo

:wacko:

bech
31/10/2020, 05:44
Vero per la Tiger sport, ma io non ho la sport ma solo la 1050, il sito Pirelli indica la A per la sport ma non per la mia.... comunque il gommista mi ha richiamato chiedendo scusa per l'errore ma oramai ero già andato da un' altro.
Comunque per la sport in effetti è curioso come tre produttori consiglino tre tipologie diverse di gomme

L0renz078
31/10/2020, 06:46
i "tyre selector" dei siti sono dei programmi che, semplicemente in base a dei parametri che tu gli dai (dimensione cerchio,spalla,indice di velocità ecc...) sputano fuori le gomme che hanno a catalogo/database. Non stanno a guardare che moto hai :-)

ziomunch
01/11/2020, 15:16
Nessuno ha mai montato gomme invernali?
Stavo pensando, su consiglio di un amico che le monta sulla 1200, alle Dunlop Mutant https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/mutant.MUTANT.html#/ per questo inverno e poi a fine stagione rimontare le "estive" (si fa per dire).
Ci sono anche le Heidenau e le Anlas

_sabba_
01/11/2020, 15:54
C’è un’altro utente che le ha appena montate.

ziomunch
01/11/2020, 16:24
Non credo che aspetterò la recensione, credo che le monterò. Poi dopo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=GOizni1Fp9k mi sono convinto:w00t:

bessol
02/11/2020, 13:43
Nessuno ha mai montato gomme invernali?
Stavo pensando, su consiglio di un amico che le monta sulla 1200, alle Dunlop Mutant https://www.dunlop.eu/it_it/motorcycle/tires/mutant.MUTANT.html#/ per questo inverno e poi a fine stagione rimontare le "estive" (si fa per dire).
Ci sono anche le Heidenau e le Anlas

Io le ho montate un mesetto fa' e ci ho percorso circa 900 chilometri.
Alla proposta del mio gommista ho avuto un iniziale scetticismo (ho sempre montato gomme più sportive in tutte le moto che ho avuto) però poi alla prima uscita (giornata fresca con temperature tipo questi giorni e peggio su di un passo di montagna) mi sono dovuto ricredere per la confidenza che danno sullo sporco e , appunto, con temperature non ideali a farle scaldare come Dio comanda.
Ora si tratterà di capire come vanno col caldo , ovviamente tutto rinviato alla prossima primavera.
C'è una promozione Dunlop di 30 euro in merito , quindi pagate 270.
Soprattutto per chi usa la moto tutto l'anno mi sento di consigliarle

ziomunch
02/11/2020, 21:54
270 montate?
A me mi hanno chiesto 330....:sad:
Comunque le userei solo per la stagione invernale, quindi conterei di farci 2 anni

bessol
03/11/2020, 13:36
270 montate?
A me mi hanno chiesto 330....:sad:
Comunque le userei solo per la stagione invernale, quindi conterei di farci 2 anni

Per la precisione le gomme le ho portate smontate dal gommista (è una mia fissa arrangiarmi a fare il lavoro) ma credo che se anche avesse fatto lui non sarebbe cambiato granchè.
Da quello che mi hanno detto c'era appunto questa promozione che comportava un risparmio di circa il 10% sul totale.
Hai fatto presente questa cosa?
Comunque mi danno l'dea di essere gomme da almeno 10.000 chilometri a treno, staremo a vedere il prossimo anno perchè adesso la moto è ferma con assicurazione sospesa fino almeno a marzo

ziomunch
03/11/2020, 14:25
Della promozione me ne ha parlato, dicendomi che a listino arrivano a 380!!!:risate:
Oggi sono stato da un'altro gommista e mi farebbe 310 montate, ma poi per il cambio gomma a fine stagione chiede 50 eurozzi e l'altro 40, quindi non cambia niente.

Potrei anche io smontarmi le ruote e risparmiare 20 euro, ci penserò.

Marco010
04/11/2020, 13:06
Della promozione me ne ha parlato, dicendomi che a listino arrivano a 380!!!:risate:
Oggi sono stato da un'altro gommista e mi farebbe 310 montate, ma poi per il cambio gomma a fine stagione chiede 50 eurozzi e l'altro 40, quindi non cambia niente.

Potrei anche io smontarmi le ruote e risparmiare 20 euro, ci penserò.

In occasione dell'ultimo cambio anche io ho portato le ruote smontate al gommista e, per montaggio ed equilibratura, ho speso 25,00 €. Preciso che gli pneumatici li ho forniti io, acquistati in rete! Non si è incazzato neppure tanto!!!!!!

bessol
04/11/2020, 13:22
Mah non sò... pensavo di vivere in una zona non particolarmente favorevole dal punto di vista dei prezzi delle gomme ma vedo che devo ricredermi.
In vent'anni di moto forse solo una volta ricordo di aver superato la fatidica quota - 300 euro per un treno di gomme (e quasi sempre ne cambio uno l'anno).
350 / 380 mi sembra veramente fuori dal mondo

ziomunch
04/11/2020, 14:19
In occasione dell'ultimo cambio anche io ho portato le ruote smontate al gommista e, per montaggio ed equilibratura, ho speso 25,00 €. Preciso che gli pneumatici li ho forniti io, acquistati in rete! Non si è incazzato neppure tanto!!!!!!

Si, con i cerchi in mano, anche qui a Savona prendono più o meno quei soldi

Mah non sò... pensavo di vivere in una zona non particolarmente favorevole dal punto di vista dei prezzi delle gomme ma vedo che devo ricredermi.
In vent'anni di moto forse solo una volta ricordo di aver superato la fatidica quota - 300 euro per un treno di gomme (e quasi sempre ne cambio uno l'anno).
350 / 380 mi sembra veramente fuori dal mondo

Vieni a vivere in Liguria, vedrai che ridere:botteee:

Antonax
08/11/2020, 15:59
Tempo fa incuriosito dalla sigla A all anteriore delle Angel St e Gt inviai una email alla Pirelli. Mi hanno risposto dicendo che è una gomma consigliata a moto pesanti. Cmq io ho deciso per le Metzeler M9rr. Visto che in passato ho avuto modo di saggiare le ottime m7rr sulla vecchia moto. Delle M9RR mi tenga il bimescola all anteriore. Per ora ho ancora le gomme di prima serie con 9000 km e più di 3 anni. Che dite è ora di cambiarle😂😂😂.

_sabba_
08/11/2020, 16:17
Direi di sì!

Antonax
08/11/2020, 16:46
Aspetto come va a finire questo benedetto lockdow. Lecce è zona arancione quindi metterò a nanna la Tigre per un mesetto.

bech
08/11/2020, 17:54
Oggi secondo giro quindi con le gomme nuove sono a 400 chilometri circa, sinceramente mi trovo molto bene con le road 5, oggi ho quasi tolto il cm della vergogna sugli appennini fra Bo e Mo senza neanche cercare il limite (non che mi interessasse, solo per dire che piega bene senza quasi accorgersene), la moto piega senza forzare, anzi come inizio la piega quasi sembra cadere stabilizzandosi subito, speriamo che riesca a superare i 5.000/6.000 che ancora non ci sono mai riuscito con nessune gomma messa fino ad ora.

stemox
08/11/2020, 20:49
speriamo che riesca a superare i 5.000/6.000 che ancora non ci sono mai riuscito con nessune gomma messa fino ad ora.
Strana sta cosa, con gomme sport touring si fanno ....a meno che non sei sempre con il coltello tra i denti. Forse viaggio con pressioni basse?

bech
09/11/2020, 07:48
Strana sta cosa, con gomme sport touring si fanno ....a meno che non sei sempre con il coltello tra i denti. Forse viaggio con pressioni basse?

I 6.000 li faccio, vorrei superarli.
Pressioni sempre da libretto...2,9 - 2,4 sempre sotto controllo tramite TPMS, l'andatura, uscendo sempre fra amici sempre senza zavorrina, è sempre allegrotto fra i nostri passi (tosco-emiliani), qualcuno sosteneva che è colpa degli asfalti dalle mie parti particolarmente abrasivi... boh...

bessol
09/11/2020, 13:42
I 6.000 li faccio, vorrei superarli.
Pressioni sempre da libretto...2,9 - 2,4 sempre sotto controllo tramite TPMS, l'andatura, uscendo sempre fra amici sempre senza zavorrina, è sempre allegrotto fra i nostri passi (tosco-emiliani), qualcuno sosteneva che è colpa degli asfalti dalle mie parti particolarmente abrasivi... boh...

Li consumi più sulle spalle o al centro?

L0renz078
09/11/2020, 15:47
anche io se vedo i 6k accendo un cero alla madonna :oook:

massi69
09/11/2020, 17:11
Sono a 10500 km....
268986 268987
Con le conti sportattack 3 ero arrivato a stento a 7000...

Antonax
09/11/2020, 17:33
268988

Gomme di serie con 8754 km e 3 anni di vita. Sono di marmo.

massi69
09/11/2020, 18:18
Io li ho fatti da agosto 2019:biggrin3:

Desmonio
10/11/2020, 07:19
Sono a 10500 km....
268986 268987
Con le conti sportattack 3 ero arrivato a stento a 7000...

7000 km con le sportattack??? ma toccano pere terra o voli? Io sul multistrada le sportattack mai più di 3000. Le ho anche adesso montate e a 2500 km l'anteriore ha una fascia laterale senza più battistrada. Ma sarà un problema del prossimo proprietario:oook:

massi69
10/11/2020, 08:08
7000 km con le sportattack??? ma toccano pere terra o voli? Io sul multistrada le sportattack mai più di 3000. Le ho anche adesso montate e a 2500 km l'anteriore ha una fascia laterale senza più battistrada. Ma sarÃ* un problema del prossimo proprietario:oook:
268989

Questo è lo stato in cui erano quando le ho sostituite...
Considera anche che le ho cambiate subito dopo aver fatto un viaggetto in Provenza e dintorni, di circa 1500 km, in due con bauletto con temperature torride.... a carpentras c erano 42°.... altrimenti penso che altri 1000 km li avrei fatti...
Per il consumo penso che anche tu sappia che un po dipende dalla moto, e molto dallo ..stile...di guida.
io nn ho mai una guida aggressiva , raramente faccio brusche ripartenze, preferisco una guida fluida, sia nelle accelerazioni, sia nelle frenate.
Quando posso, uso la moto per i giri prevalentemente in settimana , di solito sono solo o al max in due massimo in tre, e difficilmente in settimana trovi in giro altri gruppetti per scannarsi....e sai benissimo cm funziona su e giù per le valli:biggrin3:
Ora per farti un altro es, io sono assiduo praticante di mtb, con alcuni miei amici condividiamo sia la passione per la moto, sia per la bici , quindi quando si esce , il percorso ...salite -discese - sentieri....più o meno è quello per tutti noi, tranne le volte che si esce soli....io sono sempre quello che le pastiglie freno le consuma e le cambia di meno ...pur scendendo sempre tt assieme alla stessa velocitÃ* ....
Con questo non voglio dirti che io guido bene e tu no, ma molto nello stile di guida riflette il carattere che si ha e si ripercuote anche nel consumo di tutto ciò che si consuma :biggrin3::oook:

bech
10/11/2020, 09:26
Li consumi più sulle spalle o al centro?

Dipende dalla gomma, tendenzialmente il centro della posteriore ma anche le spalle, sempre della posteriore, sono molto consumate mentre l'anteriore ne avrebbe sempre ancore, solo una volta mi si sono scalinate.

Antonax
11/11/2020, 16:32
269051269052[/ATT[ATTACH=CONFIG]269053ACH]

L269054269054269054

Il posteriore è un po' spiattellato proverò ad arrivare a 10.000 km e poi le cambio

ziomunch
11/11/2020, 20:57
Oggi ho montato le mutant.[emoji847]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201111/07b2fb35c4df0f26df505731641ab768.jpg

Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

massi69
12/11/2020, 05:46
Nell immagine il disegno degli intagli la fa sembrare più larga del 180.....
Sembra la schiena del pangolino :biggrin3::oook:

Matthew_BS
12/11/2020, 07:31

Non sei il primo che le monta e sono rimasto incuriosito dal loro utilizzo.

Credi di utilizzarle solo per la stagione fredda e poi le cambi con altro o sono gomme polivalenti
cioè da usare allseason?

bessol
12/11/2020, 13:25

Attendo la tua opinione in proposito

ziomunch
13/11/2020, 11:23
Non sei il primo che le monta e sono rimasto incuriosito dal loro utilizzo.

Credi di utilizzarle solo per la stagione fredda e poi le cambi con altro o sono gomme polivalenti
cioè da usare allseason?
Si confermo, ad aprile le smonterò e e darò il colpo di grazia alle bridgestone t30 evo.

Attendo la tua opinione in proposito

Al momento sono fermo causa post operazione tunnel carpale... ho provato a fare giusto un giretto per togliere il lucido, ma fa ancora troppo male.
Spero di ricominciare tra un paio di settimane:wacko:

kaprone
02/09/2021, 11:36
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per prossimo cambio gomme.
Riepilogo le precedenti esperienze, che potrebbero aiutare a capire quale gomma potrebbe fare al caso mio.
Ho comprato la Tiger nuova giugno dello scorso anno, e montava le Angel GT. Durate 7000 km precisi (arrivato oltre il testimone di usura) ma non mi hanno mai convinto. Moto pesante, sensazione di scarso grip e lentezza nell'entrare in temperatura.
Poi ho montato le Michelin Road 5, con cui mi sono trovato meravigliosamente. 7000 km abbondanti percorsi sempre con il sorriso. La gomma non mi ha mai tradito, sempre rapida a entrare in temperatura, grip sempre disponibile, dal primo all'ultimo km. Le ho cambiate che non erano ancora finite, ma non avrebbero retto il giro di 3mila km che avevo in programma e non mi andava di dover cambiare le gomme durante la vacanze. Diciamo che potrebbero avere una vita utile di 8000/8500 km.
Ora ho sotto le Mitas Touring Force, con cui ho fatto la vacanza e altri giri. Ho superato i 5mila km e di gomma, al momento, ce n'è ancora parecchia. Ma a settembre ho in programma 4 giorni all'Elba e un'altra settimana a fine mese (meteo permettendo) da fare in giro tra centro e nord Italia, quindi per fine mese dovrò sicuramente sostituirle. Ora, queste Mitas, quando si scaldano, lavorano bene e non mi danno problemi, ma deve esserci la giusta temperatura. Se fa troppo caldo, tendono a scivolare parecchio, soprattutto all'anteriore che, da freddo, risulta decisamente pesante. Ho provato varie combinazioni di pressioni, ma questa tendenza l'ha sempre mantenuta.

Considerando che riesco a usare la moto tutto l'anno (solo uscite, in città avrò percorso forse 200 km da quando l'ho presa), che evito come la peste l'autostrada e che mi piace anche provare gomme diverse, che cosa mi consigliate? Io sono curioso di provare le Continental RoadAttack, ma anche pneumatici come le Scorpion Trail mi incuriosiscono

_sabba_
02/09/2021, 12:30
Hai provato le Michelin Road 5, non le sorelle (più sportive) Power 5.
Sono decisamente migliori, ma ovviamente durano di meno.
Io continuerò a montare le Power 5 (sulla Tiger Sport 1050) finché non smetteranno di produrle…..

:w00t:

P.S. Perché vorresti montare pneumatici enduristici come le Scorpion Trail su una moto sport touring?

thepen70
02/09/2021, 14:03
quoto Sabba sulle scorpion trail, potresti provare le t32 della bridgestone, le mitas dopo i 6000km non mi hanno più trasmesso sicurezza, ma, come sempre credo siano sempre le nostre sensazioni a tradirci, con le angel io mi trovo molto bene, mai una sbavatura, con la carcassa A non riesco a chiudere il posteriore (cosa che facevo con quelle normali) di parecchio anche! la rigidità della carcassa fa si che dietro mi resti quasi un cm!:w00t: mentre l'anteriore è a pochi mm dalla chiusura

kaprone
02/09/2021, 17:30
Pensavo alle Scorpion Trail perché montate di serie sul Multistrada (stesso segmento della Tiger Sport e con molta più coppia e cavalli), dovrebbero fare bella figura anche sulla nostra, garantendo un buon chilometraggio

Dennis
03/09/2021, 00:38
Le Scorpion Trail si adattano bene all'utilizzo che fai della moto, se sono quelle che ora più ti incuriosiscono allora provale: alla peggio, saranno comunque migliori delle Mitas, un po' di battistrada fa comodo in inverno, provare gomme diverse aiuta a capire meglio la moto.

Personalmente, ti consiglierei di comprare piuttosto le Continental Roadattack, dato che ti sei trovato bene con le Road 5.
Ho usato entrambe, ciascuna per un paio di treni di seguito, e, a prescindere da cosa abbia potuto capirci io, sono comunque abbastanza certo che col tuo utilizzo, se ti ha soddisfatto l'una, allora ti soddisferà anche l'altra.
Questo perché, essendo molto simili come rotolamento, reazioni sullo sterzo, rapporto tra piega e raggio della curva, la guida risultante è comparabile: non c'è da spiegare niente, salti in sella e vai.

Le Michelin mi sono durate di più ma, soprattutto, sono durate meglio: è stata la gomma con cui ho fatto più km in assoluto da quando vado in moto e davvero l'unica che, dall'inizio alla fine, non ha cambiato niente di significativo in termini di caratteristiche di guida.
Guida poi sempre leggera e piacevolissima, eccezionali nel lungo raggio, tanto divertenti e sicure nel guidato di qualsiasi tipo, non adatte a correre ma comunque non pericolose se ci si prova, lasciando scorrere la moto si va forte dappertutto senza fatica.
Come unico punto debole ho accusato un consumo accentuato delle fasce laterali nel posteriore, che non reggono davvero le strapazzate a moto tanto piegata, tuttavia ci sta per il tipo di prodotto e viene controbilanciato da una fascia centrale perfettamente resistente ai km di viaggio ma al contempo dotata di un grip apprezzabile.
Cosa tutt'altro che scontata su questi prodotti, che di solito reggono bene l'autostrada perché al centro sono di marmo.
L'anteriore poi è stato perfetto, consumo pari da bordo a bordo senza brutti scalinamenti.

Le Roadattack sono un prodotto un po' diverso, diciamo un incrocio tra l'handling delle gomme turistiche (appunto simili alle Road5) e l'aderenza delle gomme un po' più sportive.
Mi sono durate un 30% in meno rispetto alle Michelin, ma anche meno in confronto ad altri pneumatici come gli Angel di serie o i Dunlop Roadsmart 3, però accettano strapazzate colossali di gas e freni che non sono proprio alla portata dei prodotti di cui sopra.
Non solo poi tengono tanto ed a lungo come gomme di fascia più sportiva, ma rispetto a quest'ultime hanno pure il vantaggio di farlo sempre, da quando parti la mattina d'inverno col gelo a quando trovi la breccia in mezzo alla strada, alla più brutta gridi "Geronimo!" e com'è riesci sempre a svangarla.
Il consumo non è però regolarissimo in uso turistico, non si disfano come fanno gomme più sportive ma si vede comunque la classica usura da posteriore spiattellato ed anteriore scalinato: l'aderenza rimane intatta fino a fine vita, il buon rotolamento e la neutralità di sterzo, no.

Le Roadattack ritengo siano, tra tutte le gomme che ho provato, le più adatte su questa moto a guidare con piglio aggressivo, sia nei viaggi che nei giretti della domenica: c'è un ottimo compromesso tra aderenza elevata ed handling comodo e rassicurante, con una buona durata.
Ce ne ho montati sulla Tiger di pneumatici stradali e sportivi, pure adesso ho le Power 5; a spiegazzare sui passetti van benissimo ma, oltre ad essere improponibili e snervanti per fare km pesanti su una moto simile, quando arrivo al ritmo in cui iniziano davvero a far la differenza rispetto alle gomme turistiche, la situazione vira dal divertente al pericoloso.

Globalmente negli ultimi due anni ho comunque preferito le Road 5 alle Continental, sia perché guido più in coppia che da solo, sia perché ho diminuito i giri in giornata nel centro Italia a favore di tragitti più lunghi.

kaprone
03/09/2021, 07:33
Grazie mille per aver riportato le tue esperienze.
Non sono uno smanettone, ho un ritmo da turista "con brio" e devo dire che, al momento, le Road 5 hanno soddisfatto al massimo le mie aspettative regalandomi un grandissimo piacere di guida, in ogni condizione. Per come le descrivi, le Roadattack potrebbero essere "sprecate", ma mi rimane comunque la curiosità di provarle, visto che non le ho mai usate su nessuna moto.
Considerando, però, che il cambio gomme lo farò verso l'inizio della brutta stagione, credo che le Scorpion Trail saranno la prima scelta. Poi, ovviamente, una discriminante sarà anche il prezzo che riuscirò a spuntare dal mio gommista di fiducia

Desmonio
03/09/2021, 07:59
Pensavo alle Scorpion Trail perché montate di serie sul Multistrada (stesso segmento della Tiger Sport e con molta più coppia e cavalli), dovrebbero fare bella figura anche sulla nostra, garantendo un buon chilometraggio

Io con le Scorpion sul Multistrada mi ero trovato MALISSIMO.
Non riuscivo a prendere confidenza con l'anteriore, mi sembrava scappasse da tutte le parti (di sospensioni ero a postissimo).
Infatti le avevo cambiate quasi subito e avevo montato le ContiSportAttack e poi le ContiRaceAttack , che dire una goduria immensa , un feeling indescrivibile, una tenuta pazzesca.

headless
03/09/2021, 09:11
scorpion trail ottime anche per la tiger explorer. per quanto mi riguarda ottima tenuta e aumentata maneggevolezza. 270 euro montate

Antonax
06/09/2021, 12:58
Montate oggi Pirelli Diablo Rosso 4. Causa pioggia rimanderò il test. Prezzo 305€.

Luke76
24/09/2021, 13:40
https://youtu.be/ZxK7mO9k9_I

massi69
24/09/2021, 20:51
Dennis, perché dici che " a priori" cmq , saranno migliori delle mitas....?
premetto..... io nn ho nessun interesse a promuovere un marchio....
io le ho montate , la prima volta su consiglio del gommista da cui è diversi anni da cui mi servo....e nn è che lui sia un punto vendita esclusivista di un solo marchio....mi disse , provale... per rapporto qualità prezzo nn ce n è per nn... devono conquistare mercato, hanno tt l interesse a fare un prodotto buono, ecc ecc
se cmq poi ti trovi male.. spendi la metà delle continental che avrei voluto rimontare, che lui vende cmq, come pirelli e metzeler....perciò, a meno che ( per lui ) su quel marchio il guadagno sulla vendita fosse più alto rispetto ad un altro marchio....e pur incassando meno , utile in percentuale fosse ben più alto rispetto ad altri marchi.....
quale altro interesse avrebbe potuto avere consigliandomi di provarle e incassando di meno rispetto a se avessi comprato un altro marchio?
e invece, per cio che riguarda la ia esperienza....
mi sono trovato bene, rispetto ovviamente ai miei parametri di guida.... e le ho di nuovo rimontate ad agosto....
e lunedì scorso , rientrando da un giro , per la 2 volta da quando le ho, le ho provate sotto la pioggia....
la prima volta l anno scorso, in svizzera , avevo preso un temporale sull albulapass, in discesa, e nn conoscendo la strada ero andato giù piano piano, perciò a livello di tenuta, con quella velocità, se le avessi sentite scivolare, sarebbero state veramente delle merde di gomme, ma appunto, visto il procedere, nn sarebbe stato un giudizio attendibile....
lunedi scorso invece, rientrando a casa da un giro in francia, mi son fatto dal col di vars fino a dopo il monginevro sotto l acqua battente, e ho preso pure la grandine sull izoard....
ma essendo strade che conosco molto bene, ed essendo anche un po lungo con l l'orario, sn riuscito, nonostante tt, a tenere una velocità di sicurezza, ma un po più elevata per poter dire che nn go mai avuto percezione di insicurezza derivante dal tipo di pneumatico......
poi, sicuramente, sull asciutto, cn moto in mano a persone con manico più grosso del mio, emergrrebbero limiti che altri pneumatici più prestanti nn avrebbero....
pero, per l utilizzo che faccio, per il tipo di guida che ho , per me, sono più che soddisfacenti......

Antonax
19/01/2022, 06:41
Piccola recensione sulle Pirelli Rosso 4. Iniziamo col dire che entrano subito in temperatura anche con asfalto umidiccio tipo intorno alle 7 del mattino. Per quanto mi riguarda passando dalle st di primo equipaggiamento ho notato una agilitÃ* della moto impressionante sembra che abbia perso almeno 20kg. Ovviamente una volta in temperatura giusta tengono da paura si piega solo con lo sguardo. Limitato intervento ABS e TC. Dimenticavo ho percorso circa 2500 km vedremo come si comporteranno in seguito.

massi69
19/01/2022, 08:59
ciao, indipendentemente dal marchio della gomma,
ma nn è che la sensazione che scrivi di provare, soprattutto per cio che riguarda l agilità , derivi principalmente dal fatto che ( premetto che nn so se le gomme che avevi su prima le hai cambiate per fine vita o per sensazioni sgradevoli nella guida dopo pochi km ) avendo memorizzato le ultime sensazioni con delle gomme usurate , e magari un po spiattellate, il cambio con gomme nuove con profili perfetti enfatizzino questa tua sensazione?

_sabba_
19/01/2022, 09:13
Esatto.
Passare da un pneumatico vecchio (di qualsiasi marca) ad uno nuovo, la sensazione è proprio quella.
A parte (Giacobazzi Mode ON) con le “impressionanti” (in senso positivo) Michelin Power 5, che fino all’ultimo micron di battistrada tengono e mantengono la moto guidabile (discesa in piega, maneggevolezza, agilità, ecc…).
(Giacobazzi Mode OFF).
Le ho appena sostituite con le nuove.
La differenza c’è comunque, ma è minima rispetto a quando accade di solito.
Pensate che con le sorelle turistiche (sempre Michelin), le Road 5, la situazione è come quella descritta la Massi.
Anche le seppur ottime Road 5 hanno un decadimento quasi istantaneo, da un momento all’altro, mentre le Power 5 resistono fino alla tela.
Durano meno, ma rendono sempre bene.
Volevo mettere su le Pirelli Diablo Rosso IV, ma il gommista mi ha consigliato di rimanere sulle Power 5 perché la mia moto, che pesa come una corazzata Potemkin, le consumerebbe in meno di 4000-5000 (tel:4000-5000) chilometri (mentre con le Power ne percorro almeno 2000-3000 (tel:2000-3000) in più).
Le monta (le Power 5) anche la Brutale (e su questa rendono moto quasi come le Power RS, e durano “a vita”).
Sulla Tracer 9 in primavera farò montare le Rosso IV, anche per un raffronto “interno”, così ci facciamo una idea (io e mio figlio) su cosa montare prossimamente sulla Brutalina.

Antonax
20/01/2022, 08:41
ciao, indipendentemente dal marchio della gomma,
ma nn è che la sensazione che scrivi di provare, soprattutto per cio che riguarda l agilità , derivi principalmente dal fatto che ( premetto che nn so se le gomme che avevi su prima le hai cambiate per fine vita o per sensazioni sgradevoli nella guida dopo pochi km ) avendo memorizzato le ultime sensazioni con delle gomme usurate , e magari un po spiattellate, il cambio con gomme nuove con profili perfetti enfatizzino questa tua sensazione?

Nella mia esperienza personale già da nuove le Pirelli st come tipologia di gomma erano molto più lente nello scendere in piega e con il passare del tempo e dei km la sensazione aumentava. Sicuramente le Rosso 4 hanno un profilo più sportivo e sinceramente non ho avvertito quella sensazione di cadere in ingresso curva tipica caratteristiche di gomma sportiva. Io mi trovo bene così. È quando arriverà il momento di cambiare gomma rimarrò su questa tipologia di gomma un po' più sportiva anche a scapito dei km. Anche su altre mie moto in passato non ho mai avuto gomme turistiche e sinceramente secondo me non si sposano molto con la Tiger sport. Per carità non è un fuscello la nostra moto ma con gomme un po' più sportive non sfigura sia a livello dinamico che a livello di tenuta. In poche parole la sento più cucita addosso. Ovviamente queste sono solo le mie sensazioni che non è detto che vadano bene agli altri.

massi69
21/01/2022, 10:28
Nella mia esperienza personale già da nuove le Pirelli st come tipologia di gomma erano molto più lente nello scendere in piega e con il passare del tempo e dei km la sensazione aumentava. Sicuramente le Rosso 4 hanno un profilo più sportivo e sinceramente non ho avvertito quella sensazione di cadere in ingresso curva tipica caratteristiche di gomma sportiva. Io mi trovo bene così. È quando arriverà il momento di cambiare gomma rimarrò su questa tipologia di gomma un po' più sportiva anche a scapito dei km. Anche su altre mie moto in passato non ho mai avuto gomme turistiche e sinceramente secondo me non si sposano molto con la Tiger sport. Per carità non è un fuscello la nostra moto ma con gomme un po' più sportive non sfigura sia a livello dinamico che a livello di tenuta. In poche parole la sento più cucita addosso. Ovviamente queste sono solo le mie sensazioni che non è detto che vadano bene agli altri.
l importante è che si percepisca sempre un miglioramento nei cambi....
per questo ti ho scritto indipendentemente dai marchi...
meglio cosi:oook:

Antonax
25/01/2022, 07:35
Venerdì pomeriggio mentre rientravo dal lavoro ho beccato un po' di pioggia e devo dire che le Pirelli Rosso 4 mi hanno stupito tengono bene anche su asfalto bagnato.

bech
27/11/2022, 14:03
Finite le Michelin Road 5, contento della durata (circa 9.000 un record di solito a 6/7.000 ero alla frutta) ho ordinato le Road 6, qualcuno ha esperienze con queste gomme? (374 eurini montate... :-( )

SpeedyFra
09/05/2023, 08:30
Ho montato per la prima volta le Pirelli Angel. Al momento tutto bene, anche se ho percorso poche centinaia di km.

_sabba_
09/05/2023, 13:46
La Tiger Sport va meglio con gomme più sportive rispetto alla media.
Per rimanere in casa Michelin, oserei suggerire le Power 5 al posto delle Road 6.

Luke76
09/05/2023, 15:32
Io monto delle onestissime Dunlop GPR 300 e in Val Trebbia quando sono belle calde tra un po’ gratto pure le orecchie…
Costano niente e, per me, sono semplicemente delle gomme eccezionali.

Matthew_BS
13/10/2023, 16:20
Eccomi arrivato alla soglia dei 26000 km e dopo le Angel ST di serie e le GT 2 con cui ho percorso circa 15000 km sono pronto al cambio, l'anteriore finita, sulla posteriore ci sarebbero ancora a naso 2000 km ma eviterò il cambio alternato... destinazione o le M9RR o le Road Attack 4, se fossero fuori budget valuterò alternative (Mitas Touring Force)?
Delle GT2 non posso che parlar bene, per un non-smanettone come me sono un ottimo compromesso prestazioni durata

P.S. nel 2021 il costo fu di 310 euro... preventivo attuale 390 ... "robe de macc" :sick:

massi69
13/10/2023, 16:53
Vai di mitas , io prima di cambiare moto ne ho montati 3 treni...mai un problema ne una sbavatura..le ultime pagate a maggio 230 euro montate

Matthew_BS
16/10/2023, 12:48
Vai di mitas , io prima di cambiare moto ne ho montati 3 treni...mai un problema ne una sbavatura..le ultime pagate a maggio 230 euro montate

Grazie del feedback Max :oook:
allora vediamo che preventivo mi fanno,
ho letto un po' di opinioni su Provadellagomma e ovviamente c'è scritto tutto e il contrario di tutto :laugh2:

massi69
16/10/2023, 13:19
ho letto un po' di opinioni su Provadellagomma e ovviamente c'è scritto tutto e il contrario di tutto :laugh2:
Tanto lo sai come funziona per le comparative, recensioni, consigli per gli acquisti ecc ecc...
Io tutti sti fenomeni che si lamentano in giro per le strade a testare i limiti non ne ho mai visti....
Sara che vado in moto il lunedì....