PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple Storto che non ti dico...

aygo
18/08/2017, 20:44
Ieri ho messo mano alle viti che regolano le sospensioni: con il cacciavite riuscivo ad accedere alla testa della forcella di sinistra, non a quella di destra. Motivo? Il manubrio storto storto verso sinistra (!?).
Mi sono preso qualche ora per riflettere :biggrin3: perché ogni volta che trovo un graffio sulla moto e dico: "Ecco, visto?, la moto è stata incidentata, scassata, buttata giù da un viadotto, caduta a 280 km/h ecc. ecc.", poi vengo smentito da tutti i meccanici, i concessionari, gli amici, i parenti e i conoscenti che nel frattempo mi hanno provato la moto o ci hanno messo le mani... :biggrin3: Insomma: le mie sembrano sempre più delle gran fisime! :laugh2:
E bene ho fatto dunque ad aspettare qualche ora, perché oggi, rispetto ai dubbi che potevo avere ieri, posso affermare con certezza che il manubrio si è stortato sotto la mia gestione :biggrin3: (non sto a spiegarvi perché, per non farla troppo lunga), anche se questo non mi chiarisce affatto come abbia fatto e se c'è da preoccuparsi per questo... :blink:

Elenco possibili cause:

1 - Sono caduto con la moto ma, in quanto rincoglionito, non me lo ricordo :laugh2: (NB: potrebbe essere una battuta!)
2 - Ho provato ad impennare (senza riuscirci :cry:), ma lo sforzo ha prodotto la stortura (però è strano: non sono mica Hulk!)
3 - In un mondo di merda tutto indirizzato a destra, almeno la mia Street vira deciso a sinistra :laugh2: (va beh...)
4 - ... :cool:

La quarta l'ho lasciata in bianco: ce l'ho in testa ma lancio l'indovinello al forum... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

frenkRE
18/08/2017, 21:11
Non è che di recente hai caricato una tipa particolarmente gnocca vero? No perchè in quel caso che il manubrio sia dritto a sinistra è normalissimo e dovresti anzi esserne fiero :botteee:

Cavolate a parte.. per determinare che il manubrio sia storto devi averlo smontato, vero? Perchè se non lo hai fatto, o il danno è così evidente che mi chiedo come tu possa on averlo mai notato, o non ne sei sicuro.
Comunque, il dubbio qual' è?

aygo
18/08/2017, 21:24
... per determinare che il manubrio sia storto devi averlo smontato, vero? Perchè se non lo hai fatto, o il danno è così evidente che mi chiedo come tu possa on averlo mai notato, o non ne sei sicuro.
Comunque, il dubbio qual' è?
Lo sapevo! :laugh2: Volevo evitare di dilungarmi troppo (come detto prima), ma vedo che è impossibile, brutte pettegole! :laugh2:
Allora... In effetti non notarlo (ora) (il manubrio storto) è impossibile anche per un quasi cieco... Sottolineo "ora" perché solo ora ho liberato la parte destra del manubrio dal groviglio costituito dal cavo a spirale del lucchetto antifurto che uso attaccato lì per lasciare il casco quando sono in giro e, parcheggiando, non ho voglia di camminare con la boccia sottobraccio...
E poi, come ho detto, la moto non aveva il manubrio storto quando l'ho presa, e quindi potrebbe benissimo essere una cosa recente o recentissima...
Nessuno che si azzarda a pensare quello che ho pensato io al punto 4 del messaggio precedente? :lingua:

_sabba_
18/08/2017, 21:34
Non è che qualcuno ti ha buttato per terra la moto in un parcheggio, ma te l'ha rialzata?
La leva e il pesetto alla fine del manubrio sono integri?

:wacko:

aygo
18/08/2017, 21:39
Non è che qualcuno ti ha buttato per terra la moto in un parcheggio, ma te l'ha rialzata?
La leva e il pesetto alla fine del manubrio sono integri?
:wacko:

Bravo Sabba per il tentativo, ma al punto 4 ho pensato ad un'altra eventualità... :dubbio: Che qualcuno l'abbia buttata a terra in un parcheggio ci sta, ma senza lasciare un graffio? E poi: una caduta da fermo può stortare il manubrio? mmm...

frenkRE
18/08/2017, 22:31
Scatta la gara d' ignoranza a chi indovina adesso :w00t:
Mi dispiace solo dover dormire ora per alzarmi domattina perchè qualcuno mi frega il turno per tirare ad indovinare!!

_sabba_
18/08/2017, 22:56
Bravo Sabba per il tentativo, ma al punto 4 ho pensato ad un'altra eventualità... :dubbio: Che qualcuno l'abbia buttata a terra in un parcheggio ci sta, ma senza lasciare un graffio? E poi: una caduta da fermo può stortare il manubrio? mmm...
Si, una caduta da fermo può stortare il manubrio, ad esempio se cade dalla parte opposta al cavalletto laterale.
In teoria è impossibile che una moto che cade non riporti un danno, anche se solo di lieve entità.

:w00t:

s3rg3tt0
19/08/2017, 00:28
Vediamo...... hanno provato a fregarti la moto mentre eri nel centro commerciale. Per levare il blocca sterzo hanno dato un calcio e il manubrio.....zac. Storto. Però poi è arrivato qualcuno e non hanno finito il loro lavoretto... intanto la marmotta...��

CLIVE82
19/08/2017, 09:44
Suv in manovra. Non ha visto la moto ed ha "schiacciato" il manubrio senza farla cadere. Con il blocca sterzo il manubrio è tutto a sinistra e arriva a fine corsa. Controlla i fine corsa sulla piastra di sterzo sotto. Io ci provo [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

DAYTONATO
19/08/2017, 10:07
Era già storto e te ne sei accorto solo ora...

aygo
19/08/2017, 10:37
Era già storto e te ne sei accorto solo ora... Impossibile. E per una volta, almeno, fidati! :oook: (Avevo già premesso in principio che era una cosa lunga da spiegare. Lo confermo.)

Era già storto e te ne sei accorto solo ora... Impossibile. E per una volta, almeno, fidati! :oook: (Avevo già premesso in principio che era una cosa lunga da spiegare. Lo confermo.)

---

The Winner Is...

Vediamo...... hanno provato a fregarti la moto mentre eri nel centro commerciale. Per levare il blocca sterzo hanno dato un calcio e il manubrio.....zac. Storto. Però poi è arrivato qualcuno e non hanno finito il loro lavoretto... intanto la marmotta...��

s3rg3tt0 ! ! !

Ma come axxo ti chiami?, fhdglikjryglcbdf... O SERGIO SERGETTO?! :lingua::biggrin3:

Comunque io ho pensato la stessa cosa: tentativo abortito di furto forzando il manubrio... anche se le ipotesi di Sabba e Clive sono plausibili, visto che il manubrio è vistosamente stortato a sinistra...

Si, una caduta da fermo può stortare il manubrio, ad esempio se cade dalla parte opposta al cavalletto laterale.
In teoria è impossibile che una moto che cade non riporti un danno, anche se solo di lieve entità.:w00t:

Suv in manovra. Non ha visto la moto ed ha "schiacciato" il manubrio senza farla cadere. Con il blocca sterzo il manubrio è tutto a sinistra e arriva a fine corsa. Controlla i fine corsa sulla piastra di sterzo sotto. Io ci provo [emoji23]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

PS: non c'entro nulla con le infinite e ripetute citazioni di cui sopra. GIURO ! ! ! :blink:

Padella
19/08/2017, 13:10
Il manubrio per vedere se è storto lo devi tirar giù dalla moto e appoggiare su un piano...
a volte da montato sembra che il manubrio sia storto ,ma quasi sempre invece è la forca sgambata..cioè non bene in quadro

Paolo Cromo
19/08/2017, 15:15
Ma 2 giorni senza problemi su sta moto li hai passati?

aygo
19/08/2017, 16:57
Ma 2 giorni senza problemi su sta moto li hai passati?

Chissà caro Paolo quante ne hai passate tu con la tua, visto ke son anni ke stai cercando inutilmente di venderla! :biggrin3: :laugh2:

Il manubrio per vedere se è storto lo devi tirar giù dalla moto e appoggiare su un piano...
a volte da montato sembra che il manubrio sia storto ,ma quasi sempre invece è la forca sgambata..cioè non bene in quadro
Il manubrio s'è stortato, ma non credo sia storto... Nel senso che è ruotato a sinistra muovendosi (senza torcersi) sulla base dei riser che (non sapendo come sono fatti) posso immaginare non siano più nella posizione originale e corretta...

Fastandfreddy
19/08/2017, 17:06
:blink::blink::blink::blink:

aygo
19/08/2017, 17:22
:blink::blink::blink::blink:

Ecco, ne ho trovata una online: nel mio caso la stortatura roteata è decisamente meno crassa di questa, ma la foto è utile ad intender ciò che s'intendeva ma che taluni ancor non avean inteso... :laugh2:

236885

.

Padella
19/08/2017, 18:24
Ah..ok....allora sono solo i riser da riposizionare...capitato anche a me sulla tuono.
ho semplicemente smollato i bulloni sotto piastra che fissano i riser..mosso un po in modo che il manubrio si riallineasse con la piastra e ritirato i bulloni.
In effetti visto che non ti è caduta..la cosa piu probabile è che qualcuno abbia tentato di farti saltare il bloccasterzo

No...però in quel caso dovrebbe essere ruotato a destra...bò

s3rg3tt0
19/08/2017, 18:33
The Winner Is...

s3rg3tt0 ! ! !

Ma come axxo ti chiami?, fhdglikjryglcbdf... O SERGIO SERGETTO?! :lingua::biggrin3:

Sergio, lo faccio difficile per evitare noie :ph34r:

che ho vintoooooooo????????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

aygo
19/08/2017, 18:38
Sergio, lo faccio difficile per evitare noie :ph34r:

che ho vintoooooooo????????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Hai vinto la partecipazione alla pistata colossale che stiamo organizzando. Ovviamente vinci (solo) la numerosa compagnia di tutti noi, ma come tutti noi: paghi! :biggrin3:

Ah..ok....allora sono solo i riser da riposizionare...capitato anche a me sulla tuono.
ho semplicemente smollato i bulloni sotto piastra che fissano i riser..mosso un po in modo che il manubrio si riallineasse con la piastra e ritirato i bulloni.
In effetti visto che non ti è caduta..la cosa piu probabile è che qualcuno abbia tentato di farti saltare il bloccasterzo

No...però in quel caso dovrebbe essere ruotato a destra...bò

Ecco, non volevo dirlo io ma aspettavo che qualcuno dicesse come tu hai detto che (forse) trattasi di cosa poco grave. :oook: Anche perché in rete, di casi come questi, se ne rilevano un bel po'...

http://i38.tinypic.com/2s9aflk.jpg

Nel tuo caso come è successo? Cioè potrebbe succedere che si disassi il manubrio senza traumi quali una forzatura dello stesso o una caduta?

Padella
19/08/2017, 19:30
Si...basta anche tirare forte il manubrio da un lato quando lo sterzo è a fondo corsa..poi se in più i dadi che fissano i riser alla piastra magari non sono ben tirati,succede ancora piu facilmente.
nessun danno o cose da sostituire..devi solo mettere in squadra il manubrio con la piastra

frenkRE
19/08/2017, 20:07
Ho sentito la parola "pistata"??

Paolo Cromo
20/08/2017, 06:56
[QUOTE=aygo;7363951]Chissà caro Paolo quante ne hai passate tu con la tua, visto ke son anni ke stai cercando inutilmente di venderla! :biggrin3: :laugh2:

Ogni tanto metto un annuncio di vendita perché mi vengono idee strane,ma la mia moto gira come un orologio,anzi molto meglio!!

aygo
20/08/2017, 08:17
Ogni tanto metto un annuncio di vendita perché mi vengono idee strane,ma la mia moto gira come un orologio,anzi molto meglio!!

Non domandare (mai) all’oste se ha buon vino... :laugh2: