Visualizza Versione Completa : Street Triple Storto che non ti dico...
Ieri ho messo mano alle viti che regolano le sospensioni: con il cacciavite riuscivo ad accedere alla testa della forcella di sinistra, non a quella di destra. Motivo? Il manubrio storto storto verso sinistra (!?).
Mi sono preso qualche ora per riflettere :biggrin3: perché ogni volta che trovo un graffio sulla moto e dico: "Ecco, visto?, la moto è stata incidentata, scassata, buttata giù da un viadotto, caduta a 280 km/h ecc. ecc.", poi vengo smentito da tutti i meccanici, i concessionari, gli amici, i parenti e i conoscenti che nel frattempo mi hanno provato la moto o ci hanno messo le mani... :biggrin3: Insomma: le mie sembrano sempre più delle gran fisime! :laugh2:
E bene ho fatto dunque ad aspettare qualche ora, perché oggi, rispetto ai dubbi che potevo avere ieri, posso affermare con certezza che il manubrio si è stortato sotto la mia gestione :biggrin3: (non sto a spiegarvi perché, per non farla troppo lunga), anche se questo non mi chiarisce affatto come abbia fatto e se c'è da preoccuparsi per questo... :blink:
Elenco possibili cause:
1 - Sono caduto con la moto ma, in quanto rincoglionito, non me lo ricordo :laugh2: (NB: potrebbe essere una battuta!)
2 - Ho provato ad impennare (senza riuscirci :cry:), ma lo sforzo ha prodotto la stortura (però è strano: non sono mica Hulk!)
3 - In un mondo di merda tutto indirizzato a destra, almeno la mia Street vira deciso a sinistra :laugh2: (va beh...)
4 - ... :cool:
La quarta l'ho lasciata in bianco: ce l'ho in testa ma lancio l'indovinello al forum... :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Non è che di recente hai caricato una tipa particolarmente gnocca vero? No perchè in quel caso che il manubrio sia dritto a sinistra è normalissimo e dovresti anzi esserne fiero :botteee:
Cavolate a parte.. per determinare che il manubrio sia storto devi averlo smontato, vero? Perchè se non lo hai fatto, o il danno è così evidente che mi chiedo come tu possa on averlo mai notato, o non ne sei sicuro.
Comunque, il dubbio qual' è?
... per determinare che il manubrio sia storto devi averlo smontato, vero? Perchè se non lo hai fatto, o il danno è così evidente che mi chiedo come tu possa on averlo mai notato, o non ne sei sicuro.
Comunque, il dubbio qual' è?
Lo sapevo! :laugh2: Volevo evitare di dilungarmi troppo (come detto prima), ma vedo che è impossibile, brutte pettegole! :laugh2:
Allora... In effetti non notarlo (ora) (il manubrio storto) è impossibile anche per un quasi cieco... Sottolineo "ora" perché solo ora ho liberato la parte destra del manubrio dal groviglio costituito dal cavo a spirale del lucchetto antifurto che uso attaccato lì per lasciare il casco quando sono in giro e, parcheggiando, non ho voglia di camminare con la boccia sottobraccio...
E poi, come ho detto, la moto non aveva il manubrio storto quando l'ho presa, e quindi potrebbe benissimo essere una cosa recente o recentissima...
Nessuno che si azzarda a pensare quello che ho pensato io al punto 4 del messaggio precedente? :lingua:
Non è che qualcuno ti ha buttato per terra la moto in un parcheggio, ma te l'ha rialzata?
La leva e il pesetto alla fine del manubrio sono integri?
:wacko:
Non è che qualcuno ti ha buttato per terra la moto in un parcheggio, ma te l'ha rialzata?
La leva e il pesetto alla fine del manubrio sono integri?
:wacko:
Bravo Sabba per il tentativo, ma al punto 4 ho pensato ad un'altra eventualità... :dubbio: Che qualcuno l'abbia buttata a terra in un parcheggio ci sta, ma senza lasciare un graffio? E poi: una caduta da fermo può stortare il manubrio? mmm...
Scatta la gara d' ignoranza a chi indovina adesso :w00t:
Mi dispiace solo dover dormire ora per alzarmi domattina perchè qualcuno mi frega il turno per tirare ad indovinare!!
Bravo Sabba per il tentativo, ma al punto 4 ho pensato ad un'altra eventualità... :dubbio: Che qualcuno l'abbia buttata a terra in un parcheggio ci sta, ma senza lasciare un graffio? E poi: una caduta da fermo può stortare il manubrio? mmm...
Si, una caduta da fermo può stortare il manubrio, ad esempio se cade dalla parte opposta al cavalletto laterale.
In teoria è impossibile che una moto che cade non riporti un danno, anche se solo di lieve entità.
:w00t:
s3rg3tt0
19/08/2017, 00:28
Vediamo...... hanno provato a fregarti la moto mentre eri nel centro commerciale. Per levare il blocca sterzo hanno dato un calcio e il manubrio.....zac. Storto. Però poi è arrivato qualcuno e non hanno finito il loro lavoretto... intanto la marmotta...
Suv in manovra. Non ha visto la moto ed ha "schiacciato" il manubrio senza farla cadere. Con il blocca sterzo il manubrio è tutto a sinistra e arriva a fine corsa. Controlla i fine corsa sulla piastra di sterzo sotto. Io ci provo [emoji23]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
DAYTONATO
19/08/2017, 10:07
Era già storto e te ne sei accorto solo ora...
Era già storto e te ne sei accorto solo ora... Impossibile. E per una volta, almeno, fidati! :oook: (Avevo già premesso in principio che era una cosa lunga da spiegare. Lo confermo.)
Era già storto e te ne sei accorto solo ora... Impossibile. E per una volta, almeno, fidati! :oook: (Avevo già premesso in principio che era una cosa lunga da spiegare. Lo confermo.)
---
The Winner Is...
Vediamo...... hanno provato a fregarti la moto mentre eri nel centro commerciale. Per levare il blocca sterzo hanno dato un calcio e il manubrio.....zac. Storto. Però poi è arrivato qualcuno e non hanno finito il loro lavoretto... intanto la marmotta...��
s3rg3tt0 ! ! !
Ma come axxo ti chiami?, fhdglikjryglcbdf... O SERGIO SERGETTO?! :lingua::biggrin3:
Comunque io ho pensato la stessa cosa: tentativo abortito di furto forzando il manubrio... anche se le ipotesi di Sabba e Clive sono plausibili, visto che il manubrio è vistosamente stortato a sinistra...
Si, una caduta da fermo può stortare il manubrio, ad esempio se cade dalla parte opposta al cavalletto laterale.
In teoria è impossibile che una moto che cade non riporti un danno, anche se solo di lieve entità.:w00t:
Suv in manovra. Non ha visto la moto ed ha "schiacciato" il manubrio senza farla cadere. Con il blocca sterzo il manubrio è tutto a sinistra e arriva a fine corsa. Controlla i fine corsa sulla piastra di sterzo sotto. Io ci provo [emoji23]
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
PS: non c'entro nulla con le infinite e ripetute citazioni di cui sopra. GIURO ! ! ! :blink:
Il manubrio per vedere se è storto lo devi tirar giù dalla moto e appoggiare su un piano...
a volte da montato sembra che il manubrio sia storto ,ma quasi sempre invece è la forca sgambata..cioè non bene in quadro
Paolo Cromo
19/08/2017, 15:15
Ma 2 giorni senza problemi su sta moto li hai passati?
Ma 2 giorni senza problemi su sta moto li hai passati?
Chissà caro Paolo quante ne hai passate tu con la tua, visto ke son anni ke stai cercando inutilmente di venderla! :biggrin3: :laugh2:
Il manubrio per vedere se è storto lo devi tirar giù dalla moto e appoggiare su un piano...
a volte da montato sembra che il manubrio sia storto ,ma quasi sempre invece è la forca sgambata..cioè non bene in quadro
Il manubrio s'è stortato, ma non credo sia storto... Nel senso che è ruotato a sinistra muovendosi (senza torcersi) sulla base dei riser che (non sapendo come sono fatti) posso immaginare non siano più nella posizione originale e corretta...
Fastandfreddy
19/08/2017, 17:06
:blink::blink::blink::blink:
:blink::blink::blink::blink:
Ecco, ne ho trovata una online: nel mio caso la stortatura roteata è decisamente meno crassa di questa, ma la foto è utile ad intender ciò che s'intendeva ma che taluni ancor non avean inteso... :laugh2:
236885
.
Ah..ok....allora sono solo i riser da riposizionare...capitato anche a me sulla tuono.
ho semplicemente smollato i bulloni sotto piastra che fissano i riser..mosso un po in modo che il manubrio si riallineasse con la piastra e ritirato i bulloni.
In effetti visto che non ti è caduta..la cosa piu probabile è che qualcuno abbia tentato di farti saltare il bloccasterzo
No...però in quel caso dovrebbe essere ruotato a destra...bò
s3rg3tt0
19/08/2017, 18:33
The Winner Is...
s3rg3tt0 ! ! !
Ma come axxo ti chiami?, fhdglikjryglcbdf... O SERGIO SERGETTO?! :lingua::biggrin3:
Sergio, lo faccio difficile per evitare noie :ph34r:
che ho vintoooooooo????????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Sergio, lo faccio difficile per evitare noie :ph34r:
che ho vintoooooooo????????????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Hai vinto la partecipazione alla pistata colossale che stiamo organizzando. Ovviamente vinci (solo) la numerosa compagnia di tutti noi, ma come tutti noi: paghi! :biggrin3:
Ah..ok....allora sono solo i riser da riposizionare...capitato anche a me sulla tuono.
ho semplicemente smollato i bulloni sotto piastra che fissano i riser..mosso un po in modo che il manubrio si riallineasse con la piastra e ritirato i bulloni.
In effetti visto che non ti è caduta..la cosa piu probabile è che qualcuno abbia tentato di farti saltare il bloccasterzo
No...però in quel caso dovrebbe essere ruotato a destra...bò
Ecco, non volevo dirlo io ma aspettavo che qualcuno dicesse come tu hai detto che (forse) trattasi di cosa poco grave. :oook: Anche perché in rete, di casi come questi, se ne rilevano un bel po'...
http://i38.tinypic.com/2s9aflk.jpg
Nel tuo caso come è successo? Cioè potrebbe succedere che si disassi il manubrio senza traumi quali una forzatura dello stesso o una caduta?
Si...basta anche tirare forte il manubrio da un lato quando lo sterzo è a fondo corsa..poi se in più i dadi che fissano i riser alla piastra magari non sono ben tirati,succede ancora piu facilmente.
nessun danno o cose da sostituire..devi solo mettere in squadra il manubrio con la piastra
Ho sentito la parola "pistata"??
Paolo Cromo
20/08/2017, 06:56
[QUOTE=aygo;7363951]Chissà caro Paolo quante ne hai passate tu con la tua, visto ke son anni ke stai cercando inutilmente di venderla! :biggrin3: :laugh2:
Ogni tanto metto un annuncio di vendita perché mi vengono idee strane,ma la mia moto gira come un orologio,anzi molto meglio!!
Ogni tanto metto un annuncio di vendita perché mi vengono idee strane,ma la mia moto gira come un orologio,anzi molto meglio!!
Non domandare (mai) all’oste se ha buon vino... :laugh2: