PDA

Visualizza Versione Completa : Thruxton 1200 Pignone con dente in piu'... nessuno l'ha provato?

Hannibal
04/09/2017, 22:08
Nessuno ha ancora provato ad allungare un filo
i rapporti della R?

cicciospeed
05/09/2017, 14:01
Be, io ho la standard e mi sembra molto lunga di rapporti, anche la t120 è lunghissima, la 6 é una marcia che sicuramente si usa solo fuori porta, forse, e un mio amico mise un pignone con un dente in meno diversamente dalle aspettative non si è stravolta però adesso è più guidabile specialmente in città, quindi la tua corona quanti denti ha? La mia da libretto uso e manutenzione dovrebbe avere un 17/37 e la tua 16/42 ??????

Fanthomas
05/09/2017, 15:26
La rapportatura è uguale per Standard e R, è un'errore sul libretto.

Lone wolf 48
05/09/2017, 15:33
Manco un libretto sanno fare questi della Triumph. E non si sono preoccupati di modificarlo e comunicarlo agli utenti? Bah, non ho parole

Cracco reloaded
05/09/2017, 16:42
metterò il pignone maggiorato sulla msx appena passerà da 125cc a 181cc

ah il cambio rapporti è da sequestro del veicolo sapete

perchè fotte le specifiche € inquinamento originali :biggrin3:

deal with coscienza

NdrLcs
05/09/2017, 20:44

Io possiedo la standard ed ho guidato la R. Personalmente credo siano rapportatura differenti. Ora dopo 10.000 km vorrei proprio riprovare una R per poterlo affermare con certezza, ma qui in Sardegna mi sa che hanno venduto poche Thruxton

cicciospeed
05/09/2017, 22:59
Be, domani guardò la corona per capire quanti denti ha!
Hey!! Fatemi sapere quanti denti ha la R così verifichiamo......
Sono proprio tipi da brexit

Fanthomas
06/09/2017, 08:02
Io possiedo la standard ed ho guidato la R. Personalmente credo siano rapportatura differenti. Ora dopo 10.000 km vorrei proprio riprovare una R per poterlo affermare con certezza, ma qui in Sardegna mi sa che hanno venduto poche Thruxton

Basta che guardi quanti denti ci sono sulla tua corona e pignone e ti togli ogni dubbio, pensare una cosa o esserne certi sono due cose differenti.

Basta che guardi quanti denti ci sono sulla tua corona e pignone e ti togli ogni dubbio, pensare una cosa o esserne certi sono due cose differenti.

Hannibal
06/09/2017, 09:53
Mah... io in verità in autostrada in 6° marcia la sento un po' ...tiratina,
preferirei una sesta un po' piu' "overdrive".

Be, io ho la standard e mi sembra molto lunga di rapporti, anche la t120 è lunghissima, la 6 é una marcia che sicuramente si usa solo fuori porta, forse, e un mio amico mise un pignone con un dente in meno diversamente dalle aspettative non si è stravolta però adesso è più guidabile specialmente in città, quindi la tua corona quanti denti ha? La mia da libretto uso e manutenzione dovrebbe avere un 17/37 e la tua 16/42 ??????

pier74
06/09/2017, 10:56
Comunque un dente di pignone non è poca cosa, rischi di rovinare le marce che usi di più..io toglierei un dente alla corona, mica avrai comprato la moto per andare in autostrada?

Hannibal
07/09/2017, 16:00
no, ma purtroppo devo farci un centinaio di KM quasi tutti i giorni...:cry:

Comunque un dente di pignone non è poca cosa, rischi di rovinare le marce che usi di più..io toglierei un dente alla corona, mica avrai comprato la moto per andare in autostrada?

Perche' dici che si rovinano le marce ?

Fanthomas
07/09/2017, 17:29
Perche' dici che si rovinano le marce ?[/QUOTE]

Probabilmente perchè le allunghi troppo, 1 dente in più di pignone sono quasi 3 denti in meno di corona.

pier74
07/09/2017, 17:56
Esatto, normalmente i motori dotati di coppia vengono già venduti con una rapportata lunga..in.generale il progettista trova un compromesso tra la primaria e la secondaria, sono già lunghi in modo da abbassare i consumi garantendo una buona velocità massima che fa fico nelle schede tecniche, allungando la di un dente al pignone, rischi di trovarti sottocoppia nelle marce che usi di più, di usare di più la frizione nelle partenze da fermo, o ad esempio a dover scalare due marce per fare un sorpasso e la sesta non metterla proprio...
Se sei a130 a quanto giri sta il motore ora in sesta? A seconda della primaria potresti pure costringerlo.a lavorare 1000giri più basso...Non penso che ti piacerebbe trovarti a dover scalare due marce se devi superare un camion....inoltre aumenta il carico sul.motore....e non gli fa bene.
Ti faccio due esempi, 1)pensa di andare in bici e volere una velocità massima maggiore perché quando.sei in discesa ti ritrovi a pedalare a vuoto ...Se allunghi i rapporti sicuramente sarai più veloce in discesa ma pensa ai muscoli delle.tue gambe a dover spingere sempre un rapporto più lungo sempre, un motore si rovina meno se lavora al giusto regime...
2) metti la 6° a 50km/h e poi spalanca , è praticate la prova di ripresa dei test...dimmi poi se ti piace....o se nel mondo reale scali due marce .....

Allungare un bicilindrico lo fanno solo quelli che vanno in pista e decidono di non usare la sesta marcia perché preferiscono usare solo 5marce su un circuito non troppo veloce....con le 4cil invece accorciano per tirare anche la.sesta ed avere la moto più pronta dove normalmente le 4 sono vuote...

Sulla.Ducati.ad esempio non potevo mettere la sesta sotto i 130 ho messo due denti in più di Corona per poterla tirare meglio senza praticamente perdere nulla in.velocità massima....

Tornando all'esempio della bici...rischi che. Un rapporto troppo lungo la moto non riesca proprio a spingerlo..come partire in salita in bici con la Corona più grande...
La cosa più probabile che ti accadrà è di non Usarla proprio la.sesta perché il motore faticherebbe troppo a tirarla, e non andresti oltre la quinta....e la cosa peggiore è che su qualunque percorso di curve useresti il doppio il cambio...

Fanthomas
08/09/2017, 05:58
Cmq anche io consiglierei una corona con un dente in meno al massimo 2.
Da quello che ho visto vanno bene anche le corone delle Street Triple passo 525.
Invece non vanno bene le corone dei modelli HT 900 tipo Street Twin, T100, ecc. perché sono passo 520.

pier74
08/09/2017, 06:48
Chiaramente le mie sono solo supposizioni, bisognerebbe avere voglia di provare..
Penso.davvero che 1dente di pignone sia troppo, ma un pignone costa poco, ed agire su quello non comporta un cambiamento significativo di geometria della moto e maglie della catena.
Volendo ottenere quel rapporto mettendo una Corona con tre denti in meno probabilmente bisogna accorciare la catena,altrimenti si allunga l'interasse di circa 12mm spostando quindi il peso sull'anteriore..nelle moto con forcellone inclinato si abbasserebbe pure il

Braga91
25/09/2017, 19:15
si pero in 6° la R arriva al limitatore,io a primavera la prova del dente in più la voglio fare,il costo di un pignone è irrisorio

Hannibal
25/09/2017, 22:11
Tienici informati se lo fai :oook:

si pero in 6° la R arriva al limitatore,io a primavera la prova del dente in più la voglio fare,il costo di un pignone è irrisorio