Visualizza Versione Completa : Salti in moto
janez0702
29/10/2017, 09:35
Ciao a tutti.
Avete visto la prova confronto su moto.it dell'Honda Africa twin vs. Ktm 1090 adventur r.?
Be' cavolo, fanno dei salti veramente notevoli !! Specialmente considerando che sono moto standard e pesanti 230kg! Gli atterraggi sono un po' in discesa e questo sappiamo attutisce leggermente l'impatto, comunque io ne sono rimasto impressionato.....
Io, con la mia, ho provato più di una volta ha fare qualche salto ma pur con altezze molto minori sono arrivato a pacco con le sospensioni, specialmente con la forcella anteriore che non ha possibilità di regolazione......:wacko:
https://www.youtube.com/watch?v=GlbIhH56kVo&t=605s
Marco Manila
29/10/2017, 10:15
Si, io ho visto il video e anche io sono rimasto molto impressionato per l' altezza dei salti fatti!
Secondo me però si è trattata di una prova davvero estrema: fare cose del genere con moto così grosse e inevitabilmente pesanti non credo fosse nelle previsioni dei chi ha progettato queste moto, più votate al turismo e al viaggio on e off road, ma più leggero. Le sospensioni in effetti vanno a pacco ad ogni salto sotto al peso degli oltre 200 kg delle moto e non deve essere uno scherzo guidarle con quel fondo.
Personalmente io sono a digiuno di guida off road e ogni volta che metto le ruote su una strada bianca la sensazione è di disagio per la leggerezza dell' avantreno, ma sono certo che sapendo cosa fare in quelle condizioni le soddisfazioni non sarebbero poche, ma arrivare a quegli eccessi per me è abbastanza assurdo e senza senso...
Sono le moto che poi troviamo nei concessionari con pochi km e scritta moto test? ahahahah
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
janez0702
29/10/2017, 14:25
Grazie Marco che hai aggiunto il video io non sono buono.....:oook:
Comunque ritornando al filmato, ma immaginate che sollecitazioni subiscono i cerchi? Sembra impossibile che possano conservare ancora una forma circolare......:blink:
Sono le moto che poi troviamo nei concessionari con pochi km e scritta moto test? ahahahah
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Alfonsomoto
30/10/2017, 08:13
Certa gente è capace di far andare anche una bicicletta senza ruote, direi che la classe non è acqua. Ai comuni mortali un uso del genere mi sembra alquanto improbabile
Mauro XC
30/10/2017, 12:20
Dopo l'XC ora ho il Kappone (S) come molti sanno, si è vero che qualche attitudine off in più magari ce l'ha, ma la realtà è che , come ovvio, non sono moto fatte per fare salti del genere e off duro in genere, poi tutto si può fare, ma ci sono mezzi ovviamente più adatti, divertenti e sopratutto sicuri per andare oltre a certi limiti. Il peso di ste bestie c'è eccome.
Con il K, purtroppo prima di mettere il para coppa che ora ho, andando su per il Sommeleir c'ho preso gusto ed ho inizato a tiracchiare e fare un pò di salti, andato a pacco e sfracella i collettori :incaz:
Se l'avete fatto sapete che razza di pietraia bisogna fare per arrivare in cima, eppure c'era gente con moto normali che è arrivata su. Di nuovo per dire che quasi tutto si può fare con le moto, ma bisogna vedere se è il caso...
https://i.imgur.com/OJLrauC.jpg
Se l'avete fatto sapete che razza di pietraia bisogna fare per arrivare in cima, eppure c'era gente con moto normali che è arrivata su. Di nuovo per dire che quasi tutto si può fare con le moto, ma bisogna vedere se è il caso...
Esatto; "se è il caso" ma anche...come lo si fà.
Io il sommeiller ed altro, l'ho fatto (magari te ne ricordi :) ) con la una mia XC ed anche (assieme) ad un XR (entrambe con le gomme OEM), qui i dettagli: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/256271-sterrato.html
Ma facendolo, divertendosi, ovviamente, ma.....senza esagerare....."andati e tornati" con tutto integro ;)
Mauro XC
30/10/2017, 12:46
Esatto; "se è il caso" ma anche...come lo si fà.
Ma facendolo, divertendosi, ovviamente, ma.....senza esagerare....."andati e tornati" con tutto intero ;)
Giusto.... Quel giorno che davano via la cognizione ero malato.. :lingua:
Ad ogni modo strada fantastica , terreno perfetto per la Tigre..
Qui quando mi ero già calmato dopo lo sfondamento a salire...
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=c7UHOSXfnso