Visualizza Versione Completa : Tiger Kit trasmissione 520
Salve ragazzi, sono nuovissimo del forum e mi scuso in anticipo se posto una discussione che magari è già stata discussa (ho provato a cercare ma senza esito) .
Ho una tiger 1050 del 2011 con 30.000km e vorrei tanto provare una trasmissione passo 520 ma non trovo niente sui vari siti....potete aiutarmi?
Grazie mille.
Ciao,
In genere ci si presenta al primo accesso nei forum.
Comunque la tiger monta la 530 che è più larga e resistente della 520, se la trovi e la monti devi cambiare anche pignone e corona ...sempre se riesci a trovali.
Salve ragazzi, sono nuovissimo del forum e mi scuso in anticipo se posto una discussione che magari è già stata discussa (ho provato a cercare ma senza esito) .
Ho una tiger 1050 del 2011 con 30.000km e vorrei tanto provare una trasmissione passo 520 ma non trovo niente sui vari siti....potete aiutarmi?
Grazie mille.
Ci sono kit disponibili, ma fai la cortesia di presentarti, così ne possiamo discutere "a quattr'occhi".
:oook:
Fanthomas
16/11/2017, 16:41
Grazie mille.
Intanto ti consiglio di prendere una catena la tua dovrebbe essere 114 maglie (se più lunga la tagli) di fascia alta tipo AFAM 520XHRG o DID 520-ERV3
Per corona e pignone puoi provare a cercare i rapporti racing per Speed Triple
Io ho trovato le corone e pignoni su Ebay
Dovresti avere 18 di pignone e 44 di corona (Solitamente le corone da 520 sono in ergal)
https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2380057.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xcorona+520+speed+triple.TRS0&_nkw=corona+520+speed+triple&_sacat=0
ma cosa cambia dalla catena con passo 520 a quella 530?
Lo spessore delle maglie, non l'interasse tra un "piolino" e l'altro, come si potrebbe pensare quando si sente la parola "passo".
Ovviamente una catena 530 è più robusta di una 520, ma pesa molto di più e fa molto attrito meccanico.
Quando si opta per una catena 520 (per ottenere i vantaggi di cui sopra), è necessario scegliere una catena di elevata qualitá per evitare di incorrere in problemi di affidabilità.
Difatti il costo di un kit 520 è superiore a quello di un kit 530, anche se in quest'ultimo c'è molto più materiale.
Cambia anche la larghezza interna tra le maglie, pignone e corona hanno uno spessore maggiore per adattarsi alla catena (530).
Esatto.
Qui potete dare sfogo alle vostre curiositá: https://www.ognibenechaintech.com/it/prodotti/20/catene-did.html
Faccio notare il parametro "Tensile Stenght" (Carico a trazione) misurato in KN, che dovete sempre tenere come valore primario nella scelta della catena.
Scusate non volevo essere maleducato.
Sono Luigi ho 36anni e vivo a verona, mi piacciono tanto le moto, in particolare le Triumph (3 cilindri😍) infatti possiedo una tiger 1050 nera del 2011. Visto che sto per cambiare trasmissione vorrei provare una 520, ma non trovo un kit completo di pignone corona e catena (con numero denti originali).
Ps
Ognibene ho letto su questo forum che non è molto affidabile.
cicorunner
17/11/2017, 17:44
:biggrin3:
ciao Luigi ... benvenuto !
Scusate non volevo essere maleducato.
Sono Luigi ho 36anni e vivo a verona, mi piacciono tanto le moto, in particolare le Triumph (3 cilindri😍) infatti possiedo una tiger 1050 nera del 2011. Visto che sto per cambiare trasmissione vorrei provare una 520, ma non trovo un kit completo di pignone corona e catena (con numero denti originali).
Ps
Ognibene ho letto su questo forum che non è molto affidabile.
Ciao Luigi, io utilizzo prodotti Ognibene da anni e anni, e ti posso garantire che scegliendo oculatamente le parti (in special modo la catena) non ho mai avuto problemi.
Sulla Tiger 1050 di mio cognato (che ha la trasmissione identica alla tua) ho montato un kit DID/Ognibene 530, e la moto va benissimo.
La Ognibene per la tua moto fornisce anche kit passo 520 e 525, ma ti consiglio di scegliere comunque la catena ZVMX (qualsiasi passo) e una corona se possibile non in ergal (acciaio C35, meglio ancora una Supersprox).
Per il passo vedi tu.
Il 520 è quello che rende di più, il 530 è il più robusto, il 525 è una valida via di mezzo.
ma la 530 ZVMX è più leggera o piu pesante dell'originale?
ma la 530 ZVMX è più leggera o piu pesante dell'originale?
L'ho montata due giorni fa, direi che e' identica in peso all'originale ... e ti diro' anche chissene !
240645
Secondo me mettere una 520 sulla Tiger, moto pesantuccia, con grande coppia e che spesso si usa in due e a pieno carico magari non e' una scelta molto saggia ... almeno se pensi di farci molti km all'anno !!!
C'è anche l'opzione 525.
differenza tra la 525 e 530?
differenza tra la 525 e 530?Minor peso e minor resistenza all'allungamento per la 525 rispetto alla 530 e maggiore rispetto alla 520.
Quello che cambia è la larghezza della catena, legata al differente spessore dei rullini
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Come sempre dipende anche dalla qualità della catena che si compra.
Una ottima 525 si allunga meno (e dura di più) di una 530 di scarsa qualità.
La catena di serie non è malaccio, ma in commercio c'è di meglio, oltretutto senza spendere tantissimo di più.
Giusto per fare un esempio, il carico a trazione (KN) di una 525VX DID è identico a quello di una 530VX (46KN).
La 525 si consuma un po' di più esclusivamente perché c'è meno materiale che è sottoposto a "lavoro".
Ma basta passare alla ZVMX (che è fatta con materiale migliore) per avere solo vantaggi (maggior scorrevolezza, minor peso) e nessuna controindicazione.
Ovviamente lo stesso discorso vale per le catene EK, RK, Regina Extra, ecc.
L'unico problema che c'è al momento è la reperibilità della corona con passo 525, disponibile solo con il passo 530 originale.
Sono in contatto con l'ufficio tecnico Ognibene per la produzione della stessa.
In questi casi io compro la 530, poi la passo al tornio per rasare qual paio di millimetri (circa, uno per lato) facendola diventare passo 525.
Il pignone è disponibile.
Cavolo tutte queste informazioni mi hanno fatto ancora piu confusione.
So che mettere una 520 sulle tiger non è proprio sensato, ma a me piace e non mi interessa se dovrò cambiarla prima, vorrei solo montare una trasmissione completa 520 che abbia lo stesso "KN " dell originale o piu alto e sentire la differenza. Sono appassionato di moto e meccanica e sono curioso, comunque so che questa operazione è migliorativa.
Quanto è il KN della catena originale?
Grazie mille.
Io ho sempre optato per la misura originale,poi dopo aver visto un paio di amici finire il week end con la catena in terra,mi ha convinto di aver fatto la scelta giusta.
In pista può avere un senso,ma su strada,con una moto come il tiger e poi prima di risparmiare qualche etto qua e là devo buttare giù i miei dieci chili in eccesso.
stefano1
20/11/2017, 19:18
Io ho sempre optato per la misura originale,poi dopo aver visto un paio di amici finire il week end con la catena in terra,mi ha convinto di aver fatto la scelta giusta.
In pista può avere un senso,ma su strada,con una moto come il tiger e poi prima di risparmiare qualche etto qua e là devo buttare giù i miei dieci chili in eccesso.
quoto e poi togliere peso in basso non ha senso alza il baricentro
Il carico a trazione della catena originale dovrebbe avere un valore di 41-42KN.
Quoto!
e aggiungerei...che se cade in terra poco male, ma se si incastra e ti blocca la ruota, vai a terra con tutto quello che ne consegue.
quoto e poi togliere peso in basso non ha senso alza il baricentro
La differenza è poca e non cambia il baricentro se non di pochissimo.
Credo che la differenza si senta nella scorrevolezza, ma non so di quanto con tutti i cavalli che ha.
Nella mia ktm 300 2t se monto una catena (520) con o senza oring la differenza si sente ...senza è meno frenata.
Eccomi...
Per chi fosse interessato sono riuscito ad acquistare e montare la trasmissione 520 sulla mia tiger.
Praticamente ho scritto una mail alla OGNIBENE e un tecnico super competente mi ha chiesto tipo i km che percorro se sono extraurbani urbani o se faccio parecchia autostrada...alla fine mi ha consigliato il pignone in acciaio 18d la catena ZVMX2 114 maglie e una corona 44d in acciaio (anziché alluminio/ergal) mi ha fornito i codici dei tre componenti e mi ha consigliato di acquistarli su BIKECHANCE....ho girato i codici a quest ultimo sito e in due giorni mi è arrivato tutto con in regalo l arnese per ribattere la maglia di chiusura.
Vi manderei delle foto se fossi capace.
Comunque la differenza si sente, la moto sembra piu scorrevole e la catena non saltella come faceva l originale tipo ai 80/90km/h in 6a marcia.
Trasmissione originale 3600grammi, trasmissione 520 (corona acciaio) 2900 grammi pesate io con la bilancia da cucina digitale.
È sempre quello che ho sostenuto.
Montando componenti di qualità e ben dimensionati, non ci sono problemi a passare alla trasmissione con passo 520.
Probabilmente hai parlato con Ricco, che è davvero un esperto, ma soprattutto un vero appassionato di moto.
La moto non sembra più scorrevole.
Lo è!
ghostrider01
16/12/2017, 22:18
Eccomi...
Per chi fosse interessato sono riuscito ad acquistare e montare la trasmissione 520 sulla mia tiger.
Praticamente ho scritto una mail alla OGNIBENE e un tecnico super competente mi ha chiesto tipo i km che percorro se sono extraurbani urbani o se faccio parecchia autostrada...alla fine mi ha consigliato il pignone in acciaio 18d la catena ZVMX2 114 maglie e una corona 44d in acciaio (anziché alluminio/ergal) mi ha fornito i codici dei tre componenti e mi ha consigliato di acquistarli su BIKECHANCE....ho girato i codici a quest ultimo sito e in due giorni mi è arrivato tutto con in regalo l arnese per ribattere la maglia di chiusura.
Vi manderei delle foto se fossi capace.
Comunque la differenza si sente, la moto sembra piu scorrevole e la catena non saltella come faceva l originale tipo ai 80/90km/h in 6a marcia.
Trasmissione originale 3600grammi, trasmissione 520 (corona acciaio) 2900 grammi pesate io con la bilancia da cucina digitale.Ottimo [emoji106] se riesci metti i codici? Così se qualcuno vuole fare la stessa cosa ha già tutto pronto[emoji23]
Dimenticavo... Quanto hai speso?
I codici non li ho piu visto che il mio telefono prende iniziative e cancella le mail a suo piacimento.
Ho speso 180€ con spedizione.
L' ho montata in un oretta. (Prima volta che lo faccio).
L aggeggio per chiudere la maglia è molto intuitivo e pratico.
Grazie a tutti in ritardo.
Ps nelil frattempo l i.dicatore della benzina il mio tiger ha cominciato a farsi gli affari suoi...ho letto nelle discussioni che è un difetto riscontrato da molti e può essere il microinterruttore della frizione.... qualcuno può darmi qualche indicazione?
241555
241556
Dal sito Ognibene....
Il pignone ha il codice 367199Z18
La corona ha il codice 368082343
La catena ha il codice 401582114
ghostrider01
24/12/2017, 17:57
241555
241556
Dal sito Ognibene....
Il pignone ha il codice 367199Z18
La corona ha il codice 368082343
La catena ha il codice 401582114
:oook:Grande [emoji111]️super utile come sempre [emoji106]
dedalo67
30/07/2018, 20:17
Scusate, avete un venditore online da cui possa acquistare il kit completo Did 530vmx per la Tiger 2014?
Grazie
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
io, a parte una piccola defaince, mi rifornisco da carpimoto, da cui ho appena comprato una catena 530 ZVMX 114 maglie ad un prezzo più che abordabile...
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
dedalo67
01/08/2018, 07:39
Chiedo scusa ma se il kit originale prevede 18 pignone e 45 corona, perché ho difficoltà a trovarli dai vari venditori ebay? Trovo tutti con corona 44.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
stefano1
01/08/2018, 17:44
[QUOTE=Decachi;7476836]io, a parte una piccola defaince, mi rifornisco da carpimoto, da cui ho appena comprato una catena 530 ZVMX 114 maglie ad un prezzo più che abordabile...
Inviato dal mio SM
ho preso li l stessa catena piu che soddisfatto
Dedalo, guarda se questo ti può andar bene...
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-1050-Sport/Specifico/45624_TR-1493SPORT-Kit-Trasmissione-DID-530ZVM-X-18.htm