PDA

Visualizza Versione Completa : problemi di accensione



maurocavallo
08/12/2017, 19:17
salve a tutti è qualche tempo ormai che mi sta affliggendo un problema legato all'accensione, mi spiego meglio.Uso prevalentemente la moto per recarmi al lavoro e qualche volta per svago, la premessa è necessaria per spiegare meglio il problema.La mattina che ci sia freddo molto freddo o clima mite la moto parte sempre o quasi al primo colpo, quindi faccio il mio percorso normalmente e quando la devo riprendere bella fredda, il problema semmai si pone se devo spegnerla e ripartire subito, allora cominciano i problemi, il motorino di avviamento pare non avere la forza necessaria all'avvio, più provo e meno riesco, una volta al distributore ho dovuto parcheggiarla li e riprenderla dopo il lavoro, la cosa strana è che non parte neppure con l'ausilio dei cavi collegati ad una autovettura, la cosa strana è che non è un problema che fa sempre ma con cadenza random... sostituire la batteria sarà la prima cosa che farò ma il fatto che non sia partita neppure con i cavi mi fa sospettare che il problema sia altro. é capitato a qualcuno di voi??? e se si come ha risolto??

_sabba_
08/12/2017, 20:40
La moto parte solo se c'è una batteria buona installata nel vano preposto.
Non parte se si utilizzano cavi allungati, "ponti" con altre batterie o quant'altro.
Provato e riprovato più volte.

:oook:

FabExpo63
11/12/2017, 22:48
Non puo' c'entrare anche l'interruttore sulla leva della frizione che si sta rompendo?
Comunque, io mi porto sempre dietro un piccolo jump starter da 80 euro per l'evenienza...

ste13
14/12/2017, 13:45
Da come descrivi sembra che dipenda dalla temperatura. Ho avuto lo stesso problema sulla Daytona anni fa. A freddo nessun problema, appena diventava calda dovevo aspettare parecchi minuti prima di poterla riaccendere. Quando era calda, i sintomi era che il motorino di avviamento sembrava faticare, come se avesse la batteria scarica, e spesso quando spegnevo e riaccendevo subito (quindi a moto calda) proprio il motorino di avviamento non faceva nemmeno un giro.
La soluzione: non colpa della batteria, ma era proprio il motorino di avviamento che aveva tirato le cuoia. Sostituito il motorino di avviamento con uno usato e tutto è tornato alla perfezione.:oook:

manetta scarsa
17/12/2017, 12:04
possibile contatto di massa del motorino di avviamento lento, posizionato circa sotto gli iniettori chiave da 10 mm forse ...

ibis
18/12/2017, 18:46
Moto diversa ma problema simile.Anche secondo me è il motorino di avviamento. La prova del nove sarebbe,e io l'ho fatto, bagnare il motorino con acqua fredda senza esagerare,giusto per raffreddarlo un po',e poi provare ad accenderla.( non so come è fatta la tua moto ma sul tiger 800 è semplice da fare)Se riparte senza problemi è lui il colpevole.

K4NO
26/05/2019, 19:05
ho lo stesso problema pero con una street triple. a motore freddo si accende senza problemi, pero dopo averla usata se la spengo per una pausa o per fare benzina, la moto non riparte subito.

come hai/avete risolto?