PDA

Visualizza Versione Completa : Installazione scarico SC-Project

Andgri
03/01/2018, 18:26
Buonasera a tutti, nel 2017 devo essere stato particolarmente bravo poichè Babbo Natale sembra avere accontentato i miei desideri espressi nella letterina... scherzi a parte sono in procinto di acquistare uno scarico SC-Project T13-41MG. Vi chiedo gentilmente esperienza da parte di qualcuno che già monti uno scarico simile, preferibilmente almeno della stessa marca, che possa indicarmi se occorre riprogrammare la centralina e/o installare anche un filtro aria più performante. Pregasi astenersi ingegneri teorici puri. Allego foto del prodotto così vi è più chiaro.

Kawa-Nero
03/01/2018, 19:37
È praticamente un tubo dritto al posto del padellone, la centralina non credo proprio riuscirà a gestire il cambiamento, già con l'arrow l'erogazione si era sporcata, figuriamoci con questo. Se cambi pure il filtro senza intervenire sulla carburazione è pure peggio

Inviato dal mio neurone buono...

Fastandfreddy
03/01/2018, 21:42
Tu hai comprato l’S1 in titanio mentre io ho il conico. Il montaggio é facilissimo.
Io ho il puntale quindi ho dovuto togliere tre viti per arrivare alla fascetta c’è stringe il silenziatore a tubo dei collettori.
Dietro l’originale è fissata con una vite sulla pedana è una sul blocco.
Il silenziatore Sc non ha l’attacco sul blocco,visto che pesa quasi 3,5 kg in meno.
l’unica accortezza e rimontare la fascetta del tubo bene, e in più io nella mia ho montato una guarnizione di gomma per non avere la staffa dello scarico a contatto diretto con la staffa (le vibrazioni rovinerebbero entrambi).
per quanto riguarda la carburazione , noterai tra i 5000 e 6000 giri una leggera flessione di coppia! Basta usare la marcia giusta! Noterai anche un notevole rumore in più con e senza db killer, e un notevole scoppiettio allo scarico, ma nulla più.
Certo se la fai rimappare calano di molto gli scoppiettii che ad alcuni invece piacciono per non dire che li gradiscono, ma mi hanno detto perché io non l’ho fatto, che aumentano anche i consumi. Non so se sia vero e neanche in che misura.
Io con lo scarico non mappata, ci ho girato 3 volte in pista e non ti accorgi di nulla a livello di carburazione rispetto a prima. Se Monti filtro più libero avrai un ulteriore dimagrimento della carburazione.

Andgri
29/01/2018, 17:35
Grazie Babbo Natale... Grazie duemila... Vedrai, sarò buonissimo anche nel 2018!

242858242859

Anton Mario
29/01/2018, 23:49
complimenti Andgri! Bellissima l'estetica dello scarico SC e molto bella la tua moto, il risultato finale è eccellente !

Fastandfreddy
30/01/2018, 07:46
Andgri scusa la curiosità...ma volevo farti 2 domande?
La tua è una versione Rx o è stata allestita da tale? Perchè la mia a parte che essere grigia e rossa, di diverso dalla tua ha le pinze nere radiali nissin! L'altra domanda era se nel tuo modello c'è nella lista menu la possibilità come nella versione R di eliminare o no l'Abs?

Kawa-Nero
30/01/2018, 08:35
@Andgri (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48075) scusa la curiosità...ma volevo farti 2 domande?
La tua è una versione Rx o è stata allestita da tale? Perchè la mia a parte che essere grigia e rossa, di diverso dalla tua ha le pinze nere radiali nissin! L'altra domanda era se nel tuo modello c'è nella lista menu la possibilità come nella versione R di eliminare o no l'Abs?

per l'abs la versione R usciva senza la possibilità di disabilitarlo, poi il conce su richiesta abilitava il comando
potrebbe essere così anche per la rx

Andgri
30/01/2018, 10:44
Andgri scusa la curiosità...ma volevo farti 2 domande?
La tua è una versione Rx o è stata allestita da tale? Perchè la mia a parte che essere grigia e rossa, di diverso dalla tua ha le pinze nere radiali nissin! L'altra domanda era se nel tuo modello c'è nella lista menu la possibilità come nella versione R di eliminare o no l'Abs?La mia é una RX del 2016, le pinze oro le ha montate mamma Triumph e il menù ha sempre avuto la possibilità di disattivare l'ABS, ma quando spegni la moto si riattiva automaticamente.

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk

Fastandfreddy
30/01/2018, 14:17
Io nella mia non ho la funzione attiva...e in pista l'è una bela sola.

Grazie Babbo Natale... Grazie duemila... Vedrai, sarò buonissimo anche nel 2018!

242858242859

La fai mappare? Mi sai dire le tue inpressioni riguardo scoppietti in rilascio a bassi giri, consumi e variazione sulla erogazione e tiro????
Se non è disturbo...anche in privato!

Walter_il_Sardo
30/01/2018, 17:06
Io nella mia non ho la funzione attiva...e in pista l'è una bela sola.

La fai mappare? Mi sai dire le tue inpressioni riguardo scoppietti in rilascio a bassi giri, consumi e variazione sulla erogazione e tiro????
Se non è disturbo...anche in privato!

Scusate, partecipo all' Off Topic:
la mia R presa a fine luglio 2015 era gia con le pinze oro perchè è uno dei primi esemplari M.Y. 2016. Anche io ho la possibilità di disinserire l'abs (che si riattiva da solo una volta spenta la moto). Hai chiesto delucidazioni al concessionario? Mi sembra una cosa stranissima.

:drunks:

stebra513
30/01/2018, 17:09
R 2015 e anche a me si disattiva

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ory10
30/01/2018, 18:02
Anche la mia è una MY2015 ed è possibile tranquillamente disattivare l'ABS.

Zaier
31/01/2018, 07:05
La mia MY 2014 con pinze nere non aveva la possibilità di disattivarlo.
Sono andato da M.D.Moto a Perugia e in 5 minuti mi hanno fatto apparire il menù, adesso si può disabilitare a piacimento come da manuale.

Per quanto riguarda il colore delle pinze, sinceramente non ho mai capito da cosa dipendesse, ho visto sia modelli più vecchi, che più nuovi della mia con pinze dorate.

Fastandfreddy
31/01/2018, 08:18
La mia MY 2014 con pinze nere non aveva la possibilità di disattivarlo.
Sono andato da M.D.Moto a Perugia e in 5 minuti mi hanno fatto apparire il menù, adesso si può disabilitare a piacimento come da manuale.

Per quanto riguarda il colore delle pinze, sinceramente non ho mai capito da cosa dipendesse, ho visto sia modelli più vecchi, che più nuovi della mia con pinze dorate.
Il conce mi ha detto che bisogna attivare la funzione nel meno con la diagnosi, poi il gioco è fatto come gli altri modelli!

Zaier
31/01/2018, 08:50
Esatto, è quello che hanno fatto nel mio caso.

Walter_il_Sardo
31/01/2018, 09:55
Zaier da quel che ho capito le pinze dorate sono state introdotte (o reintrodotte) dal M.T. 2016. La mia presa a fine luglio 2015 già lo era, mentre un paio di amici che l'avevano presa a giugno 2015 in un altro concessionario hanno le pinze nere.
Bene che fastandfreddy abbia svelato l'arcano. Direi che possiamo chiudere il mega OT [emoji16]

:drunks:

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

lukalarda92
25/05/2020, 22:06

242858242859Ciao! A distanza di tempo come ti sei trovato? Volevo prendere lo stesso scarico. Grazie

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Andgri
26/05/2020, 10:13
Dunque, a distanza di due anni posso dire di essere soddisfatto dello scarico: esteticamente si abbina benissimo alla moto, ha un suono molto molto coinvolgebte anche col suo DBkiller (mai smontato), però non posso dire sia perfetto. Mi spiego meglio.

Non sono così pignolo ma qui sul forum troverai qualcuno molto infastidito dal fatto che il fondello in carbonio ha un accoppiamento perfettibile con il terminale, vale a dire che in alcuni punti è totalmente a contatto con il metallo mentre in altri rimane una fessura di 1/2 mm.

Quello che a me ha dato più fastidio è che la finitura superficiale della parte più vicina ai collettori si scurisce kolto presto e in maniera non uniforme lasciando delle chiazze più chiare antiestetiche. Siccome l'ho comprato in azienda sono tornato con lo scarico smontato dopo la prima stagione e me lo hanno ripristinato in garanzia (sembrava nuovo) ma il problema si è ripresentato. Loro dicono che la carburazione è troppo magra e questa è la causa.

Ma la moto va benissimo. E io uso molto WD40 e olio di gomito per rimediare a questo piccolo inestetismo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Fastandfreddy
26/05/2020, 18:16
In effetti anche io avevo L’Sc Project ma il Conico e non l’S1 in Titanio. La moto a livello di sezioni penso sia molto simile a parte il fondello tagliato di traverso. Effettivamente la SC NON HA TUTTI I TORTI nel caso tu non hai attivato la mappa presente in centralina per lo scarico Arrow.
Anche la mia aveva la carburazione un po’ magra e tendeva a scoppiettare parecchio in rilascio con l’Sc, mentre con L’Arrow molto meno, ed era dovuto alla carburazione magra. Per quel che costa l’avrei fatto anche io ma di li a poco montai “‘Arrow che andava decisamente meglio.

Andgri
26/05/2020, 19:59
In effetti anche io avevo L’Sc Project ma il Conico e non l’S1 in Titanio. La moto a livello di sezioni penso sia molto simile a parte il fondello tagliato di traverso. Effettivamente la SC NON HA TUTTI I TORTI nel caso tu non hai attivato la mappa presente in centralina per lo scarico Arrow.
Anche la mia aveva la carburazione un po’ magra e tendeva a scoppiettare parecchio in rilascio con l’Sc, mentre con L’Arrow molto meno, ed era dovuto alla carburazione magra. Per quel che costa l’avrei fatto anche io ma di li a poco montai “‘Arrow che andava decisamente meglio.Giusto, avrei dovuto specificarlo meglio: il mio SC ha fatto solo 30 km in mappa originale, fino al concessionario che mi ha montato la mappa Arrow, ahimè unica disponibile per la mia moto. È vero, scoppietta in rilascio ma globalmente va meglio che con l'originale, cosa che non potevo assolutamente dire prima di rimappare. Tuttavia, questi accessori, permettetemi la riflessione, hanno dei costi non proprio popolari, d'accordo che siamo in Italia e la manodopera specializzata ha un prezzo importante, ma per quei soldi io mi sarei aspettato un prodotto più solido. Tutto qui.

lukalarda92
31/05/2020, 22:12
Dunque, a distanza di due anni posso dire di essere soddisfatto dello scarico: esteticamente si abbina benissimo alla moto, ha un suono molto molto coinvolgebte anche col suo DBkiller (mai smontato), però non posso dire sia perfetto. Mi spiego meglio.

Non sono così pignolo ma qui sul forum troverai qualcuno molto infastidito dal fatto che il fondello in carbonio ha un accoppiamento perfettibile con il terminale, vale a dire che in alcuni punti è totalmente a contatto con il metallo mentre in altri rimane una fessura di 1/2 mm.

Quello che a me ha dato più fastidio è che la finitura superficiale della parte più vicina ai collettori si scurisce kolto presto e in maniera non uniforme lasciando delle chiazze più chiare antiestetiche. Siccome l'ho comprato in azienda sono tornato con lo scarico smontato dopo la prima stagione e me lo hanno ripristinato in garanzia (sembrava nuovo) ma il problema si è ripresentato. Loro dicono che la carburazione è troppo magra e questa è la causa.

Ma la moto va benissimo. E io uso molto WD40 e olio di gomito per rimediare a questo piccolo inestetismo.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkPer caso si possono vedere delle foto di questa "problematica"?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Andgri
31/05/2020, 22:25
Queste foto sono di poche settimane fa dopo un lavaggio e relativo trattamento al terminale con WD40. Come detto lo scarico ha due stagioni ed un ripristino alle spalle. Perdonerete la definizione ma ho un telefonino economico.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200531/515a7b0c3a002c771bcd88e932069996.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20200531/83d2eda8818628e97a8ea557f9464188.jpg