PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 guida installazione voltmetro

Feiber
01/02/2018, 10:22
Salve a tutti di seguito una piccola guida per l'installazione del voltmetro sulle nostre Triumph per tenere sotto controllo il lavoro del regolatore e dell'alternatore.
Ringrazio Sabba senza il quale non sarei stato capace di realizzare l'impianto in modo corretto.

Materiale necessario:
2 rubacorrente
cavo da 1mmq in 5 colori
1 Relè da 12V a 4 poli
1 voltmetro a 2 fili (va bene anche la versione a 3 fili)
2 capicorda tondi
4 capicorda faston femmina isolati

Di seguito lo schema elettrico fatto da Sabba. Il neutro del voltmetro potete collegarlo diretto sul negativo della batteria.242947

Mi sono realizzato un pannellino con la stampante 3D al lavoro per cercare di integrare al meglio il voltmetro nella strumentazione e mi pare sia uscito un bel lavoretto. Per chi lo volesse posso fornire il disegno 3D del pannellino.
242948

Forcello
01/02/2018, 13:49
Complimenti, bel lavoretto :oook:

P.S. piccolo suggerimento...il negativo, senza andarsi a collegare alla batteria, si può prendere nelle vicinanze sotto a qualunque vite avvitata nel metallo.

_sabba_
01/02/2018, 13:50
Bene!

:oook:

Feiber
01/02/2018, 14:50
Bene!

Grazie ancora!:oook:

manetta scarsa
01/02/2018, 16:59
rifare pannellino ... aggiungere palpebra x migliorare visibilita...

potresti venderli :w00t:

Feiber
01/02/2018, 21:17

potresti venderli :w00t:È ben incassato sotto il cupolino quindi dovrebbe vedersi già un pochino. Tra l'altro anche con una palpebra non avrei migliorato un gran che la visibilità credo. L'unica sarebbe uno schermo a cristalli liquidi... Quanto alla vendita no perché non posso produrne in serie e comunque non mi interessa, però per chi lo vuole posso mandare il 3D (gratis ovviamente).

Auronns
02/02/2018, 13:36
Bello veramente! Complimenti!

vespower
02/02/2018, 15:35
utilissimo ! Io ne ho installato, qualche mese fà, uno a braccialetto che ha anche la USB per caricare il navigatore. Schema elettrico simile al tuo, è la soluzione più immediata...

LaBetty
02/02/2018, 21:52
Io pensavo di collegarlo i parallelo a una delle lampade di posizione.

_sabba_
03/02/2018, 08:29
Così facendo però misurerai la tensione di lavoro dell'impianto elettrico sotto carico (quindi con le "perdite" dovute alle resistenze dei cavi e/o dei contatti), non quella reale della batteria.
Dipende cosa vuoi tenere sotto controllo.
Io suggerisco di fare come Feiber, così hai una lettura omogenea.
Puo benissimo accadere che in quel punto tu possa misurare una tensione molto simile a quella della batteria (e andrebbe bene), ma può anche essere il contrario.
Dipende dall'impianto elettrico.
Se invece misuri direttamente sulla batteria, sai come sei realmente messo....
Ad esempio, se leggi 11,6 volt (o meno) a quadro acceso, hai la batteria andata (o scarica per qualche motivo) al 99%.
Se invece leggi 12,6-12,8 volt, puoi partire tranquillo e sereno.
In marcia vedrai flutttuare il valore tra 13,6-13,8 (motore al minimo con fari accesi e ventola inserita) e 14,4-14,6 volt (a 4000-5000 (tel:4000-5000) giri in marcia a velocità costante).
Cosi saprai che hai anche tutto l'impianto di ricarica funzionante al 100%.
Non è poco....

LaBetty
03/02/2018, 15:57
Così facendo però misurerai la tensione di lavoro dell'impianto elettrico sotto carico (quindi con le "perdite" dovute alle resistenze dei cavi e/o dei contatti), non quella reale della batteria.
Dipende cosa vuoi tenere sotto controllo.
Io suggerisco di fare come Feiber, così hai una lettura omogenea.
Puo benissimo accadere che in quel punto tu possa misurare una tensione molto simile a quella della batteria (e andrebbe bene), ma può anche essere il contrario.
Dipende dall'impianto elettrico.
Se invece misuri direttamente sulla batteria, sai come sei realmente messo....
Ad esempio, se leggi 11,6 volt (o meno) a quadro acceso, hai la batteria andata (o scarica per qualche motivo) al 99%.
Se invece leggi 12,6-12,8 volt, puoi partire tranquillo e sereno.
In marcia vedrai flutttuare il valore tra 13,6-13,8 (motore al minimo con fari accesi e ventola inserita) e 14,4-14,6 volt (a 4000-5000 (tel:4000-5000) giri in marcia a velocità costante).
Cosi saprai che hai anche tutto l'impianto di ricarica funzionante al 100%.
Non è poco....

Lo so, ma non ho voglia di tirare cavi; farò una misura delle tensioni e, se ci sono differenze, integrerò la lettura con il differenziale misurato. Il mio scopo, in ultima analisi, è vigilare su un eventuale decadimento dell'alternatore; quest'anno ho in progetto un tour di qualche mese in Europa e non vorrei ritrovarmi a piedi come lo scorso anno in Cornovaglia.

Feiber
13/02/2018, 11:01
Lo so, ma non ho voglia di tirare cavi; farò una misura delle tensioni e, se ci sono differenze, integrerò la lettura con il differenziale misurato. Il mio scopo, in ultima analisi, è vigilare su un eventuale decadimento dell'alternatore; quest'anno ho in progetto un tour di qualche mese in Europa e non vorrei ritrovarmi a piedi come lo scorso anno in Cornovaglia.

LaBetty alla fine non hai molti cavi da tirare, tra l'altro sono sottili e si riesce abbastanza facilmente. Se decidi di mettere il Relè ti consiglio di metterlo sottosella, lo fasci bene e e lo metti nella nicchia sotto lo snodo del serbatoio vicino al connettore OBD, c'è molto spazio e così non ti imbroglia il vano sottosella.

Frankracing
03/03/2018, 10:45
Salve a tutti di seguito una piccola guida per l'installazione del voltmetro sulle nostre Triumph per tenere sotto controllo il lavoro del regolatore e dell'alternatore.
Ringrazio Sabba senza il quale non sarei stato capace di realizzare l'impianto in modo corretto.

Materiale necessario:
2 rubacorrente
cavo da 1mmq in 5 colori
1 Relè da 12V a 4 poli
1 voltmetro a 2 fili (va bene anche la versione a 3 fili)
2 capicorda tondi
4 capicorda faston femmina isolati

Di seguito lo schema elettrico fatto da Sabba. Il neutro del voltmetro potete collegarlo diretto sul negativo della batteria.242947

Mi sono realizzato un pannellino con la stampante 3D al lavoro per cercare di integrare al meglio il voltmetro nella strumentazione e mi pare sia uscito un bel lavoretto. Per chi lo volesse posso fornire il disegno 3D del pannellino.
242948Ciao per il cavo di 1mm cosa hai usato? Qui sono passato in vari negozi elettrici ma lo hanno tutti a partire da 1.5..dove potrei procurarlo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Feiber
03/03/2018, 11:02
Ciao per il cavo di 1mm cosa hai usato? Qui sono passato in vari negozi elettrici ma lo hanno tutti a partire da 1.5..dove potrei procurarlo?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando TapatalkCiao lo potresti trovare nei vari Self o simili altrimenti nei negozi di materiale elettrico. Comunque anche 1.5mmq va bene.

Skyborder
08/06/2018, 11:00
Ciao, su 86 e 85 ci porti uno dei cavi gialli delle luci di posizione tagliandolo e collegando i due capi?

Grazie

nanni
08/06/2018, 15:13
Un bel lavoro pulito, complimenti, potevi fare anche una fotina notturna con quadro acceso... :biggrin3:

Feiber
08/06/2018, 23:02
Un bel lavoro pulito, complimenti, potevi fare anche una fotina notturna con quadro acceso... :biggrin3:Ecco una foto by night....

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180608/6411d942e0c495b75ac2103624f54999.jpg

Ciao, su 86 e 85 ci porti uno dei cavi gialli delle luci di posizione tagliandolo e collegando i due capi?

GrazieSi però puoi usare dei rubacorrente sui cavi dei fari.

nanni
09/06/2018, 06:57
Eh si, ci sta proprio bene, bravissimo!!!

Skyborder
09/06/2018, 22:31
Grazie e complimenti per il lavoro 😁👍

francesco1977
10/06/2018, 15:54
Bene!

Ma utilizzando il tuo schema con il rele' i 2 cavi sottochiave si possono prendere dallo stop posteriore (cosi da averli vicino al rele' che andra sotto la sella invece che trare i cavi dalle luci anteriori?

_sabba_
10/06/2018, 16:19
No, perché lo stop è alimentato solo se premi la leva del freno anteriore, o il pedale di quello posteriore.

P.S. È però possibile prendere tensione (per alimentare il relè) dalla luce di posizione posteriore, o da quella della targa. Non cambia nulla dal punto di vista elettrico.

francesco1977
10/06/2018, 16:55
No, perché lo stop è alimentato solo se premi la leva del freno anteriore, o il pedale di quello posteriore.

P.S. È però possibile prendere tensione (per alimentare il relè) dalla luce di posizione posteriore, o da quella della targa. Non cambia nulla dal punto di vista elettrico.

si infatti intendevo la luce di posizione posteriore cosi da avere meno cavi da tirare

Ho visto che sotto la sella ho facile accesso ai 2 fili dlla luce targa, e' sufficiente la corrente rubata da queli per attivare il rele'? Grazie

vespower
13/06/2018, 21:57
si infatti intendevo la luce di posizione posteriore cosi da avere meno cavi da tirare

Ho visto che sotto la sella ho facile accesso ai 2 fili dlla luce targa, e' sufficiente la corrente rubata da queli per attivare il rele'? Grazie

si, và bene. Anch'io ho fatto così. Il relè assorbe un'inezia...

vespower
30/06/2018, 19:35
Feiber! Ma è possibile che abbia visto la tua moto a Vigo di Fassa adesso? Sabato 30?

Feiber
30/06/2018, 20:30
Certo. Sono qua a Vigo con amici!

rafaelo80
30/07/2018, 08:21
Buongiorno, è possibile oltre a collegare il volmetro collegare anche una presa usb allo stesso relé?
Oppure dovrei aggiungere un’altro relè?
grazie

_sabba_
30/07/2018, 08:37
Certo che sì!

rafaelo80
30/07/2018, 09:00
249197

Grazie, il positivo della presa usb devo collegarlo al 30 e il negativo alla batteria?
Avrò dei valori diversi mentre stò usando la presa USB per caricare il cellulare?

_sabba_
30/07/2018, 12:17
Il consumo di corrente di una presa USB è basso, per cui non avrai alcun calo dei valori di tensione misurati.
Devi collegarti nello stesso punto in cui ti sei collegato con il voltmetro, in pratica monti la presa USB in parallelo al voltmetro stesso.

rafaelo80
30/07/2018, 14:29
Ok, grazie.

vespower
31/07/2018, 09:04
confermo. Io ho montato un voltmetro che fà anche da presa usb per ricaricare il cellulare; perfetto!!

zacotto
04/08/2018, 16:27
confermo. Io ho montato un voltmetro che fà anche da presa usb per ricaricare il cellulare; perfetto!!
una cosa del genere?
249391

vespower
05/08/2018, 18:45
una cosa del genere?
249391

esattamente... l'unica differenza è che il mio ha l'attacco a " braccialetto" per il manubrio. Per il resto identico... funziona alla grande...

Feiber
05/08/2018, 20:56
una cosa del genere?
249391Bello! Mi state facendo venire la voglia della USB....

vespower
05/08/2018, 21:29
E' comodissimo. Io ho fatto , lo scorso week end, un bel giro tra Friuli e Slovenia ed ho usato intensamente il telefonino come navigatore. Spinotto attaccato all'USB e via.....

zacotto
06/08/2018, 15:14
Stesso motivo della mia istallazione che è stata un po’ più complessa, poiché il voltmetro toccava il cupolino ho dovuto quindi mettere degli spessori in gomma per allontanarlo dall’unghia, piegare un po’ i pin di inserimento dei faston, e ovviamente forare con una punta a tazza il supporto del cupolino, così però il lavoro e’ funzionale e poco invasivo.

stefano1
06/08/2018, 15:25
Avete consigli per il volmetro digitale? ce ne sono di tante forme e tipi volevo optare per uno tondo da installare forando il fianchetto interno della Tiger , il dubbio è che se foro il fianchetto e poi il volmetro che costa meno di 10 euo è un fake che si guasta subito rovino il fianchetto per nulla , altrimenti faccio installazione provvisoria per vedere se affidabile.

zacotto
06/08/2018, 16:31
Anch’io ho speso meno di 10€ preso da A.....zon, sembra che funzioni bene, anche perché non c’è nulla di complesso in un voltmatro: semlice=affidabile, di solito.......

stefano1
06/08/2018, 19:11
mi sa che è quello che ho visto io , ok grazie procedo

dikkia
15/04/2021, 15:52
Ciao, riesumo un vecchio post per chiedere un consiglio.
Speed 2007...e ho questo voltmetro con USB.
Calcolando che ha lo switch per one-off... suppongo non vi sia la necessità di metterlo sotto quadro.
Voi come lo colleghereste?

Grazie a chi potrà rispondermi

https://www.amazon.it/YGL-Impermeabile-Caricatore-Adattatore-Interruttore/dp/B085RD7F1C

_sabba_
15/04/2021, 19:28
Se ha uno switch ON-OFF vero, lo puoi collegare anche a un 12V non sotto chiave.
Devi però ricordarti di spegnerlo, altrimenti ti ciuccia la batteria in meno di un mese.

dikkia
15/04/2021, 19:40
Grazie sabba...non ti so dire se sia vero o no..l'ho solo provato per vedere se funzionava. Di sicuro devo accenderlo per vedere il voltaggio..ma non ho fatto caso se si spegne dopo un tot.
Ad ogni modo mi pare di capire che forse conviene comunque metterlo come da.schema...no?

daytonio
15/04/2021, 19:51

potresti venderli :w00t:

ma infatti è integrato benissimo, non sembra una cosa artigianale o posticcia! sta benissimo

dikkia
19/05/2021, 14:03
Se ha uno switch ON-OFF vero, lo puoi collegare anche a un 12V non sotto chiave.
Devi però ricordarti di spegnerlo, altrimenti ti ciuccia la batteria in meno di un mese.

ciao,

per metterlo sotto chiave leggo che bisogna prendere la corrente dal faro posteriore, ma seguendo il cavo vedo che ci sono 3 fili ( giallo, nero e verde ).

suppongo che il cavo da usare sia il giallo ( positivo ) è corretto?
voi avete tagliato il cavo ( rubacorrente ) o avete fatto in altro modo?

grazie

_sabba_
19/05/2021, 16:17
Dovrebbe essere il giallo, ma basta verificare con un tester.

Per i bassi assorbimenti in gioco, va bene anche un rubacorrente.

dikkia
19/05/2021, 17:41
Dovrebbe essere il giallo, ma basta verificare con un tester.

Per i bassi assorbimenti in gioco, va bene anche un rubacorrente.

si, ho comprato dei rubacorrente proprio a questo scopo ma non volevo fare minchiate e volevo posizionarlo sul filo giusto :D

ora devo solo capire a che altezza usarlo e poi dovrei essere a posto.
grazie per l'aiuto.

daytonio
25/02/2022, 08:23
242948

Ho comprato lo stesso voltmetro anche io, avresti il file per la stampante così posso crearlo ?

Feiber
25/02/2022, 09:06
Ho comprato lo stesso voltmetro anche io, avresti il file per la stampante così posso crearlo ?Ciao se mi mandi la tua mail ti giro il file.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

daytonio
19/03/2022, 15:31
Ciao se mi mandi la tua mail ti giro il file.

Volevo ringraziare Feiber per il file che mi ha mandato.
Ho stampato il supporto in plastica, applicato il voltmetro con un mastice elastico , ho attaccato il tutto alla strumentazione, passato i cavi, messo relè e tadaaaa ecco le foto con il risultato finito! Che ne dite? Nemmeno sembra una cosa artigianale :cool:

Feiber
19/03/2022, 17:51
Volevo ringraziare Feiber per il file che mi ha mandato.
Ho stampato il supporto in plastica, applicato il voltmetro con un mastice elastico , ho attaccato il tutto alla strumentazione, passato i cavi, messo relè e tadaaaa ecco le foto con il risultato finito! Che ne dite? Nemmeno sembra una cosa artigianale :cool:Mi fa piacere ti sia stato utile e che il risultato sia di tuo gradimento!

paolo_
29/06/2022, 21:26
Ciao se mi mandi la tua mail ti giro il file.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando TapatalkCiao, sarei interessato a montare il voltmetro, è possibile avere il file con il disegno per la stampa?
Ti lascio la mail: paolomasiero@ymail.com

Grazie mille e complimenti per il lavoro
Ciao

daytonio
30/06/2022, 14:17
Ciao, sarei interessato a montare il voltmetro, è possibile avere il file con il disegno per la stampa?

Ciao

attendiamo feiber per correttezza, visto che il file è suo, altrimenti con i dovuti ringraziamenti te lo giro io

paolo_
30/06/2022, 17:44
attendiamo feiber per correttezza, visto che il file è suo, altrimenti con i dovuti ringraziamenti te lo giro ioCerto, grazie ciao

Feiber
05/07/2022, 13:04
Ciao, sarei interessato a montare il voltmetro, è possibile avere il file con il disegno per la stampa?

Ciao

Ciao scusa l'attesa, file inviato alla tua casella.

attendiamo feiber per correttezza, visto che il file è suo, altrimenti con i dovuti ringraziamenti te lo giro io

Grazie per la correttezza!:oook: Il file potete condividerlo come volete, purtroppo non posso caricarlo qui essendo un'estensione non accettata dal sistema.
Comunque chiedete e vi sarà dato.:biggrin3:

paolo_
05/07/2022, 17:54
Ciao scusa l'attesa, file inviato alla tua casella.

Grazie per la correttezza!:oook: Il file potete condividerlo come volete, purtroppo non posso caricarlo qui essendo un'estensione non accettata dal sistema.
Comunque chiedete e vi sarà dato.:biggrin3:Ciao, figurati è già molto poterlo avere.
Grazie mille
Ciao