Visualizza Versione Completa : Affondamento sospensione
velenoso
27/02/2018, 16:05
È normale che l'anteriore della mia 800 xcx 2017 affondi parecchio nelle frenate decise?
O è il caso di regolare le sospensioni, al momento ancora con i settaggi originali? (aspettavo di farmi un po' di "culo" prima di intervenire)
Grazie
Serpico89
27/02/2018, 16:12
Cosa intendi per settaggi originali?
Te lo chiedo perché il mio concessionario l'aveva regolata estremamente morbida (troppo per i miei gusti) e inoltre erano sbilanciati. Se non ricordo male mi avevano messo -19 scatti in compressione e -12 in estensione.
243952
Ora l'ho regolata a -10 -10 con cui mi trovo abbastanza bene per il mio utilizzo misto (a volte passeggero, a volte no in città). Poi se devo andare a fare l'uscita domenicale da solo, o il viaggio in due a pieno carico, regolo di conseguenza (anche il mono).
Verifica innanzitutto quali sono le regolazioni attuali effettive in termini di numero di scatti, poi si può ragionare se è troppo morbida o meno :oook:
Sugarglider
27/02/2018, 16:47
Ragazzi non confondete la velocità nel trasferire il carico con la profondità dell affondamento della forcella. Se vi sembra troppo veloce agite sulla compressione mentre se giudicate che la vostra forcella affondi troppo bisogna agire sul precarico.... Peccato che non si possa modificare nemmeno sulla xcx
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Serpico89
27/02/2018, 17:14
Ragazzi non confondete la velocità nel trasferire il carico con la profondità dell affondamento della forcella. Se vi sembra troppo veloce agite sulla compressione mentre se giudicate che la vostra forcella affondi troppo bisogna agire sul precarico.... Peccato che non si possa modificare nemmeno sulla xcx
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
No certo, nessuna confusione, ma io avevo dato per scontato (forse sbagliando :wacko:) che velenoso si riferisse alle regolazioni su cui possiamo agire tranquillamente in autonomia.
velenoso
27/02/2018, 17:42
Premesso che non ho ancora una grandissima sensibilità, e considerato che sul libretto c'è scritto che la moto esce con una regolazione "standard, ho preferito attendere per agire con dei cambiamenti.
Nel frattempo, non so come descriverlo più precisamente, quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione.
Ecco, è questa cosa che non so come considerare.
Intanto questo we (ora sono via per lavoro) verificherò le attuali regolazioni, in modo da darvi un riferimento più obiettivo.
Serpico89
27/02/2018, 18:25
Ti ripeto, a me la moto è stata consegnata nuova con regolazioni completamente sballate rispetto a quelle indicate sul libretto, quindi non mi fiderei ciecamente... (poi dipenderà dal singolo caso, dal concessionario e via dicendo)
Detto questo non aver timore a cambiare i settaggi, anzi! Alla fine è tutto completamente reversibile (basta che te li segni, così da poter tornare a com'eri prima). Io personalmente l'ho settata parecchio più "rigida" all'inizio, in modo da rendermi bene conto della differenza. Poi, partendo da una regolazione "media" prescritta dalla casa ho cambiato a piccoli step (uno o due scatti) fino a trovare il punto che più mi soddisfaceva
Nel frattempo, non so come descriverlo più precisamente, quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione.
Da come la descrivi secondo me hai troppo poco smorzamento in compressione... comunque conta il numero di scatti per non avere dubbi :oook:
Sugarglider
27/02/2018, 20:49
...quando freno con decisione l'anteriore affonda con decisione...
Premesso che la sensazione di un anteriore che va troppo giù è anche da considerare fisiologico per una moto con 220 mm di forcella, di sicuro con qualche click in compressione potrai risolvere. Vai per tentativi e segnati tutto così puoi ritornare sui tuoi passi. Questo effetto può essere mitigato anche agendo nel freno in estensione del mono :ph34r: però così diciamo che può diventare più problematico e potrebbero insorgere anche altri problemi.
velenoso
27/02/2018, 20:51
Premesso che la sensazione di un anteriore che va troppo giù è anche da considerare fisiologico per una moto con 220 mm di forcella, di sicuro con qualche click in compressione potrai risolvere. Vai per tentativi e segnati tutto così puoi ritornare sui tuoi passi. Questo effetto può essere mitigato anche agendo nel freno in estensione del mono :ph34r: però così diciamo che può diventare più problematico e potrebbero insorgere anche altri problemi.Infatti, siccome il posteriore mi pare reagire bene alle sconnessioni, eviterei manomissioni.
Come ho detto, appena ho un più di tempo azzero i settaggi originali e riprogrammo ex novo [emoji106]