Visualizza Versione Completa : Candele sbagliate
Bikers,
Ho una street triple del 2008 che mi fa sempre penare.
L'altro giorno vado a lavoro è percorro 60 km in moto. Lascio la moto lì per circa 9 ore. Trovo la moto tutta bagnata dall'umidità circostante, era davvero tanto umido. Provo ad accendere la moto: le luci si accendono, il quadro pure ma il motorino gira a malapena. Rifaccio l'operazione per un po di volte e con rassegnazione e tanta paura di scaricare la batteria. Alla fine la moto parte.
La batteria non è perché è carica ed una litio presa due anni fa. Il filtro l'ho cambiato tipo 200 km fa. Arriviamo a quello che ho scoperto: le candele sono delle 7e!!! Non delle 9e!!! Può essere questo? Perché di solito mi succede quando fa molto freddo o umido...
Fino a poco tempo fa credevo fosse il filtro. La situazione è migliorata cambiandolo ma l'altra sera ho temuto di rimanere a terra così lontano da casa... E manco di seconda partiva
Le 7E in effetti sono candele molto "calde", ma proprio per questo motivo in tendono a "bagnarsi" di meno e aiutano l'avviamento a freddo.
La giusta gradazione invernale dovrebbe essere la 8E.
Detto ciò, le difficoltà di avviamento a freddo sono più facilmente imputabili al tipo di batteria.
La batteria al litio ha una marea di pregi, ma soffre il freddo più di una batteria convenzionale al piombo.
In certo casi (ad esempio dopo una lunga sosta all'esterno con temperature molto basse) è buona norma accendere il quadro e lasciare accese le luci anabbaglianti per 5-10 secondi prima di avviare le moto, in modo da "riscaldare" gli elementi della batteria (grazie alla corrente che vi scorre attraverso).
:oook:
2877paolo
22/03/2018, 07:56
_sabba_ forse è il caso di spostare il 3D nella sezione street. :oook:
gixxer73
22/03/2018, 07:59
Fatto ..
2877paolo
22/03/2018, 08:04
Fatto ..
vespower
22/03/2018, 18:21
Le 7E in effetti sono candele molto "calde", ma proprio per questo motivo in tendono a "bagnarsi" di meno e aiutano l'avviamento a freddo.
La giusta gradazione invernale dovrebbe essere la 8E.
Detto ciò, le difficoltà di avviamento a freddo sono più facilmente imputabili al tipo di batteria.
La batteria al litio ha una marea di pregi, ma soffre il freddo più di una batteria convenzionale al piombo.
In certo casi (ad esempio dopo una lunga sosta all'esterno con temperature molto basse) è buona norma accendere il quadro e lasciare accese le luci anabbaglianti per 5-10 secondi prima di avviare le moto, in modo da "riscaldare" gli elementi della batteria (grazie alla corrente che vi scorre attraverso).
Sono d'accordo con sabba, la gradazione 7 dovrebbe favorirti , non peggiorare la situazione. Sono propenso anch'io a pensare ad una "sofferenza " della batteria col freddo.
Comunque io di norma aspetto sempre che la batteri si "scaldi" un po.
Io spero che il freddo passi così non avrò problemi. Piuttosto investirò l'inverno prossimo qualche soldino in uno di quei booster portatili
Intanto ringrazio tutti e pregate affinché non rimanga in panne da qualche parte.
Oggi l'ho presa e ovviamente dal garage è partita a prima botta, al ritorno ee partita al secondo tentativo e guat stavo sudando freddo..
Conunque ha libretto è 9e.
Io ho pure già preso le 9ek... Perché consigliate le 8. Ma poi in Inghilterra non fa più freddo che i. Puglia? 🤕
vespower
24/03/2018, 21:03
Io hon sempre usato le 9 anche d'inverno...
Ormai ho messo le 9 iridium e cambiato olio e filtro olio (messo 3 litri).
Se adesso non va una bomba sclero! 😆
Scusate raga ma io ho cambiato olio alla moto e lho anche rabboccato dopo e ho notato che accendendo resta la spia gialla accesa e fra l'altro non tiene il minimo a moto appena accesa. Tengo accellerato per un minuto e poi sembra tutto normale ma la spia rimane accesa. Cos'è???
Ma la spia dell'olio non è rossa?
:w00t:
Fastandfreddy
29/03/2018, 08:14
Ma la spia dell'olio non è rossa?
Esatto...probabilmente il fatto che non tiene il minimo ed hai una spia accesa è per colpa di qualche altra cosa.
Se spia motore, potrebbe essere la gestione elettronica delle moto che ha rilevato un difetto! Rifare mente locale e capire cosa si è smontato e potrebbe aiutare!
Scusate raga ma io ho cambiato olio alla moto e lho anche rabboccato dopo e ho notato che accendendo resta la spia gialla accesa e fra l'altro non tiene il minimo a moto appena accesa. Tengo accellerato per un minuto e poi sembra tutto normale ma la spia rimane accesa. Cos'è???
Ti si è spenta la moto ? A me la spia si è accesa quando a causa dei corpi farfallati sporchi (scoperto dopo che erano sporchi), si è spenta subito dopo averla avviata. Mi si è spenta da sola dopo una decina di km.
All'accensione si spegne percje non tiene il minimo a meno che io non tenga accellerato.
Il cambio dell'olio lo hai fatto tu? Le candele non c'entrano niente. All'accensione il grado termico e' ininfluente.
Non è spia olio è spia avaria motore, forse ho scritto male.
Cambio olio l'ho fatto a casa, può essere che ho toccato qualche sensore quando ho smontato il mondo per mettere candele
vespower
29/03/2018, 23:31
si ma scusa... prima del cambio olio e dopo il cambio candele il minimo lo teneva o no ?
Certo. Una volta accesa no problem
Non è che bisogno a resettare la centralina?
Non vorrei che staccando qualche sensore debba collegare la centralina alla diagnosi per resettare qualcosa.
Fastandfreddy
30/03/2018, 10:49
Il cambio dell'olio lo hai fatto tu? Le candele non c'entrano niente. All'accensione il grado termico e' ininfluente.
Non è proprio così, ma a grandi linee il minimo non deve essere influenzato a parte i primi 20 secondì.
Non è spia olio è spia avaria motore, forse ho scritto male.
Cambio olio l'ho fatto a casa, può essere che ho toccato qualche sensore quando ho smontato il mondo per mettere candele
Ci stà che abbia memorizzato un errore, specialmente se hai fatto avviamento con qualche spina (sensore pressione airbox?) anche se alla fine l'hai ricollegata.
Non è proprio così, ma a grandi linee il minimo non deve essere influenzato a parte i primi 20 secondì.
Ci stà che abbia memorizzato un errore, specialmente se hai fatto avviamento con qualche spina (sensore pressione airbox?) anche se alla fine l'hai ricollegata.
Ma infatti il minimo è solo alla partenza che non lo regge. Poi va tutto bene.
Non so che sensore si sia staccato però effettivamente avevo finito il tagliando e la moto non partiva. Rimettendo le cose a posto tutto bene.
Il vero punto è questo: riuscirò 4 fare una diagnosi più accurata fra circa una settimana. Intanto a pasquetta l'intenzione era di farmi un bel giretto e adesso la paura di distruggere tutto o di rimanere a terra da qualche parte mi dilania...
Si e' possibile, anzi, se hai la spia di avaria motore accesa e' quasi certo che non hai ricollegato qualcosa
dariovti
30/03/2018, 19:14
Era successo ad un mio amico, alla fine non aveva riattaccato un tubicino sotto l’airbox
Inviato utilizzando Tapatalk
Ok, per quanto riguarda la spia... Ma per il minimo che non tiene rimane un po un mistero...
Comunque Grazie per le risposte
Se non hai riattaccato tutto, tubi o connettori e' possibilissimo che non tenga il minimo. Scusa la "franchezza", ma la cosa piu' logica, visto che hai smontato l'airbox ed ora ti ritrovi la spia di avaria accesa ed il motore che non tiene il minimo e' piu' che logico supporre che hai fatto male il lavoro e non hai ricollegato qualcosa.
Il solo grado termico di una candela non incide in nessun modo sull'accensione.
Fastandfreddy
02/04/2018, 19:44
Libero di pensarla come ti pare...io non son con te nella tua affermazione!
Appunto!
Non solo incide, ma in alcuni casi è BASILARE per il buon funzionamento del mezzo.
Avviamento, non funzionamento, a motore freddo il grado termico di una candela e' ininfluente per la prima accensione.
Beh, vallo a spiegare al mio Gilera due tempi, che ha l'accensione di 40 anni fa.
Con una candela B9ES con gli elettrodi a 0,7mm si avvia, ma non certo immediatamente, mentre lo fa con una B8ES ed elettrodi a 0,6mm.
Provare per credere.
Sulle moderne 4t pluricilindriche dotate di accensioni elettroniche poderose, qualsiasi candela emette una scintilla a prescindere dallo stato e dall'usura della stessa, ma quando monti quelle giuste il motore si avvia decisamente meglio.
Fastandfreddy
03/04/2018, 10:20
Nelle auto, specialmente se dotate di alimentazione gpl/metano, gia bastano che siano finite le candele, o i fili candela vecchi che gia le macchine faticano a partire!
Se aggiungi che magari la temperatura esterna è molto bassa e la carburazione di conseguenza +grassa si pùò anche avere difficolta a primo avviamento!
Beh, vallo a spiegare al mio Gilera due tempi, che ha l'accensione di 40 anni fa.
Con una candela B9ES con gli elettrodi a 0,7mm si avvia, ma non certo immediatamente, mentre lo fa con una B8ES ed elettrodi a 0,6mm.
Provare per credere.
Sulle moderne 4t pluricilindriche dotate di accensioni elettroniche poderose, qualsiasi candela emette una scintilla a prescindere dallo stato e dall'usura della stessa, ma quando monti quelle giuste il motore si avvia decisamente meglio.
Ti e' mai venuto il dubbio che la differenza sta nella distanza tra gli elettrodi e non nel grado termico?
Nelle auto, specialmente se dotate di alimentazione gpl/metano, gia bastano che siano finite le candele, o i fili candela vecchi che gia le macchine faticano a partire!
Se aggiungi che magari la temperatura esterna è molto bassa e la carburazione di conseguenza +grassa si pùò anche avere difficolta a primo avviamento!
Non stiamo parlando di candele vecchie e cavi candela ma del fatto che una candela nuova influenzi l'avviamento di un motore a seconda del grado termico e la risposta, ancora una volta, e' NO.
Una cr8e ha le stesse caratteristiche all'avviamento di una cr9e.
Fastandfreddy
03/04/2018, 16:53
E ancora non son d’accordo con la tua affermazione.
Se le candele sono nuove di zecca influiscono davvero poco sull'avviamento.
Ma basta che il motore giri per qualche ora con le candele sbagliate, che le stesse possano seriamente compromettersi e rendere difficile l'avviamento.
A volte il grado termico superiore prevede anche una distanza degli elettrodi superiore.
stefano1
03/04/2018, 20:11
sul tiger avevo le cr8Iridio si è sempre avviato subito anche se la sensazione era come se la batteria (nuova e da 12Ah) non fosse brillante.
La settimana scorsa per il fatto che dopo lo stop invernale non ripartiva le ho cambiate con le cr9Iridio che sono quelle consigliate , dopo averla fatta ripartire e resettata con tuneecu la sensazione è che parta molto meglio , la sensazione sulla stessa batteria e opposta a prima , dipenderà dal tipo di canela che ora è quella indicata da NGK ?
Probabilmente le CR8 si erano "stancate" prematuramente perché hanno un grado termico inferiore.