PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore anteriore

mezziu
23/03/2018, 13:15
Ciao a tutti,

sono quasi a quota 10.000 km con la mia tiger xcx 800 (anno2016). Ho notato ultimamente un rumore sull'anteriore quando prendo le buche o ruvosità dell'asfalto a velocità bassa come se qualcosa di metallico battesse (a sensazione mi pare qualcosa sul disco) ma non riesco proprio a capire. Le forche mi sembrano ok anche da fermo se mi muovo in su e giu con le forche non avverto rumore. Toccando tutte le parti dell'anteriore l'unica cosa che fa gioco è la maschera del radiatore (deve avere gioco sencondo voi)?
Visto che tra una decina di gg farò il tagliando mi potete dare qualche indicazione in modo da riferire a triumph?

grazie

Tiger8
23/03/2018, 14:15
Ci sono parecchi post se scorri nella pagina..non apriamo doppioni..;-)

Serpico89
23/03/2018, 14:30
QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/276045-rumore-anteriore-tiger-xc-3.html) trovi la mia esperienza (era il canotto allentato), e nel resto del topic quelle di altri (per cui il problema erano invece le forcelle)

mezziu
23/03/2018, 15:09
Ciao ho fatto la prova dei canotto allentato ma mi sembra tutto ok. Anche le forche sembrerebbero ok quindi non credo che sia la stessa discussione che si trova nel forum. Secondo te cosa potrebbe essere?

Serpico89
23/03/2018, 17:02
Hai verificato anche il dado della piastra di sterzo?

Comunque è difficile a dirsi. Il canotto lento e le forcelle in fase di estensione sono le uniche due cause comuni a vari utenti e quindi ritenute "tipiche" (almeno per quel che ne so)... Se tu non rientri in nessuna delle due casistiche non saprei che dirti...

A questo punto ti consiglio di farlo presente al concessionario (magari loro riescono a capire) e al tempo stesso, se hanno una XCX per il test drive, chiedigli di fartici fare un giro di qualche minuto, almeno puoi renderti conto se la tua ha qualcosa di diverso o se magari è un rumore "tipico" che fan tutte...

Speed Demon
23/03/2018, 22:33
Io posseggo la stessa moto, quando era ancora in garanzia circa un anno e mezzo fa, anche io avevo notato uno strano rumore alle bassissime velocità o sterzando da fermo. Beh io il problema l'ho scovato da solo prima di portarla in conce, in pratica una delle sedi dei cuscinetti della ruota anteriore era mal tornita e la ruota oscillava lateralmente come se il cuscinetto fosse rotto ma in realtà era lo stesso a muoversi nella sua sede mal fresata. In ogni caso dopo averlo fatto presente al conce e dopo loro verifica mamma Triunz mi ha mandato un cerchio completo nuovo di pacca anche se sarebbe bastato il solo mozzo. Per verificare se fosse anche per te così ti basta mettere la moto sul cavalletto centrale e tenere alzato l'anteriore, poi provi a tirare lateralmente la ruota tenendo le mani agli estremi opposti, ripeti la cosa in diversi punti. Spero di essere stato d'aiuto.
Ps
Inizialmente anche io credevo fosse il canotto lento, non so se altri hanno avuto un problema simile al mio.

mezziu
26/03/2018, 13:46
Il problema è che non ho il cavalletto centrale. Come potrei provare?

Speed Demon
26/03/2018, 21:57
Anche con un normale cavalletto alzamoto per il posteriore, poi alzi il davanti con un cric idraulico o anche con quello della macchina.

PaperoNero
27/03/2018, 10:25
Giuro che sentendo tutte queste problematiche mi verrebbe di prendere la moto e metterla in vendita per non ritornare più in Triumph :(

FICHI
27/03/2018, 11:00
Bhe....ma è più saggio fare una media di tutto ;)

Serpico89
27/03/2018, 11:31
Giuro che sentendo tutte queste problematiche mi verrebbe di prendere la moto e metterla in vendita per non ritornare più in Triumph :(

ma tu hai risolto alla fine?

Speed Demon
27/03/2018, 12:40
Non venderla che poi te ne penti!:biggrin3: Sono problemi non gravi e di facile risoluzione basta un controllo accurato. Tutte le moto hanno le loro beghe e fidati che Triumph è messa molto meglio di tanti marchi ben più blasonati!

PaperoNero
28/03/2018, 06:08
No Serpico, dopo un mese il mecca ha chiamato 8n Triimph su mio sollecito ed hanno rivoluto tutta la documentazione., compreso il video da cui si sentiva il rumore in questione.
Avevano perso tutto.
Punto e a capo...
Dopo circa 20 anni di Tiger qualche titubanza sto cominciando ad averla.
Honda era un orologio...

Cercherò di essere più preciso:
Tiger 2002 uscita dal concessionario: rumore al disco anteriore sinistro, portato dal mecca e messo sul piatto era storto per ben 3 mm e strisciava sulle pinze; la vernice del serbatoio da un lato presentava una chiazza più chiara, fatto sostituire serbatoio in garanzia; per ben tre volte mi ritrovai in strada con i connettori della benzina spaccati che spruzzavano carburante ad un metro di distanza col rischio di prendere fuoco.
Sostituiti questi ultimi altrettante volte alla modica cifra di 40 euro più manodopera, ci hanno messo 5 anni per fare una campagna di richiamo e sostituirli gratis con quelli in ergal.
Adesso a moto nuova iniziamo con sto rumore all'anteriore che mi fa sembrare la moto un carretto siciliano, e perdono pure tempo per rispondere o si perdono le segnalazioni...
Mi sembra di rivivere sempre le stesse situazioni.
Grandi moto però un po' più di controllo dei materiali o degli assemblaggi prima di consegnare le moto sarebbe indice di una qualità perlomeno sufficiente.
Incrociamo le dita e sopportiamo

Serpico89
28/03/2018, 13:40
No Serpico, dopo un mese il mecca ha chiamato 8n Triimph su mio sollecito ed hanno rivoluto tutta la documentazione., compreso il video da cui si sentiva il rumore in questione.
Avevano perso tutto.
Punto e a capo...
Dopo circa 20 anni di Tiger qualche titubanza sto cominciando ad averla.
Honda era un orologio...

Cercherò di essere più preciso:
Tiger 2002 uscita dal concessionario: rumore al disco anteriore sinistro, portato dal mecca e messo sul piatto era storto per ben 3 mm e strisciava sulle pinze; la vernice del serbatoio da un lato presentava una chiazza più chiara, fatto sostituire serbatoio in garanzia; per ben tre volte mi ritrovai in strada con i connettori della benzina spaccati che spruzzavano carburante ad un metro di distanza col rischio di prendere fuoco.
Sostituiti questi ultimi altrettante volte alla modica cifra di 40 euro più manodopera, ci hanno messo 5 anni per fare una campagna di richiamo e sostituirli gratis con quelli in ergal.
Adesso a moto nuova iniziamo con sto rumore all'anteriore che mi fa sembrare la moto un carretto siciliano, e perdono pure tempo per rispondere o si perdono le segnalazioni...
Mi sembra di rivivere sempre le stesse situazioni.
Grandi moto però un po' più di controllo dei materiali o degli assemblaggi prima di consegnare le moto sarebbe indice di una qualità perlomeno sufficiente.
Incrociamo le dita e sopportiamo

Mi dispiace veramente sentire di queste situazioni perché so come ci si sente a spendere cifre con 4 zeri e poi avere un prodotto non perfetto.
Purtroppo secondo me è questione di c**o.
Io anche in ducati ho avuto delle magagne (buchi di erogazione dovuto alla centralina) questione mai "ufficializzata" da parte della casa madre, nonostante sui forum ne soffrisse diversa gente... e con la moto non più in garanzia mi sono bello che attaccato, anche se il problema era chiaramente di fabbrica.
Anche con l'attuale Tiger ho avuto un po' di problemi, ma fortunatamente dovuti solo a errori di assemblamento (che comunque scocciano)...

Questo per dire che probabilmente con qualsiasi marca hai la possibilità di incorrere in rogne. Per sapere con certezza chi è "meglio o peggio" bisognerebbe parlare con tutti i possessori di moto di Italia... Quindi secondo me conviene prendere la moto che piace di più e... incrociare le dita.

Ti auguro di arrivare a una conclusione (positiva) con questa questione delle forcelle. Tienici aggiornati :oook:

PaperoNero
29/03/2018, 08:50
Mi dispiace veramente sentire di queste situazioni perché so come ci si sente a spendere cifre con 4 zeri e poi avere un prodotto non perfetto.
Purtroppo secondo me è questione di c**o.
Io anche in ducati ho avuto delle magagne (buchi di erogazione dovuto alla centralina) questione mai "ufficializzata" da parte della casa madre, nonostante sui forum ne soffrisse diversa gente... e con la moto non più in garanzia mi sono bello che attaccato, anche se il problema era chiaramente di fabbrica.
Anche con l'attuale Tiger ho avuto un po' di problemi, ma fortunatamente dovuti solo a errori di assemblamento (che comunque scocciano)...

Questo per dire che probabilmente con qualsiasi marca hai la possibilità di incorrere in rogne. Per sapere con certezza chi è "meglio o peggio" bisognerebbe parlare con tutti i possessori di moto di Italia... Quindi secondo me conviene prendere la moto che piace di più e... incrociare le dita.

Ti auguro di arrivare a una conclusione (positiva) con questa questione delle forcelle. Tienici aggiornati :oook:

Grazie amico mio,
a volte penso che sia io troppo maniacale... fortunatamente ho fatto sentire il rumore ad altri miei amici biker e mi hanno rincuorato dicendomi che non sono pazzo ed il rumore c'è eccome.
Vi aggiorno ;)

PaperoNero
06/04/2018, 08:25
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno sulla situazione rumore anteriore della mia tigre.
Mamma TRIUMPH ancora, seppur sollecitata più volte dal mecca, non ha dato risposta.
In compenso, giusto per curiosità, sono andato in concessionaria a vedere le nuove tigri 2018, e sorpresa delle sorprese...
Anche la xcx 2018, equipaggiata con gli stessi steli WP, presenta lo stesso rumore se sollecitata in trazione.
Anche la tigre 1200, seppur meno marcatamente, faceva lo stesso rumore.
In particolare, seduti sulla moto, da fermi, pinzando l'anteriore e tirando verso l'alto il manubrio, gli ammortizzatori anteriori in estensione producono un TAC tanto più accentuato quanto la tirata è repentina.
Mettendo una mano sugli steli si capisce che il rumore, come una specie di gioco, è prodotto proprio dagli steli (cartucce? boccole? boh???).
Sarebbe positivo se qualcuno di voi con i WP all'anteriore facesse la suddetta prova e riferisse la sua esperienza, giusto per capire se è un problema fisiologico di questo modello di WP o se quelle da me testate sono difettose.
Grazie a tutti

FICHI
06/04/2018, 09:22
Ora, la mia XCA è al 1° tagliando; se mi ricordo, questa sera quando andrò ritirarla, verifico.
Di fatto, negli attuali 900Km fatti, non ho percepito assolutamente nulla.

Serpico89
06/04/2018, 09:33
Io ho la XCA 2017 e non mi pare proprio lo faccia... comunque se vuoi quando ho un attimo di tempo controllo più accuratamente e posto qualche secondo di video, per togliere ogni dubbio

Speed Demon
06/04/2018, 18:57
Io ho controllato proprio oggi l'avantreno della mia xcx 2015 visto che faccio spesso strade mal messe, non ho riscontrato nessun rumore o gioco strano, la ruota anteriore lasciata girare gira libera i cuscinetti del canotto sono ben serrati e le forche non fanno alcun rumore. Però ora che mi ci fate pensare la mia Speed aveva questo "problema" ma la moto andava benissimo, ere semplicemente il gioco tra molla e fine corsa, si sentiva soltanto tirando il manubrio verso l'alto quando poi la forcella riaffondava.
Ps
Con la Speed ci ho fatto 60000 km e il tac c'è sempre stato

PaperoNero
10/04/2018, 07:09
Io ho controllato proprio oggi l'avantreno della mia xcx 2015 visto che faccio spesso strade mal messe, non ho riscontrato nessun rumore o gioco strano, la ruota anteriore lasciata girare gira libera i cuscinetti del canotto sono ben serrati e le forche non fanno alcun rumore. Però ora che mi ci fate pensare la mia Speed aveva questo "problema" ma la moto andava benissimo, ere semplicemente il gioco tra molla e fine corsa, si sentiva soltanto tirando il manubrio verso l'alto quando poi la forcella riaffondava.
Ps
Con la Speed ci ho fatto 60000 km e il tac c'è sempre stato

Precisamente!!!
Per caso erano forche WP pure quelle?

Speed Demon
10/04/2018, 13:11
No, la "vecchia" Speed montava showa

Serpico89
10/04/2018, 13:23
Io comunque ieri ho fatto la prova e spingendo giù le forcelle, quando queste si ri-estendono, non fanno nessun rumore particolare. Quindi secondo me il "tac-tac" non è standard e comune a tutte... detto questo può benissimo essere che sia comunque del tutto innocuo....

Speed Demon
10/04/2018, 16:46
Infatti la mia Tiger non fa nessun rumore strano, però ho riportato l'esperienza fatta con la Speed, magari altri proprietari di Speed 2007 non avranno avuto il mio stesso problema ma portata da un sospensionista mi tolse il dubbio subito.

PaperoNero
17/05/2018, 07:42
Buongiorno ragazzi, ho risolto!
Non so di preciso cosa hanno fatto in officina alle mie forche, si sono limitati a dire che le hanno "revisionate".
Ho provato a capire se avessero cambiato la cartuccia, i paraoli, etc., ma... "revisionate".
Adesso nessun rumore al punto morto come prima. Era come se ci fosse un gioco con relativo CLACK.
Ora non lo fa più, che dire sodisfatto.
Speriamo duri per sempre.

tigrotteo
19/05/2018, 21:13
papero ti ho mandato un mp

Davidenko
21/05/2018, 13:31
Il rumore alla forcella lo faceva anche la mia....certe forche lo fanno e certe no..., dopo una revisionata dal mecca tutto ok (fortunatamente)!!