Visualizza Versione Completa : Scrambler Spia gialla accesa
davide.ceccarelli
02/04/2018, 06:54
Ciao a tutti,
Ieri primo giretto stagionale mi si è accesa questa spia https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180402/8b3016612767ab9017059b125d7c8688.jpg non mi si è piú spenta. Ho fatto una trentina di km. Qualcuno sa cosa può essere ?
Grazie
Davide
È una spia generica guasto motore.
Se la moto va bene quasi sicuramente è un sensore secondario che o non funziona o ha dato un problema che si potrebbe anche essere risolto.
Se fosse il secondo caso, si dovrebbe resettare nel giro di qualche km e dopo alcune accensioni.
Se non è così occorre un controllo in officina tramite cavo Obdi che verifica o a volte resetta il problema.
davide.ceccarelli
02/04/2018, 21:07
È una spia generica guasto motore.
Se la moto va bene quasi sicuramente è un sensore secondario che o non funziona o ha dato un problema che si potrebbe anche essere risolto.
Se fosse il secondo caso, si dovrebbe resettare nel giro di qualche km e dopo alcune accensioni.
Se non è così occorre un controllo in officina tramite cavo Obdi che verifica o a volte resetta il problema.
Grazie della risposta ! Francamente non mi pareva che avesse un comportamento diverso dal solito
E' successo un paio di volte anche a me senza che la moto avesse il ben che minimo problema. dopo qualche accensione si è spenta misteriosamente. Se la tua moto va bene come sempre fregatene
davide.ceccarelli
03/04/2018, 09:42
E' successo un paio di volte anche a me senza che la moto avesse il ben che minimo problema. dopo qualche accensione si è spenta misteriosamente. Se la tua moto va bene come sempre fregatene
Si infatti faró cosí grazie mille
2877paolo
03/04/2018, 10:24
hai, per caso, toccato la batteria? :blink:
carmelo23
03/04/2018, 10:33
Prova a staccare e riattaccare la batteria.
alpenn70
03/04/2018, 11:09
Salve, stesso problema anch'io.
credo che staccare la batteria sia perfettamente inutile. lo insegnano i guru di questo forum.
quando, invece, bisogna applicare una regoletta semplice semplice "quando ti trovi costretto a pensare intensamente ed inutilmente ad un problema che non puoi risolvere concentrati sul non pensarci più e dimenticatene"
l'ho visto mettere in pratica ad un mio amico che non riusciva a rimorchiare una donna neppure offrendole del denaro. però è diventato un virtuoso della chitarra. illibato ma musicista
Beh, il ragionamento fila finché la spia segnala un guasto fasullo o di secondaria importanza.
Se il problema persiste e la moto inizia ad andare a singhiozzo, magari un pensierino è meglio farglielo....
:wacko:
Può accadere anche che accendendo il quadro, magari con uno spinotto staccato, tipo quello delle luci, frecce ecc.
si accenda la spia. Uno sguardo al sensore della sonda lambda?
davide.ceccarelli
03/04/2018, 20:47
hai, per caso, toccato la batteria? :blink:
L’ho ricaricata. Che intendi per “toccata” ?
2877paolo
04/04/2018, 16:28
perché potrebbe essere che, nel ricaricarla, hai toccato qualcosa che ha fatto fare un errore nella centralina.
se fosse stato questo, dopo qualche accensione/spegnimento, la spia dovrebbe spegnersi da sola.
gioele46
05/04/2018, 12:54
Se hai staccato la batteria oppure era proprio a terra la spia ti segnala l'errore.....alla speed basta far fare alla moto il test della centralina....cioè basta lasciarla ad essa fino a quando non attacca la ventola
Vuoi rischiare di fare danni quando basta attaccare un cavo OBD e vedere di che si tratta?
Capisco fosse l'automobile, ma la moto no....
davide.ceccarelli
12/04/2018, 18:51
Vuoi rischiare di fare danni quando basta attaccare un cavo OBD e vedere di che si tratta?
Capisco fosse l'automobile, ma la moto no....
Da un po’ di tempo non mi si è piú riaccesa. Quindi penso sia stato un falso allarme
alpenn70
15/05/2018, 08:30
Salve, ho provato a farla camminare un po ma niente. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente. Rimane accesa.
Se la moto va bene probabilmente tra un po' si spegnerà.
Altrimenti se trascorso un ragionevole periodo di tempo non si spegne devi collegare il cavo, vedere che tipo di errore dà, provare a resettare e se si ripresenta risolvere il problema.
2877paolo
15/05/2018, 10:39
Salve, ho provato a farla camminare un po ma niente. Ho provato a staccare e riattaccare la batteria ma niente. Rimane accesa.
non è camminando che si azzerano gli errori ma dopo un "tot" di avviamenti, per cui non staccare nulla e continua ad usarla. se la moto non ha nulla, ed era soltanto un problema passeggero, ti si spengerà da sola. :oook:
alpenn70
16/05/2018, 07:49
Ok grazie!