PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 800 XR o XC ?

pako66
12/04/2018, 23:20
Buonasera, mi sono appena iscritto per chiedervi un consiglio.
Dovrei cambiare moto e la mia scelta oscilla tra Yamaha Tracer 900 (che devo ancora vedere), Tiger 800 XR e Tiger 800 XC.
Premetto che ho già letto parecchio, quindi più che altro non vi chiedo le caratteristiche ma le impressioni di guida, e perchè no i limiti e/o difetti (anche del vecchio modello).
Se dovessi scegliere la Tiger sarei combattuto tra XR e XC.
Ho recentemente provato una 800 XC e l'ho trovata davvero agile, mi sono trovato a mio agio subito anche sull'asfalto nonostante la ruota grande e sottile davanti.
Che differenze troverei se provassi una XR ?
Vale la pena di prendere una XC se si prevede di fare massimo 1% di strade non asfaltate ?

Tiger8
12/04/2018, 23:30
Prova pure la tracer..a me piaceva.poi l'ho provata ed è stata una delusione.. ripreso la Tiger..xrx

pako66
12/04/2018, 23:35
Ciao Tiger8, cosa ti ha deluso della Tracer ? Ri-preso perchè già l'avevi ?

Tiger8
12/04/2018, 23:45
Avevo il primo Tiger 800 stradale..poi venduto per motivi personali..
Dopo un po' volevo riprendere un 3 cilindri Enduro stradale..e mi ero innamorato della tracer..stavo quasi per ordinarla senza nemmeno provarla..(come feci con la Tiger)poi c'è stata l'occasione di fare un breve test durante un evento Yamaha, ma sinceramente non mi ha trasmesso molto..a pelle.. un motore bello spinto e la pausa di non saperlo gestire.. chissà..ho accantonato l'idea della tracer..e ho ripreso una Tiger xrx..Sono soddisfatto..per questo ti consiglio di provare entrambe..Yamaha e Triumph..poi hai tempo per decidere se xr o XC..io facendo prettamente strada ho optato per la stradale..

Matthew_BS
13/04/2018, 01:51
Ti dirò, ho una tiger del 2012 stradale, sono recentemente andato a provare la tracer (era però la versione 2017) durante un open day Yamaha. Beh, tanto mi piace esteticamente e dal punto di vista motoristico, tanto lho trovata scomoda e non in linea con il mio gusto di sfruttare la moto, diciamo che come posizione di guida, comfort e caricamento sul manubrio è mille volte meglio la tiger. Anche se la tracer con la ruota da 17 anteriore non può essere considerata una enduro stradale ma piuttosto una sport tourer. Andrò comunque a provare la versione 2018 per valutare i miglioramenti apportati. Rimanendo in casa triumph io riprenderei sicuramente la versione stradale.

Inviato dal mio Honor 8

fibbrone
13/04/2018, 04:51
Ciao pako, anch'io ho una 2012 con ruota da 19 e sono contento non riesco a cambiarla[emoji26] faccio per il 90% strada ,però se dovessi cambiarla prenderei la xc,questo solo per la voglia di cambiare non perché è migliore o peggiore,non nascondo che nell'ultima mia prova con la xca in concessionaria sono rimasto colpito per comodità e parecchi miglioramenti rispetto alla mia 2012 sospensioni molto buone e freni ,su strada anche col 21 fai di tutto ,costa un po' di piu ma è davvero piacevole, riguardo al trecer attendo anch'io di provare la nuova gt ,il modello 2017 mi era piaciuta ma non mi aveva certo conquistato

Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk

FICHI
13/04/2018, 08:08
Bhe....come ti stanno già suggerendo, gli.....esimi colleghi :) , ....."la base"..... è provarle tutte e tre, possibilmente non per un "giro dell'isolato", ma "qualche cosa" nel quale tù possa provare un minimo di.... handling, frenata, protezione aerodinamica, ecc. e magari non a troppa distanza di tempo tra una prova e l'altra (l'ideale è provarle tutte e tre consecutivamente).

A seguito di questa prova, ci sarà già una scrematura; fatta la quale....parcheggia , momentaneamente, il cervello ed affidati al tuo cuore.
Sarà un successo ;)

Serpico89
13/04/2018, 09:13
Mi associo innanzitutto al fatto che ti conviene provarle tutte...

Comunque, per il discorso XCX e XRX (io sono possessore di XCX ma ho provato anche la XRX) posso dirti che io la differenza più significativa che secondo me può essere decisiva per la scelta è nella posizione di guida. La XCX, grazie sia alla ruota da 21 che alle geometrie un pelo diverse, ha una posizione più alta e meno caricata sul manubrio... una posizione più enduristica e meno da naked insomma, che io preferisco.

Poi per il resto le moto sono abbastanza simili... escludendo percorsi estremi, dove vai con la XRX vai anche con la XCX (con un piccolo vantaggiod ella XRX su strada e della XCX su sterrato, come è ovvio che sia)

il Volpino
13/04/2018, 09:13
ciao
io ho una Tiger stradale del 2012, preferisco la ruota da 19" e comunque off non ne faccio, al limite lo sterratino per arrivare fino alla spiaggia, ma giusto quello che si farebbe anche con una Ninja
l'amico con il quale vado sempre in giro in moto ha una Tracer del 2017 e spesso ce le scambiamo. A parte il motore che per me e' fin troppo (ne ho gia' piu' che a sufficienza dei 95cv della Tiger, ma io sono un fermone) e l'estetica che puo' piacere o meno, e' proprio la posizione di guida che non mi convince
La triangolazione pedane, sella, manubrio la trovo molto piu' scomoda che sulla Tiger
Sicuramente per andare con il coltello tra i denti e' la piu' efficace delle due, ma la comodita' della "nostra" e' indubbia
La nuova Tiger 800 non l'ho ancora provata; un paio di settimane fa a Genova c'e' stato il Demo-ride di Triumph nel quale si potevano provare tutti i nuovi modelli
avevo prenotato per la nuova Tiger 800 XRX, ma poi, arrivato li', non ho resistito ed ho provato la Tiger 1200
vabbe', che dire, un'altro pianeta, inconfrontabili
probabilmente oggi e' il top sul mercato, ma questo e' un'altro discorso

provare provare provare
mille consigli e mille discorsi non valgono dieci minuti di prova

e tienici aggiornati

minozzo
13/04/2018, 09:22
Fai come dice Fichi, se puoi......

le moto, come tante altre cose, sono molto personali.....

provale e ascolta il :cuore:!!

daijo
13/04/2018, 11:36
le diverse misure dell'anteriore (17, 19 e 21) ti danno in parte l'idea delle 3 filosofie di partenza: la tracer è una sport-tourer (più sport che tourer), xr endurona stradale, xc endurona stradale con maggiore propensione all'off.
Io le ho provate tutte e tre:
la tracer come ci sono salito ho capito che non sarebbe stata la mia moto, sembrava di star seduto su uno di quei leoni di pietra a fianco delle porte delle chiese, poi per carità, divertente, ma troppo rigida e a mio parere anche piuttosto brutta
le tiger sono anni che mi intrigano esteticamente, entrambe le versione, la scelta della xr è dovuta da: altezza più abbordabile, impostazione più stradale (l'off per me attualemente lo considero funzionale al raggiungimento di una meta, non la mia strada) e pneumatici tubeless.

freelazio
13/04/2018, 12:09
Avevo la tua stessa indecisione, poi provata la Tracer non mi sono trovato bene per la posizione in sella (vedo dai commenti precedenti che non sono il solo).
Sulla Tiger mi sono sentito subito a mio agio e l'ho presa. Dipende molto dall'uso che ne farai. Se usi la moto per il giretto con gli amici il fine settimana, la Tracer può essere la tua moto ma se vuoi viaggiarci molto credo che una Tiger sia più indicata.
Sul discorso XR/XC ho preso la stradale perché più bassa per me che sono piccolino di statura, costa meno e ha le tubeless (ho avuto una brutta esperienza con la camera d'aria).

Buon acquisto
Gian

il Volpino
13/04/2018, 12:47
ah si
tubeless per sempre!

pako66
13/04/2018, 18:37
Wow, quante risposte :biggrin3: ,Prenderei la Tiger già solo per il forum :oook:
Come posizione con quella che ho provato (XC) mi sono trovato bene, meglio della mia F650GS del 2005 con la quale ho una guida infossata nella sua sella scavata, è un po troppo bassa per me che sono 1.82 (a volte tocco con le mie scarpe del 44 sulle curve :wacko:).
Però mi attirerebbe di più la XR perchè ho notato che negli ultimi 3 anni ho fatto solo 1% di strade sterrate, perchè ha i tubeless, e (forse) ha un miglior handling sull'asfalto, non che non sia buono quello della XC, anzi è più che ottimo, quasi stupefacente (Dicono che la XC abbia ammortizzatori migliori).

freelazio
15/04/2018, 09:38
..............................................................(Dicono che la XC abbia ammortizzatori migliori).

Che paghi 1.100 euro. Quelli della stradale per come guido io sono sufficienti in ogni caso se non lo fossero per te con quella cifra li sostituisci facilmente

Gian

fibbrone
15/04/2018, 09:45
Confermo, io ho messo kit cartuccia andreani e un wilbers base ed ora è un gioiellino[emoji7]

RB74
19/04/2018, 04:03
Dico la mia.

Qui ci va una bella riflessione da parte tua partendo dal discorso dell'anteriore: 17-19-21.

Personalmente, scartato subito il 21 (non per questioni oggettive, ma proprio perché io soggettivamente con l'anteriore a 21 non ci sono mai andato d'accordo).

Ho quindi provato il Tracer (anteriore 17) e a me è piaciuto moltissimo. Ho provato il Tiger stradale (anteriore 19) e anche questo mi era piaciuto moltissimo.

Per un'andatura più da sport-tourer meglio il tracer; per turismo meglio il Tiger.

Provale entrambe, fatti la tua idea e decidi. Cadi in piedi in ogni caso.

bottazzi
19/04/2018, 11:28
Wow, quante risposte :biggrin3: ,Prenderei la Tiger già solo per il forum :oook:
Come posizione con quella che ho provato (XC) mi sono trovato bene, meglio della mia F650GS del 2005 con la quale ho una guida infossata nella sua sella scavata, è un po troppo bassa per me che sono 1.82 (a volte tocco con le mie scarpe del 44 sulle curve :wacko:).
Però mi attirerebbe di più la XR perchè ho notato che negli ultimi 3 anni ho fatto solo 1% di strade sterrate, perchè ha i tubeless, e (forse) ha un miglior handling sull'asfalto, non che non sia buono quello della XC, anzi è più che ottimo, quasi stupefacente (Dicono che la XC abbia ammortizzatori migliori).

Ciao, anch'io ero partito con l'idea di prendere la XR, dato che, come te, faccio quasi sempre solo asfalto.
L'ho anche provata ma sinceramente la posizione di guida era troppo infossata.
Poi mi è capitato a Ottobre 2016 di trovare un annuncio di una XCA con 8 mesi e 10000 Km, alla fine ho preso quella e non sono assolutamente pentito.
Credevo che col 21 avrei avuto problemi ad adattarmi (venivo da una Kawa Versys 650 con le ruote entrambe da 17) ma mi sono trovato subito bene, ti dirò che nelle curve prese allegre i piolini grattano di brutto, e non sono di certo montati bassi.
Tra l'altro la posizione delle gambe è migliore, dato che la sella è a circa 85 cm da terra e sono 1,80 e, come hai detto giustamente, monta le ottime sospensioni WP.
Con questo non voglio dirti di prendere una XC, ma neanche di scartarla a priori perchè più votata all'off-road, magari vedi se riesci a provarle, poi decidi.

pako66
01/05/2018, 19:55
Sono stato abbastanza combattuto sulla decisione e alla fine ho preso il Tracer 900 risparmiando qualche soldino e volendo una moto un pochino più stradale. Magari se in futuro mi viene voglia di offroad ci risentiremo :oook:

Clark
01/05/2018, 20:04
Per chi come me fa solo asfalto consiglierei la xr, ammetto però che la xc visivamente rende di più.... peccato il 21 e le camere d'aria...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

FICHI
01/05/2018, 20:39
peccato il 21 e le camere d'aria...

Peccato???

Sono proprio, due, tra i suoi....pregi.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Clark
01/05/2018, 20:45
Per il fuoristrada certamente si... per la strada certamente no... dipende appunto da che uso si fa della moto. Molti proprietari di Africa twin cambiano i cerchi per montare gomme tubeless...

FICHI
01/05/2018, 20:50
Bhe....ma se uno fa un acquisto....dovrebbe farlo coerente al suo maggior impiego.

Se nò.... famiglia XR.

Clark
01/05/2018, 20:52
Bhe....ma se uno fa un acquisto....dovrebbe farlo coerente al suo maggior impiego.

Se nò.... famiglia XR.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk leggi il mio post più su...

FICHI
01/05/2018, 21:05
Si, si, chiaro, ma uno dei motivi per cui.... "rende di più" è proprio il cerchio da 21''

Per cui scrivere, "peccato per.....", Mi sembra una contraddizione in termini.

Comunque, magari stiamo esprimendo lo stesso.....concetto.

Mauro XC
02/05/2018, 09:49
E comunque, l'XC anche su asfalto è tanta roba, la ciclistica è fantastica e ti togli tante tante soddisfazione...
In 4 anni di utilizzo avrò fatto 2 off, ma di pieghe su asfalto....taaaanteeee....
Quindi se hai più scimmia per l'XC prendila e non preoccuparti di nulla

fibbrone
02/05/2018, 09:59
Quoto Mauro,la xc va bene su strada come la stradale va bene per un off leggero, quindi prendi quella che ti piace di più, se cerchi cose estreme non vanno bene nessuna delle due [emoji1] la xc ha sospensioni migliori ed è più comoda per spostamenti lunghi[emoji106]

IlMario
03/01/2020, 09:13
Ciao a tutti.
Anch'io sto cercando una moto per tutti i giorni, sono di milano e le strade fanno sempre più schifo tanto che il pave mi ha già spaccato un paio di plastiche di altre moto. cosi sarei più propenso alla xc. Fuori strada ne faccio poco e poi ho un Honda 600 Xl per quello. rimane però in pensiero che ormai girare a Milano è un po come fare enduro. secondo voi è una stupidata o è un pensiero non del tutto sbagliato ? con la ruota da 19 sentirei di più le buche ?

z4fun
03/01/2020, 09:26
però con il 21 ti incastri nelle rotaie dei tram [emoji16]

FICHI
03/01/2020, 09:37
IlMario, secondo mè.... Non c'è tutta stà differenza pratica, per lo scopo che citi.

Considera che il telaio, da crossover , è quasi identico tra le due ma la stradale è più bassa oltre che meno costosa di una XC.

Pur non essendo scomoda come una...
. "Street racer".

Quindi....

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

ober61
03/01/2020, 09:49
:dubbio: i ho la XRx 2018 da un anno e mezzo, con ruote logicamente in lega e ant. da 19; quelle poche volte che ho fatto off-road leggero/medio non ho avuto problemi (neanche col precedente V-Strom), certo col 21 e ruote a raggi si può osare molto di più e Fichi insegna.
Resto dell'idea che per un utilizzo all'80% stradale, la scelta penso, vada verso le versioni con ruota da 19.

IlMario
03/01/2020, 13:43
però con il 21 ti incastri nelle rotaie dei tram [emoji16]

Nuuuuu dai non è mica una bici :biggrin3::laugh2:

tuonoblu1
03/01/2020, 17:46
felice possessore di una xrx da ottobre x uso prettamente stradale e qualche strada bianca .Ho subito scartato la ruota da 21 non essendo amante del fuoristrada e ho fatto montare subito i riser x una guida piu rialzata x non caricare troppo sulle braccia, sulla tracer mi ci sono solo seduto senza provarla e ho trovato una triangolazione delle gambe rivolte verso il posteriore che non mi avvantaggiava x i lunghi viaggi e poi mi acchiappava di piu' la triumph....:biggrin3: