Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 PROBLEMA FRIZIONE Street Triple 765 rs
Salve a tutti, la moto ha 2200km ma il problema ce l'ha da sempre, in pratica a motore acceso, sia a freddo che a caldo ma non in modo continuativo, non lo fa sempre, tirando la leva della frizione si sente un "tric tric" per capirci il rumore che si sente macinando il pepe in grani con l'apposito aggeggino, spero abbiate capito.
Al primo tagliando l'ho fatto presente ed il meccanico mi ha detto che era il micro interruttore sotto la leva ma tenendo quest'ultimo premuto con il nastro adesivo il rumore è presente, quindi è escluso.
Ho trovato riscontro del problema in un forum inglese, dicono sia un errore umano, lungo la linea di produzione, un errato assemblaggio della frizione. Il problema interesserebbe un numero esiguo di esemplari tanto da non procedere con un richiamo.
Il meccanico dice che non lo sente, plausibile perché come ho detto non lo fa sempre, dice che in Italia non c'è una casistica del problema e la concessionaria mi ha bellamente liquidato.
Qualcuno ha lo stesso problema? Cosa dovrei fare?
Grazie
baronetto77
23/06/2018, 00:40
a me al primo tagliando i meccanici triumph mi hanno detto che e' tutto normale, e che e' il suono suo caratteristico...boh..
Giandmc@yahoo.it
23/06/2018, 15:26
Anche io l’ho notato la mia rs e del 05-18 ma nn eleverei la cosa ad un vero e proprio problema
Lo fa anche la mia rs anche se è appena percettibile
Se ti puo essere di consolazione dopo due giorni che l ho ritirata perdeva liquido refrigerante lato sx
portata in officina non sono riusciti a risolvere
poi io da solo a casa con calma risalendo il rivolo di liquido ho scoperto che non erano state serrate bene tre viti di un coperchio dove passa del liquido refrigerante
una volta stretti ho risolto il problema
questo per dire che non ripongo molta fiducia nella rete di assistenza la quale interviene solo in caso di gravi problemi o malfunzionamenti
Chefalex
23/06/2018, 20:27
Il rumore di frizione metallico e una caratteristica della moto e la mia lo faceva in folle , dopo i 4000 km ha smesso e non gracchia più adirritura sembra che si sia ammortita la leva . Ho fatto caso che quel fastidioso rumore metallico e sparito dopo una serie di scalate al limite dove interveniva l’antisaltellamento è assurdo ma è così e è sparito completamente .
Perdonatemi ma rileggendo capisco di essermi espresso male. Il "sentire" di cui parlo non è uditivo ma tattile, nel senso che quel "tric tric" potremmo definirli "micro scatti" della leva che si sentono sotto le dita.
Non credo proprio sia normale.
Il fatto di non poter fare affidamento su un' assistenza professionale ed attenta mi fa andare in bestia.
Quando si tratta di vendere sono tutti molto disponibili.
Anche la mia lo faceva, stesso rumore e sensazione alla leva riscontrato da te. Portata a fare il primo tagliando e reso noto il problema il capo officina mi ha subito detto "è troppo tirata, adesso te la regoliamo".
Fatto sta che da quando l'ho ritirata il problema è sparito
La mia purtroppo aveva il problema sia con frizione troppo tirata (mi slittava la frizione sopra gli 8k rpm) sia adesso che è stata regolata. Ho notato che lo fa solo a freddo però, a caldo non l'ho più riscontrato.
claudio#56
09/07/2018, 20:59
Io invece ho rilevato un altro problema in pista al Sagittario di Latina dove la marcia preponderante è la 2° con uno spunto di 3° sul rettilineo, quindi con una frizione neanche tanto sollecitata. Dopo circa un ora di giri intermittenti la leva della frizione è rimasta tirata e quindi addio al freno motore in scalata. Dopo circa 2 ore la leva della frizione è ritornata normale. Sono andato all'assistenza Numero3 di Roma e mi hanno sostituito un nottolino sulla leva della frizione che potrebbe aver causato il problema (questo a fine Maggio). Ho provato su strada la moto e mi sembra ok, fermo restando che il problema su strada non mi si era mai rilevato neanche prima. Comunque una piccola preoccupazione ce l'ho perché il prossimo 15 Luglio andrò a girare a Vallelunga e ho grosse aspettative con la Street, visto che al Sagittario ho fatto tempi migliori che con il GSX R 1000 (la pista è 1,6 KM). Speriamo che il problema non si ripresenti alla staccata della Campagnano....
Io invece ho rilevato un altro problema in pista al Sagittario di Latina dove la marcia preponderante è la 2° con uno spunto di 3° sul rettilineo, quindi con una frizione neanche tanto sollecitata. Dopo circa un ora di giri intermittenti la leva della frizione è rimasta tirata e quindi addio al freno motore in scalata. Dopo circa 2 ore la leva della frizione è ritornata normale. Sono andato all'assistenza Numero3 di Roma e mi hanno sostituito un nottolino sulla leva della frizione che potrebbe aver causato il problema (questo a fine Maggio). Ho provato su strada la moto e mi sembra ok, fermo restando che il problema su strada non mi si era mai rilevato neanche prima. Comunque una piccola preoccupazione ce l'ho perché il prossimo 15 Luglio andrò a girare a Vallelunga e ho grosse aspettative con la Street, visto che al Sagittario ho fatto tempi migliori che con il GSX R 1000 (la pista è 1,6 KM). Speriamo che il problema non si ripresenti alla staccata della Campagnano....
Come ti sei trovato invece con l antisaltellamento al sagittario?
In fondo al rettilineo opposto ai box, quello lungo per capirci, la moto rimaneva stabile in frenata o si scomponeva dietro?
ps se ti interessa mercoledi 11 mattina siamo li con un po di amici
claudio#56
10/07/2018, 09:21
In fondo al rettilineo la telemetria mi dava 155 km/h che è una buona velocità. In staccata la moto si è dimostrata perfetta anche perché non ho abbassato troppo le pressioni alle Supercorsa SP (2.15 ant e 2.20 post) con un peso corporeo di circa 85kg senza tuta e casco). Ho girato prevalentemente con mappa Sport con il miglior tempo a 1.08.30 che per un sessantaduenne è ottimo. In sintesi, tranne che per il problema alla frizione, la street si è rilevata meravigliosa e facile da gestire. Sinceramente la trovo la migliore moto che ho mai avuto anche se il cuore é sempre per la mia vecchia gsxr1000. Ps purtroppo ho mandato in depressione tutti quelli che giravano con i 1000...
In fondo al rettilineo la telemetria mi dava 155 km/h che è una buona velocità. In staccata la moto si è dimostrata perfetta anche perché non ho abbassato troppo le pressioni alle Supercorsa SP (2.15 ant e 2.20 post) con un peso corporeo di circa 85kg senza tuta e casco). Ho girato prevalentemente con mappa Sport con il miglior tempo a 1.08.30 che per un sessantaduenne è ottimo. In sintesi, tranne che per il problema alla frizione, la street si è rilevata meravigliosa e facile da gestire. Sinceramente la trovo la migliore moto che ho mai avuto anche se il cuore é sempre per la mia vecchia gsxr1000. Ps purtroppo ho mandato in depressione tutti quelli che giravano con i 1000...
62 anni e avere ancora la voglia di girare in pista, gia questo merita un plauso....
posso chiederti Se hai avuto problemi di luce a terra con le pedane originali?
claudio#56
10/07/2018, 12:57
Nessun problema anche con il mio 1.90 con 48 di piede 😁. Tieni però conto che io mi sposto tanto con il corpo, così posso stringere la curva senza piegare eccessivamente la moto. Tieni conto che io mantengo da sempre gli specchietti perché mi aiutano con la corretta postura in moto. In sintesi se tu idealmente ti guardi nello specchietto interno alla curva hai la corretta postura che ti permette di affrontare la curva con qualche grado in meno di piega e uscire prima perché la moto è più dritta. Poi ovviamente se vuoi il gomito a terra lo tocchi anche meglio 😊. Comunque il Sagittario è una buona pista di allenamento da utilizzarsi possibilmente nei giorni feriali. Per quanto riguarda la Street RS posso dire che al Sagittario si è rivelata una regina. Pochi mesi prima avevo girato con il Ducati Monster 796 a 1.13, poi salito sulla Street magicamente uscito con 4 sec in meno. Quando ho letto la telemetria stentavo a crederci....ma giÃ* dalle facce di chi aveva tentato di starmi dietro avevo intuito che la Street aveva fatto colpo.
La mia purtroppo aveva il problema sia con frizione troppo tirata (mi slittava la frizione sopra gli 8k rpm) sia adesso che è stata regolata. Ho notato che lo fa solo a freddo però, a caldo non l'ho più riscontrato.
Stesso mio problema... mollata un po' la frizione e se ti posso dare un consiglio fai come me, grasso al silicone su tutti gli snodi di leva frizione e per quanto possibile sul cavo, era secco asciuttissio, il problema è anche quel "tubicino" di metallo dopo la leva, comunque problema risolto, ma mi sono ripromesso di lubrificare e latinare leva e cavo ogni lavaggio...
Successo anche a me, ho messo del wd sul nottolino, che credo sia il guidamolla della leva, e non mi è più successo...
Marcox85
12/07/2018, 08:18
La mia invece fa un leggero rumore quando non è tirata, tipo le ducati a secco, invece quando la tiro non fa alcun rumore
claudio#56
12/07/2018, 17:00
Comunque se volete vedere qualche giro al Sagittario di un sessantaduenne, cercate su youtube street triple 765 al Sagittario.
Anche la mia lo fa, esattamente come lo descrivi tu. La sensazione è quella che si stia per rompere il cavo ma non è così. Il messaggio è riferito a ciò che ha scritto Fabio.
La mia invece fa un leggero rumore quando non è tirata, tipo le ducati a secco, invece quando la tiro non fa alcun rumore
Anche la mia...credo sia normale
Vi giro il link al forum inglese in cui si parla del problema, magari vi può interessare
https://www.triumphrat.net/street-triple-765/843441-765-clutch-grinding.html
Comunque se volete vedere qualche giro al Sagittario di un sessantaduenne, cercate su youtube street triple 765 al Sagittario.
Ho visto il video!!!
ma ti fidi a girare con tutta la moto originlae?
Greyhound
13/07/2018, 09:57
A me a volte capita di sentire l'innesto della marcia sulla leva della frizione, dovrei portarla a far vedere o magari va solo regolata?
claudio#56
13/07/2018, 11:17
Mi fido per forza visto che ci esco spesso in strada con gli amici. Purtroppo il rischio di cadere esiste particolarmente quando hai il cervello in modalita Race Attack. Ecco, quello e' il momento di pensare che hai una moto perfettamente originale e quindi decidere che un secondo in piu non ti cambia la vita. Poi e' bellissimo vedere molto supersportive che sputano fiamme, passate dalla borghesissima inglesina...😁
Thestillwind
13/07/2018, 14:22
Greyhound
un leggero scatto sulla leva lo sento anche sulla mia in scalata; mi hanno detto che è la frizione antisaltellamento ed effettivamente finora non mi ha dato problemi...la cosa strana è che non lo fa sempre e che mi aspetterei reazioni diverse in base alla violenza della scalata...tipo staccata in pista sentirlo di più...invece sembra farlo allo stesso modo anche quando scali a velocità ridotte dove le sollecitazioni sono molto minori...non saprei
Anche io ho notato il "tric-tric" fin da subito (immatricolata 02/2019 colore Grigio), speravo fosse normale.
Ieri in giro con un amico dopo 400 Km, la leva della frizione rimaneva tirata e quando acceleravo slittava tanto, rischiando di bruciarla.
Anche l'amico aveva la 765 RS (colore nuovo Bianco) e ho notato che il suo meccanismo del tubicino di metallo è completamente diverso dal mio…
ALLA FACCIA DEL NON RICHIAMO.
Anche io ho notato il "tric-tric" fin da subito (immatricolata 02/2019 colore Grigio), speravo fosse normale.
Ieri in giro con un amico dopo 400 Km, la leva della frizione rimaneva tirata e quando acceleravo slittava tanto, rischiando di bruciarla.
Anche l'amico aveva la 765 RS (colore nuovo Bianco) e ho notato che il suo meccanismo del tubicino di metallo è completamente diverso dal mio…
Problema prontamente risolto dal conce (costo zero), si era grippato il perno/fulcro della leva.
linzonico
18/07/2019, 10:16
OT...ma abiti di là dal ponte :w00t:
Puoi averlo anche tu se vuoi :cool: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/299289-stanco-del-cavo-frizione-che-passa-davanti-al-blocchetto-chiave-leggimi.html?highlight=
Il Franky
18/07/2019, 13:09
Perdonatemi ma rileggendo capisco di essermi espresso male. Il "sentire" di cui parlo non è uditivo ma tattile, nel senso che quel "tric tric" potremmo definirli "micro scatti" della leva che si sentono sotto le dita.
Non credo proprio sia normale.
Il fatto di non poter fare affidamento su un' assistenza professionale ed attenta mi fa andare in bestia.
Quando si tratta di vendere sono tutti molto disponibili.
intanto smonta il filo dalla leva, alzalo e butta del grasso spray (parecchio) tra la guaina ed il filo, muovendo il filo all'interno della guaina e agevolando lo scorrimento del grasso all'interno.
Tieni il filo in posizione perpendicolare al terreno una nottata e rimonta tutto il giorno dopo.
Se continua a fare la stessa cosa allora il "problema" è dentro la frizione ma secondo me dopo un po' di assestamento dei dischi dovrebbe risolversi da solo.
Ciao a tutti, leggo di qualcuno che ha avuto slittamenti della frizione, oggi ero in giro e a un certo punto mi ha tirato una slittata improvvisa in 5a riprendendo dai bassi giri, mi son fermato poco dopo e ho notato che la leva non torna indietro completamente.
Ho provato in corsa a spingerla in avanti e non slitta più, ma appena scalo una marcia e dopo qualche secondo accelero la marcia slitta (perché azionando la leva poi non torna indietro per bene)
Sembra proprio che non torni indietro completamente la leva, è successo anche a voi? Come risolvo?
Moto con 1300km
EDIT: Ho smollato di un mezzo giro il dado del perno leva frizione, come nuova se non meglio, tornata morbidissima
Che stranezza
Io lubrifico sempre bene il tutto ed abbondantemente nei pressi della leva e del famigerato tubicino di metallo, e tengo un po' più di gioco sulla leva,
ho solo avuto problemi il mese scorso dopo averla portata al tagliando annuale perché il meccanico della concessionaria mi aveva regolato il gioco come da specifica, come Tommy92 ho mollato il registro e risolto.
Ciao a tutti, leggo di qualcuno che ha avuto slittamenti della frizione, oggi ero in giro e a un certo punto mi ha tirato una slittata improvvisa in 5a riprendendo dai bassi giri, mi son fermato poco dopo e ho notato che la leva non torna indietro completamente.
Ho provato in corsa a spingerla in avanti e non slitta più, ma appena scalo una marcia e dopo qualche secondo accelero la marcia slitta (perché azionando la leva poi non torna indietro per bene)
Sembra proprio che non torni indietro completamente la leva, è successo anche a voi? Come risolvo?
Moto con 1300km
EDIT: Ho smollato di un mezzo giro il dado del perno leva frizione, come nuova se non meglio, tornata morbidissima
Che stranezza
Anche io stesso problema e risolto nello stesso modo. Troppo poco gioco e appena si sporca fa attrito
Io lubrifico sempre bene il tutto ed abbondantemente nei pressi della leva e del famigerato tubicino di metallo, e tengo un po' più di gioco sulla leva,
ho solo avuto problemi il mese scorso dopo averla portata al tagliando annuale perché il meccanico della concessionaria mi aveva regolato il gioco come da specifica, come @Tommy92 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=53464) ho mollato il registro e risolto.
No io ho svitato di un mezzo giro il dadino che sta sotto il perno leva, non so come mai si è indurita la leva
Probabilmente lo avevano stretto troppo in fabbrica, e la leva faceva attrito con la relativa sede.
Meglio così!
:oook:
La cosa strana è che è successo dal nulla dopo un paio di mesi e 1300km
Comunque sì tutto apposto risolta con niente, solo una preoccupazione
davide_69
10/09/2019, 14:54
Esattamente la stessa sensazione. La mia è una r comprata quest'anno .. Sono stato dal concessionario che ovviamente ha minimizzato .. ma voi avete risolto ? a me non piace sta cosa fino a 2000 km non lo faceva ... non vorrei che sia un probelma della campana dischi o cuscinetto ..
Frizione che slitta? Smolla leggermente il dado del perno frizione
Prova così intanto