PDA

Visualizza Versione Completa : motorino avviamento hot hot hot!

Pagine : 1 [2]

FICHI
07/07/2022, 08:01
La batteria, può dare i 12V , ma non necessariamente gli ampere che...deve dare ; quindi ad una controllo veloce, può sembrare ok (perchè i 12V...li dà).

Strano anche questo..."disguido" del'anabagliante.. ; per quello che vale , io su due Tiger 800 con luci alogene in oltre 100K Km (tra le due) non ne ho mai cambiato uno, se non per mie....necessità (lampadine più performanti) ; quindi...uno ci stà...due...sfiga , ma....5?! :w00t:
Sarà qualche...."campanellino d'allarme"?!

_sabba_
07/07/2022, 08:02
Ti consiglierei di comprare lampade specifiche per moto, come le Philips o le Osram, e non utilizzare le H4/H7 standard.
A volte le lampade si rompono per le vibrazioni, non per usura, e quelle specifiche per moto hanno il filamento rinforzato proprio per evitarne la rottura.

:oook:

Bassman 50
07/07/2022, 08:14
....il motorino gira a fatica come sè...fosse in fase di grippaggio...ed avviene solo quando il motore è caldo....

Su questo punto c'è una vasta letteratura, purtroppo.

Mi sono fatto un'opinione (tutta da verificare!) che le cause possano essere due:

- Nella costruzione del motorino ci sono tolleranze troppo "strette"; con il calore qualcosa si dilata troppo ed ostacola la rotazione dell'indotto.
Quando il motorino si raffredda e le dilatazioni rientrano nelle tolleranze, tutto si sistema.

- Il calore influisce sull'isolante delle spire (che, in pratica, è una vernice che ricopre il filo), facendolo "liquefare", abbassando l'isolamento e provocando un parziale corto circuito. Una volta raffreddato il motorino, l'isolante si rapprende e l'inconveniente scompare.

Tra le due ipotesi, ritengo più probabile la prima, perché la seconda, una volta che qualche spira dovesse andare in corto circuito, è piuttosto improbabile che la situazione ritorni alla normalità.

Se dovesse capitarmi questo inconveniente, prima di buttare il motorino, andrei da un mio parente che fa il fabbro e gli farei tornire l'indotto di qualche decimo di millimetro.

Spero proprio di non dover fare questa verifica... :cry:

_sabba_
07/07/2022, 08:23
Penso che il problema delle spire in cortocircuito si manifesti in egual misura sia a caldo che a freddo.

:biggrin3:

aliden
07/07/2022, 08:37
Ti consiglierei di comprare lampade specifiche per moto, come le Philips o le Osram, e non utilizzare le H4/H7 standard.
A volte le lampade si rompono per le vibrazioni, non per usura, e quelle specifiche per moto hanno il filamento rinforzato proprio per evitarne la rottura.

In effetti il meccanico a mia precisa domanda del perché mi si fulminano tutte queste lampadine, mi ha a sua volta chiesto se percorro molta strada in città.
A mia risposta affermativa ha quindi concluso che le cause sono le vibrazioni provocate dal manto dissestato delle carreggiate urbane (e Verona eccelle in fatto di buche sulle strade), ma non mi ha detto però che esistono specifiche lampadine che il filamento rinforzato per moto......
Oggi "protesto"!

Devo però dire che le due ultime sostituzioni (una un mese fa al tagliando) me le ha fatte "aggratis"

Bassman 50
07/07/2022, 10:07
Penso che il problema delle spire in cortocircuito si manifesti in egual misura sia a caldo che a freddo.

Concordo.

Delle due ipotesi, questa è quella che mi convince di meno (quasi per niente, a dire il vero).
Una volta che si formi un contatto tra le spire, ci vuole un miracolo perché si sistemi da solo.

L'ipotesi che il calore provochi qualche dilatazione anomala (non necessariamente solo sull'indotto) mi pare la più logica.

_sabba_
07/07/2022, 12:06
In effetti il meccanico a mia precisa domanda del perché mi si fulminano tutte queste lampadine, mi ha a sua volta chiesto se percorro molta strada in città.
A mia risposta affermativa ha quindi concluso che le cause sono le vibrazioni provocate dal manto dissestato delle carreggiate urbane (e Verona eccelle in fatto di buche sulle strade), ma non mi ha detto però che esistono specifiche lampadine che il filamento rinforzato per moto......
Oggi "protesto"!

Devo però dire che le due ultime sostituzioni (una un mese fa al tagliando) me le ha fatte "aggratis"
Se te le ha sostituite gratuitamente, vuol dire che sono del tipo standard, da 1,5-2€ cadauna.
Quelle che ti ho consigliato io costano dieci volte.

:biggrin3:

aliden
08/07/2022, 08:25
Aggiornamento.
Innanzi tutto un grazie agli amici di forum Fichi, Sabba e Bassman per le risposte!

Sono stato in officina e dalla diagnosi pare proprio sia il motorino di avviamento.
Il meccanico ha evidenziato che al momento dell'accensione la moto è anche più rumorosa del solito (particolare questo che io sinceramente non ho mai rilevato - se non che la fase di accensione a motore caldo risultava più lunga del solito).
Mi è stato detto che posso ancora tirare avanti e che per ora non resto a piedi, anzi che comunque non reiterò mai a piedi.
Prima o poi accadrà che a caldo la moto non si accenderà più e che dovrò aspettare che si raffreddi prima di ripartire...
La sostituzione comporta la "modica" spesa di € 465,00 oltre a mano d'opera!
Intanto vado in vacanza a fine mese (in macchina) e poi si vedrà.

P.S. è stata controllata anche la batteria ed è confermato che ancora è in piena efficienza

Dimenticavo
Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
Solita risposta per le lampadine fulminate (vibrazioni causate dal fondo accidentato delle strade urbane)
Ho chiesto, come consigliato a Sabba, di mettere lampadine con il filamento rinforzato che non erano a disposizione e che sono state ordinate.

navigator
08/07/2022, 08:56
Oggi "protesto"!

certo che di cazzate se ne inventano....

atakor
08/07/2022, 09:33
Aggiornamento.
Innanzi tutto un grazie agli amici di forum Fichi, Sabba e Bassman per le risposte!

Sono stato in officina e dalla diagnosi pare proprio sia il motorino di avviamento.
Il meccanico ha evidenziato che al momento dell'accensione la moto è anche più rumorosa del solito (particolare questo che io sinceramente non ho mai rilevato - se non che la fase di accensione a motore caldo risultava più lunga del solito).
Mi è stato detto che posso ancora tirare avanti e che per ora non resto a piedi, anzi che comunque non reiterò mai a piedi.
Prima o poi accadrà che a caldo la moto non si accenderà più e che dovrò aspettare che si raffreddi prima di ripartire...
La sostituzione comporta la "modica" spesa di € 465,00 oltre a mano d'opera!
Intanto vado in vacanza a fine mese (in macchina) e poi si vedrà.

P.S. è stata controllata anche la batteria ed è confermato che ancora è in piena efficienza

Dimenticavo
Il meccanico non si è spiegato il fatto degli azzeramenti del parziali se non con un generico "sarà stato un calo di tensione" (ma se la batteria è buona??!!...)
Solita risposta per le lampadine fulminate (vibrazioni causate dal fondo accidentato delle strade urbane)
Ho chiesto, come consigliato a Sabba, di mettere lampadine con il filamento rinforzato che non erano a disposizione e che sono state ordinate.Domanda: ho visto su ebay il motorino a 113 euro? Vi è qualche motivo per cui ti sei fatto fare il preventivo per la sostituzione in concessionaria?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

aliden
08/07/2022, 10:00
Domanda: ho visto su ebay il motorino a 113 euro? Vi è qualche motivo per cui ti sei fatto fare il preventivo per la sostituzione in concessionaria?

Ho sempre portato la moto li per i tagliandi e mi sono trovato bene.
Questo sarebbe il primo intervento extra tagliandi e quindi mi guarderò anche attorno (tra l'altro la moto non è in garanzia). Qui a Verona, però non conosco meccanici.
Chiederò comunque in concessionario se mi fanno solo il lavoro di sostituzione del motorino (che quando sarà il momento andrò a comprare a questo punto su ebay come mi hai gentilmente consigliato)

FICHI
08/07/2022, 10:20
Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo :( , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò :biggrin3::biggrin3::oook:

atakor
08/07/2022, 11:30
Oppure, puoi solo fartelo smontare (o te lo smonti tù) e poi lo porti da una ditta come questa: https://www.motorielettriciverona.com/ (trovata a caso "cercando" sù google) è probabilmente spendi....la metà (da sentire ovviamente).

A mè era successa una cosa simile all'alternatore Tiger955 , tanto tempo fà (era un problema , random, del T955, se cerchi sul forum vedi) ; costava un... rene sostituirlo :( , il mio conce (Triumph) lo smonto e lo portò da una ditta del genere , con 1/4 di spesa m.o. del conce compresa.....con quella moto ci feci 105.000Km e poi la vendetti e non sò....a quanti km arrivò :biggrin3::biggrin3::oook:Chiedo ai più esperti: io ho già cambiato il motorino a 40000 km adesso ne ho 105000 e comincio a ripensarci....quando ho cambiato il motorino mi hanno fornito un ingranaggio diverso, ora chiedo hai più esperti l'uscita dell'albero rimane sempre la stessa o i due motorini sono differenti....?

Bassman 50
08/07/2022, 13:43
....

A mio parere, la spiegazione è semplicissima.

Se in motorino non gira o gira male, si comporta come un corto circuito.
Questo significa che la tensione ai capi della batteria va a zero e la corrente alle stelle.

Se la cosa dura poco, può anche non saltare un fusibile di protezione e la cosa si limita a surriscaldare il componente in corto.
Il motorino d'avviamento è un componente robusto e può resistere parecchio, è fatto apposta per sopportare sforzi prolungati.

La tensione va comunque a zero (o quasi), è come se si togliesse la batteria, pertanto tutti i valori che sono resettabili, come il consumo, la percorrenza, le varie medie, vanno persi perché sono registrati in una (o più) EPROM.

EPROM è l'acronimo di Erasable Programmable Read Only Memory, ovvero memoria programmabile, leggibile e cancellabile; tutti i dati che si possono azzerare sono gestiti dalle EPROM. Quindi è come se premessi il pulsante di reset.

Discorso diverso per i dati non cancellabili, che sono gestiti da PROM, che fanno lo stesso lavoro delle EPROM, ma non hanno la E, ovvero non sono Erasable (cancellabile).

Pertanto le PROM non perderanno i dati (come i km percorsi) anche se si toglie la batteria o questa si scarica o va in corto circuito, mentre tutto il resto si cancella.

Tutta questa tiritera si riassume: se il motorino rimane bloccato e fa da corto circuito, alcuni dati è possibile che vadano persi ed altri no.

Flaco72
10/07/2022, 17:26
Salve a tutti,
sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
risparmierei 130eurini che non sono pochi.
Qualcuno l'ha fatta?
Funziona?

atakor
10/07/2022, 17:49
Salve a tutti,
sono proprietario di una Tiger 800XC del 2011 con 65000KM soddisfatto del mezzo tranne che, del motorino di avviamento
mi sono informato dal conce e mi ha detto che ora c'è un kit di modifica (comprende motorino con un dente in meno ovvero 9 un pignone con più denti, carter nuovo,viterie varie) ed il tutto dovrebbe far si che il motorino sforzi di meno.
Il codice che mi da il sito WorldofTriumph è T1316677 il kit si trova anche qui in italia ma...acquistandolo direttamente in Inghilterra
risparmierei 130eurini che non sono pochi.
Qualcuno l'ha fatta?
Funziona?Quando cambiai il mio mi montarono il motorino che tu descrivi senza però sostituire il carter....ora ne ho 105000 sostituito a 40000 sempre moto del 2011....spero di esserti stato utile

Flaco72
11/07/2022, 07:37
Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
Grazie

atakor
11/07/2022, 07:45
Ciao atakor, grazie per la risposta ma...dici che hai sostituito il motorino ma non il carter però il resto si? Ovvero la pignone/ruota dentata con più denti? ecc
GrazieLo fece l'officina che allora si occupava della mia moto comprata usata e ancora in garanzia, per mia fortuna....ho tuttora a casa il vecchio motorino e l'ingranaggio sostituito....

Flaco72
11/07/2022, 11:21
Capito Grazie

mfalanga
15/03/2023, 17:44
Salve ragazzi, cerco un genio che abbia risolto il mio stesso problema che ho con una Tiger 800 XC del 2013, con circa 50.000 km, e riguarda il motorino di avviamento che, A MOTORE CALDO, non partiva più.:incaz:

Cosa ho fatto per provare a risolvere:
1- ho cambiato la batteria (per essere sicuro che non fosse quella) e
2- ho cambiato il motorino d'avviamento pochi mesi fa, comunque in tardo autunno, con uno non originale consigliatomi dal meccanico e sembrava tutto risolto.

Ora che però le temperature esterne sono salite un po', il problema si è ripresentato anche se il motorino d'avviamento è nuovo e con pochissimi cicli di accensione.:wacko:

A questo punto vuol solo dire che il problema non è da cercare nel motorino d'avviamento ma altrove...
Che ne dite, come avete risolto ?
Avete qualche ipotesi ?

Grazie fin d'ora per i vostri consigli

_sabba_
15/03/2023, 18:48
Ho unito le discussioni sotto suggerimento di Fichi, che ringrazio per l’attenzione.

mfalanga
18/03/2023, 08:25
Ho unito le discussioni sotto suggerimento di Fichi, che ringrazio per l’attenzione.

è pertinente e può dare altri contributi!😎

FrnkTiger800
15/04/2023, 14:59
Salve ragazzi, cerco un genio che abbia risolto il mio stesso problema che ho con una Tiger 800 XC del 2013, con circa 50.000 km, e riguarda il motorino di avviamento che, A MOTORE CALDO, non partiva più.:incaz:

2- ho cambiato il motorino d'avviamento pochi mesi fa, comunque in tardo autunno, con uno non originale consigliatomi dal meccanico e sembrava tutto risolto.

Ora che però le temperature esterne sono salite un po', il problema si è ripresentato anche se il motorino d'avviamento è nuovo e con pochissimi cicli di accensione.:wacko:

A questo punto vuol solo dire che il problema non è da cercare nel motorino d'avviamento ma altrove...
Avete qualche ipotesi ?

se è una cinesata di motorino, ci sta che non funzioni già più

Corrado76
09/05/2023, 21:07
Sul sito ricambi Triumph, il prezzo di "starter motor spares" corrisponde a tutto il kit motorino più ingranaggio?
Ho una 800 XC 2011 54000 km e il motorino comincia a fare i capricci, devo vedere come muovermi. Su facebook ho letto che diversi hanno avuto problemi con il Ricks...

Corrado76
23/09/2023, 10:21

Avete qualche ipotesi ?

Anche io nella stessa condizione... motorino sostituito a maggio, e ora il problema si ripresenta... batteria al litio nuova, non credo che 3 mesi possano aver già seccato il motorino, sto pensando a qualche problema elettrico... tempo fa avevo visto qui sul forum un annuncio eBay di cablaggi maggiorati tra batteria e motorino, ma non riesco a trovarlo, qualcuno può aiutarmi?
Thanks

Sugarglider
24/09/2023, 18:44
144.183 km motorino originalehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230924/640dec55a0d3d278431bd7a02785d8f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230924/023fe266bfbb39460b045bbc01c4eb5b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230924/e596da0b556413286033cb816b77e27a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230924/0615715f202f69e19164f04aa26010a0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20230924/6edecc5efa476408825f9e34881c9c20.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bassman 50
25/09/2023, 09:23
Oltre alla qualità dei ricambi, molto dipende dall'uso.

È risaputo che le batterie dei tassisti durano pochissimo, causa frequenti avviamenti, percorsi corti a bassa velocita e utilizzatori vari sempre accesi.
Altri dicono che, dopo 300.000, km hanno ancora la batteria originale, poi si scopre che abitamo a Trieste e fanno i rappresentati di gomme da masticare usate a Palermo (un avviamento e 2000 km non stop...).

Lo stesso vale per il motorino; se consegni le pizze, avrai probabilmente dei problemi.
Se fai una tirata non stop per la Cina, probabilmente un po' meno...:biggrin3:

Tigercat
29/09/2023, 14:07
io ho appena ordinato il kit da Pogliani, ma ho fatto la stupidaggine di prendere quello per la XRT anzichè XRX.. vorrei morire:cry:

FICHI
29/09/2023, 14:09
Bhè ma c'è il "diritto di recesso" ; rendigli il tutto e riordina....correttamente , no?!

Tigercat
29/09/2023, 14:16
Guarda li ho appena contattati e sono in attesa di una risposta ma fino ad ora devo dire che si sono comportati con professionalità... il mio timore non è che non lo cambino ma che non l'abbiano... e sono sconfortato

FICHI
29/09/2023, 14:38
Aaaa

Salvatore0989
10/12/2023, 16:16
Ciao a tutti.
In procinto di acquistare una Tiger 800 XCX del 2018,chiedo ai più esperti,è stato risolto con il modello dal 2018 in poi e con i 200 interventi il problema al motorino d’accensione?Grazie a tutti

FICHI
10/12/2023, 16:59
Si.

Ma passa nell'apposita sezione del forum a presentarti agli altri utenti [emoji6]

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk