Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Mappa Sport
thepen70
25/10/2018, 12:34
Prevalentemente nell'uso quotidiano giro sempre con la mappa road, ma nei giri domenicali o quando mi si accende il neurone "race" metto la sport, l'erogazione è subito pronta, il limitatore si sposta più in su, e il godimento è appagato, una cosa mi infastidisce però, il freno motore che se ne va, sparisce completamente, e la moto ha molta più inerzia, secondo me molto fastidiosa, abituato in road a non frenare o quasi, mi ritrovo in certe curve che ben conosco, con la moto che va "lunga" e devo riprendere la mano ogni volta che cambio mappa...
Capita anche a voi?
Potresti installare la IAT Belinassu, che rafforza il tiro anche in mappa Road e ne mantiene le caratteristiche per quanto riguarda il freno motore.
:oook:
Ecco la sensazione che in mappa sport avesse meno freno motore l'avevo notata anch'io.... e in effetti avevo anche pensato di scriverne qui sul forum ma mi hai anticipato.
Alla fine per me è una cosa abbastanza irrilevante dal momento che uso la road nel 95% del mio utilizzo
Se posso darti un piccolo consiglio compra la iat di Belinassu, appena montata la sensazione che ho avuto è che in road la moto andasse come in sport con tutto originale, sembra avere qualche cavallo in piu' e la ripresa dai bassi regimi migliora notevolmente e dal momento che è assai piu' elastica migliorano anche leggermente i consumi (dai canonici 20 per litro a 21 e anche 22...!)
thepen70
25/10/2018, 13:16
Potresti installare la IAT Belinassu, che rafforza il tiro anche in mappa Road e ne mantiene le caratteristiche per quanto riguarda il freno motore.
Ho letto qualcosa a riguardo, anche se non ricordo bene tutti i benefici, non era consigliata in moto con un accentuato on/off?  a parte il fatto che la moto è nuova (luglio) e non mi va di "spippolarla" non voglio aumentare o modificare l'erogazione, solo mi sfugge il perchè l'abbiano lasciata cosi "libera" in mappa sport? che beneficio ha? non è meglio entrare in curva aprendo il gas quanto serve? piuttosto che avere una moto che procede da sola con l'inerzia
Ecco vedi Sabba mi ha anticipato di qualche minuto...:biggrin3:
Pensa che io non uso più la mappa Road proprio perché a mio gusto ha troppo freno motore :)
Tecnicamente sono una talpa e come guida una cassapanca. Però provo: la mappa road la uso solo per gli spostamenti. Poi, sulle strade di casa, la sport è d'obbligo. Si, anche sulla mia il freno motore in sport si riduce notevolmente, è normale dato che sui nostri ferracci le mappe Road e Sport "lavorano" sulla risposta del ride by wire e del potenziometro corpi farfallati. Con l'abitudine ho imparato a tenere il motore "allegro" scalando una marcia in più in discesa e nell'impostazione curva. Per una spiegazione tecnica in tema RBW/potenziometro/apertura corpi farfallati/freno motore ce n'è per tutti i gusti. Per esempio ho trovato (e sono riuscito perfino a capire):
Pillole di tecnologia: il ride by wire (seconda parte) - InMoto
P.S. sono anch'io un soddisfatto iscritto al club IAT Belinassu
 (http://www.inmoto.it/news/approfondimenti/pillole-di-tecnologia/2017/08/14-990616/pillole_di_tecnologia_il_ride_by_wire_seconda_parte_/)
Prevalentemente nell'uso quotidiano giro sempre con la mappa road, ma nei giri domenicali o quando mi si accende il neurone "race" metto la sport, l'erogazione è subito pronta, il limitatore si sposta più in su, e il godimento è appagato, una cosa mi infastidisce però, il freno motore che se ne va, sparisce completamente, e la moto ha molta più inerzia, secondo me molto fastidiosa, abituato in road a non frenare o quasi, mi ritrovo in certe curve che ben conosco, con la moto che va "lunga" e devo riprendere la mano ogni volta che cambio mappa...
Capita anche a voi?
hai mai pensato di frenare?
thepen70
25/10/2018, 16:20
hai mai pensato di frenare?
No! :laugh2: 
Scherzi a parte, sulla suzuki appena mollavo il gas la moto frenava da sola praticamente, in mappa road lo fa (anche se meno ) anche la tiger, in sport invece ti porta via
No! :laugh2: 
Scherzi a parte, sulla suzuki appena mollavo il gas la moto frenava da sola praticamente, in mappa road lo fa (anche se meno ) anche la tiger, in sport invece ti porta via

e tu entra piu forte...sei in sport :w00t:
quototi zio can
vuttala jo sta moto
Skiboy61
25/10/2018, 17:26
stesso (piccolo) problema....con la IAT modificata qualcosa è migliorato, però non ancora
come vorrei.
Per la mia esperienza il sensore Belinassu ha inciso su fluidità erogazione ai regimi medio/bassi, on-off, riduzione del buco di erogazione ai regimi da omologazione Euro4 (3/5000 giri/min), consumi, regolarità di prestazioni a clima molto caldo, meglio ancora con filtro lavabile più permeabile. Ne abbiamo discusso tante volte qui.  Non ho notato nessuna differenza riguardo il freno motore (che comunque a me va bene così). Piuttosto, per quanto pulisca e allinei i corpi farfallati, curi filtro e candele e così via, mi sono aumentati gli scoppietti allo scarico in rilascio. Poco male. D'altronde, mi sembra ragionevole che la mappature sport sia meno sensibile al freno motore a bassi regimi
thepen70
26/10/2018, 06:30
e tu entra piu forte...sei in sport :w00t:
Entrando più forte aumenti il problema, io parlo dell'inerzia che si crea in staccata poco prima dell'ingresso curva, più vai forte e più te lo trovi, a meno che tu entri in curva col gas spalancato...
Per la mia esperienza il sensore Belinassu ha inciso su fluidità erogazione ai regimi medio/bassi, on-off, riduzione del buco di erogazione ai regimi da omologazione Euro4 (3/5000 giri/min), consumi, regolarità di prestazioni a clima molto caldo, meglio ancora con filtro lavabile più permeabile. Ne abbiamo discusso tante volte qui.  Non ho notato nessuna differenza riguardo il freno motore (che comunque a me va bene così). Piuttosto, per quanto pulisca e allinei i corpi farfallati, curi filtro e candele e così via, mi sono aumentati gli scoppietti allo scarico in rilascio. Poco male. D'altronde, mi sembra ragionevole che la mappature sport sia meno sensibile al freno motore a bassi regimi
Nel link che hai girato ieri spiegano molto bene il funzionamento del rbw e come sarebbe "facile" creare più mappe, l'ideale sarebbe lasciarne una da personalizzare,come accade su altri modelli, è solo questione di gusti, io preferisco e ho sempre guidato moto che in rilascio decelerano, questa è la prima che invece, in rilascio conserva l'inerzia, a me destabilizza al momento, poca cosa, poi ci si abitua, ma potendo scegliere...
Entrando più forte aumenti il problema, io parlo dell'inerzia che si crea in staccata poco prima dell'ingresso curva, più vai forte e più te lo trovi, a meno che tu entri in curva col gas spalancato...
Nel link che hai girato ieri spiegano molto bene il funzionamento del rbw e come sarebbe "facile" creare più mappe, l'ideale sarebbe lasciarne una da personalizzare,come accade su altri modelli, è solo questione di gusti, io preferisco e ho sempre guidato moto che in rilascio decelerano, questa è la prima che invece, in rilascio conserva l'inerzia, a me destabilizza al momento, poca cosa, poi ci si abitua, ma potendo scegliere...
Mi sa che per questo Triunz potrà offrirti qualcosa solo con la nuova Tiger Sport 2020 :cool: