Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Mappa Sport

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018

Mappa Sport

Prevalentemente nell'uso quotidiano giro sempre con la mappa road, ma nei giri domenicali o quando mi si accende il neurone "race" metto la sport, l'erogazione è subito pronta, il limitatore si sposta più in su, e il godimento è appagato, una cosa mi infastidisce però, il freno motore che se ne va, sparisce completamente, e la moto ha molta più inerzia, secondo me molto fastidiosa, abituato in road a non frenare o quasi, mi ritrovo in certe curve che ben conosco, con la moto che va "lunga" e devo riprendere la mano ogni volta che cambio mappa...
    Capita anche a voi?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Potresti installare la IAT Belinassu, che rafforza il tiro anche in mappa Road e ne mantiene le caratteristiche per quanto riguarda il freno motore.

Sabba

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Ecco la sensazione che in mappa sport avesse meno freno motore l'avevo notata anch'io.... e in effetti avevo anche pensato di scriverne qui sul forum ma mi hai anticipato.
    Alla fine per me è una cosa abbastanza irrilevante dal momento che uso la road nel 95% del mio utilizzo
    Se posso darti un piccolo consiglio compra la iat di Belinassu, appena montata la sensazione che ho avuto è che in road la moto andasse come in sport con tutto originale, sembra avere qualche cavallo in piu' e la ripresa dai bassi regimi migliora notevolmente e dal momento che è assai piu' elastica migliorano anche leggermente i consumi (dai canonici 20 per litro a 21 e anche 22...!)
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potresti installare la IAT Belinassu, che rafforza il tiro anche in mappa Road e ne mantiene le caratteristiche per quanto riguarda il freno motore.

Ho letto qualcosa a riguardo, anche se non ricordo bene tutti i benefici, non era consigliata in moto con un accentuato on/off? a parte il fatto che la moto è nuova (luglio) e non mi va di "spippolarla" non voglio aumentare o modificare l'erogazione, solo mi sfugge il perchè l'abbiano lasciata cosi "libera" in mappa sport? che beneficio ha? non è meglio entrare in curva aprendo il gas quanto serve? piuttosto che avere una moto che procede da sola con l'inerzia

TCP Rider L'avatar di bessol
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio

Ecco vedi Sabba mi ha anticipato di qualche minuto...
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

José Alberto Mujica Cordano

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Pensa che io non uso più la mappa Road proprio perché a mio gusto ha troppo freno motore

TCP Rider L'avatar di marmass
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Tecnicamente sono una talpa e come guida una cassapanca. Però provo: la mappa road la uso solo per gli spostamenti. Poi, sulle strade di casa, la sport è d'obbligo. Si, anche sulla mia il freno motore in sport si riduce notevolmente, è normale dato che sui nostri ferracci le mappe Road e Sport "lavorano" sulla risposta del ride by wire e del potenziometro corpi farfallati. Con l'abitudine ho imparato a tenere il motore "allegro" scalando una marcia in più in discesa e nell'impostazione curva. Per una spiegazione tecnica in tema RBW/potenziometro/apertura corpi farfallati/freno motore ce n'è per tutti i gusti. Per esempio ho trovato (e sono riuscito perfino a capire):

Pillole di tecnologia: il ride by wire (seconda parte) - InMoto

P.S. sono anch'io un soddisfatto iscritto al club IAT Belinassu
    Ultima modifica di marmass; 25/10/2018 alle 13:40

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Prevalentemente nell'uso quotidiano giro sempre con la mappa road, ma nei giri domenicali o quando mi si accende il neurone "race" metto la sport, l'erogazione è subito pronta, il limitatore si sposta più in su, e il godimento è appagato, una cosa mi infastidisce però, il freno motore che se ne va, sparisce completamente, e la moto ha molta più inerzia, secondo me molto fastidiosa, abituato in road a non frenare o quasi, mi ritrovo in certe curve che ben conosco, con la moto che va "lunga" e devo riprendere la mano ogni volta che cambio mappa...
    Capita anche a voi?
    hai mai pensato di frenare?

Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    hai mai pensato di frenare?
    No!
    Scherzi a parte, sulla suzuki appena mollavo il gas la moto frenava da sola praticamente, in mappa road lo fa (anche se meno ) anche la tiger, in sport invece ti porta via

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    No!
    Scherzi a parte, sulla suzuki appena mollavo il gas la moto frenava da sola praticamente, in mappa road lo fa (anche se meno ) anche la tiger, in sport invece ti porta via
    e tu entra piu forte...sei in sport

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima