PDA

Visualizza Versione Completa : Regolatore/Statore/batteria?

Zapan
18/02/2019, 17:02
Ciao a tutti,
Ho una street triple R 2009
premetto che sono giorni che leggo tutti i vari post sui tremila problemi di regolatore.
E' da un po di tempo, ma ultimamente è diventato ingestibile, un problema con la parte elettrica.
Batteria a litio nuova, primo giorno tutto ok, secondo giorno arrivo, il quadro si accende, allo start il motorino fa un giro e si ferma (come non avesse spunto). dopo diverse prove di avvio ad un certo punto, così all'improvviso, parte.
Rimetto la vecchia batteria gel tenuta sotto carica la notte e parte perfettamente, ma il problema puntualmente si ripresenta dopo qualche giorno.
Premesso che:
ho controllato con il tester e non ci sono dispersioni ( 0 proprio)
Batteria gel a 12,8v da tester e a litio a 13,4v a motore spento
se giro la chiave col blocco motore inserito e luci accese scendono a 12,6
se tolgo blocco motore, mentre fa il test a moto spenta scende a 11,8v
se rigiro la chiave e spengo tutto, lentamente la batteria ritorna sui 12,4/12,8 (nel caso di quella litio il led di controllo passa da scarica a carica nel giro di 3 minuti e da test mi torna a segnare circa 13v)
a motore acceso 14,4v al minimo e 14,5 sui 4000 giri
Se la faccio partire con i cavetti la mattina e per caso mi si spegne non parte più (stesso problema) ma se aspetto 15 minuti circa poi riparte (in genere). Il giorno dopo però si ricomincia da capo, indipendentemente dalla batteria che monto (che ho provato a tenere a riposo dopo averla caricata per circa un mese e mantiene la carica).
Non ho capito come era fatto il regolatore originale, ma da quanto ho letto non aveva alette di raffreddamento, mentre questo le ha. So che esiste un richiamo per il regolatore ma vorrei evitare lo sbattimento di arrivare al concessionario che sta lontano (ed inoltre mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse cosa fa e non che mi riconsegnano la moto bella e pronta chiedendomi un patrimonio)
volevo fare un test sul regolatore come da guide sul tubo ma i connettori sono incastrati a meraviglia e magari è anche inutile.
Pareri?
p.s. per curiositÃ*, domanda da niubbo, ho notato che tutti i connettori all'interno sono cosparsi di una sostanza che sembra grasso...ma è normale?
grazie

_sabba_
18/02/2019, 17:33
Con le tensioni rilevate e le due batterie nuove, presumo che il problema risieda da un’altra parte (motorino di avviamento, relative spazzole, cavi, masse, morsetti, contatti, teleruttore di avviamento)...

:oook:

Zapan
18/02/2019, 18:20
Se fosse stato un problema di motorino o altro avrei dovuto avere lo stesso problema sempre. Invece con lo starter parte subito, sempre...

_sabba_
18/02/2019, 18:35
Ma scusa, qual’è il problema?
Se con lo starter (a freddo) la moto parte subito, il comportamento è normale.
Diverso discorso se necessitasse dello starter anche a caldo.
Comunque io avevo capito che avevi problemi di batteria e/o di regolatore, per cui passo.

Zapan
18/02/2019, 18:52
Scusami, per starter intendevo l'avviatore di emergenza (coi cavetti per capirci)

_sabba_
18/02/2019, 19:54
Allora le batterie che usi non hanno spunto sufficiente.
La mia parte solo con una batteria al litio da 360A di spunto.
Con quella standard da 200-210A il motorino di avviamento gira(va) come una lumaca e la moto si avviava solo per miracolo.
Io ho dovuto montare la batteria al litio proprio per avere tantissimo spunto.
Uno degli innumerevoli difetti congeniti (e irrisolvibili con particolari di serie) della mia moto.
Batteria, regolatore, sensori, elettronica, motorino di avviamento, cavi, cablaggi.... tutti particolari che hanno dovuto subire un upgrade aftermarket per funzionicchiare sufficientemente.

Compra una batteria decente al litio (maggiorata, di marca) e monta un regolatore seriale.
Aumenta il diametro dei cavi di massa e di alimentazione del motorino di avviamento, verificando anche i morsetti del teleruttore (cambiarlo non fa mai male).
Se il motorino di avviamento ha tanti anni sul groppone, metti in conto anche la sostituzione preventiva delle spazzole.
Mi raccomando di far verificare anche il sistema ruota libera, che nelle Triumph un filino datate era fonte di problemi.

:sad:

Zapan
18/02/2019, 21:17
Potrebbe essere. Ho semplicemente messo la batteria consigliata in base alla moto e quelle a litio da 8Ah indipendentemente dalla marca hanno tutte lo stesso spunto 180CCA
Avevo scelto quella a litio proprio per avere più spunto ma sembra che non cambia nulla. Suggerimento su che batteria prendere?
E comunque non credo sia solo questo il problema. Appena caricata va bene... si sente che il motorino gira bene. Poi lentamente col passare dei giorni va ad affievolirsi fino a fermarsi. Come se lo statore lavorasse male. Ma da test va perfetto... boh
E comunque una batteria con uno spunto maggiore non rischia di rovinare il motorino?

_sabba_
19/02/2019, 07:59
180A van bene per un 250-300 monocilindrico!
Un tre cilindri compresso di media cilindrata abbisogna di almeno 200-210A di spunto.
Guarda le dimensioni della tua batteria, e cerca nei cataloghi un modello (al piombo, o ancor meglio al litio) che stia nel vano ma di caratteristiche superiori, specie a livello di corrente di spunto.

Zapan
19/02/2019, 09:23
Scusa ma la yuasa di serie aveva 135A di spunto. Dovrebbero stare tutti a piedi. Non capisco come può non bastare una da 180A. Comunque, farò un altro po di prove e vi aggiorno. Grazie

_sabba_
19/02/2019, 09:43
135A di spunto, su una tre cilindri 675cc?
Quella del mio Gilera 250 2T ne ha 160.....
Mi sembra veramente strano, e se è così nasce davvero al limite del sottodimensionamento.
Dovrebbe essere una ignobile YTX9-BS, da quanto ho letto in internet.
Roba da scooter 125 Malaguti Ciack.
Ma come si fa...

:cry:

manetta scarsa
19/02/2019, 10:26
https://youtu.be/wDOUt57cE9E

p.s. per curiositÃ*, domanda da niubbo, ho notato che tutti i connettori all'interno sono cosparsi di una sostanza che sembra grasso...ma è normale?

normale

le batterie al litio a basse temperature soffrono parecchio

Potrebbe essere. Ho semplicemente messo la batteria consigliata in base alla moto e quelle a litio da 8Ah indipendentemente dalla marca hanno tutte lo stesso spunto 180CCA

una litio da 180 e quasi un giocattolo

streetTux
19/02/2019, 10:27
è una YTX9-BS.. sarà anche una roba da 125 Malaguti ma l'unica volta che m'ha mollato in 120mila km è perché lo statore s'era fottuto..

Zatan, da quanto scrivi non credo proprio che il problema tu debba cercarlo nella batteria, non a caso ti si presenta con entrambe quelle che hai a disposizione.

_sabba_
19/02/2019, 12:11
Il motorino di avviamento sarà piuttosto piccolo, e soprattutto caratterizzato da un assorbimento modesto, altrimenti con 135A nemmeno girerebbe.
Se attacchi alla mia Tiger una batteria del genere, anche nuova di zecca, credo che il motorino non riesca nemmeno ad iniziare a girare.
Si muove decentemente con il triplo...

streetTux
19/02/2019, 13:40
beh, suppongo che in Triumph quei conti se li saranno fatti.. poi che lascino fare cambi ed impianti elettrici agli stagisti non lo discuto, anzi..
infatti la batteria che ho sulla 955 è una roba da camion :w00t:

Zapan
19/02/2019, 20:07
una litio da 180 e quasi un giocattolo

Vabbe quindi che batteria consigliate?
YTX12-BS? YTX14-BS ?
litio? gel? balsamo?
skyrich?

_sabba_
19/02/2019, 20:24
Lascia perdere le Yuasa “piccole” con il suffisso X, perché a fronte di una minima capacità in più offrono uno spunto ridicolo.
Stai sulle Z, oppure sulle corrispondenti batterie al litio (YTZ14S, YTX14, YTX16, YTX20CH).
Controlla che le misure dell’involucro non superino quelle della batteria attuale (150x87x107).
Puoi stare su una Skyrich HJTZ14S-FP oppure su una Unibat X-Racer Lithium4.

Molecule
20/02/2019, 10:48
Lascia perdere le Yuasa “piccole” con il suffisso X, perché a fronte di una minima capacità in più offrono uno spunto ridicolo.
Stai sulle Z, oppure sulle corrispondenti batterie al litio (YTZ14S, YTX14, YTX16, YTX20CH).
Controlla che le misure dell’involucro non superino quelle della batteria attuale (150x87x107).

Mi intrometto cercando di avere più chiare le idee, quindi ipoteticamente con una batteria al litio come quelle consigliate si migliora lo spunto per l'accensione della moto e si "preserva" meglio l'impianto elettrico (statore, regolatore ecc.)?

Io ho preso una Magneti Marelli MM-ION-8 per la mia Street 2010, risulta quindi non sufficiente?

_sabba_
20/02/2019, 12:22
È sufficiente, ma è la diretta sostituzione.
Con le batterie al litio bisognerebbe sempre stare sul modello superiore, soprattutto grazie al fatto che gli ingombri non variano.
Questo perché si hanno a disposizione più A/H, cioè più capacità “di riserva” per avviare la moto, oltre ad una buona percentuale di spunto in più, che male non fa.
Il regolatore e lo statore non vengono interessati dal tipo di batteria, perché negli impianti tradizionali la corrente è a perdere, per cui tutta quella che non viene assorbita dalla batteria (e dall’impianto elettrico della moto) viene deviata a massa, a prescindere.
Solo montando un regolatore seriale (che interrompe la carica della batteria se non necessaria, oppure limita la corrente erogata a seconda del carico), è possibile preservare l’impianto di ricarica.

Zapan
20/02/2019, 14:55
Quindi ricapitolando:
regolatore seriale (che ho visto hai consigliato un migliaio di volte)
Batteria maggiorata ytx14 e co.
Altro? Così evito di comprare ricambi ad minchiam

_sabba_
20/02/2019, 17:28
Regolatore seriale e batteria al litio maggiorata sono un connubio perfetto.
Ricordati di staccarla dal veicolo se non lo utilizzi per un lungo periodo, oppure di darle una caricatina (solitamente bastano 20 minuti, mezz’ora al massimo) ogni 10-12 giorni.
Bona.

urasch
28/02/2019, 15:56
Allora le batterie che usi non hanno spunto sufficiente.
La mia parte solo con una batteria al litio da 360A di spunto.
Con quella standard da 200-210A il motorino di avviamento gira(va) come una lumaca e la moto si avviava solo per miracolo.
Io ho dovuto montare la batteria al litio proprio per avere tantissimo spunto.
Uno degli innumerevoli difetti congeniti (e irrisolvibili con particolari di serie) della mia moto.
Batteria, regolatore, sensori, elettronica, motorino di avviamento, cavi, cablaggi.... tutti particolari che hanno dovuto subire un upgrade aftermarket per funzionicchiare sufficientemente.

Compra una batteria decente al litio (maggiorata, di marca) e monta un regolatore seriale.
Aumenta il diametro dei cavi di massa e di alimentazione del motorino di avviamento, verificando anche i morsetti del teleruttore (cambiarlo non fa mai male).
Se il motorino di avviamento ha tanti anni sul groppone, metti in conto anche la sostituzione preventiva delle spazzole.
Mi raccomando di far verificare anche il sistema ruota libera, che nelle Triumph un filino datate era fonte di problemi.

regolatore shh775 vero?
sabba tu che modello di batteria al litio monti?

_sabba_
28/02/2019, 16:03
Regolatore Shindengen originale SH775AA e batteria Unibat X-Racer Lithium13.

P.S. Ho montato il regolatore seriale con suffisso AA perché eroga una tensione di uscita un pochettino più elevata del BA (14,5-14,6V contro 14,2-14,3V, misurati a 4000 giri) perché dovevo compensare la scarsità dello statore (che con il regolatore Shunt di serie faticava a raggiungere i 14-14,1V, sempre a 4000 giri) e attenuare gli sfarfallii della strumentazione e delle luci di posizione (che peggioravano con tensioni inferiori ai 14V, quindi al minimo o ai bassi regimi). La batteria al litio da 360 Ampere di spunto ha consentito al motorino di avviamento di girare “come si deve”, cioè senza sforzi apparenti e al giusto “regime”, mentre con la batteria originale al piombo da 210A faticava come una bestia, e girava così piano da impedire o quasi l’avvio del motore.
Mi sono trovato di fronte ad un impianto elettrico che definire fetenzia ê limitativo....

Papalo
01/03/2019, 10:17
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/275917-perch-la-mattina-freddo-fatica-ad-accendersi.html

Ti giro un mio vecchio post. Purtroppo sia la street 2008 sia la mia attuale 2013 soffrono tremendamente le giornate fredde e umide (o meglio le notti). Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema. Alla fine ho risolto conmprandomi uno starter di quelli tascabili (dimensioni di un powerbank per intenderci). Nelle mattine più fredde lo attacco alla batteria e accendo senza troppi problemi. Indubbiamente una gran rottura di scatole ma almeno riesco ad arrivare in ufficio in tempo :)
Anche io ho montato una batteria al litio e con questa i giorni in cui serve lo starter sono decisamente meno.
Indubbiamente in Triumph dovrebbero farsi un'analisi di coscienza e sistemare questa rogna che va avanti da almeno 7-8 anni...

save85
06/03/2019, 00:18
Ciao a tutti,
Ho una street triple R 2009
premetto che sono giorni che leggo tutti i vari post sui tremila problemi di regolatore.
E' da un po di tempo, ma ultimamente è diventato ingestibile, un problema con la parte elettrica.
Batteria a litio nuova, primo giorno tutto ok, secondo giorno arrivo, il quadro si accende, allo start il motorino fa un giro e si ferma (come non avesse spunto). dopo diverse prove di avvio ad un certo punto, così all'improvviso, parte.
Rimetto la vecchia batteria gel tenuta sotto carica la notte e parte perfettamente, ma il problema puntualmente si ripresenta dopo qualche giorno.
…..
….

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/275917-perch-la-mattina-freddo-fatica-ad-accendersi.html

Ti giro un mio vecchio post. Purtroppo sia la street 2008 sia la mia attuale 2013 soffrono tremendamente le giornate fredde e umide (o meglio le notti). Purtroppo ho avuto il tuo stesso problema. Alla fine ho risolto conmprandomi uno starter di quelli tascabili (dimensioni di un powerbank per intenderci). Nelle mattine più fredde lo attacco alla batteria e accendo senza troppi problemi. Indubbiamente una gran rottura di scatole ma almeno riesco ad arrivare in ufficio in tempo :)
Anche io ho montato una batteria al litio e con questa i giorni in cui serve lo starter sono decisamente meno.
Indubbiamente in Triumph dovrebbero farsi un'analisi di coscienza e sistemare questa rogna che va avanti da almeno 7-8 anni...

Ciao ragazzi, io ho la stessa moto di Zapan e penso che abbiamo lo stesso problema.

Anche se la batteria è carica la moto non si avvia. Il quadro si accende ma quando si prova ad avviare, il motorino non ce la fa (da solo 2 "colpi di tosse") oppure non ci prova neanche.
La colpa è della umidità, o meglio delle ossidazioni che questa causa.

Nel mio caso
la causa del problema è l'ossidazione di 2 morsetti (quelli dei 2 cavi più grossi nero e rosso che vanno dalla batteria al fusibile principale),
Bisogna staccarli dalla batteria e dal blocchetto dove è alloggiato il fusibile, e pulire tutti i capicorda e i morsetti per eliminare l'ossido e ravvivare i contatti.
Sui morsetti dalla batteria ho poi messo anche un po' di grasso, come fanno tutti i meccanici. Nei morsetti invece che si fissano nella scatolina del fusibile non ho messo nulla perché grasso normale e plastica non vanno d'accordo, ma comprerò presto il grasso specifico per contatti elettrici, che dovrebbe essere fatto a posta per non rovinare le plastiche.

Se non si conosce questo trucco si rischia di cambiare batterie o altro per nulla… come è successo a me.
Io ho imparato questa soluzione dal concessionario Triumph di Piacenza, che mi ha detto che è un difetto diffuso su tutta la gamma.
Però se si effettua questa operazione periodicamente, e se si utilizzano i prodotti giusti per pulire (ravviva contatti "secco") e se si ha a disposizione il grasso per contatti elettrici, che preserva i contatti dalla formazione di ossido, questo problema diventa solo un lontano ricordo.
Spero di essere stato utile, perché essendoci passato, conosco la sensazione di sconforto che provoca questo problema :wacko:

Zapan
19/04/2019, 13:51
Tanto per dare un riscontro a distanza di un mesetto. Ho lasciato la batteria litio con 180 di spunto. comprato caricabatterie apposito e caricata al 100% (in 20 minuti). Da allora sembra reggere lo spunto ma faccio un uso molto parsimonioso del motorino d'avviamento ed evito di fermarmi poco dopo essere partito. Già se mi fermo dopo 5/10 minuti dal primo avvio e provo a ripartire sento il motorino che gira più lentamente. Ed in un mese solo una volta ha faticato a ripartire. Per il momento credo che proverò a continuare così ed alla prima occasione cambierò batteria con una con maggiore spunto come consigliato da sabba (probabilmente una ytx14-bs che sta sui 250 di spunto o YTZ14S che sta sui 290)

Zapan
04/06/2020, 09:40

Per dare un riscontro alla discussione in modo che chi abbia avuto lo stesso problema sappia come risolvere, ho cambiato la batteria (causa covid non sono potuto andare a staccare i morsetti della batteria e dopo 2 mesi attaccata la litio era da buttare, sappiatelo). Ho messo una SKYRICH HJTZ14S-FP con 300CCA di spunto.
Una bomba, dimensioni perfette, adesso parte subito senza incertezze e mantiene bene la carica anche col quadro acceso (mentre prima se mi azzardavo a lasciare 5 minuti il quadro acceso non partivo più). Un ringraziamento a sabba per le dritte.

stefano1
04/06/2020, 19:13
Per dare un riscontro alla discussione in modo che chi abbia avuto lo stesso problema sappia come risolvere, ho cambiato la batteria (causa covid non sono potuto andare a staccare i morsetti della batteria e dopo 2 mesi attaccata la litio era da buttare, sappiatelo). Ho messo una SKYRICH HJTZ14S-FP con 300CCA di spunto.
Una bomba, dimensioni perfette, adesso parte subito senza incertezze e mantiene bene la carica anche col quadro acceso (mentre prima se mi azzardavo a lasciare 5 minuti il quadro acceso non partivo più). Un ringraziamento a sabba per le dritte.
grazie:oook: