Visualizza Versione Completa : Mondiale sbk 2019
Delbianco voleva correre perché, a suo dire, si sentiva di farlo.
In effetti sul bagnato andava bene, ma molto probabilmente la sua posizione è stata dettata anche dalla sfrontatezza della gioventù.
È capibile...
:biggrin3:
Bautista ha preso una posizione più che corretta.
Imola non è una pista per correre con quelle condizioni.
Anche un solo osso rotto di qualsiasi pilota vale più dello spettacolo.
Rimango perplesso per l'atteggiamento di Rea, evidentemente è frustrato e non ha digerito l'occasione persa.
Il Franky
13/05/2019, 08:52
Come detto nei giorni scorsi Imola è al limite per la sicurezza delle sbk già da asciutta, figurarsi col bagnato.
sacrosanto decidere di non correre.
Rimango perplesso per l'atteggiamento di Rea, evidentemente è frustrato e non ha digerito l'occasione persa.
Concordo in toto.
Lamps
Cionni Rea sta facendo i capricci come il bimbo che porta il pallone al campetto.
Non si chiama più CionniRia, si chiama Piangina.
:laugh2:
Il Franky
13/05/2019, 13:20
è normale, gli rode il culo perdere il campionato dopo 4 anni, senza manco poter lottare perchè rimedia 20 secondi a manche :dry:
Però quando li dava lui era tutto a posto.
Altrimenti non si sarebbe trasformato in PianginaMan.
:sad:
Vergognoso il commento del direttore del circuito che attribuisce a motivi strategici la decisione di non voler correre...secondo lui il circuito e'omologato quindi si poteva correre.....
Pure l'erba sintetica a misano era omologata ed e'morto tomizaea, pure Barcellona e'omologata e c'e' scappato il morto, pure il Sagittario e'omologato e Romboni e'morto, pure il circuito di mosca e'omologato e sotto la pioggia c'e'scsppato il morto....
E'omologata pure Silverstone con asfalto non drenante, no n si e'corso e tutti hanno dato colpa sl circuito...
Imola non e'omologata per la motogp e la sbk non va molto piu'lenta...
Nell'attesa di sapere se si sarebbe corso hanno fatto vedere gli incidenti delle 300 con impatti contro le barriere.... con l'erba bagnata le vie di fuga si accorciano e secondo questo irresponsabile avrebbero dovuto correre???
Se la WSBK vuole fare due gare in italia ed una e'Misano l'altra puo'essere disputata solo al Mugello o Vallelunga...
Se piove troppo non si gioca nemmeno una partita di calcio perche' lo spettacolo sarebbe pessimo, invece questo signore voleva far disputare una gara motociclistica con moto da 230cv con la certezza che qualcuno sarebbe finito in acquaplaning alla variante bassa ed a sbattere contro un muro....
Anziche'i due giri dei piloti, avrebbero dovuto metterlo sulla desmosedici biposto guidata da Mamola.....se non si cagava sotto...
janez0702
13/05/2019, 17:32
Anziche'i due giri dei piloti, avrebbero dovuto metterlo sulla desmosedici biposto guidata da Mamola.....se non si cagava sotto...[/QUOTE]
Si hai ragione l'avrei visto bene anch'io un paio di giri in sella alla biposto con il vecchio pazzo di Mamola ma con in più il gruppone davanti che gli alzava una bella nuvola d'acqua e allora si riempiva anche gli stivali...
Il Franky
14/05/2019, 09:08
Vergognoso il commento del direttore del circuito che attribuisce a motivi strategici la decisione di non voler correre...secondo lui il circuito e'omologato quindi si poteva correre.....
Pure l'erba sintetica a misano era omologata ed e'morto tomizaea, pure Barcellona e'omologata e c'e' scappato il morto, pure il Sagittario e'omologato e Romboni e'morto, pure il circuito di mosca e'omologato e sotto la pioggia c'e'scsppato il morto....
E'omologata pure Silverstone con asfalto non drenante, no n si e'corso e tutti hanno dato colpa sl circuito...
Nell'attesa di sapere se si sarebbe corso hanno fatto vedere gli incidenti delle 300 con impatti contro le barriere.... con l'erba bagnata le vie di fuga si accorciano e secondo questo irresponsabile avrebbero dovuto correre???
Se la WSBK vuole fare due gare in italia ed una e'Misano l'altra puo'essere disputata solo al Mugello o Vallelunga...
Se piove troppo non si gioca nemmeno una partita di calcio perche' lo spettacolo sarebbe pessimo, invece questo signore voleva far disputare una gara motociclistica con moto da 230cv con la certezza che qualcuno sarebbe finito in acquaplaning alla variante bassa ed a sbattere contro un muro....
Anziche'i due giri dei piloti, avrebbero dovuto metterlo sulla desmosedici biposto guidata da Mamola.....se non si cagava sotto...
tutto sacrosanto.. d'altra parte il direttore del circuito in qualche modo deve difendere i suoi interessi. La presenza o meno di una gara di cartello come la sbk che richiama qualche decina di migliaia di tifosi nel weekend per Imola fa differenza come tra fare il bilancio e chiudere in default...
massimio
14/05/2019, 09:48
solo un pazzo incosciente avrebbe potuto far correre in quelle condizioni...oltretutto sentirlo parlare in inglese mi ha fatto piegare dal ridere..una persona che riveste certi ruoli deve avere quantomeno padronanza della lingua inglese….pietoso
Resta gravissimo il comportamento della FIM.
Non si puo',non si deve, lasciare la decisione a chi su quello spettacolo abbia un ritorno economico ..
Anche l'apprezzata riunione con I piloti la trovo ridicola..
Posto che le condizioni per correre in sicurezza non c'eranosela maggioranza avesse deciso di correre avrebbero corso, e magari chi si era opposto poteva lasciarci le penne....
Un conto e' decidere di correre il TT, nessuno ti obbliga...ma se veniva dato il via gli oppositori sarebbero stati sanzionati se non fossero scesi in pista...
Carne da macello...
https://www.moto.it/superbike/sbk-2019-a-imola-la-pista-del-pericolo-o-forse-no.html/amp
https://www.moto.it/superbike/sbk-2019-a-imola-la-pista-del-pericolo-o-forse-no.html/amp
La magnitudo dell'incidente? Ma andasse a cagare!!# vada a dire ai genitori di Andrea Antonelli morto sotto il diluvio di mosca con una 600 che quel tracciato e'omologato, vada a dire alla famiglia Romboni che Il Sagittario e'omologato per le supermotard e che e' colpa di Doriano se scivolando ha attraversato la via di fuga ed e' rientrato in pista, o ai genitori di Tomizawa morto a Misano altro circuito dove l'ing.ha mess mano....
Mi spieghi perche' se si decide di non correre a Silverstone e'colpa del circuito e se si decide di non correre ad Imola e'colpa dei piloti...
Mi spieghi come puo' la Fim omologare un circuito con asfalto non drenante in Inghilterra ed in Russia, lo ha fatto anche in Qatar, dove la gara e'stata posticipata...
Ma I piloti che si sono schiantati contro le barriere con le 300, si sono schiantati o e'stata una loro percezione??
E stiamo parlando di moto che correvano su asciutto con 180cv in meno....
E'colpa dei piloti se il promoter non rimborsa il biglietto, non recupera l'evento, costringe a vedere le gare in due giorni, ha deciso di disputare la gara sprint quando visto il meteo poteva annulare la sprint e disputare gara 2 ?
Dire che il tracciato e'omologato non mi basta....due settimane fa abbiamo ricordato Senna e Ratzenberger morti proprio ad imola, da allora il tracciato non e'cambiato granche' ed una sbk di oggi non va tanto piu'piano di una F1 di 25 anni fa
solo questione di soldi e di immagine/reputazione
Michispeed1967
09/06/2019, 08:11
Rea fa la Pole e record della pista… ma Alvarone ricomincia a martellare vincendo gara 1 a Jerez! Diretta gara 2 su TV8 ore 14.00! :biggrin3:
https://www.motociclismo.it/wsbk-2019-jerez-jonathan-rea-pole-position-record-pista-risultati-superpole-griglia-partenza-gp-spagna-72787
https://www.motociclismo.it/wsbk-2019-jerez-alvaro-bautista-ducati-vince-davanti-yamaha-risultati-gara-1-classifica-gp-spagna-72788
E non dimentichiamo alle 11.00 la gara sprint... spero nella tripletta anche stavolta !
Lamps
Già, tra poco inizia.
Rea si è comportato maluccio nei confronti di Lowes.
Non è da lui, e probabilmente è indice del suo nervosismo.
Mi sa tanto che non sappia perdere!
:wacko:
E non dimentichiamo alle 11.00 la gara sprint... spero nella tripletta anche stavolta !
Lamps
La solita grande Ducati davanti con Buatista ed un ottimo Melandri terzo.
La solita grande Ducati davanti con Buatista ed un ottimo Melandri terzo.Porca miseria me la sono persa, sono in turno come autista soccorritore volontario sulla ambulanza 118 di Croce Verde Mantova ed è arrivata una chiamata proprio 10 minuti prima della partenza... mi rifarò alle 14.00
Lamps
massimio
10/06/2019, 06:14
peccato per gara2
cicorunner
10/06/2019, 10:47
Primo errore della stagione per Alvaro!
Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
massimio
24/06/2019, 06:26
chi ha visto il gp di Misano?io purtroppo ho scopato 2 giorni e non ho avuto tempo...………...
avrai la casa pulitissima :w00t:
massimio
24/06/2019, 07:25
avrai la casa pulitissima :w00t:
no no, ho pulito tutto il Garage e taverna:biggrin3:
Fabietto67
24/06/2019, 07:31
Credo che a Bautista sia tornata la "scivolite" della motoGp, può darsi mi sbaglio.
Rea si è rifatto sotto e la Kawa da segni di miglioramento in generale come anche la Yamaha.
Insomma mai abbassare la guardia....
calm-power
24/06/2019, 07:58
la Kawa secondo me è una moto molto performante, sennò non si spiega come gli ufficiali ma anche i privati siano sempre ben posizionati.
anche la Yamaha sembra crescere proprio bene, peccato per Van der Mark che si è sfracchiato sennò la musica a Misano era molto diversa...
la BMW inizia a spuntare, ma non so quanto sia merito di Sykes e quanto della moto!
invece Ducati scompare se Bautista fa un errore, è significativo secondo me...
Il Franky
24/06/2019, 09:19
chi ha visto il gp di Misano?io purtroppo ho scopato 2 giorni e non ho avuto tempo...………...
...c'avevi 'na modella a spicciatte casa? :)
Manuele91
24/06/2019, 09:19
Venerdi pomeriggio partenza in moto con 2 amici direzione misano da massa....sabato ci siamo visti tutte le prove e gara...prima volta x me che emozione😍😍
In effetti le prestazioni globali del “plotone” Ducati non sono esaltanti, ad iniziare da Davies che ha condotto le tre gare in modo piuttosto opaco.
Degli altri piloti non vi è traccia, mentre le Kawasaki e le Yamaha sono sempre a lottare per il podio, o addirittura a vincere.
Tolto Bautista, per Ducati la vedo grigia.
Speriamo che Alvaro si rimetta presto sulla retta via, altrimenti il “cagnaccio” in verde si porta a casa anche questo campionato.
La cosa più noiosa è che Johnny Piangina Rea si è lamentato come un disperato per le “scarsissime” performance della sua moto rispetto a Ducati, poi, fuori Bautista e Van De Mark, assistiamo ad un predominio pressoché totale dei piloti Kawasaki.
Come diceva al telefono Lugaresi (il benzinaio di Cesenatico) con il “scelf” che non funziona: “Fai coglione....”
calm-power
24/06/2019, 09:40
In effetti le prestazioni globali del “plotone” Ducati non sono esaltanti, ad iniziare da Davies che ha condotto le tre gare in modo piuttosto opaco.
Degli altri piloti non vi è traccia, mentre le Kawasaki e le Yamaha sono sempre a lottare per il podio, o addirittura a vincere.
Tolto Bautista, per Ducati la vedo grigia.
Speriamo che Alvaro si rimetta presto sulla retta via, altrimenti il “cagnaccio” in verde si porta a casa anche questo campionato.
La cosa più noiosa è che Johnny Piangina Rea si è lamentato come un disperato per le “scarsissime” performance della sua moto rispetto a Ducati, poi, fuori Bautista e Van De Mark, assistiamo ad un predominio pressoché totale dei piloti Kawasaki.
Come diceva al telefono Lugaresi (il benzinaio di Cesenatico) con il “scelf” che non funziona: “Fai coglione....”
condivido il tuo discorso, però se non ci fossero state le cedute di Bautista e l'infortunio di vdMark Rea non sarebbe così vicino in camppionato!
certo Rea sfrutta tutte le occasioni e ha un culo pazzesco!
nella caduta nella superpole race in cui si è messo a cappello la moto non solo non ha danneggiato nulla, non si è fatto male ed è pure arrivato sesto!! pazzesco...
massimio
26/06/2019, 06:19
ma Bautista cade per evitare di aver vinto giá il mondiale...almeno pianginarea smette di lamentarsi
Fabietto67
07/07/2019, 19:22
Qualcuno sa cosa gli è successo ad Alvaro il metallaro?
Sarà il gran vantaggio che aveva, Rea che gliel’ha tirata alla morte, il passaggio alla MotoGP negato dalla Ducati, fatto sta che ha cominciato ad andare giù con regolarità e adesso è dietro.
Rea è difficile da riprendere anche perché la Kawasaki è migliorata mentre forse la Ducati non ha fatto nulla.
Alvaro è irriconoscibile, e Piangina è di nuovo in testa al Mondiale.
Adesso dovrebbero cavarli a lui quei 1500 giri di motore, e ridarli alla Ducati che non vince più nemmeno in un torneo di briscola.
Concordo sul fatto che Kawasaki abbia effettuato un lavoro pazzesco sulle proprie moto, mentre Ducati non ha nemmeno sostituito un bullone.
Ferrari Mode ON, e si vince il prossimo anno.
:cry:
massimio
08/07/2019, 06:22
Bautista ha ritornato nei ranghi della MotoGP, ovvero sempre in terra
Rebel County
08/07/2019, 07:56
Bautista ha ritornato nei ranghi della MotoGP, ovvero sempre in terra
c'e' da dire che a Donington e' difficile correre per tipo di tracciato ed asfalto,poi con l'acqua che ha tirato ieri
streetTux
08/07/2019, 07:58
l'acqua non ha aiutato.
aspetterei a dare per vinti Bautista e Ducati, fino a tre giorni fa si parlava di mondiale già vinto e MotoGP omologata stradale.
massimio
08/07/2019, 08:37
bautista é caduto 3 voltre negli ultimi 3 gp, solo nell'ultimo causa pioggia
streetTux
08/07/2019, 08:52
sì, ma negli ultimi 3 gp cadeva una gara e nelle altre 2 portava a casa vittorie.
stavolta invece il meteo avverso ha causato una debacle totale, al di là della caduta.
https://www.moto.it/superbike/sbk-2019-alvaro-bautista-un-problema-tecnico-e-la-causa-delle-mie-cadute.html
Di certo non è il primo problema tecnico della stagione, chiedere a Chaz per conferma, però penso sia abbastanza normale per una moto giovane come la V4. Tra l'altro è successo anche alla Honda in motogp per cui può capitare, l'importante è risolvere il problema
massimio
08/07/2019, 10:56
si, ma non spiega quale sia sto problema tecnico
si, ma non spiega quale sia sto problema tecnico
Bhe mi meraviglierei del contrario...
Lamps
Il Franky
09/07/2019, 15:12
Ma sono l'unico qui ad essere felice che il mondiale si sia riaperto così si tirano ancora un po' di legnate nei denti?:w00t::cipenso:
Melandri ha appena annunciato il ritiro a fine stagione.
La Manu mancherà a tutti :cry:
Il Franky
09/07/2019, 16:16
La Manu mancherà a tutti :cry:
peccato... adoro i suoi occhioni da cerbiatta :cry:
La Manu mancherà a tutti :cry:Lui può anche ritirarsi, ma che ci lasci la Manu però....
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Che poi, 'sto buffone, annuncia il ritiro dalle competizioni e poi pensa alla MotoE. Quindi se ne andrebbe dalla superbike per andare a fare figure di merda da lamentoso in un altro campionato. Ridicolo!!!
Pilota sopravvalutato come pochi... non mi mancherà... la Manu invece si !!!
Lamps
un pilota che a me non ha mai detto nulla,ha avuto le migliori moto e tutti team ufficiali,e ha collezionato solo un titolo mondiale...
poteva dare di più..ma forse le sue lamentele sono sempre andate oltre...mai un mea culpa...non so se mancherà...
Il Franky
10/07/2019, 09:58
Beh, non esageriamo.. il discorso caratteriale ha remato contro tanti piloti, però ragazzi se era in giornata ed era a posto la moto la sapeva guidare.. eccome!!!
Beh, non esageriamo.. il discorso caratteriale ha remato contro tanti piloti, però ragazzi se era in giornata ed era a posto la moto la sapeva guidare.. eccome!!!
Ma si certo... un fortissimo perdente.
Lamps
massimio
10/07/2019, 11:00
se 'l mi nonno avea le rote era 'n carretto:biggrin3:
calm-power
10/07/2019, 13:27
sarà che non ha vinto quanto avrebbe potuto, sarà che ha cambiato troppe volte moto, sarà che invece era un brocco assoluto e nessuno se ne è accorto...
ma vedere un ragazzo, un uomo, che si commuove come ha fatto lui ieri quando lo hanno applaudito dice tanto della persona che è e della voglia che aveva...
fa sicuramente più male a lui...
streetTux
10/07/2019, 15:23
q8.
Il Franky
11/07/2019, 08:21
Ma si certo... un fortissimo perdente.
Lamps
Scusa ma te quanti campionati del mondo di velocità hai vinto? :)
Prima di andare in ducati dove diceva che la moto non andava e loro lo mandarono dallo psicoterapeuta, aveva fatto bene. Ed erano anni in cui qualche bel pilotino comunque per il paddock ci girava (Rossi, Barros, Biaggi, Gibernau, Stoner, etc..).
Dopo Ducati lo han messo alla porta (un po' come successo a Biaggi) e ritrovò una sella solo in hayate (sticazzi!!) e fece benino seppur con un cancello con motore kawa ed aggiornamenti che arrivavano direttamente dalla antonio carraro...
se 'l mi nonno avea le rote era 'n carretto:biggrin3:
bischero :)
cicorunner
11/07/2019, 08:35
Scusa ma te quanti campionati del mondo di velocità hai vinto? :)
Prima di andare in ducati dove diceva che la moto non andava e loro lo mandarono dallo psicoterapeuta, aveva fatto bene. Ed erano anni in cui qualche bel pilotino comunque per il paddock ci girava (Rossi, Barros, Biaggi, Gibernau, Stoner, etc..).
Dopo Ducati lo han messo alla porta (un po' come successo a Biaggi) e ritrovò una sella solo in hayate (sticazzi!!) e fece benino seppur con un cancello con motore kawa ed aggiornamenti che arrivavano direttamente dalla antonio carraro...
bischero :)
quoto, non è il genere di pilota che mi entusiasma, ma da li a farlo passare per un brocco
Non ho detto un brocco, ha pur sempre vinto un mondiale, ho detto che hanno cercato per anni di farlo passare x in campione mentre è sotto gli occhi di tutti che è un pilota sicuramente veloce ma che ha sempre perso tutto ciò che poteva... un ottimo perdente, appunto. I veri campioni sono altri.
Lamps
Il Franky
11/07/2019, 09:27
bah, a casa mia un ottimo perdente è un'altra roba.. tipo chi si compra una sella perchè ha la fortuna di avere la "valigia" e poi non arriva mai neanche al traguardo, non uno che chiude la carriera con un mondiale e diverse vittorie e podi in motogp.
Però il mondo è bello perchè è vario ;)
ora tutti a laguna seca!!!
Manuele91
13/07/2019, 21:53
Alvaro ancora a terra
Un calo tecnico e psicologico in contemporanea.
Piangina ha la strada spianata per vincere (meritatamente) l’ennesimo Mondiale.
Peccato si sia sputtanato l’immagine con le assurde lamentele contro la Ducati (ricordo che in quei tempi Davies arrivava sempre nelle retrovie).
bautista è partito a razzo e sta finendo a ........
Fabietto67
14/07/2019, 10:18
bautista è partito a razzo e sta finendo a ........
Schifìo..:biggrin3:
manetta scarsa
14/07/2019, 15:54
Un calo tecnico e psicologico in contemporanea.
Piangina ha la strada spianata per vincere (meritatamente) l’ennesimo Mondiale.
Peccato si sia sputtanato l’immagine con le assurde lamentele contro la Ducati (ricordo che in quei tempi Davies arrivava sempre nelle retrovie).
nonostante stia sui coglioni, rea ha dimostrato palle cubitali e guida eccelsa..magari tu lo vorresti perfetto come rossi:biggrin3:
1) perché ci metti sempre in mezzo Rossi? corre in SBK?
2) con una più attenta lettura scopriresti che ho scritto “meritatatamente”
3) sempre con una attenta lettura, nessuna ha detto che Rea sta sulle balle, ma solo che ha pianto come una bambina viziata quando le cose non gli giravano per il verso giusto (cioè come voleva lui)
4) Rea è un mastino, un incredibile lottatore e altrettanto incredibile pilota, e cavalca una moto che fino a prova contraria è la migliore del lotto, perché sul podio ci va quasi sempre anche il turco kawasakizzato.
manetta scarsa
14/07/2019, 16:47
1) perché ci metti sempre in mezzo Rossi? corre in SBK?
2) con una più attenta lettura scopriresti che ho scritto “meritatatamente”
3) sempre con una attenta lettura, nessuna ha detto che Rea sta sulle balle, ma solo che ha pianto come una bambina viziata quando le cose non gli giravano per il verso giusto (cioè come voleva lui)
4) Rea è un mastino, un incredibile lottatore e altrettanto incredibile pilota, e cavalca una moto che fino a prova contraria è la migliore del lotto, perché sul podio ci va quasi sempre anche il turco kawasakizzato.
perche e l unico che non si prende nomignoli ...
non dubitare, ho letto bene il tuo intervento e non sono riuscito a trattenermi
sebbene il nomignolo in se non sia grave mi sembra ingeneroso per quello che ha dimostrato in pista...
leggi rispetto per uno che onora il nostro sport e rischia la pelle e con la fedina sportiva pulita, scusa se e poco...
w ducati e la faiga:w00t:
Se Bautista non si dà un asvegliata Rea potrà portarsi a casa anche questo mondiale e se lo meriterebbe anche, come tutti gli altri del resto. A mio avviso però questa parte di stagione comparata con l'inizio e con le sue lamentele lo fanno passare un po' come il bambino viziato della situazione e questo non è bello.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Manuele91
14/07/2019, 21:09
Buono il we americano di alvaro😵
Fabietto67
14/07/2019, 21:24
Niente a Bautista tocca montargli le rotelle dietro altrimenti cade.... :cry:
Si è scordata la chitarra del metallaro.
Tre zeri consecutivi sono tanti, e formano un gap incolmabile dal cannibale Rea che, a mio avviso, oltre che essere un pilota fenomenale, è dotato di una furbizia incredibile.
Ho il sospetto che in Gara 2 e non abbia forzato più di tanto nei confronti di Davies (un avversario che per ora non lo impensierisce) per dimostrare che la Ducati è ancora la moto da battere.
Il buon Chaz, da parte sua, gliel’ha messa tutta per vincere la manche, ma il vecchio sornione da là dietro controllava il gioco.
Un po’ come fa Hamilton in Formula 1, dove fa il brutto e il cattivo tempo.
Con la MotoGP, fanno tre i Mondiali già chiusi prima di Ferragosto.
massimio
15/07/2019, 06:36
cvd
cicorunner
15/07/2019, 08:10
essi ... purtroppo mondiale sbk andato per la ducati #19 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/usertag.php?do=list&action=hash&hash=19)
con 5 "zeri" collezionati nelle ultime 12 gare (42%) , il gap dal capoclassifica Rea è diventato incolmabile, considerando che in 25 gare disputate il pilota kawasaki non ha mai fatto uno "zero", sempre a punti
mancano 12 gare alla fine del campionato , un potenziale di 248 punti ancora da assegnare, la matematica mantiene ancora aperto il campionato considerato il divario da colmare di 81 punti, ma se consideriamo la remota ipotesi che Bautista le vinca tutte, con Rea sempre secondo , recupererebbe solo 52 punti ...
peccato, speravo in ducati e in Bautista , anche perchè se fino allo scorso anno stimavo Rea, dopo le infelici uscite di inizio stagione me lo hanno reso antipatico ed odioso
Eh niente intanto...... 257996