PDA

Visualizza Versione Completa : Chiudere le gomme

street41
08/07/2007, 21:20
So che questo topic può sembrare assurdo e patetico, ma corro il rischio... Oggi 177Km con la mia Daytona 675 e ho raggiunto cosi i 1170Km totali. Purtroppo non riesco a chiudere le Dragon Supercorsa che questa moto monta di serie. Le gomme vertono nella stesse condizioni di circa 1 settimana fa, nonostante abbia percorso quasi altri 500Km in una settimana. Sull'anteriore ho ancora circa 1,5 cm mentre dietro 1 solo cm (non uniforme su tutta la gomma). So che posso sembrare ridicolo, cmq c'è qualche consiglio che posso provare a mettere in atto per sfruttarle al massimo? Forse sbaglio la posizione in sella e l'impostazione di guida..dei miei amici ad esempio mi vedono troppo sollevato e con i gomiti raccolati vicino al serbatoio, senza "caricare" l'anteriore.

Ciao, Andrea

pesdra
08/07/2007, 21:26
azz!!!

strano!!!

prova a spostare il sedere in impostazione di curva e provare a spingere un po sulla pedana interna...

tonidaytona
08/07/2007, 21:31
So che questo topic può sembrare assurdo e patetico, ma corro il rischio... Oggi 177Km con la mia Daytona 675 e ho raggiunto cosi i 1170Km totali. Purtroppo non riesco a chiudere le Dragon Supercorsa che questa moto monta di serie. Le gomme vertono nella stesse condizioni di circa 1 settimana fa, nonostante abbia percorso quasi altri 500Km in una settimana. Sull'anteriore ho ancora circa 1,5 cm mentre dietro 1 solo cm (non uniforme su tutta la gomma). So che posso sembrare ridicolo, cmq c'è qualche consiglio che posso provare a mettere in atto per sfruttarle al massimo? Forse sbaglio la posizione in sella e l'impostazione di guida..dei miei amici ad esempio mi vedono troppo sollevato e con i gomiti raccolati vicino al serbatoio, senza "caricare" l'anteriore.

Ciao, Andrea

ciao , stai tranquillo.
molto dipende dalla posizione di guida ma sopratutto dalla tua tecnica di inserimento in curva.
la 675 e' una moto assai tecnica e per sfruttarla e' necessario avere una buona esperienza e del gran manico.
perdonami ma 1000 e rotti km sono nulla.
tieni conto che il baricentro della daytona e' alto e quindi per inclinare la moto devi portarla in compressione con molta decisione.
equivale a entrare molto forte in curva.
cio' ...e' pero' assai rischioso...
ti consiglierei un corso in pista di quelli in circuiti corti con molte curve.

ciao.

Hannibal
08/07/2007, 22:07
carta vetrata leggero leggero...
ed il cm. sparisce come per magia:wink_:

scherzo ovviamente:biggrin3:

gtm [Matteo]
08/07/2007, 22:10
Sinceramente anchio per ora non riesco a chiudere le mie pirelli diablo corsa 3, ma stando a quello che dicono i miei amici le gomme molto a "pera" sono difficili da chiudere in strada (soprattutto l'anteriore) senza correre nessun rischio. Magari se fai un tratto con una buona tenuta e scaldi bene le gomme... comunque anchio ho fatto pochi Km e ancora non mi sento di rischire e sto andando per gradi, poi una moto e diversa dall'altra e bisogna trovare il giusto feeling!

B@Rz
08/07/2007, 22:16
sinceramente credo che dipenda soprattutto dalla posizione che bisogna tenere sulla 675, abbastanza diversa da altre moto...

ma non riesci a chiuderle perchè via via che scendi senti che la moto ti scivola?

perchè finchè va giu e regge, continua a dargli inclinazione ;)

gtm [Matteo]
08/07/2007, 22:25
A sentire le discussioni sembra che abbia lo stesso problema anchio allora! Ma perchè voi riuscite a chiudere le gomme tranquillamente per strada? Anche l'anteriore? Allora quando andate in pista con l'asfalto che c'è fate i numeri!

Rix
08/07/2007, 22:30
veramente anch'io ancora non le chiudo.....piu che altro perchè devo ancora prendere confidenza con la moto,e non mi va di rischiare solo per poter dire:ho chiuso le gomme.................cmq speeso ho la sensazioneche mi scivoli....................

Rickystyle
08/07/2007, 22:37
è tutta questione di esperienza sulla tua moto.
e feeling con le gomme:wink_:

Aerodik
08/07/2007, 22:47
è perchè siete dei fermi!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

gtm [Matteo]
08/07/2007, 22:55
Io ammetto che non sono un corsaiolo ma mi sa che quì ci siano troppi piloti professionisti che chiudono le gomme anche se percorrono una strada sterrata!:linguaccia2:

Filomao
08/07/2007, 23:10
Ma una spiegazione sulla tua firma invece?

Hannibal
08/07/2007, 23:18
A sentire le discussioni sembra che abbia lo stesso problema anchio allora! Ma perchè voi riuscite a chiudere le gomme tranquillamente per strada? Anche l'anteriore? Allora quando andate in pista con l'asfalto che c'è fate i numeri!

Io, che chiudono l'anteriore in strada ne conosco pochi... anzi nessuno,
l'anteriore ha un raggio di curvatura ben diverso dal posteriore....:wink_:

saran tutti dei fermi...?:biggrin3:

Aerodik
08/07/2007, 23:22
emmadonna che permalosi!!!!! un po di ironia no eh??
:dry::dry::dry::dry::dry::dry:

Rickystyle
08/07/2007, 23:28
io chiudo sempre il gas prima di uscire di casa:rolleyes:

bagarre
09/07/2007, 00:09
ma pensate a chiude i peli dal battistrada và!! :coool:

pol
09/07/2007, 00:16
Con la michelin pilot power le gomme le ho usate tutte. In Slovenia le strade ultimamente le asfaltano appositamente per i motociclisti:biggrin3::biggrin3:.
Da Trieste a Udine ci sono Circa 70km, ma passando per la Slovenia diventano 150. ma solo perchè è pieno di curve di tutti i tipi, e quindi si arriva a 1mm dal bordo (anteriore).
Ciao

B@Rz
09/07/2007, 01:36
Con la michelin pilot power le gomme le ho usate tutte. In Slovenia le strade ultimamente le asfaltano appositamente per i motociclisti:biggrin3::biggrin3:.
Da Trieste a Udine ci sono Circa 70km, ma passando per la Slovenia diventano 150. ma solo perchè è pieno di curve di tutti i tipi, e quindi si arriva a 1mm dal bordo (anteriore).
Ciao

non serve andare in slovenia per chiudere l'anteriore ;)

BINIGNO
09/07/2007, 01:42
è perchè siete dei fermi!!!!!! :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

quoto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

simone pd
09/07/2007, 06:09
fai una mezza giornata in pista e vedrai che le chiudi, per strada meglio non cercare il limite o di chidere a tutti i costo la gomma.

superIII
09/07/2007, 07:03
Io, che chiudono l'anteriore in strada ne conosco pochi... anzi nessuno,
l'anteriore ha un raggio di curvatura ben diverso dal posteriore....:wink_:

saran tutti dei fermi...?:biggrin3:

Quotissimo, io per ora non le chiudo e me ne vanto anche perchè già così su strada si rischia, chiuderle significherebbe rischiare troppo.
Dopodichè per i manici più incalliti vi auguro di non trovarvi mai davanti quei personaggini con moto di 30 anni fa (ducati, guzzi) con le gommine della bicicletta (magari anche vecchiotte) freni-ciclistica-motore assurdi, tuta speedmode d'ordinanza ecc
Allora non ci saranno gomme in mescola, pinze e pompa radiali, scarico libero e filtro racing, centralina rimappata ecc a salvarvi, andrete a casa mogi mogi a farvi un profondo esame di coscienza...

CIAO

bramo7
09/07/2007, 07:11
piano piano scenderai!
non avere fretta di piegare in strada, piuttosto vai in pista e le mangi!!!!

bullet
09/07/2007, 07:44

:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:

s4_seblog
09/07/2007, 08:36
Fatti un turno in pista e vedi che chiuderai il posteriore di sicuro,se hai manico anche l'anteriore.
Farlo su strada è troppo rischioso,non ne vale la pena! :)

crisgas
09/07/2007, 08:46
in strada non si chiudono le gomme a meno di non rischiare l'osso del collo fai un po di turni in pista e forse le chiudi sopratutto l'anteriore è difficile da chiudere tutto e se hai una piccola risorsa economica fai un corso di guida almeno capisci quello che fai e non vai a caso....

trident_special
09/07/2007, 08:55
Io le ho chiuse su tutte le moto sia davanti che dietro... Carta vetrata grana 500 e olio di gomito, poi al bar con gli amici faccio un figurone... A volte, mentre le scartavetro uso anche il phon, così ci vengono anche i riccioli e sembro un pilotone perdavvero...

Stracciagomme
09/07/2007, 08:56
Burdel andè pien u ìè al pisti pri ciuda.
Tradott:
Corso guida teorica su pista - acquisto turno in pista - giornata da sballo a Misano - e sorriso che non ti si scolla più dalla faccia.
Con queste semplici operazoni ti renderai conto di quanto poco si sfrutta la moto in strada, di quanto tanto rischi a farlo di come in pista sia infinitamente più divertente sfruttare a fondo le capacità della tua moto.
Il mio è un consiglio non una predica da vecchietto ocio.

natan
09/07/2007, 09:00
Io le mie solitamente le chiudo con una catena, ben strette al cerchione.
Scherzi a parte, andate piano gente e se volete chiudere copertoni e non, fatelo in pista. Per strada c'é gente che ha voglia di vivere e non di incontrare teste calde che in un lampo la vita gliela spengono.:dry:

tonidaytona
09/07/2007, 09:02
Io le mie solitamente le chiudo con una catena, ben strette al cerchione.
Scherzi a parte, andate piano gente e se volete chiudere copertoni e non, fatelo in pista. Per strada c'é gente che ha voglia di vivere e non di incontrare teste calde che in un lampo la vita gliela spengono.:dry:

pienamente daccordo:wink_:

crisgas
09/07/2007, 09:07
Io le ho chiuse su tutte le moto sia davanti che dietro... Carta vetrata grana 500 e olio di gomito, poi al bar con gli amici faccio un figurone... A volte, mentre le scartavetro uso anche il phon, così ci vengono anche i riccioli e sembro un pilotone perdavvero...

:risate2::risate2::risate2:

ma quante ne sai!!!!!!

bramo7
09/07/2007, 09:23

cazzo il phon!!!
ne sai una piu del :demon:

Wallace
09/07/2007, 12:26

cosa nn fa fare la febbre da bar

gtm [Matteo]
09/07/2007, 14:00
Ma una spiegazione sulla tua firma invece?

Non ho la patente della moto, giro ancora con il foglio rosa!!

bond972
09/07/2007, 14:27

troooooppppppo bella,

:risate2::risate2::risate2:

me so messo a ride da solo e mia moglie che mi guardava """oe ma che sei scemo""", anzi ora che ci penso dovrei avere della carta grana 500 giù in garage, quasi, quasi, ci provo e poi c'ho un phon da 1000 watt, sai che riccioli:w00t:

joker81
09/07/2007, 14:33
A me basta una salitina su per le strade dell'Etna e le spalle delle mie Diablo Corsa si limano e si arricciano da paura. :biggrin3::w00t:

Kenny
09/07/2007, 15:17
E che te posso dì?
Per chiudere le gomme bisogna piegare la moto..altre strade proprio non ce n'é! Ma non ti far venire l'ansia da cm... per altro potrei capire...ma per le gomme no...ehehehe

MICHELET100
09/07/2007, 15:59
Sulla Bonnie è facilissimo!!!!!!!!!

marameo
09/07/2007, 16:27
Ho appena cambiato le mie Pilot Power 2ct delle quali l'anteriore in garanzia (richiamo Michelin) e la 190 posteriore che era già un po spiattellata.
Sono andato sulla Futa arrivando in cima con il mal di moto, avevo proprio viglia di vomità dalle curve che ho fatto.
Tutto contento ho detto avrò sicuramente chiuso la gomma dietro!!!
Corcà che lo chiusa! Manca ancora un cm.
Mi ci vorrebbe proprio un bel corso di guida su strada o il mitico Black Bomber che a parte la carta smeriglio 00 mi insegna a piegare in sicurezza.

fabiomugello
09/07/2007, 16:30
intanto leggiti il mio post consigli di guida! ;) usa la funzione cerca avanzata!

wlecurve
09/07/2007, 16:53
:w00t::w00t::w00t::w00t:Io non mi pongo questo problema ....penso solo a sorpassare chi mi sta' davanti se non ci riesco allora si che mi incazzo.....la gomma manco la guardo l'importante e' che tenga.....

natan
09/07/2007, 16:56
:w00t::w00t::w00t::w00t:Io non mi pongo questo problema ....penso solo a sorpassare chi mi sta' davanti se non ci riesco allora si che mi incazzo.....la gomma manco la guardo l'importante e' che tenga.....:huh2::huh2::huh2:

Sasao
09/07/2007, 16:59
perchè ti preme così tanto chiudere ste gomme in strada??

street41
09/07/2007, 17:06
Ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti che mi avete fornito. Non pensavo di creare un Topic cosi divertente!! :coool:

Mi rendo conto di essermi reso un pò ridicolo, ma in effetti sapevo di poter correre questo rischio :tongue:

Ciao, Andrea

natan
09/07/2007, 17:07
perchè ti preme così tanto chiudere ste gomme in strada??
Non sarà mica per fare bella figura al bar fuori casa.:dry:
Sono sicuro che un vero motociclista lo si vede per altre caratteristiche.

marameo
09/07/2007, 17:14
Credo sia inportante poter capire quali sono i limiti oltre i quali si va in zona rischio!
Qualcuno mi diceva che posso sfruttare tutta la gomma in piena sicurezza.
Una volta capito qual'è il limite potrebbe tornare utile in situazioni del caxx!

gtm [Matteo]
09/07/2007, 17:15
Ringrazio tutti per i consigli e i suggerimenti che mi avete fornito. Non pensavo di creare un Topic cosi divertente!! :coool:

Mi rendo conto di essermi reso un pò ridicolo, ma in effetti sapevo di poter correre questo rischio :tongue:

Ciao, Andrea

Beh come vedi non ci si rende ridicoli ammettendo (anchio ammetto che non sono riuscito) di non chiudere le gomme dato che molti con più esperienza non le chiudono, penso che perlomeno all'inizio un pò di prudenza ci voglia!

wlecurve
09/07/2007, 17:19
:huh2::huh2::huh2:

Capisco la tua perplessita' ma il mio temperamento e' cosi e' piu' forte di me.....se ho davanti qualcuno lo gli devo stare in culo e se ce l'ho' dietro lo devo mollare....lo so che non e' giusto ma........io sono cosi'....purtroppo.....!!!!

valterone
09/07/2007, 17:22
Quando ho veramente fame di piega, vado a fare un paio di raccordi della tangenziale sud di Udine. Ci sono un paio di svincoli e una rotonda appena asfaltati con il drenante. La rotonda la faccio solo perchè gira dall'altra parte e vado circa a codice. Gli svincoli sono larghi (più che due corsie..) e a senso unico. Si può osare di più , visto che non verrà mai nessuno di fronte....

http://img258.imageshack.us/img258/1117/tourmatajurvarie019op4.jpg (http://imageshack.us)
Shot with Canon PowerShot A630 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon) at 2007-07-09

http://img214.imageshack.us/img214/3872/mytyresautodogs008hp6.jpg (http://imageshack.us)
Shot with Canon PowerShot A630 (http://profile.imageshack.us/camerabuy.php?model=Canon+PowerShot+A630&make=Canon) at 2007-07-09

Ma su strada aperta al traffico nei due sensi non oserei mai......

Capperi, mi sono venute grandi.......aaarrghhh....moderatori, aiuto....

natan
09/07/2007, 17:27
Capisco la tua perplessita' ma il mio temperamento e' cosi e' piu' forte di me.....se ho davanti qualcuno lo gli devo stare in culo e se ce l'ho' dietro lo devo mollare....lo so che non e' giusto ma........io sono cosi'....purtroppo.....!!!!
Dovresti pensare che un incidente solitamente coinvolge persone che con il tuo essere non hanno nulla a che fare. Se sei così cambia, oppure vai in pista a sfogarti ... ci sono cose che non possono essere opinabili.

street41
09/07/2007, 17:31
Ci tengo a precisare che non è assolutamente per fare il figo al Bar, anche perchè preferisco farmi un giro piuttosto che stare fermo al Bar (spero nessuno si offenda) :tongue:

Il mio cruccio (se cosi lo possiamo chiamare) deriva dal fatto che dopo 15 giorni sulla moto, mi sembra di essere gia arrivato al limite delle mie possibilità e nonostante i km aumentino, non noto miglioramenti.

Cmq non era mia intenzione scaternare un piccolo flame e non vorrei di certo alimentare polemiche o malumori all'interno del forum.

Muttley
09/07/2007, 17:35
col tempo conoscerai di piu' la moto e ti verra' molto piu facile ed istintivo arrivare ai bordi :wink_::coool:

Acidgreen
09/07/2007, 19:58
Ah... il maledetto "centimetro della vergogna", motivo di tante prese per il cuxx ai miei amici prima che montassi le dannate pilot power... da allora anche io ho il mio bel cm della vergogna stampato là in bella vista che mi ci va sempre l'occhio! Premetto che le Diablo mi riuscì di chiuderle completamente nel tragitto gommista-casa. Prossime gomme Diablo III e niente più cm della vergogna!

Muttley
09/07/2007, 20:14
Ah... il maledetto "centimetro della vergogna", motivo di tante prese per il cuxx ai miei amici prima che montassi le dannate pilot power... da allora anche io ho il mio bel cm della vergogna stampato là in bella vista che mi ci va sempre l'occhio! Premetto che le Diablo mi riuscì di chiuderle completamente nel tragitto gommista-casa. Prossime gomme Diablo III e niente più cm della vergogna!

secondo me non dipende esclusivamente dalla gomma , ho spazzolato su entrambi i lati tutte le gomme che ho montato :rolleyes::rolleyes:

gtm [Matteo]
09/07/2007, 20:22

Consigli da dare a chi possiede le Diablo? Bisogna scaldarle molto, ecc.?

Aerodik
09/07/2007, 21:09
lo ripeto, siete dei fermi.... e mollate sti freni su su..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:

gtm [Matteo]
09/07/2007, 21:12
lo ripeto, siete dei fermi.... e mollate sti freni su su..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::laugh2::laugh2::laugh2:

Porca vacca lo sai che ci hai azzeccato...avevo il freno dietro in tiro ed in curva.... ahh comunque adesso lo messo a posto, chissà se potro mai eguagliarti nelle tue pieghe da paura:linguaccia2:

Aerodik
09/07/2007, 21:21
Porca vacca lo sai che ci hai azzeccato...avevo il freno dietro in tiro ed in curva.... ahh comunque adesso lo messo a posto, chissà se potro mai eguagliarti nelle tue pieghe da paura:linguaccia2:

hai sbagliato, io nn piego molto..... :wink_::wink_::wink_: peso na cifra e mi basta spostare il peso che uallà la curva è bella e fatta :wink_::wink_::wink_::wink_::wink_: comunque ironia zero è.... se le gome nn le chiudi, sei lento. fattene una ragione.... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

natan
09/07/2007, 21:32
Dai che essere lenti non é così grave. Essere lenti molto spesso equivale ad essere rock:wink_:

Aerodik
09/07/2007, 21:35
Dai che essere lenti non é così grave. Essere lenti molto spesso equivale ad essere rock:wink_:

infatti..... questà è ironia, nn capisco questa voglia matta di chiudere le gomme e far delle pieghe da motogp.... tra l altro per la strada... si guida veloce, ci si diverte si tiene un buon passo e via... che si vuole di +??? :dry::dry::dry::dry: a parlar di pieghe mni è venuta voglia di farmi un girettino.... e chiudere le gomme è chiaro..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

secondo me non dipende esclusivamente dalla gomma , ho spazzolato su entrambi i lati tutte le gomme che ho montato :rolleyes::rolleyes:

eh eh ma te ti spazzoli anche tutto quello che ti si da da magnare!!!!! :w00t::w00t::w00t::w00t::laugh2::laugh2::laugh2:

natan
09/07/2007, 21:44
infatti..... questà è ironia, nn capisco questa voglia matta di chiudere le gomme e far delle pieghe da motogp.... tra l altro per la strada... si guida veloce, ci si diverte si tiene un buon passo e via... che si vuole di +??? :dry::dry::dry::dry: a parlar di pieghe mni è venuta voglia di farmi un girettino.... e chiudere le gomme è chiaro..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Se non fosse che é un po' tardi un giretto a chiusura gomme me lo farei anch'io.:wink_: attorno alla moto con carta vetrata in mano, naturalmente! :biggrin3:

dapaura
09/07/2007, 21:46
Io chiudo solo a scala quaranta.

Rickystyle
09/07/2007, 23:48
raga chiudete la porta quando uscite da sto thread...c'è corrente:biggrin3: