PDA

Visualizza Versione Completa : consigli su sottocasco

dj crush
09/07/2007, 22:56
vorrei prendere un sottocasco da usare quando torno dal mare e sono fatto tutto di salsedine!
ho visto in giro che ci sono quelli di cotone (che costano meno 5 euro) e quelli di seta (al contrario costano il triplo! 15)

lasciando da parte le cifre stratosferiche per comprarli:w00t: quale consigliate di prendere perchè migliore?
che differenze ci sono fra uno e l'altro?

in definitiva...quale compro????:rolleyes:

grazie mille!!!:coool:

solenero
09/07/2007, 23:17
da anni seta o misto seta/cotone

termoregolante, leggero, comodo e durevole.

BRADIPO
09/07/2007, 23:17
comprati una bottiglia d'acqua e rinfrescati la capoccia prima di mettere il casco!:biggrin3:

Rickystyle
09/07/2007, 23:59
io ho il sottocasco di seta per l'estate,e mi ci trovo da dio!

Dott.Tony
10/07/2007, 04:58
Sottocasco di cotone (da 10 euri però, di qualità :tongue: ) sempre tutto l'anno: per come sudo io avrei già buttato 2 caschi se non lo indossassi sempre!

dj crush
10/07/2007, 05:43
come immag ognugno ha il suo...
ma come mai avete preso uno piuttosto che l'altro?
quale scegliere fra seta e cotone?ne prendo uno a caso?

NEMO
10/07/2007, 09:43
seta, ti tiene fresco e assorbe il sudore.
se vuoi qlcosa di meno fastidioso usa la cocotta (si chiama così?) sempre di seta.

Tommy-1050
10/07/2007, 10:13
inverno sotto casco di seta o misto cotone.
estate,bandana da pirata,copre il capo e nn mi si scioglie il viso

dj crush
10/07/2007, 11:39
ma il sottocasco, anche se di seta, da fastidio in estate?
fa sudare??
io ho già una fascia di quelle che potete fare a bandana!
capito cosa intendo?
se il sottocasco fa sudare mi tengo quella!!

NEMO
10/07/2007, 14:11
ma il sottocasco, anche se di seta, da fastidio in estate?
fa sudare??
io ho già una fascia di quelle che potete fare a bandana!
capito cosa intendo?
se il sottocasco fa sudare mi tengo quella!!

la seta ti tiene fresco e ed è traspirante.
perfetta x l'estate.

io d'inverno ho il sottocasco di cotone trapuntato.

cmq provateli e poi vedi qllo che va meglio.

crisgas
10/07/2007, 14:14
io ne ho preso uno in cotone finissimo che sembra quasi di seta 5 euro e va benissimo

valterone
11/07/2007, 14:53
:rolleyes:Io ne ho comprato uno in cotone che ha l'apertura troppo piccola e le cuciture un pò spesse. Quando mi tolgo il casco ho la faccia a righe..:blink:
Poi per puro scazzo (solo perchè aveva le cuciture gialle che mi facevano pendant con la moto...) ho preso quello di Motonline che c'era insieme a DueRuote di qualche mese fa. :coool:Molto confortevole, apertura giusta, cuciture sottili...:coool:....ne avessi presi due...:rolleyes:
Comunque l'utilità è indiscutibile. Ho il casco da sei mesi e puzza ancora di nuovo...:ph34r:

schumygus
20/07/2007, 00:12
Scusate l'ignoranza, è da poco che ho una moto vera e propria, ma potreste spiegarmi a cosa serve il sottocasco?
Capisco di non essere di molto aiuto e mi dispiace , ma sono stato incuriosito dalla discussione che presenta questo accessorio come importante mentre io non lo ho usato mai.

Walter Ego
21/07/2007, 07:09
:ph34r:Allora:

Il sottocasco ha due funzioni:
Separare la capoccia dal casco per evitare che il casco si rovini con lo sfregamento della nuca e comunque della barba (che rovina le guancette)

Regolare la temperatura interna separando la testa dal casco.

Se mi permettete faccio notare che in un certo senso riduce anche i vortici d'aria (il mio Arai RX-7, senza sottocasco mi fa ballare i timpani e con sottocasco riduce notevolmente lo spiacevol effetto..)

Io lo uso in seta estae e inverno proprio per la capacità della seta di mantere la temperatura corporea... al limite in gelide giornate invernali ne uso uno in neoprene.
Oltre a questo la seta non diventa una pezza... quando perde elasticità lo lavi e il gioco è fatto...
Il cotone invece lo trovo più duro, più spesso e perde la forma facilmente... molti usano quello in cotone proprio per l'effetto "Lancillotto"... se preferisci tenere il naso fuori..

La cosa divertente è che lo uso SEMPRE... qualche giorno fa sono andato a ritirare al concessionario il Beverly 250 di mio padre e mi sono fatto spiegare dal meccanico il funzionamento ESATTO del motorino (non salivo in scooter da 10 anni). Quando me ne stavo andando e mi sono preparato con sottocasco e l'Arai di cui sopra.. il meccanico mi ha detto testuali parole: "Uagliò, ma mi stai pigliann' pè ccul'?" ovvero: Ragazzo, per caso ti prendi gioco di me??

schumygus
22/07/2007, 03:02
:ph34r:Allora:

Il sottocasco ha due funzioni:
Separare la capoccia dal casco per evitare che il casco si rovini con lo sfregamento della nuca e comunque della barba (che rovina le guancette)

Regolare la temperatura interna separando la testa dal casco.

Se mi permettete faccio notare che in un certo senso riduce anche i vortici d'aria (il mio Arai RX-7, senza sottocasco mi fa ballare i timpani e con sottocasco riduce notevolmente lo spiacevol effetto..)

Io lo uso in seta estae e inverno proprio per la capacità della seta di mantere la temperatura corporea... al limite in gelide giornate invernali ne uso uno in neoprene.
Oltre a questo la seta non diventa una pezza... quando perde elasticità lo lavi e il gioco è fatto...
Il cotone invece lo trovo più duro, più spesso e perde la forma facilmente... molti usano quello in cotone proprio per l'effetto "Lancillotto"... se preferisci tenere il naso fuori..

La cosa divertente è che lo uso SEMPRE... qualche giorno fa sono andato a ritirare al concessionario il Beverly 250 di mio padre e mi sono fatto spiegare dal meccanico il funzionamento ESATTO del motorino (non salivo in scooter da 10 anni). Quando me ne stavo andando e mi sono preparato con sottocasco e l'Arai di cui sopra.. il meccanico mi ha detto testuali parole: "Uagliò, ma mi stai pigliann' pè ccul'?" ovvero: Ragazzo, per caso ti prendi gioco di me??

Ti ringrazio per le interessanti delucidazioni. Sono pure d'accordo riguardo al fastidioso battito ai timpani. Ciao

Hannibal
22/07/2007, 13:02
ma scusate la seta forse e' piu' indicata d'inverno ed il cotone puro, fresco, lavabile, per l'estate...

no....?:biggrin3:

NEMO
22/07/2007, 18:30
ma scusate la seta forse e' piu' indicata d'inverno ed il cotone puro, fresco, lavabile, per l'estate...

no....?:biggrin3:

la seta va benissimo anche x l'estate, anzi, è + leggera e fresca del cotone.