Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 RIMAPPARE CENTRALINA ECU KEIHIN SH72531 TRIUMPH STREET TRIPLE 765 S R RS
25 Aprile 2019 La 765 festeggia la liberazione dell'ECU dall’EURO 4
L’anno scorso, iniziata la collaborazione con SPARK e definita la realizzazione di un sistema di scarico completo decatalizzato, mi sono dedicato alla questione tuning per capire come correggere la carburazione dopo aver montato il tutto! E visti i cavalli in più in arrivo come modificare i limitatori di giri e di velocità che l’ECU della 765 ha impostati a 12.500 giri/min e 241 km/h.
Ho chiesto consulenza a preparatori presenti in Lombardia e mi è stato chiaro che sarebbero passati parecchi mesi prima che i principali attori del settore riuscissero ad avere accesso alla riscrittura della centralina originale. L’unica alternativa possibile fino ad oggi era utilizzare una delle due centraline aggiuntive disponibili, l’italiana “Rapid Bike versioni Evo/Racing” oppure l’americana “Power Commander V” che assolvono decentemente alla correzione del rapporto aria/benzina ma non possono variare i limitatori.
Quindi mi sono dato l’obiettivo di agevolare le attività atte al raggiungimento del risultato auspicato: mappare l’ECU stock!
Desideravo avere a che fare con una realtà leader di settore e rilevato l’interesse della Holdim per lo sviluppo su 765, mi sono reso disponibile io e la mia RS ed abbiamo avviato una collaborazione con i ragazzi del reparto Race!
Fortunatamente :blink:……. SPARK ha preso molto seriamente lo sviluppo del sistema di scarico per il motore che da quest’anno equipaggia la MOTO2 nel campionato mondiale prototipi ed ha impiegato tempi molto più lunghi del previsto per rendercelo disponibile permettendo la maturazione di quello che in molti stavamo aspettando!
Dimsport, società del gruppo Holdim Srl con sede in provincia di Alessandria, nota ai motociclisti principalmente per la linea RAPID BIKE - moduli aggiuntivi e centraline racing per moto, con la soluzione RACE sistemi per la ricalibrazione dei parametri gestione motore nelle centraline di primo equipaggiamento e DYNO banchi prova potenza e simulatori stradali, propone al mercato dal 1991 una gamma completa di prodotti e soluzioni per intervenire sui motori ad iniezione elettronica.
Oggi hanno reso disponibile il protocollo per poter gestire la Engine Control Unit KEIHIN SH72531 utilizzata da Triumph sugli ultimi modelli Euro 4, tra cui le 765.
La soluzione RACE utilizza NEW GENIUS strumento di lettura e scrittura seriale attraverso la presa diagnostica OBDII e per operazioni a banco il software New Trasdata. Questo strumento consente di accedere ai dati contenuti nella centralina originale della moto per la ricalibrazione delle mappe di gestione motore, alla ricerca del miglior set-up elettronico.
I parametri su cui si può intervenire riscrivendo l’ECU sono:
la modifica del target lambda per adeguare la carburazione,
l’iniezione finale,
l’anticipo,
il limitatore di giri e di velocità
la risposta dell’acceleratore nelle diverse modalità di guida
Ieri 24/04/2019 abbiamo mappato l’ECU della mia RS equipaggiata con:
Filtro sportivo racing BMC
Cornetti di aspirazione Venturi
Collettori racing decatalizzati e terminale omologato E4 SPARK (DBK-mini)
Allego il grafico fatto ieri in Dimsport che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota e il rapporto stechiometrico prima e dopo la mappatura.
Per completezza allego il grafico fatto l’anno scorso in Spark che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota con moto stock Vs completo collettori + terminale pre&sil. (non ancora montati cornetti e filtro) E il grafico di Venturi System (non sulla mia moto)
Triumph dichiara potenza all’albero 123 CV a 11.700 giri/min e 77 Nm di coppia massima a 10.800 giri/min che alla ruota, visti altri grafici pubblicati, dovrebbero tradursi in una potenza di 118 CV.
Come si vede ci sono delle differenze dovute a vari fattori come banchi diversi, tempi e temperature diverse.
Se dovessi scegliere darei per maggiormente vicino alla realtà il banco della Dimsport, visto che lo producono loro, mi aspetto che sia maggiormente affidabile di quelli venduti ai clienti.
Potenza alla ruota HP/CV: Coppia alla ruota kg.m:
Grafico SPARK
Stock 120,8 @ 11.945 rpm 7,9 @ 9575 rpm
Collettori + pre&sil 130,1 @ 12125 rpm 8,2 @9635 rpm
Grafico DIMSPORT
Pre mappa 128,9 @ 12109 rpm 8,0 @ 10971 rpm
Post mappa 130,2 @12109 rpm 8,0 @ 9832 rpm
255850255851255852255854255855255856255857
prossimamente pubblicherò anche un test con le impressioni alla guida, ma al momento ho percorso solo 250 km in autostrada, con la pioggia e un po di febbre, quindi rimando la mie impressioni al mese prossimo dopo che avrò testato per circa 2.000 km sulle strade del massiccio centrale francese il mio giocattolo Relise 3.0 :w00t:
Buon 25 Aprile a tutti :oook:
Aggiornamento del 14/03/2020
Prima di passare alla descrizione delle mie sensazioni alcune doverose Premesse:
1) ritengo utile ma non indispensabile mappare.
2) se lo scarico (completo) è fatto bene, la resa è eccellente anche senza mappare.
3) chiunque sostiene che cambiando una sola o tutte le seguenti componentistiche: filtro aria, cornetti aspirazione, terminale e collettori, debba obbligatoriamente mappare, pena rotture motore o chissà quali anomalie di funzionamento o non ha mai avuto esperienze precedenti o ha montato componenti realizzate male. Per la mia esperienza ritengo si possano gustare senza problemi tutte le modifiche sopra descritte lasciando la centralina stock.
4) se decidi di mappare la moto va meglio, non più forte, meglio.
Test ( 10 mesi dopo e 40.000 km tot.)
quasi completamente spariti gli scoppiettii in rilascio http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/sad.gif, decimato, non totalmente ma al 90% l’effetto on/off, gas rapido leggermente più rapido, non come quando si sostituisce il comando stock analogico con un rapido Racing ma un po’ più svelto, dopo pochi km ci fai l’abitudine e non lo noti più.
Fluidità del motore 10 punti!
É la differenza più evidente, come passare dal cavalcare un toro incazzato che sbuffa e scalcia ad un purosangue lanciato sul manto erboso, con entrambi adrenalina a 1000 ma sul cavallo da corsa copri il percorso nel tempo migliore e senza scomporti di un millimetro, l’RS mappata diventa così! E ci si trova ad apprezzare l’erogazione pastosa, senza incertezze ed estremamente progressiva.
Prestazioni
Il pacchetto completo (modifiche meccaniche ed elettroniche) produce una RS realmente vicino ad un prototipo da competizione, il motore diventa esplosivo, le curve si avvicinano molto più in fretta di prima ed è necessario reagire molto più rapidamente di quanto ci ha abituato la 765 Euro 4! Riscontro maggior accelerazione rispetto a stock con uno spunto che non lascia possibilità alla povera Street tutta acqua e sapone, raggiungo la velocità massima (limitata a 240) della stock in un lancio molto più breve e insistendo sfioro i 250 km/h rilevati da GPS!
Dimmi che quel protocollo è compatibile anche con la ecu della Tiger Sport 2016, ti prego.......
:dubbio:
L’anno scorso, iniziata la collaborazione con SPARK e definita la realizzazione di un sistema di scarico completo decatalizzato, mi sono dedicato alla questione tuning per capire come correggere la carburazione dopo aver montato il tutto! E visti i cavalli in più in arrivo come modificare i limitatori di giri e di velocità che l’ECU della 765 ha impostati a 12.500 giri/min e 241 km/h.
Ho chiesto consulenza a preparatori presenti in Lombardia e mi è stato chiaro che sarebbero passati parecchi mesi prima che i principali attori del settore riuscissero ad avere accesso alla riscrittura della centralina originale. L’unica alternativa possibile fino ad oggi era utilizzare una delle due centraline aggiuntive disponibili, l’italiana “Rapid Bike versioni Evo/Racing” oppure l’americana “Power Commander V” che assolvono decentemente alla correzione del rapporto aria/benzina ma non possono variare i limitatori.
Quindi mi sono dato l’obiettivo di agevolare le attività atte al raggiungimento del risultato auspicato: mappare l’ECU stock!
Desideravo avere a che fare con una realtà leader di settore e rilevato l’interesse della Holdim per lo sviluppo su 765, mi sono reso disponibile io e la mia RS ed abbiamo avviato una collaborazione con i ragazzi del reparto Race!
Fortunatamente :blink:……. SPARK ha preso molto seriamente lo sviluppo del sistema di scarico per il motore che da quest’anno equipaggia la MOTO2 nel campionato mondiale prototipi ed ha impiegato tempi molto più lunghi del previsto per rendercelo disponibile permettendo la maturazione di quello che in molti stavamo aspettando!
Dimsport, società del gruppo Holdim Srl con sede in provincia di Alessandria, nota ai motociclisti principalmente per la linea RAPID BIKE - moduli aggiuntivi e centraline racing per moto, con la soluzione RACE sistemi per la ricalibrazione dei parametri gestione motore nelle centraline di primo equipaggiamento e DYNO banchi prova potenza e simulatori stradali, propone al mercato dal 1991 una gamma completa di prodotti e soluzioni per intervenire sui motori ad iniezione elettronica.
Oggi hanno reso disponibile il protocollo per poter gestire la Engine Control Unit KEIHIN SH72531 utilizzata da Triumph sugli ultimi modelli Euro 4, tra cui le 765.
La soluzione RACE utilizza NEW GENIUS strumento di lettura e scrittura seriale attraverso la presa diagnostica OBDII e per operazioni a banco il software New Trasdata. Questo strumento consente di accedere ai dati contenuti nella centralina originale della moto per la ricalibrazione delle mappe di gestione motore, alla ricerca del miglior set-up elettronico.
l’iniezione finale,
l’anticipo,
Allego il grafico fatto ieri in Dimsport che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota e il rapporto stechiometrico prima e dopo la mappatura.
Per completezza allego il grafico fatto l’anno scorso in Spark che evidenzia le curve di potenza e coppia alla ruota con moto stock Vs completo collettori + terminale pre&sil. (non ancora montati cornetti e filtro) E il grafico di Venturi System (non sulla mia moto)
Triumph dichiara potenza all’albero 123 CV a 11.700 giri/min e 77 Nm di coppia massima a 10.800 giri/min che alla ruota, visti altri grafici pubblicati, dovrebbero tradursi in una potenza di 118 CV.
Come si vede ci sono delle differenze dovute a vari fattori come banchi diversi, tempi e temperature diverse.
Se dovessi scegliere darei per maggiormente vicino alla realtà il banco della Dimsport, visto che lo producono loro, mi aspetto che sia maggiormente affidabile di quelli venduti ai clienti.
Grafico SPARK
Grafico DIMSPORT
prossimamente pubblicherò anche un test con le impressioni alla guida, ma al momento ho percorso solo 250 km in autostrada, con la pioggia e un po di febbre, quindi rimando la mie impressioni al mese prossimo dopo che avrò testato per circa 2.000 km sulle strade del massiccio centrale francese il mio giocattolo Relise 3.0 :w00t:
Buon 25 Aprile a tutti :oook:
Questo sistema di rimappatura della centralina originale non sarà ovviamente disponibile via app, si sa già se ed in che modo lo distribuiranno sul territorio nazionale o dovremo tutti fare la “processione” fino alla loro sede?
Ovviamente potendo rimappare la ecu originale si potrà adattare anche a chi sceglierà un impianto di scarico differente da quello che hai messo a disposizione te
Grazie
Lapo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sta facemdo più plaky che triumph per questa moto
Hahahaha è vero!
Sei un grande Plaky
Ottimo lavoro, se Triumph uscirà con questa benedetta Daytona, ci sarà disponibile già parecchio materiale interessante, oltretutto abitando in provincia di Alessandria, ho una conoscenza in Dimsport.....
Questo sistema di rimappatura della centralina originale non sarà ovviamente disponibile via app, si sa già se ed in che modo lo distribuiranno sul territorio nazionale o dovremo tutti fare la “processione” fino alla loro sede?
Ovviamente potendo rimappare la ecu originale si potrà adattare anche a chi sceglierà un impianto di scarico differente da quello che hai messo a disposizione te
Grazie
Lapo
Lapo, la DimSport come la Rexxer e gli altri produttori di apparecchiature e software distribuisce il prodotto a preparatori specializzati in Tuning Bike sul territorio, quindi se gli scrivi te ne sapranno indicare uno bravo in zona Siena che magari tu già conosci.
La processione la eviterei perché si bloccherebbe fuori dai cancelli :laugh2:sarebbe come se per comprare una Panda tu andassi direttamente alla Fiat !
La mappa si cuce addosso ad ogni tipo di preparazione, da moto completamente stock fino ai prototipi di moto2
PS lo scarico lo ha messo a disposizione Spark, non io :dubbio:!
Dimmi che quel protocollo è compatibile anche con la ecu della Tiger Sport 2016, ti prego.......
:dubbio:
Considerato che la tua tigrotta ha nuova gestione elettronica, rispetta la normativa Euro4, l’acceleratore ride by wire, e la nuova Ecu Keihin, direi proprio di SÌ ! :oook:
Però per essere sicuro, la prossima settimana scrivigli e chiedi conferma e preparatore di Bologna affiliato !
Sta facemdo più plaky che triumph per questa moto
Hahahaha è vero!
Sei un grande Plaky
:mazzodifiori::triumphpride:
È indubbio che si bloccherebbe il traffico in zona ed il lavoro in ditta, però sarebbe bello vederle tutte in fila ordinate in processione entrare standard ed uscire rinvigorite e col giusto pepe nel motore [emoji7][emoji7][emoji7]
Passate le feste chiederò in zona chi utilizza i loro software
Plaky santo subito[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Lapo
Domanda tecnica, com' è possibile che su un euro4 la curva non cambi andamento e sia praticamente identica a quella originale?
È indubbio che si bloccherebbe il traffico in zona ed il lavoro in ditta, però sarebbe bello vederle tutte in fila ordinate in processione entrare standard ed uscire rinvigorite e col giusto pepe nel motore [emoji7][emoji7][emoji7]
Lapo
Io ho già inviato la richiesta!
:w00t:
Lapo
:angelo: Fai attenzione che è molto più facile trovare preparatori della rete DimSport che sanno utilizzare correttamente le aggiuntive Rapid Bike, ma non hanno mai approfondito e acquistato i protocolli Race per mappatura ECU.
Domanda tecnica, com' è possibile che su un euro4 la curva non cambi andamento e sia praticamente identica a quella originale?
Non ho sufficiente competenza per darti una risposta seria, posso solo ipotizzare che le curve di coppia e potenza siano influenzate da più fattori, esempio, se Monti uno scarico completo fatto come si deve è già lui che fa rendere il motore nel modo giusto, infatti nelle varie chiacchierate fatte con l’ing dell’R&D di Spark lui ha sempre sostenuto che la mappatura fosse nella maggior parte dei casi inutile. Poi ho avuto anche vari feedback da preparatori che le mappe stock per l’omologazione tendono a smagrire a bassi e medi, mentre per essere conservativi ingrassano anche eccessivamente agli alti e li invece le migliori prestazioni si ottengono smagrendo. In ultima analisi va bene guardare numeri e curve ma ritengo l’aspetto più importante sia il riscontro che se ne ricava alla guida, nei pochi km fatti sotto l’acuqa ho notato una maggiore fluidità di erogazione a tutti i regimi e mi pare di non aver notato on/off, ma è presto per dare riscontri ne riparliamo tra un po’ di km!
Io ho già inviato la richiesta!
Guarda che oggi sono in ponte, quindi non ti aspettare risposte prima della prossima settimana
Io ho su cornetti filtro e iat di belinassu, quando monto i collettori vi darò il oarere su questa formula
PLAKY sai se nella sede di Scandicci facciano le rimappature?
Grazie
Lapo
metalspeed
26/04/2019, 23:42
con i collettori manca la staffetta dove fermare il puntale come hai risolto? e dove cè la sonda lamba è stato messo un ingannatore o hai rimesso la lamda originale avvitata?
Marcox85
27/04/2019, 05:52
Si ha qualche notizia dei race tips?
con i collettori manca la staffetta dove fermare il puntale come hai risolto? e dove cè la sonda lamba è stato messo un ingannatore o hai rimesso la lamda originale avvitata?
Io non ho avuto interferenze con il puntale, smontato e rimontato senza nessuna modifica, l’unica staffa che va sostituita è quella che tiene in posizione il radiatore ed è in dotazione con i collettori, prova a dare un’occhiata alle foto del montaggio nell’altra chat:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/299051-spark-gtr8501-collettori-street-triple-765-rs-r-s-c-o-n-s-g-n-t-i.html#post7541936
La lambda originale è stata rimontata nelle sede apposita sui nuovi collettori.
@PLAKY (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=31996) sai se nella sede di Scandicci facciano le rimappature?
Grazie
Lapo
*♀️ No, non lo so.
Si ha qualche notizia dei race tips?l
Ho descritto tutto in apertura, comunque sono impostati i limitatori a 12500 giri/minuto e 241km/h, vale quello che interviene prima.
Gli ultimi due parametri sono modificabili solo lavorando sulla ECU, le aggiuntive non riescono ad intervenire!
l’iniezione finale,
l’anticipo,
Io non ho avuto interferenze con il puntale, smontato e rimontato senza nessuna modifica, l’unica staffa che va sostituita è quella che tiene in posizione il radiatore ed è in dotazione con i collettori, prova a dare un’occhiata alle foto del montaggio nell’altra chat:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/299051-spark-gtr8501-collettori-street-triple-765-rs-r-s-c-o-n-s-g-n-t-i.html#post7541936
La lambda originale è stata rimontata nelle sede apposita sui nuovi collettori.
��*♀️ No, non lo so.
l
Ho descritto tutto in apertura, comunque sono impostati i limitatori a 12500 giri/minuto e 241km/h, vale quello che interviene prima.
Gli ultimi due parametri sono modificabili solo lavorando sulla ECU, le aggiuntive non riescono ad intervenire!
l’iniezione finale,
l’anticipo,
una domanda.. quindi con questo intervento si riesce fare una mappatura ad hoc meglio di una rapid bike ecc..?
una domanda.. quindi con questo intervento si riesce fare una mappatura ad hoc meglio di una rapid bike ecc..?
La mappatura ad hoc" intesa come correzione rapporto stechiometrico e anticipo, dà un risultato simile, utilizzando le due aggiuntive Rapid Bike Racing, o PCV + modulo anticipo, rispetto a ECU.
In realtà c'è una differenza data da una maggiore quantità di campi dove scrivere le correzioni presenti nella ECU, che permette un intervento più fine e progressivo della centralina rispetto alle condizioni ambientali, quali temperatura, umidità, altimetria, stile di guida.
Inoltre quando lavori sulla ECU nella centralina stock (o sostituisci la centralina stock con una racing) riesci generalmente ad intervenire su più parametri e/o funzioni, vedi la possibilità di spostare i limitatori di giri e velocità e la regolazione della risposta percentuale della manopola del gas rispetto l'effettiva apertura delle farfalle, in tutte la mappe!
Resta ovviamente necessario che chi fa' la mappa sia capace di sfruttare gli strumenti a disposizione nel modo migliore!
stefano68
29/04/2019, 16:36
Vi ammiro molto per competenza e passione ragazzi, ma personalmente preferisco far "sviluppare" a triumph e cambiare moto ogin 3/4 anni sfruttando le migliorie della casa.....anche perchè con le moto modificate appena si và su per i passi montani ,centralina o no, la moto và sempre peggio che da originale......per carità,è solo la mia piccola personale esperianza
Vi ammiro molto per competenza e passione ragazzi, ma personalmente preferisco far "sviluppare" a triumph e cambiare moto ogin 3/4 anni sfruttando le migliorie della casa.....anche perchè con le moto modificate appena si và su per i passi montani ,centralina o no, la moto và sempre peggio che da originale......per carità,è solo la mia piccola personale esperianza
Se rimappi bene la originale non penso possa peggiorare
Anzi, potresti anche semplicemente arricchire ovunque un po' visto che e4 la fa girare magra
Per esperienza personale, Triumph e sviluppo elettronico corrono su strade divergenti.
Gli inglesi sanno fare bene i motori, ma l’elettronica che sviluppano è contorta, poco funzionale e spesso non aggiornata nei tempi corretti.
È l’unico aspetto nel quale non sono a livello dei competitors.
Quindi è proprio l’elettronica il punto debole del complessivo moto, per cui agire su di essa non è affatto un male, anzi.
Parli dei passi montani e dei relativi cambiamenti di erogazione.....
È vero, e il problema è amplificato dal fatto che Triumph ha elucubrato un assurdo sistema di gestione dei parametri di funzionamento della ECU, che vengono calcolati ogni volta che si spegne la moto.
In montagna, in caso di una sosta prolungata per pranzare (o per fare una escursione ad un rifugio tipo il Lagazuoi), il tempo (atmosferico) può variare in modo consistente, e i parametri che si erano memorizzati al momento dello spegnimento potrebbero essere completamente sbagliati rispetto alle nuove condizioni (temperatura, umidità, pressione aria).
E la carburazione ne risente tantissimo, e la moto va da schifo.
Tornando a bomba, i tecnici della DimSport mi hanno risposto, ed mi hanno indicato Driver Solution di Rimini come loro punto di Assitenza “affiliato”.
Aggiungo anche un bel: “che due maroni!”, perché a causa della scarsità di punti assistenza validi, per ogni minimo intervento da effettuare sulla mia moto devo fare almeno 240 chilometri per trovarne uno di qualità e competenza.
Sembra di vivere in una landa sperduta dell’Alaska, e invece abito nella “Terra di Mutour”.
Assurdo.
:cry:
Per esperienza personale, Triumph e sviluppo elettronico corrono su strade divergenti.
Gli inglesi sanno fare bene i motori, ma l’elettronica che sviluppano è contorta, poco funzionale e spesso non aggiornata nei tempi corretti.
Quindi è proprio l’elettronica il punto debole del complessivo moto, per cui agire su di essa non è affatto un male, anzi.
È vero, e il problema è amplificato dal fatto che Triumph ha elucubrato un assurdo sistema di gestione dei parametri di funzionamento della ECU, che vengono calcolati ogni volta che si spegne la moto.
In montagna, in caso di una sosta prolungata per pranzare (o per fare una escursione ad un rifugio tipo il Lagazuoi), il tempo (atmosferico) può variare in modo consistente, e i parametri che si erano memorizzati al momento dello spegnimento potrebbero essere completamente sbagliati rispetto alle nuove condizioni (temperatura, umidità, pressione aria).
Tornando a bomba, i tecnici della DimSport mi hanno risposto, ed mi hanno indicato Driver Solution di Rimini come loro punto di Assitenza “affiliato”.
Aggiungo anche un bel: “che due maroni!”, perché a causa della scarsità di punti assistenza validi, per ogni minimo intervento da effettuare sulla mia moto devo fare almeno 240 chilometri per trovarne uno di qualità e competenza.
Sembra di vivere in una landa sperduta dell’Alaska, e invece abito nella “Terra di Mutour”.
Assurdo.
Io ti suggerirei di avere ancora un po’ di pazienza, tanto quando arriva il primo entro pochi mesi arrivano anche tutti gli altri e visto che abiti nella terra a più alta densità di competenza motoristica al mondo, sono certo che entro fine anno l’80% dei preparatori emiliani/romagnoli saranno in grado di gestire la tua Keihin senza problemi :oook:
maccanino@libero.it
29/04/2019, 18:48
Ciao Sabba, intendi Driver Solutions a Bellaria Igea Marina (RN) giusto ? Io sono di Cesena, magari i prossimi giorni faccio un salto per conoscerli...
Io sono di Igea!
È la terza volta in pochi anni che trovo una attività commerciale legata al modo delle moto sita a Igea Marina (una delle tre è molto conosciuta nel TCP).
Fra 3 o 4 anni (ma anche meno) potrai acquistare una moto Euro 5, che, sotto certi aspetti, sarà anche peggio delle attuali. Anche il miglior sviluppatore di elettronica si ritroverebbe con le mani legate nel momento in cui deve sottostare alle sempre più stringenti normative anti inquinamento ed ecco saltar fuori le irregolarità di erogazione, gli smagrimenti eccessivi, ecc. Purtroppo non è sempre vero che "se l'hanno fatta così, è il meglio che si potesse fare".
Mi sento di smentirti, almeno in parte. La mia 765 ha una risposta al gas (ride by wire) veramente ben messa a punto, con un on-off pressoché nullo. Recentemente ho provato MT 09 SP e Duke 790: ebbene, per quello che riguarda l'on-off e la risposta del gas hanno solo che da imparare da Triumph, e anche parecchio.
Assurdo.
Bene, dai, Rimini non è proprio vicino a me ma nemmeno così "sperduto". Contatterò comunque DimSport per sapere se c'è qualcun altro nella mia zona.
Infine un grazie speciale a PLAKY per aver scoperto questa e tante altre cose sulla nostra moto!:oook:
Il guaio è che se l’elettronica nasce con un baco, molto difficilmente la Casa ci mette una pezza.
Sarei ben felice se Triumph avesse davvero migliorato lo sviluppo della gestione elettronica nei nuovi modelli, ma lo si saprà solo alla prima necessità di modifica...
Uelanino
30/04/2019, 07:24
Scritto a dim sport... in Lombardia c'è un preparatore a Seveso... :-)
stefano68
30/04/2019, 08:18
Si ok ...vi capisco ragazzi,osservando la "storia" motociclistica Triumph ..sono d'accordo ma, c'è un MA....volete che siano entrati in moto 2 senza impegnarsi in sviluppo?.......non credo proprio,secondo me, già dall'anno prossimo vedremo qualcosa di nuovo,tecnologicamente parlando.
Sarebbe molto strano non accadesse, almeno spero
Si ok ...vi capisco ragazzi,osservando la "storia" motociclistica Triumph ..sono d'accordo ma, c'è un MA....volete che siano entrati in moto 2 senza impegnarsi in sviluppo?.......non credo proprio,secondo me, già dall'anno prossimo vedremo qualcosa di nuovo,tecnologicamente parlando.
Ma l’elettronica in Moto2 la gestisce Triumph?
Oppure hanno centralina unica di altro sviluppatore?
Assurdo.
a me hanno risposto.. vicinissimo a casa
Sartomotors a Seveso
se vuoi andare io ci sono
fammi sapere
maccanino@libero.it
30/04/2019, 11:34
Magneti Marelli, fornitore unico. Triumph si occupa solamente di fornire il motore (da competizione naturalmente, una evoluzione di quello che equipaggia la RS, rivisto e modificato, con valvole in titanio, nuovi pistoni, nuove bielle, nuovo albero motore, rapporto di compressione aumentato ecc. ecc.), la gestione poi è affidata alla ExternPro che collabora con i team per la manutenzione e lo sviluppo dei telai e di tutto quello che serve per una moto da CORSA non STRADALE. Quindi si tratta di capire dove inizia e finisce il travaso tecnologico oppure se parliamo di marketing.
Magneti Marelli, fornitore unico. Triumph si occupa solamente di fornire il motore (da competizione naturalmente, una evoluzione di quello che equipaggia la RS, rivisto e modificato, con valvole in titanio, nuovi pistoni, nuove bielle, nuovo albero motore, rapporto di compressione aumentato ecc. ecc.), la gestione poi è affidata alla ExternPro che collabora con i team per la manutenzione e lo sviluppo dei telai e di tutto quello che serve per una moto da CORSA non STRADALE. Quindi si tratta di capire dove inizia e finisce il travaso tecnologico oppure se parliamo di marketing.
255948
stefano68
30/04/2019, 14:11
ahhh ok,grazie dell'informazione.........però dai, nascerà la Daytona e con lei spero un pò di sviluppo "racing" o no? :oook:
Vi riporto la risposta di DimSport alla richiesta di chi fosse in grado di rimappare la centralina originale in Toscana, l’indirizzo è quello della sede della ditta in Toscana
Lapo
Buongiorno,
può contattare direttamente Casciandrini Maurizio della
New Performance
Via Helsinki, 9/A
50018 Scandicci
Firenze (Italy)
info@new-performance.it
cell. 333 7142907
Marco Spagliardi
RACE product manager
Dimsport Srl
Allora non ci siamo capiti. Prendi i signori della Marelli che sviluppano la centralina della Moto2. Digli di mettere a punto l'elettronica di una moto che deve passare l'omologazione Euro4 o la futura Euro5. Pensi che farebbero molto meglio di come ha fatto Triumph? Un po' meglio, è probabile, ma altrettanto probabilmente rimarrebbero delle "zone" da migliorare. Purtroppo, in certe cose non c'entra più di tanto l'impegno, si viene castrati a monte.
Oggi pomeriggio sono andato a visitare un professionista della mia zona, che lavora anche sui prodotti della DimSport e possiede il banco prova.
https://www.muttley-s-garage.it/
Contatterà la DimSport per ottenere il nuovo software applicativo di cui abbiamo parlato, e sfrutterà la mia Tigre per eliminare l’EURO4, e possibilmente tutte le nefandezze di programmazione della ECU mai risolte da Triumph (Power Latch in primis).
Speriamo che sia la volta buona.
Se funziona come spero, farò una pubblicità spietata a DimSport e a tutti gli installatori affiliati.
:oook:
Andrea-91-
28/05/2019, 15:07
Bene, dai, Rimini non è proprio vicino a me ma nemmeno così "sperduto". Contatterò comunque DimSport per sapere se c'è qualcun altro nella mia zona.
Infine un grazie speciale a PLAKY per aver scoperto questa e tante altre cose sulla nostra moto!:oook:
Naz hai sentito più? Inizia ad essere interessante il discorso...
reg156k1
28/05/2019, 20:33
Oggi pomeriggio sono andato a visitare un professionista della mia zona, che lavora anche sui prodotti della DimSport e possiede il banco prova.
https://www.muttley-s-garage.it/
Contatterà la DimSport per ottenere il nuovo software applicativo di cui abbiamo parlato, e sfrutterà la mia Tigre per eliminare l’EURO4, e possibilmente tutte le nefandezze di programmazione della ECU mai risolte da Triumph (Power Latch in primis).
Speriamo che sia la volta buona.
Se funziona come spero, farò una pubblicità spietata a DimSport e a tutti gli installatori affiliati.
:oook:Ciao Sabba, novità? Vorrei portarci anche la mia street
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Mi deve ancora richiamare.
Comunque non sono stato con le mani in mano.
Approffittando della fiera Autopromotec, sono andato allo stand della DimSport ed ho parlato proprio con il tecnico che mi aveva indicato il punto assistenza di Rimini.
Dovrebbero avere già parlato con Muttley’s Garage.
Domani li sento.
reg156k1
28/05/2019, 21:11
Approffittando della fiera Autopromotec, sono andato allo stand della DimSport ed ho parlato proprio con il tecnico che mi aveva indicato il punto assistenza di Rimini.
Domani li sento.
anch'io sono andato allo stand DimSport all'Autopromotec ed ho parlato con il tecnico che ha sviluppato le mappe per la nostra street: persona squisita, appassionata e competente
attendo tue nuove
:w00t::w00t:non ci dici niente? che ti ha detto?
io dovrei andare ancora dal preparatore che mi ha consigliato la DimSport
Sartomotors di Seveso, però sembrerebbe che faccia solo auto
reg156k1
12/06/2019, 21:29
Domani li sento.
Novità??
Passo stamattina, non so perché non mi abbia risposto mercoledì scorso, come da accordi....
Uelanino
13/06/2019, 08:59
facci sapere
È incasinatissimo.
Gli ho dato un out-out.
Se non mi risponde in fretta, faccio un salto a Rimini.
Sono là in meno di un’ora!
reg156k1
29/06/2019, 09:51
È incasinatissimo.
Gli ho dato un out-out.
Se non mi risponde in fretta, faccio un salto a Rimini.
Sono là in meno di un’ora!
:w00t:Chiamato oggi e mi fa sapere entro lunedì, diversamente andrò anch'io a Rimini
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Io ci sono stato mercoledì scorso.. probabilmente “agiremo” dopo la metà di luglio
Uelanino
02/07/2019, 10:11
io dovrei andare ancora dal preparatore che mi ha consigliato la DimSport
Sartomotors di Seveso, però sembrerebbe che faccia solo auto
Gli ho scritto io... la mappa la fa al costo di 250 ma senza il banco perché non ce l'ha... se proprio devo farla vorrei farla facendo fare qualche rullata per ottimizzare bene il tutto, ovviamente parere mio.
Uelanino
20/09/2019, 07:56
Aggiornamenti anche REXXER rimappa la centralina della 765 mi hanno risposto ieri, a Milano c'è un punto con banco che lo fa!
Rexxer prova con la mia, se esce fuori qualcosa di buono apriamo una convenzione per tutta Italia con il forum.
Aggiornamenti anche REXXER rimappa la centralina della 765 mi hanno risposto ieri, a Milano c'è un punto con banco che lo fa!
Uelanino
24/09/2019, 07:19
Rexxer prova con la mia, se esce fuori qualcosa di buono apriamo una convenzione per tutta Italia con il forum.
ottimo facci sapere
Stavo leggendo la discussione,come posso sapere se nella mia zona qualcuno riesce a mappare la centralina originale?perche ho intenzione di montare il completo,cornetti,filtro
Cosmograph
06/01/2020, 11:39
Qualcuno ha novità ?
Io sono già 2 mesi che ho rimappato la mia con il tunecu,bisogna comprare l'interfaccia bluetooth obd link lx o mx,comunque per metterci mani è meglio andare da un esperto magari munito di banco prova,io sono andato da Tecnomotoracing di Vetralla e mi ha rifatto sia la mappa benzina che quella dell'accelleratore elettronico che originale è molto limitato.
Uelanino
07/01/2020, 08:34
Io devo capire se c'è qualcuno in Lombardia in grado di rimappare e che sia affidabile... se qualcuno conosce qualcuno magari...
Cosmograph
07/01/2020, 08:41
Io sono già 2 mesi che ho rimappato la mia con il tunecu,bisogna comprare l'interfaccia bluetooth obd link lx o mx,comunque per metterci mani è meglio andare da un esperto magari munito di banco prova,io sono andato da Tecnomotoracing di Vetralla e mi ha rifatto sia la mappa benzina che quella dell'accelleratore elettronico che originale è molto limitato.No aspetta,quindi con tunecu per android si può rimappare la nuova? Ero rimasto solo a piccole e limitate funzionalità
Si oltre a resettare le spie puoi modificare la mappa iniezione,mappa anticipo,mappe ride by wire,limitatore e temperatura ventola.Non puoi leggere la tua mappa ma sul sito di tunecu troverai quella tua originale,puoi scaricarla e modificarla.Ti consiglio di fare tutto con tablet android e l'interfaccia obdlink lx,comunque sul sito di tuneecu c'è tutto scritto.
Uelanino
21/01/2020, 08:41
qualcuno conosce Moto Magnoni di Modena (ex officina Modena Enduro) ? dovrebbe essere in grado di rimappare la nostra centralina originale, ci sono davvero pochi centri in grado di farlo... al banco intendo
v.mauri82
21/01/2020, 11:19
ma non c'è stato un ragazzo di Milano che si è rivolto ad una ditta in via Gallarate o sbaglio? Com'è andata a finire?
Cosmograph
21/01/2020, 11:23
Io sto aspettando per montare lo scarico proprio per non avere problemi di mappa.
Per mettere il completo
Uelanino
21/01/2020, 12:55
ma non c'è stato un ragazzo di Milano che si è rivolto ad una ditta in via Gallarate o sbaglio? Com'è andata a finire?
non l'ha più fatta se non sbaglio...
Io vorrei rimappare la mia RS 2017, ma onestamente non so dove andare. Abito in Trentino, vicino a Madonna di Campiglio, e cercavo un ottimo rimappatore con banco frenato in un raggio di circa 200km (province di Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Bergamo, al max posso arrivare a Milano per capirci). Posto in questo thread perché penso che la risposta possa essere d'aiuto anche ad altri
Grazie mille a chi mi sa dare una risposta
Inviato dal mio LG V30+ utilizzando Tapatalk
Uelanino
29/01/2020, 10:10
Io vorrei rimappare la mia RS 2017, ma onestamente non so dove andare. Abito in Trentino, vicino a Madonna di Campiglio, e cercavo un ottimo rimappatore con banco frenato in un raggio di circa 200km (province di Trento, Bolzano, Verona, Brescia, Bergamo, al max posso arrivare a Milano per capirci). Posto in questo thread perché penso che la risposta possa essere d'aiuto anche ad altri
A fine febbraio rimappo... officina in periferia di milano, se vuoi ti passo il contatto in pvt, se invece vuoi aspettare ti dico come è andata, me li hanno raccomandati amici che già ci sono stati pare lavorino molto bene
A fine febbraio rimappo... officina in periferia di milano, se vuoi ti passo il contatto in pvt, se invece vuoi aspettare ti dico come è andata, me li hanno raccomandati amici che già ci sono stati pare lavorino molto bene
Penso di fare il lavoro a marzo, quindi aspetto di sentire com'è andata, però se nel frattempo mi puoi passare il contatto, te ne sarei grato
WhiskeyInTheJar
29/01/2020, 11:33
Carburatori bergamo
Ciao tutti, qualcuno sa dirmi più o meno il costo di una mappatura tanto da farmi un'idea? Perchè sto valutando l'acquisto dei collettori e filtro aria, il silenziatore c'è l'ho già. Vorrei guadagnare qualcosa in basso in termini di coppia, stile rs 2020.
Cosmograph
27/02/2020, 17:01
Dipende da chi vai.
Dai 150 ai 250
l’iniezione finale,
l’anticipo,
Grafico SPARK
Grafico DIMSPORT
Buon 25 Aprile a tutti :oook:E quindi, a distanza di quasi un anno?
Impressioni? [emoji849]
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Uelanino
02/03/2020, 14:02
Dipende da chi vai.
Dai 150 ai 250
sali...
sali...
Per sali cosa si intende? 300/400 euro?
Cosmograph
03/03/2020, 09:02
Secondo me sui 250 ci sei.
Dipende da tutte le cose, da chi vai.
Se un preparatore ha fama che lo precede, ed effettiva maggior competenza, sicuramente costerà di più.
Se ha attrezzatura come banco prova migliore ecc.
Unica cosa è farti fare un paio di preventivi.
Uelanino
04/03/2020, 07:01
Per sali cosa si intende? 300/400 euro?
si 400 per mappa al banco dedicata, prezzo ivato...
Secondo me sui 250 ci sei.
Dipende da tutte le cose, da chi vai.
Se un preparatore ha fama che lo precede, ed effettiva maggior competenza, sicuramente costerà di più.
Se ha attrezzatura come banco prova migliore ecc.
Unica cosa è farti fare un paio di preventivi.
E no purtroppo ti garantisco che si parte da 300 o 350 più iva... e di preventivi ne ho fatti a dozzine...
Uelanino
06/03/2020, 11:30
Eccoci qua... ritirata oggi appena provata e ci siamo, a quanto pare ci hanno messo un po' a fare la mappa e farla girare per bene anche per un uso stradale... a quanto mi ha detto "l'elettronico" il completo spark lavora molto bene in alto ma sotto è da sistemare un po' a livello di carburazione niente di impossibile ma c'è da lavorarci, primo test cmq positivo la moto va bene e su fa paura, però devo provarla ancora per bene.
263271
P.S.Le due bancate sono riferite a prima e dopo ma con lo scarico completo già montato, bancate con scarico originale non ne ho, oltre al completo ho lo scarico sprint Filter p08
Banco frenato o inerziale?
Cosmograph
06/03/2020, 11:56
Completo spark con terminale omologato o terminale racing con chiocciola?
Uelanino
06/03/2020, 12:32
Completo spark con terminale omologato o terminale racing con chiocciola?
Completo con terminale omologato no DB killer
Banco frenato o inerziale?
Questo non lo so non gliel'ho chiesto
reg156k1
10/03/2020, 20:23
si 400 per mappa al banco dedicata, prezzo ivato...
E no purtroppo ti garantisco che si parte da 300 o 350 più iva... e di preventivi ne ho fatti a dozzine...
Confermo
E quindi, a distanza di quasi un anno?
Impressioni? [emoji849]
Inviato dal mio DUB-LX1 utilizzando Tapatalk
Prima di passare alla descrizione delle mie sensazioni alcune doverose Premesse:
1) ritengo utile ma non indispensabile mappare.
2) se lo scarico (completo) è fatto bene, la resa è eccellente anche senza mappare.
3) chiunque sostiene che cambiando una sola o tutte le seguenti componentistiche: filtro aria, cornetti aspirazione, terminale e collettori, debba obbligatoriamente mappare, pena rotture motore o chissà quali anomalie di funzionamento o non ha mai avuto esperienze precedenti o ha montato componenti realizzate male. Per la mia esperienza ritengo si possano gustare senza problemi tutte le modifiche sopra descritte lasciando la centralina stock.
4) se decidi di mappare la moto va meglio, non più forte, meglio.
Test ( 10 mesi dopo e 40.000 km tot.)
quasi completamente spariti gli scoppiettii in rilascio :sad:, decimato, non totalmente ma al 90% l’effetto on/off, gas rapido leggermente più rapido, non come quando si sostituisce il comando stock analogico con un rapido Racing ma un po’ più svelto, dopo pochi km ci fai l’abitudine e non lo noti più.
Fluidità del motore 10 punti!
É la differenza più evidente, come passare dal cavalcare un toro incazzato che sbuffa e scalcia ad un purosangue lanciato sul manto erboso, con entrambi adrenalina a 1000 ma sul cavallo da corsa copri il percorso nel tempo migliore e senza scomporti di un millimetro, l’RS mappata diventa così! E ci si trova ad apprezzare l’erogazione pastosa, senza incertezze ed estremamente progressiva.
Prestazioni
Il pacchetto completo (modifiche meccaniche ed elettroniche) produce una RS realmente vicino ad un prototipo da competizione, il motore diventa esplosivo, le curve si avvicinano molto più in fretta di prima ed è necessario reagire molto più rapidamente di quanto ci ha abituato la 765 Euro 4! Riscontro maggior accelerazione rispetto a stock con uno spunto che non lascia possibilità alla povera Street tutta acqua e sapone, raggiungo la velocità massima (limitata a 240) della stock in un lancio molto più breve e insistendo sfioro i 250 km/h rilevati da GPS!
Ciao,
Ho la street triple rs 2020. Ho installato il terminale slip on racing della spark e volevo far carica la mappa per scarichi aperti triumph.
Volevi chiederti se tu sai per caso se Triumph ha rifatto la mappa rispetto ai model year precedenti essendo il mio modello euro 5.
Grazie in anticipo
Cosmograph
18/03/2020, 16:28
Anche io ho la 2020.
Penso non esista nessuna mappa per la 2020,non essendoci a catalogo nessuno scarico più aperto al contrario della 2019 che aveva opzionale l arrow
A me dissero in Triumph che c’era, solo che volevo accertarmi su quale mappa fosse
Cosmograph
18/03/2020, 17:00
Se sai qualcosa, per modello 2020, fai sapere. Grazie
Io sono già 2 mesi che ho rimappato la mia con il tunecu,bisogna comprare l'interfaccia bluetooth obd link lx o mx,comunque per metterci mani è meglio andare da un esperto magari munito di banco prova,io sono andato da Tecnomotoracing di Vetralla e mi ha rifatto sia la mappa benzina che quella dell'accelleratore elettronico che originale è molto limitato.
Ciao ho visto che hai mappato da tecnomoto, come ti trovi con la mappa? Cosa hai su la moto? Hai anche bancato e se si quanto tempo ci ha messo?...scusa per le domande ma sono interessato a portarla a lui che ne ho sentito parlare bene
Ciao mi sono trovato benissimo sono anni che conosco Fabio il proprietario di tecnomoto e da lui ho portato più di una moto,la mia street 765 rs l ha rimappato sul banco,il cambiamento è notevole sopratutto sulla mappa del gas (etv),praticamente originale ha molte limitazioni,dai il 50 percento di gas ma le farfalle si aprono molto meno,oltre a quello mi ha modificato anche la mappa inezione perché era abbastanza magra sopratutto a bassi e medio giri,sulla mia non aveva riferimenti con l originale perché era la prima che faceva e gliela ho portata già con le modifiche(collettori modificati senza catalizzatore,terminale sc project sc 1r,filtro sprinfilter),logicamente abbiamo deciso di mappare con il db killer visto che il 99%dell uso della moto è in strada e girare sempre è impossibile.
Cosmograph
29/03/2020, 11:14
Hai modificato i collettori originali?
Hai per caso grafico o ci puoi dire quanto ha rullato?
https://www.facebook.com/505135896242957/posts/2485938938162633/
Le differenze soprattutto fino al 50 percento di gas sono abissali,la mappa sport e track sono uguali come risposte dovrebbe cambiare solo l intervento del tc e abs
Ciao ragazzi,qualcuno ha rimappato da Sartormotors di seveso?opinioni?
Uelanino
30/03/2020, 08:57
Ciao,
Ho la street triple rs 2020. Ho installato il terminale slip on racing della spark e volevo far carica la mappa per scarichi aperti triumph.
Volevi chiederti se tu sai per caso se Triumph ha rifatto la mappa rispetto ai model year precedenti essendo il mio modello euro 5.
Grazie in anticipo
non esiste nessuna mappa...leggende, s ehai solo terminale tienilo cosi che va bene
Ciao ragazzi,qualcuno ha rimappato da Sartormotors di seveso?opinioni?
se non sbaglio non ha il banco prova, gli avevo scritto...
se non sbaglio non ha il banco prova, gli avevo scritto...[/QUOTE]
sentito ieri, mi ha parlato di svariate modifiche che si possono fare per un prezzo di circa 300 euro,davo per scontato l'utilizzo del banco prova:madoo:
ci capisco poco ma rimappare senza l'ausilio del banco prova ha senso ?
ci capisco poco ma rimappare senza l'ausilio del banco prova ha senso ?
Se te lo fai te sì, se devi pagare uno per farlo no.
sentiti oggi quelli di sartormotors di seveso e mi hanno confermato che non hanno il banco prova x le moto..peccato, le recensione per il comparto auto sono ottime
qualcuno sa indicarmi un centro per rimappare che usi banco prova in zona monza e brianza e dintorni?grazie:biggrin3:
Io l'unico di cui ho sentito parlare bene è carburatoribergamo. Attendi altri magari meglio informati per conferme, smentite e altre dritte (io pure sono interessato quindi lurko).
edit: anzi, rilancio. Ma in Trentino nada? :lingua:
edit#2: @ale765 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=54644) se leggi tutto il thread ne troverai citate altre di officine oltre che il suggerimento di contattare direttamente Dimsport per farti dire dove andare nella tua zona.
Uelanino
02/04/2020, 09:43
sentiti oggi quelli di sartormotors di seveso e mi hanno confermato che non hanno il banco prova x le moto..peccato, le recensione per il comparto auto sono ottime
qualcuno sa indicarmi un centro per rimappare che usi banco prova in zona monza e brianza e dintorni?grazie:biggrin3:
ti ho mandatoun MP dagli un occhio
ti ho mandatoun MP dagli un occhio
risposto:oook:
Perchè fate i misteriosi? Mi sembra che si possono fare nomi di ditte e professionisti vari no? Non credo di essere l'unico interessato che lurka o lurkerà il thread in futuro sperando di trovare info al riguardo.
Perchè fate i misteriosi? Mi sembra che si possono fare nomi di ditte e professionisti vari no? Non credo di essere l'unico interessato che lurka o lurkerà il thread in futuro sperando di trovare info al riguardo.
Niente misteri,vi riporto la mia breve esperienza,contattato sartor motors di seveso e mi ha chiesto x rimappare 300 senza banco prova, burani di monza 350 + extra x banco prova ma non mi ha specificato il costo ,cmq mi ha sconsigliato di rimappare centralina originale perchè certi parametri non si riescono a toccare quindi mi ha consigliato una centralina radid bike aggiuntiva..e qui mi sono fermato:madoo:
DavideDade
02/04/2020, 11:24
Conosco bene Luca Burani e oltre a consigliarlo ci stiamo tenendo aggiornati, perchè a breve gli arriva il software per mappare la centralina originale. Lui consiglia sempre il modulo aggiuntivo perchè fai una mappatura più completa. Appena mi da novità vi aggiorno!
Uelanino
02/04/2020, 13:46
Conosco bene Luca Burani e oltre a consigliarlo ci stiamo tenendo aggiornati, perchè a breve gli arriva il software per mappare la centralina originale. Lui consiglia sempre il modulo aggiuntivo perchè fai una mappatura più completa. Appena mi da novità vi aggiorno!
scusami ma la cosa mi suona strana con la rapid non puoi variare alcuni parametri che invece puoi variare sulla centralina originale... non discuto su burani ma è sicuramente meglio intervenire sulla centralina originale
Cosmograph
02/04/2020, 13:47
Conosco bene Luca Burani e oltre a consigliarlo ci stiamo tenendo aggiornati, perchè a breve gli arriva il software per mappare la centralina originale. Lui consiglia sempre il modulo aggiuntivo perchè fai una mappatura più completa. Appena mi da novità vi aggiorno!Questa che sia meglio un modulo mi è nuovo
Buongiorno gente, parlando di street rs 2020, filtro sprint filter e scarico omologato euro5 zard, necessità di mappatura centralina?
Per capire se conviene a livello affidabilità non tanto per un aumento prestazioni...
Metti su un IAT Belinassu, modifica totalmente reversibile come le altre, e sei a posto.
Senza offesa... sono proprio contro a quel tipo di modifica...
Contro la IAT modificata (di qualità, Belinassu oppure BoosterPlug)?
Mai provata?
Non prendere ad esempio le centraline “scasse” con dentro un potenziometro da 10 centesimi.
È la miglior modifica da fare ad un mezzo, assieme al variatore sportivo per lo scooter e al modulo pedale acceleratore per le auto.
Tutte le mie moto e quelle dei miei amici oramai la adottano, e tutti sono strafelici di averlo fatto.
Idem per le altre due cose.
Però prima bisogna provare le cose, poi ne riparliamo, ok?
:biggrin3:
.
No in generale, che sia un potenziometro da pochi centesimi o una iat belinassu.
Sia chiaro ho letto tutto il suo post e lo trovo molto interessante e anche corretto se vogliamo nello studio di tutto.
Ma non mi piace il principio di base, ossia ingannare la centralina.
Che vada bene non lo metto in dubbio perché come dici tu non l’ho mai provato, ma preferisco un approccio diverso, ossia se proprio ce n’è bisogno rimappare la centralina.
Ci sta il mio punto di vista?
Si, ma visto che monti cose che necessitano solo di un (eventuale) piccolo aggiustamento della carburazione, che si ottiene con una modifica semplice, abbastanza economica e completamente reversibile, perché andarsi a cercare guai per rimappare usando non ve n’è una reale necessità?
Non sono contrario alla rimappatura, anzi, ma per il tuo scopo non trovo motivo di invalidare la garanzia e farti pistolare il software da uno “sconosciuto”.
Se mappi vacci giù peso, elimina il SAIS, il catalizzatore e tutto ciò che rompe i maroni al funzionamento della moto (devi scendere di almeno un livello di normativa EURO).
Per ottimizzare uno scarico, che con le nuove ECU è più facile da fare (grazie alle CPU più potenti e ai margini di intervento ampliati rispetto al passato), io non rimapperei.
Gli dai un “colpetto” con la IAT e la moto ringrazierà.
:biggrin3:
Ma infatti lo farei solo per un discorso di necessità per questioni di affidabilità del motore... cioè se slip on omologato e filtro non necessitano non mi ci metto nemmeno...
Buonasera, ho una rs2020, ho acquistato a prezzo affare collettori spark e sono indeciso se montarli ora, o aspettare il prossimo anno in modo che scada la garanzia per poi effettuare la mappa. Voi che fareste? Montereste il completo senza mappa girando cosi per un annetto? Ps non monto filtro sportivo
Inoltre volevo sapere se mappando la ecu originale vado incontro sicuramente a decadenza della garanzia o meno.
Grazie mille in anticipo
Cosmograph
17/03/2021, 20:17
Buonasera, ho una rs2020, ho acquistato a prezzo affare collettori spark e sono indeciso se montarli ora, o aspettare il prossimo anno in modo che scada la garanzia per poi effettuare la mappa. Voi che fareste? Montereste il completo senza mappa girando cosi per un annetto? Ps non monto filtro sportivo
Inoltre volevo sapere se mappando la ecu originale vado incontro sicuramente a decadenza della garanzia o meno.
Grazie mille in anticipoAnche io dovrò fare quel passo, aspetterò che la garanzia scada.
Non penso che regga un euro5 togliendo i 2 cat, senza mappatura
Grazie mille in anticipo
Credo che rimappare invalidi la garanzia
Grazie mille in anticipo
Monta i collettori e divertiti!
Nessun problema anche con mappa stock.
NB parlo per esperienza.
Mio assetto attuale: RS E5, scarico completo, collettori-precamera-terminale (con dbk montato perché senza si nota davvero troppo!!!) filtro e cornetti, mappa stock.
Unico problema: tenere la ruota a terra! :w00t:
Grazie mille per la risposta, io però ho il terminale con la chiocciola (non ho però il filtro), che dici tento comunque l’azzardo?
Ps. Credo che dovrò montare anche io il db-killer perché già solo con il terminale +chiocciola fa un casino assurdo😅
Monta i collettori e divertiti!
Nessun problema anche con mappa stock.
NB parlo per esperienza.
Mio assetto attuale: RS E5, scarico completo, collettori-precamera-terminale (con dbk montato perché senza si nota davvero troppo!!!) filtro e cornetti, mappa stock.
Unico problema: tenere la ruota a terra! :w00t:
Fammi sapere che ne pensi te e grazie ancora😉
Ciao Plaky!
Davvero non hai nessun buco di potenza in basso?
Io ho montato settimana scorsa il terminale del modello '19 sulla mia 2020, modificato da ZG project con stage 1.5 (collettori stock), ed avverto un buco piuttosto marcato dai 3000 giri fino a circa i 3500 sulle riaperture di gas.
Mi sorprende che uno scarico completo come il tuo, persino con filtro e cornetti, vada ottimamente senza toccare la mappa originale!
Io stavo valutando di cambiare la IAT!
Ciao Plaky!
Io ho montato settimana scorsa il terminale del modello '19 sulla mia 2020, modificato da ZG project con stage 1.5 (collettori stock), ed avverto un buco piuttosto marcato dai 3000 giri fino a circa i 3500 sulle riaperture di gas.
Mi sorprende che uno scarico completo come il tuo, persino con filtro e cornetti, vada ottimamente senza toccare la mappa originale!
premetto (come puoi leggere a pag 1) che tutto il pacchetto montato ora sulla e5 l’avevo anche sulla e4-2017 che avevo mappato subito dopo aver montato i colli.
Ora la e5 ha avuto degli aggiornamenti che l’hanno portata ad ottenere su tutto l’arco d’erogazione un comportamento migliore, rispetto alla precedente 765.
Detto questo ti posso dire che appena installato il “pacchetto” e prima che la centralina si adattasse, si era svuotata un po’ sotto ma dopo un giro di alcune centinaia di km si è adattata a sufficienza da farmela sentire piena e gustosa a tutti i regimi.
È più evidente l’effetto on/off nella mappa sport, che con la correzione della mappa invece viene quasi completamente eliminato, io ho rimediato utilizzando la mappa Strada, che è più dolce e diminuisce l’effetto.
Aggiungo che i componenti utilizzati ( SPARK, Venturi) sono prodotti di ottima qualità, sviluppati da professionisti ( l’anno scorso SPARK ha vinto il campionato mondiale Moto2 con Bastianini in sala alla Italtrans motorizzata 765 e con scarico SPARK vicinissimo al “nostro”)
Una modifica al terminale senza calcoli adeguati difficilmente riesce a dare lo stesso risultato di un prodotto sviluppato da ingegneri e SW specializzati.
Grazie mille per la risposta, io però ho il terminale con la chiocciola (non ho però il filtro), che dici tento comunque l’azzardo?
Ps. Credo che dovrò montare anche io il db-killer perché già solo con il terminale +chiocciola fa un casino assurdo
Fammi sapere che ne pensi te e grazie ancora
Anche io possiedo la chiocciola (attualmente non installata), in erogazione, potenza e coppia NON CAMBIA NULLA! ( verificato a banco) è più bella, più leggera di un chilo e molto più rumorosa ............
premetto (come puoi leggere a pag 1) che tutto il pacchetto montato ora sulla e5 l’avevo anche sulla e4-2017 che avevo mappato subito dopo aver montato i colli.
Ora la e5 ha avuto degli aggiornamenti che l’hanno portata ad ottenere su tutto l’arco d’erogazione un comportamento migliore, rispetto alla precedente 765.
Detto questo ti posso dire che appena installato il “pacchetto” e prima che la centralina si adattasse, si era svuotata un po’ sotto ma dopo un giro di alcune centinaia di km si è adattata a sufficienza da farmela sentire piena e gustosa a tutti i regimi.
È più evidente l’effetto on/off nella mappa sport, che con la correzione della mappa invece viene quasi completamente eliminato, io ho rimediato utilizzando la mappa Strada, che è più dolce e diminuisce l’effetto.
Aggiungo che i componenti utilizzati ( SPARK, Venturi) sono prodotti di ottima qualità, sviluppati da professionisti ( l’anno scorso SPARK ha vinto il campionato mondiale Moto2 con Bastianini in sala alla Italtrans motorizzata 765 e con scarico SPARK vicinissimo al “nostro”)
Una modifica al terminale senza calcoli adeguati difficilmente riesce a dare lo stesso risultato di un prodotto sviluppato da ingegneri e SW specializzati.
Anche io possiedo la chiocciola (attualmente non installata), in erogazione, potenza e coppia NON CAMBIA NULLA! ( verificato a banco) è più bella, più leggera di un chilo e molto più rumorosa ............
Tutto vero quello che dici, sicuramente una lavorazione artigianale non potrà mai essere al pari di un prodotto studiato come si deve.
Ora, voglio pensare che motori "stradali" come i nostri siano piuttosto in grado di digerire anche una situazione come la mia, è anche probabile cha abbia bisogno ancora di qualche kilometro per adattarsi come si deve, ne avrò fatti una 30ina per ora. Maledette restrinzioni!
enricocleme
24/04/2021, 16:59
Ciao Plaky!
Dopo un po’ di utilizzo hai riscontrato un adattamento automatico della centralina? Hai ancora il vuoto?
Vorrei fare anche io il 1.5
Dopo un po’ di utilizzo hai riscontrato un adattamento automatico della centralina? Hai ancora il vuoto?
Vorrei fare anche io il 1.5
Ti dirò, in effetti dopo un centinaio di km è praticamente sparito, ho montato successivamente la smart iat ma non ho potuto provarla perché non ho più usato la moto per via della zona rossa.
Sto pensando di vendere il mio stage 1.5 perché mi sono reso conto che per i miei gusti è fin troppo rumoroso, anche se è davvero una goduria.
Casomai ti interessasse scrivimi pure in pvt!
Buonasera,
ho dei dubbi magari qualcuno qua riesce ad aiutarmi.
Su una street 765 rs 2017 si può modificare le mappe sulla centralina originale o è necessario aggiungere centraline aggiuntive?
Inoltre vengono prodotte 3 mappe differenti? RAIN, STREET, SPORT? oppure se ne modifica una sola?
per ultimo,
qualcuno ha il grafico della carburazione dela street triple stock (magari con solo lo scarico con dbkiller) alle varie aperture di gas?
Cosmograph
14/06/2021, 13:06
Si può modificarle anche su tunecu e per tutte e 3 le mappe senza bisogno di centraline aggiuntive