PDA

Visualizza Versione Completa : RUMORE IN ESTENSIONE FORCELLA



jugene
21/06/2019, 18:55
Ciao, ho appena installato cartucce pressurizzate Matris F15 su forcelle scrambler,
ho seguito le istruzioni passo, passo ed a parte qualche dubbio sul livello olio, tutto è filato liscio.
Ho fatto solo un centinaio di km in pianura a passo lento ma posso affermare di notare già un forte miglioramento in confort ed assorbimento sconnesso.
Il problema è che in estensione emette un cigolio misto fra un lieve sfregamento della molla ed un gorgoglio tipo risucchio da emulsione gas con liquidi.
Non sò cosa pensare il kit è nuovo, nel montaggio escluderei problemi.
Come dicevo qualche dubbio solo sulla quantità di olio immesso, infatti le istruzioni dicono di portare il livello a 13 dallo sfioro della canna dello stelo in completa compressione e senza la molla.
Se ho misurato correttamente sono circa 300 ml di olio per forcella.
In compressione invece come sul velluto e senza alcun rumorino.
Ho pensato anche potesse essere poco l'olio ma il livello mi pareva corretto e paragonando con cartucce bitubo un che necessitano di 200 ml di olio non mi ci ritrovo.
Prima di farla vedere ad un sospensionista mi piacerebbe capirci di più.

pier74
22/06/2019, 07:52
Visto che la cartuccia e'pressurizzata, non puo'esserci emulsione gas/olio...
O non hai , prima di chiudere, fatto spurgare l'aria presente nello nello stelo, o hai un problema sulle boccole che hanno perso il teflon di rivestimento

jugene
22/06/2019, 21:18
Visto che la cartuccia e'pressurizzata, non puo'esserci emulsione gas/olio...
O non hai , prima di chiudere, fatto spurgare l'aria presente nello nello stelo, o hai un problema sulle boccole che hanno perso il teflon di rivestimento

Le boccole prima di mettere le cartucce erano ok e non facevano rumori strani, lo spurgo dell'aria l'ho fatto per alcune volte pompando lo stelo su e giù ma potrebbe anche essere che non sia bastato. Aggiungere olio dici che non risolvo nulla vero ?
In tal caso non resterebbe che riaprire i tappi e ritentare lo spurgo, altrimenti in officina a far revisionare i componenti che ribadisco avrei a priori escluso perchè chi mi ha venduto le forche mi ha garantito fossero state revisionate da poco. L'ho preso in parola visto che i foderi erano appena usciti dal carrozzaio per la rivernuciatura.

pier74
22/06/2019, 21:56
Hai misurato il livello dell'olio prima di effettuare il lavoro? Troppo olio potrebbe ridurre eccessivamente l'escursione.
Io riaprirei subito tutto e verificherei il livello e che non stai rigando niente

jugene
23/06/2019, 11:19
Hai misurato il livello dell'olio prima di effettuare il lavoro? Troppo olio potrebbe ridurre eccessivamente l'escursione.
Io riaprirei subito tutto e verificherei il livello e che non stai rigando niente

Si livello verificato, semmai son stato scarso. Ma farò così, riapro, controllo e semmai riassemblo tutto.

jugene
24/06/2019, 23:08
Stasera ho fatto alcune prove sulle forcelle, tutto azzerato il precarico e tutta aperta l'idraulica in compressione ed estensione, nessun cigolio o rumore .
Intervenendo solo su idraulica in compressione e precarico molle come da indicazioni Magris, nessun rumore, come intervengo sulla idraulica in estensione riparte il cigolio misto a gorgoglio dell'olio in cavitazione con altro fluido (aria). Se chiudo completamente o apro completamente l'idraulica il cigolio cessa. Non ho una diagnosi ma a questo punto ho limitato le variabili alla sola idraulica in estensione. Torno al dubbio iniziale, è possibile nonostante tutte le attenzioni, che un limitato inserimento di olio possa creare dei flussi che a loro volta generando una sorta di fruscio/cigolio della molla ? Altrimenti non saprei cosa pensare.

Pier955
18/07/2019, 20:36
Una cartuccia che lavora frenando il ritorno ci sta che possa fare un leggero rumore

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk