Visualizza Versione Completa : Vibrazione manubrio sprint 1050
Ciao ragazzi, ho percorso quasi 5000 km col mio mezzo e ne sono pienamente soddisfatto, solo che avverto alle mani delle fastidiose vibrazioni (specialmente in autostrada a 120/130 Km/h) che a lungo andare mi provocano un pallosissimo effetto anestesia. A voi capita? Che consigli mi dareste?:blink:
Dott.Tony
11/07/2007, 20:49
Sarà che faccio gran poca autostrada ma non mi è mai capitato...
tanta autostreda ..nessuna anestesia...
potrebbe dipendere da molti fattori...
dalla gomma anteriore non perfettamente equilibrata ad un tuo problema al tunnel carpale...
magari sei troppo alto e carichi molto la guida sui polsi
maurigna
12/07/2007, 07:43
Nessunissima vibrazione in tutta la moto:coool:. Alla faccia di chi dice che i tre cilindri vibrano:laugh2:...
giorgiorox
12/07/2007, 08:00
Ciao ragazzi, ho percorso quasi 5000 km col mio mezzo e ne sono pienamente soddisfatto, solo che avverto alle mani delle fastidiose vibrazioni (specialmente in autostrada a 120/130 Km/h) che a lungo andare mi provocano un pallosissimo effetto anestesia. A voi capita? Che consigli mi dareste?:blink:
le vibrazioni ci sono.... eccome!!!!!
usa la funzione "cerca" e vedrai quanti post!!!!
Diabolico_Vendicatore
12/07/2007, 09:02
Vibrazioni: la maggior parte delle volte che capita, è a causa delle gomme non perfettamente equilibrate, e questo tipo di causa è quella che si manifesta in particolari condizioni (es. velocità) che mandano in risonanza il "sistema moto".
Diversamente, ci potrebbe essere un allentamento del cannotto di sterzo che ti invito prontamente a controllare...
Io ho portato la sprint 1050 a 205 km/h e non ho riscontrato vibrazione alcuna. Conta che 120 / 140 km/h sono le velocità di crociera che usualmente adotto...
simone pd
12/07/2007, 09:22
neanche la mia vibra solo che anche io se viaggio in strada diritta dopo un po di km mi si anestetizza la mano destra, credo dipenda dalla posizione e non da vibrazioni.
Vibrazioni: la maggior parte delle volte che capita, è a causa delle gomme non perfettamente equilibrate, e questo tipo di causa è quella che si manifesta in particolari condizioni (es. velocità) che mandano in risonanza il "sistema moto".
Diversamente, ci potrebbe essere un allentamento del cannotto di sterzo che ti invito prontamente a controllare...
Io ho portato la sprint 1050 a 205 km/h e non ho riscontrato vibrazione alcuna. Conta che 120 / 140 km/h sono le velocità di crociera che usualmente adotto...
io a 258 di tachimetro....ed un po' il casco mi vibrava :tongue:
Diabolico_Vendicatore
12/07/2007, 15:59
Ragazzi, ma l'avete mai provato un bicilindrico????:blink:
Ma anche il 4...
Al confronto il tricilindrico è "elettrico".
Scherzi a parte, l'equilibratura dinamica di un 3x cilindri (leggasi "3 e multipli di..") è molto migliore di un 2x.
Il fatto è nella fasatura dei gomiti dell'albero a 120° anzichè 0° (per i bi-twin) o i 180° per i quadri.
:secchione::
L'equilibratura dinamica dei motori a cilindri non complanari (verificare se esiste un piano su cui giacciono gli assi di tutti i cilindri) sono poi una questione un po' più complessa, in quanto le masse si muovono su piani diversi, e pertanto vanno equilibrate su più dimensioni.
In parole povere: il tricilindrico :nonono:NON VIBRA! :nonono:
:ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno:
CHIARO????
maurigna
12/07/2007, 16:59
Ragazzi, ma l'avete mai provato un bicilindrico????:blink:
Ma anche il 4...
Al confronto il tricilindrico è "elettrico".
Scherzi a parte, l'equilibratura dinamica di un 3x cilindri (leggasi "3 e multipli di..") è molto migliore di un 2x.
Il fatto è nella fasatura dei gomiti dell'albero a 120° anzichè 0° (per i bi-twin) o i 180° per i quadri.
:secchione::
L'equilibratura dinamica dei motori a cilindri non complanari (verificare se esiste un piano su cui giacciono gli assi di tutti i cilindri) sono poi una questione un po' più complessa, in quanto le masse si muovono su piani diversi, e pertanto vanno equilibrate su più dimensioni.
In parole povere: il tricilindrico :nonono:NON VIBRA! :nonono:
:ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno::ipno:
CHIARO????
Quoto. Meglio ancora se a multipli di cinque...
fablix27
13/07/2007, 19:16
A me da' quel tipo di problema se la tiro un po' di piu' in strade...DIVERTENTI:biggrin3::biggrin3:....pero' la colpa la do' ai guanti...hanno una cucitura nel punto della mano in cui forzo di piu'.
Per vedere se hai le gomme scalinate(cosa che da' vibrazioni aggiuntive al manubrio) fai presto.Porta un po' su di giri il motore(non c'e' bisogno di fare i 200 all'ora!!!!:w00t::w00t:)poi lascia il gas e il manubrio, se comincia a vibrare(il manubrio) vuol dire che hai o la ruota anteriore scalinata o e' da equilibrare....potrebbe essere la causa di qualche vibrazione in piu' sul manubrio.
Alrimenti ti tieni quella bella sensazione di anestesia ma non ti venisse in mente di dare la colpa a quella bella :wub::wub: motina che hai soto le chia..e!!!!
:laugh2::laugh2::laugh2:
Grazie ragazzi, mi siete stati di vero aiuto. Proverò a controllare canotto di sterzo e bilanciatura pneumatici. Ciao ciao
Io ci sono andato a 240 di tachimetro e l'unica cosa che vibrava erano gli specchietti pero' ho avuto anch'io questo problema. Pensa che i primi giorni avevo le mani viola !!! Ma questo è un problema mio, non di vibrazioni, primo perchè non ero abituato ai semimanubri e avevo una posizione troppo caricata sui polsi. Secondo, erano 15 anni che no salivo in moto !!!!
Ora già va meglio ma in ogni caso faccio ancora fatica a guidare senza guanti