Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Quickshifter e blipper:delucidazioni
Ciao ragazzi, oggi dopo il test ride della Rs 2020 sono sceso col sorriso a dodicimila denti. 
Prima volta che in vita mia Guido col qs, e devo dire che è una cosa fenomenale. 
Domande: in salita mi è ben chiaro che è meglio utilizzarlo ad alti giri (ma alto quanto? E in alto su quale marcia?) e a gas spalancato. 
Ma il blipper invece? Scalare a gas spalancato lo trovo strano, anche perché io di solito scalone lascio il gas e fa freno motore. 
È poi possibile che alla lunga si usuri la moto con queste cambiate rispetto alle tradizionali?
Ultima cosa in fase di rodaggio meglio non usarli?
Teo765RS
07/03/2020, 06:42
Ciao ragazzi, oggi dopo il test ride della Rs 2020 sono sceso col sorriso a dodicimila denti. 
Prima volta che in vita mia Guido col qs, e devo dire che è una cosa fenomenale. 
Domande: in salita mi è ben chiaro che è meglio utilizzarlo ad alti giri (ma alto quanto? E in alto su quale marcia?) e a gas spalancato. 
Ma il blipper invece? Scalare a gas spalancato lo trovo strano, anche perché io di solito scalone lascio il gas e fa freno motore. 
È poi possibile che alla lunga si usuri la moto con queste cambiate rispetto alle tradizionali?
Ultima cosa in fase di rodaggio meglio non usarli?Ciao Amos,
Il cambio elettronico è progettato  con lo scopo di ridurre i tempi morti nella cambiata e quindi velocizzare l'innesto delle marce.
Il tutto rende anche la moto più stabile in entrambe le fasi di accelerazione e decelerazione. In modalità race  la cambiata va fatta nella zona rossa del contagiri, prima dell'intervento del limitatore, mentre in scalata si chiude il gas, ci si attacca ai freni e si scala (assolutamente no gas). Ciò detto le nostre moto sono omologate per la strada, quindi, la cambiata la puoi fare anche sottocoppia, in quanto i tempi di cambiata sono gestiti elettronicamente e quindi si allungano.. Ma si perdono tutti i vantaggi per cui è nato il cambio elettronico, cioè abbassare il crono. Gran moto la Street rs che ho avuto e che ho cambiato in favore della speed, sempre RS. 
Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Blipper con gas chiuso...dipende da che blipper.
Per esempio col blipper Aprilia e con gli aftermarket IRC si può scalare indifferentemente anche con gas aperto...non so Triumph
Non si scala solo per rallentare...se devi fare un sorpasso oppure esci da una curva con una marcia un pò troppo lunga,poter scalare senza chiudere il gas è la cosa più utile in assoluto
Ma in uso stradale e di giri sui passi il blipper se è come lo usate?
Per quanto riguarda usura alla lunga rispetto al normale e il rodaggio?
Se è un blipper fatto bene...la frizione la usi solo per partire e fermarti
WhiskeyInTheJar
07/03/2020, 12:34
Ma in uso stradale e di giri sui passi il blipper se è come lo usate?
Per quanto riguarda usura alla lunga rispetto al normale e il rodaggio?
Per uso stradale, specialmente sui passi, per me il blipper è stata una gran bella scoperta! Soprattutto in discesa, prima del tornante il poter cavare una / due marce (meglio ancora se a corredo c'è una bella frizione antisaltellamento) preoccupandosi solamente di gestire bene la frenata e nient'altro è fantastico, durante l'innesto (almeno quello della Speed) avviene una sorta di doppietta automatica per rendere più fluida possibile la cambiata.
Personalmente ora "trascuro" molto più la frizione a scalare che non a salire di marcia.
Per uso stradale, specialmente sui passi, per me il blipper è stata una gran bella scoperta! Soprattutto in discesa, prima del tornante il poter cavare una / due marce (meglio ancora se a corredo c'è una bella frizione antisaltellamento) preoccupandosi solamente di gestire bene la frenata e nient'altro è fantastico, durante l'innesto (almeno quello della Speed) avviene una sorta di doppietta automatica per rendere più fluida possibile la cambiata.
Personalmente ora "trascuro" molto più la frizione a scalare che non a salire di marcia.
Quindi frenata gas chiuso e scalata con blipper?
Hai visto fare frenate a gas aperto?
La butto qui visto che l'argomento è quello: il blipper (e come/se funziona). Domanda: a nessuno è capitato che si inchiodasse? Cioè che non scalasse le marce, nemmeno dopo 3 o 4 prove, nemmeno dopo aver frenato per decine di metri ed essere ormai ad un regime di giri totalmente differente da quello in cui serviva la scalata? 
Lo chiedo soprattutto per il discorso usura della frizione o del sistema antislittamento o non so che altro. A me è capitato su una Street in prova dal conce quindi presumibilmente una che è stata usata un po' all'ignorante e l'idea che mi sono fatto è che non fosse proprio una procedura indolore per il cambio. Per es, non ho notato la stessa cosa con il quickshifter, che invece era impeccabile e super-smooth.
Boh, sarà stato un blipper sfigato v0v
oggi primo giro con la Rs 2020, il qs a salire funziona meglio ovviamente agli alti regimi, gas aperto e dai 4000 in poi butta dentro marce che è un piacere (sono in rodaggio, appena 300km non vedo l'ora di provarlo in maniera seria).
a scendere il blipper fa un sorta di doppietta in automaico e scali la marcia, a regimi troppo bassi è duretto a mio avviso.
sono in rodaggio e non mi sono fatto problemi ad usare qs e blipper, forse a mettere la seconda a bassa velocità e senza un allungo dopo usavo la frizione (morbidissima) per mettere meglio la seconda.
oggi primo giro con la Rs 2020, il qs a salire funziona meglio ovviamente agli alti regimi, gas aperto e dai 4000 in poi butta dentro marce che è un piacere (sono in rodaggio, appena 300km non vedo l'ora di provarlo in maniera seria).
a scendere il blipper fa un sorta di doppietta in automaico e scali la marcia, a regimi troppo bassi è duretto a mio avviso.
sono in rodaggio e non mi sono fatto problemi ad usare qs e blipper, forse a mettere la seconda a bassa velocità e senza un allungo dopo usavo la frizione (morbidissima) per mettere meglio la seconda.
Quindi niente rischi col quick in fase rodaggio? Basta usarlo a regimi non basso e senza superare quello da rodaggio?
Ciao Rs 2020 rodaggio finito! tot km 3000 ed ho notato che in salita di  marcia la cambiata deve essere fatta al momento giusto tra giri e gas parzializzato (rodaggio) altrimenti hai una spinta accentuata con strappetto  alla ruota.
Se non vuoi usare la frizione chiudi un po il gas.
Finito il rodaggio da 6000 giri in poi con gas aperto tutto liscio e godurioso 
In scalata invece (rodaggio o no ) sotto i 4000 giri non lo uso per evitare piccolo ma sgradevole contraccolpo. Più alti sono i giri  meglio funziona e più alto é il godimento.  Buon rodaggio
Grazie!
Non vedo l’ora di ritirarla
Ciao Rs 2020 rodaggio finito! tot km 3000 ed ho notato che in salita di  marcia la cambiata deve essere fatta al momento giusto tra giri e gas parzializzato (rodaggio) altrimenti hai una spinta accentuata con strappetto  alla ruota.
Se non vuoi usare la frizione chiudi un po il gas.
Finito il rodaggio da 6000 giri in poi con gas aperto tutto liscio e godurioso 
In scalata invece (rodaggio o no ) sotto i 4000 giri non lo uso per evitare piccolo ma sgradevole contraccolpo. Più alti sono i giri  meglio funziona e più alto Ã[emoji2398] il godimento.  Buon rodaggio
Così tanti km il rodaggio? 
È vero che c’è una configurazione apposita sul tft per il periodo del rodaggio che cambia colore per avvisare delimita consigliato?
Ma no rodaggio primi 1000 km!!
Percorsi 3000km in tutto 
Quindi 2000km a gas libero😁
il rodaggio secondo triumph per far valere la garanzia sono 800km oppure 1 anno esatto
Il rodaggio delle ultime 675 era 1.600 km come da indicazione a libretto, lo hanno ridotto così tanto ?
Lamps
RS 2018 il rodaggio era 1600 km con variazione di regime ogni 400 km. Il tagliando dopo 800 km o un anno. Penso sia lo stesso ora...
scusate ragà ho fatto confusione con il tagliando, dovrebbe essere ancora a1600km come sempre
Uppo solo per annotare che nelle impostazioni c’è quella per il Quickshifter che può essere on/off o “rodaggio”. Quindi credo (e dico credo) che la centralina lo setti per le cambiate a regimi da rodaggio intorno ai 3/4mila. 
Oggi provato ed è una goduria, anche se a volte mi viene l’automatismo di fare frizione.
Cosmograph
19/05/2020, 08:07
Io le impostazioni rodaggio le ho viste solo per il segnale cambio marcia non per il rodaggio. 
Il cambio elettronico non fa altro che fare quello che prima si faceva manualmente, essendo il cambio della moto a denti dritti, basta far sincronizzare gli alberi, in salita di marcia parzializzare il gas e in scalata dare colpetto di acceleratore (doppietta automatica)
Io le impostazioni rodaggio le ho viste solo per il segnale cambio marcia non per il rodaggio. 
Il cambio elettronico non fa altro che fare quello che prima si faceva manualmente, essendo il cambio della moto a denti dritti, basta far sincronizzare gli alberi, in salita di marcia parzializzare il gas e in scalata dare colpetto di acceleratore (doppietta automatica)
Segnale cambio marcia? Esiste?
Cosmograph
19/05/2020, 10:33
Segnale cambio marcia? Esiste?Esiste ma non si vede un tubo in questa nuova grafica[emoji23]
No seriamente in che posizione si trova? O è un segnale luminoso di tutta la grafica?
Comunque l’impostazione QS rodaggio me la ricordavo nelle spiegazioni del concessionario, sul libretto non la trovo devo verificare a display, sotto TSA se non ricordo male c’era attivato/disattivato/rodaggio