Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Catena
Quanti km dura la catena di trasmissione del tiger 800 xr a quanti km si potrebbe rompere dipende anche dagli anni della moto? Grazie
Dipende anche da quanta manutenzione viene operata.
Quella della mia Tiger Sport 1050, che è dotata di una coppia nettamente maggiore, è ancora “in forma” dopo oltre 32000 chilometri.
La sostituirò preventivamente in occasione del tagliando dei 40000 (assieme a tutte le pastiglie).
:oook:
Mettiamo che si rompe per strada è pericolosa la catena?
Si, si può spaccare il carter.
Ma si possono verificare la maglie, una ad una, per vedere se rientrano nei parametri.
:oook:
Cioe' si potrebbe bloccare la moto ?
Ovvio, senza la catena si interrompe la trasmissione di moto alla ruota posteriore.
Solitamente la catena rotta si sfila, e si perde per strada.
Prima di farlo però, tira una “cinghiata” della maronna sul povero carter, e più spesso che mai si crepa.
:w00t:
Walter_il_Sardo
10/05/2020, 16:02
Cioe' si potrebbe bloccare la moto ?Se ti stai ponendo il problema e non conosci le infauste conseguenze di una rottura credo sia il caso tu la faccia vedere direttamente ad un meccanico ed in caso cambiarla.
:drunks:
Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Aaa il "gruppo di trasmissione finale"..... :)
In generale quoto @walter (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=12509) il Sardo.
Nello specifico, a parte...sfighe eventuali ed in virtù di quanto ti scritto @Sabba (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=27537)....durano :) ed in questo caso, essendo...acciaio e non olio, il "fattore tempo" conta" in pratica....nulla.
Ti racconto la mia esperienza con le ultime mie Triumph che penso ti possa essere utile.
- Tiger 955i : la prima sostituita a 47K Km (per sicurezza perchè prossimo alle ferie) usurata ma ancora registrabile, la 2° dopo 45K km
- 1° Tiger 800XC (quello bianco): 53K Km....mai cambiata ; regolarissima , senza oscillazioni strane, ma....non potevo più tirarla in quanto arrivato al fondo dei registri; l'avrei, ovviamente :) cambiata alla prima occasione, ma....ho sostituito la moto :) (con un altro Tiger naturalmente :laugh2:)
- 2° Tiger 800 XC (quello verde): sostituita a 32K Km :( , ma....ci avevo fatto l'Islanda, quindi la catena ,sopratutto gli OR, sicuramente hanno patito la frequentissima esposizione alla salsedine subita sull'isola.
- 3° Tiger 800 XCA my 2018 (l'attuale) 37K km e...."ne ha ancora" :) , direi che , pare essere sulla linea di quella del... 1° Tiger 800 XC ; ma te lo potrò confermare o meno.....più avanti :biggrin3::biggrin3:.
L'unica cosa, io gli faccio una manutenzione (lubrificazione) costante ; sono piuttosto "pistino" sulla frequenza e sul metodo.
Il tuo Tiger quanti km ha?
Bassman 50
10/05/2020, 22:00
Ovviamente conta il tipo di strada che si percorre e, soprattutto, quanto è nervoso il polso...
venturafree
10/05/2020, 22:11
Nelle mie nove trimpium non ho mai cambiato una catena. Sprint RS 955: 80 K ancora accettabile. Tiger 1050 40K venduta e ricordo era ok. Tiger 800 25k venduta e logicamente ancora in ottime condizioni. Tiger 1050 preso usato con circa 40 k. Non l'ho tenuto molto, forse 6 mesi ma non ricordo di avere avuto problemi con la catena. Penso comunque che se lavata ogni tanto e sopratutto ben lubrificare, con un uso normale, la catena dura una vita. Nelle due explorer precedenti e nella Tiger attuale, nessun problema di catena 😀😀😀😁😁😁🙄🙄🙄
Invece di usare le bombolette spray ,si puo ingrassare la catena con il normale olio motore ? Grazie
venturafree
11/05/2020, 11:06
Io ho sempre usato olio specifico per catene, se noti ha una specie di "grasso aggrappante" che fa si che lubrifichi meglio e più a lungo. L'olio motore diciamo che, essendo più liquido, scappa via più in fretta, si asciuga prima e di conseguenza lubrfica meno. A meno che non la lubrifichi continuamente. Quando vado in ferie e durante la giornata si fanno centinaia di km, alla sera o prima di partire è sempre bene lubrificare la catena. Io in condizioni normali lo facevo dopo circa 6 700 km, con pioggia o polvere o sabbia, dimezzavo. Personalmente così facendo non ho mai avuto problemi, certo è che se usi la moto tirando come un disperato, è logico che la catena né risente
Invece di usare le bombolette spray ,si puo ingrassare la catena con il normale olio motore ? Grazie
L'olio motore è sconsigliato, in quanto, come ti anticipato venturafree è troppo fluido e dopo alcune centinaia di metri invece che sulla catena lo avrai distribuito sul cerchio e sulla strada :)
Io uso , da sempre il vecchio metodo dell'olio da....cambio (sae 75W90 o superiori) e non devi darne a....badilate; il fine , su una catena con o-ring è... "semplicemente"... quello di mantenere integri...gli o-ring stessi (i quali , se integri, non permettono al grasso nelle bussole , inserito dal produttore della catena, di fuori uscire).
Quando vado in ferie o faccio WE , o altre circostanze di questo tipo, per non viaggiare con "un kg di olio" + pennello nei bagagli, viaggio con delle piccole bombolette (io uso le piccole bombolette di "Motul da Off Road" così accumula meno polvere), ma solo quando non mi è comodo usare l'olio da cambio.
Ripeto la domanda, quanti Km ha la tua trasmissione finale?
Grazie per le esaustive risposte, La moto ha 37500 km e 9 anni a parte 1000 km autostradali, i rimanenti percorsi a 80 km orari per i numerosi autovelox e controlli che ci sono nel mio normale tragitto . Ciao
37500Km (quasi come il mio Tiger, ma....in due anni :) :) ) è già un chilometraggio che può avere la sua importanza per una "trasmissione finale" (dipende anche, da come è stata manutenuta) ; certamente è lecito attendersi ancora...parecchio margine, ma diciamo che il suo 50% di vita....lo ha passato.
Se non ti senti in grado di verificarla , come , mi pare ti abbiano già suggerito , falla verificare da una mecca. , io credo, per le esperienze che ti abbiamo raccontato che non ci sia da agitarsi tanto ; ma comunque parliamo di un....150-170€ per la sostituzione, insomma una spesa assolutamente.....affrontabile.
bottazzi
17/05/2020, 10:55
Ciao, la mia ne ha quasi 50.000 Km e va perfettamente, solo una tirata ogni tanto.
Per lubrificarla usa olio da trasmissione 80W/90, è più denso dell'olio motore e viene sparato meno via dalla forza centrifuga.
Sugarglider
25/05/2020, 15:41
Il mio Tiger-800 ha percorso 118000 km e, per noncuranza mia, l ho cambiata venerdì per la seconda volta. Prima catena catena lubrificata solo col grasso, la seconda solo con olio di trasmissione. Catene RK ottime e la nostra è 525... Mica bruscolini
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk