PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Problemino...

razzmattazz
14/08/2020, 12:16
Ciao a tutti,vorrei chiedere a chi ne sa più di me,pareri su ciò che mi è successo:
Ho portato la moto in officina per un controllo generale,quando vado a ritirarla la accendo e la porto nel piazzale dell'officina,la spengo e ci mettiamo a fare due chiacchiere,dopo poco si sente puzza di bruciato e mi accorgo che viene dalla mia moto,alzo la sella e vedo l'antifurto(Gemini con cablaggio dedicato)fondersi sotto ai miei occhi,staccata la batteria in fretta e furia e scollegato l'antifurto,ho provato a mettere in moto,partita al primo tentativo,spenta e riaccesa varie volte e tutto era a posto.
Il pomeriggio vado a fare un giro,la moto perfetta,mi fermo per fare il pieno,riparto e mi accorgo che il contagiri è morto,in serata al rientro riprende a funzionare...
Altro giorno ed altro giro,si ripete il fatto.
La settimana scorsa,faccio per avviare la moto ma al primo giro di chiave sento il classico rumore che fa solitamente allo spegnimento,tipo fax per intenderci,e lo fa per un bel pò ma in modo strano,e non smette finchè non porto la chiave a zero
rigiro la chiave e la avvio perfettamente e posso andare per strada tranquillamente,e magari va avanti cosi per tutto il giorno oppure dopo due avviamenti si ripresenta.
Ovviamente l'ho riportata in officina(non Triumph). Tiger 1050 2009

A voi le conclusioni:wacko::blink:

_sabba_
14/08/2020, 13:40
Qualche pistolata di troppo l’impianto elettrico, e antifurto da buttare.

:oook:

razzmattazz
14/08/2020, 15:54
Qualche pistolata di troppo l’impianto elettrico, e antifurto da buttare.

:oook:Be',l'antifurto aveva un buco come una moneta da 50c...,ma scusa,cosa intendi per pistolata?

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk

Spennacchiotto
14/08/2020, 16:26
hai provato a controllare se succede quando ruoti il manubrio?

in tal caso si sono spezzati i fili del cablaggio all'altezza del cannotto

razzmattazz
14/08/2020, 16:34
hai provato a controllare se succede quando ruoti il manubrio?

in tal caso si sono spezzati i fili del cablaggio all'altezza del cannottoGià fatto,ma quello che mi fa incazzare è che secondo come gli gira parte e viaggia perfettamente anche per una giornata...

Spennacchiotto
14/08/2020, 17:26
Già fatto,ma quello che mi fa incazzare è che secondo come gli gira parte e viaggia perfettamente anche per una giornata...

sembra essere un falso contatto di un connettore: questo avrebbe potuto fare passare la corrente attraverso l'antifurto con il risultato che hai visto. sarebbe interessante sapere quali interventi ha fatto il meccanico per restringere il campo della ricerca alle sole parti che ha toccato: la pistolata (fesseria) a cui si riferiva Sabba.

ti riporto un caso di cui sono stato testimone:
al momento di ricollegare la batteria di un'auto, non è stato collegato uno dei vari cavi di massa che vi arrivavano, con il risultato che la corrente è passata attraverso la centralina dell'ABS bruciando alcune piste del circuito = Centralina da buttare
il "pistola" era mio padre. Da allora non ha più messo le mani nelcofano :biggrin3:

razzmattazz
14/08/2020, 18:38
Hai perfettamente ragione,ovviamente lui dice di non aver fatto cazzate(la moto era lì per il cambio delle pastiglie posteriori e la solita controllata pre stagione)e posso anche credergli....ma sai com'è...
Mi sa che qui ci vuole un elettrauto bravo e con tanta pazienza.

_sabba_
14/08/2020, 19:04
Per pistolare l’impianto elettrico intendevo montare connettori non a norma, creare falsi contatti, prendere “corrente” da cavi sottodimensionati o da punti non idonei, insomma lavori un po’ alla segugio member....

:w00t:

z4fun
14/08/2020, 20:56
Qualche connettore che fa le bizze, probabilmente in zona chiave o sotto il serbatoio

razzmattazz
21/08/2020, 12:25
Per pistolare l’impianto elettrico intendevo montare connettori non a norma, creare falsi contatti, prendere “corrente” da cavi sottodimensionati o da punti non idonei, insomma lavori un po’ alla segugio member....

:w00t:Infatti l'impianto della moto è perfettamente originale.....penso che se sapessi di aver fatto delle "pistolate"non avrei neanche creato il post,ho chiesto consigli,non cazziatoni gratis.

_sabba_
21/08/2020, 13:18
Non erano “note” riferite a te personalmente, ma se il montaggio dell’antifurto è stato affidato ad una officina o elettrauto, non è così scontato che sia stato fatto tutto a regola d’arte.

HO LETTO 5 VOLTE IL MESSAGGIO INIZIALE, E NON HO TROVATO UNA PAROLA CHE UNA CHE FACESSE RIFERIMENTO AD UN MONTAGGIO DELL’ANTIFURTO EFFETTUATO A REGOLA D’ARTE DA CHICCHESSIA, OFFICINA AUTORIZZATA, OFFICINA NON AUTORIZZATA, ELETTRAUTO, SELF-MADE, ECCETERA....

Ecco il motivo del dubbio, suffragato dal fatto che siamo davanti ad una moto con un problema e ad un antifurto fuso.
Io sono uno che cura in modo maniacale le connessioni (forse addirittura troppo), e mi incazzo come una bestia se qualcuno le mette in dubbio, ma io lo premetto e lo scrivo in chiaro, lasciando al resto del mondo di crederci o meno.

LUCKY73
21/08/2020, 13:57
Ciao a tutti,vorrei chiedere a chi ne sa più di me,pareri su ciò che mi è successo:
Ho portato la moto in officina per un controllo generale,quando vado a ritirarla la accendo e la porto nel piazzale dell'officina,la spengo e ci mettiamo a fare due chiacchiere,dopo poco si sente puzza di bruciato e mi accorgo che viene dalla mia moto,alzo la sella e vedo l'antifurto(Gemini con cablaggio dedicato)fondersi sotto ai miei occhi,staccata la batteria in fretta e furia e scollegato l'antifurto,ho provato a mettere in moto,partita al primo tentativo,spenta e riaccesa varie volte e tutto era a posto.
Il pomeriggio vado a fare un giro,la moto perfetta,mi fermo per fare il pieno,riparto e mi accorgo che il contagiri è morto,in serata al rientro riprende a funzionare...
Altro giorno ed altro giro,si ripete il fatto.
La settimana scorsa,faccio per avviare la moto ma al primo giro di chiave sento il classico rumore che fa solitamente allo spegnimento,tipo fax per intenderci,e lo fa per un bel pò ma in modo strano,e non smette finchè non porto la chiave a zero
rigiro la chiave e la avvio perfettamente e posso andare per strada tranquillamente,e magari va avanti cosi per tutto il giorno oppure dopo due avviamenti si ripresenta.
Ovviamente l'ho riportata in officina(non Triumph). Tiger 1050 2009

A voi le conclusioni:wacko::blink:

Una domanda ....quando dici di aver scollegato il Gemini ....intendi aver staccato il connettore dell'antifurto che va all'impianto originale ?? e ovviamente poi dovresti aver inserito il connettore bypass .... o intendi qualcos'altro??

razzmattazz
21/08/2020, 13:58
Una domanda ....quando dici di aver scollegato il Gemini ....intendi aver staccato il connettore dell'antifurto che va all'impianto originale ?? e ovviamente poi dovresti aver inserito il connettore bypass .... o intendi qualcos'altro??Si,ho scollegato il connettore dall'impianto e poi ho messo il byte pass originale.

Non erano “note” riferite a te personalmente, ma se il montaggio dell’antifurto è stato affidato ad una officina o elettrauto, non è così scontato che sia stato fatto tutto a regola d’arte.

HO LETTO 5 VOLTE IL MESSAGGIO INIZIALE, E NON HO TROVATO UNA PAROLA CHE UNA CHE FACESSE RIFERIMENTO AD UN MONTAGGIO DELL’ANTIFURTO EFFETTUATO A REGOLA D’ARTE DA CHICCHESSIA, OFFICINA AUTORIZZATA, OFFICINA NON AUTORIZZATA, ELETTRAUTO, SELF-MADE, ECCETERA....

Ecco il motivo del dubbio, suffragato dal fatto che siamo davanti ad una moto con un problema e ad un antifurto fuso.
Io sono uno che cura in modo maniacale le connessioni (forse addirittura troppo), e mi incazzo come una bestia se qualcuno le mette in dubbio, ma io lo premetto e lo scrivo in chiaro, lasciando al resto del mondo di crederci o meno.Ho specificato che l'antifurto era quello dedicato al tiger 1050 ed il montaggio (dopo aver staccato la batteria)conta nel togliere il by pass dal connettore originale e collegare al suo posto il connettore d l'antifurto.Non ho precisato (e di questo chiedo scusa)che l'antifurto era presente sulla moto da 4 anni,e non lo ho mai scollegato.

LUCKY73
21/08/2020, 14:07
Si,ho scollegato il connettore dall'impianto e poi ho messo il byte pass originale.

Immagino che il due fili del bypass li hai controllati ..... puo' succedere che uno dei due sia messo "male" e a volte non fa bene contatto ... e potrebbe dare sintomi simili hai tuoi ....ma avrebbe dovuto spegnersi ....cosa che a te non è successa ...giusto??

poi bisognerebbe ricontrollare il cablaggio originale ....visto che il Gemini era in "corto" potrebbe aver creato qualche problema sui cavi dell'impianto originale ...

razzmattazz
21/08/2020, 14:10

Io sono uno che cura in modo maniacale le connessioni (forse addirittura troppo), e mi incazzo come una bestia se qualcuno le mette in dubbio, ma io lo premetto e lo scrivo in chiaro, lasciando al resto del mondo di crederci o meno.Sapendo che sei un'esperto di elettronica e "spippolamenti fatti a regola d'arte",pensavo che il tuo intervento sarebbe stato quello di chiedermi informazioni sul fatto,per capire la situazione,ed invece avevi già capito tutto fin dall'inizio(ovvero:eccolo qua un altro minchione che gioca coi fili e poi brucia tutto).
Chiedo venia.

Immagino che il due fili del bypass li hai controllati ..... puo' succedere che uno dei due sia messo "male" e a volte non fa bene contatto ... e potrebbe dare sintomi simili hai tuoi ....ma avrebbe dovuto spegnersi ....cosa che a te non è successa ...giusto??

poi bisognerebbe ricontrollare il cablaggio originale ....visto che il Gemini era in "corto" potrebbe aver creato qualche problema sui cavi dell'impianto originale ...Si hai ragione,il by pass sembra a posto,ora devo andare avanti a controllare l'impianto.