Visualizza Versione Completa : Gomme serie
Ciao ragazzi.........
Ho appena montato dei bei cerchi della thunderbird sport in alluminio sulla mia thruxton con post 160/60 17 e ant 110/90 17
Certo non è proprio regolare con la Pula....
Pero vi dico che ora é tutta un altra storia specialmente montando delle belle gomme in mescola.....cosa che coi cerchi con canale originale non era fattibile se non con le ruote da trofeo che è quasi impossibile da trovare.
Insomma......chi aveva la malsana idea e aveva dubbi.....io dico che porta solo benefici.....
Qualche piccola modifica sulla sede dei nippli per calibrare l'angolazione diversa dei raggi ed è fatta........
Vi Piace??????
mr.farne
17/07/2007, 15:06
:wub:
voglio anch'ioooooo
cavoli sto sbavando....posta qualche foto che vorrei vedere come si presenta la thrux con i gommoni......
Hai detto che è impossibile trovare le gomme da trofeo? .....se è vero mi metto subito alla ricerca per averle di sicuro al prox cambio
Ciao ragazzi.........
Ho appena montato dei bei cerchi della thunderbird sport in alluminio sulla mia thruxton con post 160/60 17 e ant 110/90 17
Certo non è proprio regolare con la Pula....
Prova a chiedere alla Triumph Italia il nulla osta per l'omologazione. Se l'ottieni puoi aggiornare il libretto facilmente.
Prova a chiedere alla Triumph Italia il nulla osta per l'omologazione. Se l'ottieni puoi aggiornare il libretto facilmente.
perchè qualcuno l'ha ottenuto? comunque una richiesta scritta la farò anch'io.......
vai con foto...fatti invidiare!!
perchè qualcuno l'ha ottenuto? comunque una richiesta scritta la farò anch'io.......
Mah tentar non nuoce, ma senza esagerare.
Io direi che la richiesta del 150 può andare, perché è l'ultima misura compatibile col canale da 3" nel cerchio.
Mio fratello ha ottenuto da Suzuki Italia le misure per la conversione a Motard della sua DRZ400S
Informati bene sulla misura esatta, credo l'originale sia 130/80-17 e puoi provare a chiedere il nulla-osta per queste due misure 140/70-17 e 150/70–17. Se sul canale da 3" il 150 fosse difficile da far entrare la spalla da 70 puoi chiedere la 150/80-17, ma viene un po' più grandicella e ti cambia leggermente la rapportatura al cambio allungandola.
Nella speranza di avere esito positivo dalla richiesta puoi provare prima a scrivere ad un produttore di gomme tipo la Dunlop (a me hanno risposto per una questione sulle gomme per Harley), e chiedere se le misure che ti ho scritto io più su sono compatibili per il canale da 3".
Se ti danno esito positivo, allega alla richiesta a Triumph la lettera del produttore di gomme in modo da esonerarli da ogni responsabilità per misure fuori standard e convincerli della fattibilità della cosa.
Poi se te lo danno col nulla-osta scritto su loro carta intestata vai alla motorizzazione e ti verrà aggiornato il libretto con una spesa minima.
ma io credo che i pneumatici utilizzati nel trofeo thruxton, le DUNLOP GPR ALFA 10, 110/80ZR18 e 150/70ZR17, siano montabili senza apportare alcuna modifica ai thruxton "normali".....o sbaglio?
Comunque credo proprio che seguirò i tuoi consigli...grazie.
trident_special
18/07/2007, 12:54
Auguri! Chiedere un nulla osta in Triumph equivale a chiedere... No, non esiste al mondo equiparabile per impossibilità!
:D
Auguri! Chiedere un nulla osta in Triumph equivale a chiedere... No, non esiste al mondo equiparabile per impossibilità!
:D
grazie per l'incoraggiamento :biggrin3:....ma sai una lettera oggi, qualcuna domani e così via, se ci facciamo sentire magari succede qualcosa....
MICHELET100
18/07/2007, 13:27
Il 150 ci va' ma se ti beccano sono cassi più+ che altro in caso di incidente l'assicuratore potrebbe non pagare
Vedo che ha suscitato interesse......le mie gommone......
Per precisare....dietro il cerchio è 4.25 17 ant è 3.50 17
Provero a chiedere il nullaosta staremo a vedere........
Appena ho i mezzi tecnologici mandero' foto cosi farete un po'di bavetta.....scherzo, ogni tanto m'atteggio..........
Un saluto a tutti
P.s. Adesso che ci ho preso mano ogni curva sono con le pedane in fiamme..... dovro'sostituire presto i nottolini sotto le pedane hihihihihihi
ma io credo che i pneumatici utilizzati nel trofeo thruxton, le DUNLOP GPR ALFA 10, 110/80ZR18 e 150/70ZR17, siano montabili senza apportare alcuna modifica ai thruxton "normali".....o sbaglio?
Comunque credo proprio che seguirò i tuoi consigli...grazie.
Allora fai tutto per bene in questa sequenza.
Scegli il tipo di gomma da 150 che vuoi montare. Diciamo un 150/70-17. Mi raccomando anche l'indice della velocità che sia compatibile con la Thruxton, ossia simile a quello della gomma di serie e segnati anche l'indice di carico, ma tutte le gomme di quella misura dovrebbero essere compatibili.
Scegline un modello per alcune marche di gomme.
Procurati con certezza la larghezza del canale del cerchio che dovrebbe essere 3 pollici, ma fallo misurare al gommista.
Scrivi a Dunlop, Michelin, Pirelli, Bridgestone ecc. Una lettera dove chiedi se la loro gomma che hai scelto da 150/70-17 è compatibile anche col canale da 3" o quello che ha la Thruxton.
Chiedi che ti rispondano per lettera e che ti serve per fare omologare quella misura sul tuo veicolo.
Questo è facoltativo, ma se lo fai aggiungi qualcosa di utile alla richiesta. Prova la gomma sulla moto con l'aiuto di un gommista che conosci magari pagandolo per il disturbo. Per vedere se monta bene, prendi le misure dello spigolo della gomma dalla catena e dal forcellone, e fai delle foto che farai stampare. In modo che sei certo che non tocchi la catena e non abbia problemi di alcun genere.. (ricorda di avere almeno 2 copie delle foto poi capirai perché).
Quindi con tutto questo materiale fai una bella richiesta allegando copia della lettera del produttore di gomme che attesta la compatibilità e l'eventuale descrizione del montaggio e le eventuali foto che mostrano che non c'è nessun problema.
Citando anche il fatto che nella Thruxton Cup si usano già di queste misure.
Se non sono stronzi davanti ad un lavoro così completo e ben fatto non possono dire di no.
Sii sempre molto amichevole e dai toni professionali.
Se ti dicono di no, prepara un articolo per una rivista di moto, sempre tecnico descrivendo il montaggio e il fatto che non capisci perché ti rifiutano il nulla-osta, e sii polemico su questa cosa del rifiuto.
Riscrivi alla Triumph allegando l'articolo dicendo che sei in trattative per la pubblicazione in una rivista di moto nazionale dove chiedi perché se non ci sono problemi tecnici non ti danno il nulla osta, e che questo gli farà pubblicità negativa.
Vedrai che sarà molto più efficace la paura della cattiva pubblicità che tutto il lavoro che hai fatto per avere il nulla-osta.
Se ti dicono ancora di no, manda l'articolo. Se te lo pubblicano la Triumph sarà interpellata e dovrà dare spiegazioni, ed è difficile che arrivi a tanto, per questo sono certo che ti autorizzeranno prima che tu spedisca l'articolo.
Alla fine se hai ottenuto il nulla-osta fai un articolo tecnico lo stesso con tutta la descrizione ma senza polemica e citando il fatto che hai avuto il nulla-osta, e proponilo alla rivista Mototecnica che ti paga qualcosina per rifarti del tempo perso e delle spese e aiuterà altra gente che vuole seguire la tua stessa strada.
Proponilo anche su qualche sito famoso di motociclismo tipo Moto.it
Forse non lo sai ma alcune marche di moto nel libretto ti danno compatibilità con molte misure proprio per non avere a che fare con la moltitudine di persone che chiedono autorizzazioni di questo tipo.
Se sarai stato in gamba vedrai che ti sarai divertito, ne avrai avuto soddisfazione ed avrai anche aiutato altri colleghi con la tua stessa moto.
Il 150 ci va' ma se ti beccano sono cassi più+ che altro in caso di incidente l'assicuratore potrebbe non pagare
è questo che mi blocca......
P.s. Adesso che ci ho preso mano ogni curva sono con le pedane in fiamme..... dovro'sostituire presto i nottolini sotto le pedane hihihihihihi
sei veramente cattivo:piango_a_dirotto:
Mechano FOR PRESIDENT:bravissimo_:...mi darò da fare...
Ci sono notizie sulle procedure di rilascio dei NULLAOSTA per le GOMME da parte di Triumph?
Si potrebbe pensare, raccogliendo le idee di fare un modello di richiesta unico?
Eventualmente contattatemi con MP
bobber69
10/09/2007, 20:19
Allora fai tutto per bene in questa sequenza.
Scegli il tipo di gomma da 150 che vuoi montare. Diciamo un 150/70-17. Mi raccomando anche l'indice della velocità che sia compatibile con la Thruxton, ossia simile a quello della gomma di serie e segnati anche l'indice di carico, ma tutte le gomme di quella misura dovrebbero essere compatibili.
Scegline un modello per alcune marche di gomme.
Procurati con certezza la larghezza del canale del cerchio che dovrebbe essere 3 pollici, ma fallo misurare al gommista.
Scrivi a Dunlop, Michelin, Pirelli, Bridgestone ecc. Una lettera dove chiedi se la loro gomma che hai scelto da 150/70-17 è compatibile anche col canale da 3" o quello che ha la Thruxton.
Chiedi che ti rispondano per lettera e che ti serve per fare omologare quella misura sul tuo veicolo.
Questo è facoltativo, ma se lo fai aggiungi qualcosa di utile alla richiesta. Prova la gomma sulla moto con l'aiuto di un gommista che conosci magari pagandolo per il disturbo. Per vedere se monta bene, prendi le misure dello spigolo della gomma dalla catena e dal forcellone, e fai delle foto che farai stampare. In modo che sei certo che non tocchi la catena e non abbia problemi di alcun genere.. (ricorda di avere almeno 2 copie delle foto poi capirai perché).
Quindi con tutto questo materiale fai una bella richiesta allegando copia della lettera del produttore di gomme che attesta la compatibilità e l'eventuale descrizione del montaggio e le eventuali foto che mostrano che non c'è nessun problema.
Citando anche il fatto che nella Thruxton Cup si usano già di queste misure.
Se non sono stronzi davanti ad un lavoro così completo e ben fatto non possono dire di no.
Sii sempre molto amichevole e dai toni professionali.
Se ti dicono di no, prepara un articolo per una rivista di moto, sempre tecnico descrivendo il montaggio e il fatto che non capisci perché ti rifiutano il nulla-osta, e sii polemico su questa cosa del rifiuto.
Riscrivi alla Triumph allegando l'articolo dicendo che sei in trattative per la pubblicazione in una rivista di moto nazionale dove chiedi perché se non ci sono problemi tecnici non ti danno il nulla osta, e che questo gli farà pubblicità negativa.
Vedrai che sarà molto più efficace la paura della cattiva pubblicità che tutto il lavoro che hai fatto per avere il nulla-osta.
Se ti dicono ancora di no, manda l'articolo. Se te lo pubblicano la Triumph sarà interpellata e dovrà dare spiegazioni, ed è difficile che arrivi a tanto, per questo sono certo che ti autorizzeranno prima che tu spedisca l'articolo.
Alla fine se hai ottenuto il nulla-osta fai un articolo tecnico lo stesso con tutta la descrizione ma senza polemica e citando il fatto che hai avuto il nulla-osta, e proponilo alla rivista Mototecnica che ti paga qualcosina per rifarti del tempo perso e delle spese e aiuterà altra gente che vuole seguire la tua stessa strada.
Proponilo anche su qualche sito famoso di motociclismo tipo Moto.it
Forse non lo sai ma alcune marche di moto nel libretto ti danno compatibilità con molte misure proprio per non avere a che fare con la moltitudine di persone che chiedono autorizzazioni di questo tipo.
Se sarai stato in gamba vedrai che ti sarai divertito, ne avrai avuto soddisfazione ed avrai anche aiutato altri colleghi con la tua stessa moto.
il canale post e' da 3,5 .l'unica prassi possibile e' quella appena descritta da mechano e magari se conoscete un ingegnere fate fare una relazione sulle percentuali di rotolamento e giroscopiche per dimostrare che non si superano le tolleranze dei parametri di progetto originale(mi sembra sia il 5%),altrimenti in caso negativo si puo' sempre mettere mano al portafogli e con 1000 eurini libretto nuovo in 40 gg tramite numerosi customizer sia al sud che al nord italia e pure al centro
Io una 10-ina di ingegneri li conosco, quindi se avete una idea su cosa chiedere parliamone.
Il problema delle GOMME NON OMOLOGATE non è per niente trascurabile e come sappiamo tutti il rischio multa è il male minore.
Se avete un amico assicuratore provate a chiederglielo...