Visualizza Versione Completa : Scrambler Forcellone in alluminio
bipitiesse
08/09/2020, 18:26
Come da titolo, cerco forcellone in alluminio in buone condizioni per la mia Scrambler.
E' indifferente che sia grezzo o verniciato.
Che io sappia, è identico per Thruxton e Bonnie.
bipitiesse
18/01/2021, 19:02
Up :-)
(azz, non mi sono ancora arrivati i vari componenti che ho ordinato per gli spippoli che ho in programma (che si aggiungono a quelli quasi infiniti già fatti), che già guardo avanti per quelli successivi... :-(
bipitiesse
16/02/2021, 18:52
Up!
Ma proprio nessuno ha 'sto forcellone che gli dà fastidio in garage?!? :-(
bipitiesse
17/12/2021, 12:52
Riuppo, casomai spuntasse qualcuno con 'sto forcellone :-)
Il forcellone in ergal è un accessorio raro in quanto poche persone saprebbero veramente percepire la differenza con quello che viene monatto di serie sulle nostre classiche tra l’altro comprato nuovo costerebbe una cifra tar i 450 e i 700 euro che per questo tipo di optional non sono pochi soldini di conseguenza lo rende un articolo di difficile reperibilità sul mercato dell’usato e comunque provare non costa nulla……
PS molto tempo fa ne parlavo con fitzcarraldo (prima che lo bannassero definitivamente…….era un po’ discolo quel ragazzaccio:biggrin3:) di far realizzare ad un artigiano dei forcellone tubolari in titanio per ne nostre Thruxton ma poi visti i costi e sopratutto l’inutilità di tale spesa non se ne fece più nulla.Mi sembra che in sezione MC aprimmo pure un 3D a riguardo…
bipitiesse
21/12/2021, 18:41
Il forcellone in ergal è un accessorio raro in quanto poche persone saprebbero veramente percepire la differenza con quello che viene monatto di serie sulle nostre classiche tra l’altro comprato nuovo costerebbe una cifra tar i 450 e i 700 euro che per questo tipo di optional non sono pochi soldini di conseguenza lo rende un articolo di difficile reperibilità sul mercato dell’usato e comunque provare non costa nulla……
PS molto tempo fa ne parlavo con @fitzcarraldo (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=11737) (prima che lo bannassero definitivamente…….era un po’ discolo quel ragazzaccio:biggrin3:) di far realizzare ad un artigiano dei forcellone tubolari in titanio per ne nostre Thruxton ma poi visti i costi e sopratutto l’inutilità di tale spesa non se ne fece più nulla.Mi sembra che in sezione MC aprimmo pure un 3D a riguardo…
Anni fa si trovava, forse lo rivendeva anche Galli Moto, il costo era sui 1000 euro.
Il prezzo non sarebbe un problema, ma mi interessa quel forcellone perchè ho intrapreso da tempo la strada di un alleggerimento complessivo abbastanza spinto che vado a perfezionare di anno in anno. Al momento ho tolto circa 26 kg, qualcosina toglierò ancora in questi giorni con la piastra di sterzo alu e le pedivelle del cambio e del freno.
Se trovassi quel forcellone, credo che l' unica altra cosa che mi rimarrebbe sarebbe la centralina digitale per eliminare la scatola fusibili ed un po' di cablaggi.
Volendo si potrebbe anche intervenire sul volano e togliere un paio di kg, ma il motore non voglio toccarlo, rimane originale, al di là della mappatura ed ottimizzazione di aspirazione e scarico.
bixiotec
22/12/2021, 12:51
ciao anche io sono in cerca del forcellone in alluminio per alleggerire il piu possibile qua a roma non trovo nessuno che me lo puo fare
ciao anche io sono in cerca del forcellone in alluminio per alleggerire il piu possibile qua a roma non trovo nessuno che me lo puo fare
Se vuoi alleggerire la tua moto ti consiglio di cominciare con il sostituire la batteria classica con una al litio se già’ non lo hai fatto………
PS: forse se vogliamo continuare a trattare questo argomento forse è meglio che lo facciamo in sezione MC.
bipitiesse
23/12/2021, 04:44
Se vuoi alleggerire la tua moto ti consiglio di cominciare con il sostituire la batteria classica con una al litio se già’ non lo hai fatto………
PS: forse se vogliamo continuare a trattare questo argomento forse è meglio che lo facciamo in sezione MC.
Appena monto piastra di sterzo e pedali, faccio un piccolo report con tutte le modifiche effettuate, così può essere utile per chi vuole vedere come togliere peso a più non posso :biggrin3:
La mia è una Scrambler del 2009, ma sono interventi quasi tutti validi e possibili anche per moto più recenti
bixiotec
27/12/2021, 20:13
Ergal swingarm Bonneville - Thruxton - Scrambler [Aluminum swingarm] - 990.64 € : British Racer, Custom and Performance parts - Triumph motorcycles - British Racer - thruxton, bonneville, scrambler, bobber, classic motorcycles, special triumph, used (http://www.britishracer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=398&products_id=1713)
trovato qua ma non disponibile
bipitiesse
28/12/2021, 04:04
Ergal swingarm Bonneville - Thruxton - Scrambler [Aluminum swingarm] - 990.64 € : British Racer, Custom and Performance parts - Triumph motorcycles - British Racer - thruxton, bonneville, scrambler, bobber, classic motorcycles, special triumph, used (http://www.britishracer.com/index.php?main_page=product_info&cPath=398&products_id=1713)
trovato qua ma non disponibile
Era quello che veniva prodotto in Italia. Ora, a meno che non te ne fai fare uno da chi saprebbe realizzarlo, l' unica altra soluzione sarebbe di trovarne uno usato, ed ovviamente la vedo difficile.
bixiotec
28/12/2021, 09:03
bisognerebbe sapere che ditta era qua in italia
Era quello che veniva prodotto in Italia. Ora, a meno che non te ne fai fare uno da chi saprebbe realizzarlo, l' unica altra soluzione sarebbe di trovarne uno usato, ed ovviamente la vedo difficile.
Se lo trovi fammici prendere le misure per favore, così me lo rifaccio a lavoro... :lingua:
bisognerebbe sapere che ditta era qua in italia
Tempo fa c’era una ditta in Puglia che li realizzava ricavati dal pieno credo si chiamasse Decesar……..
bixiotec
29/12/2021, 21:58
se ti do quello originale riesci a ricrearlo in alluminio
bipitiesse
30/12/2021, 04:30
Se così intendi "una replica, ma in alluminio", non credo sia corretto copiarlo paro paro e basta, ma dovrebbe essere dimensionato nelle sezioni e negli spessori e, fosse così, la questione è più complicata. Di fatto deve esserci alla base una riprogettazione in base alle forze in gioco, non una replica con materiale differente, che ha per forza di cose caratteristiche meccaniche diverse.
Esattamente come ha scritto l'utente bipitiesse. Molto probabilmente il porcellone in ergal ha degli ingombri versi rispetto a quello originale. La resistenza allo sforzo è diversa e quindi anche le dimensioni lo sono. Oltretutto non è detto che abbia delle dimensioni maggiori rispetto all'originale.
bixiotec
30/12/2021, 19:39
niente allora ci rinuncio
quando torneranno disponibili lo compro nuovo
bixiotec
29/01/2022, 20:06
stavo pensando ma il forcellone della thruxton t120 non si puo adattare?