PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport Cosa avete fatto oggi alla vostra Tiger Sport?

Pagine : 1 [2] 3

winter1969
25/04/2021, 21:26
Oggi l'ho lavata/pulita...........prima volta in 4 anni :w00t:

Luke76
26/04/2021, 06:56
In settimana installerò la IAT BELINASSU e la soluzione per agganciare il cavo dell’airbag al telaio.
Sabato prossimo Passo Cisa!

gery66
26/04/2021, 20:05
Finalmente ho montato i dischi nuovi "BRAKING " e pastiglie della stessa marca, pulito le pinze dei freni.
I vecchi dischi erano veramente messi male, molto rovinati e consumati oltre lo spessore limite indicato.
Prossimo lavoro, sostituzione liquido freni.

_sabba_
26/04/2021, 21:28
Anch’io ho dovuto farlo sei mesi fa.
Strana ‘sta cosa.
È la prima moto in 50 anni nella quale ho dovuto operare la sostituzione dei dischi anteriori (con alcune altre moto o scooter ho percorso molti più chilometri rispetto ai 36000 della Tiger Sport).
Vabbè, ora con i Brembo spero di avere risolto per tutto il resto del tempo nel quale terrò questa moto.

:biggrin3:

Skiboy61
27/04/2021, 06:03
Finalmente ho montato i dischi nuovi "BRAKING " e pastiglie della stessa marca, pulito le pinze dei freni.
I vecchi dischi erano veramente messi male, molto rovinati e consumati oltre lo spessore limite indicato.
Prossimo lavoro, sostituzione liquido freni.

ciao gery66...

una curiosità...a quanti km sei arrivato con i dischi originali? chiedo perchè anche i miei (22K km) sono messi mica tanto bene...ed è molto strano...vero che i miei giri sono tutti in montagna, però mai successo prima.

gery66
27/04/2021, 06:20
ciao gery66...

una curiosità...a quanti km sei arrivato con i dischi originali? chiedo perchè anche i miei (22K km) sono messi mica tanto bene...ed è molto strano...vero che i miei giri sono tutti in montagna, però mai successo prima.

Ciao Skiboy, adesso la tigre ha 60k km, anch'io faccio abbastanza montagna ma 22k mi sembrano davvero pochi per averli già consumati.

Anch’io ho dovuto farlo sei mesi fa.
Strana ‘sta cosa.
È la prima moto in 50 anni nella quale ho dovuto operare la sostituzione dei dischi anteriori (con alcune altre moto o scooter ho percorso molti più chilometri rispetto ai 36000 della Tiger Sport).
Vabbè, ora con i Brembo spero di avere risolto per tutto il resto del tempo nel quale terrò questa moto.

Ciao Sabba, anche per me è la prima volta che capita di sostituire i dischi.
Vediamo con i Braking quanta strada farò.

Skiboy61
27/04/2021, 07:17
Non sono ancora al punto di doverli sostituire, però sono belli segnati, lo ha notato anche il mecca al cambio pastiglie...difficilmente arriverò ai 35K km...

_sabba_
27/04/2021, 08:53
Altra conferma.
Boh, forse sono fatti di un materiale non adeguato al peso e alle prestazioni della moto.
Oltretutto la Tiger Sport non è una moto da sparo, e credo che siano molto rari gli utenti che la portano in pista (perché farsi sverniciare da una moto con metà della cilindrata o poco più?).
Anche utilizzandola normalmente, i dischi cedono, si rigano e di deformano.
Considerando che le pinze sono mediocri dal punto di vista del mordente, come cacchio fanno a “maciullarsi” in così poco tempo (e chilometri)?
Beh, con 300-320€ si risolve tutto, poco male.

:oook:

Skiboy61
27/04/2021, 09:55
Altra conferma.
Boh, forse sono fatti di un materiale non adeguato al peso e alle prestazioni della moto.
Oltretutto la Tiger Sport non è una moto da sparo, e credo che siano molto rari gli utenti che la portano in pista (perché farsi sverniciare da una moto con metà della cilindrata o poco più?).
Anche utilizzandola normalmente, i dischi cedono, si rigano e di deformano.
Considerando che le pinze sono mediocri dal punto di vista del mordente, come cacchio fanno a “maciullarsi” in così poco tempo (e chilometri)?
Beh, con 300-320€ si risolve tutto, poco male.

mhhhh... quei 300 neurini mi scocciano in realtà... 30/35K km sono davvero pochini per finire dei dischi, considerando l'uso "normale"
a cui li ho sottoposti.

MrTiger
27/04/2021, 11:22
Devono aver cambiato qualcosa la mia 2007 ha avuto gli orginali fino a 60 mila...con diverse giornate di pista alle spalle ed erano vicini al limite ma ancora buoni.

Ma a parte dire non sono messi bene li avete misurati? quando cambiate le pastiglie con quelle di altre marche vengono puliti e grattati per togliere i residui della vecchia mescola?

Io su tutte le moto uso le ZCOO...secondo me anche una pastiglia di merda influisce sull usura precoce...ho avutro le EBC sul tiger 955 con i suoi dischi flottanti si erano vetrificate, stesso discorso mio amico con una z750 e le EBC vetrificate anche quelle...

_sabba_
27/04/2021, 12:13
Io ho usato varie pastiglie, Nissin, Lucas, Ferodo Racing e SBS, ma sono le stesse (più o meno) che monto sulle moto della mia famiglia o dei miei amici.
Ebbena, la Tiger è stata l’unica che ha avuto la necessità di sostituirli ad un chilometraggio (e periodo di possesso) così limitato.
Faccio mestamnete notare che i Brembo del Gilera, oltre 33000km e 36 anni, sono ancora perfetti!
Idem quelli della Brutale, 25000km e 10 anni, ma che subiscono un utilizzo nettamente più intenso.

Non si spiega.

:wacko:

gery66
27/04/2021, 12:28
Devono aver cambiato qualcosa la mia 2007 ha avuto gli orginali fino a 60 mila...con diverse giornate di pista alle spalle ed erano vicini al limite ma ancora buoni.

Ma a parte dire non sono messi bene li avete misurati? quando cambiate le pastiglie con quelle di altre marche vengono puliti e grattati per togliere i residui della vecchia mescola?

Io su tutte le moto uso le ZCOO...secondo me anche una pastiglia di merda influisce sull usura precoce...ho avutro le EBC sul tiger 955 con i suoi dischi flottanti si erano vetrificate, stesso discorso mio amico con una z750 e le EBC vetrificate anche quelle...

Misurati alla sostituzione i miei erano 3,8mm di spessore contro il limite di 4,5 indicati sui dschi originali.
Ho smotato SBS e Brembo rosse, credo che le seconde li abbiano rovinati parecchio.
Comunque nel mio caso credo che 60k siano gia' un buon kilometraggio, anche se con la z750 non li ho mai sostituiti e ci ho fatto 120k km.

Skiboy61
27/04/2021, 12:30
mi associo a Sabba...

non ho competenze tecniche per dare una risposta certa al problema...
le pastiglie che monta il meccanico su tutte le mie moto da anni sono sempre quelle, SBS o Nissin sinterizzate (che in teoria consumano i dischi maggiormente delle organiche, ma non così tanto da conciarli male dopo poco tempo)... i miei dischi sono ancora dentro il limite di spessore, ma sono attraversati da solchi abbastanza profondi e, al tatto, la superficie non è più omogenea...per assurdo il disco singolo della NCX di mia moglie (stesse pastiglie) con più km sul groppone, risulta messo meglio... vai a capire... il primo pensiero che viene in mente è che sono dischi di pessima qualità, con la Suzuki GSX 1250 FA che avevo prima, moto decisamente più pesante da fermare, venduta con 50K km e i dischi erano ancora in buonissimo stato.

MrTiger
27/04/2021, 13:20
Misurati alla sostituzione i miei erano 3,8mm di spessore contro il limite di 4,5 indicati sui dschi originali.
Ho smotato SBS e Brembo rosse, credo che le seconde li abbiano rovinati parecchio.
Comunque nel mio caso credo che 60k siano gia' un buon kilometraggio, anche se con la z750 non li ho mai sostituiti e ci ho fatto 120k km.

le brembo rosse non le vorrei neanche per fermare un tavolino che balla.

Io tutte le moto che ho avuto le ho usate anche in pista quindi intorno ai 60 mila li ho sempre cambiati ( anche per frociaggine)

La mia ex auto a 290 mila ha ancora gli orignali e le pastiglie hanno 200 mila..:w00t:

A memoria solo il tiger 955e 1050 ha avuto pe run po di km i suoi dischi oroginali, le altre avevano fin da subito bracking, brembo SS e discacciati aahaha

winter1969
27/04/2021, 21:38

Non riesco a capire perchè tanti hanno problemi con i dischi,i miei hanno 50000 km e nessun segno,spessore ancora sopra il limite e con la moto non ci vado a passeggio.
Ho rovinato il disco posteriore solo perchè mi sono finite le pastiglie e non me ne ero accorto.:cry:

Dennis
27/04/2021, 21:49
Non riesco a capire perchè tanti hanno problemi con i dischi,i miei hanno 50000 km e nessun segno,spessore ancora sopra il limite e con la moto non ci vado a passeggio.
Ho rovinato il disco posteriore solo perchè mi sono finite le pastiglie e non me ne ero accorto.:cry:

La mia esperienza è identica alla lettera, compreso il disco posteriore rovinato come un pollo.
Gli anteriori sono ancora nuovi, neppure i nottolini hanno preso gioco.

winter1969
27/04/2021, 22:20
La mia esperienza è identica alla lettera, compreso il disco posteriore rovinato come un pollo.
Gli anteriori sono ancora nuovi, neppure i nottolini hanno preso gioco.

Grazie al c@zzo,tu non freni mai:laugh2:

_sabba_
28/04/2021, 13:10
Frenate come quelli che guidano lo scooter?

:laugh2:

A parte gli scherzi, distruggere il disco posteriore e nel contempo trovarsi con quelli anteriori nuovi, non è una cosa proprio eccezionale, soprattutto se riferito alla guida di una moto.
Io utilizzo sempre entrambi i freni, ma è evidente che quello anteriore sopporta un carico (peso) nettamente superiore.
Il discorso varia da moto a moto, da percorso a percorso, da carico a carico, ma se è il disco posteriore a “finire” per primo, vuol dire che si “pesta” troppo dietro e troppo poco davanti.
Se poi consideriamo che le moto moderne hanno quasi sempre un impianto frenante posteriore piuttosto “scarso”, che invoglia a non utilizzarlo nemmeno, vuol dire che “pestate” parecchio.....
Una guida tranquilla, che prevede l’utilizzo di entrambi i freni, non dovrebbe ridurre in uno stato pietoso i dischi anteriori in 30000km, a meno che i dischi non siano granchè.
Per la cronaca, il disco posteriore della mia moto, pur utilizzandolo ad ogni frenata, è pari al nuovo.

:w00t:

MrTiger
28/04/2021, 13:11
Grazie al c@zzo,tu non freni mai:laugh2:

perchè sa guidare........

massi69
28/04/2021, 13:56

A parte gli scherzi, distruggere il disco posteriore e nel contempo trovarsi con quelli anteriori nuovi, non è una cosa proprio eccezionale, soprattutto se riferito alla guida di una moto.
Io utilizzo sempre entrambi i freni, ma è evidente che quello anteriore sopporta un carico (peso) nettamente superiore.
Il discorso varia da moto a moto, da percorso a percorso, da carico a carico, ma se è il disco posteriore a “finire” per primo, vuol dire che si “pesta” troppo dietro e troppo poco davanti.
Se poi consideriamo che le moto moderne hanno quasi sempre un impianto frenante posteriore piuttosto “scarso”, che invoglia a non utilizzarlo nemmeno, vuol dire che “pestate” parecchio.....
Una guida tranquilla, che prevede l’utilizzo di entrambi i freni, non dovrebbe ridurre in uno stato pietoso i dischi anteriori in 30000km, a meno che i dischi non siano granchè.
Per la cronaca, il disco posteriore della mia moto, pur utilizzandolo ad ogni frenata, è pari al nuovo.

io mi porto dietro le abitudini della guida in bici e soprattutto della guida in mtb.... uso pochissimo i freni anteriori, e moltissimo il posteriore, sia per correggere, sia per arrestarmi , se la frenata non è improvvisa, insieme allo scalare .....infatti a 31000 km ho.le pastiglie ant ancora originali e le posteriori sostituite a 20k....
stessa cosa con l 800 che avevo prima con cui qualche sterratuccio ogni tanto facevo....

_sabba_
28/04/2021, 14:00
Io sostituisco le pastiglie posteriori con una frequenza 1/3 (tre volte le anteriori, una la posteriore).

P.S. Quelle del Gilera (le posteriori) le ho sostituite dopo 36 anni perché avevo paura che si sbriciolassero, e l’ho fatto anche con le anteriori (sempre per lo stesso motivo, anche se sono state sostituite negli anni ‘90 appena prima di venderlo al mio ex collega)

Dennis
28/04/2021, 14:22

Se leggi meglio, entrambi abbiamo rovinato il disco posteriore perché non ci siamo accorti che le pastiglie erano finite, senza fare riferimento a come/quanto lo utilizziamo.

_sabba_
28/04/2021, 14:24
Io scherzavo, ma è strano finire prima quelle posteriori di quelle anteriori...

duncan
28/04/2021, 14:48

:oook:Neanche un po', a me capita sempre.

winter1969
28/04/2021, 18:12
perchè sa guidare........Lo so, abbiamo fatto qualche uscita assieme

Inviato da Calcinelli

:oook:Dipende, nella guida rilassata io uso qualsiasi esclusivamente il freno posteriore.

Inviato da Calcinelli

Skiboy61
28/04/2021, 18:19
smontato semicarena sx (quella con la freccia) era un po' che sentivo un colpo ogni buca che prendevo...morale, il supporto che tiene ferma la carena al telaio si era staccato (penso causa vibrazioni) e il pezzo sbatteva contro il radiatore/telaio... per puro cu.o si è fermato incastrandosi dietro la vaschetta di recupero del liquido refrigerante ed ho potuto rimontarlo...capace di costare anche una 30 di euros...

gery66
28/04/2021, 20:00
smontato semicarena sx (quella con la freccia) era un po' che sentivo un colpo ogni buca che prendevo...morale, il supporto che tiene ferma la carena al telaio si era staccato (penso causa vibrazioni) e il pezzo sbatteva contro il radiatore/telaio... per puro cu.o si è fermato incastrandosi dietro la vaschetta di recupero del liquido refrigerante ed ho potuto rimontarlo...capace di costare anche una 30 di euros...

Di quale supporto parli Skiboy?
La carena laterale è tenuta da 2 alette saldate sul serbatoio e 1 vite sotto il musetto che tiene anche la copertura superiore.

Skiboy61
28/04/2021, 20:44
Di quale supporto parli Skiboy?
La carena laterale è tenuta da 2 alette saldate sul serbatoio e 1 vite sotto il musetto che tiene anche la copertura superiore.

È il pezzo che comprende la freccia anteriore sx...la parte in plastica nera (dove ci sono due viti in basso) che è in corrispondenza del radiatore...dietro le due viti argentate c'è un supporto fissato a pressione al telaio...si era staccato il supporto, grande più o meno 4x4 cm, e si è fermato tra la vaschetta recupero e la carena stessa...era dall'anno scorso che sentivo il colpo ad ogni buca, all'inizio davo colpa alla zona parafango/piastra sterzo.

winter1969
28/04/2021, 21:20
È il pezzo che comprende la freccia anteriore sx...la parte in plastica nera (dove ci sono due viti in basso) che è in corrispondenza del radiatore...dietro le due viti argentate c'è un supporto fissato a pressione al telaio...si era staccato il supporto, grande più o meno 4x4 cm, e si è fermato tra la vaschetta recupero e la carena stessa...era dall'anno scorso che sentivo il colpo ad ogni buca, all'inizio davo colpa alla zona parafango/piastra sterzo.

Stessa cosa capitata a me :biggrin3: era uscito il gommino,smontato,sistemato.........ora non riesco a rimettere la vite sul davanti PM,i fori non mi si allineano :wacko:

Skiboy61
28/04/2021, 21:39
Stessa cosa capitata a me :biggrin3: era uscito il gommino,smontato,sistemato.........ora non riesco a rimettere la vite sul davanti PM,i fori non mi si allineano :wacko:

Strano...io che non sono certo un genio della brugola, ci sono riuscito subito...dici che ho avuto c..o?

🙄🙂😁

TheStreetOwl
29/04/2021, 05:23

Scusatemi se mi intrometto...leggevo delle problematiche relative ai dischi. Non conoscendo benissimo il Tiger faccio una domanda. Se hai sostituito i dischi finiti a 3,8 mm e sul disco riporta il limite di utilizzo di 4,5 mm....ma da nuovi quanto sono? 5 mm? Mi pare strano....andando su dischi di 5 mm aftermarket bisogna prendere roba “spinta” come i discacciati o Brembo SuperSport...sicuro che il limite non fosse 3,5 ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

TIGERBIKER69
29/04/2021, 10:18
I miei misurati con calibro misurano 5mm ho fatto 15k sul disco c e scritta la misura minima di 4,5mm.Ho provato a misurarli vicino al nottolino dove non si consumano e mi da 5,1(premetto che il mio e un caliblo):biggrin3:

TheStreetOwl
29/04/2021, 10:26
I miei misurati con calibro misurano 5mm ho fatto 15k sul disco c e scritta la misura minima di 4,5mm.Saranno stati da nuovi secondo me 5,5mm.
In 15000 km per avere un usura di 5 decimi dovresti secondo me aver viaggiato con i freni costantemente “in mano”. Più probabile che i dischi siano da 5 mm in origine, e che al momento non ti risulti usura. Comunque sia grazie per avermi tolto la curiosità. Sicuramente sono dischi con spessore notevole. Sulla mia Street fari tondi il disco è da 4mm con limite di utilizzo 3,5. Certo quelli del Tiger devono fermare un mezzo con qualche kg in più sulla groppa, che viene progettato soprattutto per viaggiare in 2 e magari carichi di bagagli. Spessore adeguato.

TIGERBIKER69
29/04/2021, 10:33
Hai ragione infatti ho corretto la misura, all inizio avevo misurato soltanto dove erano usurati.Il calibro dice 5,1 ma considerando gli errori da nuovi avranno una misura sicuramente pari di 5mm:oook:
Sicuramente in 15k l usura e relativa anche le pasticche sono sempre buone!

Effettivamente il sistema di triumph in questo caso e un po cervellotico pero con un po di pazienza si puo rimontare strano pero che si sia smontato, la piastrina col gommino ha un verso non e che era stato scambiato il davanti con il didietro?

Skiboy61
29/04/2021, 11:47
Hai ragione infatti ho corretto la misura, all inizio avevo misurato soltanto dove erano usurati.Il calibro dice 5,1 ma considerando gli errori da nuovi avranno una misura sicuramente pari di 5mm:oook:
Sicuramente in 15k l usura e relativa anche le pasticche sono sempre buone!

Effettivamente il sistema di triumph in questo caso e un po cervellotico pero con un po di pazienza si puo rimontare strano pero che si sia smontato, la piastrina col gommino ha un verso non e che era stato scambiato il davanti con il didietro?

Non saprei...il pezzo l'ho trovato staccato dalla sua sede, non so come fosse montato in origine, mi ritengo fortunato ad averlo recuperato, senza dover ordinare il ricambio...vedremo se reggerà...ti confesso che ho provato a trovare l'origine dei colpi che sentivo da ogni parte, per lungo tempo, mai pensando potesse essere dove in realtà era... talvolta ci si ostina e si scartano cose considerate troppo semplici...🙄🙂

gery66
29/04/2021, 12:20
Scusatemi se mi intrometto...leggevo delle problematiche relative ai dischi. Non conoscendo benissimo il Tiger faccio una domanda. Se hai sostituito i dischi finiti a 3,8 mm e sul disco riporta il limite di utilizzo di 4,5 mm....ma da nuovi quanto sono? 5 mm? Mi pare strano....andando su dischi di 5 mm aftermarket bisogna prendere roba “spinta” come i discacciati o Brembo SuperSport...sicuro che il limite non fosse 3,5 ?

Ciao Street, ti confermo che da nuovi gli originali sono 5mm, cosi' come i Braking che ho montato, l'unica differenza e' sullo spessore minimo che gli originali riportano a 4,5mm mentre sugli altri e' 4,25mm.

Un lampeggio....

Skiboy61
29/04/2021, 14:32
Settimana scorsa ho fatto "le corna" alla Tigre...per motivi tennici😁, sono stato costretto a farmi un giro con una Honda AT 1100 cambio manuale... sarò breve...
Vantaggi Honda: comodità.

Finito.

TIGERBIKER69
29/04/2021, 18:21
Sicuramente la Tiger tende ha farti avere una postura che ti spinge verso l anteriore.Per me il bello di questa moto e anche questo la rende piu sportiva rispetto alla Honda.Comunque con la Tiger nel 2019 sono andato fino a Carcassonne ed ho viaggiato benissimo!

P.S:scusate per l'OT!

Luke76
01/05/2021, 07:44
Installata la IAT ed eseguita la procedura di auto adattamento.

winter1969
01/05/2021, 08:08
Strano...io che non sono certo un genio della brugola, ci sono riuscito subito...dici che ho avuto c..o?

[emoji849][emoji846][emoji16]Risolto, dopo molte bestemmie.

Inviato da Calcinelli

TIGERBIKER69
01/05/2021, 16:30
Messe leve AVDB sembrano buone anche se penso che le aftermarket piu o meno abbiano tutte la stessa qualita.Oggi ho fatto un giro in moto,mi hanno dato un ottima sensazione meglio delle originali,la spesa poi non e stata eccessiva soltanto 80Euri!272527

_sabba_
03/05/2021, 15:14
Oggi, primo giorno della settimana senza pioggia (da tempo immemore), ho preso su baracca e burattini e mi sono diretto verso i monti.
Mi sono fermato in un ristorante che conosco (un piatto di tortellini in brodo, fatti in casa, non me lo toglie nessuno) ed ho proseguito in direzione Futa/Raticosa.
Durante il percorso ho visto il cartello Quinzano.
Mi è venuto un trip ed ho svoltato per il paesino, ben sapendo che se avessi proseguito sarei arrivato al Santuario di Loiano (**).
Cosi ho fatto, e proprio davanti al Santuario ho visto un mio ex collega (ma anche amico e co-proprietario del mio Gilerino) che lavorava nel giardino, con in quale ho fatto quattro chiacchiere (due erano poche) sul più e sul meno.
Visto il tempo che stava per diventare brutto, ho ripreso la strada di casa, ma facendo il fondovalle (un percorso misto di curve veloci, davvero molto appagante).
Sono al momento a casa, esclusivamente per effettuare il cambio moto.
Dopo l’avventura di oggi, non potevo proprio lasciare il mio amatissimo Gilerino nel box!

(**) A Loiano non c’è un Santuario. È stato creato nella mia mente, e corrisponde al garage nel quale ha sdormicchiato il Gilerino dal 1994 al 2018.
Tutto le volte che ci passo, mi fermo e mi inginocchio con grande devozione…

Skiboy61
04/05/2021, 16:27
oggi ho fatto un 200 km con la tigrotta, non proprio passeggiando...ho notato (ed è la prima volta da quando ho montato la Iat modificata) un certo buco, o meglio una leggera mancanza di prontezza di ripresa attorno ai 2500/3000 giri se apro forte), cosa mai notata prima...chiedo agli esperti, un reset della centralina con la famosa "operazione ventola accesa al minimo+ 13 min sempre al minimo" potrebbe aiutare?

:blink:

bessol
05/05/2021, 13:40
Oggi, primo giorno della settimana senza pioggia (da tempo immemore), ho preso su baracca e burattini e mi sono diretto verso i monti.
Mi sono fermato in un ristorante che conosco (un piatto di tortellini in brodo, fatti in casa, non me lo toglie nessuno) ed ho proseguito in direzione Futa/Raticosa.
Durante il percorso ho visto il cartello Quinzano.
Mi è venuto un trip ed ho svoltato per il paesino, ben sapendo che se avessi proseguito sarei arrivato al Santuario di Loiano (**).
Cosi ho fatto, e proprio davanti al Santuario ho visto un mio ex collega (ma anche amico e co-proprietario del mio Gilerino) che lavorava nel giardino, con in quale ho fatto quattro chiacchiere (due erano poche) sul più e sul meno.
Visto il tempo che stava per diventare brutto, ho ripreso la strada di casa, ma facendo il fondovalle (un percorso misto di curve veloci, davvero molto appagante).
Sono al momento a casa, esclusivamente per effettuare il cambio moto.
Dopo l’avventura di oggi, non potevo proprio lasciare il mio amatissimo Gilerino nel box!

(**) A Loiano non c’è un Santuario. È stato creato nella mia mente, e corrisponde al garage nel quale ha sdormicchiato il Gilerino dal 1994 al 2018.
Tutto le volte che ci passo, mi fermo e mi inginocchio con grande devozione…

Mi pare di ricordare che da quelle parti le strade siano particolarmente belle da fare in moto al punto che una è stata ribattezzata "il pistino di Loiano" o sbaglio?

_sabba_
05/05/2021, 13:43
Si, non sbagli.

Geta
08/05/2021, 13:57
Salve a tutti,sono nuovo del forum! Vorrei acquistare una Tiger sport del 2014, come faccio a sapere se sono state sostituite le forcelle? Sono coloro oro invece di nere non riesco a capire se sono state sostituite! Grazie

_sabba_
08/05/2021, 14:05
Quelle originali hanno gli steli neri.

Pedrozzo
11/05/2021, 07:35
Salve a tutti,sono nuovo del forum! Vorrei acquistare una Tiger sport del 2014, come faccio a sapere se sono state sostituite le forcelle? Sono coloro oro invece di nere non riesco a capire se sono state sostituite! Grazie
se sono state sostituite, male non fa...le originali, coma anche il mono, fanno pietà

massi69
11/05/2021, 07:46
ma il tuo timore qual è?
che le abbiano sostituite perche la moto ha subito un'incidente oppure se il lavoro sia stato fatto bene o no?

Geta
11/05/2021, 08:37
ma il tuo timore qual è?
che le abbiano sostituite perche la moto ha subito un'incidente oppure se il lavoro sia stato fatto bene o no?
Il motore è che la moto abbia avuto un incidente!

massi69
11/05/2021, 10:37
se ti e' possibile fai controllare prima la zona sterzo da chi tu ritieni di fiducia... se nel caso la sostituzione fosse stata fatta per un incidente, se il lavoro e' stato fatto bene e la moto e' ok... nn so se puoi provarla.....
non so se essendo nere quelle originali le han potute sostituire con quelle della serie precedente che mi pare fossero oro, boh...
certo che farle anodizzare cosi rispetto a farle riverniciare nere e' un bel costo

Marco010
11/05/2021, 11:27
oggi ho fatto un 200 km con la tigrotta, non proprio passeggiando...ho notato (ed è la prima volta da quando ho montato la Iat modificata) un certo buco, o meglio una leggera mancanza di prontezza di ripresa attorno ai 2500/3000 giri se apro forte), cosa mai notata prima...chiedo agli esperti, un reset della centralina con la famosa "operazione ventola accesa al minimo+ 13 min sempre al minimo" potrebbe aiutare?

:blink:
Anche se non sono proprio un "esperto" ti rispondo certamente sì, autoapprendimento raccomandato da tutti i meccanici che conosco!!!!! Io l'ho fatto e buchi non ne sento. Tieni comunque presente che la SMART IAT di Belinassu da il meglio di sé con filtro e scarico un po' più aperti; non so cosa monti tu!!

Skiboy61
11/05/2021, 12:15
Anche se non sono proprio un "esperto" ti rispondo certamente sì, autoapprendimento raccomandato da tutti i meccanici che conosco!!!!! Io l'ho fatto e buchi non ne sento. Tieni comunque presente che la SMART IAT di Belinassu da il meglio di sé con filtro e scarico un po' più aperti; non so cosa monti tu!!

la Iat modificata l'ho montata 3 anni fa e tutto il resto è originale... non avevo mai notato questo, definiamolo lag, alla violenta riapertura del gas, soprattutto dalla 4.a in su...magari è normale, non saprei...

se non ricordo male la procedura, accendo la moto a freddo senza toccare nulla, aspetto che parta la ventola e da li conto 13 minuti e poi spengo la moto, il tutto senza toccare l'acceleratore...confermate?

grazie

Marco010
11/05/2021, 12:53
Se fai così non sbagli; può essere che si possa "scaldare" la moto anche in movimento e poi attendere i 13 min al minimo dalla prima accensione ventola. Comunque per non sbagliare meglio partire al minimo da freddo e completare la procedura!

Skiboy61
11/05/2021, 13:05
Grazie...

Un'ultima cosa... i 13 Min. di minimo vanno conteggiati dal momento dello spegnimento della ventola prima accensione oppure dal momento dell'avvio della stessa?..
Immagino che la ventola si accenderà più volte durante l'operazione....

L0renz078
14/05/2021, 17:35
272832272831272839272840
Ripresa oggi la Tigre dopo cambio mono e lavoro alla forcella, in una parola: SPETTACOLO!!
Prime impressioni nel giretto di 50 km oggi: assorbe molto meglio le buche e le asperità, tenuta in curva e agilità aumentate in modo pazzesco... l'effetto "remo" che prima aveva a volte nelle curve mi pare azzerato. Per quanto la prova sia stata minima ( strada di 20 km in collina con belle curve, ma visto il meteo inclemente di oggi non ho forzato pieghe) direi che l'intervento ha migliorato tanto la fruibilità generale. Mi sembra meno "gnucca" :-) e meno faticosa. Spero nel clima nelle prossime settimane per delle impressioni piu approfondite. Byez

Luke76
15/05/2021, 11:39
Caro Lorenzo molto bene questo upgrade ciclistico.
Sulla tua Tiger però noto troppo peso inutile.
Fai una prova eliminando:
il cavalletto centrale
le pedane passeggero
le maniglie passeggero
gli specchi retrovisori
e prova a fare un giro di 2/3 km vicino a casa.
Rimarrai esterrefatto e ti godrai le nuove sospensioni in maniera ancor più coinvolgente.

bessol
15/05/2021, 13:46
il cavalletto centrale
le pedane passeggero
le maniglie passeggero
gli specchi retrovisori
Rimarrai esterrefatto e ti godrai le nuove sospensioni in maniera ancor più coinvolgente.

Quello che hai sopra descritto lo constato ogni autunno quando prima di mettere a riposo invernale la mia pupa smonto tutto lo smontabile per lavare a fondo.
La prima volta che ho fatto un giro cosi' "nuda" sembrava proprio un altra moto . Forse esagero ma ci si avvicina ad alleggerire di una decina di chili (io smonto anche le plastiche laterali con le frecce e i due parafanghi)

L0renz078
15/05/2021, 14:00
Grazie ragazzi, indubbiamente se levassi il centrale e gli ammennicoli sopra detti qualche kg lo risparmierei ulteriormente.... ma col centrale è troppo piu comodo per rimessaggio e manutenzioni varie!
Oggi non è piovuto dalle mie parti (sono rientrato mezz'ora fa) e sono andato sui passi del Mugello a testare il balocco nuovo :-)
Faentina,Passo della Colla,Marradi,San Benedetto in alpe, Muraglione e faentina al ritorno. 220 km di godimento!
La moto è molto meno stancante, l'entrata in curva sia a bassa che alta velocità avviene quasi in automatico, senza stare a "preparare" troppo la curva come dovevao fare prima nelle entrate piu sportive, e tiene da paura la traiettoria. tra l'altro ha eliminato quella sensazione di sbacchettamento quando pinzi in entrata di curva per impostare, ora sta li ferma e non scompone minimamente. L'effetto ondeggio che peraltro prima era limitato, ma c'era, ora è annullato. Le imperfezioni della strada le copre veramente molto meglio... Ci avessi pensato prima a fare sto lavoro!
Inoltre voglio fare pubblicità positiva a Fabio di DCorsa Firenze, veramente una persona brava, appassionata e onesta, ha fatto un ottimo lavoro e a un prezzo giusto. Byez

Luke76
15/05/2021, 14:22
Così, tanto per capirci…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210515/c4aa5d6c51a521a08f026f5ed7ae2d8e.jpg

venturafree
15/05/2021, 22:05
Complimenti Luke, mi piace molto la tua moto

Luke76
15/05/2021, 23:52
Ti ringrazio.
Devo rifare completamente la sella.

venturafree
16/05/2021, 07:43
A vederla così, si sposa benissimo con il telaietto posteriore

bessol
16/05/2021, 15:54
Grazie ragazzi, indubbiamente se levassi il centrale e gli ammennicoli sopra detti qualche kg lo risparmierei ulteriormente.... ma col centrale è troppo piu comodo per rimessaggio e manutenzioni varie!

Il cavalletto centrale è l'unica cosa che non ho smontato mai e francamente anch'io lo trovo di una comodita' assoluta a casa ma anche nei viaggi lunghi per ingrassare la catena :oook:

_sabba_
16/05/2021, 17:43
Anche solo per fare il pieno, oppure per montare la valige e/o il bauletto.
Fare certe cose a moto inclinata diventa nettamente più difficoltoso.

Marco010
16/05/2021, 20:48
Inoltre, anche se in maniera poco apprezzabile, sposta il baricentro verso il basso!!!!!!

MrTiger
17/05/2021, 12:39
il cavalletto centrale
le pedane passeggero
le maniglie passeggero
gli specchi retrovisori

Pensa che la mia 1050 che gia è 20 kg in meno della sport....ha solo gli specchi in genere e al massimo pedane passeggero che forse pesano 1 kg.
in piu tutte le parti che contribuiscono adalleggerire....credo pesera come una speed

Skiboy61
17/05/2021, 12:52
fatta stamattina la "manovra ventola + 13 minuti"...giretto di una 50ina di km di prova...effettivamente qualcosa è cambiato,
il buco che avevo descritto in accelerazione violenta sembra scomparso...bene così!

certo che vedere la temperatura salire sul display mentre si lascia (circa 20 min. totali) il motore al minimo, inquieta un pochino...:cry:

Luke76
17/05/2021, 13:08
Tiger, la tua in confronto alla mia è anoressica ma di più non mi è possibile fare.
Il forcellone monobraccio però è un’opera d’arte (che pesa).

MrTiger
17/05/2021, 14:02
Tiger, la tua in confronto alla mia è anoressica ma di più non mi è possibile fare.
Il forcellone monobraccio però è un’opera d’arte (che pesa).

concordo peccato il cerchio posteriore che non mi piace per nulla a differenza di quelli montati sulla speed.

Infatti io sulla tiger sport se l avessi presa avrei messo degli OZ piega R, sia per estetica sia per doti dinamiche, solo da capire se si trova da 5.5 ( magari mettendo il mozzo delle speed precedenti che è fattibilissimo) oppure quello dei primi tiger sport a 4 pin

Luke76
17/05/2021, 14:12
Concordo a mia volta e se ti dicessi che sto cercando, a poco prezzo, i cerchi della Speed 2008 che mi sono sempre piaciuti…

MrTiger
17/05/2021, 15:37
Concordo a mia volta e se ti dicessi che sto cercando, a poco prezzo, i cerchi della Speed 2008 che mi sono sempre piaciuti…

Nonbellissimi anche quelli a mio avviso....a sto punto cerca due PVM o cerchi speed S o Rs

Dennis
17/05/2021, 16:53
https://i.imgur.com/2G8EsDB.jpg

-70 kg

_sabba_
17/05/2021, 19:05
Fachirobike…

Luke76
17/05/2021, 19:42
Dennis, quel telaietto rosso subito!

L0renz078
17/05/2021, 21:04
comunicazione di servizio per gli aficionados dell'olio Krukko: purtroppo Marken oel, il sito di riferimento per molti utenti del forum, non vende piu ai privati :sad::sad::cry: Peccato dovremo trovare una valida alternativa per olio moto/auto... per ora questo è quello che piu si avvicina come prezzi: https://www.longlife100.de/it

altrimenti la BAYA...

Luke76
18/05/2021, 08:54
Lorenzo, noooooooooooooo.

L0renz078
18/05/2021, 09:01
Lorenzo, noooooooooooooo.

in questi giorni mi metto alla ricerca di possibili alternative :oook:, non disperare :-P

Luke76
18/05/2021, 09:02
Sei tu il mio “oil benchmark”.
Attendo solo buone notizie.
Ti ho scritto in posta privata.

MrTiger
18/05/2021, 15:48
Ma vale la pena sbattersi per prendere olio in culolandia per 1 cambio annuo e risparmiare 20 euro?

L0renz078
18/05/2021, 16:27
Ma vale la pena sbattersi per prendere olio in culolandia per 1 cambio annuo e risparmiare 20 euro?

Si

Luke76
18/05/2021, 18:18
Tiger, io dal kruccolio con le quantità che ho acquistato in questi anni per le due moto e la macchina di mia moglie, altro che 20 euro.
L’ultima volta che ho acquistato olio in Italia da un ricambista di Treviglio (Motoforniture Bergamasche) mi sono sentito preso per il fondoschiena come se lui vendesse acqua nel deserto.
MAI PIÙ IN VITA MIA.
Attendo il mio caro Lorenzo con il nuovo “spaccia olio”.

MrTiger
19/05/2021, 11:01
La mia era solo una domanda se acquistate 100 litri di olio annui sicuramente avrete le vostre ragioni e sicuramente risparmio.

Io che lo cambio una volta anno sulla moto,lo compro dal mio ricambista di fiducia che tra l altro mi a sempre fatto degli ottimi prezzi.

L0renz078
19/05/2021, 16:15
La mia era solo una domanda se acquistate 100 litri di olio annui sicuramente avrete le vostre ragioni e sicuramente risparmio.

Io che lo cambio una volta anno sulla moto,lo compro dal mio ricambista di fiducia che tra l altro mi a sempre fatto degli ottimi prezzi.

anche se ne acquisti 20 litri (moto + olio per due auto) + roba varia tipo liquido raffreddamento,spray per catene (marken oel aveva il castrol racing a metà prezzo rispetto agli store italici), olio 80w90 x il cardano della bmw "milf" in arrivo :-), risparmi parecchie decine di euri all'anno. Basta sapersi organizzare...

Luke76
19/05/2021, 18:07
Un cavalletto lavato, oliato e profumato “cavalletta” con più decisione…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210519/df7fff15699558445b520f6233d1d5ce.jpg

scaratiger
23/05/2021, 16:15
Ciao lore , alla forcella che lavoro t hanno fatto
Anch'io sono di Firenze, conosco bene d corsa grazie

L0renz078
23/05/2021, 19:31
Ciao lore , alla forcella che lavoro t hanno fatto
Anch'io sono di Firenze, conosco bene d corsa grazie

Ciao, ho montato il kit molle della gubellini per la Tiger, con relativo olio. In Piu ho fatto fare il lavoro all'idraulica, al pacco lamelle e montato paraoli SKF ad alto scorrimento. Ne vale la pena!

Luke76
24/05/2021, 13:40
Terminati gli arretratori pedane passeggero.

winter1969
24/05/2021, 22:22
Dovrei smontare il serbatoio,è una cosa complicata ? Sento un rumore metallico quando decelero,problema già avuto e risolto in officina quando ho fatto il tagliando,ora si sente di nuovo,dovrebbe dipendere da un gommino che si è sfilato non so bene di preciso.

ziobardi
24/05/2021, 22:50
Se hai un po' di manualità è fattibilissimo

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

trunf
25/05/2021, 11:30
Dovrei smontare il serbatoio,è una cosa complicata ? Sento un rumore metallico quando decelero,problema già avuto e risolto in officina quando ho fatto il tagliando,ora si sente di nuovo,dovrebbe dipendere da un gommino che si è sfilato non so bene di preciso.

Penso di sapere di cosa parli ..è capitato anche a me .
Sotto il serbatoio ci sono 2 silent-block di gomma che lo fanno appoggiare sul telaio. Il gommino che li tiene in posizione si può rompere e si muovono . Poi basta riposizionarli e incollarli anche con bi-adesivo tenace .Smontare il serbatoio e una sciocchezza . Togli le sovrastrutture laterali a radiatore e sella e togli n*3 viti . Alla base del serbatoio a sx ci sono due tubi in gomma (sfiati) da sfilare ..e poi devi staccare un paio di contatti elettrici e il tubo benzina. Ma se i gommini sono quelli che dico io basta che lo alzi dal lato anteriore staccando solo gli sfiati . Dove appoggiano ti salta subito all’occhio e vedi come è la situazione . 😉

winter1969
30/05/2021, 21:56
Indicatore livello benzina di nuovo in panne,col pieno non segna le ultime due tacche :wacko:

kaprone
31/05/2021, 08:29
Indicatore livello benzina di nuovo in panne,col pieno non segna le ultime due tacche :wacko:

Tutto regolare. Anche la mia, ogni tanto, sballa. Tendenzialmente quando faccio il pieno senza essere ancora entrato in riserva.

_sabba_
31/05/2021, 08:37
Esatto.
Si resetta dopo 3-4 volte aver fatto il pieno in riserva (ma che due maroni)….

winter1969
06/06/2021, 21:21

Da ieri tutto nella norma:w00t:

MrTiger
07/06/2021, 10:32
Non è la sport ma ho fatto:

- lucidatura completa carrozzeria e cerchi
- Pulizia collettori di scarico
- Montaggio di una parte dei pezzi in carbonio ordinati

273217

273218

273219

273220

273221

273222

273223

273224

273225

kaprone
07/06/2021, 10:37
Da chi hai preso il carbonio?

MrTiger
07/06/2021, 10:38
Da chi hai preso il carbonio?

vagix

MrTiger
14/06/2021, 10:36
Montate le altre parti...

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/199888227_10223020379810880_18895588422471007_n.jpg?_nc_cat=103&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=IhkKe8ADL4gAX8Ii_TM&tn=JnDynMl5N_VxQlDf&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=79bc581cc2e807074ea05b983f8a8c0a&oe=60CBD9C7

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/198911032_10223020380330893_2893596498518713407_n.jpg?_nc_cat=105&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=wDwnOd3zH7oAX_JrHmj&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=362850ae576c15858cad04dcaaa7921c&oe=60CB7B65

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/200744406_10223020381290917_4868179296452585483_n.jpg?_nc_cat=102&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=7jbXOzw8QPEAX96-lKi&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=79b5935c607ec94ab9c3e39973d7894d&oe=60CC91D3

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/199003875_10223020382130938_5159384481890520814_n.jpg?_nc_cat=102&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=3rfzNb4-HyIAX_iEFh9&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=7f6d4a64d08819406dd0c6480b2a6725&oe=60CB341C

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/131409749_10223020377730828_200096730656119077_n.jpg?_nc_cat=109&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=CuPP_8aoXo4AX-0GI0t&tn=JnDynMl5N_VxQlDf&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=5cf99d3bb94402c2c24dc43bc489584a&oe=60CCAD47

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.6435-9/131314760_10223020378530848_344189023534808795_n.jpg?_nc_cat=100&ccb=1-3&_nc_sid=0debeb&_nc_ohc=JRKRpW7QitgAX8xJrKk&_nc_oc=AQnvbs8_PIXBJYwc7v0DmU2JaDRJlshPT2xCpl4sEEZPQaP5cojSqz0liNIv3SpLlmQ&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=a417670175388c0e6ef12423cbaf041b&oe=60CBCC3C

bessol
14/06/2021, 13:17

273224

Strabiliante il risultato ottenuto sui collettori! :yess:
L'hai fatto tu il lavoro?
Che prodotti sono stati usati?

MrTiger
14/06/2021, 13:28
Strabiliante il risultato ottenuto sui collettori! :yess:
L'hai fatto tu il lavoro?
Che prodotti sono stati usati?

Tutti i lavori sono stati fatti da me: rotorbitale, tampone medio e polish metalli menzerna ,prima sulle pochissime parti ossidate ( qualche macchietta) usato scoth brite.
Collettori non originali, quindi non so coem sia la qualità dei triumph.

bessol
15/06/2021, 13:18
Tutti i lavori sono stati fatti da me: rotorbitale, tampone medio e polish metalli menzerna ,prima sulle pochissime parti ossidate ( qualche macchietta) usato scoth brite.
Collettori non originali, quindi non so coem sia la qualità dei triumph.

Ovviamente credo che tu abbia smontato tutto per lavorare in comodita'...

MrTiger
15/06/2021, 14:45
Ovviamente credo che tu abbia smontato tutto per lavorare in comodita'...

NO, ho il ponte ero comodamente seduto quando li ho fatti.

Matthew_BS
16/06/2021, 10:42
Io ieri alla Tigrotta a 10500km ho sostituito le gomme di serie con Le GT2
(vi risparmio la tiritera col gommista sulla specifica A)
nel mentre, ho cambiato pure le pastiglie posteriori con delle SBS sinterizzate, le originali non erano proprio alla frutta,
così a naso 1000 km abbondanti li avrei fatti ancora... ma già che c'ero ne ho approfittato

thepen70
16/06/2021, 10:45
Io ieri alla Tigrotta a 10500km ho sostituito le gomme di serie con Le GT2
(vi risparmio la tiritera col gommista sulla specifica A)
nel mentre, ho cambiato pure le pastiglie posteriori con delle SBS sinterizzate, le originali non erano proprio alla frutta,
così a naso 1000 km abbondanti li avrei fatti ancora... ma già che c'ero ne ho approfittato

Perchè? son curioso...

Matthew_BS
16/06/2021, 13:51
Perchè? son curioso...

facendola breve...
-ho ordinato le gomme con le misure da libretto
-venuto a conoscenza della specifica qui sul forum ho scaricato il pdf dei pneumatici consigliati Triumph
-sono tornato dal gommista e ho fatto presente (a un collega perchè la persona di riferimento era assente) la storia della specifica A, lui mi ha controllato sul terminale le gomme a magazzino e c'era sia la dicitura (TL) che (A) aggiungendo però che materialmente non c'era differenza tra una e l'altra
-sono andato a montarle e non trovando la dicitura A sull'anteriore (come era invece per le ST di serie) sulla spalla della gomma ho chiesto info alla persona di riferimento che stava facendo il lavoro aggiungendo che ero passato qualche giorno prima ad assicurarmi di sta specifica chiedendo lumi sulle differenze.
-mi ha spiegato che non è questione di "moto pesante" (per quello c'è lindice di carico 58) e nemmeno di sostegno sulla
spalla dello pneumatico in piega ma solo di consumo omogeneo del frontale che tenderebbe a degradare
prematuramente (questo, se vero verrebbe confermato da quanto letto su forum inglesi dove alcuni utenti dichiaravano di
percepire meno grip/feeling tra un treno e l'altro con diverse specifiche), lo consiglia su transatlantici come RT1200 K1200 ecc...
-montato gomme, sborsato cash
-end

boh

Questo è quanto...

thepen70
16/06/2021, 14:01
facendola breve...
-ho ordinato le gomme con le misure da libretto
-venuto a conoscenza della specifica qui sul forum ho scaricato il pdf dei pneumatici consigliati Triumph
-sono tornato dal gommista e ho fatto presente (a un collega perchè la persona di riferimento era assente) la storia della specifica A, lui mi ha controllato sul terminale le gomme a magazzino e c'era sia la dicitura (TL) che (A) aggiungendo però che materialmente non c'era differenza tra una e l'altra
-sono andato a montarle e non trovando la dicitura A sull'anteriore (come era invece per le ST di serie) sulla spalla della gomma ho chiesto info alla persona di riferimento che stava facendo il lavoro aggiungendo che ero passato qualche giorno prima ad assicurarmi di sta specifica chiedendo lumi sulle differenze.
-mi ha spiegato che non è questione di "moto pesante" (per quello c'è lindice di carico 58) e nemmeno di sostegno sulla
spalla dello pneumatico in piega ma solo di consumo omogeneo del frontale che tenderebbe a degradare
prematuramente (questo, se vero verrebbe confermato da quanto letto su forum inglesi dove alcuni utenti dichiaravano di
percepire meno grip/feeling tra un treno e l'altro con diverse specifiche), lo consiglia su transatlantici come RT1200 K1200 ecc...
-montato gomme, sborsato cash
-end

boh

Questo è quanto...

Bha, mistero dei gommisti, il mio asseriva che la specifica A ha la doppia tela quindi maggior durezza della carcassa, e mi ha detto " per 20€ in più"...
A me paiono effettivamente più rigide, poi...
Curiosità, quanto gli hai dato? io 290€ montate, e mi son pure lamentato perchè, avendole messe nel 2019 (standard non spec A) le avevo pagate 240€

Matthew_BS
16/06/2021, 14:30
Bha, mistero dei gommisti, il mio asseriva che la specifica A ha la doppia tela quindi maggior durezza della carcassa, e mi ha detto " per 20€ in più"...
A me paiono effettivamente più rigide, poi...
Curiosità, quanto gli hai dato? io 290€ montate, e mi son pure lamentato perchè, avendole messe nel 2019 (standard non spec A) le avevo pagate 240€

Guarda, alla fine seppur perplesso sono andato sulla fiducia, mi ha detto che il prezzo era uguale,
solo che me l'avrebbe ordinata per la mattina dopo...(a livello organizzativo per me era una menata dover tornare in un altro momento)
cmq gli ho dato 300 neuri

stefano1
19/06/2021, 06:18

- lucidatura completa carrozzeria e cerchi
- Montaggio di una parte dei pezzi in carbonio ordinati

273217

273218

273219

273220

273221

273222

273223

273224

273225
Ciao MrTiger tutto molto bello complimenti ho una tiger SE del 2013 e son convinto che tutte le cure e gli upgrades siano strameritati per questo modello di moto.
Cosa hai usato per tirare a lucido i cerchi ? :oook:

kaprone
19/06/2021, 14:01
Oggi sono passato dal mio spacciatore di fiducia per ordinare valigie e telai Shad, sperando che arrivino entro la fine della prossima settimana

_sabba_
19/06/2021, 14:26
Sui telai Shad fai eseguire la lavorazione che ho fatto fare io, per avvicinarli di qualche centimetro al corpo della moto.

MrTiger
19/06/2021, 18:53
Ciao MrTiger tutto molto bello complimenti ho una tiger SE del 2013 e son convinto che tutte le cure e gli upgrades siano strameritati per questo modello di moto.
Cosa hai usato per tirare a lucido i cerchi ? :oook:Decontaminazione meccanica
Primo passaggio con angelwax resurrector
Secondo con redeption
Sigillato con cera di cui non ricordo il nome

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk

Luke76
22/06/2021, 05:32
Signori, chi ha voglia di aiutarmi?
Lo scorso sabato e domenica ci siamo fatti 750 km in lungo e in largo tra Maloia, Stelvio e quant’altro.
Era la prima volta che usavo la tigre in maniera “importante” e ho notato una scarsa reattività delle sospensioni nel senso che sono tarate troppo morbide: la moto nei cambi di direzione non è reattiva come vorrei.
Avendo sospensioni front e post FG GUBELLINI ma non capendo una fava di come debbano essere regolate per ottenere una guida decisa e rigorosa, come devo agire sulle varie possibilità di regolazione?
Ringrazio sin d’ora.

_sabba_
22/06/2021, 06:10
Franco di solito tara le sospensioni abbastanza morbide, ma non per questo devono risultare “mollicce”.
Le hai fatte montare in un centro specializzato, o sei venuto dalle mie parti, direttamente in azienda?
Eventualmente fai una telefonata a Franco, e ti chiarisci con lui.
Vedrai che saprà indirizzarti sulla strada giusta.
È il top!

MrTiger
22/06/2021, 10:03
Signori, chi ha voglia di aiutarmi?
Lo scorso sabato e domenica ci siamo fatti 750 km in lungo e in largo tra Maloia, Stelvio e quant’altro.
Era la prima volta che usavo la tigre in maniera “importante” e ho notato una scarsa reattività delle sospensioni nel senso che sono tarate troppo morbide: la moto nei cambi di direzione non è reattiva come vorrei.
Avendo sospensioni front e post FG GUBELLINI ma non capendo una fava di come debbano essere regolate per ottenere una guida decisa e rigorosa, come devo agire sulle varie possibilità di regolazione?
Ringrazio sin d’ora.

sii piu dettagliato, morbide dove? frenata? si siede in accellerazione? è lenta nei cambi?
Che gomme hai e a che pressioni le tieni

Luke76
22/06/2021, 10:06
Ti ho scritto in posta.
Meglio sentirci telefonicamente.

kaprone
25/06/2021, 09:54
Dopo oltre 7mila km di onoratissima carriera, è arrivato il momento di sostituire le Michelin Road 5. Avrei ancora un migliaio di km di autonomia, ma tra una settimana partirò per fare una settimana in giro per l'Italia e voglio partire con gomme fresche.
Ordinate Mitas Touring Force, che monterò martedì

thepen70
25/06/2021, 10:09
Montato telaietti e borse Givi, ora son pronto per viaggi settimanali!!!:biggrin3::oook:
273576

_sabba_
25/06/2021, 13:07
Un camper

thepen70
25/06/2021, 14:49
Un camper

Pensavo peggio, devo ancora mettere quella di destra che sporge di più...
Tornando indietro prenderei anche io shad, ma, al momento dell'acquisto il conce mi aveva fatto una bella offerta per il bauletto givi

kaprone
25/06/2021, 15:00
Andrò più tardi a prendere le borse, che sono arrivate questa mattina. Se riesco, le monterò nel fine settimana e spero di riuscire a fare un giro in moto per rendermi conto degli ingombri

thepen70
25/06/2021, 15:02
Andrò più tardi a prendere le borse, che sono arrivate questa mattina. Se riesco, le monterò nel fine settimana e spero di riuscire a fare un giro in moto per rendermi conto degli ingombri

che hai preso?

kaprone
25/06/2021, 15:48
Shad SH36

kaprone
27/06/2021, 10:31
Ieri ho montato le borse.
Tra lo smontaggio del bauletto givi (attacchi non compatibili con quelli shad) e montaggio di supporti e borse, ho impiegato un’oretta.
Per fissare il supporto a destra, visto che il terminale impiccia un po’, è bastato allentare la pedana posteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/b78e89815f2ea737e9d09b16161bab43.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/02276f1190612d741e0d49975a5306de.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/7cf60067fb9e0b1d47d863cf75c2f53b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/ca3df4a1681c89f70a8c5c368241164a.jpg

Certo, sono abbastanza ingombranti. Spero di non incastrarmi da nessuna parte [emoji1787]

z4fun
27/06/2021, 19:10
più che altro ricordati quando passi le file di auto incolonnate [emoji23]

kaprone
27/06/2021, 19:58
più che altro ricordati quando passi le file di auto incolonnate [emoji23]

Con le borse morbide, quando avevo la speed, ho fatto il pelo allo specchietto di una ferrari. Per fortuna era più basso della moto e mi è andata bene :senzaundente:

_sabba_
27/06/2021, 23:06
I telaietti Shad che ho fatto modificare, tengono la valigia sinistra aderente al fianchetto, e quella destra vicinissima al paracalore dello scarico.
Almeno 10cm in meno di larghezza.

thepen70
28/06/2021, 06:57
Guardandole da dietro sembrano sporgere un sacco, viste invece dal "muso" sembra stiano nell'ingombro del manubrio, è così?

Desmonio
28/06/2021, 07:19
Ieri ho montato le borse.
Tra lo smontaggio del bauletto givi (attacchi non compatibili con quelli shad) e montaggio di supporti e borse, ho impiegato un’oretta.
Per fissare il supporto a destra, visto che il terminale impiccia un po’, è bastato allentare la pedana posteriore

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/b78e89815f2ea737e9d09b16161bab43.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/02276f1190612d741e0d49975a5306de.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/7cf60067fb9e0b1d47d863cf75c2f53b.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210627/ca3df4a1681c89f70a8c5c368241164a.jpg

Certo, sono abbastanza ingombranti. Spero di non incastrarmi da nessuna parte [emoji1787]

Non mi piace per niente. Sporgono troppo e sono sgraziate.
Opinione personale.

_sabba_
28/06/2021, 07:36
Per la sporgenza (così come nascono) posso anche darti ragione, ma esteticamente non sono affatto male.
Io ho la versione SH35 con la parte laterale in alluminio, che si integra con il colore della mia Tiger Sport.
Sulla nera ci stanno bene le SH36 che sono “rivestite” in (finto) carbonio.

Comunque, ripeto, è possibile tagliare e risaldare i supporti di qualche centimetro per lato, per far si che la valigia sinistra aderisca al corpo della moto, e quella destra si posizioni appena più a sbalzo (a causa della presenza dello scarico alto).

Desmonio
28/06/2021, 07:41
OT ma perchè coprite la targa ? Di cosa avete paura?
Se la coprite nelle foto a maggior ragione dovreste coprirla su strada... lì si che la vedono tutti :w00t:

MrTiger
28/06/2021, 08:26
Non mi piace per niente. Sporgono troppo e sono sgraziate.
Opinione personale.

aggiungo piu volentieri di mettere delle robe cosi vado in auto...........( sempre mia opinione)

Desmonio
28/06/2021, 10:33
aggiungo piu volentieri di mettere delle robe cosi vado in auto...........( sempre mia opinione)

non ho capito.

_sabba_
28/06/2021, 14:01
Vuol dire che invece che installare le valige ingombranti, preferisce andare in auto.
Sarebbe anche giusto, se non fosse per il fatto che, in questi W/E estivi, con l’auto non ti muovi dalla colonna (mentre con la moto “valigiata” si).

Desmonio
28/06/2021, 14:24
Vuol dire che invece che installare le valige ingombranti, preferisce andare in auto.
Sarebbe anche giusto, se non fosse per il fatto che, in questi W/E estivi, con l’auto non ti muovi dalla colonna (mentre con la moto “valigiata” si).

Soluzione : spostare il week end !!! Per tutti è venerdi sabato domenica? Bene!!! Fatelo martedì mercoledì e giovedì!!!:biggrin3:

TIGERBIKER69
28/06/2021, 17:37
Le valige ok pero secondo me sono moooolto piu ingombranti delle originali!
273622

kaprone
28/06/2021, 18:01
Guardandole da dietro sembrano sporgere un sacco, viste invece dal "muso" sembra stiano nell'ingombro del manubrio, è così?

La vista corretta è quella posteriore, sporgono oltre la linea del manubrio

_sabba_
28/06/2021, 20:00
Ecco le mie, completamente vicine al corpo della moto:

273623

Desmonio
29/06/2021, 07:25

273623

Ma lo straccio sulla targa lo tieni anche quando sei in giro? Non ho mai capito perchè si debba nascondere la targa dei mezzi nelle foto...di cosa bisogna aver paura? Se poi a maggior ragione quando circoli liberamente chiunque può fotografarti la targa e manco te ne accorgi...
Spero che qualcuno mi spieghi l'arcano....

z4fun
29/06/2021, 07:28
si nasconde la targa per evitare che qualche malintenzionato risalga al tuo indirizzo [emoji6]

_sabba_
29/06/2021, 07:50
Esatto.

thepen70
29/06/2021, 08:12

273623

Viste cosi restano comunque sporgenti, shad ha preferito limitare le dimensioni facendo però borse più "cicciotte" non ho ancora fatto la prova con le mie givi, la sinistra resta comunque nell'ingombro del manubrio, bella la soluzione del bauletto shad, che si può ampliare a seconda delle esigenze, le borse non mi convincono tanto...

i telaietti sono a sgancio rapido?

_sabba_
29/06/2021, 08:40
Ti garantisco che la sinistra sporge molto poco.
La destra, a causa dello scarico alto, non può essere avvicinata ulteriormente.
Ho scelto le Shad per tre motivi:
1) pesano 1/5 delle valige originali
2) costano la metà
3) dispongono di un tipo di montaggio (3P) molto intelligente, con i supporti facili da montare/smontare e decisamente meno brutti rispetto a quelli di serie.

thepen70
29/06/2021, 08:46
Ti garantisco che la sinistra sporge molto poco.
La destra, a causa dello scarico alto, non può essere avvicinata ulteriormente.
Ho scelto le Shad per tre motivi:
1) pesano 1/5 delle valige originali
2) costano la metà
3) dispongono di un tipo di montaggio (3P) molto intelligente, con i supporti facili da montare/smontare e decisamente meno brutti rispetto a quelli di serie.

Non metto in dubbio le differenze che esponi tra le originali e le shad, viste cosi sembrano sporgenti, bisognerebbe poi misurare, le givi che ho preso sembrano più grandi ma meno profonde rispetto alle shad, e il telaietto di destra è praticamente appoggiato al para calore, inoltre con gli sganci rapidi, togli e rimetti i telaietti in un minuto effettivo, appena le monto posto le foto sono comunque profonde 24,8 cm con una capienza di 35 lt https://www.givi.it/prodotti-givi/bauletti/bauletti-moto-con-aggancio-monokey/trk35n-trekker-ii-35

Desmonio
29/06/2021, 09:06
si nasconde la targa per evitare che qualche malintenzionato risalga al tuo indirizzo [emoji6]

Beh allora dovresti coprirla sempre quando la parcheggi o quando la usi. O no?

thepen70
29/06/2021, 09:36
Beh allora dovresti coprirla sempre quando la parcheggi o quando la usi. O no?

Se sei in giro e te la vogliono rubare la caricano su un furgone e finisce li, qui è come essere al supermercato, ti siedi, cerchi la moto che ti interessa, guardi se per te è comodo andarla a prendere, se si fai una bella visura grazie alla targa, e a quel punto non ti resta che andare a colpo sicuro a casa dell'interessato...
serve a poco? non serve? a me, coprire la targa non costa nulla...

_sabba_
29/06/2021, 10:13
Non metto in dubbio le differenze che esponi tra le originali e le shad, viste cosi sembrano sporgenti, bisognerebbe poi misurare, le givi che ho preso sembrano più grandi ma meno profonde rispetto alle shad, e il telaietto di destra è praticamente appoggiato al para calore, inoltre con gli sganci rapidi, togli e rimetti i telaietti in un minuto effettivo, appena le monto posto le foto sono comunque profonde 24,8 cm con una capienza di 35 lt https://www.givi.it/prodotti-givi/bauletti/bauletti-moto-con-aggancio-monokey/trk35n-trekker-ii-35
Il sistema di telaietti GIVI è molto ingegnoso.
È vero che sono stati progettati meglio di quelli Shad per quanto riguarda l’ingombro laterale.
Esteticamente sono altrettanto “decenti” (mentre quelli originali, senza le valige montate, sono orripilanti).
La capienza delle valige (Shad e GIVI) è la stessa.
L’unico appunto che faccio alle GIVI è la maggior interferenza con le gambe del passeggero.
La Shad sono più “cicciotte” ma lasciano più spazio in zona pedanine posteriori.
Un vantaggio incredibile delle Shad è il fatto che i telaietti possono essere montati a prescindere dal tipo di bauletto.
Io ho su quello originale, e con le GIVI avrei dovuto eliminarlo.
No buono.

Luke76
01/07/2021, 09:53
Ho studiato il manuale sospensioni della FG GUBELLINI e ho completamente variato tutti i precarichi sia all’anteriore che al posteriore.
Ora ci siamo finalmente: solida e precisa.

_sabba_
01/07/2021, 13:15
In effetti le dritte che mi ha dato Franco sono state utilissime.
Pur avendo ancora su le sospensioni originali, la moto è tutta un’altra cosa.
È più precisa, maneggevole, “solida” e ben piantata, e mi permette di percorrere i tornanti anche in seconda marcia (impossibile con l’assetto di serie),

Marco010
01/07/2021, 13:49
Pregasi condividere tali dritte anche con gli altri utilizzatori di TS post 2016, grazie!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:

Luke76
01/07/2021, 14:37
Sabba, settimana scorsa i tornanti li ho fatti in 3a e che goduria aprire il gas con le cannonate del GPR!
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210701/6282caba16d1817e38476c74556e1b94.jpg

_sabba_
01/07/2021, 19:48
Pregasi condividere tali dritte anche con gli altri utilizzatori di TS post 2016, grazie!!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
Avevo scritto qua e là alcune piccole modifiche, che sembrano poca cosa ma aiutano un casino.
Riassumo…
Compressione forcella 1-1/4 dal tutto chiuso
Estensione forcella 1-1/4 dal tutto chiuso
Precarico mono 26 click dal tutto chiuso (compreso il primo click)
Estensione mono 1-1/2 dal tutto chiuso

Ovviamente per utilizzo a solo

Marco010
01/07/2021, 22:29
Ottimo grazie, domani provo questo settaggio! Non è riportato il precarico della forcella, capisco che è molto personale, ma tanto per cominciare a provare, cosa consigli?

_sabba_
01/07/2021, 23:46
Ho lasciato 11

Marco010
01/07/2021, 23:48

massi69
29/07/2021, 20:51
274142 274143
14000 km
sono rimasto soddisfatto e le ho rimontare
274144 274145

pagate 190 euro....e cmq , sono aumentati tt i marchi...
avessi voluto montare marchi più " blasonati" .. dai 70 ai 140 euro in piu.....
prima di queste, avevo le conti sportattack 3 ....probabilmente, su strada, nn sarò buono abbastanza per arrivare al limite della gomma e nn vedo le differenze ....ma , per me, la moto va uguale con tt e due i marchi .....
274146

thepen70
30/07/2021, 09:23
274142 274143
14000 km
sono rimasto soddisfatto e le ho rimontare
274144 274145

pagate 190 euro....e cmq , sono aumentati tt i marchi...
avessi voluto montare marchi più " blasonati" .. dai 70 ai 140 euro in piu.....
prima di queste, avevo le conti sportattack 3 ....probabilmente, su strada, nn sarò buono abbastanza per arrivare al limite della gomma e nn vedo le differenze ....ma , per me, la moto va uguale con tt e due i marchi .....
274146

Ottimo! io ho pagato 100€ in più le angel gt A:cry:, però mi trovo egregiamente!

massi69
30/07/2021, 12:11
Ottimo! io ho pagato 100€ in più le angel gt A:cry:, però mi trovo egregiamente!

quella è la cosa più importante....

io ho fatto invece quella scelta mediando sul fattore economico e per l l'utilizzo e per il tipo di guida che ho....
sicuramente, se avessi un altro tipo di moto e un altro tipo di guida, sarebbero emersi sicuramente degli aspetti che avrei considerato i in modo differente nello scegliere....
ma appunto....nn riuscendo mai ad arrivare in cio che faccio, al limite di quella gomma mi va bene risparmiare e investire in benzina ....
avessi voluto montare le Pirelli mi sarebbero costate , montate, circa 80 euro in più.... circa 270 euro
le più care sono le continental, anche come forbice di preventivi...
dai 280 euro ai 330 mi han fatto...
indifferentemente se sportattack o roadattack, e le ultime serie in produzione..., nn le prime, che producono ancora cmq,...e che costano meno..
una nota positiva cmq delle mitas....è il degrado e l usura uniforme che hanno avuto durante il passare dei km
ciao👍

carlobo
04/09/2021, 08:26
274625
Lavata prima di partire per le vacanze.

L0renz078
12/10/2021, 10:57
275319
Arrivate stamani, oggi pomeriggio le monto... nel Weekend, meteo permettendo, test piu approfondito. Pagate una sciocchezza, 110€ spedite per il treno! vedremo...

Marco010
12/10/2021, 14:21
Vredestein: conosco il brand per via dei pneumatici da bici; assolutamente di qualità ed affidabile. Per quelli da moto non ho esperienza né informazioni ma se tanto mi da tanto.....................................!

L0renz078
12/10/2021, 14:35
Vredestein è una vita che fa pneumatici da auto, soprattutto nel segmento sportivo. Vi saprò dire le mie impressioni

Luke76
12/10/2021, 16:07
Inserite nel carrello…

massi69
12/10/2021, 17:11
Vredestein è una vita che fa pneumatici da auto, soprattutto nel segmento sportivo. Vi saprò dire le mie impressioni

navigator
12/10/2021, 19:17
Sul rav 4 che abbiamo a casa gli ho montato vredestein.
Gomme eccezionali enormemente superiori alle michelin di serie, ero molto titubante alla proposta del gommista ma la macchina è cambiata radicalmente in meglio ed in tutte le condizioni.

_sabba_
12/10/2021, 19:23
Comprerò anch’io le Vedrestein Quatrac Pro per la Mazda CX-3.
Tutte le recensioni le indicano come le migliori four season in assoluto.

z4fun
12/10/2021, 19:32
https://it.wikipedia.org/wiki/Vredestein

_sabba_
12/10/2021, 21:52
Sono le gomme della macchina di Apollo Creed?
O di un pollo?
Comunque Autobild le ha considerate tra le migliori di categoria, seconde solo alle (orripilanti, dal punto di vista estetico) Michelin Cross Climate Plus.
https://www.prezzogomme.it/pneumatici-auto/vredestein/quatrac-pro/
In ogni caso seguo il consiglio del maestro e mi orienterò sulle Continental All Season Contact, meno orride delle Michelin e meno indiane delle Vredestein.

z4fun
12/10/2021, 22:29
Bravo Padawan! [emoji16]

che la forza sia con te [emoji41]

L0renz078
13/10/2021, 07:08
Sono le gomme della macchina di Apollo Creed?
O di un pollo?
Comunque Autobild le ha considerate tra le migliori di categoria, seconde solo alle (orripilanti, dal punto di vista estetico) Michelin Cross Climate Plus.
https://www.prezzogomme.it/pneumatici-auto/vredestein/quatrac-pro/
In ogni caso seguo il consiglio del maestro e mi orienterò sulle Continental All Season Contact, meno orride delle Michelin e meno indiane delle Vredestein.

Si beh, se stai dietro alle proprietà delle finanziarie che controllano i marchi bonaaaaa.... :-) anche la PiLelli è cinese dal 2015.... e producono ovunque, dall'asia al sudamerica. L'importante è la tecnologia usata e il know how.

_sabba_
13/10/2021, 07:39
Anche Range Rover e Jaguar sono della Tata, che è una società indiana.

L0renz078
17/10/2021, 08:11
qua le prime impressioni sulle vredestein: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/300240-mitas-sport-touring-nessuno-23.html#

z4fun
17/10/2021, 10:22
Anche Range Rover e Jaguar sono della Tata, che è una società indiana.

:biggrin3:Infatti le ultime prodotte hanno molta più componentistica made in India ed i problemi di affidabilità sono aumentati notevolmente rispetto a pochi anni fa...

vredestein non è male in campo auto ma c'è sicuramente di meglio, in campo moto ne hanno ancora meno di know how

https://www.corriere.it/motori/attualita/cards/land-rover-marchio-meno-affidabile-2020-fiat-sesta/land-rover_principale.shtml

L0renz078
17/10/2021, 10:26
Infatti le ultime prodotte hanno molta più componentistica made in India ed i problemi di affidabilità sono aumentati notevolmente rispetto a pochi anni fa...

vredestein non è male in campo auto ma c'è sicuramente di meglio, in campo moto ne hanno ancora meno di know how

https://www.corriere.it/motori/attualita/cards/land-rover-marchio-meno-affidabile-2020-fiat-sesta/land-rover_principale.shtml

Di meglio c'è sempre tanto, come vedi sopra io x adesso ne sono piu che soddisfatto di come vanno, visto che le monto. il rapporto qualità/prezzo ci sta tutto, esattamente come le mitas SF+. Poi il resto son chiacchiere sui marchi. ciao

z4fun
17/10/2021, 10:40
Si certo, non ho detto che vanno male [emoji106]

sui marchi qualcosa conosco dato che produco pneumatici da competizione e che lavoro con molti di loro [emoji6]

Luke76
19/10/2021, 21:08
Signori cari, vorrei fare un’ulteriore step alla ciclistica della Tigre.
All’anteriore vorrei sostituire completamente le cartucce con altre di qualità: cosa mi consigliate?

L0renz078
20/10/2021, 07:18
Ciao Luca, esistono kit cartuccia x la Tiger sport? Quando feci il lavoro alla mia guardammo i cataloghi col sospensionista e su quelli di Andreani, gubellini e nn ne trovammo, solo kit molle... Se trovi fammi sapere...

Luke76
20/10/2021, 08:33
Per ora ho trovato queste due opzioni

https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-TIGER-SPORT-1050-2013-2015-Kit-forcella-MATRIS-FT118RK-Anteriore-/143906970570?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

https://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-TIGER-SPORT-1050-2013-2015-Kit-forcella-MATRIS-F20T118K-Anteriore-/124511973338?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l6249&mkrid=724-127637-2357-0

TIGERBIKER69
20/10/2021, 17:56
Anche MUPO mi sembra faccia un kit per la tiger sport!
LCRR euri 1207

L0renz078
21/10/2021, 16:49
275471
intanto continuo con gli acquisti per la prossima stagione :-) p.s. non so perchè mi ribalta le foto :-(

MrTiger
22/10/2021, 14:43
275471
intanto continuo con gli acquisti per la prossima stagione :-) p.s. non so perchè mi ribalta le foto :-(

ce l ho anche io..cambia la corona che è di ghisa...visto che lo devi ancora montare.

L0renz078
22/10/2021, 14:48
In che senso di ghisa? :-)
È una corona in acciaio standard,come quella originale suppongo...

MrTiger
22/10/2021, 14:53
In che senso di ghisa? :-)
È una corona in acciaio standard,come quella originale suppongo...

che pesa un botto....

L0renz078
22/10/2021, 15:03
che pesa un botto....
Eh beh se è per quello peso 102kg io, prima di levare tre etti da una corona farei meglio a perdere 15 kg io :-)

MrTiger
22/10/2021, 20:20
Eh beh se è per quello peso 102kg io, prima di levare tre etti da una corona farei meglio a perdere 15 kg io :-)

si anche io sono oltre 90 ma non siamo masse non sospese

Luke76
22/10/2021, 20:21
Brutti ceffi io peso 69kg: la mia Tiger rispetto alle vostre allora vola!!!!!!!

L0renz078
23/10/2021, 05:53
Eccome se sono una massa in sospeso, è una vita che devo dimagrire :-)

kaprone
31/10/2021, 18:30
Comprate pasticche nuove. Il mio spacciatore di fiducia mi ha consigliato di provare le Carbon Lorraine xbk5. Secondo lui, per il mio stile di guida, dovrebbero garantire una frenata pronta e decisa e una buona durata.
Al momento ho su ancora le EBC, con oltre 12mila km, che si comportano benissimo. Entro fine mese cambierò le gomme e vedrò in che stato sono le pastiglie e valuterò se sarà necessario cambiarle.

A proposito di gomme, le Mitas Touring force hanno superato quota 8500 km. L'anteriore è arrivato al testimone di usura. La posteriore è messa decisamente peggio. Gomma onesta per le mie andature e capacità, ma che non mi ha soddisfatto molto nell'uso estivo con temperature elevate. Si comportano decisamente meglio con temperature aria entro i 30°

Luke76
13/11/2021, 08:47
Iniziato a smontarla per rimontare i fianchetti laterali radiatore che avevo fatto verniciare a polvere nero lucido metallizzato tempo fa.

kaprone
21/11/2021, 18:36
Cambiate ieri gomme e pasticche anteriori. Ho montato anche io che le Vredestein Centauro e, dopo 13 mila km di onoratissima carriera, ho sostituito le EBC con le Carbon Lorraine

Skiboy61
21/11/2021, 19:05
messa ufficialmente in vendita...

con rammarico.

carlobo
04/12/2021, 12:52
Questa mattina volevo cambiare la catena ma non sono riuscito ad allentare il dado del pignone. Ho bloccato la ruota posteriore con una catena antifurto, cambio in folle per non fare danni.
Qualcuno sa se c'è qualche accorgimento particolare oltre ad aprire la rondella piegata che serve da blocco?

ziobardi
04/12/2021, 13:08
Io ,ho fatto leva con un tubo Innocenti , e legato con del filo di ferro il pedale del freno posteriore , ho chiesto scusa alla Tiger per circa una settimana [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]

L0renz078
04/12/2021, 13:08
Penso ti ci voglia uno svitatore a impulsi...

carlobo
04/12/2021, 13:27
Non ho usato un tubo innocenti ma un cricchetto da 60 cm. Non ho tirato alla morte per paura di fare danni. Credo ci voglia lo svitatore ad impulsi (che non ho).
Grazie per le risposte.

Marco010
04/12/2021, 14:04
Prova ad irrorare il tutto con WD-40 (tanto la catena la cambi) e con il tubo innocenti dovrebbe svitarsi!!!

carlobo
04/12/2021, 14:25
Prova ad irrorare il tutto con WD-40 (tanto la catena la cambi) e con il tubo innocenti dovrebbe svitarsi!!!

Già provato col wd40. Forse devo solo farmi coraggio e tirare più forte. Grazie comunque.

Marco010
04/12/2021, 14:31
Direi di sì, se tieni il cambio in folle e blocchi la ruota in altro modo danni non ne dovresti fare!!!!

trunf
06/12/2021, 08:17
Io ho fatto così .....sono salito sulle pedane della moto (Sul centrale) rivolto al contrario ; cioè faccia alla coda della moto. Poi il tacco sul freno dietro e tutta la forza sul cricchetto per fare leva . Un po’ duro ma alla fine si è svitato . Idem al contrario per riavvitarlo ...

carlobo
06/12/2021, 08:31
Io ho fatto così .....sono salito sulle pedane della moto (Sul centrale) rivolto al contrario ; cioè faccia alla coda della moto. Poi il tacco sul freno dietro e tutta la forza sul cricchetto per fare leva . Un po’ duro ma alla fine si è svitato . Idem al contrario per riavvitarlo ...
roba da acrobata, mercoledì ci provo.

_sabba_
06/12/2021, 08:45
Altrimenti chiamate loro….

275991

P.S. C’è un metodo alternativo, e cioè far salire sulla moto un amico di grosse dimensioni che tiene frenata la moto. Si allenta leggermente il dado e poi si procede normalmente (quindi moto sul cavalletto).

MrTiger
07/12/2021, 14:46
Io h un cricchetto con una leva di 1 m....zero problemi con le varie triumph monobraccio che ho e ho avuto ...ovviamente sempre serrate con la dinamometrica.
Piede sul freno cricchetto e si svita facile idem con la dinamometrica al rimontaggio

carlobo
07/12/2021, 15:24
Io h un cricchetto con una leva di 1 m....zero problemi con le varie triumph monobraccio che ho e ho avuto ...ovviamente sempre serrate con la dinamometrica.
Piede sul freno cricchetto e si svita facile idem con la dinamometrica al rimontaggio
magari è anche una questione di muscoli, io sono vecchio e gracile.
ho letto da qualche parte coppia serraggio 130 nm per il dado del pignone, ti risulta?

MrTiger
07/12/2021, 23:02
magari è anche una questione di muscoli, io sono vecchio e gracile.
ho letto da qualche parte coppia serraggio 130 nm per il dado del pignone, ti risulta?

la forza con una leva adeguata non è importante....

132 nm cmq

stefano1
11/12/2021, 18:30
Questa mattina volevo cambiare la catena ma non sono riuscito ad allentare il dado del pignone. Ho bloccato la ruota posteriore con una catena antifurto, cambio in folle per non fare danni.
Qualcuno sa se c'è qualche accorgimento particolare oltre ad aprire la rondella piegata che serve da blocco?
Ciao , io faccio così per non usare freno e tenere in folle il cambio, metto la moto sul cavalletto centrale smonto la ruota posteriore , visto che cambi la catena ti conviene prima aprirla , poi inserisci il perno centrale sul forcellone senza ruota e ci fai passare sopra la catena, che blocchi con un cacciavite fatto passare tra due maglie come un occhiello , magari metti un pezzo di gomma sul perno per non segnarlo.
A questo punto la catena ti blocca il pignone e puoi far forza sul dado magari con un tubo sulla chiave per far leva.
Visto fare da Delboy's Garage che trovi su YT cerca il tutorial Delboy's Garage, Motorcycle Front Sprocket Change. - YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=UxD3qdD7LhE&t=1267s):oook:

carlobo
26/12/2021, 14:59
Catena cambiata.
276187

_sabba_
26/12/2021, 15:39
Quella corona è DID Ognibene, così come la catena….
Vero?

z4fun
26/12/2021, 15:50
che differenza c'è tra Did e Did Ognibene?

Ognibene è un importatore Did Giappone, o fa catene speciali?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211226/02bf2b62e695ff06f7ee356ca845c75d.jpg

carlobo
26/12/2021, 16:05
È il kit did, l'ho preso da carpì moto. Non so se è ognibene.
https://carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-1050-Sport/45624_TR-1493SSPORT-Kit-Trasmissione-DID-530ZVM-X-18.htm

stefano1
26/12/2021, 16:15
È il kit did, l'ho preso da carpì moto. Non so se è ognibene.
https://carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-1050-Sport/45624_TR-1493SSPORT-Kit-Trasmissione-DID-530ZVM-X-18.htm
Ciao identico ai miei due ultimi kit tra qualche migliaio di km controlla lo stato degli xring se si rompono li trovi nel carter pignone o li vedi sporgere dalla maglia, è quanto successo a me con i miei , ma non solo a me, nonostante facessi una manutenzione costante con prodotti specifici motul , ho scritto anche a DID mi han risposto che avrebbe indagato con il loro ufficio tecnico poi piu nulla.
Adesso nonostante qualche xring si sia rotto, cambierò il kit a 30000 km poi non so se ricomprerò DID.:sick:

carlobo
26/12/2021, 16:22
Ciao identico ai miei due ultimi kit tra qualche migliaio di km controlla lo stato degli xring se si rompono li trovi nel carter pignone o li vedi sporgere dalla maglia, è quanto successo a me con i miei , ma non solo a me, nonostante facessi una manutenzione costante con prodotti specifici motul , ho scritto anche a DID mi han risposto che avrebbe indagato con il loro ufficio tecnico poi piu nulla.
Adesso nonostante qualche xring si sia rotto, cambierò il kit a 30000 km poi non so se ricomprerò DID.:sick:

Spero che non succeda anche a me. Ricordo di aver letto il post dove lo avevi raccontato. Con la catena originale, RK, ho fatto più di 60.000 km, fin troppi ma non era messa molto male, pulisco spesso la zona del pignone e o ring non ne ho mai trovati, vedremo con questa.

z4fun
26/12/2021, 20:42
DID tra l'altro é made in Japan, strano che abbia questi problemi

https://www.did-daido.co.jp/en/index.html

Marco010
27/12/2021, 13:19
Sulla mia ex Honda Crossrunner c'è montata questa https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Triumph_Tiger-900-GT-20-/6611_HO-0301-Kit-Trasmissione-DID-525VX3-15.htm, e con circa 30.000 km nessun problema (appena tensionata 1 volta) e nessun x-ring vagante!

_sabba_
27/12/2021, 16:52
Io uso solo grasso spray specifico (di qualità), e nemmeno troppo spesso, e su tutte le mie moto (alcune delle quali hanno avuto più kit DID installati nel tempo) non ho mai avuto problemi di X-Ring.
Però io monto solo le ZVMX-2, a parte il Gilerino dove ho su una VX2 (mi sembrava esagerata la ZVMX).

stefano1
29/12/2021, 19:37
Io uso solo grasso spray specifico (di qualità), e nemmeno troppo spesso, e su tutte le mie moto (alcune delle quali hanno avuto più kit DID installati nel tempo) non ho mai avuto problemi di X-Ring.
Però io monto solo le ZVMX-2, a parte il Gilerino dove ho su una VX2 (mi sembrava esagerata la ZVMX).

Ciao ovviamente anch'io parlo delle zvmx , ti assicuro che ero convinto fosse qualche cosa che facevo io di sbagliato anche se usavo solo prodotti specifici Motul, ho ricontrollato persino l'allineamento pignone-corona tanto per non lasciar nulla al caso , poi in FB su un post in cui descrivevo il problema ho scoperto che è successo anche ad altri , io da meccanico ho sempre sostenuto che quegli xring tra le maglie con le azioni meccaniche a cui son sottoposti impossibile non si polverizzino e sinceramente mi piacerebbe controllare la catena di chi dice la mia è perfetta, son convinto non sia così.:laugh2:

n0x
03/01/2022, 16:10

Avuto lo stesso problema quando ho messo il loro kit. Ho pensato fossi stato io ad averla trascurata ma vedo che allora è un difetto comune.
Ho comprato lo stesso kit a luglio e incredibilmente la catena non ha una lunghezza regolare, sembra gia' stirata. Mai piu' DID.

stefano1
03/01/2022, 16:21
Avuto lo stesso problema quando ho messo il loro kit. Ho pensato fossi stato io ad averla trascurata ma vedo che allora è un difetto comune.
Ho comprato lo stesso kit a luglio e incredibilmente la catena non ha una lunghezza regolare, sembra gia' stirata. Mai piu' DID.
Ciao piu ne parlo e piu trovo bikers che dicono di aver avuto lo stesso problema, per me il problema è di qualità in produzione dove non riescono a dare lo spesso serraggio a tutte le maglie ,dove è eccessivo si trovano punti duri e gli xring si rompono , magari sbaglio ma mi son fatto questa idea.Anch'io la prossima volta proverò un altro marchio, meglio se italiano.:oook:

_sabba_
03/01/2022, 17:00
C’è anche EK….

n0x
04/01/2022, 06:51
Mi hanno parlato molto bene delle RK, che costano sicuramente un po' di piu'...ma se ne vale la pena.
Sulla Tuono mettero' quella.

L0renz078
04/01/2022, 08:10
Anche io ho montato catena DID Zvmx oro, vedremo come va nella prossima stagione. L'avessi vista prima avrei preso questa al posto della DID: https://www.xlmoto.it/parti-moto/corone-pignoni--catene_c53/catene-su-misura_c84/catena-cz-sdzz-530-x-ring_pid-PIA-86012?nosto=is-pdp-brand-cross-sale

della CZ chains, tanti anni fa erano specializzati nel cross/enduro e hanno sempre fatto roba di qualità... questa 530 Xring ha valori di resistenza superiori sia alle DID che alle regina chain (altra che avevo visto)...

Luke76
07/01/2022, 06:46
Signori cari, la Tigre ha raggiunto i 29.000 km: è il caso di sostituire la trasmissione?
Chiedo nel contempo consigli e suggerimenti su cosa installare con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ringrazio.

massi69
07/01/2022, 13:37
Signori cari, la Tigre ha raggiunto i 29.000 km: è il caso di sostituire la trasmissione?
Chiedo nel contempo consigli e suggerimenti su cosa installare con il miglior rapporto qualità/prezzo.
Ringrazio.

in commercio esistono delle specie di calibri per misurare l allungamento della catena oltre al metodo di appendere per tot cm pesi ecc ecc...
i km che hai percorso sono puramente indicativi per il discorso del consumo
dipende molto da come e quanto la si è lubrificata, dal tipo di strade , se polverose , bagnate o meno, dal tipo di guida, se hai brusche accellerazioni, dalle cambiate effettuate , ad esempio se fai 100 km di strada piana nn sarà mai come 100 km di strade tortuose montagne con centinaia di cambiate.....
l unica appunto è l ispezione visiva per valutare lo stato delle maglie, se ruotano libere e lo stato di "appuntimento" dei denti pignone e corona....
poi con la misurazione dell allungamento hai un quadro preciso...
e a orecchio, quando cominci a sentire che diventa un po più rumoroso il trascinamento.
al limite fatti un giro senza casco per ascoltare bene e cambi 2-3 un paio di volte per sentir bene..
io con la mia , che ora è ferma sono arrivato a 38000 e ancora un 10000 dovrei farli...

Luke76
08/01/2022, 16:09
Oggi una bella sorpresa me l’ha fatta la bastarda: il mono ammortizzatore FG Gubellini che avevo fatto revisionare completamente lo scorso Gennaio 2021, perde olio in maniera copiosa dal punto inferiore.
Ma com’è possibile?
Vabbè, in settimana la porterò dal mio meccanico per l’ennesima revisione totale…

z4fun
08/01/2022, 17:22
una guarnizione pizzicata probabilmente

ziobardi
08/01/2022, 19:43
Scusami quanti km più o meno ?

Luke76
08/01/2022, 20:06
Scusatemi, intanto ho modificato in Gennaio 2021 (non 2020): da quando l’ho ritirata ho percorso circa 6.000km.
Mai successa una cosa simile in passato.
Settimana prossima vi saprò dire qualcosa di più, dopo che il meccanico avrà smontato il tutto.
Mistero.

_sabba_
09/01/2022, 08:25
Può capitare se una guarnizione è stata “pizzicata” durante l’ultima revisione.
Caldo freddo caldo freddo caldo freddo… le dilatazioni la “sderenano” del tutto.
Ieri ho preso fuori la Tiger, accesa con delle gran manate di gas per tenerla in moto, ma c’è stata, sono partito per un giretto ma…. A poche centinaia di metri da casa si è rotta la molla più grossa (ce ne sono due) del cavalletto centrale.
Scintille come a Capodanno.
Sono tornato a casa a velocità verme, e l’ho riposta in garage.
Ho montato una molla che avevo in garage, giusto per tener sollevato il bocchinassorate, e domani ordinerò la coppia di molle.
Du maron ste cazzo di moto inglesi.

:wacko:

stefano1
09/01/2022, 12:22
Scusatemi, intanto ho modificato in Gennaio 2021 (non 2020): da quando l’ho ritirata ho percorso circa 6.000km.
Mai successa una cosa simile in passato.
Settimana prossima vi saprò dire qualcosa di più, dopo che il meccanico avrà smontato il tutto.
Mistero.
Ciao io ho appena fatto fare la revisione al mono WILBER 640 , dopo 5 anni e circa 40000 km fatti, serviva fare revisione ? Avevo qualche dubbio perchè in realtà non accusavo problemi con il mono , ne perdite ne sentore di ridotta efficenza( per come vado io ).
Ho chiesto al sospensionista ogni quanto consigliava di fare la revisione , la risposta lapidaria è stata ...quando si vede che serve :cry:.
Anche perchè la revisione non è stata proprio a buon mercato, per il mio wilber con precarico idraulico 160 cocuzze, considerando che il mono lho portato io in officina e che stando larghi servirà un'ora di lavoro ... Va be .
Quando avevo chiamato l'anno scorso un altro sospensionista dopo un paio di domanda che mi fece, disse di lasciar perdere che non serviva revisionare.
Quindi l'avevo smontato io anche perchè dovevo aumentare il precarico base che non sosteneva sufficentemente il tiger , portato da 13 a 20 mm per avere un sag statico decente mantenendo a zero il precarico idraulico disponibile in caso caricassi la moto con zavorra e bagagli.
Fatto sta che poi non mi son fidato ad aprire la cartuccia per cambiare almeno l'olio, per via della targhetta di warning che dice che contiene azoto sotto pressione. Sara vero?
Spero che dopo la revisione non cominci a perdere come il tuo, ho comunque un anno di garanzia , ma sicuramente prima di farlo revisionare un'altra volta dovrà proprio esser decrepito.:oook:

Luke76
09/01/2022, 12:31
La mia esperienza mi dice che ogni volta che ho acquistato una moto (sempre e solo usate) ho sempre fatto revisionare immediatamente le sospensioni ant e post.
Una volta avevo anche assistito allo svuotamento dell’olio presente: era fango e non più olio quindi le sospensioni lavoravano solo meccanicamente senza parte “idraulica”.
La differenza si sente? Io la avverto nettamente.
Poi ognuno fa quel che si sente.

bessol
09/01/2022, 15:54
A me è stato sempre detto che per un utilizzo "stradale" il mono è bene farlo revisionare ogni 20.000 km. circa . E idem per la forcella ovviamente

stefano1
09/01/2022, 17:09
La mia esperienza mi dice che ogni volta che ho acquistato una moto (sempre e solo usate) ho sempre fatto revisionare immediatamente le sospensioni ant e post.
Una volta avevo anche assistito allo svuotamento dell’olio presente: era fango e non più olio quindi le sospensioni lavoravano solo meccanicamente senza parte “idraulica”.
La differenza si sente? Io la avverto nettamente.
Poi ognuno fa quel che si sente.
Ciao, anche a me sarebbe piaciuto assistere allo smontaggio ma non era possibile, ho visto altri tutorial sullo smontaggio mono dove effettivamente l'olio che usciva era messo molto male, quindi sicuramente un miglioramento ci deve essere dalla revisione, nel mio caso per ora la differenza è che prima aprivo il ritorno di 14 click adesso qualcuno in piu , in pratica per avere la stessa velocità di ritorno devo aprire di piu, come se l'olio fosse più viscoso.:oook:

Luke76
15/01/2022, 10:07
Ieri sera l’ho consegnata nelle sapienti mani del mio caro meccanico Giancarlo Bosco per lo smontaggio del mono FG Gubellini e la “nuova” revisione.
Arrivare da lui è stata un’impresa: la gomma posteriore era ben ben oliata su tutta la circonferenza. Sembrava di avere lo scottoiler installato ma non sulla catena…
Anche lui è rimasto basito del fatto che il mono abbia perso completamente tutto l’olio in quanto lo aveva revisionato lo scorso Febbraio 2021.
Lunedì sentirà direttamente FG per ordinare il kit guarnizioni e chiedere notizie a riguardo.
Mistero.

_sabba_
15/01/2022, 15:46
Può capitare.

Oggi io e mio figlio, complice la splendida giornata, ci siamo avventurati su per la Futa, ma appena passato il paese di Monterenzio la neve sul selciato ci ha indotto a ritornare.
Dovrò cambiare le gomme lunedì pomeriggio, ma solo per usura.
Fortunatamente le Michelin Power 5 tengono fino a che non diventano tela, a differenza delle Road 5 che decadono improvvisamente.

Ancora ottime sensazioni dalla modifichetta (esclusore sonda Lambda).
La moto va di più, ma soprattutto si avvia come le altre.
Problemaccio risolto solo dopo 5 anni….. e un mare di saracche!

Ultima cosa, ho dovuto sostituire nuovamente la batteria al litio (con una identica), in quanto la prima Skyrich che mi è arrivata non aveva spunto.
Questa è perfetta.
Ho già sentito che è capitato ad altri, per cui se vi rendete conto che non offre le prestazioni dichiarate, non esitate a richiederne la sostituzione.
Nel mio caso, tramite Amazon Prime, ho risolto in un giorno.

_sabba_
17/01/2022, 17:37
Oggi ho fatto sostituire le gomme.
Da quella via che c’ero ho operato alcuni piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Oltre al controllo dei livelli, ho smontato, pulito e ingrassato i leveraggi della leva del cambio.
Ho fatto bene, perché mi sono ritrovato la “testina” inferiore parzialmente fuori sede.
L’ho inserita con un click, e il gioco complessivo del leveraggio è diminuito immediatamente.
Ogni tanto sarebbe meglio verificare…
Visto che ero in “zona trasmissione”, ho regolato il gioco del cavo tramite il registro sul carter, non con quello sul manubrio.
In teoria regolare il gioco da una parte o dall’altra della guaina dovrebbe portare allo stesso risultato, ma mi sono accorto che dopo un certo chilometraggio è meglio agire sul carter, o sul registro “mediano” (se presente), per una regolazione più duratura e precisa.

Continuo a stupirmi dell’efficacia dell’Esclusore Sonda Lambda.
Oltre ad aver FINALMENTE eliminato il problema degli avviamenti, dopo l’installazione dell’accrocchio la risposta del motore è migliorata considerevolmente.
Questo mi fa pensare che il sistema di gestione elettronica della mia moto, e soprattutto quello di raccolta e memorizzazione dei dati, sia davvero nato male e che abbia estrema necessità di una revisione approfondita, iniziando dalla rimozione del fetido quanto inutile Power Latch.

La moto tra gomme nuove, sospensioni “resettate”, motore rinvigorito, batteria nuova, freni puliti e riadattati (parlo delle pastiglie) e frizione a punto va da Dio, come non è mai andata in 5 anni.
Sono molto felice che le mie modifichette abbiano migliorato una moto nata già splendida, ma con qualche piccola pecca irrisolta dalla Casa.
La batteria al litio, il regolatore di tensione del tipo Serial, i dischi Brembo, le pastiglie ZC00, il filtro aria SprintFilter in poliestere, la SmartIAT Belinassu, l’esclusore sonda Lambda, la trasmissione passo 525, i pneumatici sportivi (al posto di quelli “turistici”), il pomello di regolazione remota del precarico del mono, la rivisitazione delle sospensioni (tramite i registri, senza sostituire e/o spendere nulla)…..
Tutti soldini spesi MOLTO BENE.

McFly01
17/01/2022, 18:46
Sono contento e spero tu abbia finalmente risolto.

Tecnicamente, come funziona l"eliminazione della sonda lambda?
Sbaglio o la sonda dovrebbe registrare il calore dei gas di scarico e regolare di conseguenza la carburazione?
Vado a memoria, potrei aver detto una cavolata......

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

_sabba_
17/01/2022, 19:21
Non registra il calore, ma il tasso di ossigeno presente nel sistema di scarico.
Informa la ECU con un segnale in millivolt, e a seconda del valore ricevuto la centralina ingrassa o dimagrisce la carburazione per mantenere il corretto valore stechiometrico.
Non funziona a tutti i regimi e a pieno carico, ma a velocità costante e a regimi intermedi (autostradali).
Integra una resistenza (o riscaldatore) che la mantiene efficiente e la rende più stabile nel rilevare l’ossigeno.
L’esclusore manda un segnale fisso in centralina, ed emula la resistenza per evitare errori.
La Lambda non è sempre attiva, anzi, e cambia il suo modo di lavorare a seconda del regime e del carico motore.
Per non addentrarmi troppo nel tecnico, ricordo solo che può lavorare in due modi, closed loop e open loop.
Se la moto va meglio (nel mio caso NETTAMENTE MEGLIO), ci sono tre possibilità:
1) sonda Lambda difettosa (sulla mia moto è stata sostituita senza nessun risultato)
2) ECU difettosa (idem)
3) software di gestione malscritto (tel chi el telùn).

McFly01
18/01/2022, 06:53
Grazie, chiaro ed esaustivo come sempre!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Luke76
20/01/2022, 06:11
Tiger pronto per essere ritirato (domani andrò). Il buon Giancarlo mi ha sostituito tutti i paraolio del mono agggratis.
Mi fa:”Non esiste che dopo neanche un anno si siano deteriorati, quasi certamente erano difettosi sin dall’inizio”.
Un meccanico=una sicurezza.

headless
20/01/2022, 06:12
Tiger pronto per essere ritirato (domani andrò). Il buon Giancarlo mi ha sostituito tutti i paraolio del mono agggratis.
Mi fa:”Non esiste che dopo neanche un anno si siano deteriorati, quasi certamente erano difettosi sin dall’inizio”.
Un meccanico=una sicurezza.

mi par giusto ! :oook:

_sabba_
20/01/2022, 09:18
Correct!

Luke76
22/01/2022, 03:53
Tigre ritirata: mono ripristinato perfetto.
Erano gli o-ring difettosi.
27km per rientrare a casa alle 18:00: morto congelato [emoji3063] ma la Tigre da guidare è una furia!

_sabba_
22/01/2022, 07:49
Temperature polari, ma il motore spinge da paura.

Luke76
25/01/2022, 14:55
Acquistate le manopole riscaldate Oxford modello sport.
Sono stufo di avere le mani verdi dal freddo maledetto dì questi giorni.
Vedremo.

_sabba_
25/01/2022, 15:39
Le mie si sbiancavano….
Ora ho su le manopole riscaldate originali Triumph, e basta la regolazione “media” per andar via bene.

Luke76
27/02/2022, 11:17
Esploso per l’ennesima volta il mono ammortizzatore della FG GUBELLINI.
Mai successa una cosa simile per due volte consecutive: per quanto mi riguarda MAI PIÙ’.
Ho ordinato il mono ammortizzatore top di gamma della Matris e le cartucce complete per le forcelle anteriori.
Che delusione FG GUBELLINI.

L0renz078
28/02/2022, 17:56
Azzo! Mi spiace Luca, faccio gli scongiuri x il mio!

Luke76
28/02/2022, 19:30
Settimana prossima mi arriva il mono Matris mentre per le cartucce complete dovrò attendere fine Marzo.
Nel frattempo utilizzerò “fuori stagione” la Speed: ma cavolo che freddo…

MrTiger
25/03/2022, 15:59
Eseguito:

Cambio candele --> rimesso le iridium di prima
cambio olio e filtro
cambio liquido radiatore --> messo Engine Ice come in precedenza
Pulizia filtro aria BMC
Sostituzione manicotti dei cornetti venturisystem
Verificato allineamento corpi farfallati ( per la terza volta in oltre 30 mila km sono perfetti come quando la presi a 30 mila km, ora ne ha 65 mila)

277229

277231

Luke76
30/04/2022, 09:11
277720
277721
277722

L0renz078
30/04/2022, 09:40
Bella roba Luca, dicci le impressioni, che al kit cartucce potrò farci un pensierino pure io