PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 850

Pagine : 1 [2]

Desmonio
26/11/2020, 09:40
Rientra tra quella con tante R.

:oook:

Pensa che il tizio a cui l'avevo venduta ce l'ha ancora e la usa spesso.

pave
26/11/2020, 09:41
Io ho avuto una sola Honda ma l'ho amata alla follia, VTR 1000 Firestorm giallo... non frenava un cassius e beveva come una petroliera ma era bellissima e si guidava da dio... poi con i Termignoni in carbonio suonava anche alla grande ! E' stata la moto con la quale ho fatto il più importante step di crescita delle mie capacità di guida, mi ha insegnato a tirare fuori il meglio di me e me la sono goduta da matti... non a caso la SS che ho adesso riprende molti concetti di quella moto :oook:

Purtroppo devo dire che della gamma Honda degli ultimi anni faccio fatica a salvare qualcosa tranne qualche modello "con tante R" come dice _sabba_ :cry:

Lamps

france56
26/11/2020, 09:50
sinceramente di moto ne ho avute e ne ho diverse in garage, l'unica che non mi ha lasciato un briciolo di emozione è stata proprio la CB1100RS purtroppo

il 4 cilindri honda é talmente perfetto, nessuna vibrazione, da risultare anonimo, inoltre la moto pesava come un incudine [emoji23]

che honda sia la più venduta al mondo siamo d'accordo, che faccia moto "emozionanti", supersportive a parte, ce ne passa...

Il bello di questo mondo che è vario ma di moto emozionanti la HONDA ne ha fatte a valanga:

anni 80: VFR750R, TRANSALP, NSR125, CX500, SH50
anni 90: VFR750F, AFRICA TWIN, NR750, CBR900RR, RVF750R, CBR600, HORNET 600
anni 2000: VTR1000, VFR800, VARADERO
etc etc , per non parlare della GOLDWING inarrivabile in quel segmento

...poi,ripeto, se tu non hai trovato nulla, è legittimo ma dal punto di vista dei grandi numeri, non significativo.:icon_moto::icon_moto::icon_moto:

Io comprai a fine '88 una RC30 nuova , pagata più di 20milioni delle vecchie lirette, e x me è stata la più bella moto mai avuta e, secondo me, la più bella moto costruita al mondo di tutti i tempi.
Mi mangio le mani fino ai gomiti per averla venduta dopo 1 anno e mezzo... adesso vale una fortuna!!

_sabba_
26/11/2020, 10:35
Hai venduto la RC30?
Non posso commentare ulteriormente...

:w00t::laugh2:

france56
26/11/2020, 12:35
Hai venduto la RC30?
Non posso commentare ulteriormente...

:w00t::laugh2:

:botteee::botteee::botteee::botteee::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

Mastroragno
26/11/2020, 14:48
Io ho avuto una sola Honda ma l'ho amata alla follia, VTR 1000 Firestorm giallo... non frenava un cassius e beveva come una petroliera ma era bellissima e si guidava da dio... poi con i Termignoni in carbonio suonava anche alla grande ! E' stata la moto con la quale ho fatto il più importante step di crescita delle mie capacità di guida, mi ha insegnato a tirare fuori il meglio di me e me la sono goduta da matti... non a caso la SS che ho adesso riprende molti concetti di quella moto :oook:

Purtroppo devo dire che della gamma Honda degli ultimi anni faccio fatica a salvare qualcosa tranne qualche modello "con tante R" come dice _sabba_ :cry:

Lamps

Quella moto, per quanto mi riguarda, rasentava la perfezione, tutt'oggi penso a riprendermene un'altra...
Trovare oggi un bicilindrico così perfetto, con una guida così goduriosa, per me è impensabile...

Il problema di oggi non riguarda solo Honda, ma tutti i marchi... le supersportive sono solo 1000cc e poco accessibili... il target sono i cinquantenni e più con la polo con il colletto tirato su e i loro SUV a 2 (o 4) ruote, dove vince la logica del sorpasso, ovvero avere una moto che ti permetta di fare un sorpasso agevole senza scalare 2 marce (che non sia mai...) infarcita di giochini vari...

z4fun
26/11/2020, 18:32
si ma infatti ho scritto che le supersportive di casa honda sono grandi moto [emoji6]

sono le altre che emozionano poco, ho avuto Africa Twin RD07 e Transalp oltre alla CB1100RS [emoji16]

le nuove Africa Twin le ho provate più volte [emoji6]

Speed Demon
26/11/2020, 18:43
Io ho avuto una Dominator, vero e proprio carroarmato a 2 ruote, non sarà potente non sarà emozionale..... ma non la fermi nemmeno a cannonate :cool:
Io la usavo come tuttofare quando per scelta giravo solo in moto, mai prenderei uno sputer:sick:

Mastroragno
26/11/2020, 21:18
si ma infatti ho scritto che le supersportive di casa honda sono grandi moto [emoji6]

sono le altre che emozionano poco, ho avuto Africa Twin RD07 e Transalp oltre alla CB1100RS [emoji16]

le nuove Africa Twin le ho provate più volte [emoji6]

Intanto permettimi di dirti una cosa...penso che ti potresti permettere le moto più trendy del momento, ma a giudicare da ciò che possiedi mi fa pensare sei un appassionato di motori che tende a ricercare altro, non certo ad avere la prima moto al mondo dotata di radar...il che lo trovo veramente apprezzabile...poi ognuno ha suoi gusti e buonanotte...

Sentire però certi discorsi però mi fa sempre scappar da ridere... e qui mi rivolgo sempre a express40... scusami, ma anche sulla carta il CB1100 è un bisonte di oltre 250kg, autolimitato a 180 all'ora, una sorta di canto del cigno, o un sogno, di un vecchio ingegnere honda... in teoria con delle ottime finiture, ma comunque una moto di nicchia, probabilmente poco emozionale (a me manco per la testa mi passerebbe di prenderla...), da passeggio, non so... nel momento in cui uno si decide di prenderla, cos'altro potrebbe aspettarsi? Di certo non la chiave moderna delle CB degli anni '70, che al tempo rappresentavano ben altro... Un po' come l'attuale Guzzi V7 che non ha nulla a che vedere con quella storica nata nel '69...
Son ben convinto che non si venda manco a regalarla, ma proprio per i discorsi che fai spesso tu legati al tipico italiano che cerca determinate emozioni (di marketing aggiungo io...), non potrebbe che essere altrimenti, ma me lo sarei immaginato già al momento dell'acquisto...poi magari, tra una ventina di anni si rivaluterà, chissà, tipo Aprilia Motò...
Spero solo che non sia questo il motivo di denigrazione continua verso quel marchio giapponese (e pure gli altri)...e che tu abbia provato molte altre Honda e giapponesi in genere...per ultimo questo caso, sei libero di pensarla come vuoi...

z4fun
26/11/2020, 22:01
si mi piacciono le moto ignoranti ed impegnative, Speed Twin a parte che mi è piaciuta per la sua linea e soprattutto, dopo averla provata per caso, per il suo motore e la sua maneggevolezza

la CB1100RS invece, dopo averla provata nei dintorni milanesi (la concessionaria è di un amico in quelle zone), non mi era dispiaciuta, forse va meglio in città data l'erogazione quasi elettrica del motore, davvero sorprendente! Guidandola su e giù per il lago invece non mi dava emozioni, ben piantata nei curvoni veloci ma veramente pesante nelle manovre da fermo o quasi, motore asettico e privo di "good vibrations"

ecco, la Speed Twin è l'esatto contrario in fatto di emozioni, pensa che dopo aver avuto la CB1100RS non volevo nemmeno provare una moto simile! ed invece il bicilindrico Triumph unito all' ottima ciclistica mi ha fatto firmare il contratto immediatamente!

Honda rimane sempre uno dei migliori costruttori al mondo ma non riesce ad emozionarmi come vorrei [emoji6]

canadese75
28/11/2020, 12:15
Dopo aver letto tutta la discussione(un'oretta circa) nessuno ha detto che la moto sia brutta e che non venderà. Solo che tanti, me compreso, si aspettano una moto simile alla attuale tiger sport, la nuova tiger sport. Una moto che possa competere con la tracer 900, su base 765. Anche quest'anno cercherò altrove.

france56
28/11/2020, 12:41
Dopo aver letto tutta la discussione(un'oretta circa) nessuno ha detto che la moto sia brutta e che non venderà. Solo che tanti, me compreso, si aspettano una moto simile alla attuale tiger sport, la nuova tiger sport. Una moto che possa competere con la tracer 900, su base 765. Anche quest'anno cercherò altrove.

:cry::sad:
... E' un pensiero che condivido

_sabba_
28/11/2020, 14:25
Anch’io, e punto per punto.

Skiboy61
28/11/2020, 14:51
Anch’io, e punto per punto.

Credo che qui dentro siamo in molti a pensarla in questo modo...

Tra l'altro i disegni che si vedevano girare all'uscita della "notizia", lasciavano ben sperare...invece...

express40
28/11/2020, 15:44
Per me rimane un gran bel mezzo, mi piace la linea, è inglese ed è una Triumph , già questo promette bene e vale il prezzo del biglietto, ma ammetto che mi faccio affascinare dal brand, fosse stata una giappa o una cinese non l’avrei nemmeno guardata.

pave
28/11/2020, 21:33
Potete del marketing [emoji848] mai fregato nulla di nessun brand, io valuto la singola moto in quanto tale [emoji6]

Lamps

MrTiger
01/12/2020, 15:58

no no io ho detto che fa proprio cagare...:w00t:

_sabba_
01/12/2020, 17:29
Io invece ho sempre sostenuto che è una bella moto e mi piace, solo che non può essere minimamente considerata come l’erede della attuale Tiger Sport.
Ho già elencato più volte i motivi.

:w00t:

canadese75
01/12/2020, 19:37
Senza scendere nello specifico non mi sembra molto diversa dalla tiger 800 prima/seconda serie e da quella attuale. Poi i gusti sono personali e non si discutono.
Ma mr tiger grazie, mi hai fatto proprio ridere😂😂😂

ORIFUMI
03/12/2020, 07:49
Ciao a tutti, e se invece fosse un'abilissima mossa di marketing fatta per preparare le fondamenta della VERA erede della sport 1050?
nel senso: 900 e 1200 (2 zeri finali) le tiger diciamo "adventurs"
850 e 1050 (50 finale) sport, ah, 850 con ruota da 19 per venderne almeno una decina....
i manager inglesi, si sa, si doppano con la birra, questo spiegherebbe tutto:biggrin3:

kaprone
03/12/2020, 07:53
Considerando che il motore 1050 è stato dismesso e dovrebbe essere sostituito da un 1160 (che dovrebbe equipaggiare la nuova tiger 1200 e la nuova speed), direi che l'ipotesi non regge

_sabba_
03/12/2020, 08:05
In teoria potrebbero estrapolare una Tiger Sport 1150 (stessa cilindrata, ma con potenza leggermente inferiore alle sorelle definite 1200), basata però sul telaio della Speed.
Ecco quella potrebbe avere un senso, e sicuramente guadagnarsi tanti acquirenti qui dentro.

Ma è praticamente impossibile gli inglesi “strolghino” una soluzione così interessante, una vera concorrente alla BMW S1000XR.
Finché rimarranno aperti i pub alla notte (Covid permettendo) non penso che si “illuminino” a tal punto.

:laugh2:

Skiboy61
03/12/2020, 08:38
Ciao a tutti, e se invece fosse un'abilissima mossa di marketing fatta per preparare le fondamenta della VERA erede della sport 1050?
850 e 1050 (50 finale) sport, ah, 850 con ruota da 19 per venderne almeno una decina....
i manager inglesi, si sa, si doppano con la birra, questo spiegherebbe tutto:biggrin3:

mhhh...la vedo troppo "arguta" come ipotesi (per gli anglosassoni in generale), non hanno tutta questa finezza d'intelletto...
spero di essere smentito, ma ho i miei seri dubbi... avevano tutto in casa per fare una gran "Sport", bastava qualche piccola limatura qua e la, e invece se ne sono usciti con quel robo li...mah!

z4fun
03/12/2020, 09:04
magari non gli interessava, avranno valutato le vendite del modello precedente

ORIFUMI
04/12/2020, 11:07
In teoria potrebbero estrapolare una Tiger Sport 1150 (stessa cilindrata, ma con potenza leggermente inferiore alle sorelle definite 1200), basata però sul telaio della Speed.
Ecco quella potrebbe avere un senso, e sicuramente guadagnarsi tanti acquirenti qui dentro.

Ma è praticamente impossibile gli inglesi “strolghino” una soluzione così interessante, una vera concorrente alla BMW S1000XR.
Finché rimarranno aperti i pub alla notte (Covid permettendo) non penso che si “illuminino” a tal punto.

perfetto.. tiger 1200 e tiger sport 1150, la mia ipotesi di complotto inizia a prendere forma:oook::oook::biggrin3:

Tricico
04/12/2020, 16:24
i manager inglesi, si sa, si doppano con la birra, questo spiegherebbe tutto:biggrin3:Io lo avevo scritto qualche decina di post sopra....anche secondo me potrebbero andare su una versione sport 1150 ma con becco, di fatto usando l'infrastruttura della tiger 1200 aggiustata su sospensioni, mappatura ecc. Andando verso il modello multistrada. Eliminerebbero la parallelizzazione della tiger su due modelli completamente differenti come è oggi. Potrebbe avere senso...e questo mi fa sperar male...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

valda1986
05/12/2020, 18:17
Buongiorno a tutti, sono possessore di una Tiger 900 GT e ho una domanda a cui non ho ancora trovato risposta.

Tra le differenze che ho notato e che più mi hanno colpito con la nuova 850 Sport, ritengo che ci siano i differenti intervalli di manutenzione.

Come mai sulla 850 sono ogni 16.000km mentre sulle 900 sono ogni 10.000km?

RB74
05/12/2020, 19:11
Con esattezza io non saprei risponderti... l'unica cosa che mi viene in mente è che a parità di motore la TS850 sia meno spinta e quindi permetta tagliandi più distanziati. In ogni caso Triumph credo sia stata tra le prime (se non la prima) ad avere tagliandi a 16.000 quando fece uscire la Tiger 1200. Quindi non è che sia proprio una novità, parlando in generale di questo brand.

valda1986
05/12/2020, 21:23
Anch'io avevo fatto quell'ipotesi, però stiamo parlando di un 10% di CV in meno...e del 60% in più di "tempo"...non è proprio proporzionato!

_sabba_
06/12/2020, 07:31
Non ci sono differenze tecniche nel motore (è lo stesso!) per determinare quel 60% in più di intervallo tra una manutenzione e l’altra.
Tenderei a credere che sia possibile farlo anche con le 900, solo che poi ti inchiappettano (togliendoti la garanzia) se non segui gli intervalli previsti dalle tabelle riportate sul libretto di Uso e Manutenzione.
La 850 è la Entry Level, costa meno, è più semplice (non ha i vari cazzammazz elettronici delle sorelle più figose), e QUINDI deve costare meno anche come manutenzione.
La risposta è una: MARKETING.

france56
06/12/2020, 13:37
Non ci sono differenze tecniche nel motore (è lo stesso!) per determinare quel 60% in più di intervallo tra una manutenzione e l’altra.
Tenderei a credere che sia possibile farlo anche con le 900, solo che poi ti inchiappettano (togliendoti la garanzia) se non segui gli intervalli previsti dalle tabelle riportate sul libretto di Uso e Manutenzione.
La 850 è la Entry Level, costa meno, è più semplice (non ha i vari cazzammazz elettronici delle sorelle più figose), e QUINDI deve costare meno anche come manutenzione.
La risposta è una: MARKETING.

Sono daccordo . E' marketing visto che la tendenza di tutti i competitors è quella di allungare i tempi di manutenzione

Bassman 50
06/12/2020, 13:46
Tutto può essere...

Personalmente penso che ci sia anche una componente psicologica: 16.000 km sono 10.000 miglia ed agli inglesi suona bene la cifra tonda; agli altri, che usano il sistema MKS, 16.000 km suona un po' strano e meno tondo, perciò, anziché portare i km a 20.000 (cosa che non cambierebbe una cippa per la salute del motore), l'hanno portata a 10.000 km, con un po' di introiti in più.

Ovviamente è una mia maligna elucubrazione; a pensare male si fa peccato, ma si indovina...

_sabba_
06/12/2020, 14:48
Ovvio, tanti soldini in più nelle tasche dell’Assistenza.
Ma vale per tutti, ovviamente.
Pensate che su alcuni scooter Kymco il tagliando è previsto ogni 2000 chilometri.
Mio fratello aveva un Agility 200 per andare a lavorare in centro città, e cambiava l’olio quando se lo ricordava, non certo ogni 2000 chilometri.
Non si è mai rotto per quello.
Faceva schifo come mezzo, ma tutto sommato era affidabile.

:w00t:

valda1986
06/12/2020, 16:04
Si ok, ma vi giro la domanda: perché allora non estendere anche i tagliandi delle 900?

RB74
06/12/2020, 19:39
A questo punto bisognerebbero chiederlo a Triumph e avere una risposta diretta da loro, perché finché siamo nel campo della ipotesi o delle opinioni, OK; ma se si sta cercando la reale motivazione tecnica... allora si deve andare alla fonte.

Skiboy61
10/12/2020, 13:46
mi sbaglio o la 850 è già finita nel dimenticatoio...?

:dubbio:

_sabba_
10/12/2020, 15:31
Dove vuoi che vada una moto del genere....
Se il pubblico non cagava di striscio il modello attuale, che al confronto è un gioiello inestimabile, vuoi che prenda in considerazione la moto con su il nulla (o in altri termini, con così pochi contenuti)?
Non vedi che l’utente moderno si inviperisce se mancano cose “indispensabili” come l’antiwheeling e il cornering ABS/TCS?
Sono parcheggiato sotto al dentista, in attesa che mia moglie finisca la seduta (per otturazione).
Di fianco alla mia auto è parcheggiata un moto che ha pochissima elettronica, ma che passa sopra ai cessi moderni che vanno a bit.

269628

Skiboy61
10/12/2020, 16:00
Dove vuoi che vada una moto del genere....
Se il pubblico non cagava di striscio il modello attuale, che al confronto è un gioiello inestimabile, vuoi che prenda in considerazione la moto con su il nulla (o in altri termini, con così pochi contenuti)?
Non vedi che l’utente moderno si inviperisce se mancano cose “indispensabili” come l’antiwheeling e il cornering ABS/TCS?
Sono parcheggiato sotto al dentista, in attesa che mia moglie finisca la seduta (per otturazione).
Di fianco alla mia auto è parcheggiata un moto che ha pochissima elettronica, ma che passa sopra ai cessi moderni che vanno a bit.

269628

in effetti....

z4fun
10/12/2020, 16:27
mi sbaglio o la 850 è già finita nel dimenticatoio...?

:dubbio:in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, etc etc venderà tantissimo

RB74
10/12/2020, 17:05
Noi siamo un'altra razza. Nel bene e nel male.

_sabba_
10/12/2020, 17:12
in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, etc etc venderà tantissimo
Probabilmente noi, molto immodestamente, siamo un gradino sopra in fatto di gusti motociclistici ai nostri conterranei europei.....

Aspetta un attimo, qui vendono un botto di GS...

z4fun
10/12/2020, 17:21
in Italia se non ci sono tutte le supercazzole tecnologiche full optionals non si vendono [emoji16]

_sabba_
10/12/2020, 17:22
Anche qualcosina in più....

z4fun
10/12/2020, 17:24
per quello ho preso il Corsaro [emoji1787]

jamex
10/12/2020, 17:53
Noi siamo un'altra razza. Nel bene e nel male.In questo caso direi nel bene, mai visto una moto più insulsa e soprattutto spacciata per l'opposto di quello che è.... Solo chiamarla sport come la 1050 è un offesa.... La mia vecchia sport del 2013, nonostante i difetti che hanno costretto a cambiarla, rispetto a questa sembra venuta da un altro pianeta

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

RB74
11/12/2020, 16:52
Esatto Jamex, il senso era quello! :oook:

Skiboy61
12/12/2020, 09:21
In questo caso direi nel bene, mai visto una moto più insulsa e soprattutto spacciata per l'opposto di quello che è.... Solo chiamarla sport come la 1050 è un offesa.... La mia vecchia sport del 2013, nonostante i difetti che hanno costretto a cambiarla, rispetto a questa sembra venuta da un altro pianeta

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

quoto al 1000%

non so nel resto d'Europa cosa intendano per Sport... se questa moto è considerata Sport, il bridge è da definire sport estremo!

_sabba_
12/12/2020, 15:18
Sti pirlers di inglesi....
Volevano fare un modello basico accettabile?
La chiamavano semplicemente Tiger 850, senza alcun suffisso, e non facevano alcun accenno alla declinazione “sportiva” (che non esiste)
Gran strunzè....

:biggrin3:

enrico57
19/02/2021, 11:05
Ieri sono andato con un amico intenzionato a cambiare la sua Tiger XC del 2014 con la Tiger 850 del 2021.:letto e riletto la brochure esposta e fatto la "radiografia" alla 850 ,ne siamo rimasti spiazzati nel confronto con la vecchia.A favore della nuova solo il peso-10kg con diminuizine dei cv-10 Per il resto meglio la vecchia.Piu' completa di accessori di serie.La 850 e' stata spogliata,per contenere il prezzo(secondo me) ma non ci sono riusciti.Siamo rimasti delusi:wacko:

Skiboy61
19/02/2021, 11:35
E come si fa a darti torto..

🙄

Dennis
19/02/2021, 11:51
Francamente, "da fermi", non riesco a capire in cosa la Tiger 800 del 2014 possa essere migliore di questa, perlomeno così tanto migliore da essere delusi.

La nuova moto, come tutta la serie "900", è costruita molto meglio della serie 800, tanto più della prima versione.
E' verniciata molto meglio, soprattutto nella meccanica, sono fatte meglio le sovrastrutture plastiche, le selle, i comandi, i fari, non ci sono più aspetti rivelatisi anche critici come il telaietto posteriore e le pedane passeggero non smontabili.
C'è un impianto frenante di alto livello in luogo del vecchio impianto da tanti criticato, c'è una buona dotazione di sicurezza attiva che nella 2014 era assente, c'è pure qualche froceria come la strumentazione galattica e la connessione col telefono.
Non è tanto la maggior leggerezza sulla bilancia, ma si gestisce meglio sia da ferma che in movimento, il motore nuovo consuma molto meno del vecchio ed ha intervalli di manutenzione più lunghi, scalda meno.

Insomma, in quello che si può vedere in concessionaria e con una piccola prova, in cosa sarebbe così tanto peggiore?
Certo non ha accessori visivi come i cerchi a raggi o i paramani, ma con gli 11400 euro di oggi hai un mezzo di gran lunga migliore alla base, rispetto a quello che compravi con gli stessi soldi di allora.

_sabba_
19/02/2021, 13:38
Giusto, è una moto migliore della 800 sotto tutti i punti di vista. ma per l’amor del cielo toglietele la scritta Sport dal serbatoio.
È una infamia!

claudio_triple1050
19/02/2021, 17:28
che poi il confronto corretto da fare con la 800 XC sarebbe con la Rally "base", non la 850 Sport
non mi sembra così complicato fare un parallelo con le configurazioni :madoo:

Skiboy61
23/04/2021, 06:00
Francamente, "da fermi", non riesco a capire in cosa la Tiger 800 del 2014 possa essere migliore di questa, perlomeno così tanto migliore da essere delusi.

La nuova moto, come tutta la serie "900", è costruita molto meglio della serie 800, tanto più della prima versione.
E' verniciata molto meglio, soprattutto nella meccanica, sono fatte meglio le sovrastrutture plastiche, le selle, i comandi, i fari, non ci sono più aspetti rivelatisi anche critici come il telaietto posteriore e le pedane passeggero non smontabili.
C'è un impianto frenante di alto livello in luogo del vecchio impianto da tanti criticato, c'è una buona dotazione di sicurezza attiva che nella 2014 era assente, c'è pure qualche froceria come la strumentazione galattica e la connessione col telefono.
Non è tanto la maggior leggerezza sulla bilancia, ma si gestisce meglio sia da ferma che in movimento, il motore nuovo consuma molto meno del vecchio ed ha intervalli di manutenzione più lunghi, scalda meno.

Insomma, in quello che si può vedere in concessionaria e con una piccola prova, in cosa sarebbe così tanto peggiore?
Certo non ha accessori visivi come i cerchi a raggi o i paramani, ma con gli 11400 euro di oggi hai un mezzo di gran lunga migliore alla base, rispetto a quello che compravi con gli stessi soldi di allora.

non entro in merito sulle differenze/migliorie tra le "vecchie" 800 e la nuova 850...mai avute, quindi non posso paragonare nulla....volevo però soffermarmi sulla frase "scalda meno" riferita al motore della 850...ho provato, lungamente, la 900 GT (il motore è lo stesso, con qualche differenza) quindi presumo il comportamento "base" sia uguale, personalmente l'ho trovato insopportabile (calore), era la fine di settembre 2020, 16 gradi la mattina e 23 il pomeriggio...dopo 2 km avevo già fastidio alla coscia/ginocchio sx, dopo 10 km il fastidio era totale a tutta la gamba sx...e così per tutta la durata del test...ora mi chiedo cosa potesse succedere se ci fossero stati 30 o più gradi di temperatura. nessuno che l'ha provata ha notato questo fatto? era un problema dell'esemplare provato? se il calore percepito è la normalità del mezzo, non è che ti godi tanto il viaggio... sensazione mia, sia chiaro!
se il vecchio modello scaldava ancora di più...
:blink:

_sabba_
23/04/2021, 06:51
L’800 scaldava di più, ma se ricordo bene era un problema diffuso dappertutto, mentre sulla 850/900 esce una maledetto refolo di aria bollente esattamente in direzione della rotula sinistra, che dopo un po’ da veramente fastidio.
Mentre la testavo (ho fatto un paio di test su quelle moto) mi veniva da sorridere perché pensavo al modo corretto di farle provare ai tester della Casa.
Invece che tuta e stivali anche in piena estate (così è facile, addosso hai caldo, ma non senti nulla del calore della moto), dovrebbero utilizzare abbigliamento estivo e scarpe standard, con calze corte e guanti molto leggeri, in modo da percepire i mefitici refoli di cui sopra.
Se ne sarebbero accorti subito!

Skiboy61
23/04/2021, 07:10
Bhe, anch'io indossavo abbigliamento tecnico...pantaloni in cordura, stivali goretex lunghezza media, calze lunghe e guanti non leggerissimi...eppure il fastidio è stato immediato e costante, anche in collina dove faceva perfino freschetto... francamente trovo impossibile che i tester inglesi non abbiamo avuto modo di notare il "particolare"...