PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger Sport 850

Pagine : [1] 2

Matthew_BS
21/10/2020, 11:56
Non so quanto sia attendibile, però tant'è...
Nuova Tigrotta stradale con 95cv in arrivo nel 2021

268562 (https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-sport-850-2021-arrivo-nuovo-modello-77444)

Inviato da P20Pro

___

AGGIORNAENTO:

Ecco la nuova Tiger 850 Sport

Tutte le foto e le info (https://www.triumphchepassione.com/nuova-triumph-tiger-850-sport/)

Bob Manubrio
21/10/2020, 12:09
Voler competere con quel catorcio della Tracer presentando una moto con 30 cv in meno, è proprio l'idea che non sampevamo di dover evitare. 😰

Matthew_BS
21/10/2020, 13:34
Bah guarda, non sapendo come sarà esteticamente posso solo dire che il nuovo
motore che equipaggia la Tiger 900 non mi ha entusiasmato, non parlo di potenza e coppia in valori assoluti,
ma come feeling...linearità..sound da Africa Twin, preferivo il vecchio motore 800 che è andato in pensione...
Ovviamente parere strettamente personale

Marco010
21/10/2020, 14:26
Beh, per chi ha qualche anno in più rispetto alla media dei motociclisti potrebbe essere interessante, ovviamente prima va provata per esprimere pareri; certo che quasi 20​ cavalli in meno della Tracer non sono un buon viatico, comunque aspetterei di conoscerla prima di essere negativi!!!!

_sabba_
21/10/2020, 14:46
Se il motore è quello della Tiger 900, e sarà quello, non potrà essere messa in competizione con la Tracer 900, che gli passa sopra e la disintegra.
Piuttosto può pensare di confrontarsi con il “polmone” della BMW, la F900, gran bella moto ma con un motore con poca “verve”.
Sicuramente la Tiger Sport 850 (perché non chiamarla 900?) avrà un’ottima coppia ai bassi regimi (è sorella della Tiger 900), ma non ha certo l’allungo degno di una moto più sportiveggiante (“pecca” di secondaria importanza su una moto di impostazione enduristica, ma ben più grave su una moto che può essere declinata anche nell’utilizzo sportivo).

Boh....

:cry:

france56
21/10/2020, 21:10
Pare che in USA hanno omologato questo nuovo modello con lo stesso motore della "900" ma di carattere totalmente stradale con ruota anteriore da 17" etc etc

https://www.motociclismo.it/triumph-tiger-sport-850-2021-arrivo-nuovo-modello-77444

https://www.moto.it/news/triumph-tiger-850-sport-2021-rivelata-dall-omologazione-usa.html

qualcuni ne sa di più?

_sabba_
21/10/2020, 22:18
Oggi è stato aperto un nuovo topic al riguardo.
Continuiamo a discuterne li, per favore:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/305447-tiger-sport-850-a.html

:oook:

cesaredb
21/10/2020, 22:22
...e io mi aspettavo una nuova Sport con il 1200 e 150 cv.

E loro tirano fuori dal cilindro magico una versione "vorrei ma non posso" stile Multistrada 950...mah....

france56
22/10/2020, 08:41
2° me esteticamente potrebbe essere valida ma il 20% di cavalleria in meno rispetto alla concorrenza è un bel difetto e, voglio vedere il prezzo!!!

Matthew_BS
22/10/2020, 09:39
Aspettiamo di vedere concretizzato il progetto...vista anche la Trident che uscirà a breve non im sembra stiano lavorando male in Triumph , che poi la mia Tiger Sport difficilmente verrà sostituita con la nuova è un dato di fatto :biggrin3::biggrin3:

Rebel County
22/10/2020, 10:11
beh era ora

Dennis
22/10/2020, 11:17
Dall'unico dato che si conosce di questa futura moto, cioè la potenza limitata ai soliti 95 cavalli depotenziabili per la A2, credo proprio che siate sbagliando la Tracer a cui paragonarla.

jamex
22/10/2020, 11:26
Non li capirò mai, bastava farla in tutto e per tutto sulla base della Street utilizzando il solito motore e telaio e sarebbe venuto fuori un capolavoro, mah

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Tricico
22/10/2020, 12:31
Non li capirò mai, bastava farla in tutto e per tutto sulla base della Street utilizzando il solito motore e telaio e sarebbe venuto fuori un capolavoro, mah

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando TapatalkStracondivido...dieci anni che pensiamo ad una tiger 675...poi 765. Forse avranno pensato che la formula sulla tigerona con la speed non sia stata un successone e quindi si cambia. O forse è un'operazione di restiling a basso costo della Tiger 900...via la tiger gt, nuove carene e sospensioni et voila...anche se il tri che fa il bicilindrico a questo punto non mi torna proprio.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

_sabba_
22/10/2020, 12:39
Il motore è derivato da quello di una endurona (progettato specificatamente per quell’utilizzo), non da quello di una sportiva (come il 765 e il 1050).
Per cui non è una “sport”.
BMW per la F900XR (e la R) utilizza un propulsore diverso da quello delle GS bicilindriche.
La F900XR è la sua concorrente diretta, ma entrambe devono fare i conti pure con la Tracer 900, che per peso, dimensioni, cilindrata, prezzo “orbita” in quella categoria.

:w00t:

Matthew_BS
22/10/2020, 13:26
BMW per la F900XR (e la R) utilizza un propulsore diverso da quello delle GS bicilindriche.

Il famoso bicilindLico fLontemaLcia cinese della Loncin...altro che boxer :laugh2:

france56
22/10/2020, 13:32
Sarebbe bastato Tiger ottizare la Street 765 ...avrebbero fatto bingo!!

pave
22/10/2020, 14:14
La Tracer 900 vende a camionate in quella categoria... e ti decidi di debuttare nella stessa categoria con una moto nuova con 20 cv in meno e che quasi sicuramente non costerà meno... bravo, bella genialata...

Lamps

pave
22/10/2020, 14:17

Lo pensiamo tutti fin dall'uscita della 765 prima serie... il marketing di Triumph per me rimane un grande mistero...

Lamps

roby89
22/10/2020, 14:53
Bella e secondo me utilissima.
se facevano una (turismo veloce) su base street li si che son cazzi amari per tutti

thepen70
22/10/2020, 15:43
La Tracer 900 vende a camionate in quella categoria... e ti decidi di debuttare nella stessa categoria con una moto nuova con 20 cv in meno e che quasi sicuramente non costerà meno... bravo, bella genialata...

Lamps

Come diceva Dennis magari vogliono competere con la tracer 700, visto che, quando comprai il 1050 mi dissero che la diretta concorrente era la tracer 900...

_sabba_
22/10/2020, 17:28
La Tracer 700 è una bella motina, ma non è confrontabile con le 900cc.
Già solo il telaio “sminchio” non regge il confronto, poi ci sono le sospensioni, i freni e il motore.

_sabba_
22/10/2020, 17:37
Lo dico da tempo!
Se la nuova Sport sarà davvero una rivisitazione della Tiger 900, non costituirà certo un modello di spicco.
Peccato, occasione persa.

:sad:

france56
22/10/2020, 17:41
Lo pensiamo tutti fin dall'uscita della 765 prima serie... il marketing di Triumph per me rimane un grande mistero...

Lamps

A Triumph consiglierei di predere dei Giapp nel Marketing

thepen70
23/10/2020, 08:47
La Tracer 700 è una bella motina, ma non è confrontabile con le 900cc.
Già solo il telaio “sminchio” non regge il confronto, poi ci sono le sospensioni, i freni e il motore.

Infatti non la sto paragonando alla 900, sto dicendo che questo 850 magari sarà diretto concorrente della tracer 700, visto che, fin ora, l'unico dato certo che si ha sono i CV.
Aspettiamo di vedere il prezzo per capire in che fascia si piazzerà.

_sabba_
23/10/2020, 08:49
La Tracer 700 ha oltre 20 cavalli in meno. Altra categoria.

Matthew_BS
23/10/2020, 09:54
Tra l'altro, se tanto mi da tanto, dopo l'aggiornamento della sorella minore a 2 cilindri in Yamaha non credo saranno lontani dall'aggiornare pure la rorella maggiore...

thepen70
23/10/2020, 10:11
La Tracer 700 ha oltre 20 cavalli in meno. Altra categoria.

ad oggi la 1050 viene considerata una media cilindrata, e ripeto, la 900 è diretta concorrente del 1050, dubito fortemente che triumph abbia deciso con questa 850 di competere con la 900, sarebbe come martellarsi i maroni da soli, quindi o è una cosa a se' o compete solo con bmw e guzzi...

_sabba_
23/10/2020, 10:29
O più semplicemente vuole porsi in mezzo a due categorie, sottostando al famoso detto “in medio stat virtus”.
Il gioco funziona se anche il prezzo segue il discorso, ma è probabilissimo che ciò non accada.
Comunque vedremo cosa tireranno fuori dal cilindro.
Peccato solo che abbiano scelto il motore sbagliato....

Skiboy61
23/10/2020, 10:47
ma è mai possibile non riuscire a tirare fuori 110/115 cv da un 900cc?

sospetto che la TSport 850/900 (o come diavolo vorranno siglarla) non possa avere un prezzo d'attacco lontano da quello delle nuove T900...
e chi mai spenderebbe 12/14/15K euros, a seconda delle varie dotazioni o declinazioni che potrebbe avere la moto, con un 20/30 cv in meno della concorrenza?
da quel che leggo, me compreso, chi possiede la 1050 e ha provato il 900 non è restato per nulla entusiasta...riportassero lo stesso concetto sulla Sport 850/900, non mi parrebbe un grosso lampo di genio... hanno un motore da 765cc. con 113 cv che è uno spettacolo, ottimizzate quello e piazzatelo sulla nuova Sport, lasciando le unità da 900 cc. sulle Tiger Gt e Rally in modo anche da diversificare la "famiglia"

non riesco a capirne il senso...se compro una "Sport" voglio una Sport!

Tricico
23/10/2020, 11:36
https://www.insella.it/news/triumph-arrivo-una-nuova-tiger-850-sport-156927

Qui sembrerebbe che si va più contro kawa e suzuki 650 che contro la tracer...

thepen70
23/10/2020, 12:20

Qui sembrerebbe che si va più contro kawa e suzuki 650 che contro la tracer...

acile in questo caso aspettarsi un modello stradale certamente meno votato all’off-road e, magari, aggiornata con un manubrio più alto e ruote da 17 pollici, con caratteristiche quindi da vera sport touring, che la metterebbero in diretta concorrenza con modelli quali Yamaha Tracer 900 e BMW F 900 XR.

dove hai letto Kawa e suzuki?

Non ultimo andrà valutato il peso!

Tricico
23/10/2020, 12:36
acile in questo caso aspettarsi un modello stradale certamente meno votato all’off-road e, magari, aggiornata con un manubrio più alto e ruote da 17 pollici, con caratteristiche quindi da vera sport touring, che la metterebbero in diretta concorrenza con modelli quali Yamaha Tracer 900 e BMW F 900 XR.

Non ultimo andrà valutato il peso!Telaio in acciaio, pinze normali, 95 cavalli...dico io che con la tr e xr 900 non c'è competizione. Vai più a piazzarti contro le entry level di categoria. Opinione personale

_sabba_
23/10/2020, 13:15
ma è mai possibile non riuscire a tirare fuori 110/115 cv da un 900cc?

sospetto che la TSport 850/900 (o come diavolo vorranno siglarla) non possa avere un prezzo d'attacco lontano da quello delle nuove T900...
e chi mai spenderebbe 12/14/15K euros, a seconda delle varie dotazioni o declinazioni che potrebbe avere la moto, con un 20/30 cv in meno della concorrenza?
da quel che leggo, me compreso, chi possiede la 1050 e ha provato il 900 non è restato per nulla entusiasta...riportassero lo stesso concetto sulla Sport 850/900, non mi parrebbe un grosso lampo di genio... hanno un motore da 765cc. con 113 cv che è uno spettacolo, ottimizzate quello e piazzatelo sulla nuova Sport, lasciando le unità da 900 cc. sulle Tiger Gt e Rally in modo anche da diversificare la "famiglia"

non riesco a capirne il senso...se compro una "Sport" voglio una Sport!
È possibilissimo tirare fuori i cavalli da un motore tricilindrico di moderna concezione (e cilindrata medio alta)!
C’è però il “problema” della configurazione a scoppi irregolari, che non permette al motore di allungare verso gli alti regimi (dove si raggiunge il picco di potenza massima).
Si può anche obiettare dicendo che un motore che tira di più in basso, nella guida su strada risulta più efficace e godibile.
Vero, verissimo, se non fosse che quello a cui si fa riferimento per la comparazione, è un tricilindrico che garantisce una erogazione commovente!
Quindi motore sbagliato.
Punto.

MrTiger
23/10/2020, 14:01
mi preoccuperei pe rla luce a terra imbarazzante che contraddistingue ogni tiger 800 o 900 col il cerchio da 19...siamo a un livello assurdo..

Skiboy61
23/10/2020, 16:05

Non ultimo andrà valutato il peso!

già il peso....

con le nuove Tiger 900 ne hanno tolto già una ventina di chiletti (circa) rispetto alla 1050, se con la nuova Sport 2021 montassero il 765 cc, rivisto magari nell'erogazione per adattarlo alla tipologia di moto ma senza stravolgerlo, ne guadagnerebbero ancora qualcuno di chili ... presumo, ma potrei sbagliarmi, che il 765 pesi meno del motore 900

_sabba_
23/10/2020, 17:18
Certo che pesa meno!
Quel motore viene usato in Moto2, per cui è nato leggero.
Anche il recente 900 non è pesante, ma è più massiccio del “piccolo”.

bessol
23/10/2020, 19:27
Se l'indiscrezione di Motociclismo ha un fondo di verità direi che è la definitiva ammissione d'inferiorità da parte di Triumph nei confronti delle varie Multistrada - Giesse - Xr 1000 e compagnia bella.
Secondo me è un peccato perchè quel motorone 1050 con una coppia esaltante proprio dove serve con alcuni aggiornamenti mirati avrebbe avuto ancora molto da dire.
Evidentemente a livello industriale è più gestibile declinare le varie versioni della Tiger 900 e in ogni caso questo motore opportunamente adattato non è detto che sia poi questa gran schifezza.
Nella mia vita ho provato motori con 90 cavalli che ne mostravano 30 in più e viceversa , da questo punto di vista il punto di riferimento è la Tracer e non certo l'Xr 900

_sabba_
23/10/2020, 19:35
Se avessero voluto davvero contrastare i modelli di classe superiore, avrebbero dovuto pensare ad una Tiger Sport 1160 “derivata” dalla Speed 1160 di prossima introduzione.
Questa è a livello della XR “piccola”, che per sua fortuna (il “sua” è relativo alla Tiger Sport 850) ha un motore “spompo” anche se accreditato di 105 cavalli (falsi come quelli delle Fiat degli anni 70).
La Tracer se le mangia dall’alto dei suoi (cattivissimi) 115 cavalli, guidando con una mano sola e fumando una paglia.

:biggrin3:

McFly01
23/10/2020, 21:19
Aspettiamo di vederla e di conoscere prezzo e caratteristiche tecniche, potrebbe invece essere un progetto interessante., un po' come la trident.
Molto dipende da prezzo e dotazione, alla fine 95 cv e un peso sotto i 200kg potrebbero essere sufficienti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

mastino
24/10/2020, 09:51
Con questa cilindrata e potenza piuttosto mi sceglierei la Moto Guzzi TT 85.
Se vogliamo dirla tutta, anche il Tiger sport è nato sbagliato: molto più pesante del precedente, sospensioni mediocri e pochi accessori dedicati, sembra che la fanno giusto per, controvoglia.

_sabba_
24/10/2020, 10:41
La tua ê una riflessione interessante, e c’è una logica dietro.
La Tiger Sport nasce sotto la spinta di Triumph Italia.
La “nostra” dirigenza chiede una moto intelligente, che deve coprire una fascia di mercato quasi svuotata (a parte qualche BMW e la nascente Tracer di Yamaha, allora c’era ben poco).
Deve però fare i conti con il rubberwall inglese, che tante volte si è dimostrato molto “gommoso”.
Ed ovviamente anche nel caso della Tiger Sport la “gommosità” non è mancata.
Vuoi una Tiger Sport?
Bene, guardo cosa c’è in magazzino, metto assieme rusco e brusco e te la confeziono, basta che poi non rompi troppo i maroni.
Per fortuna in magazzino c’era un buon telaio, uno splendido monobraccio e soprattutto un motore fantastico.
Per la carrozzeria, forse in un lampo di bontà o saggezza, gli inglesi hanno chiesto aiuto ad un designer italiano molto famoso (Marabese Design).
Ipotizzo, moto richiesta dall’Italia >> designer italiano.......
Il problema rimane per le altre “sovrastrutture” (serbatoio, sospensioni, freni, strumentazione, sistemi di sicurezza, comandi, eccetera eccetera), ma soprattutto per l’elettronica di gestione, buttata giù alla meno peggio dall’engineering e mai più rivista negli anni (una pratica comune per tutte le altre moto, Triumph comprese, ma non applicabile alla Tiger Sport).
Ecco dove c’è la controvoglia dello staff inglese.
Ora arriviamo a questa 850.
Hanno già una moto da “tigersportizzare”, nello specifico la Street Triple R da 118 cavalli.
Leggera, potente, ben congegnata a livello ciclistico.
Base di partenza perfetta quindi?
Si, ma chissenefrega...
Meglio prendere la Tiger 900, che è e nasce come enduro, “stradadizzarla” e farne una Sport....
Ma come?
Hanno già suddiviso in due “sottocategorie” la Tiger 900 stessa, definendo un ramo più stradale (il GT).
Creare una terza sottocategoria avrebbe un senso, ma solo se venissero riviste alcune cose a livello tecnico (delle sovrastrutture in fondo ce ne possiamo fregare, tanto la base Tiger 900 è ottima anche sotto quegli aspetti).
In primis il motore, che dovrebbe avere gli scoppi regolari e una potenza superiore di una quindicina di cavalli (il 900cc potrebbe tranquillamente erogarli, se non fosse configurato a scoppi irregolari).
Poi le sospensioni ribassate e adattate ad una guida LEGGERMENTE più sportiva, e (non ultima) una maggior protezione dall’aria.
Come freni, elettronica, comodità, comandi, accessori, strumentazione, fari e quant’altro, siamo già a posto.

Marco010
24/10/2020, 12:46
La tua ê una riflessione interessante, e c’è una logica dietro.
La Tiger Sport nasce sotto la spinta di Triumph Italia.
La “nostra” dirigenza chiede una moto intelligente, che deve coprire una fascia di mercato quasi svuotata (a parte qualche BMW e la nascente Tracer di Yamaha, allora c’era ben poco).
Deve però fare i conti con il rubberwall inglese, che tante volte si è dimostrato molto “gommoso”.
Ed ovviamente anche nel caso della Tiger Sport la “gommosità” non è mancata.
Vuoi una Tiger Sport?
Bene, guardo cosa c’è in magazzino, metto assieme rusco e brusco e te la confeziono, basta che poi non rompi troppo i maroni.
Per fortuna in magazzino c’era un buon telaio, uno splendido monobraccio e soprattutto un motore fantastico.
Per la carrozzeria, forse in un lampo di bontà o saggezza, gli inglesi hanno chiesto aiuto ad un designer italiano molto famoso (Marabese Design).
Ipotizzo, moto richiesta dall’Italia >> designer italiano.......
Il problema rimane per le altre “sovrastrutture” (serbatoio, sospensioni, freni, strumentazione, sistemi di sicurezza, comandi, eccetera eccetera), ma soprattutto per l’elettronica di gestione, buttata giù alla meno peggio dall’engineering e mai più rivista negli anni (una pratica comune per tutte le altre moto, Triumph comprese, ma non applicabile alla Tiger Sport).
Ecco dove c’è la controvoglia dello staff inglese.
Ora arriviamo a questa 850.
Hanno già una moto da “tigersportizzare”, nello specifico la Street Triple R da 118 cavalli.
Leggera, potente, ben congegnata a livello ciclistico.
Base di partenza perfetta quindi?
Si, ma chissenefrega...
Meglio prendere la Tiger 900, che è e nasce come enduro, “stradadizzarla” e farne una Sport....
Ma come?
Hanno già suddiviso in due “sottocategorie” la Tiger 900 stessa, definendo un ramo più stradale (il GT).
Creare una terza sottocategoria avrebbe un senso, ma solo se venissero riviste alcune cose a livello tecnico (delle sovrastrutture in fondo ce ne possiamo fregare, tanto la base Tiger 900 è ottima anche sotto quegli aspetti).
In primis il motore, che dovrebbe avere gli scoppi regolari e una potenza superiore di una quindicina di cavalli (il 900cc potrebbe tranquillamente erogarli, se non fosse configurato a scoppi irregolari).
Poi le sospensioni ribassate e adattate ad una guida LEGGERMENTE più sportiva, e (non ultima) una maggior protezione dall’aria.
Come freni, elettronica, comodità, comandi, accessori, strumentazione, fari e quant’altro, siamo già a posto.

Quoto Sabba, per quel poco che se ne sa ancora, basterebbe qualche Kw in più e potrebbe essere quasi perfetta!!!!!!!!!!!!

massi69
24/10/2020, 15:02

_sabba_
24/10/2020, 15:39
Speriamo che l’articolo sia “figlio” di un giornalaista di ultima categoria, perché il “normale” telaio in acciaio e le pinze freno ad attacco tradizionale (e non radiale come sulle Tiger 900, che di serie adottano delle meravigliose Brembo Stylema), non si possono proprio leggere.
Speriamo che non sia così.

massi69
25/10/2020, 06:39
A me sembra, indipendentemente dal marchio, ovviamente con triumph sono sempre più curioso, che ogni qualvolta debba uscire un modello nuovo, o una versione nuova, le varie riviste e tt cio che riguarda quel settore, cominci a ...pasturare... l l'ambiente per suscitare e stimolare l interesse ....con immagini rubate:biggrin3: e altre anteprime diffuse con tempistiche che fanno parte di una strategia di avvicinamento alla presentazione definitiva.
L immagine che si vede non so quanto si avvicinerà poi alla versione che commercializzeranno....boh
Quindi , in teoria, se utilizzeranno il motore della nuova "900" non sarà poi fresca come la nostra

Genna84
25/10/2020, 10:20
Appena letto l'articolo in giro mi é venuto un colpo al cuore e mi son detto "finalmente!!!"....poi entro nell articolo e leggo le specifiche iniziali e ho notato il mio multi che scuoteva il muso... probabilmente aveva letto l articolo prima di me...
Non c'è la possono fare sti inglesi..

L0renz078
25/10/2020, 13:45
io penso proprio che tra la 850 e la Sport attuale... tengo la sport a mani basse. probabilmente per la prossima stagione la porterò a sistemare le sospensioni dal mitico giotek e me la godrò per ancora parecchi anni.

Lex987
25/10/2020, 16:22
ç___ç
era tanto tanto tanto che la aspettavo! e come sempre detto in diversi post da qualche anno addietro... prendi motore e dotazione (freni, sospensioni per forza differenti) della street R e la metti al prezzo della RS o poco sopra. estetica "aggressiva" (è una stradale con 2 17 CRIBBIO) e il gioco è fatto...
sarà da vedere e da valutare con mano, ma qua si vuole richiamare un pachiderma tassellato e mancano 20 cv all'appello... io veramente boh...

Marco010
25/10/2020, 22:22
io penso proprio che tra la 850 e la Sport attuale... tengo la sport a mani basse. probabilmente per la prossima stagione la porterò a sistemare le sospensioni dal mitico giotek e me la godrò per ancora parecchi anni.

Finché riesco a tenerla in piedi Tiger Sport di sicuro; per motore, erogazione, per me anche sospensioni, freni e confort di viaggio una moto quasi perfetta; unica pecca, lo ripeto, baricentro alto col quale un po' di battaglia bisogna farla!!!!!!!!!!:D

massi69
26/10/2020, 05:41
Finché riesco a tenerla in piedi Tiger Sport di sicuro; per motore, erogazione, per me anche sospensioni, freni e confort di viaggio una moto quasi perfetta; unica pecca, lo ripeto, baricentro alto col quale un po' di battaglia bisogna farla!!!!!!!!!!:D
È pur vero che in fatto di sensazioni e metro ci giudizio molto dipende da ciò da cui si arriva
Io precedentemente avevo il tiger 800 xc e ti posso assicurare che sotto quel punto di vista che lamenti, il baricentro alto, problema vero, ho notato invece un miglioramento....
Come se camminassi in salita con uno zaino da 30 kg , e passi poi a 20 kg....fatica ne fai sempre, ma sei allenato ormai:biggrin3:

Marco010
26/10/2020, 10:47
Bene, mi fa piacere, vuol dire che c'è di peggio della TS!!!!!!:biggrin3:

cesaredb
26/10/2020, 13:15
Ho letto l'articolo e scrutato meglio quel poco di schizzo allegato.
E' chiaro e logico, che prederanno la 900 e stradalizzeranno alla meno peggio,
con cerchi in lega, con anteriore da 17 ( e ci mancherebbe altro), qualche plastica
qui e la' rivista ad hoc con tutto il resto invariato, telaio medesimo motore idem
come le sospensioni con tarature diverse.

Chiara operazione industriale...con un telaio e un motore hanno fatto 5 moto.

Perche' cosi fan tutti !

Ci sono in giro certi maghi del marketing...guardate Honda cosa ha combinato
con l' AfricaTwin... la 750 originale era un carroarmato che non si rompeva neanche
a sbatterla al muro...la nuova, sopratutto la versione con il cambio automatico,
chiara operazione di marketing per invogliare gli scooteristi annoiati a passare ad altro,
con motorini e tubicini messi in bella vista...una toccata e rimani a piedi...
Dopo la 1000 con il suo motore ansimante, la 1100 sempre scarsa di cavalleria,
adesso si parla di turbo nel vano tentativo di rianimare un mezzo morto....boh...
senza guardare troppo sul resto che mi pare attaccata con la saliva...
All'Aprilia chiedevano una Touareg 750 , che ci stava tutta...
loro hanno fatto una motard 1200 con il motore "cassapanca"..boh...

Scusate lo sfogo...

Matthew_BS
27/10/2020, 11:29
Comunque esteticamente parlando, sul forum UK facevano notare che la foto postata dai vari siti motociclistici
relativa al Dealer Conference era del 2018, quindi attulamente di "realistico" potrebbero esserci solo le notizie relative al motore :wacko:, oppure sarà realmente così ma dopo 3 anni di gestazione :biggrin3:

https://www.tiger1050.com/index.php/topic,39419.60.html

_sabba_
27/10/2020, 12:51
Vaccporcaccmalediz@#§¥, ma se davvero Triumph è tre anni che ci lavora sopra, ed esce con ‘sta mezza moto “dopo la puzza”, c’è da mettere assieme qualche attrezzo di tortura per il management!

:incaz:

Tricico
27/10/2020, 19:15
In questo articolo si ipotizza che la moto in foto sia una tourer entry level basata sul nuovo motore 660 della trident...quindi non dovrebbe essere la tiger sport 850.
https://www.motociclismo.it/triumph-in-arrivo-una-nuova-gamma-moto-di-660-cc-77483

Skiboy61
02/11/2020, 12:48
ho scritto a Triumph Italia una mail con le mie "considerazioni" sull'eventuale uscita della nuova TS 2021....in sostanza ho espresso un giudizio, o meglio, una richiesta in merito...in buona sostanza: meno peso possibile (pur dotando la moto di componentistica di qualità) e la scelta del motore 765 della Street invece del 900 delle nuove "enduro"... una moto che ha "sport" sulle carene, merita un motore da "sport"... oggi è arrivata la risposta, diplomatica ma è arrivata.

magari se qualcuno la pensa come me, potrebbe fare altrettanto, probabilmente non servirà a nulla, ma almeno un'idea se la possono fare di cosa cercano alcuni clienti.

_sabba_
02/11/2020, 12:51
Puoi condividere la risposta?

Skiboy61
02/11/2020, 13:09
preferisco non copiare/incollare la mail di risposta di Triumph Italia, non vorrei violare qualche norma in vigore in merito...

vi riporto volentieri il succo della risposta, che è formata da poche righe e non cela nessun "segreto"

oltre a ringraziarmi per l'interessamento, non negando ne confermando uscite della moto in questione, mi fanno sapere che le osservazioni dei
loro clienti vengono tenute in considerazione e rimandate alla Casa madre... come vedete, in toni molto amichevoli, non c'è nulla di misterioso, solo un mio tentativo di "essere ascoltato"...nulla più.

pave
02/11/2020, 13:51
In pratica non ti hanno detto nulla...

Lamps

Skiboy61
02/11/2020, 14:02
vero, l'ho anche scritto...diplomatici.

ma non pretendevo che mi svelassero alcun segreto....:dubbio: l'intenzione era solo quella di far "sentire" la mia voce...sarebbe un peccato una nuova Sport con il motore delle 900 (pur essendo un motore sicuramente valido, ma non Sport)...avendo bello che pronto un gioiellino come il 765!

_sabba_
02/11/2020, 14:04
Già, tutto materiale ottimo, ma è l’accoppiamento che non convince.

:wacko:

kaprone
10/11/2020, 12:17
Presentazione ufficiale tra una settimana
https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/coming-soon?fbclid=IwAR2SccqqvPo9oE0_ZIhps7hRd4GvkTkov4TRw-YPPGYYrtKTMeVj1oqFNDE&sc_camp=334510DC718C43878439354073B04B46

_sabba_
10/11/2020, 13:36
Vedremo...

thepen70
10/11/2020, 14:13
mi è appena arrivata la mail, il faro sembra riciclato dal 1200

Dennis
10/11/2020, 14:54
il faro, come tutto il resto che si vede, è della nuova Tiger 900

https://media.motorbox.com/image/triumph-tiger-sport-850-le-foto-teaser/6/9/6/696121/696121-16x9-md.jpg

pave
10/11/2020, 15:30
La chiamano "sport" e ci mettono quel caz...volo di becco da endurona ???

Lamps

kaprone
10/11/2020, 15:32
La chiamano "sport" e ci mettono quel caz...volo di becco da endurona ???

Lamps

Se ce l'ha il Multistrada V4 il becco, può avercelo pure la Tiger Sport :oook:

pave
10/11/2020, 15:42
Se ce l'ha il Multistrada V4 il becco, può avercelo pure la Tiger Sport :oook:

Vero... ma ho rotto le palle !!!

Lamps

_sabba_
10/11/2020, 17:24
Ê una Tiger 900 al 99%.
Peccato....
Allora, lungi da me denigrare un eccellente prodotto come la Tiger 900, che tralaltro ho più volte consigliato a persone che desideravano una enduro turistica di classe “media”.
Che sia chiaro, anche perché non vorrei essere frainteso.
La Tiger 900 è una moto perfettamente equilibrata, con un motore estremamente adatto allo scopo.
Ma è una enduro stradale, non una sportiva.
Ecco perché non riesco a digerire questa (pur bellissima) Tiger Sport 850.
È troppo uguale alle sorelle enduro.
Faccio un esempio per farmi capire.
Prendiamo la Yamaha XT1200Z SuperTenerè, e da quella ne ricaviamo un maxi Sport Tourer con ambizioni sportive...
Probabilmente prenderebbe paga anche dalla “nostra” Sport 850...

Qual’è l’unica casa al mondo che utilizza lo stesso motore per varie tipologie di moto?
La BMW, e ovviamente parlo del boxer.
Però vengono completamente rivisti quasi tutti gli altri aspetti delle moto (sospensioni, telaio, setting motore, passo, incidenza forcella).
Praticamente tutto a parte il motore.
Qual’è la differenza con la Triumph?
È che il motore boxer 1250 garantisce in assoluto prestazioni molto elevate, e montato su un telaio sportiveggiante può davvero dire la sua.
E lo dico da hater convinto del motore boxer, pensate un po’ voi...
Purtroppo il bi-tricilindrico della 900cc ha prestazioni nella media, tutto sommato modeste, e non può assolutamente essere messo in relazione alla parola Sport.
Ho guardato un video sulla v-max della Tiger 900, e si vede che “muore” ai 192 reali (205 di tachimetro), cioè va più piano della 800.
La mia obsoletissima Fazer8 faceva quasi i 240 (veri, i 250 di tachimetro).
La mia attuale Tiger Sport ha sfiorato i 240 di tachimetro, ma onestamente non sto sempre lì a vedere quanto fa.
Mi basta che possa raggiungere il più in fretta possibile i 200 reali, per poi magari sfruttare solo 1/3 della potenza nel 99,99% dell’utilizzo.
Ma se devo partire con una moto sportiva “loffia”, mi va via tutto il sentimento.
Spero abbiano rivisto il motore, tornando agli scoppi regolari, e che abbiano eliminato l’assurdo limitatore.
Ma ci credo poco, pochissimo..
Ahimè!

P.S. I 95 cavalli non sono un problema, specie se relativi a un tricilindrico moderno. Sono assolutamente più che sufficienti per divertirsi anche nella guida brillante, ma il motore DEVE avere una configurazione standard.

Soruam
10/11/2020, 18:58
il faro, come tutto il resto che si vede, è della nuova Tiger 900

https://media.motorbox.com/image/triumph-tiger-sport-850-le-foto-teaser/6/9/6/696121/696121-16x9-md.jpg
Ma solo a me quella ruota davanti sembra un 21"?

Dennis
10/11/2020, 19:33
sicuramente non è una 17", immagino sia una "19

McFly01
10/11/2020, 19:39
Ma che senso avrebbe una nuova Tiger con becco, ruota da 21 o 19?
Praticamente è uguale a quella già in vendita.....

Tricico
10/11/2020, 19:43
Mha sia in queste foto (vedi ruota tassellata) che nel profilo oscurato nella sezione modelli mi sembra talmente uguale alla 900 che mi fa pensare che abbiano usato appositamente foto di quest'ultima nascondendo completamente la nuova moto... tutti i segnali portano a pensare semplicemente a una tiger 900 con ruote, sospensioni e freni + sportivi. Ma non mi torna proprio...qual'è la differenza dalla gt? Mica quella come ciclistica e freni su strada faccia proprio cagare...sicuramente ci hanno incuriosito.

Dennis
10/11/2020, 19:54
Ma che senso avrebbe una nuova Tiger con becco, ruota da 21 o 19?
Praticamente è uguale a quella già in vendita.....

la congettura più verosimile è che sia una moto più economica e meno agghindata di orpelli delle 900, qualcosa che stia sui prezzi di moto giapponesi tipo versys o v-strom 650 pur offrendo maggiori prestazioni

_sabba_
10/11/2020, 20:24
Potrebbe essere, ma esiste anche la Tiger 900 base, che se avesse il Cruise Control sarebbe perfetta.
Questa nuova moto è un mistero.

:blink:

Dennis
10/11/2020, 21:01
La Tiger 900 "base" son sempre 11.800 euro di moto, che sta a listino tanto per poter dire "a partire da 11.800 euro": buona moto sì, ma in quel segmento ormai la clientela spende tranquillamente 14-15000 euro (anche 20.000 per l'Africa Twin), la vera "base" è la GT.

Un po' come per la nuova Trident, c'è margine per fare una moto ben rifinita e tecnicamente singolare come una Triumph anche in settori di mercato tipicamente "giapponesi".

_sabba_
10/11/2020, 22:32
Se è così, e non sarebbe affatto male, chissà come saranno felici i possessori di Tiger 900 che hanno speso 5000€ in più per una moto praticamente identica!

Skiboy61
11/11/2020, 03:48
Ma solo a me quella ruota davanti sembra un 21"?

mi sbaglierò, quella in foto non è la Sport...hanno piazzato lì la 900 "enduro" (becco, ruota semitassellata e non certamente da 17") apposta per creare "scompiglio" e, di conseguenza, interesse...almeno spero!

magari canno alla grande...quella in foto è la 900 enduro, messa lì per creare "perplessità" e, di conseguenza, interesse...
la vera Sport nuova è a dx nella foto...nascosta nel "dark side of the moon" (speriamo sia così, altrimenti non capisco)

:dubbio:

jamex
11/11/2020, 05:54
mi sbaglierò, quella in foto non è la Sport...hanno piazzato lì la 900 "enduro" (becco, ruota semitassellata e non certamente da 17") apposta per creare "scompiglio" e, di conseguenza, interesse...almeno spero!

magari canno alla grande...quella in foto è la 900 enduro, messa lì per creare "perplessità" e, di conseguenza, interesse...
la vera Sport nuova è a dx nella foto...nascosta nel "dark side of the moon" (speriamo sia così, altrimenti non capisco)

:dubbio:Anche per me è così

pave
11/11/2020, 07:50
I casi casi sono due... hanno fatto una "Sport" con anteriore da 19, gomma semitassellata e becco... e quindi sono dei pirla. Oppure hanno messo delle immagini apposta per sviare e creare attesa... e quindi i pirla siamo noi ! Vedremo...

Lamps

Soruam
11/11/2020, 08:08
Ho provato a scaricare la foto e affiancarla alla 900 Rally, così a naso sembra proprio un 21"
Poi sul sito di Triumph hanno scritto:
"
Una nuova interpretazione del concetto di adventure bike a vocazione stradale: prestazioni appaganti, equipaggiamento di alto profilo e massima versatilità. E’ la nuova Tiger 850 Sport."

269032

McFly01
11/11/2020, 08:16
Sul sito sempre a proposito della nuova Tiger 850 è presente anche questa foto.......... I dubbi rimangono...... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201111/95d58a14f1e74794a1d6905a0e3a847c.jpg

L0renz078
11/11/2020, 08:58
Ê una Tiger 900 al 99%.
Peccato....
Allora, lungi da me denigrare un eccellente prodotto come la Tiger 900, che tralaltro ho più volte consigliato a persone che desideravano una enduro turistica di classe “media”.
Che sia chiaro, anche perché non vorrei essere frainteso.
La Tiger 900 è una moto perfettamente equilibrata, con un motore estremamente adatto allo scopo.
Ma è una enduro stradale, non una sportiva.
Ecco perché non riesco a digerire questa (pur bellissima) Tiger Sport 850.
È troppo uguale alle sorelle enduro.
Faccio un esempio per farmi capire.
Prendiamo la Yamaha XT1200Z SuperTenerè, e da quella ne ricaviamo un maxi Sport Tourer con ambizioni sportive...
Probabilmente prenderebbe paga anche dalla “nostra” Sport 850...

Qual’è l’unica casa al mondo che utilizza lo stesso motore per varie tipologie di moto?
La BMW, e ovviamente parlo del boxer.
Però vengono completamente rivisti quasi tutti gli altri aspetti delle moto (sospensioni, telaio, setting motore, passo, incidenza forcella).
Praticamente tutto a parte il motore.
Qual’è la differenza con la Triumph?
È che il motore boxer 1250 garantisce in assoluto prestazioni molto elevate, e montato su un telaio sportiveggiante può davvero dire la sua.
E lo dico da hater convinto del motore boxer, pensate un po’ voi...
Purtroppo il bi-tricilindrico della 900cc ha prestazioni nella media, tutto sommato modeste, e non può assolutamente essere messo in relazione alla parola Sport.
Ho guardato un video sulla v-max della Tiger 900, e si vede che “muore” ai 192 reali (205 di tachimetro), cioè va più piano della 800.
La mia obsoletissima Fazer8 faceva quasi i 240 (veri, i 250 di tachimetro).
La mia attuale Tiger Sport ha sfiorato i 240 di tachimetro, ma onestamente non sto sempre lì a vedere quanto fa.
Mi basta che possa raggiungere il più in fretta possibile i 200 reali, per poi magari sfruttare solo 1/3 della potenza nel 99,99% dell’utilizzo.
Ma se devo partire con una moto sportiva “loffia”, mi va via tutto il sentimento.
Spero abbiano rivisto il motore, tornando agli scoppi regolari, e che abbiano eliminato l’assurdo limitatore.
Ma ci credo poco, pochissimo..
Ahimè!

P.S. I 95 cavalli non sono un problema, specie se relativi a un tricilindrico moderno. Sono assolutamente più che sufficienti per divertirsi anche nella guida brillante, ma il motore DEVE avere una configurazione standard.

posso capire i dati "assoluti", che visti così possano far storcere il naso, di qusti tempi... ma sulle velocità sono un po scettico...nel senso: se la moto è guidabile e leggera, con telaio ben fatto, ciclistica ecc... 95CV su strada ti stra-avanzano anche per andare forte! ovviamente ribadisco che non la comprerò mai, mi terrò la 1050 a lungo, ma questo furore diffuso verso le stra-cilindrate e le stra-potenze (sotto utilizzatissime fra l'altro, che se non ci fosse l'elettronica...) mi piace molto poco. imho. Ciao

france56
11/11/2020, 09:14
.. aspettando il 17 novembre che, x fortuna non è venerdì:icon_allah:, mi sembra dalle foto che la ruota ant sia da 19" e che il progetto riprenda molto dalla 900 GT .... mah:cipenso::cipenso::cipenso::cipenso::cipenso:

RB74
11/11/2020, 10:01
Io dico "FINALMENTE!!!!".

Il tre cilindri su una base media con anteriore da 17. Se ci fosse stata quando comprai la T800, le avrei preferito questa di sicuro (miei gusti ovviamente, che sono molto più stradali che "off-roadiani").

Moooolto curioso e ansioso per la presentazione.

_sabba_
11/11/2020, 10:18
posso capire i dati "assoluti", che visti così possano far storcere il naso, di qusti tempi... ma sulle velocità sono un po scettico...nel senso: se la moto è guidabile e leggera, con telaio ben fatto, ciclistica ecc... 95CV su strada ti stra-avanzano anche per andare forte! ovviamente ribadisco che non la comprerò mai, mi terrò la 1050 a lungo, ma questo furore diffuso verso le stra-cilindrate e le stra-potenze (sotto utilizzatissime fra l'altro, che se non ci fosse l'elettronica...) mi piace molto poco. imho. Ciao
Le “stracinilndrate” non erano pertinenti al mio discorso, anche perché la citata Fazer8 era dotata di un motore da 779cc e “soli” 106 cavalli, ma che, a differenza del propulsore della Tiger 900, era un motore davvero sportivo (con allungo, regolarissimo, e con una coppia tutto sommato discreta).
Vogliamo rimanere nelle cilindrate contenute?
MVAgusta 800cc, Triumph 765cc, motori che erogano tranquillamente gli stessi cavalli della Fazer8 (anzi, ben di più), ma che al contempo regalano una quantità notevole di Kgm di coppia massima in più....
Quindi non è una questione di cilindrata, ma di displacement (configurazione degli scoppi).

ligu
11/11/2020, 13:52
Secondo me la foto sul loro sito è fuorviante perchè é la 900 gt praticamente. Secondo me sará col 17 anteriore anche perche la ktm fara uscire a breve una 890 smt proprio col 17. È una mia opinione

_sabba_
11/11/2020, 14:21
Penso anch’io, altrimenti per Triumph sarebbe una auto-mazzata sui maroni!
Si metterebbe in seria competizione con la Tiger 900 GT (a mio avviso la più equilibrata delle 900), e la ruota da 19” in effetti ha poco senso (se messa in relazione ad una moto sport touring).

Detto ciò, in attesa del lockdown (o zona arancione/rossa della mia regione) sto consumando serbatoi a raffica sulle tre moto stradali che ho in garage, e, lo dico onestamente, se dovessi acquistare la 850 mi mancherebbe troppo la spinta “omicida” del 1050.
Non basta certo il 900 attuale...

massi69
11/11/2020, 15:50
Secondo me la foto sul loro sito è fuorviante perchè é la 900 gt praticamente. Secondo me sará col 17 anteriore anche perche la ktm fara uscire a breve una 890 smt proprio col 17. È una mia opinione
Anche la tua foto sul tuo avatar è fuorviante, ma apprezzo, e sono d accordo con te:biggrin3:

pave
11/11/2020, 17:16
Anche la tua foto sul tuo avatar è fuorviante, ma apprezzo, e sono d accordo con te:biggrin3:

Perchè fuorviante ??? Io pensavo che l'avatar di ligu fosse proprio lui !!!

Lamps

massi69
11/11/2020, 18:36
Perchè fuorviante ??? Io pensavo che l'avatar di @ligu (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=13971) fosse proprio lui !!!

Lamps
Magari, mi vado volentieri e più motivato a vedere la reggia a Caserta, e visto che nn l ho mai vista, ho giusto bisogno di una guida:biggrin3:

ligu
13/11/2020, 07:45

:laugh2:

_sabba_
13/11/2020, 07:48
Ê decisamente fuorviante, ma mantienila, è un ordine.

Matthew_BS
13/11/2020, 11:17
Ma poi, non ho ancora capito una cosa, se, da come abbiamo evinto, il motore è quello della Tiger 900 Rally e GT,
perchè il modello nuovo dovrebbe avere cubatura minore? Non sarebbe stato più in linea col discorso se fosse stata
una 900 sport?
Non mi sembra di ricordare casi di downsizing simili nella concorrenza... o magari è un discorso di erogazione e
diversa curva coppia/potenza...

269107

:cipenso:

McFly01
13/11/2020, 11:30
Anche il 900 della Tiger non è un vero 900 ma, se ricordo bene, un 887 cc.
Anche Yamaha con la mt09 ha fatto la stessa cosa (il vecchi modello era addirittura un 849 cc).
Credo che il nome 85o derivi più da una filosofia commerciale di posizionamento del nuovo modello ad un livello immaginario leggermente inferiore alla attuale Tiger 900

Skiboy61
13/11/2020, 11:34
Ma poi, non ho ancora capito una cosa, se, da come abbiamo evinto, il motore è quello della Tiger 900 Rally e GT,
perchè il modello nuovo dovrebbe avere cubatura minore? Non sarebbe stato più in linea col discorso se fosse stata
una 900 sport?
Non mi sembra di ricordare casi di downsizing simili nella concorrenza... o magari è un discorso di erogazione e
diversa curva coppia/potenza...

269107

:cipenso:

Ho sempre la speranza (lo so, sono un pirla) che abbiano usato il 765 e portato a 850...se vogliono chiamarlo Sport, non possono usare quel 900, almeno così configurato...non ha nulla di Sport!

france56
13/11/2020, 12:36
Ho sempre la speranza (lo so, sono un pirla) che abbiano usato il 765 e portato a 850...se vogliono chiamarlo Sport, non possono usare quel 900, almeno così configurato...non ha nulla di Sport!

... tanto valeva tenere il vecchio 800 o no?

ligu
15/11/2020, 11:27
come marketing ottoecinquanta suona meglio di settecinquanta :P gia dal nome sembra piu possente e potente

Ê decisamente fuorviante, ma mantienila, è un ordine.

è Adriana sklenarikova

_sabba_
15/11/2020, 13:54
Si, va benissimo.

massi69
15/11/2020, 18:24
è Adriana sklenarikova

Ho capito chi è, ho guardato un po di i sue mmagini, ha troppe doppie punte nei capelli, non mi piace piu:biggrin3:

_sabba_
15/11/2020, 18:42
Attento che si passa per busoni.....:laugh2:

Per tornare in tema, martedì assisteremo alla presentazione online della nuova Tiger Sport (che personalmente ho ribattezzato Sportina).

Tricico
15/11/2020, 19:47
Oggi vedendo in tv la pubblicità della Multi v4 ho pensato che questa nuova 850, che ormai è certo avrà le forme della 900, potrebbe essere il preludio ad una nuova 1050 (o quello che sarà come cc) che potrebbe cambiare filosofia, seguendo Ducati...becco, ruota da 19, sportività mista a versatilità in quella formula che un pò meno marcata sta premiando Ducati, BMW e, a pensarci bene, anche Kawa e Suzuki, per non parlare di Honda con la AT. Evidentemente il concetto di moto turistica dalle linee sportive non ritengono vada più..e visti i numeri della Tigre come dargli torto, qualora quanto scrivo sopra possa avere un senso...

Skiboy61
15/11/2020, 20:52
Oggi vedendo in tv la pubblicità della Multi v4 ho pensato che questa nuova 850, che ormai è certo avrà le forme della 900, potrebbe essere il preludio ad una nuova 1050 (o quello che sarà come cc) che potrebbe cambiare filosofia, seguendo Ducati...becco, ruota da 19, sportività mista a versatilità in quella formula che un pò meno marcata sta premiando Ducati, BMW e, a pensarci bene, anche Kawa e Suzuki, per non parlare di Honda con la AT. Evidentemente il concetto di moto turistica dalle linee sportive non ritengono vada più..e visti i numeri della Tigre come dargli torto, qualora quanto scrivo sopra possa avere un senso...

che possa avere le forme della 900 (non ne capirei il senso di una scelta simile, moto che dovrebbe essere differente, uguale ad un'altra, mah...) ci potrebbe pure stare, ma anche no... la questione principale è quella del motore... o hanno montato un'unità diversa dalle 900 o hanno ottimizzato e "incattivito" lo stesso motore per renderlo davvero Sport...sennò hanno creato una moto perfettamente uguale a quelle già in commercio... sempre più curioso

_sabba_
15/11/2020, 23:22
Assolutamente giusto.

Desmonio
16/11/2020, 08:12
ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

winter1969
16/11/2020, 18:49
Io per non sbagliare ho preso un GS

Inviato da Calcinelli

Dennis
16/11/2020, 19:22
Io per non sbagliare ho preso un GS

Inviato da Calcinelli

dove l'hai preso?

mototopo67
17/11/2020, 11:26
Visto prime immagini...direi che non ci siamo proprio!

Carpe diem

FICHI
17/11/2020, 12:09
Eccola:

https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/tiger-850-sport

p.s. mi sfugge il senso....che differenze pratiche ci sono tra lei e il...900GT?!

Skiboy61
La frittata è servita!!!

Questi sono pazzi!!

😞😞

McFly01
Un doppione della attuale Tiger 900, con meno cavalli e ruota da 19.....
Cosa avrebbe si stradale e di sport??
Altra occasione persa!

Skiboy61
17/11/2020, 12:14
A costo di tagliare il telaio con il flessibile per togliere peso al 1050, quel robo lì non lo voglio nemmeno guardare...ok.. vado a provare il Forza 750!!

😟😟

FICHI
17/11/2020, 12:16
Bon...d'altronde....bmw ha l' F800GS e l' F750GS in listino....quindi......non "siamo" gli unici strani :) :)

_sabba_
17/11/2020, 12:16
Non si possono scrivere improperi e bestemmie, ma per ora si può ancora “pensarle”....
Hanno preso una Tiger 900 base con il motore T-Plane, l’hanno depotenziata di 10 cavalli e hanno ulteriormente semplificato gli allestimenti, lasciando la ruota anteriore da 19”, lo schermo TFT (ma quello da 5”) e (per fortuna) le pinze anteriori Brembo Stylema (probabilmente si sono vergognati di togliere anche quelle).
Le sospensioni sono Marzocchi, ma molto semplici (forcella senza regolazioni, mono regolabile solo nel precarico), ma almeno sono Marzocchi!
Diciamo che come come fornitori di parti si sono salvati, per il resto un disastro.
Questa moto di Sport ha meno della Vespa 50 Special di mio figlio.
Non ho parole......

:sick:

269223

FICHI
17/11/2020, 12:25
Bon...d'altronde....bmw ha l' F800GS e l' F750GS in listino....quindi......non "siamo" gli unici strani :) :)

E poi....rimangono coerenti ; già l'attuale Tiger 1050 e 1050 sport, non ha nulla in comune con il classici Tiger (885 / 955 / 800 / 1200) , questa....mantiene la stessa scoerenza...."SPORT"?! :biggrin3: :sad::sad:

_sabba_
17/11/2020, 12:36
Capisco cosa intendi.
La BMW ha depotenziato il motore da 95 cavalli della F850GS per implementare la sorella più piccola, cioè la F750GS che ha sospensioni molto più semplici, la ruota da 19” (ma guarda caso...) e una linea molto meno appariscente.
La Tiger 900 era già declinata in due versioni (anzi tre, considerando la base), ognuna con le proprie caratteristiche e differenziazioni più o meno mirate.
Questa “Sport” è il quarto tassello della serie 900, e come la cenerentola delle GS deve avere un motore depotenziato (perché?) ma che, a differenza delle BMW, non può smontare accessori di livello come il Cruise Control e le mappe più specifiche....
Sono letteralmente basito.

:blink:

_sabba_
17/11/2020, 12:40
Il motore “nuovo” è il T-Plane della 900 depotenziato di 10 cavalli.

La ruota anteriore non è da 17”, ma da 19”.

Minchia, Straminchiaaaaaa

:incaz:

sandroon
17/11/2020, 12:46
Niente. Alla fine la mia 1050 è ancora l'unica che mi riporterei a casa. Stessa sensazione che ho provato all'ultimo EICMA. Meglio così.

Azz.... ruota da 150 dietro......85 cv......5" lcd.......già non ci vedo un caxxo e poi lo metti a 5"...con tutte le info che di solito ci cacciano dentro..... Boh.
concordo col _sabba_: Sono basito

Skiboy61
17/11/2020, 12:50
Bhe... almeno ci siamo tolti il pensiero...a questo punto chi cerca una papabile sostituta della TS 1050 sa che deve guardare altrove, non certo in Triumph.... peccato!

bottazzi
17/11/2020, 13:01
Eccola:

https://www.triumphmotorcycles.it/moto/adventure/tiger-850-sport

p.s. mi sfugge il senso....che differenze pratiche ci sono tra lei e il...900GT?!

A quanto ho letto su motorbox, essa va a sostituire la Tiger 900 "base".

Fermissimo
17/11/2020, 13:02
i vertici di Triumph non ne sanno nulla ma ogni volta che leggo 850 tutto mi si ammoscia al ricordo di questa vetturetta :cry:

https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2019/10/Fiat-850.jpg

Matthew_BS
17/11/2020, 13:03
Sinceramente ho sperato fino all'ultimo che fosse la superca$$ola del momento, e che ci fregassero con quei preview fotografici
presentando una moto da lasciar indietro il fiato, ma purtroppo con più la guardo con più non capisco perchè...perchè...ma perchè :botteee:
(l'ho già detto?:dry:)

Veramente, avrete tutte le ragioni di mercato e marketing paragonando le scelte teutoniche ma personalmente nel mio immaginario
di futura tiger sport mai l'avrei vista così, cioè come la brutta copia (povera) della GT già in commercio.
Non discuto sui meri cavalli e coppia...ma quantomeno la ciclistica, estetica...ma cosa è che non han capito del termine "sport",
non è mica solo il bicolore e la serigrafia sul sebatoio... sono rimasto veramente perplesso :huh2:

sono però contento, si , di aver scelto lo scorso anno il 1050 sport e di sorridere appena monto in sella :triumphpride:

quindi sostituirebbero il modello più povero della 900, rinominandolo Sport 850 e tagliando le prestazioni...?
Boh...

bottazzi
17/11/2020, 13:14
quindi sostituirebbero il modello più povero della 900, rinominandolo Sport 850 e tagliando le prestazioni...?
Boh...

Esatto, un pò come fa la BMW con la serie GS 750/850.

FICHI
17/11/2020, 13:15

E ci può stare, la vedo anche una "cosa" con un senso....; ma perchè caspita la chiami SPORT..... porca p..aletta :dry:.
La chiamavano semplicemente TIGER 850 la mettevano ad un prezzo "che non puoi rifiutare"....STOP

Con tutti potenziali clienti che avrebbe invece avuto una....SANA TIGER SPORT....mha?!

MrTiger
17/11/2020, 13:21
B E L L A M E R D A

sono stato troppo tecico?

Matthew_BS
17/11/2020, 13:21
E ci può stare, la vedo anche una "cosa" con un senso....; ma perchè caspita la chiami SPORT..... porca p..aletta :dry:.
La chiamavano semplicemente TIGER 850 la mettevano ad un prezzo "che non puoi rifiutare"....STOP

Con tutti potenziali clienti che avrebbe invece avuto una....SANA TIGER SPORT....mha?!

Esatto, non discuto la scelta in se di fare l'850 alla base della piramide 900...ma non dargli l'aggettivo sport..ma che c'entra...
col pneumatico 100/90 poi sai che abbondanza di pneumatici sport...:laugh2:

B E L L A M E R D A

sono stato troppo tecnico?

:risatona:

FICHI
17/11/2020, 13:27
sono stato troppo tecico?

Troppo....non ho capito....; puoi ripetere il concetto? :laugh2::laugh2:

Michispeed1967
17/11/2020, 13:30
Non è brutta per niente però, non capisco, con un motore da circa 900 c.c., la necessità di chiamarla 850! Poi, tutta sta differenza con la più stradale delle sorelle, proprio non la vedo, mah... :dubbio::biggrin3::oook:

https://www.motociclismo.it/nuova-triumph-tiger-850-sport-2021-foto-prezzo-scheda-tecnica-77587

https://www.motorbox.com/moto/magazine-moto/moto-novita/triumph-tiger-850-sport-2021-foto-scheda-tecnica-prezzo

https://www.insella.it/news/triumph-tiger-sport-850-prezzo-dati-tecnici-e-disponibilita-157404

https://www.inmoto.it/news/news/2020/11/17-3622223/triumph_tiger_850_sport_avventura_quotidiana/

RB74
17/11/2020, 13:31
Ma non è possibile!!!!!!

Avevano l'occasione di prendere il 765 e farci sopra l'antagonista della Tracer, invece.... Ma kikkakkio fa le strategie???!!!!!

Ma poi, non chiamarla "sport", chiamala T850 e basta. :incaz:

MrTiger
17/11/2020, 13:39
Non si possono scrivere improperi e bestemmie, ma per ora si può ancora “pensarle”....
Hanno preso una Tiger 900 base con il motore T-Plane, l’hanno depotenziata di 10 cavalli e hanno ulteriormente semplificato gli allestimenti, lasciando la ruota anteriore da 19”, lo schermo TFT (ma quello da 5”) e (per fortuna) le pinze anteriori Brembo Stylema (probabilmente si sono vergognati di togliere anche quelle).
Le sospensioni sono Marzocchi, ma molto semplici (forcella senza regolazioni, mono regolabile solo nel precarico), ma almeno sono Marzocchi!
Diciamo che come come fornitori di parti si sono salvati, per il resto un disastro.
Questa moto di Sport ha meno della Vespa 50 Special di mio figlio.
Non ho parole......

:sick:

269223

le stylema erano proprio necessarie per fermare i poderosi 85 cv...........

bastavano le due pistoncini flottanti della prima 800....:w00t:

FICHI
17/11/2020, 14:04
Alla fine è semplicemente la "entry level" delle Tiger (al posto della 900GT "base", immagino )....
Non ci avessero appioppato la dicitura SPORT....l' "uovo sarebbe ancora stato ancora nella cavagna".

ligu
17/11/2020, 14:23
Bastava prendere il telaio della 900 gt mettergli il motore della 765 e le ruote da 17. Invece hanno tirato un gabinetto. Sarà la rivale della trk 800😃

L0renz078
17/11/2020, 14:28
mah, veramente è una moto che ha pochissimo senso, la penso come altri addietro è solo "marketing" per fare concorrenza a bmw...

Cino
17/11/2020, 14:32
Boh, praticamente hanno cambiato il nome alla base 900. Ma la 1050 andrà in pensione?

Marco010
17/11/2020, 14:44
Semplicemente inspiegabile! Il "sibillino":risatona: concetto espresso da MrTiger è quello che meglio inquadra la situazione!!!!!!!!! Purtroppo!!!

_sabba_
17/11/2020, 14:51
Come avete giustamente scritto in tanti, bastava rinominarla Tiger 850 e proporla come modello base della serie 900cc.
Ci stava anche il depotenziamento, e tutto sommato questa moto avrebbe anche avuto un senso logico.
Io credo che il vero errore sia stato quello di illudere la platea dei papabili acquirenti di una moderna (e vera) sport tourer a tre cilindri.

pave
17/11/2020, 14:54
Non posso che associarmi a quanto già detto

B E L L A M E R D A

e per non farsi mancane nulla nella loro follia l'hanno pure chiamata Sport !!!

Lamps

pave
17/11/2020, 14:55
Che cesso !!!

Lamps

_sabba_
17/11/2020, 14:55
i vertici di Triumph non ne sanno nulla ma ogni volta che leggo 850 tutto mi si ammoscia al ricordo di questa vetturetta :cry:

https://www.clubalfa.it/wp-content/uploads/2019/10/Fiat-850.jpg

C’era anche la Sport

269224

Genna84
17/11/2020, 15:34
Praticamente é una 500L con la scritta Sport come sex appeal...

massi69
17/11/2020, 16:03
Allora la prox 1050 si chiamerà supersport:cool:

Eurus
17/11/2020, 16:15
Sono rimasto deluso dalla nuova Tiger Sport 850. Cerchi da 19'' anche no! Ma poi qual'è la diffrenza con le altre Tiger 900????
Questa proprio non la capisco. Mi sarei aspettato una Tiger Sport su base 765 con cerchi da 17''. Avrebbero fatto bingo in Triumph. Ma come dice pave non capisco il marketing degli inglesi. Mah.....

jamex
17/11/2020, 16:47
Grazie a Dio non ho aspettato questa moto... Non l'avrei mai presa

ligu
17/11/2020, 17:07
Intanto la yamaha ha presentato la tracer 9 esteticamente si puo discutere ma, 3 cilindri cp3 95nm 119 cv.... ho detto tutto. Ps: i cavalli non sono tutto nella vita eh lo dice uno che sta quasi per prendere una cb500x da 50cv ma se una moto la devi chiamare sport.... eccheccazz

McFly01
17/11/2020, 17:12
Intanto la yamaha ha presentato la tracer 9 esteticamente si puo discutere ma, 3 cilindri cp3 95nm 119 cv.... ho detto tutto. Ps: i cavalli non sono tutto nella vita eh lo dice uno che sta quasi per prendere una cb500x da 50cv ma se una moto la devi chiamare sport.... eccheccazzE costerà come la Tiger 850, con una dotazione elettronica e di motore sicuramente superiore

france56
17/11/2020, 17:40
mah... incomprensibile!!!:sad:

Luke76
17/11/2020, 18:06
Sono senza parole.
Hanno due motori in casa 765 e 1050 con i quali potrebbero dire la loro su un prodotto molto richiesto dal mercato e continuano ad investire tempo e risorse su altro.
Nel frattempo però i clienti tipo Jamex, giustamente aspettano ma dopo un po’ si rompono e si accasano da qualche altra parte con soddisfazione: hai voglia a riportarli all’ovile in futuro poi.
Mah.

tiger one
17/11/2020, 18:11
mi sa che in triumph hanno preso qualcuno di fca che a scelte assurde sono i maghi..... hanno ucciso una moto ancora molto bella e attuale che quattordici anni fa ha aperto la strada,insieme alla multi 1100,alle odierne crossover.bastava una rinfrescata alla linea,ma neanche troppo,il motore della speed e magari le sospensioni semi attive e avevano gia' pronta una moto della madonna,invece hanno scritto il nome sport su una moto che non centra niente e nulla ha a che fare con quello che era il tiger 1050 e poi la sport,a questo punto mille volte meglio la fazer 9 appena presentata,come rovinarsi con le proprie mani......poi ti voglio vedere abituato al 1050 in ferie in due con tre borse e su un bel passo a mettere fuori il piedino perchè non ce la fa coi suoi mirabolanti 85cv :laugh2:

headless
17/11/2020, 18:12
Veramente una delusione questa entry level. Non penso ci sia gente che l'acquisterà perchè ha il nome sport. A questo punto ti prendi la 900 base

A parità di prezzo non avrei dubbi sul scegliere la tracer 900 o l'ottima Tiger 1050 che in confronto è veramente sport
Il buon Talamo si starà rivoltando nella tomba
269233

Ribesable
17/11/2020, 18:22
delusione totale ... sicuramente non la possibile alternativa più turistica alle roadster che speravo

_sabba_
17/11/2020, 19:05
Penso che toglieranno presto dal listino sia la attuale Tiger Sport 1050 che la Tiger 900 “base”.

_sabba_
17/11/2020, 19:11
Ne abbiamo parlato diffusamente qui:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/305447-tiger-sport-850-a.html

mototopo67
17/11/2020, 19:25
...facciamo a chi la fa più brutta!

https://funkyimg.com/i/38HkG.jpg (https://funkyimg.com/view/38HkG)

france56
17/11/2020, 19:30
Sinceramente aspettavo questa media per riavvicinarmi a Triumph che ho nel cuore ma, se già dalle immagini non mi "sconfinfera" non la prendo nemmeno in considerazione.
.... asoetto la Tuono 660 ...chissà...!!!!:cipenso:

france56
17/11/2020, 19:31
Ne abbiamo parlato diffusamente qui:

...allora chiudete questo thread!

_sabba_
17/11/2020, 19:35
Ho unito le due discussioni!

...facciamo a chi la fa più brutta!

https://funkyimg.com/i/38HkG.jpg (https://funkyimg.com/view/38HkG)
Questa è imbattibile...

eusebius
17/11/2020, 19:43
Che cesso di moto... non mi pare abbia un gran senso ma soprattutto, non ci vedo nulla di sport (a parte la scritta sul serbatoio)
Mi stava venendo l'idea di prendere una Tiger Sport 1050 ma volevo vedere questa: mi ha tolto ogni dubbio...

jamex
17/11/2020, 20:25
Sono senza parole.
Hanno due motori in casa 765 e 1050 con i quali potrebbero dire la loro su un prodotto molto richiesto dal mercato e continuano ad investire tempo e risorse su altro.
Nel frattempo però i clienti tipo Jamex, giustamente aspettano ma dopo un po’ si rompono e si accasano da qualche altra parte con soddisfazione: hai voglia a riportarli all’ovile in futuro poi.
Mah.Non fa una piega

Luke76
17/11/2020, 20:32
Io sono sempre più contento e convinto nell’aver acquistato una seconda moto e nello specifico proprio una Tiger Sport 2014.
Vero è che ho già delle sospensioni FG Gubellini sia all’anteriore che al posteriore e la sto alleggerendo di circa 10/15 kg ma l’ho fatto perché stufo di aspettare una Tiger Sport realmente “Sport”.

france56
17/11/2020, 20:57
Mi domando come si fa a chiamare "SPORT" una moto con la 19" anteriore.... che sembra, dalla foto, uguale alla 900 ..... qualcuno, se ha qualche idea , melo sa apiegare?

Walter_il_Sardo
17/11/2020, 21:15
Mi domando come si fa a chiamare "SPORT" una moto con la 19" anteriore.... che sembra, dalla foto, uguale alla 900 ..... qualcuno, se ha qualche idea , melo sa apiegare?Mi è arrivata oggi la mail e mi sono chiesto se non avessero sbagliato a mettere la foto della 900 ed annunciando la nuova Tiger Sport.
Sono un filo confusi lassù nella terra della perfida Albione.

:drunks:

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

france56
18/11/2020, 09:19
Sono senza parole.
Mah.

veramente , se la foto rispecchia la realtà, di risorse ne hanno investite 0, perchè la moto è la stessa; forse un po' di tempo e tanto fumo agli occhi !! Il fatto è che i bikers, non hanno l'anello al naso! Stanno rischiando un grosso boomerang !!!!

cicorunner
18/11/2020, 09:44
devo dire che ha riscosso molto successo questa nuova 850 sport :biggrin3:

Skiboy61
18/11/2020, 09:54
devo dire che ha riscosso molto successo questa nuova 850 sport :biggrin3:

bhe...non poteva essere altrimenti, visto ciò che hanno avuto il coraggio di proporre con l'adesivo "Sport" (magari sarà un successone di vendite, ma non certo da clienti già possessori di moto Triumph)...chissà se qualcuno delle "menti illuminate" inglesi (o chi per esse) leggeranno mai i nostri commenti, ben sapendo che a loro non farà ne caldo ne freddo.

avevano in casa un motore gioiello 765, un telaio della Street ottimo...bastava vestirla da crossover moderna, se proprio un piccolo aggiustamento al motore (cilindrata e ottimizzazione) e il gioco era fatto.

Walter_il_Sardo
18/11/2020, 10:14
bhe...non poteva essere altrimenti, visto ciò che hanno avuto il coraggio di proporre con l'adesivo "Sport" (magari sarà un successone di vendite, ma non certo da clienti già possessori di moto Triumph)...chissà se qualcuno delle "menti illuminate" inglesi (o chi per esse) leggeranno mai i nostri commenti, ben sapendo che a loro non farà ne caldo ne freddo.

avevano in casa un motore gioiello 765, un telaio della Street ottimo...bastava vestirla da crossover moderna, se proprio un piccolo aggiustamento al motore (cilindrata e ottimizzazione) e il gioco era fatto.Impossibile.
Sono troppo impegnati a settare la misura del risvoltino fra una birra e l'altra.

FICHI
18/11/2020, 10:20
Tra l'altro io dico....ci sarà un dirigente, che...mette una firma "in basso a destra" sù un progetto, da mandare avanti (o no) che gli propone, magari un TEAM giovane ed ancora in formazione professionale....

Ma....aveva gli occhiali scuri???

Questo tizio sarebbe il tizio a cui fare...i veri complimenti....

Inviato dal mio LG-G7 utilizzando Tapatalk

Paolo Cromo
18/11/2020, 10:34
Come per la trident che si sovrappone alla Street S..Per mia esperienza personale gli uomini del martketing al 95% non capiscono una mazza del "prodotto" di cui si occupano,proprio perché per loro è solo un prodotto!
Ciao.

_sabba_
18/11/2020, 10:52

avevano in casa un motore gioiello 765, un telaio della Street ottimo...bastava vestirla da crossover moderna, se proprio un piccolo aggiustamento al motore (cilindrata e ottimizzazione) e il gioco era fatto.
Facendo l’avvocato del diavolo, posso dire che molto probabilmente Triumph aveva già in progetto una Sport siffatta quando è stata creata la gamma 900.
Zero spesa tanta resa, perché in realtà la 850 non è altro che la 900 base con un adesivo diverso e una mappatura del motore differente.
Non credo abbiano apportato modifiche al motore, anche perché è stato depotenziato, e non il contrario.
Non capisco però perché non l’abbiano lasciato a 95 cavalli, e l’unica ipotesi che mi viene in mente è che a potenza piena il motore non sarebbe riuscito a rientrare nei 48cv per poterla rendere disponibile ai neopatentati (ovviamente montando il kit apposito).

Una eventuale Tiger Sport 800 su base Street 765, nonostante il costo inferiore del modello da cui si sarebbe potuti partire (la Street Triple R da 9900€, contro gli 11800€ della Tiger 900 base), avrebbe richiesto più ingegnerizzazione (e costi) per implementare una “impalcatura” dedicata al turismo (semicarena, sella, sospensioni, nonché attacchi borse e bauletto, che richiedono la riprogettazione totale del telaietto posteriore).
Molto probabilmente hanno preferito orientare queste risorse al design più minimalista della Trident, che nasce evidentemente da una “costola” della Street Triple S (compreso il motore).
Credo che anche la Trident fosse già compresa nello sviluppo della nuova Street.
Forse mi sbaglierò, ma i fatti mi portano a pensarla così.

Per la Sport è davvero un gran peccato, una occasione persa per chi cercava davvero una moderna sport touring leggera e potente il giusto (100-110 cavalli).

Questa nuova 850 è una enduro Entry Level, a mio avviso anche bella e indovinata, ma una enduro stradale al 100%, NON UNA SPORT!

Skiboy61
18/11/2020, 11:00
Come per la trident che si sovrappone alla Street S..Per mia esperienza personale gli uomini del martketing al 95% non capiscono una mazza del "prodotto" di cui si occupano,proprio perché per loro è solo un prodotto!
Ciao.

mi permetto un piccolo OT, chiedo scusa in anticipo

io e mia moglie stiamo facendo sacrifici importanti, chi è nella nostra situazione sa bene di cosa sto parlando, da anni per poter dare a nostro
figlio un'istruzione seria ed avere una chance nella vita...ora è in Germania dove studia e lavora come stagista...se mai dovesse uscire con una "trovata" del genere, perchè non sa di cosa sta parlando e su cosa sta lavorando, giuro che mi faccio prima rimborsare i soldini spesi e poi lo elimino con le mie stesse mani!

non è possibile che persone delegate a ricoprire certe cariche (in qualsiasi settore della vita) siano così ottuse e ceche riguardo a certe scelte.
non riesco proprio a capire.

fine OT

_sabba_
18/11/2020, 11:17
Anche qui potrei aggiungere una nota da avvocato del diavolo, e cioè che spesso quelle persone non sanno nemmeno come sia fatto il prodotto, ma studiano “solo” il mercato nei minimi particolari per estrapolare il prodotto che può vendere di più e con meno costi da parte della azienda.
Quindi il massimo rendimento...
Dovete anche considerare una cosa, assolutamente non secondaria, e cioè che la maggioranza delle persone che acquista una moto guarda molto l’estetica e il prezzo, e sa poco o nulla della disposizione dell’albero motore, delle qualità del tricilindrico.
Spesso se ne fregano bellamente della potenza e del peso (vedi Benelli TRK), ma guardano ciò che fa figo, e che magari possa essere utile a fare qualche viaggetto (per cui diventa importante per una enduro la possibilità di montare il tris bauletti, che magari per il 95% dell’utilizzo rimangono vuoti, ma vabbè) oppure a mostrarsi al bar davanti agli amici (e giù con i lustrini sui fari, il portatarga aderente alla ruota posteriore, i colori cangianti metrosexual del serbatoio e dei fianchetti, eccetera eccetera).
I personaggi di cui sopra individuano il cliente tipo e gli costruiscono attorno una moto appositamente creata per lui, nella maggior parte dei casi fregandosene bellamente degli amatori, degli appassionati, dei cultori della tecnica come noi e quant’altro.
Questo discorso non vale ad esempio per le moto Ducati, perché quelle si comprano quasi sempre sapendo ciò che possono dare e fare, e pure come sono fatte.
Sulle GS il discorso è diverso, ma in quel caso il marketing BMW ha fatto un lavoro eccezionale, direi irripetibile nei secoli dei secoli, per proporre e riproporre all’infinito la stessa minestra (riscaldata più o meno ogni due anni) e trovare tanti utenti che la ricomprano con la stessa frequenza.
Quelli sarebbero da pagare a peso d’oro, ma anche quelli Triumph, se indovineranno (come penso) la popolarità di queste due ultime “creazioni” (oltretutto a costo tendente allo zero).

È la dura realtà, anche se a molti di noi “tecnici” questa 850 sembra ciò che dicono questo questi....

https://youtu.be/JCNO_ZAHfR8

MrTiger
18/11/2020, 11:48
cmq la tiger 1050 non l hanno ammazzata adesso ma lo hanno fatto quando dal 2007 al 2012 non sono stati capaci di fare un minimo di aggiornamento, ci hanno messo 5 anni a verniciare i cerchi color antiruggine e togliere il manubrio della shadow e armonizzare i colori ( forcelle pinze pedane passeggero).

Quando è uscita la nuova sport il segmento era gia sotterrato...oltretutto moto da turismo con delle valigie cosi brutte e fatte male che sono tornati indietro di 15 anni. Peccato perchè la moto è la piu bella del segmento. Oltretutto è diventata sport e ha preso 20 kg....

la sport sarebbe dovuta uscire prima, con borse e attacchi dedicati molto piu invisibili, un mono tutto regolabile, delle gomme di serie che non facessero a cazzotti con la scritta sport.

Adesso non c'è giustamente interesse a investire nel mercato dell crossover da 1000 e passa cc con cerchi da 17 visto che nel mercato sono 2

La XR che è inarrivabile per prestazioni, e la versys che è inarrivaile per bruttezza ma va un gran bene.

express40
18/11/2020, 12:46
Io penso al contrario di voi che questa moto venderà molto e sarà un successo.
Triumph con questa motocicletta si va a scontrare nel segmento delle varie giappe anonime e senza personalità.
di conseguenza il motociclista di fronte ad una giappa triste e anonima per definizione sceglierà per ovvi motivi una moto europea, inglese o italiana con un fascino ed una storia che i mangia riso si sognano.
ricordiamo che l’acquisto di un bene come una moto e’ in buona parte dominato dalle emozioni....pensate che le emozioni possono trovarsi nelle giappe? Io non credo. Questa moto si mangerà le varie hondine precisine e perfettine a livello di vendite perché ha alle spalle un brand che rievoca emozioni.

massi69
18/11/2020, 12:46
https://youtu.be/QFnTO4ALIRE

jamex
18/11/2020, 13:08
Mi aspetto una bella versione steve mcqueen, questa moto se la merita tutta

Matthew_BS
18/11/2020, 13:31
A meno che, ma ci credo veramente poco, che Triumph, seguendo l'indole BMW e Yamaha, non intenda fare
in un futuro non molto lontano, una Sport "maggiorata" intorno ai 1000cc/1200cc in modo di avere una entry level 850
senza pretese e una sorella maggiore con le controp@lle.
L'importante è che non sia la 4a sorella della Tiger 900 in senso estetico e ciclistico...ma una "Speed a manubrio alto" :cuore:

massimio
18/11/2020, 13:41
Ciao.

quotoallagrande

FICHI
18/11/2020, 13:44
...ma una "Speed a manubrio alto" :cuore:

Come per'altro è l'attuale Tiger 1050 (sport o "normale").

Infatti , argomento assai dibattuto all'epoca, non si capisce perchè il 1050 lo abbiano chiamato....Tiger e non...."Speed touring"...per esempio.

[emoji1745]

Walter_il_Sardo
18/11/2020, 13:57
Triumph con questa motocicletta si va a scontrare nel segmento delle varie giappe anonime e senza personalità.
di conseguenza il motociclista di fronte ad una giappa triste e anonima per definizione sceglierà per ovvi motivi una moto europea, inglese o italiana con un fascino ed una storia che i mangia riso si sognano.
ricordiamo che l’acquisto di un bene come una moto e’ in buona parte dominato dalle emozioni....pensate che le emozioni possono trovarsi nelle giappe? Io non credo. Questa moto si mangerà le varie hondine precisine e perfettine a livello di vendite perché ha alle spalle un brand che rievoca emozioni.Giustamente, le case giapponesi non hanno storia e tradizioni nel motociclismo.
Già mi immagino le millemila emozioni che si potranno provare su questa anonima Tiger Sport (?).

MrTiger
18/11/2020, 14:09
Come per'altro è l'attuale Tiger 1050 (sport o "normale").

Infatti , argomento assai dibattuto all'epoca, non si capisce perchè il 1050 lo abbiano chiamato....Tiger e non...."Speed touring"...per esempio.

[emoji1745]

Semplicemente perchè nel 2007 quando usci la 1050 e usci di produzione la moto migliore mai prodotta da triumph ovvero la tiger 955, aveva bisogno di mantenere il marchio TIGER in listino considerando che per oltre 10 anni i nomi sono sempre stati 4 per le moto storiche del marchio

DAYTONA
SPRINT
TIGER
SPEED TRIPLE

Mastroragno
18/11/2020, 14:14
ricordiamo che l’acquisto di un bene come una moto e’ in buona parte dominato dalle emozioni....pensate che le emozioni possono trovarsi nelle giappe? Io non credo. Questa moto si mangerà le varie hondine precisine e perfettine a livello di vendite perché ha alle spalle un brand che rievoca emozioni.

Al di là che bonariamente ti dirò che sei un po' un disco rotto con le tue personali visioni sui marchi giapponesi...ma ci mancherebbe...
Detto ciò, alla frase evidenziata rispondo con :biggrin3:...
Se l'avessero proposta a €9900 forse...
Esteticamente purtroppo (come la 900) è piuttosto anonima...non trasmette emozioni :biggrin3:...
E rispetto alla concorrenza giapponese (sicuramente brutta uguale, riferendomi alla Tracer) offre ben di meno a un prezzo pure un filo superiore...inoltre, gli affezionati del marchio che si aspettavano tutt'altro genere (gli emozionali?) si son ritrovati una moto che non sta nè di qua nè di là... sta lì... :dubbio:...
Boh... già mi immagino che tra 1 anno o poco più la porteranno a 95CV e magari perderà la dicitura "850 Sport"...

_sabba_
18/11/2020, 15:12
Penso anch’io che venderà molto, proprio perché costa il giusto (non poco, ma il giusto), ma rimarrà una moto sostanzialmente “povera” anche se accessoriata al massimo delle sue possibilità, “grazie” alle scelte operate in fase di progetto (che inibiscono un upgrade con particolari di prestigio, come ho già scritto precedentemente).
Concordo con chi, vista la moto, desiderava un prezzo inferiore.

Mastroragno
18/11/2020, 15:21
Penso anch’io che venderà molto, proprio perché costa il giusto (non poco, ma il giusto), ma rimarrà una moto sostanzialmente “povera” anche se accessoriata al massimo delle sue possibilità, “grazie” alle scelte operate in fase di progetto (che inibiscono un upgrade con particolari di prestigio, come ho già scritto precedentemente).
Concordo con chi, vista la moto, desiderava un prezzo inferiore.

Molto...più di Tracer o Africa Twin ? Mah...non mi riferisco alle qualità del mezzo, che avrà sicuramente...mi auguro che facciano il botto, che ti devo dire, ma francamente non ha l'aria della moto da numeri, ma il tentativo di rubare qualche indeciso sul mercato...

express40
18/11/2020, 15:44
Forse non mi sono spiegato bene, questa moto credo che venderà molto, anche in Italia, il motivo, e questo non vuole essere un giudizio, ma una legge di mercato è che a parità di prezzo o giù di li... il mercato sceglie il brand. Triumph in questi anni e grazie alla sua storia ed alle sue moto si è costruito un brand Premium che le varie giappe non hanno. Semplice. Anzi dirò di più le giappe avevano ragione d’essere per il rapporto prezzo /qualità ora con le cinesi per loro (giappe) la vedo dura perché non hanno né prezzo ne brand, perciò perderanno nella fascia alta ma anche in quella bassa. Spero di essermi spiegato e non voglio offendere nessuno solo una analisi personale di mercato.

_sabba_
18/11/2020, 15:59
Molto...più di Tracer o Africa Twin ? Mah...non mi riferisco alle qualità del mezzo, che avrà sicuramente...mi auguro che facciano il botto, che ti devo dire, ma francamente non ha l'aria della moto da numeri, ma il tentativo di rubare qualche indeciso sul mercato...
Sicuramente non a quei livelli, ma sicuramente può attirare più appassionati del mondo Triumph, magari quelli che hanno il portafoglio meno gonfio.

Cino
18/11/2020, 16:28
Si parla tanto di mercato, ma avete visto la classifica dei modelli più venduti da gennaio ad ottobre 2020? Non c'è un solo modello Triumph nelle prime 30. E ad occhio e croce questa non scalderà nessun cuore. Parlo del mercato italiano naturalmente.

tiger one
18/11/2020, 18:43
Forse non mi sono spiegato bene, questa moto credo che venderà molto, anche in Italia, il motivo, e questo non vuole essere un giudizio, ma una legge di mercato è che a parità di prezzo o giù di li... il mercato sceglie il brand. Triumph in questi anni e grazie alla sua storia ed alle sue moto si è costruito un brand Premium che le varie giappe non hanno. Semplice. Anzi dirò di più le giappe avevano ragione d’essere per il rapporto prezzo /qualità ora con le cinesi per loro (giappe) la vedo dura perché non hanno né prezzo ne brand, perciò perderanno nella fascia alta ma anche in quella bassa. Spero di essermi spiegato e non voglio offendere nessuno solo una analisi personale di mercato.

ma sei convinto delle tue affermazioni?il passato triumph,quello recente,era fatto di moto con un affidabilita' lontana anni luce dalle jappo tanto che quando ho preso il tiger molti amici mi chiesero se ero uscito di testa :laugh2: io fortunatamente non mai avuto problemi ma molti conoscenti qui sul forum e non ne hanno avuti e tanti.....vogliamo poi parlare del marchio premium che produce la maggior parte delle moto a taiwan?a me le triumph piacevano e piacciono ma non lo ritengo certo un marchio premium,al massimo qualche modello puo' essere di tendenza o iconico come la speed, per il semplice fatto che produce tipi moto e con un prezzo simili alle jappo che come affermi non hanno un anima ma se ben ricordo nel mio tiger non albergava nessuno spiritello :D ad ogni modo questa moto non centra nulla col tiger sport e in triumph hanno fatto un clamoroso autogol visto che alla fine è semplicemente il modello base della gamma tiger 900 e verra' surclassata dalle moto senza anima e lo dico con tristezza anche se guido una moto dal muso giallo :lingua: ps se avessero fatto un modello nuovo del 1050 magari con le sospensioni semi attive sarei ritornato in triumph e non certo per il marchio ma per la moto in se

Mastroragno
18/11/2020, 19:10

Potrei anche essere d'accordo con quanto dici, ovvero che il brand potrebbe pilotare le persone nella scelta di un mezzo, ma con tutto il rispetto per Triumph, i marchi che tirano, anzi, scusami, considerati premium (a torto o a ragione...) sono altri...probabilmente se sulla carena c'era scritto Ducati o Bmw il risultato sarebbe stato diverso...
Anche Triumph vanta sicuramente una storia importante, ma francamente questo modello in particolare, a parte il nome, non richiama nulla dei fasti del passato, a mio avviso...
Ogni brand richiama probabilmente determinate caratteristiche... le giapponesi pure e generalmente affidabilità e garanzia... e non voglio dire che corrisponda sempre al vero...
Il discorso emozionale mi spiace ma regge poco, soprattutto in abito del marketing, a meno che tu non lo sappia vendere bene... E se prima il tricilindrico per lo meno poteva essere considerato una peculiarità inglese, ora manco lo è più... e quello yamaha va veramente bene, 'sti cazzi... e non lo ritengo inferiore certo all'inglese...

Si fa per parlare e nessuno si offende, ma ti invito a leggerti la storia delle giapponesi comunque...

express40
18/11/2020, 19:51
Inizia a piacermi questo confronto. Ogni brand evoca emozioni, un senso di appartenenza che fa parte della qualità del prodotto tanto quanto l’affidabilità, faccio l’esempio di Honda è un brand che ti evoca sangue? PassioneA? A me non evoca emozioni ma moto regolari, precise ma non emozioni, difatti concentra i suoi sforzi su scooter e moto scooter pratiche e affidabili (sulla carta) quanto vuoi ma piuttosto vado in tram....anche fra le giappe ci sono differenze, le Kawasaki erano le moto dei ribelli , le Honda dei ragionieri....questo per dire che ogni marchio si porta con se una storia un patrimonio, una immagine e anche tante simpatie o antipatie che ovviamente sono soggettive. Bene, Triumph al di là di questo modello specifico non dirmi che puoi paragonarlo a livello di emozioni che trasmette ad una Honda....dai , in Italia tutti viviamo anche di questo e non c’è nulla di male nel dare soddisfazione al proprio ego anche attraverso il possesso di un oggetto.

_sabba_
18/11/2020, 19:55
Le Honda trasmettono emozioni come la pedanina del bagnodoccia.
Le moto sono perfette, si guidano con mezza mano, cambiano da sole e difficilmente si guastano o presentano problemi.
Sono degli elettrodomestici evoluti...
L’anima delle moto inglesi e italiane se la sognano da lontano, direi distanze intergalattiche!

express40
18/11/2020, 20:00
La penso esattamente come te, in Honda hanno scelto di fare moto/scooter insipide credo perché il loro focus siano i mercati emergenti e non il mercato europeo, andare in moto per noi in Europa vuol dire cercare divertimento e non spostarsi dal punto a al punto b. Ho avuto l’Africa Twin è ancora mi chiedo come possa aver avuto questo successo , un motore di una noiosità bestiale e sbadiglio perenne e non parlo di valori di coppia o di potenza ma di sensazioni che certi motori sanno o non sanno trasmettere.

_sabba_
18/11/2020, 20:05
L’Africa Twin è una moto molto bella da vedere, persino da toccare, ma il motore è di un piattume unico.
Va benissimo, consuma poco, può persino avere il DCT, ma in tre metri ha esaurito l’allungo e non sembra mai entrare in coppia.
Troppo benissimo....

News dell’ultima ora....

Hanno già tolto dal listino la Tiger 900 base, che non esiste più.

Mastroragno
18/11/2020, 20:21
Inizia a piacermi questo confronto. Ogni brand evoca emozioni, un senso di appartenenza che fa parte della qualità del prodotto tanto quanto l’affidabilità, faccio l’esempio di Honda è un brand che ti evoca sangue? PassioneA? A me non evoca emozioni ma moto regolari, precise ma non emozioni, difatti concentra i suoi sforzi su scooter e moto scooter pratiche e affidabili (sulla carta) quanto vuoi ma piuttosto vado in tram....anche fra le giappe ci sono differenze, le Kawasaki erano le moto dei ribelli , le Honda dei ragionieri....questo per dire che ogni marchio si porta con se una storia un patrimonio, una immagine e anche tante simpatie o antipatie che ovviamente sono soggettive. Bene, Triumph al di là di questo modello specifico non dirmi che puoi paragonarlo a livello di emozioni che trasmette ad una Honda....dai , in Italia tutti viviamo anche di questo e non c’è nulla di male nel dare soddisfazione al proprio ego anche attraverso il possesso di un oggetto.

Non mi par proprio che Honda concentri sforzi solo scooter... per venirti incontro, le spalle per creare l'azienda che sono se lo fatte inventando un piccolo capolavoro come l'Honda Cub, un ciclomotore 4tempi con cambio senza frizione venduto quasi in tutto il mondo... Non mi va di elencarti i modelli di moto che rimangono pietre miliari, perchè surclassarono la concorrenza, perchè su un forum di moto penso che siano storie trite e ritrite...
Come ho già detto, non son un tifoso di nessun marchio...il Daytona mi ha regalato belle soddisfazioni (e un sacco di rogne...), la bonneville non mi dice una mazza... e in generale le moto SUV che tanto vanno adesso mi fanno cagare a prescindere dal marchio, moto ciccione, comodone, con tanti gadget e poca sostanza, come le loro omologhe nel mondo auto...
Attualmente ho un Kawasaki e Honda, che mi regalano infiniti piaceri (avere un motore che entra in zona rossa a 19000 giri è un piacere che pochi hanno tastato e che mi porterò dentro per tutta la vita...), ma sicuramente non sarebbe lo stesso se avessi al loro posto un ER6 e un CB500...

"in italia viviamo di questo..." ecco, appunto, di stereotipi e di sentito dire... L'ego non centra nulla, e non dovrebbe centrare con l'essere italiano o altro...

La penso esattamente come te, in Honda hanno scelto di fare moto/scooter insipide credo perché il loro focus siano i mercati emergenti e non il mercato europeo, andare in moto per noi in Europa vuol dire cercare divertimento e non spostarsi dal punto a al punto b. Ho avuto l’Africa Twin è ancora mi chiedo come possa aver avuto questo successo , un motore di una noiosità bestiale e sbadiglio perenne e non parlo di valori di coppia o di potenza ma di sensazioni che certi motori sanno o non sanno trasmettere.

Ecco...pensa che ho amici hanno provato la moto che hai tutt'ora (il Guzzi V85TT) e l'hanno trovato estremamente "loffio", pigro, fiacco, tra l'altro commento tra l'altro riscontrato su molte riviste...mai provato, quindi non mi esprimo... tu sei di opposta opinione, mi par di capire...

Matthew_BS
19/11/2020, 07:10
Comunque, come dicevo qualche pagina indietro, ne converrete con me che,
è vero che ci sono tourer stradali che montano il 19 di anteriore, ma diciamo che
ad esempio il Multistrada 950 monta il 120/70 R 19, Tiger 800/900/Sport 850 montano 100/90 R19
quindi anche li una scelta limitativa in fatto di coperture "stradali", o perlomeno questa era la situazione
fino a 2 anni fa quando avevo il tiger 800, alla fine la scelta era ridotta a 2/3 modelli magari adesso la situazione è migliorata (?)

pave
19/11/2020, 07:47

Sostituita da questa mirabolante 850 Sport :ph34r:

Lamps

Desmonio
19/11/2020, 14:25
L’Africa Twin è una moto molto bella da vedere, persino da toccare, ma il motore è di un piattume unico.
Va benissimo, consuma poco, può persino avere il DCT, ma in tre metri ha esaurito l’allungo e non sembra mai entrare in coppia.
Troppo benissimo....

News dell’ultima ora....

Credo che l'Africa Twin sia più votata all' off road e magari un motore così è meglio... non so eh ... parere personale di uno che off road non ne fa

Skiboy61
19/11/2020, 14:54
Sostituita da questa mirabolante 850 Sport :ph34r:

Lamps

:sick::homer::nonono:

difficilmente potevano fare peggio, anche impegnandosi a fondo....!!

_sabba_
19/11/2020, 15:51
Credo che l'Africa Twin sia più votata all' off road e magari un motore così è meglio... non so eh ... parere personale di uno che off road non ne fa
Posso anche essere d’accordo.
Ma la domanda è: quanti sono gli utenti della Africa Twin che la usano in fuoristrada?
Uno su cento?
Uno su mille (ce la fa)?

Desmonio
19/11/2020, 15:52
Posso anche essere d’accordo.
Ma la domanda è: quanti sono gli utenti della Africa Twin che la usano in fuoristrada?
Uno su cento?
Uno su mille (ce la fa)?

Non lo so ma magari più di quanti pensiamo considerando il mercato globale , no?

In ogni caso scusate l'off topic.
Questo 3d è dedicato alla Tiger 850, di cui non so nulla e francamente me ne infischio.:oook:

mor65
19/11/2020, 18:22
È da qualche giorno che seguo questa discussione con interesse e noto che da Triumphisti la maggior parte dei pareri sono negativi.

Vedo una nuova versione che riprende la 900 depotenziandola di 10Cv, svuotandola di accessori e gadget,
rendendola più leggera di 10kg, allungare la percorrenza fra i tagliandi a 16000 km, mantenendo una ottima cura dei particolari e delle finiture e dare una lunga serie di accessori extra.

Ho provato comunque ad inserire su un'altro forum di amici che frequento da più di un decennio, le mie considerazioni a proposito della nuova 850 Sport.
Nessuno in questo forum oltre me possiede Triumph. Si va da chi ha l'Africa, VStrom 1000, KTM, GS ecc ...

Ebbene le prime reazioni mi hanno sorpreso e mi fanno pensare che forse Triumph stia facendo una mossa azzardata ma sensata.

Copio incollo le prime tre reazioni:

1)
Versioni diverse per prezzi diversi. Fino ad ora le Tiger erano offerte molto complete di accessori il che comportava un costo finale abbastanza elevato. Con questa versione fanno scendere il prezzo per conquistare nuova clientela e nello stesso tempo difendono le versioni più complete e costose con lo specchietto per allodole dei 10 CV in più ...

2)
La moto si presenta bene, 850 con 85 cavalli è un ottima soluzione.
Credo che in generale, pian piano si stia invertendo la tendenza alla rincorsa continua di aumento di cilindrate e potenza.
Alla fine, alla stragrande maggioranza dei clienti "normali" non servono dei motoroni così impegnativi e costosi.

3)
Questa Tiger mi sembra un ottima "entry level" per chi non vuole investire cifre esorbitanti e comunque vuole un ottima moto per viaggiare.
E poi il tre cilindri è sempre unico, anche in questa versione meno potente.

Questi primi tre commenti mi fanno riflettere.

Concordo in pieno che la scelta del nome "Sport" non é azzeccata. Una moto così l'avrei chiamata 850Touring.

Saluti

Mauro

P.S.

Avevo scritto così nel mio post:
"In questi giorni e senza senzazionalismi viene presentata la nuova Triumph Tiger 850. Mi sono chiesto che tipo di moto sia dato che nella trascorsa primavera é uscita la nuova 900 che ha rivoluzionato e sostituito in toto la 800.
Al primo sguardo sembra la 900 ma poi leggendone i particolari mi rendo conto che si tratta dello stesso motore della 900 (cubatura di 888) ma a differenza della 900 con 10 cv in meno. (85 anziché 95)

A quale pro mi sono chiesto, che senso ha?.

Resto basito nel vedere che si tratta di una versione con pochi accessori, semplice e più leggera di 10 kg della 900 (192kg).
Il motore a scoppi irregolari della 900 é stato depotenziato mantenendo però la medesima coppia della 900 a vantaggio della fruibilità del motore e ad un distanziamento dei servizi di manutenzione a 16000 km contro i 10000 della 900 o 800.
Mantiene comunque una ottima cura dei particolari e una lista di accessori per personalizzarla.
Parte da un prezzo di 11400 Euro concorrenziale con quello che credo un buon prodotto.

Sono curioso di vedere l'apprezzamento nel mercato posizionandosi a mio parere nella fascia della NC750 Honda, BMW GS750 e GS850, VStrom 650 ecc... comunque con un prodotto adatto al motorismo anche con passeggero e bagagli.

_sabba_
19/11/2020, 18:43
Alcune piccole precisazioni.
Il peso non è diminuito di un grammo.
Pesava 192kg a secco anche la Tiger 900 versione Base, giusto per ribadire che la moto è esattamente la stessa, con una mappa motore specifica e degli adesivi diversi.
Anche gli accessori installabili rimangono esattamente gli stessi della Tiger 900 base.
Mancano all’appello alcune funzioni che sono molto diffuse (di serie oppure optional) sulle concorrenti, come il Cruise Control, il ritorno automatico degli indicatori di direzione e le mappe motore più “estreme” (di serie ci sono solamente la Road e la Rain).
Uno sforzo Triumph lo poteva fare in tal senso.

Detto questo, a me questa moto piace nel complesso, e concordo sul posizionamento nel mercato operato dal marketing della Casa inglese.
Certo, con qualche “chicca” in più non avrebbe avuto rivali, questo è il mio unico dubbio.

FICHI
19/11/2020, 18:58
Ho provato comunque ad inserire su un'altro forum di amici che frequento da più di un decennio, le mie considerazioni a proposito della nuova 850 Sport.
Nessuno in questo forum oltre me possiede Triumph. Si va da chi ha l'Africa, VStrom 1000, KTM, GS ecc ...

Bravo.
Ci hai dato un altro punto di vista e visto il contesto (non Triumpharoli :) ), probabilmente....piuttosto significativo (per Triumph) ;)

freelazio
20/11/2020, 10:07
Alla fine, come è stato già scritto, prende il posto della 900 base con 10 Cv in meno, mi chiedo allora c'era proprio bisogno di questo modello? Anche come economie di scala costruire un nuovo motore per una moto che c'era già che senso ha?
A mio modo di vedere mancava invece una moto con ruota da 17 mantenendo il motore della 900. Avrebbe attratto quelli che con la moto viaggiamo ma non disdegnano le tiratine nel fine settimana (si può fare anche con ruota da 19/21), avrebbe giustificato meglio la scritta Sport.
Così la trovo inutile, poi magari le vendite mi smentiranno.

Triumph ha in catalogo ottime moto che coprono tutti i settori, ma deve capire che se vuole penetrare con forza il mercato italiano deve potenziare il numero di concessionarie o almeno delle officine autorizzate.
Posso anche spostarmi di Km per acquistarla ma per l'assistenza è seccante doversi fare 120 Km tra andata e ritorno ogni volta che c'è da fare un tagliando o altro. Se devi lasciarla poi il disagio si moltiplica.
Non so in altre zone come è ma qui nel Lazio 2 delle 5 province non hanno ne concessionaria ne officine autorizzate e questo, a mio modo di vedere, è un limite non da poco.

Ciao
Gian

_sabba_
20/11/2020, 10:17
È un limite enorme, e ti capisco perfettamente.

Bassman 50
21/11/2020, 08:41
Ha ragione freelazio, una delle ragioni per cui mi sono deciso ad acquistare Triumph è che ho 2 concessionari a 13 km ed un altro a meno di 20.
Visto che i tagliandi sono piuttosto ravvicinati (10.000 km si fanno agevolmente se la stagione è buona e non ci sono limiti da covid o altre porcherie), un concessionario a portata di mano è essenziale.

express40
21/11/2020, 16:20
Certo avere il concessionario vicino è utile ma piuttosto che avere una Honda insipida perfettina e precisina con il concessionario sotto casa mi farei anche 500 km per un tagliando, la moto è passione altrimenti saremmo tutti su uno sputer.

_sabba_
21/11/2020, 20:34
Assolutamente si, la passione è la cosa primaria.
Però fa sclerare il fatto che una marca Premium, o che si voglia proclamare tale, non abbia un rete di assistenza più capillare sul territorio.

express40
21/11/2020, 20:38
Vero ma di elettrodomestici ne ho già troppi in casa ed in garage non ne voglio :oook:

z4fun
21/11/2020, 23:14
Honda in confronto a Yamaha é veramente un elettrodomestico, provato sulla pelle [emoji23]

express40
22/11/2020, 06:29
In effetti Honda tra i marchi giappi e’ quello più triste. Credo che derivi dal fatto che ormai da anni si concentri su scooter e moto scooter con un suo target chiaro , ovviamente scooteristi e paesi emergenti, da qui deriva la motivazione di moto perfettine e precisine ma con emozioni da frigorifero portatile, questo ha reso il brand, quanto meno ai miei occhi, il meno emozionale del mercato.

z4fun
22/11/2020, 08:12
non c'entra il discorso scooter, le loro moto, tranne le supersportive, sono sempre state così, facili da guidare e con motori molto lineari

Io la Tracer la uso come scooter per muovermi in coppia o quando voglio la seduta comoda, quando voglio divertirmi veramente accendo il Corsaro o la Tuono [emoji16]

per il giretto al lago invece ho la Speed Twin, quella si che è bella da vedere e da guidare [emoji7]

express40
22/11/2020, 08:28
Corsaro, Tuono e Speed Twin .....hai la mia stima:oook: tanta roba.

z4fun
22/11/2020, 08:46
ho anche un fifty top [emoji23]

il più bello di tutte [emoji16][emoji3590]

RB74
22/11/2020, 09:19
Tanta sana invidia.... soprattutto per il Fifty, l'ho avuto anch'io ai tempi. :biggrin3:

express40
22/11/2020, 10:54
Quella che ti invio di più è la Tuono, pura sinapsi emozionale tra il polso destro e l’emisfero sinistro del cervello.

z4fun
22/11/2020, 15:44
si, anche il Corsaro non scherza però, da guidare un "toro" senza nessun controllo elettronico [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201122/314974854c8deea9ac0753e6a00cfc9f.jpg

pave
22/11/2020, 16:29

Mamma mia che bella [emoji173]

Lamps

z4fun
22/11/2020, 17:39
a molti fa cahare, questione di gusti [emoji23]

Giordano1
22/11/2020, 17:52
Ti do il mio IBAN, posso?:supremo:

non c'entra il discorso scooter, le loro moto, tranne le supersportive, sono sempre state così, facili da guidare e con motori molto lineari

Io la Tracer la uso come scooter per muovermi in coppia o quando voglio la seduta comoda, quando voglio divertirmi veramente accendo il Corsaro o la Tuono [emoji16]

per il giretto al lago invece ho la Speed Twin, quella si che è bella da vedere e da guidare [emoji7]

Ti lascio il mio IBAN, posso?:supremo:

express40
22/11/2020, 18:43
si, anche il Corsaro non scherza però, da guidare un "toro" senza nessun controllo elettronico [emoji16]
Di fronte a questo ben di dio c’è solo da togliersi in cappello. Sana invidia.

stefano1
22/11/2020, 19:03
ah ma abiti in un concessionario :laugh2: complimenti per le moto

_sabba_
22/11/2020, 19:11
Oggi ho guardato le caratteristiche di tutti i motori Triumph, compreso il 660 montato sulla Trident.
Se volevano creare un modello Entry Level a tutti gli effetti, potevano tranquillamente utilizzare il 660cc della Street Triple S riportato a potenza piena (95 cavalli), più piccolo, più leggero e addirittura più performante del motore azzoppato che hanno utilizzato.
Mi devo informare se con qualche magheggio si potrà riportare alla potenza originale (parlo del 900cc), e soprattutto se si riesce ad implementare la funzione Cruise Control (almeno quella).

z4fun
22/11/2020, 20:51
Ti do il mio IBAN, posso?:supremo:

Ti lascio il mio IBAN, posso?:supremo:sei bionda? [emoji16]

Giordano1
22/11/2020, 21:17
No sono nero e ho un po' di carne crescente in mezzo alle gambe.:fisch:

z4fun
23/11/2020, 09:15
allora nada [emoji23]

Skiboy61
23/11/2020, 09:48
Oggi ho guardato le caratteristiche di tutti i motori Triumph, compreso il 660 montato sulla Trident.
Se volevano creare un modello Entry Level a tutti gli effetti, potevano tranquillamente utilizzare il 660cc della Street Triple S riportato a potenza piena (95 cavalli), più piccolo, più leggero e addirittura più performante del motore azzoppato che hanno utilizzato.
Mi devo informare se con qualche magheggio si potrà riportare alla potenza originale (parlo del 900cc), e soprattutto se si riesce ad implementare la funzione Cruise Control (almeno quella).

sei ammirevole Sabba...:biggrin3:

credo che tutti i tentativi che si possano fare o tentare non cambieranno la sostanza...hanno toppato clamorosamente...
perlomeno potevano evitare di evocare il fregio "Sport"... è quasi una bestemmia averlo applicato su quella carena!

Blacktwin
23/11/2020, 11:06
Il motore 660 della Street Triple S, seppur portato a "potenza piena" (95 cv) sarebbe stato troppo vuoto ai bassi, su una moto come la Tiger 850 (che è in configurazione T-Plane, come i 900), quindi, ovvio che non lo hanno utilizzato.
La Street e la Tridendt pesano una ventina abbondante di chili in meno, e hanno altri rapporti...
In soldoni: hanno fatto sparire la 900 in versione "base" e sostituitala con la 850 Sport, proponendo quindi un modello "diverso" (come nome, ovvio) rispetto alla precedente "900 dei povery" (Marketing impera), laddove "Sport" per gli inglesi non ha la stessa accezione che ha qui da noi, ma in genere identifica un modello "essenziale" come equipaggiamento.

_sabba_
23/11/2020, 12:49
Certo, è andata proprio così.

P.S. Il mio discorso sul motore 660 a potenza piena aveva un suo perché, nel senso che avrebbe sicuramente introdotto una evidente riduzione di peso, e soprattutto avrebbe mantenuto un certo animo sportivo del mezzo, cosa che un motore bi-tricilindrico da enduro (più pesante e “plafonato”) non potrà mai fare.
Sarebbe la stessa cosa se Honda sviluppasse una moto sportiveggiante col motore amorfo dell’Africa Twin.

Tricico
23/11/2020, 12:52
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201122/314974854c8deea9ac0753e6a00cfc9f.jpgMa là in fondo c'è anche un Ciao? Che mito...

express40
23/11/2020, 13:24
Sarebbe la stessa cosa se Honda sviluppasse una moto sportiveggiante col motore amorfo dell’Africa Twin.
esistono sulla faccia del pianeta motori Honda non amorfi? questa me la ero persa

z4fun
23/11/2020, 16:37
Ma là in fondo c'è anche un Ciao? Che mito...

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalkè un Piaggio Si, motore Polini 65cc, carburatore da 13, marmitta sito e variatore preparato Malossi [emoji16]

ne avevo anche uno verde ma l'ho regalato ad un amico [emoji16]
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201123/ec00387b666aef9144dbcec1be65d1e4.jpg

RB74
23/11/2020, 19:54
Bellissimo il Sì verde... che ricordi!

Ehm... tornando on topic.

Io sono d'accordissimo con quello che scrive Sabba, e il chiarimento sul concetto "sport" degli inglesi è stato anch'esso utile.

A parte tutto questo, ci sono dei fatti di mercato che sono inconfutabili: le quote di mercato che fanno la Tracer900 e la Tracer700 andavano attaccate con forza con un prodotto che fosse all'altezza in quanto a quote ciclistiche (un bel 17 davanti, NON il 19), allestimento tecnico base (un bell'impianto frenante), il telaio già era buono e con un'estetica sportiva in termini internazionali e non solo inglesi.

Questa è ovviamente la mia personalissima opinione. Se poi sul mercato Triumph mi smentirà, tanto di cappello a Triumph.

Personalmente la T850Sport io proprio non la prenderei... poi come già detto il mercato non lo fa solo la mia opinione.

Matthew_BS
24/11/2020, 23:37

Cioè qualcosa stile questo??

https://www.moto.it/news/honda-ipotesi-cb1100x-con-il-motore-dell-africa-twin.html

(https://www.moto.it/news/honda-ipotesi-cb1100x-con-il-motore-dell-africa-twin.html)che è sempre la stessa unità che hanno montato qui...anche se in questo caso è "sportiveggiante"
come il nuovo Tiger Sport :biggrin3::biggrin3:

https://www.moto.it/news/nuova-honda-cmx-1100-rebel-dct-foto-e-dati.html

jamex
25/11/2020, 10:39
Mamma mia Honda che schifo di moto che fa

express40
25/11/2020, 10:46
a mio parere honda ha deciso di fare moto per scooteristi e mercati emergenti non posso pensare che queste robe qui siano pensate per il motociclista europeo. tristezza assoluta.

z4fun
25/11/2020, 11:42
infatti é cosi

sono pensate anche per le flotte di noleggio in giro per il mondo, specialmente nelle località balneari, con cambio robotizzato o automatico per il cliente che non ha mai guidato una moto con il cambio

express40
25/11/2020, 12:28
infatti é cosi

sono pensate anche per le flotte di noleggio in giro per il mondo, specialmente nelle località balneari, con cambio robotizzato o automatico per il cliente che non ha mai guidato una moto con il cambio
e allora grazie ma no fa per me....la lascio a quella gente li, finche potro' guidero' moto vere.

france56
25/11/2020, 19:35
infatti é cosi

... può anche esere ma le vendite gli danno ragione e poi, da più di 60 anni, Honda, con le suè novità anche stravaganti, ha segnato sempre le "nuove strade" della moto

_sabba_
25/11/2020, 20:05
Come la DN-01.....

express40
25/11/2020, 20:27
Come la DN-01.....

:risate::risate::risate:
o la nuova rebel o la nuova Cb 1100

france56
25/11/2020, 21:29
Come la DN-01.....

esercizio di fantasia ma, la Honda può, le altre nemmeno arrivano a pensarle

:risate::risate::risate:
o la nuova rebel o la nuova Cb 1100

forse la Rebel non è stata di grande successo ma la CB1100 ha il suo fascino per chi ha conosciuto la 750 four ; poi,ovviamente, non è x tutti... della serie se la volpe non arriva all'uva ......:angelo:

z4fun
25/11/2020, 22:02
ho avuto la CB1100RS, tenuta pochi mesi e 700km circa, venduta perché trasmetteva zero, preso la Speed Twin 1200 [emoji16]

La volpe e l'uva? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

express40
25/11/2020, 22:16
Io sto cercando di vendere la Cb 1100 ex..... motore ed erogazione che definire anonima è un complimento, ottima però’ come sonnifero,:wacko:mercato 0 tenuta del valore 0 .

france56
25/11/2020, 22:21
ho avuto la CB1100RS, tenuta pochi mesi e 700km circa, venduta perché trasmetteva zero, preso la Speed Twin 1200 [emoji16]

La volpe e l'uva? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Tutti i gusti son gusti e non puoi confrontare la CB1100 con la Speed twin 1200. Sicuramente avevi fatto la scelta sbagliata.... capita!
Inoltre quello che non piace a te , piace a decine di migliaia di persone che hanno acquistato la CB1100 in tutto il mondo.
La gamma che offre HONDA non ha UGUALI con nessuno!!!!
Anche per questo è la N1 al mondo!! :smoke_:

express40
25/11/2020, 22:29
Quel “frigorifero” in Europa ne hanno vendute 4 ....si vede che in tanti non l’abbiamo capita ......

france56
25/11/2020, 22:33
Quel “frigorifero” in Europa ne hanno vendute 4 ....si vede che in tanti non l’abbiamo capita ......

Non mi risulta. Purtroppo il problema è il tuo che l'hai comprata e che non ti piace. E' successo anche a me con altre moto...capita ma da qui a denigrare una casa come Honda solo perchè tu hai fatto un errore ..... ce ne passa , ce ne passa

z4fun
26/11/2020, 07:19
sinceramente di moto ne ho avute e ne ho diverse in garage, l'unica che non mi ha lasciato un briciolo di emozione è stata proprio la CB1100RS purtroppo

il 4 cilindri honda é talmente perfetto, nessuna vibrazione, da risultare anonimo, inoltre la moto pesava come un incudine [emoji23]

che honda sia la più venduta al mondo siamo d'accordo, che faccia moto "emozionanti", supersportive a parte, ce ne passa...

_sabba_
26/11/2020, 08:16
Io ho avuto varie Honda, e l’unica che mi ha lasciato qualcosina dentro l’animo è stata la Transalp 600, più che altro perché ai tempi era nettamente la più comoda e duttile di categoria.
Riconosco a Honda il grandissimo merito di inventare e proporre sempre qualcosa di nuovo, ma al tempo stesso devo dire che i modelli che produce sono solitamente quelli con meno carattere (da guidare).
È una Honda, si guida con una mano!
È vero, aiuta moltissimo il neofita ad entrare nel mondo delle due ruote (altro pregio), ma chi cerca emozioni deve guardare altri listini (a meno di non comprare i modelli top con tre o quattro R, che comunque rimangono molto meno ignoranti di quelli della concorrenza).

Desmonio
26/11/2020, 08:53
Honda ne ho avute 2.
Questa era la seconda, ormai 20 anni fa.
E di emozioni ne dava eccome... magari perchè avevo 20 anni... e 150 cv senza elettronica erano tanta roba.

269427

_sabba_
26/11/2020, 09:26
Rientra tra quella con tante R.