Visualizza Versione Completa : Street Triple 765 sensazioni differenze RS tra road.. sport.. etc
avete avuto tempo di testare le differenze riscontrate sul ''misto veloce''
tra guida in ROAD.. in SPORT etc
ed personalizzazione del TC
(io ho sempre girato in SPORT e non ho avuto modo di testare ne modificare TC)
ciao RS
snake_989
03/12/2020, 20:52
Io su r 2020 tra road e sport ho sentito solo una risposta del gas quando lo riprendi in mano più violenta su sport e nel misto lento in 2 e 3 marcia mi da fastidio questo on off troppo marcato difatti uso sempre road. Per il resto non ho trovato differenze
io sempre in sport solo una volta in road
quindi poca esperienze... .....
con il road in decelerata sento una sensazione di ' freno motore ' che mi rallenta all arrivo in curva che non sento a s s o l u t a m e n t e - zero su ;sport
ma come detto provato una sola volta,,,(giro)
Regà...le differenze sono legate ai gradi di apertura delle farfalle in relazione ai gradi di rotazione della manopola dx...in altre parole:
Le leggi di apertura del rbw.
Il controllo del freno motore é assente, su questa moto.
Quindi, x favore, cercate di non vedere cose che non esistono, su...
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Sulla Brutale c’è anche il controllo del freno motore, e si avverte la differenza perché in mappa sport la moto è più scorrevole in rilascio!
Se non c’è controllo del freno motore, in rilascio non può cambiare nulla.
:oook:
A mio modo di vedere la differenza è sempre la stessa, che sia nel parcheggio del supermercato o in pista, una risposta più pronta e conseguentemente un effetto on-off più accentuato, tutto qui.
A mio modo di vedere la differenza è sempre la stessa, che sia nel parcheggio del supermercato o in pista, una risposta più pronta e conseguentemente un effetto on-off più accentuato, tutto qui.Non proprio.
Non é la stessa cosa, eh...
L on off é la risposta brusca dal "tutto chiuso" a "un minimo aperto", la prontezza ha a che fare con la velocità di risposta da "un minimo aperto" a "più aperto".
Purtroppo l on off non si può eliminare totalmente, coi rbw, dato che un segnale elettrico non é modulabile... o c é o non c' é.
Però si può ridurre molto, con un accurato lavoro di rimappatura.
É una cosa che in pista non crea nessun problema, mentre ne crea, e molti, su un misto stretto di montagna, coi tornanti.
Non proprio.
Non é la stessa cosa, eh...
L on off é la risposta brusca dal "tutto chiuso" a "un minimo aperto", la prontezza ha a che fare con la velocità di risposta da "un minimo aperto" a "più aperto".
Purtroppo l on off non si può eliminare totalmente, coi rbw, dato che un segnale elettrico non é modulabile... o c é o non c' é.
Però si può ridurre molto, con un accurato lavoro di rimappatura.
É una cosa che in pista non crea nessun problema, mentre ne crea, e molti, su un misto stretto di montagna, coi tornanti.
Io non ho detto che sono la stessa cosa, ma che sono collegati, solitamente le mappature più aggressive hanno un maggiore effetto on-off, poi penso che sulla street sia comunque esiguo.
Per quanto riguarda i problemi che crea al pilota sono d'accordo con te che variano in base al contesto, ma di fatto la differenza di risposta del motore è sempre quella
Io non ho detto che sono la stessa cosa, ma che sono collegati, solitamente le mappature più aggressive hanno un maggiore effetto on-off, poi penso che sulla street sia comunque esiguo.
Per quanto riguarda i problemi che crea al pilota sono d'accordo con te che variano in base al contesto, ma di fatto la differenza di risposta del motore è sempre quella
Che intendi con "la differenza di risposta é sempre quella"?
Non ti seguo[emoji848]
Che intendi con "la differenza di risposta é sempre quella"?
Non ti seguo[emoji848]
Intendo molto banalmente che il motore in una certa mappa risponde sempre nello stesso modo, indipendentemente dal contesto, e quindi la differenza di risposta tra 2 mappe è sempre quella.
Quello che varia invece è la percezione del pilota che può portate a preferire una mappa in certe situazioni e un altra mappa in altre.
io sempre in sport solo una volta in road
quindi poca esperienze... .....
con il road in decelerata sento una sensazione di ' freno motore ' che mi rallenta all arrivo in curva che non sento a s s o l u t a m e n t e - zero su ;sport
ma come detto provato una sola volta,,,(giro)
Sì, l'impostazione "Road" nelle Triumph prevede anche un maggior freno motore in rilascio, sia rispetto alla "Sport" che alla "Rain".
Sì, l'impostazione "Road" nelle Triumph prevede anche un maggior freno motore in rilascio, sia rispetto alla "Sport" che alla "Rain".Dove lo hai letto?[emoji848]
Dove lo hai letto?[emoji848]
Lo ha detto Alessandro Borghese nell'ultima puntata de "I 4 Ristoranti".
Pensavo a Bruno Barbieri in 4 Hotel!
:laugh2:
Allora cambia anche la risposta del freno motore...
:oook:
Lo ha detto Alessandro Borghese nell'ultima puntata de "I 4 Ristoranti".Eh ma giusto li guarda, puoi averlo letto [emoji4]
Perché non vi é menzione in nessuna scheda tecnica, di questa cosa...
Pensavo a Bruno Barbieri in 4 Hotel!
:laugh2:
Allora cambia anche la risposta del freno motore...
:oook:Ma quando mai [emoji28]
come già detto cambia la risposta del gas, ovviamente più pronta in sport e più dolce in road.
sinceramente l'on-off su sta moto non lo noto.
se giri in 3 marcia con la sport ci puoi fare tutto ciò che vuoi, dal misto al veloce
come già detto cambia la risposta del gas, ovviamente più pronta in sport e più dolce in road.
sinceramente l'on-off su sta moto non lo noto.
se giri in 3 marcia con la sport ci puoi fare tutto ciò che vuoi, dal misto al veloceDipende da cosa guidavi prima, immagino.
L on off ci sta, e pure evidente, in Road e sport.
In Rain zero, come da prassi.
Dipende da cosa guidavi prima, immagino.
L on off ci sta, e pure evidente, in Road e sport.
In Rain zero, come da prassi.
avevo la 675 2013.
sarà anche evidente, ma io sinceramente non lo sento così invasivo.
provate a viaggiare a 90 km o giu'-di-li' avvicìninarvi ad una curva..decelerare in sport & road e ...
vedrete che avrete una sensazione di guida DIVERSA in road la moto e' meno scorrevole nella decelerata
''secondo me'' ..
snake_989
04/12/2020, 22:57
Freno motore secondo me é identico in tutte le mappe, mai sentite differenze, non c é nessun controllo altrimenti potresti anche doverlo poter regolare manualmente come su altre moto. L unica cosa che cambia é la risposta del gas e quanto sono invadenti i controlli.
Cosmograph
05/12/2020, 11:12
provate a viaggiare a 90 km o giu'-di-li' avvicìninarvi ad una curva..decelerare in sport & road e ...
vedrete che avrete una sensazione di guida DIVERSA in road la moto e' meno scorrevole nella decelerata
''secondo me'' ..Magari chiude le farfalle in maniera più rapida
Il freno motore deriva proprio dall’angolo di chiusura delle farfalle in rilascio.
:biggrin3:
Cosmograph
05/12/2020, 16:22
Il freno motore deriva proprio dall’angolo di chiusura delle farfalle in rilascio.
:biggrin3:Appunto, quondi magari in sport ci sarà una chiusura meno rapida
triplejonny
13/12/2020, 17:38
quante ne sai!
Interessante, da provareMa che vuoi provare [emoji849]
Non esiste alcune legge di "chiusura" del rbw, ma solo di apertura farfalle...
[emoji6]
Cambia anche l'intervento dell'abs. in road è molto invasivo. In Road non permette di fare staccate decise, entra subito... Io però dopo il rodaggio l'ho usata in pista
Cambia anche l'intervento dell'abs. in road è molto invasivo. In Road non permette di fare staccate decise, entra subito... Io però dopo il rodaggio l'ho usata in pistaSi certo.
Due modalità.
Ma cmq anche in track rompe le palle abbastanza, purtroppo....
''secondo me'' ..
Anche secondo me è così. Il freno motore interviene in maniera diversa tra Sport e Road. I diversi riding mode sono dei settaggi preimpostati e le mappe non sono modificabili ma non è detto che la mappa sport e la Road abbiano gli stessi settaggi anche in chiusura del gas e che ad un dato regime di giri sia inviata la stessa quantitÃ* di benzina. L'esperienza di guida che ho accumulato in tanti anni di moto e quasi 500'000 Km mi fa dire che il freno motore sia maggiore con la mappa Road e inferiore con la Sport. Tempo fa assistetti al settaggio fatto da un tecnico su una centralina moto con il computer collegato e mi mostrò che si può modificare la quantitÃ* di benzina ai vari regimi cambiando i settaggi della casa con software apposito.
Cosmograph
18/03/2021, 16:30
Anche secondo me è così. Il freno motore interviene in maniera diversa tra Sport e Road. I diversi riding mode sono dei settaggi preimpostati e le mappe non sono modificabili ma non è detto che la mappa sport e la Road abbiano gli stessi settaggi anche in chiusura del gas e che ad un dato regime di giri sia inviata la stessa quantitÃ* di benzina. L'esperienza di guida che ho accumulato in tanti anni di moto e quasi 500'000 Km mi fa dire che il freno motore sia maggiore con la mappa Road e inferiore con la Sport. Tempo fa assistetti al settaggio fatto da un tecnico su una centralina moto con il computer collegato e mi mostrò che si può modificare la quantitÃ* di benzina ai vari regimi cambiando i settaggi della casa con software apposito.Beh teoricamente chi ha mappato, dice che si potesse intervenire individualmente sui vari riding mode
La verità è che tra road e sport le differenze sono così minime che a volte ci si dimentica di avere l'una piuttosto che l'altra...con questo non sto dicendo che siano uguali, ma per me esistono solo per vantare una mappa motore in più a livello di marketing, posto che le differenze sono così piccole che non modificano lo stile di guida e non sono tali da preferire l'una piuttosto che l'altra in determinati contesti...
Per dire la sport non è così "brusca" da essere scomoda nel traffico come capita con altre moto...
Cosmograph
19/03/2021, 20:45
La verità è che tra road e sport le differenze sono così minime che a volte ci si dimentica di avere l'una piuttosto che l'altra...con questo non sto dicendo che siano uguali, ma per me esistono solo per vantare una mappa motore in più a livello di marketing, posto che le differenze sono così piccole che non modificano lo stile di guida e non sono tali da preferire l'una piuttosto che l'altra in determinati contesti...
Per dire la sport non è così "brusca" da essere scomoda nel traffico come capita con altre moto...Io la differenza la sento in maniera evidente, concordo che la sport non sia brusca, infatti prima esisteva la mappa track per l acceleratore ma è stata eliminata dal 2018-19 se non ricordo male
Io la differenza la sento in maniera evidente, concordo che la sport non sia brusca, infatti prima esisteva la mappa track per l acceleratore ma è stata eliminata dal 2018-19 se non ricordo maleNo mai esistita.
Era un errore del software sul dashboard, ma di fatto la track è sempre stata la sport, ma con meno TC ed ABS.
Quella del freno motore, invece, non ha alcun presupposto razionale.
Cosmograph
19/03/2021, 22:54
No mai esistita.
Era un errore del software sul dashboard, ma di fatto la track è sempre stata la sport, ma con meno TC ed ABS.
Quella del freno motore, invece, non ha alcun presupposto razionale.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkRicordavo che ci fosse anche una discussione qui sul forum quando la tolsero
Ricordavo che ci fosse anche una discussione qui sul forum quando la tolseroCerto, ricordo.
Con gente che si sarebbe giocata casa che "sentiva" delle differenze tra sport e track [emoji28]
Poi la cosa venne chiarita, nel modo sopra descritto.
Certo, ricordo.
Con gente che si sarebbe giocata casa che "sentiva" delle differenze tra sport e track [emoji28]
Poi la cosa venne chiarita, nel modo sopra descritto.
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando TapatalkIo nonostante abbia fatto tutti gli aggiornamenti software ce l'ho ancora! In realtà a me sembra che l'apertura del gas sia più rapida che in sport, ma su strada è anche troppo diretta; ad esempio nei tornanti quando devi tenere un filo di gas in percorrenza è difficile dosarlo. Per questo motivo la uso raramente e quindi non mi sbilancio con certezza. Comunque che sia diversa o meno, averla o no non cambia niente, la Map sulla Street determina solo quanto è aperto il gas a una certa rotazione della manopola, la curva di erogazione della potenza è sempre quellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210320/e026dd01f89edf434e20352810adec0f.jpg
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Cosmograph
20/03/2021, 13:46
Io nonostante abbia fatto tutti gli aggiornamenti software ce l'ho ancora! In realtà a me sembra che l'apertura del gas sia più rapida che in sport, ma su strada è anche troppo diretta; ad esempio nei tornanti quando devi tenere un filo di gas in percorrenza è difficile dosarlo. Per questo motivo la uso raramente e quindi non mi sbilancio con certezza. Comunque che sia diversa o meno, averla o no non cambia niente, la Map sulla Street determina solo quanto è aperto il gas a una certa rotazione della manopola, la curva di erogazione della potenza è sempre quellahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210320/e026dd01f89edf434e20352810adec0f.jpg
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkNella 2020 c'è la mappa track ma agisce solo su tc e abs.
La mappa gas rimane la medesima
Nella 2020 c'è la mappa track ma agisce solo su tc e abs.
La mappa gas rimane la medesimaSulle 2017-2018 c'era la mappa track anche per il gas, ma con gli aggiornamenti software in occasione del tagliando, veniva tolta; in effetti per un certo periodo in molti ne lamentavano la sparizione. Onestamente non so perché la mia l'abbia ancora nonostante l'abbia sempre portata in un officina Triumph per i tagliandi.
Cosmograph
20/03/2021, 14:03
Sulle 2017-2018 c'era la mappa track anche per il gas, ma con gli aggiornamenti software in occasione del tagliando, veniva tolta; in effetti per un certo periodo in molti ne lamentavano la sparizione. Onestamente non so perché la mia l'abbia ancora nonostante l'abbia sempre portata in un officina Triumph per i tagliandi.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkÈ quello che ricordavo ed ho scritto più su, ma redigt dice che in realtà non fosse per il gas
È quello che ricordavo ed ho scritto più su, ma redigt dice che in realtà non fosse per il gasDipende cosa si intende per gas. Se non sbaglio il parametro Map sulla Street non è una vera e propria gestione della mappa motore, ma si occupa di gestire la rapidità dell'apertura del gas tramite il ride by wire. In pratica con le mappe più sportive per avere il 100% dell'apertura delle farfalle serve una rotazione minore del comando del gas e viceversa
Cosmograph
20/03/2021, 15:08
Dipende cosa si intende per gas. Se non sbaglio il parametro Map sulla Street non è una vera e propria gestione della mappa motore, ma si occupa di gestire la rapidità dell'apertura del gas tramite il ride by wire. In pratica con le mappe più sportive per avere il 100% dell'apertura delle farfalle serve una rotazione minore del comando del gas e viceversa
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkSi si io intendevo quello. Avevo scritto, mappatura acceleratore(ride by wire), e a quanto ricordo fino al 2018 c era.
Poi nella 2020 c'è solo mappa track ma non modifica l apertura del ride by wire ma solo tc ed abs
Dipende cosa si intende per gas. Se non sbaglio il parametro Map sulla Street non è una vera e propria gestione della mappa motore, ma si occupa di gestire la rapidità dell'apertura del gas tramite il ride by wire. In pratica con le mappe più sportive per avere il 100% dell'apertura delle farfalle serve una rotazione minore del comando del gas e viceversa
Certo, ovvio.
Resta il fatto che il rbw di sport e track è sempre stato identico.