Visualizza Versione Completa : Thruxton Mantenitore batteria e problemi carica
Ciao a Tutti!
Oltre alla Triumph Thruxton (su cui è montata una batteria al piombo originale Triumph) ho un’Honda Dominator (su cui è montata una Motobatt al Gel) ed entrambe, quando non sono in uso, sono collegate ognuna al suo mantenitore (Ctek MXS-5.0), impostati in base al tipo di accumulatore e tutti e due completamente al massimo, le 8 gialle e le 2 verdi. Tutte e due le moto hanno il connettore col “semaforo” che indica lo stato della batteria:
- ROSSO: scarica o quasi;
- GIALLA: carica a metà;
- VERDE: totalmente carica.
Ovviamente tutte e due avevano luce VERDE.
Oggi pomeriggio (verso le 17:30), dopo due/tre settimane dall’ultimo giro di entrambe, le dovevo spostare per mettere ordine al box, e curiosamente (dopo aver scollegato i connettori):
- La Thruxton, post classico ronzio della pompa dell’iniezione, ha fatto un clic singolo e poi niente più;
- Il Dominator:, il motorino girava ma non abbastanza da farla mettere in moto
Tutti e due i semafori segnavano ROSSO: appena ricollegati i connettori, passano immediatamente a GIALLO e i mantenitori arrivano nel giro di 2 minuti al terzo LED giallo (quanto basta per avviare la moto), ma le moto nulla da fare!
Stasera poi, rientrando a casa (alle 20:30) gli otto LED gialli erano accesi e cosi il primo verde, che indica la batteria carica al 100% (mentre il secondo i cicli di mantenimento): non avevo con me le chiavi quindi non ho potuto provare a riaccenderle, ma secondo Voi da cosa può dipendere?
Sulla Thruxton, la mia unica perplessità dipende dalla presenza dell’antifurto originale Triumph: so infatti dell’esistenza di un lotto difettoso che scarica la batteria (controllando però il seriale il mio non ne faceva parte), ma essendo sotto mantenitore non dovrebbe (il condizionale è d’obbligo a questo punto) accadere!
Sul Dominator invece non so che pensare!
Voi?
Ciao
le batterie hanno avuto nel corso della loro vita delle scariche profonde ? Quanto tempo hanno ?
Normalmente il comportamento che hai descritto corrisponde a batterie ormai deteriorate che hanno un valore di tensione apparentemente ottimale ma appena gli applichi un carico cedono. Se hai un voltmetro vedrai a "vuoto" la tensione a fine carica supererà ampiamente i 12 volts (almeno 12,5 - 12,7) ma quando provi ad avviare precipita a 5 - 6 volts. Nel caso la devi cambiare.
Personalmente ti consiglio Pb, AGM, Pb puro. No Gel (troppo delicate) e no litio (nessun vantaggio reale se non il peso che su MC non ha senso e costano di più)
Quella della Triumph: 1 anno ed è l’originale Triumph al piombo;
Quella della Honda: 2 anni ed è una Motobatt di quella con doppia fila di contatti
Mai subìto sbalzi di tensione/corrente!
Fai la prova con il voltmetro, se la tensione scende parecchio sotto carico secondo me è andata ... e non torna
Ho verificato la “qualità” del prodotto.
Intanto i led gialli sono 6, e il sesto indica la fase di recupero di batterie messe molto male, mentre i due led verdi si accendono a carica avvenuta.
Il primo per 10 giorni (mantenimento ad elevata tensione), il secondo per la fase di mantenimento a tensione nominale (per lunghi periodi).
È effettivamente un mantenitore che si può lasciare collegato a tempo indefinito, ma è sconsigliato per chi vuole solo dare la classica “rinfrescatina” alla batteria prima di riprendere la moto.
Ne ho un paio sui generis anch’io, che però uso pochissimo perché utilizzo le moto molto spesso (mai rimasta ferme/spente per più di 15 giorni).
Credo che l’unica soluzione sia quella di passare alle maniere forti, e collegare le batterie ad un caricabatterie di quelli più ignoranti e meno sofisticati, in modo da rigenerarle in maniera più decisa (il CTEK in questione è anche troppo “delicata prugna”).
Se con la “mano pesante” non ottieni nulla (mi raccomando, al massimo un paio di cilci di carica completa), non ti resta altro da fare che ordinare un bel paio di batterie nuove.
Se vuoi lo scrivo io in maniera preventiva: du maron Alen Delon.
:biggrin3:
bipitiesse
07/02/2021, 08:00
Ciao
le batterie hanno avuto nel corso della loro vita delle scariche profonde ? Quanto tempo hanno ?
Normalmente il comportamento che hai descritto corrisponde a batterie ormai deteriorate che hanno un valore di tensione apparentemente ottimale ma appena gli applichi un carico cedono. Se hai un voltmetro vedrai a "vuoto" la tensione a fine carica supererà ampiamente i 12 volts (almeno 12,5 - 12,7) ma quando provi ad avviare precipita a 5 - 6 volts. Nel caso la devi cambiare.
Personalmente ti consiglio Pb, AGM, Pb puro. No Gel (troppo delicate) e no litio (nessun vantaggio reale se non il peso che su MC non ha senso e costano di più)
Per la questione del peso, anche su una mc, dipende: se cambi solo la batteria, cambia poco o nulla.
Io quella l' ho messa, oltre ad altri lavori di alleggerimento, e posso assicurarti che, tra tutto, quegli oltre 25 kg di dimagrimento un senso ce l' hanno. Rimane sempre un bellissimo cancello, ma già a spostarla da fermo si sente una bella differenza.
La diminuzione del peso si avverte anche su moto pesanti, checchè se ne dica.
La mia Sport senza barre, tralicci valige e baule (vuoto) installato, sembra pesare la metà quando la devo spostare in garage.
Con su tutti gli orpelli vuoti (valige, baule, borsa serbatoio) ma compresi dei supporti (in tutto meno di 15kg) la moto inizia a trasformarsi in ippopotamo, per diventare balenottera azzurra quando la moglie stracarica di roba le valige (utilizza un particolare metodo che miscela le molecole degli abiti, soprattutto quelle delle calzature).
Ho tolto circa 10 chili dalla moto da quando mi è stata consegnata, e si sentono TUTTI.
Sono molto tentato di togliere anche il cavalletto centrale (ma è utilissimo, porca miseria), e la piastra portabauletto (originale Triumph, costruita in piombo fuso e viti in osmio).
I 4 chili abbondanti che ho risparmiato con la batteria al litio, sono stati molto utili anche per ottenere un buon numero di vantaggi pratici:
1) avviamento più immediato
2) miglior stabilizzazione della tensione di lavoro
3) velocità di ricarica completa
4) DURATA dell’accumulatore (le batterie moderne, anche le rinomate Yuasa, durano da Natale a Capodanno, ma se va bene).
Per cui si può tranquillamente pensare alla batteria al litio.
PERÒ, ATTENZIONE A NON FARLE SCARICARE TROPPO, ALTRIMENTI SI ROVINANO CHE È UN “PIACERE”!
(tutti scritto appositamente in maiuscolo, per evitare fraintendimenti).
:biggrin3:
_sabba_ il punto è che qualunque batteria ci colleghi (piombo/agm/gel) è subito gialla e dopo 2/3h (se non meno) che è collegata al mantenitore c’è il primo LED verde, il secondo appunto dopo qualche giorno!
Intanto sono appena andato al box e smontato la sella per fare una prova: se quella dell’antifurto fosse stata carica, avrebbe suonato appena tolta la seduta ed invece muta! Solo dando una piccola schioccherà ha suonato ma flebilmente!
Questa cosa conferma la mia teoria dell’antifurto difettoso! Domani comunque tornerò in Triumph pet far sostituire la batteria dato che è in garanzia ed i km percorsi (da che l’ho messa) veramente pochi!
Quanto al Dominator cambierò anche quella!
Ovvio, i mantenitori funzionano così.
Piu o meno tutti in poche ore elevano la tensione della batteria ad un voltaggio più che sufficiente ad avviare la moto (a volte in meno di un’ora), ma la batteria non è realmente carica.
Bisogna aspettare almeno un giorno, spesso anche due, per raggiungere la carica completa.
Questo discorso vale per le batterie non al litio.
Queste ultime si caricano completamente in un paio di ore, anche in questo caso spesso in meno di un’ora.
È uno degli innegabili vantaggi della nuova tecnologia (che oltretutto è sempre più presente sui modelli di recente presentazione).
Sull’antifurto cicciolinico ho dei dubbi.
Se scaricasse così tanto la batteria in un tempo molto breve, il mantenitore la ricaricherebbe a livello sufficiente ad avviare la moto (almeno).
E comunque, per non sbagliare, una volta tolto dalla moto lo lasci lì dove si trova, così ti togli tanti problemi presenti e futuri.
Al suo posto ti consiglio un bel Luccotto della Meroni, oppure un ABUS con sirena, se vuoi proprio esagerare.
:laugh2: