Visualizza Versione Completa : Prima di parlar male dei prodotti Benelli....
Date una occhiata alla storia del marchio di Pesaro...
https://youtu.be/dPxmdM_gj0M
La prima 4 cilindri 250 stradale, la prima 6 cilindri stradale, il primo scooter a ruote alte, il compressore volumetrico, la prima maxi a tre cilindri da cui derivarono modelli SBK, piloti del calibro di Saarinen, Pasolini, Provìni, Ambrosini, Hailwood, Carruthers, Mellors, Goor....
La Benelli ha contribuito pesantemente a creare la storia del motociclismo (sportivo e stradale) e della moto intesa come tale.
Ci sono stati periodi più o meno fulgidi, più o meno bui, più o meno chiacchierati, sta di fatto che anche adesso è ai vertici delle vendite del mercato.
Scrivo tutto ciò da (ex) orgoglioso possessore di un fantastico 2Ce (elettronica) blu e nero.
:oook:
La prima 4 cilindri 250 stradale, la prima 6 cilindri stradale, il primo scooter a ruote alte, il compressore volumetrico, la prima maxi a tre cilindri da cui derivarono modelli SBK, piloti del calibro di Saarinen, Pasolini, Provìni, Ambrosini, Hailwood, Carruthers, Mellors, Goor....
La Benelli ha contribuito pesantemente a creare la storia del motociclismo (sportivo e stradale) e della moto intesa come tale.
Ci sono stati periodi più o meno fulgidi, più o meno bui, più o meno chiacchierati, sta di fatto che anche adesso è ai vertici delle vendite del mercato.
Scrivo tutto ciò da (ex) orgoglioso possessore di un fantastico 2Ce (elettronica) blu e nero.
Credo che nessuno possa criticare, negare o sminuire l’importanza del marchio Benelli nella storia delle moto e del nostro paese.
Per il presente credo però che il discorso cambi e non poco, come il presente di altri marchi del mondo motoristico e non parlo solo di quelli del nostro paese.
Se il criterio del numero dei prodotti venduti indicasse la qualità Windows 10 sarebbe una cannonata e non mi pare sia così onestamente [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Zio Sabba la storia di Benelli è incontestabile... ma la attuale Benelli nulla a che fare con quella storia, credo le veda anche tu no ?
Lamps
frenkyspeed
19/02/2021, 08:00
Anche il ristorante di sushi sotto casa fa 1000 volte i coperti di un buon ristorante di pesce...
Desmonio
19/02/2021, 08:03
Anche il ristorante di sushi sotto casa fa 1000 volte i coperti di un buon ristorante di pesce...
Che c'entra ... anche in via pietro cossa fanno più boccagli che decathlon... :risate2:
Mah...la prima 250 quattro cilindri stradale se ci si riferisce a quella degli anni settanta era moto delicatissima e di modestissime prestazioni.
Il quattro cilindri fu un penoso tentativo di contrastare le moto giapponesi con disperazione dei pochi pssessori.
Stessa cosa per il sei cilindri, un'altra infelice opezazione di marketing con numerosi problemi meccanici e infatti la modestia delle vendite ne furono conferma.
Il due tempi nelle cilindrate 125/250 ebbero problemi eletrici e soprattutto il 125, privo di miscelatore era spesso vittima di grippaggi.
In realtà questi modelli furono frutto della gestione De Tomaso, che produsse più danni che benefic a livello qualitativo, sia alla Benelli che alla Guzzi.
Zio Sabba la storia di Benelli è incontestabile... ma la attuale Benelli nulla a che fare con quella storia, credo le veda anche tu no ?
Lamps
Certo, ma i numeri delle vendite indicano che sono inequivocabilmente sulla strada giusta.
Il marchio Benelli continua a fare storia, anche se i modelli attuali sono parecchio tinti di giallo...
Con l'introduzione dei prossimi modelli di cilindrata superiore, la tecnologia italiana (quella di Pesaro) applicata alle moto sarà nettamente più preponderante.
Motore, freni, sospensioni e probabilmente anche il telaio.
:biggrin3:
Desmonio
19/02/2021, 08:44
Certo, ma i numeri delle vendite indicano che sono inequivocabilmente sulla strada giusta.
Il marchio Benelli continua a fare storia, anche se i modelli attuali sono parecchio tinti di giallo...
Con l'introduzione dei prossimi modelli di cilindrata superiore, la tecnologia italiana (quella di Pesaro) applicata alle moto sarà nettamente più preponderante.
Motore, freni, sospensioni e probabilmente anche il telaio.
I numeri dicono tutto e niente.
La panda vende più della porsche 911 ... ma non è detto che sia migliore.
Benelli vende tanto perchè costa poco.
Giusta dal punto di vista commerciale si... ma è innegabile che sia una Benelli che nulla a che vedere con quella Benelli che ha fatto storia, sono passati da prodotti top a prodotti low cost. Sarebbe come se la Ferrari si mettesse a produrre auto da 15 mila euro, ne venderebbe molte di più ma non avrebbero nulla a che vedere con ciò che il marchio Ferrari rappresenta.
Poi a livello di strategia (e di sopravvivenza) aziendale ok, strada che può portare belle soddisfazioni, ma Benelli era altro.
Lamps
Anche dal filmato si evince che di Benelli ce ne sono state tante in passato, e non tutte hanno avuto una gestione perfetta.
I mezzi prodotti sono “figli” delle varie gestioni che si sono succedute (ad esempio l’affidabilità precaria del periodo di De Tommaso), ma è indubbio che il marchio Benelli, tuttora, rappresenti una pietra miliare nella storia del motociclismo.
La MotoGuzzi, che nello stesso periodo di cui sopra ha “sofferto” in egual misura, ha avuto la “fortuna” di essere stata accorpata al gruppo Piaggio/Aprilia, e anche attualmente produce moto italiane (vere) di qualità.
Io non dispero per Benellli.
Anche grazie al notevole valore degli introiti, pur sotto la dirigenza cinese potrà anche lei dire la propria in un futuro non troppo lontano.
Staremo a vedere cosa succederà con la TRK800 motorizzata con un progetto Benelli (di Via della Fornace a Pesaro).
frenkyspeed
19/02/2021, 10:57
Il mio amico direttore vendite di un concessionario benelli me ne dice di ogni sulle moto benelli che vendono ...lascio immaginare ...per fortuna vende un altro marchio prestigioso che alza un po’ la media...però vendono tantissimo e dice che fanno fatica a stare dietro alle vendite che hanno
La storia della Benelli di più di mezzo secolo fa non aggiunge alcun valore al prodotto Benelli odierno, piuttosto il prodotto Benelli odierno è un insulto alla storia Benelli di più di mezzo secolo fa.
E, come dice mic, questo era già vero negli anni '70 con la gestione De Tomaso.
La storia della Benelli di più di mezzo secolo fa non aggiunge alcun valore al prodotto Benelli odierno, piuttosto il prodotto Benelli odierno è un insulto alla storia Benelli di più di mezzo secolo fa.
E, come dice mic, questo era già vero negli anni '70 con la gestione De Tomaso.
Il problema è che mezzo secolo fa era proprio il 1970.
Per andare ai lustri benelli bisogna andare ancora più indietro nel tempo.
Fermissimo
19/02/2021, 12:50
Condesiderato che parliamo di 40 e forse più anni fa la 250 Quattro, almeno esteticamente, per quel tempo diceva la sua...poi però posso immaginare che il motore non fosse il massimo della affidabilità https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210219/2f9831f7c7fa0a3cf7f9107a99ba85c8.jpg
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Beh, il mio (ora denigratissimo) Benelli 125 2Ce del 74, ai tempi cagava in testa a tutta la concorrenza, tranne all’Italjet Buccaneer motorizzato Yamaha.
Era imponente, bello, con un sound spettacolare (ma tanto fumo), e grippava solo se usavi olio di merda per fare miscela.
Invece di fare miscela al 4% dal benzinaio (che sicuramente usava oliaccio di infima categoria), bastava usare il Castrol o il Bardahl al 5%, e non si grippava.
Poi la carburazione....
I “maghi del garage” la tenevano magra per farlo andare di più, e magari montavano i cornetti al posto del filtro/cassa filtro,
Il mio aveva su i 22 Dell’Orto (carburati perfettamente dai tecnici Malossi, che guarda caso sono gli stessi carburatoristi di Castenaso, i miei amici) con cassa filtro originale ,e andava da Dio.
Avevo messo su gli scarichi del modello successivo, più lunghi e più performanti (quindi omologati), e il manubrio del Tornado 650.
Il 250 Quattro di cui sopra non era affatto una schifezza. Bisognava solo manutenzionarlo con cura e dovizia, idem per il 350, il 500 e i due sei cilindri da 750 e 900cc.
Una delle moto più sborona che girava all’epoca dalle mie parti, era un MotoGuzzi TS 250 giallo con marmitte ad espansione (il TS era il gemello diverso del Benelli 250 2C, per cui rientra perfettamente nel discorso).
Ora, come allora, si legge il marchio Benelli e si denigra a prescindere, ma non sono poi così cessi come vengono dipinti (da chi non li conosce).
Ovvio, i cessetti cinesi di bassa cilindrata che (s)vendono a poche migliaia di euro, non hanno nulla a che fare con il Tornado 900 tre cilindri o anche con il mitico bicilindrico da 650cc, ma la Benelli continua a crescere e fare profitti, e mi auguro che in futuro prossimo possa fare altrettanto una casa bolognese a cui sono legatissimo, la Moto Morini.
armageddon
19/02/2021, 13:45
Anche la Benelli in calibro .32 mi ha dato qualche problema:biggrin3:
Condesiderato che parliamo di 40 e forse più anni fa la 250 Quattro, almeno esteticamente, per quel tempo diceva la sua...poi però posso immaginare che il motore non fosse il massimo della affidabilità https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210219/2f9831f7c7fa0a3cf7f9107a99ba85c8.jpg
Ora come allora sconcerta.
In effetti la linea non era un granché.
:laugh2:
Questa per i tempi era bella
270948
Monacograu
19/02/2021, 15:04
Ora come allora sconcerta.
Piace a Fermissimo ...cosa ti aspettavi? :)
Piace a Fermissimo ...cosa ti aspettavi? :)
Non mi permetto di giudicare il giudizio altrui.
Certo che è ardita, e se ricordo bene ce ne dev'essere un'altra di benelli con i denti disegnati in quella sorta di carenatura a simulare uno squalo.
Un adolescente, che di solito cerca l'approvazione del branco e quindi si caratterizza per un certo conformismo, doveva avere un coraggio appunto da squalo per andarci in giro.
Solo un futuro leader poteva farlo. Una sorta di selezione darwiniana.
Mentre sulla 2T della stessa cilindrata avvenne una differenziazione estetica (tra Benelli 250 2C e MotoGuzzi 250 TS), per la quattro cilindri le differenze si limitarono ai soli emblemi del marchio.
Brutta una, brutta l’altra, bella una, bella l’altra.
A me non piaceva esteticamente, ma ero attratto in modo morboso dal (micro)motore a 4 cilindri in linea, da “ben” 58cc di cilindrata unitaria (non era un 250 “pieno, perché il realtà sviluppava solo 231cc), anche se aveva circa 10 cavalli in meno rispetto al mio Gilera 2T di analoga cilindrata.
Un “frullino” decisamente piacevole da ascoltare.
Devo ammettere che se avessi del posto (e soldi da buttare) mi (ri)comprerei un Benelli 125 2C, ma anche un MotoGuzzi 250 TS (era più bello del Benelli), un Benelli 504 (o l’analogo modello Guzzi) e SOPRATTUTTO un Benelli 750 Sei.
Non il 900 perché era decisamente più brutto e meno personale del 750.
Sempre della Benelli, acquisterei volentieri anche il primo Tornado Tre 900 (magari in versione RS) e l’ultimo 1130 Tre K (per alternarlo al Tiger Sport) e magari uno scooter col tetto Adiva per non prendere l’acqua.
Fermissimo
19/02/2021, 20:23
@mic56/@Monacograu : senso estetico = 270952 : 270951
Ho fatto un brutto sogno.
Che sogno hai fatto?
Ho sognato di essere in una isola deserta piena di gnocca, tra cui Belen, Diletta Leotta, Scarlett Johansonn, eccetera eccetera.
Beh, perché dici che hai fatto un brutto sogno?
Ero Malgioglio.
Monacograu
19/02/2021, 22:02
@mic56/@Monacograu : senso estetico = 270952 : 270951
Stai bene con il ciuffo bianco, però fossi in te cambierei la montatura degli occhiali :)
Alebrasa
22/02/2021, 11:47
Così sembri Maroni :D
Soprannominato Chedue.
Benelli Q.J. è un'azienda italiana che costruisce motociclette e scooter con sede nella città di Pesaro. Dal 2005 è di proprietà del gruppo Qianjiang, una società cinese che a sua volta è controllata dal Geely Holding Group.
La vecchia Benelli è storia, la moderna Benelli è spazzatura cinese
... che vende tantissimo.
Senza dubbio... ma spazzatura cinese resta.
Lamps
... che vende tantissimo.
de gustibus. A tanti piace anche guardare il grande fratello...
Se posso permettermi, a troppi piace guardarlo
Speed Demon
28/02/2021, 15:11
Se il problema fosse il grande fratello....... si spaccia Amici come una vera scuola scovatalenti.......... e mi fermo qui.
Quando arriverà la TRK800 con il nuovo motore (made in Pesaro) e il telaio alleggerito, ne riparliamo.
:w00t:
P.S. Notizie non così incerte riportano che potrebbero uscire a breve nuovi modelli Benelli con il mitico motore a tre cilindri, rinnovato e portato a 900cc tondi tondi.
Una bella sport tourer (o una enduro meno turistica della TRK, sulla falsariga della TreK) con quel bel motore non farebbe affatto schifo.
La Tiger Sport 850 prenderebbe sberle dalla mattina alla sera, e dalla sera alla mattina, ma anche la Tracer 900.
Quando arriverà la TRK800 con il nuovo motore (made in Pesaro) e il telaio alleggerito, ne riparliamo.
P.S. Notizie non così incerte riportano che potrebbero uscire a breve nuovi modelli Benelli con il mitico motore a tre cilindri, rinnovato e portato a 900cc tondi tondi.
Una bella sport tourer (o una enduro meno turistica della TRK, sulla falsariga della TreK) con quel bel motore non farebbe affatto schifo.
La Tiger Sport 850 prenderebbe sberle dalla mattina alla sera, e dalla sera alla mattina, ma anche la Tracer 900.
Un ritorno ad una tradizione più “nobile” mi farebbe piacere, specialmente se fosse accompagnata da una maggiore qualità
Pensate alle Volvo.
Sono di proprietà cinese, ma sfido chiunque a dire che sono macchine del cazzius.
Anzi, per me sono tra le migliori del mondo (nelle categorie a cui appartengono).
Sicuramente la Benelli migliorerà la qualità costruttiva dei propri prodotti, man mano che cresceranno di categoria (ma anche di quelli attuali).
Il guaio sarà solo quello che, con la qualità, saliranno anche i prezzi.
Speed Demon
28/02/2021, 17:00
Adesso stanno capitalizzando con le cineserie, poi magari sfrutteranno il ritorno economico per creare moto di più alta gamma, sperem anche perchè a me sono sempre piaciute sia la Tornado che la TNT che la Trek :oook:
Purtroppo hanno sempre sofferto di vari problemi e se ti capita l'esemplare nato sfigato passi più tempo in officina che in sella :sad:
Pensate alle Volvo.
Sono di proprietà cinese, ma sfido chiunque a dire che sono macchine del cazzius.
Anzi, per me sono tra le migliori del mondo (nelle categorie a cui appartengono).
Sicuramente la Benelli migliorerà la qualità costruttiva dei propri prodotti, man mano che cresceranno di categoria (ma anche di quelli attuali).
Il guaio sarà solo quello che, con la qualità, saliranno anche i prezzi.
Qualità ed economicità non possono coesistere
thepen70
09/03/2021, 10:50
Qualità ed economicità non possono coesistere
Appunto, altrimenti ci avrebbero preso per i fondelli fin ora no?
Ne discutevo qualche giorno fa su FB con un fiero possessore di TRK, che dichiarava di aver percorso 5000 e rotti Km in due, bello carico e senza nessun problema, il che potrebbe anche essere vero, dipende da cosa reputi "problema" se ti accontenti che la moto vada, il problema magari non sussiste, ma, io ribattevo che, già sulla mia attuale moto si potrebbero apportare migliorie, e in due, bello carico, salendo la rue napoleon, non dico facesse fatica ma sicuramente poteva fare di meglio, quindi mi domando come una moto con 47cv e 65mm di escursione al posteriore (sta cosa proprio non me la spiego) possa salire tranquillamente su un passo, in due, carichi.... a 30 km orari? bhè allora vado in bici...
Fermissimo
09/03/2021, 11:53
Appunto, altrimenti ci avrebbero preso per i fondelli fin ora no?
Ne discutevo qualche giorno fa su FB con un fiero possessore di TRK, che dichiarava di aver percorso 5000 e rotti Km in due, bello carico e senza nessun problema, il che potrebbe anche essere vero, dipende da cosa reputi "problema" se ti accontenti che la moto vada, il problema magari non sussiste, ma, io ribattevo che, già sulla mia attuale moto si potrebbero apportare migliorie, e in due, bello carico, salendo la rue napoleon, non dico facesse fatica ma sicuramente poteva fare di meglio, quindi mi domando come una moto con 47cv e 65mm di escursione al posteriore (sta cosa proprio non me la spiego) possa salire tranquillamente su un passo, in due, carichi.... a 30 km orari? bhè allora vado in bici...
nella ipotesi che la moto a pieno carico (2 persone con bagagli) pesi 450 Kg per salire a 90 Km/h su una salita al 10% servono, da miei calcoli spannometrici, circa 43 cv...portarsi invece da 0 a 90 Km/h in quelle condizioni serve del tempo, indubbiamente...ma negli anni andati si faceva del turismo con i 350 cc 4T da 33/34 cv
PS accetto correzioni numeriche dall'amico Dennis che di calcoli dovrebbe capirci
thepen70
09/03/2021, 11:58
nella ipotesi che la moto a pieno carico (2 persone con bagagli) pesi 450 Kg per salire a 90 Km/h su una salita al 10% servono, da miei calcoli spannometrici, circa 43 cv...portarsi invece da 0 a 90 Km/h in quelle condizioni serve del tempo, indubbiamente...ma negli anni andati si faceva del turismo con i 350 cc 4T da 33/34 cv
PS accetto correzioni numeriche dall'amico @Dennis (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=5040) che di calcoli dovrebbe capirci
Gli anni passati sono passati appunto, nel 1910 le auto viaggiavano a 15km/h avrebbero senso oggi? il mio 125 aveva 30cv ed io 16 anni...
Senza fare calcoli posso garantirti che per il mio parere personale una moto con 47 cv non mi soddisferebbe ne mi emozionerebbe come una Moto invece deve fare.
Ovviamente avrà dovuto spremere per bene il bicilindrico cinese, ma la potenza è la stessa di moto più COOL come le Honda CB500X e NC750X, che oltretutto condivide la base tecnico-meccanica con il diffusissimo scooter Integra.
Anche il TMax è lì a livello di potenza, eppure ce ne sono tantissimi in giro, anche sui passi.
Ovvio, con una Tuono 1100 V4 vai un bel po’ più spedito (e molto meno comodamente), ma anche con il catafalco cinopesarese arrivi dappertutto.
Aspettiamo che arrivi la versione 800 con motore (made in Italy) e telaio alleggeriti rispetto al modello cinese a cui si ispira, poi vediamo quante ne venderanno.
Se confrontiamo i numeri di vendita dei modelli Benelli con le nostre Triumph, pur bellissime e fatte da Dio, c’è da piangere...
:sad:
Gli anni passati sono passati appunto, nel 1910 le auto viaggiavano a 15km/h avrebbero senso oggi? il mio 125 aveva 30cv ed io 16 anni...
Senza fare calcoli posso garantirti che per il mio parere personale una moto con 47 cv non mi soddisferebbe ne mi emozionerebbe come una Moto invece deve fare.
Non è tanto il numero dei cavalli o il rapporto peso potenza, quanto l’erogazione dei cavalli e della coppia.
Credo che le “moto” moderne con quegli scarsi 50 cavalli potrebbero avere delle prestazioni decisamente migliori, dopotutto le avevano moto più vecchie e pesanti.
Il problema credo sia il fatto che i produttori non vogliono che siano moto da sparo ma divano da città
thepen70
09/03/2021, 12:13
Non è tanto il numero dei cavalli o il rapporto peso potenza, quanto l’erogazione dei cavalli e della coppia.
Credo che le “moto” moderne con quegli scarsi 50 cavalli potrebbero avere delle prestazioni decisamente migliori, dopotutto le avevano moto più vecchie e pesanti.
Il problema credo sia il fatto che i produttori non vogliono che siano moto da sparo ma divano da città
Anche sul divano avrei da dire, un mono con 65mm di escursione deve essere per forza di marmo, per me resta una moto per neofiti o per "tranquilloni" nulla da ridire eh, troverà la sua parte di mercato, sicuramente non fà per me
Ovviamente avrà dovuto spremere per bene il bicilindrico cinese, ma la potenza è la stessa di moto più COOL come le Honda CB500X e NC750X, che oltretutto condivide la base tecnico-meccanica con il diffusissimo scooter Integra.
Anche il TMax è lì a livello di potenza, eppure ce ne sono tantissimi in giro, anche sui passi.
Ovvio, con una Tuono 1100 V4 vai un bel po’ più spedito (e molto meno comodamente), ma anche con il catafalco cinopesarese arrivi dappertutto.
Aspettiamo che arrivi la versione 800 con motore (made in Italy) e telaio alleggeriti rispetto al modello cinese a cui si ispira, poi vediamo quante ne venderanno.
Se confrontiamo i numeri di vendita dei modelli Benelli con le nostre Triumph, pur bellissime e fatte da Dio, c’è da piangere...
:sad:
Il problema è il confronto che la gente fa, un anno fa andai dal gommista che mi disse: con 6000€ ci compri la Benelli, perchè hai speso soldi per questa?
ecco, la benelli compratela te!
Voglio essere onesto....
Se la Benelli farà una moto seria da 800cc con una ottantina di cavalli, dal peso e dalle prestazioni simili a quelle della MotoGuzzi V85TT, prima di scartarla a priori c’è da pensarci su molto bene.
Mio fratello, con la V85TT, fa tutto quello che faccio io con la ben più poderosa Sport, e alcune volte lo fa anche meglio.
Quindi dipende...
Cosa strolgheranno a Pesaro?
Uscirà una moto totale dal costo giusto e dalle prestazioni sufficienti?
Io penso proprio di sì.
Ricordo, molto mestamente, che la nostra Mamma Triumph non ha in listino nulla di simile.
No, in realtà ha la Tiger Sport 850, che però ci si dimentica di lei molto facilmente....
:cry:
Fermissimo
09/03/2021, 13:23
è chiaramente un moto dedicata a certe tasche...un povero disgraziato a cui piace viaggiare, non vuole un usato di maggiore cubatura per costi di gestioni magari maggiori e che può fare un finanziamento a 60 rate non ha molte altre scelte
un confronto con moto simili per vocazione ma che costano dalle 2 alle 4 volte tanto non dovrebbe nemmeno essere immaginato...ed il tuo gommista non ha centrato il commento
se allo stesso povero diavolo piacessero la potenza e la velocità probabilmente si dovrebbe rivolgere al mercato usato delle stradali
thepen70
09/03/2021, 13:26
Voglio essere onesto....
Se la Benelli farà una moto seria da 800cc con una ottantina di cavalli, dal peso e dalle prestazioni simili a quelle della MotoGuzzi V85TT, prima di scartarla a priori c’è da pensarci su molto bene.
Mio fratello, con la V85TT, fa tutto quello che faccio io con la ben più poderosa Sport, e alcune volte lo fa anche meglio.
Quindi dipende...
Cosa strolgheranno a Pesaro?
Uscirà una moto totale dal costo giusto e dalle prestazioni sufficienti?
Io penso proprio di sì.
Ricordo, molto mestamente, che la nostra Mamma Triumph non ha in listino nulla di simile.
No, in realtà ha la Tiger Sport 850, che però ci si dimentica di lei molto facilmente....
Ma come? poi ti lamenti che la nuova tiger sport ha 85cv???
Non sono sufficienti per essere una moto totale? anche la 900 non mi pare male!
Ovvio che costano, sono moto che seguono il mercato (tft, pinze stylema) qualità nella componentistica nell'assemblaggio durata nel tempo, rivendibilità!
Tutte cose ancora da dimostrare sulle nuove benelli.
La vt85 fa meglio della tua? allora hai qualche problema alla guida, sul col di tenda ne ho trovata una in accelerazione, lui solo io in due con bagagli, non ne aveva proprio! un chiodo come si dice!
Se devo avere una moto mi deve emozionare, se ho l'accelerazione dii una 126 dell'autobianchi sinceramente non mi diverto, questo vale perme ovviamente.
Non sono così inetto, per ora riesco ancora a sfruttare quel qualche cavallo in più che la Tiger Sport 1050 ha rispetto a una moto da 80 cavalli!
La moto totale a mio personalissimo parere deve avere almeno un centinaio di cavalli, ma di quelli “buoni” (per cui con una coppia decente e soprattutto una erogazione regolare e piena a tutti i regimi).
Cosa può fare una V85TT oppure una eventuale TRK800X (o anche la nuova Tiger Sport 850) rispetto alla mia Sport 1050?
La zia ottantanovenne di mia moglie, che non ha mai avuto la patente e probabilmente è salita solo sul Motom 65 di suo padre negli anni 50, solo vedendo le moto di cui sopra una a fianco all’altra direbbe (magari con parole sue, più o meno farfugliate):
quelle con le ruote grandi davanti possono affrontare anche un leggero fuoristrada!
Ecco cosa possono fare le cosiddette moto totali, con la ruota anteriore da 19” o da 21”, rispetto a quelle più stradali con entrambe le ruote da 17”.
Visto che parliamo di Benelli TRK o di Guzzi V85TT, a prescindere dai cavalli erogati dai rispettivi motori può anche capitare (anche in via puramente teorica) che su certi percorsi si comportino meglio delle moto stradali.
Purtroppo anche la nuova Tiger Sport 850 appartiene a quella categoria (purtroppo perché la sigla Sport stona come tutti i cantanti di San Remo messi assieme, a parte Orietta Berti).
Io continuerò a vita a lamentarmi dei difetti della Tiger Sport 850, potenza compresa, ma non perché sia una moto schifida (anzi, è una gran moto), semplicemente perché è inutile (c’è già la 900).
:wacko:
thepen70
09/03/2021, 14:33
Bho, non ti capisco, mi parli di moto seria con 80cv e poi mi dici che ne vuoi almeno 100, mi dici che la vt85 a volte fa meglio della tua e poi mi dici che non sei inetto e riesci a sfruttare i cavalli in piu del tiger sport, che non sono 10 o 20, ma ben 46 in più!!! ci esce un trk o un tmax dalla differenza!!
Qui si parla di moto stradali, non vorrai avventurarti nello sterrato con una moto da 240kg e 47cv vero? che alla prima salita ti cade e l'abbandoni li...
1851francesco
09/03/2021, 14:47
è chiaramente un moto dedicata a certe tasche...un povero disgraziato a cui piace viaggiare, non vuole un usato di maggiore cubatura per costi di gestioni magari maggiori e che può fare un finanziamento a 60 rate non ha molte altre scelte
un confronto con moto simili per vocazione ma che costano dalle 2 alle 4 volte tanto non dovrebbe nemmeno essere immaginato...ed il tuo gommista non ha centrato il commento
se allo stesso povero diavolo piacessero la potenza e la velocità probabilmente si dovrebbe rivolgere al mercato usato delle stradali
non capisco perchè il mercato dell'usato viene spesso snobbato!!
io ho fatto dei buoni affari, trovi moto seminuove di gente che le ha cambiate solo per sfizio di avere l'ultima uscita
Bho, non ti capisco, mi parli di moto seria con 80cv e poi mi dici che ne vuoi almeno 100, mi dici che la vt85 a volte fa meglio della tua e poi mi dici che non sei inetto e riesci a sfruttare i cavalli in piu del tiger sport, che non sono 10 o 20, ma ben 46 in più!!! ci esce un trk o un tmax dalla differenza!!
Qui si parla di moto stradali, non vorrai avventurarti nello sterrato con una moto da 240kg e 47cv vero? che alla prima salita ti cade e l'abbandoni li...
Facciamo chiarezza.
Io non amo le moto con pochi cavalli, o comunque con un rapporto peso/potenza non adeguato, ma ci sono moto economiche che possono andare ovunque con pochi cavalli, altre potentissime e costosissime che possono essere considerate praticamente monouso.
Una Tuono 1100 V4, che tralaltro adoro, non può garantire una comodità eccelsa a pilota e passeggero su un percorso di centinaia di chilometri, magari con un carico di ulteriori 40 chili di bagaglio (tra borse laterali, bauletto e contenuto), e (mettiamoci anche il carico) con alcuni chilometri da percorrere su strade bianche per raggiungere il tanto agognato B&B.
So benissimo che la Guzzi non ha le stesse prestazioni della mia Tiger Sport, e per tutto il viaggio mi godo più io la moto che mio fratello, ma in quegli ultimi sporchi chilometri lui viaggia come se niente fosse, mentre io mi faccio un mazzo da Rambo incazzato per mantenermi in piedi.
La TRK attuale ovviamente è un polmone, ma arriva benino lo stesso a destinazione.
Una TRK con una trentina di cavalli in più, e molto probabilmente anche più leggera (stando alle indiscrezioni), potrebbe comunque risultare abbastanza piacevole, specie per chi non necessita di una abbondante cavalleria (come il sottoscritto), che per questo motivo non prende in considerazione né la Guzzi di cui sopra, né la ben più prestigiosa Tiger 900 GT Pro (o Rally Pro).
Ci sono persone a cui bastano gli 80 cavalli, anche meno, e non possiamo metterli al confino per questo motivo.
Per come sono fatto, se uno mi chiede un parere su una moto tuttofare media, io lo aiuto considerando i pregi e i difetti delle moto appartenenti a quella specifica categoria, non gli propongo certo la Multistrada V4 o la SuperAdventure da 170 cavalli!.
Io ho le mie preferenze, ma non denigro nessuna moto (a parte quella con le tette cadenti) e rispondo alle richieste di tutti gli utenti, compresi quelli che in un prossimo futuro possono orientarsi sulla ferrosa cinopesarese da mezzo milione di lire.
esiste ancora qualcuno che si compra una moto "perchè mi piace" ?
Io la Street l’ho comprata anche per l’estetica
Anch’io, sia la Fazer8 che la Tiger Sport, ma ai suoi tempi anche il mitico Gilerino e il Benelli 125 2c.
Alcune moto “intermedie” le ho prese così, giusto per avere una moto, ma quasi tutte anche perché mi piacevano esteticamente, non solo come caratteristiche tecniche.
Io non potrei mai prendere una moto che non mi piace... e nemmeno una che non mi diverte, ma se fosse divertente e per me brutta non la prenderei.
Lamps
thepen70
10/03/2021, 07:07
A me una moto deve piacere a 360° l'estetica e il colpo d'occhio la fanno da padrona, ma, avere una moto esteticamente bella che poi sul lato tecnico (stile di guida, prestazioni, confort) è insoddisfacente non credo sia il massimo.
Si cerca sempre il compromesso, quando presi la tiger sport da un lato mi accontentai, amante delle sport tourer stradali cercavo qualcosa che mi permettesse di viaggiare con più confort senza però sacrificare il divertimento alla guida, ho ritenuto che la tiger sport potesse fare al caso mio, nonostante esteticamente mi piacesse ho faticato ad amare il suo motore che ora però non cambierei per nient'altro.
Invece io l’ho messa subito in lista proprio per il motore, e poi nel tempo mi è venuta anche a piacere (tanto), considerando le buone finiture e i particolari di qualità.
La mia era stata assemblata da un qualche animale sconosciuto (probabilmente di scarse capacità cerebrali, oltreché di manualità) ma dopo ore e ore di smontaggio e rimontaggio è tornata bella come le altre.
Desmonio
10/03/2021, 08:09
Ho avuto modo di guardare per bene la trk ieri pomeriggio, non so che versione fosse ma era tutta gialla.
Hanno usato più plastica che sulle motine elettriche peg perego, è ingombrante come un GS, praticamente ha il motore di un aspirapolvere... nonostante tutto ciò ne stanno vendendo a camionate, il concessionario del mio amico (Motostyle Rivoli) non riesce a star dietro alle consegne in quanto gli ordini superano di gran lunga la disponibilità di moto.
Certo dite voi... se avesse un motore magari 800 cc o 1000 cc ... se avesse questo e quello.... beh... con i se e con i ma non si fa la storia. Infatti Benelli senza se e senza ma : STA FACENDO LA STORIA DEI RECORD DI VENDITE.
Detto questo, a me NON PIACE, a detta del concessionario la moto è un chiodo già viaggiando da soli, figuriamoci in 2 a pieno carico. A quel punto preferirei una Vespa degli anni 80.
Anch’io considero la 500cc un chiodo, o paracarro, o tombino, ma il modello 800cc è già stato messo in programma e uscirà a breve (oltretutto ben differenziato dal modello cinese, che verrà denominato 750 e monterà un altro motore)
Quindi non ci sono se e ma, il modello 800 è già una certezza.
Desmonio
10/03/2021, 09:19
Anch’io considero la 500cc un chiodo, o paracarro, o tombino, ma il modello 800cc è già stato messo in programma e uscirà a breve (oltretutto ben differenziato dal modello cinese, che verrà denominato 750 e monterà un altro motore)
Quindi non ci sono se e ma, il modello 800 è già una certezza.
I se e i ma erano per l'attuale 500rottame
Fermissimo
10/03/2021, 10:21
Ho avuto modo di guardare per bene la trk ieri pomeriggio, non so che versione fosse ma era tutta gialla.
Hanno usato più plastica che sulle motine elettriche peg perego, è ingombrante come un GS, praticamente ha il motore di un aspirapolvere... nonostante tutto ciò ne stanno vendendo a camionate, il concessionario del mio amico (Motostyle Rivoli) non riesce a star dietro alle consegne in quanto gli ordini superano di gran lunga la disponibilità di moto.
Certo dite voi... se avesse un motore magari 800 cc o 1000 cc ... se avesse questo e quello.... beh... con i se e con i ma non si fa la storia. Infatti Benelli senza se e senza ma : STA FACENDO LA STORIA DEI RECORD DI VENDITE.
Detto questo, a me NON PIACE, a detta del concessionario la moto è un chiodo già viaggiando da soli, figuriamoci in 2 a pieno carico. A quel punto preferirei una Vespa degli anni 80.
può darsi venda molto anche perchè è una moto rimorchia-fiche a prezzi modici...pensi che una donna, tranne le frequentanti questo forum, riesca a capire la differenza tra una TRK, una Multi o un GS? :D
Desmonio
10/03/2021, 10:24
può darsi venda molto anche perchè è una moto rimorchia-fiche a prezzi modici...pensi che una donna, tranne le frequentanti questo forum, riesca a capire la differenza tra una TRK, una Multi o un GS? :D
La mia donna si... e mia figlia quella grande pure... con la piccola ci sto lavorando però ha già capito che gli scooter si chiamano SPUTER a casa nostra :biggrin3:
La Benelli TRK è brutta perchè si ispira alla GS, che forse è anche più brutta ma costa 4 volte tanto!
Quindi.....
È vero, ci sono alcune donne/ragazze esperte di moto.
La ex ragazza di mio figlio gira con una bella Kawasaki Z400 nera, il suo principale mezzo di locomozione (ha dovuto orientarsi su una moto piccola, in tutti i sensi, perche lei è di corporatura "mignon", pur essendo discretamenbte ben proporzionata).
Però la maggioranza delle donne non riconosce una marca/moto dall'altra, e spesso non sa nemmeno di che colore sia la tua moto, e se lo sa è solo per dire quella gialla o quella rossa.
Benelli TRK, BMW GS, MotoBecane bicilindrico 2T, Aermacchi Aletta, Suzuki Hayabusa, Honda Transalp 650, Sherco Trial 250, ecc..
Se il colore è blu la moto e quella .... blu!
Desmonio
10/03/2021, 11:18
:iamsorry: non condivido la tua discriminazione nei confronti delle donne per il fatto che se un argomento non interessa perchè dovrebbero averne comunque conoscenza? Ci sono anche parecchi uomini ai quali non frega niente delle moto e di conseguenza non distinguono un Ciao da un GS.
Potremmo leggere su qualche altro forum che tu non distingui un rossetto da un lucida labbra :risate2::risate2::risate2:
Fermissimo
10/03/2021, 11:29
:iamsorry: non condivido la tua discriminazione nei confronti delle donne per il fatto che se un argomento non interessa perchè dovrebbero averne comunque conoscenza? Ci sono anche parecchi uomini ai quali non frega niente delle moto e di conseguenza non distinguono un Ciao da un GS.
Potremmo leggere su qualche altro forum che tu non distingui un rossetto da un lucida labbra :risate2::risate2::risate2:
io tuttora non riconosco la differenza tra tanga e costume brasiliano...o almeno, mi confondo :w00t:
Desmonio
10/03/2021, 12:33
io tuttora non riconosco la differenza tra tanga e costume brasiliano...o almeno, mi confondo :w00t:
Il tanga è tipo filo interdentale , il brasiliano è più largo dietro.
Del tipo : una volta per vedere il cu*o dovevi spostare le mutande, oggi per vedere le mutande devi spostare le chiappe :risate2:
alex78pe
10/03/2021, 13:13
Io le mie due le ho prese praticamente solo per quel motivo :laugh2:
Tornando in topic, un amico in cerca di una moto facile ed economica ha avuto modo di vedere e provare qualche ultima Benelli, sia Leoncino 500 che trk 502, a suo dire due bei pezzi di plastica attaccati con lo sputo.
Io ho avuto modo di vedere una vecchia gloria citata in questo 3D, la Benelli Sei 900, di proprietà di un attempato signore che vive in uno dei paesini di campagna qui intorno, la portava per la manutenzione dal meccanico che mi seguiva qualche anno fa, non è che, a parte la sfrontatezza del progetto e la particolarità del mezzo, ne parlasse poi cosi bene.
Avrei voluto provarla, ma lo sguardo del proprietario al solo accennare la cosa mi ha fatto desistere dal finire la domanda...
Fermissimo
10/03/2021, 13:44
Io le mie due le ho prese praticamente solo per quel motivo :laugh2:
Tornando in topic, un amico in cerca di una moto facile ed economica ha avuto modo di vedere e provare qualche ultima Benelli, sia Leoncino 500 che trk 502, a suo dire due bei pezzi di plastica attaccati con lo sputo.
Io ho avuto modo di vedere una vecchia gloria citata in questo 3D, la Benelli Sei 900, di proprietà di un attempato signore che vive in uno dei paesini di campagna qui intorno, la portava per la manutenzione dal meccanico che mi seguiva qualche anno fa, non è che, a parte la sfrontatezza del progetto e la particolarità del mezzo, ne parlasse poi cosi bene.
Avrei voluto provarla, ma lo sguardo del proprietario al solo accennare la cosa mi ha fatto desistere dal finire la domanda...
perdonerete il piccolo parziale OT...anche io ho sentito sempre dire della "delicatezza" del 6 cilindri e quindi non lo metto in dubbio...OK, ma io in 9 anni non ho risolto mai il problema avviamento a caldo della mia Tiger 1050...e guardate che dicevo alla officina autorizzata: ragazzi quanto serve...1000, 2000, 3000? non mi interessa fate tutto ciò che serve...niente, problema MAI risolto tanto che la curiosità di capire cosa era mi è rimasta (moto venduta)
non parlerei mai male della Tiger...so che sono stato solo sfortunato, ne esalto ancora oggi i molti pregi e consiglio a chi vuole acquistare un usato solo di verificare ancora quell'aspetto che mi fece tribolare (rimanere appiedati completamente con moto a caldo tanto che mi fermavo ormai solo in cima a salite)
Io non ho alcuna discriminazione, bastano i fatti.
Se vuoi chiediamo in diretta a mia moglie oppure a una delle mie cognate la marca, o il modello, o la cilindrata di una delle nostre moto.
Farfuglieranno qualcosa di anacronistico, ben lontano dalla realtà.
Il guaio è che, a differenza di noi con il rossetto (che solitamente non usiamo), ci salgono sopra (magari anche volentieri) per giorni e giorni durante le vacanze.
Basta leggere sul serbatoio o su un fianchetto il nome del modello e la marca, e magari anche la cilindrata, per sapere cosa si “cavalca”
Non ci vuole una conoscenza tecnica approfondita, solo la voglia di farlo.
Per il rossetto la vedo più difficile.
Prima di tutto bisogna trovarlo, e se è nella borsa della moglie bisogna chiamare i NAS e la DIGOS per avere qualche speranza di farcela.
Ma è una cosa sua, personale, che se le cose vanno come vanno la usa solo lei.
La moto la utilizziamo entrambi (mia moglie sa anche guidarla bene, il problema è che le moto moderne hanno la sella molto alta da terra e sono pesanti, altrimenti la porterebbe senza alcun problema), il rossetto......
Un giorno arrivò in casa e tutta stupita mi chiese se avevo cambiato moto perché non era blu.
Il problema è che di blu ho avuto solo il Benelli nel 1976 e un paio di scooter (un Pantheon 150 e un Burgman 400) prima degli anni 2000.
Faccio notare che la moto è parcheggiata davanti al muso della sua auto...
Desmonio
10/03/2021, 14:08
Io non ho alcuna discriminazione, bastano i fatti.
Se vuoi chiediamo in diretta a mia moglie oppure a una delle mie cognate la marca, o il modello, o la cilindrata di una delle nostre moto.
Farfuglieranno qualcosa di anacronistico, ben lontano dalla realtà.
Il guaio è che, a differenza di noi con il rossetto (che solitamente non usiamo), ci salgono sopra (magari anche volentieri) per giorni e giorni durante le vacanze.
Basta leggere sul serbatoio o su un fianchetto il nome del modello e la marca, e magari anche la cilindrata, per sapere cosa si “cavalca”
Non ci vuole una conoscenza tecnica approfondita, solo la voglia di farlo.
Per il rossetto la vedo più difficile.
Prima di tutto bisogna trovarlo, e se è nella borsa della moglie bisogna chiamare i NAS e la DIGOS per avere qualche speranza di farcela.
Ma è una cosa sua, personale, che se le cose vanno come vanno la usa solo lei.
La moto la utilizziamo entrambi (mia moglie sa anche guidarla bene, il problema è che le moto moderne hanno la sella molto alta da terra e sono pesanti, altrimenti la porterebbe senza alcun problema), il rossetto......
Un giorno arrivò in casa e tutta stupita mi chiese se avevo cambiato moto perché non era blu.
Il problema è che di blu ho avuto solo il Benelli nel 1976 e un paio di scooter (un Pantheon 150 e un Burgman 400) prima degli anni 2000.
Faccio notare che la moto è parcheggiata davanti al muso della sua auto...
1) Va bene ma il motivo è che : NON GLIENE FREGA NU CAZZ!!!
2) Rileggi il punto 1
3) Rileggi il punto 2
4) Rileggi il punto 3
:yess::mazzodifiori::supremo:
iNge1337
10/03/2021, 14:37
fino a quando non deve dirti che spendi troppo nella moto, a quel punto sa anche quanto olio han messo all'ultimo tagliando ed il codice EAN dell'ultimo gingillo che hai preso :laugh2:
alex78pe
11/03/2021, 09:22
perdonerete il piccolo parziale OT...anche io ho sentito sempre dire della "delicatezza" del 6 cilindri e quindi non lo metto in dubbio...OK, ma io in 9 anni non ho risolto mai il problema avviamento a caldo della mia Tiger 1050...e guardate che dicevo alla officina autorizzata: ragazzi quanto serve...1000, 2000, 3000? non mi interessa fate tutto ciò che serve...niente, problema MAI risolto tanto che la curiosità di capire cosa era mi è rimasta (moto venduta)
non parlerei mai male della Tiger...so che sono stato solo sfortunato, ne esalto ancora oggi i molti pregi e consiglio a chi vuole acquistare un usato solo di verificare ancora quell'aspetto che mi fece tribolare (rimanere appiedati completamente con moto a caldo tanto che mi fermavo ormai solo in cima a salite)
Nessuno vuol dire male ad un marchio a prescindere, però c'è differenza tra quello che è successo a te, ovvero incappare in un esemplare uscito male di un modello che ha avuto una buona riuscita e ha avuto anche una buona affidabilità nel tempo rispetto ad un progetto, per quanto ambizioso ed intrigante, nato male come quello del Benelli sei... Anche io su qualche mezzo (più che altro auto) ho avuto il tuo stesso problema, non vado a sputtanare quel modello in particolare a destra e a manca perché mi rode, esattamente come fai tu, maledico la sfiga che mi perseguita e si spera non succeda più...
Poi se uno va a vedere una moto e lamenta una certa economia di materiali e ne ha una impressione negativa io mi limito a riportarlo, leggendo anche in questo 3d non mi pare neanche sia l'unico, vedremo in futuro se si tratta di strategia commerciale per intanto rilanciare il marchio e poi proporre modelli più ambiziosi (e costosi, inevitabile con un aumento di qualità del prodotto) o se la nuova proprietà si limiterà a continuare a produrre modelli di fascia economica (perché, senza offesa per nessuno, al momento Benelli questo sta facendo...), io mi auguro la prima, speriamo...
Ah, sul discorso donne e motori invidio @Desmonio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38117) che è circondato da donne evidentemente interessate alle nostre passioni, io sto messo come @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164), se faccio vedere alla mia compagna due moto, o due auto, uguali ma con colori diversi mi risponde che sono due modelli totalmente diversi, e se insisto si innervosisce pure :dry:
Nessuno vuol dire male ad un marchio a prescindere, però c'è differenza tra quello che è successo a te, ovvero incappare in un esemplare uscito male di un modello che ha avuto una buona riuscita e ha avuto anche una buona affidabilità nel tempo rispetto ad un progetto, per quanto ambizioso ed intrigante, nato male come quello del Benelli sei... Anche io su qualche mezzo (più che altro auto) ho avuto il tuo stesso problema, non vado a sputtanare quel modello in particolare a destra e a manca perché mi rode, esattamente come fai tu, maledico la sfiga che mi perseguita e si spera non succeda più...
Poi se uno va a vedere una moto e lamenta una certa economia di materiali e ne ha una impressione negativa io mi limito a riportarlo, leggendo anche in questo 3d non mi pare neanche sia l'unico, vedremo in futuro se si tratta di strategia commerciale per intanto rilanciare il marchio e poi proporre modelli più ambiziosi (e costosi, inevitabile con un aumento di qualità del prodotto) o se la nuova proprietà si limiterà a continuare a produrre modelli di fascia economica (perché, senza offesa per nessuno, al momento Benelli questo sta facendo...), io mi auguro la prima, speriamo...
Ah, sul discorso donne e motori invidio @Desmonio (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=38117) che è circondato da donne evidentemente interessate alle nostre passioni, io sto messo come @_sabba_ (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=48164), se faccio vedere alla mia compagna due moto, o due auto, uguali ma con colori diversi mi risponde che sono due modelli totalmente diversi, e se insisto si innervosisce pure :dry:
Sono nella tua situazione, mio fratello ha cambiato moto più di 4 anni fa, passando da un monster ad una streetfighter, vero è che entrambe sono rosse, ma altrettanto vero che la mia compagna si è accorta, perché glielo abbiamo detto, solo l’altro giorno che non è la stessa moto
Fermissimo
11/03/2021, 10:36
fate questo esperimento con una donna (amica, sorella, la qualunque)...domandatele per esempio quanto è distante il suo posto di lavoro da casa...al 99% vi risponderà una cosa tipo: sono 20 minuti, mai risponderà la distanza in Km...perchè la donna comunica emozioni (il tempo che si vive e scorre lo è) mentre l'uomo comunica informazioni, appunto i Km
questo come regola generale ma provate:w00t:
alex78pe
11/03/2021, 11:03
fate questo esperimento con una donna (amica, sorella, la qualunque)...domandatele per esempio quanto è distante il suo posto di lavoro da casa...al 99% vi risponderà una cosa tipo: sono 20 minuti, mai risponderà la distanza in Km...perchè la donna comunica emozioni (il tempo che si vive e scorre lo è) mentre l'uomo comunica informazioni, appunto i Km
Confermo, purtroppo...
"Ma dove passi, perché non prendi l'asse attrezzato (sorta di tangenziale che collega diversi comuni)?"
"Perché forse trovo meno traffico ma allungo di dieci km per un tragitto di tre..."
"Si ma cosi ci mettiamo solo 15, 20 minuti al massimo"
"Perché ce ne devo mettere 15/20 quando il 99% delle volte ce ne metto cinque, risparmiando pure benzina ecc..?"
Ripetere dal punto uno fino al momento in cui si arriva a destinazione :dry:
Desmonio
11/03/2021, 11:14
Per forza!!! Per anni le abbiamo invitate a credere che 10 cm fossero 18 ... e che 5 minuti fossero un eternità!!! :risate2::risate2::risate2::risate2:
alex78pe
11/03/2021, 11:17
Per forza!!! Per anni le abbiamo invitate a credere che 10 cm fossero 18 ... e che 5 minuti fossero un eternità!!! :risate2::risate2::risate2::risate2:
:risate:
Non volevo scriverlo, altrimenti saltan fuori quelli che ”rugano” perché cito balle spaziali personali, ma il proprietario della Brutale 800 che ha comprato mio figlio (ben 685, seicentoottantacinque, chilometri percorsi) ne aveva cambiate 4, tutte rosse, e la moglie non si è mai accorta che la moto parcheggiata in garage non era quella dell’anno prima.
Qui la scusante (per la moglie) è più evidente e comprensibile.....
Le MvAgusta naked si assomigliano tutte, ed effettivamente è più facile confondersi tra un modello e l’altro, specie se dello stesso colore.
Ma, cosa di pochi giorni fa, mia moglie mi ha chiesto dove doveva mettere i documenti della Yamaha.....
Monacograu
11/03/2021, 14:17
Avevo (ed ho ancora) una Vespa Rossa.
Quando andai a trovare mia madre con la Street la guardò perplessa e dopo un po' mi fece: ma non era rossa? :)
Irene non si è accorta per 3 anni del montaggio degli Akrapovic ai tempi della KTM 990 SMT, e tutt'ora dal 2018 al oggi nin si è mai accorta del montaggio degli Akrapovic sulla Ducati... spero solo non sia iscritta a mia insaputa a TCP...
Lamps
Monacograu
11/03/2021, 15:06
Ciao Irene, sì sì, tutto ok? Te? Sono contento... No no, non cercavo tuo marito volevo parlare con te. Ora, non te la prendere a male ma ... capisco che pave abbia speso un rene per montare quegli scarichi e non voglio entrare nelle vostre cose (anche se, ad essere sincero, con tutti quei soldi ti avrei portato a fare un bel we invece di buttarli sulla moto) però posso chiederti di dirgli di stare attento a non fare troppo rumore quando parte?
Ah, sei contenta che te l'ho detto? Ma non non ti preoccupare, ci mancherebbe...
Dai, salutami tuo marito e a presto! :oook:
:senzaundente:
Avevo (ed ho ancora) una Vespa Rossa.
Quando andai a trovare mia madre con la Street la guardò perplessa e dopo un po' mi fece: ma non era rossa? :)
Siccome le mamme non si toccano, o hai la Street troppo customizzata o avevi la vespa troppo customizzata
Monacograu
11/03/2021, 16:41
Siccome le mamme non si toccano, o hai la Street troppo customizzata o avevi la vespa troppo customizzata
Tutte e due standard :) (la street l'avevo appena comprata :dubbio:)
Quindi, dopo tutti questi discorsi e queste conferme, ad una eventuale passeggera poco importa se sul serbatoio di una moto c’è il marchio Benelli o BMW, o di qualsiasi altra marca....
Quindi, dopo tutti questi discorsi e queste conferme, ad una eventuale passeggera poco importa se sul serbatoio di una moto c’è il marchio Benelli o BMW, o di qualsiasi altra marca....
Questo discorso si può ampliare anche alle macchine, finché si accende e cammina poco gli importa del resto, per tornare on topic però a me che la guido e la guardo interessa che sia bella, divertente ed affidabile e detto ciò Benelli è al momento esclusa, 4 anni fa quando decisi di cambiare moto avevo considerato anche Benelli, ma arrivato in concessionario a vederle o presto cambiato idea.
In futuro chissà.....
TIGERBIKER69
11/03/2021, 17:41
Desmonio questa e veramente forte!:risatona:
Fermissimo
11/03/2021, 18:11
:laugh2:Ne so qualcosa io infatti, che giro com scooter Kymco marchiato BMW [emoji23]
Oggi ho visto una scena che mi ha fatto riflettere. Lungomare...passa una famiglia con padre e madre in sella e figli adolescenti passeggeri. Scena che si vede di continuo...in bici.
Invece babbo con figlioletto in sella a TRK e mamma con figlioletta in sella a Leoncino.
Allora penso che al prezzo di una moto...neanche la più figa, si sono fatti la moto per entrambi, la moto da passeggio e quella da viaggio.
Faranno pure cagare per qualcuno ste Benelli, anche a me non fanno impazzire, ma certamente hanno invogliato tanti indecisi a salire o risalire in sella essendo mezzi semplici, completi e poco costosi.
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Oggi ho visto una scena che mi ha fatto riflettere. Lungomare...passa una famiglia con padre e madre in sella e figli adolescenti passeggeri. Scena che si vede di continuo...in bici.
Invece babbo con figlioletto in sella a TRK e mamma con figlioletta in sella a Leoncino.
Allora penso che al prezzo di una moto...neanche la più figa, si sono fatti la moto per entrambi, la moto da passeggio e quella da viaggio.
Faranno pure cagare per qualcuno ste Benelli, anche a me non fanno impazzire, ma certamente hanno invogliato tanti indecisi a salire o risalire in sella essendo mezzi semplici, completi e poco costosi.
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido, però mi fa tristezza paragonare la storia di Benelli con la realtà attuale, non solo Benelli e non solo nel mondo delle moto, rievocare marchi o modelli, che hanno fatto la storia, producendo a loro nome prodotti di bassa qualità non mi piace, ovviamente questo è il mio pensiero ed interessa a pochi
Capisco il tuo punto di vista e lo condivido, però mi fa tristezza paragonare la storia di Benelli con la realtà attuale, non solo Benelli e non solo nel mondo delle moto, rievocare marchi o modelli, che hanno fatto la storia, producendo a loro nome prodotti di bassa qualità non mi piace, ovviamente questo è il mio pensiero ed interessa a pochi
Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCerto, e per molti aspetti sono daccordo con te. Lavoro in una grande azienda di Pesaro e nella hall dello showroom clienti abbiamo sempre qualche Benelli storica del museo in esposizione, con tanto di trofei e targhe autografate da Provini, per dirne una. Ma quel passato è morto e sepolto e Benelli era fallita da mò, e invece oggi ha di nuovo ben più di 50 dipendenti qui in Italia, e assume ancora, e vende un botto di moto.
Questo d'altronde è il mondo in cui viviamo, dopo aver investito per 50 anni in oriente per produrre di più a basso costo...
Certo, e per molti aspetti sono daccordo con te. Lavoro in una grande azienda di Pesaro e nella hall dello showroom clienti abbiamo sempre qualche Benelli storica del museo in esposizione, con tanto di trofei e targhe autografate da Provini, per dirne una. Ma quel passato è morto e sepolto e Benelli era fallita da mò, e invece oggi ha di nuovo ben più di 50 dipendenti qui in Italia, e assume ancora, e vende un botto di moto.
Questo d'altronde è il mondo in cui viviamo, dopo aver investito per 50 anni in oriente per produrre di più a basso costo...
È tutto vero, potrebbe chiamarsi con un qualunque altro nome, proporre le stesse noto agli stessi prezzi ed avere comunque mercato e dipendenti in Italia, oppure potrebbero produrre almeno un modello, degno della loro storia, come super top di gamma costruito su ordinazione e sicuramente tutti i nostalgici, come me, la guarderebbero con occhi diversi e credo la venderebbero bene
Non sarebbe una cattiva idea, magari ci penseranno
In effetti non è una idea da buttare nel rusco, ma il marchio non può essere qualcosa di impronunciabile e/o non facilmente scrivibile come Zhejiang Qianjiang!
tony le magnific
03/04/2021, 22:32
È tutto vero, potrebbe chiamarsi con un qualunque altro nome, proporre le stesse noto agli stessi prezzi ed avere comunque mercato e dipendenti in Italia, oppure potrebbero produrre almeno un modello, degno della loro storia, come super top di gamma costruito su ordinazione e sicuramente tutti i nostalgici, come me, la guarderebbero con occhi diversi e credo la venderebbero bene
E NO E NO E NO SBAGLIATO,,, imporre un marchio ci vuole tanti anni sopra tutto che la gente lo riconosca subito.
In cambio e piu facile comprare un marchio gia inserito nella società e la mente delle persone, te racconto questa io lavoravo in ceramica Italgraniti bene loro hanno comprato un altra ceramica la MAGICA solo perche questa ceramica era gia inserita nella società di Stati Uniti,, poi noi facevamo le mattonelle con il marchio MAGICA, e vedevamo tantissimo in Stati Uniti e continua oggi a farlo, grazie a quello no abbiamo sofferto la crisi degli anni passati che fu dentro il settore ceramico, adesso ormai ripreso.
BENE I CINESI che hanno comprato Benelli hanno fatto lo stesso.
TONY le magnific
Anche Volvo è cinese al 100%, ma non per questo motivo le autovetture “svedesi” sono da considerarsi come catorci.
Anzi, visto che sono un Volvista e che ho provato anche gli ultimi modelli, devo ammettere che la qualità dei prodotti è ulteriormente migliorata.
L’unico errore che sta commettendo Volvo è quello di andare verso la produzione del solo elettrico, una nefandezza che purtroppo eliminerà i prodotti “svedesi” dalla mia lista dei desideri.
Io vorrò sempre una auto che mi permetta di andare dove mi pare, senza bisogno si aspettare ore per ricaricarla prima di partire o durante il viaggio.
Me lo permette persino la mia personalissima merdomacchina che ho acquistato da poco (più che altro per trasportare il cane), una tombinosa Seat Ibiza.
Benelli ha una storia incredibile di successi, nelle corse ma anche nella diffusione di alcuni modelli storici, e se vogliono mantenere quel marchio sul serbatoio i “pesarocinesi” devono lavorare con qualità.
Certo, non avranno più modo di cogliere titoli mondiali nel mondo delle corse, ma il secondo obiettivo (la diffusione dei modelli di punta) è già stato ampiamente raggiunto.
thepen70
13/04/2021, 13:46
Se vogliamo restare a lungo su questa terra il termico andrà abbandonato il prima possibile, il problema della ricarica e dell'autonomia verrà risolto col tempo, le prime auto viaggiavano a 10km/h...
Certo che questa nuova 300 male non è come linea!
https://images.app.goo.gl/A2cBeUtzzdhY3nGs5
Beh, lascio volentieri agli altri l’onore e l’onore di condurre veicoli a sola trazione elettrica, moto comprese.
Non è un fatto di prestazioni (anzi, vanno di più i mezzi elettrici) e (in un futuro più o meno prossimo) di autonomia, ma del contesto.
Una moto che non fa alcun rumore, che non “puzza”, che non regala qualche vibrazione.... che moto è?
Mio figlio (a 3-4 anni) aveva una motoretta elettrica a tre ruote, e tutte le volte che salta fuori il discorso mi viene in mente quella....
Molto carino il nuovo Benellino 302R MY2021!
Desmonio
13/04/2021, 14:54
Io tornerei a cavalli e calesse.
Con scorregge euro 6 sia chiaro.
Così hai doppio uso : quando il cavallo si azzoppa lo puoi pure mangiare.
Domenica scorsa ho visto (anzi ho provato a guardare) il GranPremio Formula E di Roma.
Io sono un appassionato di corse di moto e di auto, ma non ce l’ho fatta.
Dopo un po’ ho spento la TV della taverna e sono andato a vedere un film in sala sul TV panoramico.
Insopportabile.
Desmonio
13/04/2021, 15:21
Domenica scorsa ho visto (anzi ho provato a guardare) il GranPremio Formula E di Roma.
Io sono un appassionato di corse di moto e di auto, ma non ce l’ho fatta.
Dopo un po’ ho spento la TV della taverna e sono andato a vedere un film in sala sul TV panoramico.
Insopportabile.
Usi il rasoio elettrico o hai anche quello della Gilera?
:risate2::linguaccia2::risate::icon_moto:
Non solo ho il rasoio elettrico, ho anche il phon perché per fortuna ho ancora i capelli.
Ho provato ad avviarli per andare al mare, ma non ci sono riuscito.
Il rasoio non aveva le marce, il phon aveva il filo troppo corto per uscire dal cesso....
Desmonio
13/04/2021, 15:28
Non solo ho il rasoio elettrico, ho anche il phon perché per fortuna ho ancora i capelli.
Ho provato ad avviarli per andare al mare, ma non ci sono riuscito.
Il rasoio non aveva le marce, il phon aveva il filo troppo corto per uscire dal cesso....
ahuahauhauhauauah ti giuro per un attimo ho avuto paura che te la prendessi ma al solito hai dimostrato la tua goliardica maturità :oook:
https://youtu.be/GQ3bs7BXg9o
Seguite questa intervista (a parte che potevano scegliere uno speaker che non “susizzazze”, ma vabbè).
Vorrei far notare la determinazione dei responsabili, ma anche la grande passione (specie di Marco, che ho conosciuto alla EICMA) che ci mettono nel lavoro.
Io sono sempre più convinto che Benelli “sderenerá” parecchi avversari.
Ah, a Marco è scappato detto che il tricilindrico non è morto, ma che è in continua fase di sviluppo….
Attenzione!
Anche Triumph dovrà fare i conti con Benelli, non solo Ducati (con il Leoncino) e BMW (quando uscirà il TRK800, le varie GS750-850 verranno annientate).
Grande Benelli.
https://youtu.be/GQ3bs7BXg9o
Seguite questa intervista (a parte che potevano scegliere uno speaker che non “susizzazze”, ma vabbè).
Vorrei far notare la determinazione dei responsabili, ma anche la grande passione (specie di Marco, che ho conosciuto alla EICMA) che ci mettono nel lavoro.
Io sono sempre più convinto che Benelli “sderenerá” parecchi avversari.
Ah, a Marco è scappato detto che il tricilindrico non è morto, ma che è in continua fase di sviluppo….
Attenzione!
Anche Triumph dovrà fare i conti con Benelli, non solo Ducati (con il Leoncino) e BMW (quando uscirà il TRK800, le varie GS750-850 verranno annientate).
Grande Benelli.
Speriamo di vedere presto dei prodotti degni di competere su ogni aspetto con le altre case, la concorrenza è stimolante dopotutto ed è bello anche essere indecisi tra più moto ed andarle a vedere e rivedere, provarle, cercare tutte le recensioni che si trovano sia online sia tra amici e conoscenti e pensare e ripensare a quale comprare
La storia della Benelli può anche essere gloriosa e considerabile uno dei tanti vanti italici. Il presente è un'operazione commerciale con denaro cinese. IMHO se posso evito di finanziare la cina...e la maiuscola l'ho evitata volutamente.
Quando tireremo fuori anche le Mondial dicendo che non sono male?
La grande differenza tra la Benelli e gli altri marchi cinesi è che l’engineering è italiano, sia dal punto di vista estetico che meccanico (per la 800 e per la futura tricilindrica).
Non è la stessa cosa.
Thom1050r
08/06/2021, 20:27
La grande differenza tra la Benelli e gli altri marchi cinesi è che l’engineering è italiano, sia dal punto di vista estetico che meccanico (per la 800 e per la futura tricilindrica).
Non è la stessa cosa.
alla fine di cinese ci sono solo i soldi dei finanziamenti
carmelo23
10/06/2021, 09:59
Mah...la prima 250 quattro cilindri stradale se ci si riferisce a quella degli anni settanta era moto delicatissima e di modestissime prestazioni.
Il quattro cilindri fu un penoso tentativo di contrastare le moto giapponesi con disperazione dei pochi pssessori.
Stessa cosa per il sei cilindri, un'altra infelice opezazione di marketing con numerosi problemi meccanici e infatti la modestia delle vendite ne furono conferma.
Il due tempi nelle cilindrate 125/250 ebbero problemi eletrici e soprattutto il 125, privo di miscelatore era spesso vittima di grippaggi.
In realtà questi modelli furono frutto della gestione De Tomaso, che produsse più danni che benefic a livello qualitativo, sia alla Benelli che alla Guzzi.
Hai centrato il problema!!!:oook:
massimio
10/06/2021, 12:35
https://www.youtube.com/watch?v=WAKVQ_D5ToU
sembra interessante
Buffy-Porson
11/06/2021, 12:55
Anche dal filmato si evince che di Benelli ce ne sono state tante in passato, e non tutte hanno avuto una gestione perfetta.
I mezzi prodotti sono “figli” delle varie gestioni che si sono succedute (ad esempio l’affidabilità precaria del periodo di De Tommaso), ma è indubbio che il marchio Benelli, tuttora, rappresenti una pietra miliare nella storia del motociclismo.
La MotoGuzzi, che nello stesso periodo di cui sopra ha “sofferto” in egual misura, ha avuto la “fortuna” di essere stata accorpata al gruppo Piaggio/Aprilia, e anche attualmente produce moto italiane (vere) di qualità.
Io non dispero per Benellli.
Anche grazie al notevole valore degli introiti, pur sotto la dirigenza cinese potrà anche lei dire la propria in un futuro non troppo lontano.
Staremo a vedere cosa succederà con la TRK800 motorizzata con un progetto Benelli (di Via della Fornace a Pesaro).
Sono d’accordo, e consiglio a chiunque passi dalle parti di Pesaro di prendersi un paio d’ore per visitare il museo Benelli, curato con amore da un gruppo di appassionati locali e che ha recentemente inglobato anche la preziosa collezione Morbidelli, comprendente moto storiche di altre marche. Il nuovo corso aziendale, per quanto a trazione cinese, sembra promettere bene.
Novità in arrivo in casa Benelli.
Oltre alla 1200 da turismo, di cui si è già parlato, entreranno a breve in produzione la TRK800 (con un nuovo motore EURO5, capace di erogare una novantina di cavalli), la Versione definitiva del Leoncino, e, udite udite, la TNT899 (rivista e ammodernata), che potrebbe costituire la base di una nuova TreK900 tricilindrica, sul filone della Tracer e della Tiger Sport (la 1050, quella vera, non il coso 850 derivato dalla Tiger 900).
Spero tanto che Triumph si svegli dal torpore, e metta in fretta in commercio la Tiger Sport 660 a potenza piena (95 cavalli), altrimenti soccazzi.
Mi sa tanto che Benelli svernicerà tutti, e in poco tempo.
Mi chiedo perché le altre case stiano impotenti a guardare….
IronBeast
25/06/2021, 08:41
Oltre alla 1200 da turismo, di cui si è già parlato, entreranno a breve in produzione la TRK800 (con un nuovo motore EURO5, capace di erogare una novantina di cavalli), la Versione definitiva del Leoncino, e, udite udite, la TNT899 (rivista e ammodernata), che potrebbe costituire la base di una nuova TreK900 tricilindrica, sul filone della Tracer e della Tiger Sport (la 1050, quella vera, non il coso 850 derivato dalla Tiger 900).
Spero tanto che Triumph si svegli dal torpore, e metta in fretta in commercio la Tiger Sport 660 a potenza piena (95 cavalli), altrimenti soccazzi.
Perchè il marchio fa figo!!! Perchè è moda, è moda avere un GS, è moda avere una Ducati. Il marchio della moto ti veste come un indumento.
Non faccio una colpa a questo o a quel produttore di moto. Però è chiaro che il ragionamento sul marchio fila.
Sai quanti BMW GS con pochi Km in svariati anni si vedono? Oppure quelli che comprano Ducati a prescindere?
Non avranno mai problemi a vendere
Greywolf
25/06/2021, 09:59
Una nuova TreK sarebbe mooolto gustosa... :w00t:
Micheluzzo
26/06/2021, 10:37
Sinceramente non comprendo il successo della trk 500. Sicuramente il prezzo ma è una moto non adatta per i viaggi, esperienza diretta, ( in coppia e bagaglio sei costretto a continui cambi di marcia) se la usi per spostamenti casa lavoro o altro è pesante. Credo che la 800 sarà più equilibrata. Spero che Moto Guzzi con il suo 850 sforni un modello scrambler perché togliendo Ducati e Triumph sul mercato c’è poca scelta.
Se Guzzi vuole davvero sfondare il mercato, deve far uscire la TT con il motore maggiorato a 1000cc capace di erogare un centinaio di cavalli (oltretutto previsto in fase di progetto).
Speed Demon
26/06/2021, 17:40
Se Guzzi vuole davvero sfondare il mercato, deve far uscire la TT con il motore maggiorato a 1000cc capace di erogare un centinaio di cavalli (oltretutto previsto in fase di progetto).
:oook:È ciò che sto aspettando, se pur valida la V85tt la trovo ancora un pò "fiacca", di sicuro mi farebbe rimpiangere il tiro del Tiger...... è dannatamente difficile trovare una sostituta della tigrotta [emoji28][emoji1787]
https://youtu.be/mBO6MR6CaXc
Futura Benelli TRK 800: dico una cazzata?