Visualizza Versione Completa : Sprint distrutta... nuova forcella???
Ciao a tutti, premetto che non leggo abitualmente i blog, ma vista la tipologia di moto poco "popolare" mi rivolgo a voi sperando in qualche informazione in piu'.
Possiedo una sprint ST1050 modello 2006 (quelle che la triumph vendeva quest'anno in offerta a 9900, cioe' la euro 2) che solo dopo un mese di vita e 1500km, a causa del solito idiota che taglia la strada, e' praticamente "esplosa" urtando di muso contro lo spigolo di un marciapiede. Totale dei danni circa 7000 euro.
Visto che paga l'assicurazione l'intenzione e' comunque quella di rimetterla in piedi, ma l'unica cosa e' che non vorrei montare il forcellone originale. Mi spiego meglio... provengo da un cbr 900 fireblade e quando ho provato la triumph le uniche impressioni negative sono state su forcella non regolabile ed eccessivamente morbida e pneumatici scadenti, cosa che devo dire mi preoccupava abbastanza guidando io abitualmente in modo abbastanza sportivo. Ed infatti alla prima frenata secca la moto e' andata giu' senza alcuna possibilità di recupero. Dovendo sostituire tutta la forcella (piegata a V) vorrei metterne una seria che, anche se non a steli rovesciati, permetta almeno di essere regolata a dovere.
In giro non ho trovato nulla. Sapete indicarmi posti su roma, siti internet e marche che offrano kit compatibili?
grazie mille in anticipo.
Pier Luigi
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 11:27
Qui ne hai per tutti i gusti...
Marzocchi Suspension - Planning and production of motor bike and mountain bike shock absorbers and forks since 1949 (http://www.marzocchi.it/spa/moto/products/oemoto.asp?LN=IT&Sito=moto)
se non ti bastano...
Marzocchi Suspension - Planning and production of motor bike and mountain bike shock absorbers and forks since 1949 (http://www.marzocchi.it/template/listSPAForksMoto.asp?IDFolder=128&LN=IT&Sito=moto)
... suggerisco, se le piastre sono intatte, di prendere solo gli steli...
... suggerisco, se le piastre sono intatte, di prendere solo gli steli...
Grazie, ma sul sito della marzocchi non sono riuscito a trovare nulla compatibile con la Triumph. Mi pare che presentino solo modelli a steli rovesciati e questi mi constringono a cambiare tutto compreso il blocco frenante. Sbaglio?
valterone
19/07/2007, 13:09
:rolleyes:Mi sembra che Fantanico abbia tratto giovamento da un trapianto con organi Suzuki....:biggrin3::coool:
simone pd
19/07/2007, 13:09
secondo me ti conviene cambiare anchele piastre e prendere tutto un blocco diuna moto sportiva.
poi però fai revisionare e riadattare anche il mono dietro
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 13:11
Grazie, ma sul sito della marzocchi non sono riuscito a trovare nulla compatibile con la Triumph. Mi pare che presentino solo modelli a steli rovesciati e questi mi constringono a cambiare tutto compreso il blocco frenante. Sbaglio?
non necessariamente... va visto per quali freni vengono disegnate... non è detto che non ci si possa montare pinze e dischi originali...
Quindi volete dire che devo affidarmi per forza al meccanico. Ma essendo (ovviamente) in riparazione presso una officina triumph volevo indicargli la strada da prendere e non farla decidere a loro! :dry:
:rolleyes:Mi sembra che Fantanico abbia tratto giovamento da un trapianto con organi Suzuki....:biggrin3::coool:
che poi le ha vendute a sprintoso...guarda il suo risultato...:coool:
e comunque le forcelle della sprint sono regolabili nel precarico....
e a me van bene così anche se il diabilico dice che vanno a scatti :tongue:
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:01
che poi le ha vendute a sprintoso...guarda il suo risultato...:coool:
e comunque le forcelle della sprint sono regolabili nel precarico....
e a me van bene così anche se il diabilico dice che vanno a scatti :tongue:
Cetaceo ho provato anche le tue, e vanno come le mie... con scatto.
Cetaceo ho provato anche le tue, e vanno come le mie... con scatto.
BOH!!! scatto o no fanno schifo!!! :cry:
Marco Manila
19/07/2007, 14:23
Ecco la moto di Sprintoso:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/8452-vi-presento-la-mia-sprint-st-1050-r.html
http://img170.imageshack.us/img170/7848/img4321vn6.jpg
Non male vero?
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:23
BOH!!! scatto o no fanno schifo!!! :cry:
non essere troppo drastico... le sospensioni della sprint, sono concepite per un uso turistico, quindi è normale che siano morbide... ricordo che col gsxr riuscivo a contare i sanpietrini di roma quando ci passavo sopra, ora invece non si sente nulla... il comfort vuole regolazioni che non si addicono a uso sportivo.
..ma nn per questo "fanno schifo"...
non essere troppo drastico... le sospensioni della sprint, sono concepite per un uso turistico, quindi è normale che siano morbide... ricordo che col gsxr riuscivo a contare i sanpietrini di roma quando ci passavo sopra, ora invece non si sente nulla... il comfort vuole regolazioni che non si addicono a uso sportivo.
..ma nn per questo "fanno schifo"...
quoto....anzi per un fermone come me danno anche soddisfazioni...rispetto al bendit riesco a tenere traiettorie in curva motlo più linarei, senza troppi sbacchettamenti
sprintoso
19/07/2007, 14:48
Io ho fatto quel lavoro perchè ho avuto l' occasione di fantanico e poi non ho avuto la fortuna dell'assicurazione, ma tutto di tasca mia.
io ti dico questo, la moto non è stata ideata per una guida al limite anche cambiando le forcelle il telaio ne risente perchè non progettato con quel tipo di forcella. Cmq il risultato stilistico è ottimo, di guida cambia totalmente.
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 14:50
ehi sprintoso ...... quel parafango lo conosco... è di un Gsx-r k4/k5. Ne vuoi un'altro? Ne ho giusto uno da dar via... nero, però...
forse serve a piggy :rolleyes:
sprintoso
19/07/2007, 15:39
si il parafango è quello, solo che non va bene. Se osservi bene noti che il fine corsa dello stelo non coincide con la curvetta che fa il parafango vicino all'attacco. Avrei dovuto mettere quello del K3 che in quella zona è dritto.
Questo perchè i cerchi suzuki sono diversi, non ricordo in cosa di preciso, cmq il parafango è stato alzato leggermente.
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 15:48
ma lo vuoi un parafango di riserva?
sprintoso
19/07/2007, 15:53
no grazie
Diabolico_Vendicatore
19/07/2007, 16:08
peccato.. era gratis...
solenero
19/07/2007, 16:25
dico la mia e non me ne vogliate, io prenderei le forche originali le metteri in una bella scatola e le spedirei ad un mago delle foche al quale farei mettere molle, pompanti, olio, cartucce, regolazioni e quant'altro così otterrei la stessa forca ma regolabile e non taroccherei una moto che in un futuro potrebbe essere dura (e già lo è) da rivendere/permutare...
sprintoso
21/07/2007, 08:42
peccato.. era gratis...
Questo non lo avevi detto prima però :wink_:
fantanico
21/07/2007, 10:09
io personalmente -se veramente l'assicurazione ti propone euro 7.000,00 - venderei la moto incidentata a euro 1.000,00 - 1.500,00 e me ne comprerei una usata con pochi km magari con più accessori della tua. o addirittura usufrurire della stessa promozione della tua.
non spenderei soldi inutilmente
Diabolico_Vendicatore
23/07/2007, 07:56
Questo non lo avevi detto prima però :wink_:
..neanche tu me lo avevi chiesto... e cmq, ancora complements per la moto...
sprintoso
23/07/2007, 09:41
:tongue:OT
grazie per la moto, tu non ci crederai ma il parafango mi si sta spaccando sulla parte superiore !!
a causa del clacson (è troppo basso) che ho dovuto spostare, in frenata mi sbatte sul parafango e ieri ho vista che si sta spaccando.
quindi se la tua offerta è ancota valida.
E cmq quoto fantanico, con quella somma....a me il discorso era l'opposto.
Diabolico_Vendicatore
23/07/2007, 09:45
:tongue:OT
grazie per la moto, tu non ci crederai ma il parafango mi si sta spaccando sulla parte superiore !!
a causa del clacson (è troppo basso) che ho dovuto spostare, in frenata mi sbatte sul parafango e ieri ho vista che si sta spaccando.
quindi se la tua offerta è ancota valida.
E cmq quoto fantanico, con quella somma....a me il discorso era l'opposto.
è valida, ma te lo vieni a prendere... oppure, dato che sei a vasto, lo porto al mare a Alba Adriatica, e poi te lo vieni a prendere lì... Ah, ha una fratturina sul l'attacco dx che andrebbe reincollata con del bicomponente....
Trippo Trapper
23/07/2007, 20:17
Mah ...
... io tutta questa necessita' non la trovo...
regolato il regolabile ... nel misto stretto l ho provata in val trebbia, sul muraglione,Cisa e provinciale della Verna/Spino... con e senza valigie ... e non mi sono fatto mancare nulla , non mi sono dovuto nemmeno preoccupare dell' abs (che due giorni fa per altro mi ha salvato la vita (in curva e piegato:w00t:))...
ora poi, monto delle rennsport: una goduria :laugh2:
Certo... la minima correzione genera sbilanciamenti non da poco... basta non correggere:rolleyes:
Beh ... se parliamo di curvoni da 160 all' ora, il discorso e' diverso:
avete sbagliato moto. L' ST e' e rimane un compromesso, questa e' la sua natura ... Io ho mollato la speed per questo compromesso :cry:...
Parliamo invece della mappatura di serie : questa si e' da pensionato :mad:
Diabolico_Vendicatore
24/07/2007, 07:46
Mi dici che bauletto monti, quanto è capiente e se c'entrano 2 integrali?
Grazie.
Trippo Trapper
24/07/2007, 09:59
Mi dici che bauletto monti, quanto è capiente e se c'entrano 2 integrali?
Grazie.
Posteriore e460 givi il classico dei classici46 litri
due caschi integrali , meglio senza cresta
Laterali e41 keyless una delizia , con sportellino a combinazione
dico la mia e non me ne vogliate, io prenderei le forche originali le metteri in una bella scatola e le spedirei ad un mago delle foche al quale farei mettere molle, pompanti, olio, cartucce, regolazioni e quant'altro così otterrei la stessa forca ma regolabile e non taroccherei una moto che in un futuro potrebbe essere dura (e già lo è) da rivendere/permutare...
qualcuno ha fatto questa operazione?
costi, benefici?
piggy, ma il tuo cupolino è integro? se vuoi ne ho uno nuovo di pacca ancora imballato :wink_:
solenero
26/07/2007, 08:35
qualcuno ha fatto questa operazione?
costi, benefici?
l'ha fatto marcopisellonio per la tiger chi le ha realizzate potrà certamente realizzare le tue.
l'ha fatto marcopisellonio per la tiger chi le ha realizzate potrà certamente realizzare le tue.
mi interessa nello specifico l'intervento sulla Sprint ST 1050...
vicino a casa mia c'e' KService, che può fare il lavoro, ma vorrei avere delle indicazioni precise...
solenero
26/07/2007, 09:39
mi interessa nello specifico l'intervento sulla Sprint ST 1050...
vicino a casa mia c'e' KService, che può fare il lavoro, ma vorrei avere delle indicazioni precise...
cosa significa?
vorresti sapere se qualche utente lo ha fatto con forche ST olo ha fatto in generale?
sapere nel dettaglio quali scelte tecniche ha fatto,
molle, pompanti, olio, che tipo di regolazioni ha fatto, come si comporta con i mono originale o se ha cambiato anche quello
solenero
26/07/2007, 10:11
sapere nel dettaglio quali scelte tecniche ha fatto,
molle, pompanti, olio, che tipo di regolazioni ha fatto, come si comporta con i mono originale o se ha cambiato anche quello
in questo caso non so aiutarti mi spiace ma personalmente modificherei la forca originale piuttosto che sostituirla con una destinata ad un'altra moto, non per la funzionalità o l'estetica bensì per evitare guai di omologazione o di rivendita (se mi accorgessi che la moto usata che stò per acquistare non ha la sua forca certamente la lascerei li con la netta sensazione che abbia sbattuto forte).
Per la sprint ST non credo esistano forcelle aftermarket dedicate, ma ci son sempre le generiche.
Una volta che corrispondono diametro degli steli ed attacco pinze freni, allora ci siamo.
Qui per esempio ci sono 2 esempi di forcelle pluriregolabili da 43 mm.
PAIOLI - (http://www.paioli.com/paiolini/detail.php?id=13)
Sport (http://www.ohlins.com/Motorcycle/Products/Sport/tabid/67/Default.aspx)