Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tiger 800 - Dunlop Trailmax Meridian
Mirta Tiger
06/04/2021, 12:13
271796
basta mi sono stufata delle Tourance Next, nuova gomma, ottima sensazione
Sugarglider
06/04/2021, 12:32
Con Dunlop non si sbaglia. Foto dell anteriore please?
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Bassman 50
06/04/2021, 13:53
Le Next le ho di primo equipaggiamento sulla Tiger e le avevo sul GS.
Mai piaciute.
Sul GS avevo messo le Bridgestone Battlax A41 ed era diventata un'altra moto.
Farò lo stesso sulla Tiger, se e quando termineranno gli arresti domiciliari...
271796
basta mi sono stufata delle Tourance Next, nuova gomma, ottima sensazione
Anch'io cerco valide alternativa alle Tourance Next di cui sono comunque soddisfatto (sono al secondo treno sul mio Tiger)
Attendo quindi interessato Tue eventuali impressioni
ispirano anche me.. vedrò al prossimo cambio gomme..
Le Next le ho di primo equipaggiamento sulla Tiger e le avevo sul GS.
Mai piaciute.
Sul GS avevo messo le Bridgestone Battlax A41 ed era diventata un'altra moto.
Farò lo stesso sulla Tiger, se e quando termineranno gli arresti domiciliari...
se come me fai principalmente asfalto, vai sul sicuro!
sono già al secondo treno e mi trovo benissimo in ogni condizione :oook:
...ste Meridian ! Ne terrò memoria per il prox. cambio gomme; fra qualche migliaio di km dacci le tue impressioni sulla resa, in generale.
Hollywood81
12/04/2021, 10:50
mi unisco alla discussione. al momento credo di essere imbarazzante. ho 16500Km, e ho ancora le MEZ originali (XRT del 2019).
Posteriore "come nuovo" anteriore da buttare, più per le spalle che per il centro.
e vi dirò che sono ancora tentato di fare la schifezza di cambiare solo l'anteriore..
ora io cerco un tipo di gomma che mi faccia un km alto, anche se ero attratto molto dalle dunlop trailmax meridian o le mutat oppure le michelin road 5
però non riesco a trovare il km stimato. ripeto vorrei evitare di dover cambiare le gomme sotto i 10/15k km
Dalle next sono passato alle tkc ed ora alle meridian. Con tutte il chilometraggio all’anteriore è simile, circa 10000/11000.
Le migliori provate fin'ora, TKC e Meridian.
TKC verso fine consumazione vibrano molto per i tacchetti scalinati ma hanno comunqu eun ottimo appoggio in curva anche con freddo e bagnato
Meridian più regolari ma hanno una mescola che risente un po il freddo e il bagnato rispetto alle tkc
Next, buono il posteriore in particolare per la durata, non valutabile l'anteriore (pessimo in ogni condizione).
Prossimo cambio all'anteriore
Trail attack3 o meridian in 110 per arrivare a fine consumazione insieme alla posteriore.
mi unisco alla discussione. al momento credo di essere imbarazzante. ho 16500Km, e ho ancora le MEZ originali (XRT del 2019).
Posteriore "come nuovo" anteriore da buttare, più per le spalle che per il centro.
e vi dirò che sono ancora tentato di fare la schifezza di cambiare solo l'anteriore..
ora io cerco un tipo di gomma che mi faccia un km alto, anche se ero attratto molto dalle dunlop trailmax meridian o le mutat oppure le michelin road 5
però non riesco a trovare il km stimato. ripeto vorrei evitare di dover cambiare le gomme sotto i 10/15k km
io con le A41 ci ho fatto 23.500 km ma è inutile dire che varia in base al carico e allo stile di guida.
Però tienilo come esempio pratico.
Ciao
Hollywood81
12/04/2021, 14:22
io con le A41 ci ho fatto 23.500 km ma è inutile dire che varia in base al carico e allo stile di guida.
Però tienilo come esempio pratico.
Ciao
che gomme sono le A41?
già che ci penso, non so nemmeno che modello fossero le mez di base
Bridgestone ; spesso montate OEM sulle Tiger
Le Metz sono le Tourance
All’anteriore?
l'anteriore è quello che mi ha fatto decidere di non tirare troppo la corda...
come battistrada e intaglio era ancora perfetto ma da freddo aveva una lieve tendenza a scivolare nelle rotonde; poi scaldandosi migliorava molto.
il posteriore, nonostante sia bimescola, aveva un leggero appiattimento al centro a causa delle lunghe percorrenze in autostrada ("colpa" del viaggione in Svezia) ma anche lui fondamentalmente stava benissimo e a differenza dell'anteriore non scivolava manco se lo pregavi e anche in caso di pioggia!
Hollywood81
12/04/2021, 16:40
quindi secondo voi è una porcata sostituire solo l'anteriore? considerando che cmq anche il posteriore ha 16500km e due anni?
posso mettere tipo le gt5 all anteriore?
nelle moto precedenti, capitava il contrario, 3/4k km e il post era da buttare, e l'anteriore, al 30/40%
quindi non mi ero mai posto il problema. l'anteriore essendo più delicato, andava cmq sostituito per maggiore feeling /sicurezza
Chilometraggio a parte, si può fare benissimo.
A fine anteriore TKC ho montato il Meridian all'anteriore e ho portato a fine la TKC al posteriore per circa 5000 km.
Mi sono trovato meglio con meridian davanti e TKC dietro piuttosto che con meridian su entrambi gli assi.
quindi secondo voi è una porcata sostituire solo l'anteriore? considerando che cmq anche il posteriore ha 16500km e due anni?
Secondo mè....con quei chilometraggi....assolutamente....si!
Non hai più costanza tra loro e comunque, non sò quanto siano ancora...affidabili nella tenuta assoluta nelle varie situazioni meteo.
Poi....se uno usa la moto...chè sò...prevalentemente sù strade rettiline ed in generale ha un'andatura mediamente....moderata , o....si trova in ferie in.....Tunisia (temperature medie elevate ed andatura....turistica :) )....parliamone.
Ma in generale....perchè correre il rischio?
Tanto quello che si risparmia nel cambio parziale....si rischia di spenderlo (maggiorato)....in altro modo :(
;)
Un mio amico , anni fà , i Tourance li cambiò....per stanchezza :) :) ....; era arrivato a 25K Km è non....si consumavano più.....(ma la tenuta era..."puramente indicativa") :( e...non li monto mai più.
Uff io ho fatto 9k km con le gomme di serie...ora le rally str sono a 10k e son quasi alla frutta...peraltro la cosa strana è che le bridgestone si son consumate prima davanti, le pirelli dietro... comunque mai fatto piu di 14/15k km con nessuna moto, io leggo di gente che fa 25k km...ma come fa?!
lucalive
12/04/2021, 18:20
10k con le Rally STR non è male ...... ma come ti sei trovato paragonandole alle gomme di serie ?
Ovviamente il confronto su strada ......
Bassman 50
13/04/2021, 09:00
.... comunque mai fatto piu di 14/15k km con nessuna moto, io leggo di gente che fa 25k km...ma come fa?!
Sono uno tranquillo che non fa off.
Con le Tourance Next, sul GS, avevo percorso 29.500 km... :wacko:
Rimanda oggi, rimanda domani, i km si accumulavano.
A guardarle, non erano neanche tanto consumate, ma la tenuta di un carretto siciliano era sicuramente migliore.
Alla fine, il posteriore mi è scivolato praticamente da fermo; mi sono convinto che fosse meglio decidermi a cambiare.
Montate le A41, altra musica.
Sulla Tiger monto le Next di primo equipaggiamento; un giorno che pioveva, scendendo da Macugnaga a 40 km/h, con mia moglie al seguito, mi è scivolato l'anteriore su una curvetta insignificante.
Appena il Covid lo permetterà, si passa alle A41.
Sicuramente l'off riduce di molto la durata e io ne ho fatto molto sia con l Bridgestone che soprattutto con le Str... Però anche con il vfr che avevo prima dopo 13/15k km erano sempre alla frutta... E ho sempre montato gomme turistiche (Michelin pilot Road, continental road attack, Dunlop roadqualcosa)
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Da anni e su varie moto, monto Dunlop, in vari modelli e misure, sono sempre state gomme oneste, che avvertono se stanno per mollare e che entrano facilmente in temperatura, ci fai anche tanta strada ed hanno un rapporto qualità-prezzo quasi imbattibile, soprattutto per noi delle Venezia Giulia che le prendiamo scontatissime in Slovenia ;)
c'è da dire che gli sviluppi di tutte le marche negli ultimi anni hanno fatto passi tangibili e considerevoli nell'aumento di qualità come tenuta sul bagnato, chilometraggi, consumi, etc.
la durata di uno pneumatico è relativa.. dipende da tanti fattori..
esempio: tu, con le next sei oltre i 16.000km, io 10-11.000 al max (ne ho avuti due treni), altri sono arrivati a 20.000..
anche io, come te, ho consumato l'anteriore molto più velocemente del posteriore (lo stesso con le scorpon2)
Hollywood81
16/04/2021, 16:11
alla fine avevo optato per le met roadtech 01 nuovo modello. il problema che non le ho trovate in zona, e anche online, mi davano tempi lunghi per il montaggio. avendo raggiunto il limite sull'anteriore, ho optato per andare da un grosso gommista in città e chiedere a lui cosa potesse montarmi nel giro di poco.
lui ha consigliato due gomme
Pirelli scorpion trail 2
Dunlop meridian.
mi sono buttato sulle seconde. ora ho fatto 4Km, erano incerate e l'asfalto era bagato e freddo. quindi credo fosse normale il fatto che scivolassero parecchio. vediamo nei 50km di questa sera se il feed migliora.
il gommista ha cmq confermato, al posteriore ne avevo ancora parecchio, probabile che potessi cambiare anche solo l'anteriore con pneumatico simile a quello precedente. vediamo queste quanto dureranno!
grazie a tutti per il supporto
ora incrocio le dita, fino ad oggi le dulop sono state le uniche che mi hanno fatto fare un high side.
Mirta Tiger
26/04/2021, 10:45
272368272369272370
Eccoci con il primo giro equipaggiato Dunlop Trailmax Meridian, che dire, sicuramente meglio delle Metzeler Tourance Next che ho cambiato dopo circa 8.000 km perchè non avevo buon feeling. Con queste sono andata bene, sono più "rotonde" e mi trasmettono sensazioni più oneste. un buon acquisto considerato che comunque ci faccio del turismo e mi interessa la tenuta anche su fondi stradali non perfetti e con la pioggia.
mi inserisco a gamba tesa per confermare quanto scritto tempo fa...
sono al secondo treno di Battlax A41 e domenica scorsa in val Trebbia mi sono stupito di quanto grip avessero ancora in curva queste gomme alla soglia dei 20.000 km!!!
a vederle non sono bellissime e mi sto già guardando intorno per sostituirle ma in rapporto al costo, alla durata e alla tenuta che hanno anche dopo 2 anni e 20.000 km (il primo treno invece a quel chilometraggio hanno cominciato a cedere) sarei un pazzo a non mettere il terzo treno!!
certo mi piacerebbe provare qualcosa di più "figo" dal punto di vista estetico (tipo le Pirelli STR) ma con queste mi sono trovato benissimo e alla fine dei conti, facendo ormai quasi solo asfalto, non avrebbe molto senso.
piegano e tengono da paura e mi hanno perdonano pure un paio di errori! cosa volere di più (giuro che non sono pagato da Bridgestone :lingua:)
lamps!
brutte notizie dal mio gommivendolo d fiducia :sad:
le Bridgeston A41 non sono disponibili e non c'è alcuna previsione di arrivo (colpa di Triumph che le usa sulla 900 come primo equipaggiamento :lingua:)
le Pirelli Scorpion Trail II idem
le Continental Conti Trail Attack 3 idem
le Dunlop Trailmax Meridian sarebbero disponibili a partire dal 6 giugno
e dulcis in fundo a maggio si prevedono aumenti sugli pneumatici da moto (così come sta avvenendo adesso per quelli da auto) che già adesso sono tutti e 4 intorno ai 300€ montati
disponibilità a parte mi pare di capire che le Meridian vanno benissimo quindi a sto giro la lotta sarebbe tra loro e le mie amatissime A41
Leggo con (dis)piacere che molti di voi hanno trovato orripilante la Metzeler Tourance Next montata all'anteriore.
Confermo al 110%, fa proprio schifo!
Non dà alcuna sensazione di feeling, scivola nelle rotonde, innesca notevoli vibrazioni al manubrio (shimming).
Non ho mai avuto una moto con una gomma davanti così fetida, e mi stupisco che sia marchiata Metzeler!
Riassumendo, come alternative ci sono:
Dunlop TrailMax Meridian
Pirelli Scorpion Trail 2
Pirelli Scorpion Rally STR
Michelin Anakee Adventure
Bridgestone Battlax A41
Continental ContiTrailAttack3
Continental TKC70
Metzeler Roadtec 01
Metzeler Tourance Next 2
Viste le premesse, scarterei a priori le Metzeler, e magari le gomme più fuoristradistiche come le Anakee e le STR, ma sarei davvero tentato dalle Meridian e dalle A41.
Cosa faccio?
Tanto sono già passato dal gommista a dire che le gomme che ho su mi fanno schifo, e devo cambiarle al più presto...
:biggrin3:
ciao ragazzi, appena tornato dal mio gommista di fiducia, uno dei più grandi e conosciuti di Roma, in sintesi nel breve ha solo le Dunlop Meridian a 270 montate, misà che non trovo di meglio,??? che dite?? vado di dunlop...!!
stessa cosa che ha detto a me stamattina...
per rispondere a _sabba_ io rimetterei per la terza volta le A41 perché mi sono trovato benissimo ma data la carestia proverei le Meridian
ha solo le Dunlop Meridian a che dite?? vado di dunlop...!!
Non conosco, nello specifico, le Meridian ; ma...Dunlop ha sempre fatto ottimi pneumatici ;)
Le Attack3 non le producono in V, e sembra che per il momento le Next 2 100/90 non siano disponibili.
Quindi rimangono le A41 e le Meridian.
Le Attack3 non le producono in V, e sembra che per il momento le Next 2 100/90 non siano disponibili.
Quindi rimangono le A41 e le Meridian.
che facciamo le monti prima te poi ci fai sapere......???:dubbio::w00t:
io vado venerdi mi sa..
freelazio
29/04/2022, 16:28
Venivo dalle A41 e ho montato da poco le Meridian (280euro montate).
Che dire le A41 sono gomme oneste con le quali però non mi sono mai trovato benissimo. Le Meridian le ho su da 1 mese (1.000Km circa) e mi piacciono davvero tanto.
Ciao
Gian
Vale46EVO
29/04/2022, 17:26
Premessa: ho si le Meridian, ma possiedo il 1200.
Andate tranquilli, gran gomma in qualsiasi condizione di asfalto.
Non so ancora la durata, ma per me, promossa a pieni voti.
Lamps:oook:
Ho parlato di nuovo con il gommista, e tra le A41 e le Meridian consiglia caldamente queste ultime, ma il problema è che sono disponibili sono dopo il 20 giugno, e mi piacerebbe poter sostituire il più presto possibile le fetenzie che ho su ora.
Ma nessuno ha mai pensato alle Pirelli Scorpion Trail 2?
:w00t:
P.S. Mi chiedo come abbia fatto Triumph a scegliere delle gomme così scarse per il suo modello di punta (delle vendite). Ho scritto scarse per non essere volgare, ma le potrei appellare con i peggior termini che conosco.
freelazio
29/04/2022, 19:41
Le Pirelli Scorpion Trail 2 le avevo sulla Vstrom ed erano ottime, con questa positiva esperienza le ho montate sulla Tiger ma quella anteriore 100/90 made in Brasil era davvero pessima, non mi dava nessuna sicurezza, le ho sostituite quasi subito con le A41.
Capisco che possa sembrare una fisima mia ma vi assicuro che la differenza nella produzione c'è eccome.
Ciao
Gian
Sembra la stessa cosa che mi succede sulla Tiger 900 con su le Metzeler Tourance Next….
:sad:
Gianni Beciani
09/05/2022, 12:07
Io sulla 800 monto le Dunlop Traismart Max , mi trovo molto bene .
Io sulla 800 monto le Dunlop Traismart Max , mi trovo molto bene .
le ho anche io, mi trovo molto bene al posteriore ma all'anteriore scalina (sempe con pressioni della casa) molto ai lati, questo è il mio secondo o terzo treno di Dunlop, al prossimo cambierò con Meridian anche per cercare di migliorare la frenata all'anteriore che ritengo scadente di questa moto .
Bassman 50
23/05/2022, 16:28
Come avevo anticipato, ho potuto testare le Dunlop Meridian durante un viaggetto in Francia, per un totale di oltre 2600 km.
Confermo quanto già detto, le gomme incassano benissimo le asperità della strada e, anche se non sono un piegatore assatanato e viaggiavo a
pienissimo carico, mi hanno dato un'ottima impressione di appoggio stabile in curva.
Una cosa che ho apprezzato moltissimo è il fatto che le gomme non risentono assolutamente delle giunture longitudinali nell'asfalto ed evitano serpeggiamenti anche in presenza di solchi pronunciati.
Un paio di volte ho percorso delle strade che erano state preparate per la riasfaltatura (la cosiddetta bocciardatura) e non si è innescato alcun serpeggiamento.
Pagate 290 montate e subito disponibili presso il mio solito gommista di Milano.
Soldi ben spesi.
Ottima notizia.
Grazie.
:oook:
ciao gente.
la mia prima esperienza con le Dunlop Meridian, purtroppo, non è stata granché... :cry:
gomme montate lunedì della scorsa settimana e usate esclusivamente per casa-lavoro quindi le prime sensazioni non potevano essere granché ma il bello è arrivato nel corso del weekend, dove le ho finalmente messe alla prova in un giro di quasi 1.300 km
Premessa: tutto quello che scrivo è solo ed esclusivamente una mia opinione, dettata dalla mia personale esperienza e, probabilmente, influenzata da un recente passato fatto di 4 anni e oltre 40.000 km fatti con una gomma COMPLETAMENTE diversa da questa (parlo ovviamente dei miei 2 precedenti treni di Bridgestone Battlax A41).
dunque:
già da subito, in tangenziale di Milano (direzione Arco di Trento), mi sono reso conto che la moto ha dei "rimbalzi" tra i 60 e gli 80 km/h ma penso "strano, eppure ho chiesto espressamente, anche se non ne sentivo il bisogno, di controllare la tensione dei raggi di entrambe le ruote come controllo addizionale al tagliando dei 90.000 km quindi non può essere un problema di equilibratura" (anche se il fenomeno era quello)
Affrontato questo primo intoppo mi imbatto in un comportamento della dinamica della moto completamente nuovo: non ha nessuna voglia di scendere in piega! al punto che devo buttarla giù di braccia e, nei cambi di direzione, tirarla su da una parte (ripeto, di braccia) e buttarla giù dall'altra.
Tutto questo ovviamente si è amplificato quando abbiamo cominciato ad andare allegri su e giù per i passi tra Italia, Austria e Svizzera; poca confidenza delle fasi di approccio in curva e una fatica esagerata per impostare le traiettorie.
Nulla da dire sull'aderenza perché una volta scesa in piega a suon di braccia e bestemmie poi la moto non si scompone di un millimetro e ho fatto fin da subito delle pieghe da chiusura totale della gomma ma una volta tornata su ricomincia il "saltellamento" a velocità che ho scritto sopra e anche ogni volta che si chiude il gas.
Io mi sono fatto persuaso che il problema potrebbe essere:
- gomma difettosa (è successo a tanti qui sul forum quando di parlava dello shimming, se non sbaglio)
- equilibratura o tensionatura raggi sballata nel giro di pochi giorni
- cuscinetti di sterzo nuovi in fase di assestamento (no, dai :ph34r:)
La Battlax era una gomma che scendeva in piega già al momento in cui pensavi di farlo, teneva la curva come se fossi su un binario e aveva la carcassa (e la spalla) sicuramente più dura di queste; però non credevo potesse esserci così tanta differenza! Anche le ST1 che avevo al momento dell'acquisto della moto erano un cesso ma niente a confronto di queste.
io ho già parlato col mio meccanico/gommista di Milano (lo stesso di Bassman 50) che provvederà al più presto a fare un controllo ma il tempo scorre e mi accingo a partire per le vacanze in moto da oltre 4000 km e non vi nego che se non avessi speso una barca di soldi tra tagliando e gomme nuove, avrei preso un altro treno di Battlax prima di partire.
Mi auguro che si possa risolvere con poco e che non sia un difetto di questa gomma o, peggio, una caratteristica vera e propria di questo modello.
Vi terrò aggiornati, intanto incrociate le dita anche per me :sad:
Bassman 50
20/07/2022, 08:21
Sono spiacentissimo per l'esito negativo che hai riscontrato...
Praticamente tutto l'opposto di quello che ho constatato io.
Avevo provato, con esito positivo, le Battlax A41 e con le Meridian mi sono trovato addirittura meglio.
Forse, dico forse, effettivamente una gomma è difettosa; oppure (ma qui non avendo esperienza sulla XC, ipotizzo) queste gomme si comportano diversamente con una misura differente e su ruote a raggi. Questo non posso proprio saperlo.
Facci sapere cosa ne pensa il gommista...
Dubbio, visto quanto a scritto @Bassman 50 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/bassman-50.html) e considerando che Dunlop non è un produttore "di primo pelo" (io mi ci sono svezzato sopra a suo tempo :laugh2:, già....consigliato da altri) , ma.....le pressioni....sono a posto...SI?!
freelazio
20/07/2022, 10:27
Sono spiacentissimo per l'esito negativo che hai riscontrato...
Praticamente tutto l'opposto di quello che ho constatato io.
Avevo provato, con esito positivo, le Battlax A41 e con le Meridian mi sono trovato addirittura meglio.
Forse, dico forse, effettivamente una gomma è difettosa; oppure (ma qui non avendo esperienza sulla XC, ipotizzo) queste gomme si comportano diversamente con una misura differente e su ruote a raggi. Questo non posso proprio saperlo.
Facci sapere cosa ne pensa il gommista...
Stessa identica esperienza, venendo dalle Battlax A41 mi trovo meglio con le Meridian su XRx.
Ciao
Gian
Hollywood81
20/07/2022, 11:16
vi riporto la mia esperienza con le meridian, ora mai sono alla frutta, dopo 14k km
primi 10k km sono stati da 10! gomme perfette, entrano in temperatura velocemente e hanno una tenuta spaventosa.
chiudere la gomma con la tiger è impossibile, posso dirvi di aver la fortuna di dover fare ogni giorno l'aurelia, che sono solo curve, e che ho limato con l'asfalto i cazzettini dalle pedaline, e parte del cavalletto centrale.
leggendo il post di leorus credo possa trattarsi di un difetto.. o la pressione è sballata, o una gomma è fallata.. potrebbe capitare. quello che non sapevo è che ogni marca ha più fabbriche sparse nel mondo.. tendenzialmente alcune nazioni hanno più costanza e controlli, tipo città europee, mentre sud america o cina, sono da evitare..
Dubbio, visto quanto a scritto @Bassman 50 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/bassman-50.html) e considerando che Dunlop non è un produttore "di primo pelo" (io mi ci sono svezzato sopra a suo tempo :laugh2:, già....consigliato da altri) , ma.....le pressioni....sono a posto...SI?!
in tutta onestà non mi vergogno a dire che non ho controllato...
ma ho un'attenuante: lunedì pomeriggio ho lasciato la moto al gommista, martedì mattina sono andato a ritirarla, mercoledì l'ho lasciata in box, giovedì sera sono partito per il weekend.
tutto posso immaginare tranne che la gomma abbia perso pressione in 3 giorni! quindi voto più per un problema di equilibratura o difetto della gomma.
aspetto "la chiamata" del gommista per sapere la diagnosi
Hollywood81
20/07/2022, 11:56
in tutta onestà non mi vergogno a dire che non ho controllato...
ma ho un'attenuante: lunedì pomeriggio ho lasciato la moto al gommista, martedì mattina sono andato a ritirarla, mercoledì l'ho lasciata in box, giovedì sera sono partito per il weekend.
tutto posso immaginare tranne che la gomma abbia perso pressione in 3 giorni! quindi voto più per un problema di equilibratura o difetto della gomma.
aspetto "la chiamata" del gommista per sapere la diagnosi
ma la colpa non è tua.. secondo me o il gommista si è distratto (conosco un gommista che si è scordato un bullone della ruota posteriore..e dopo pochi km la ruota ha cominciato a locciare parecchio)
o magari la sfiga, mentre tornavi a casa, hai preso una vite.. sono tubles, quindi non vanno a zero.. ma la pressione viene compromessa.. facci sapere!!
ma la colpa non è tua.. secondo me o il gommista si è distratto (conosco un gommista che si è scordato un bullone della ruota posteriore..e dopo pochi km la ruota ha cominciato a locciare parecchio)
o magari la sfiga, mentre tornavi a casa, hai preso una vite.. sono tubles, quindi non vanno a zero.. ma la pressione viene compromessa.. facci sapere!!
no, io ho le camere d'aria (ho una XC vecchio tipo)
ad ogni modo sapremo il perché a breve e nel frattempo, appena esco dall'ufficio, passo a controllare la pressione.
leorus, io nn ho capito una cosa...
ma i cerchi te li hanno ritensionati?
nn è che ora senti una risposta diversa appunto in seguito al differente tensionamento dei raggi e non per per il tipo di copertura delle ruote?
e se è stato fatto il ritensionamento....sono corretti i valori applicati alla raggiatura?
Ma no, questo c'entra poco o sono tirati...o no.
Poi....magari Valentino Rossi al Mugello , potrebbe percepire qualcosa di legato alla "tensione dei raggi"; ma con il massimo rispetto non un "utente normale" che và a fare il "giro della domenica"...
Io in Islanda , come avrai , letto in due a bordo e con le borse, mi sono accorto di avere due raggi rotti....mentre....davo l'olio alla catena...ed ho finito il viaggio e sono tornato a Torino (dall'Emilia dove il camion mi ha scaricato la moto) con altri 3 raggi rotti (6 in totale); ovviamente con 6-7 raggi rotti al post. un minimo di instabilità.... l'avevo :biggrin3::biggrin3:
immagino di sì!
mi hanno detto che tutti i raggi sono stati controllati con la dinamometrica e che uno solo, all'anteriore, era leggermente lento.
quindi boh?
ad ogni modo parliamo di uno dei centri gomme più conosciuti e apprezzati di Milano e il personale è sempre apparso molto professionale (sono gli unici che dopo una lunga indagine hanno scovato e risolto il problema alle bobine lo scorso anno) quindi di loro mi fido.
Per tornare al tuo dubbio, beh direi che la tensionatura di un solo raggio non può aver creato tutto sto scompenso (almeno credo) :blink:
Poi....improvvisamente, prima con le gomme vecchie..."tut a post" , cambi le gomme e vibra per i raggi....strano (secondo mè e solo un problema di equilibratura) ; ma a prescindere dalla questione "vibrazioni" .....le pressioni (a freddo)...com'erano? :biggrin3:
Ma no, questo c'entra poco o sono tirati...o no.
ma io nn dicevo di raggi rotti .....
io dicevo che....avendo fatto ritensionare.... se ha i raggi troppo tensionati e magari anche le pressioni un po trp alte ... qualche rimbalzino magari si può innescare , che sia a questa o quella velocità.....
in genere i valori di tensionamento nelle ruote a raggi da fuoristrada nn sono mai troppo elevate, proprio per permettere maggior flessione in funzione dell assorbimento delle sollecitazioni...
perciò anche con 1-2 raggi rotti , difficilmente avrai nella ruota grossi sconvolgimenti...anche per la larghezza che ha il canale, e soprattutto il posteriore
Bho?!
...a leorus la parola [emoji3][emoji3][emoji1303]
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Marco010
21/07/2022, 11:24
Da quanto scritto e analizzato, premettendo che non ho esperienza su ruote a raggi, io propenderei per il difetto di fabbricazione del pneumatico; troppo diverse le valutazioni perché si parli della stessa gomma!!!!!!!!!!!!!
Hollywood81
21/07/2022, 14:44
appena montata la nuova gomma anteriore, alla fine il feeling è stato cosi buono che ho ripreso meridian senza pensarci..
facendo un rapido calcolo, ha retto 14k km
non male! (io vado sempre molto forte, però la mia fortuna è che essendo tante curve le gomme si consumano su tutta la superfice )
Le mie Meridian arrivano fine settembre / inizio ottobre (dal mio gommista di fiducia, notizia di un’ora fa).
Potrei procurarmele in internet, ma per fortuna non ho fretta.
Le mie merdogomme si sono un pochettino assestate, e con il caldo non scivolano più del solito.
Non si consumano (credo siano fatte di un composto di dolomite e sciolina)…….
:laugh2:
Bassman 50
22/07/2022, 07:15
... con il caldo non scivolano più del solito.
Non si consumano (credo siano fatte di un composto di dolomite e sciolina)…
Mi sembra la descrizione delle Tourance... :wacko:
Sono proprio loro…..
Io capisco che i produttori di pneumatici vogliano differenziare i propri prodotti per soddisfare la gamma più ampia di utenza.
Ma qui siamo a livello delle tristemente note Fulda degli anni ‘70, oppure delle granitiche IRC che montavano alcuni scooter Honda.
Gomme dalla durata infinita e dalla tenuta quasi nulla.
Bassman 50
22/07/2022, 07:22
Ottime per i carri a trazione animale... :cry:
GIORGIO_82
27/07/2022, 13:52
Mi sono appena letto di questa discussione sugli pneumatici, rimango sorpreso perché io sulla mia rally pro ho come primo equipaggiamento le BRIDGESTONE, se non sbaglio dovrebbero essere le BATTLAX A41.
Personalmente non mi trovo benissimo, al momento ci ho fatto circa 4000 km da maggio, l'anteriore non mi da grande fiducia soprattutto in inserimento ed il posteriore, che dire la spia del TC è praticamente accesa ad ogni uscita di curva (con la mappa road che uso sempre), senza dubbio il mio mancato feeling all'anteriore deriva anche dal fatto che è la prima 21'' della mia vita.
Detto ciò il mio stupore deriva dal fatto che alcuni amici con altre moto ma sempre enduro stradali da 900/1000 cc mi hanno parlato molto bene delle METZELER TOURANCE NEXT 2, mentre qui nel forum ne parlate praticamente tutti male......boh
È quel 2 che fa la differenza, forse.
Io ho su le Tourance Next (senza il 2) di primo equipaggiamento, e non vedo l’ora di sostituirle.
Proprio ieri pomeriggio un utente è venuto da me con la Tiger 800 XCX con su le ottime Meridian, e mi ha confermato che anche per lui le Next (sempre senza il 2) erano terrificanti.
Il piccolo problema è che Metzeler non produce la misura 100-90/19 delle Next 2, per cui non posso neanche avere la possibilità di montarle, provarle, e magari decantarne le lodi.
Per la mia GT Pro esistono solo le mefitiche “senza il 2”.
GIORGIO_82
27/07/2022, 15:01
tutto molto chiaro ora,
quindi mi confermate che quelle con il "2", che se non sbaglio vengono prodotte per le misure delle TIGER RALLY
sono ottime gomme come dicono i miei compagni di scorribande?!
sono ottime gomme come dicono i miei compagni di scorribande?!
Mi sembra che hai poca esperienza motociclistica in...generale :laugh2::laugh2: , se nò sapresti che gli penumatici , per chi và in moto , sono come le scarpe per i "normali"....difficilmente trovi due persone con le stesse scarpe (marca / modello / colore) a parità di situazione. Difficile....mooolto difficile :laugh2::oook:
Ho guardato ora sul sito Metzeler.
Sono diventate disponibili anche per la Tiger 900 GT, oltre che per la Rally Pro.
Quindi ora esistono anche nelle misure 100/90-19 e 90/90-21.
Se qualcuno le vuole provare si faccia avanti.
Magari sono ancora meglio delle Meridian, ma ci vogliono i pionieri (più o meno coraggiosi).
GIORGIO_82
27/07/2022, 16:02
Esperienza diciamo nella media, ma alla fine vado in moto oramai da una ventina d'anni e la tiger 900 è la mia 5° moto, se avessi ancora una moto con i cerchi da 17'' anteriore e posteriore non avrei alcun dubbio e mi butterei proprio su METZELLER, ad esempio sulla R1200RS montavo sempre le Z8 INTERACT.
Senza dubbio hai ragione sul fatto che ognuno ha la sua preferenza, ma in fin dei conti fino a quando non ho modo di provarle, non posso fare altro che ascoltare le opinioni altrui, come d'altronde faccio leggendo il forum.
lucalive
27/07/2022, 18:30
Mi sono appena letto di questa discussione sugli pneumatici, rimango sorpreso perché io sulla mia rally pro ho come primo equipaggiamento le BRIDGESTONE, se non sbaglio dovrebbero essere le BATTLAX A41.
Personalmente non mi trovo benissimo, al momento ci ho fatto circa 4000 km da maggio, l'anteriore non mi da grande fiducia soprattutto in inserimento ed il posteriore, che dire la spia del TC è praticamente accesa ad ogni uscita di curva (con la mappa road che uso sempre), senza dubbio il mio mancato feeling all'anteriore deriva anche dal fatto che è la prima 21'' della mia vita.
Detto ciò il mio stupore deriva dal fatto che alcuni amici con altre moto ma sempre enduro stradali da 900/1000 cc mi hanno parlato molto bene delle METZELER TOURANCE NEXT 2, mentre qui nel forum ne parlate praticamente tutti male......boh
ciao, be, il fatto che se con la Tia Tiger , con piattaforma inerziale Bosch, in uscita di curva ancora piegato apri l'acceleratore e vedi che il TC interviene è normale e non è perché la ruota slitta ma perché la moto riconosce l'angolo di piega e non ti permette di aprire il corpo farfalla più' di un tot ...... lo farebbe anche con le gomme da pista calde con termocoperte !! ;-)
In modalità di sport lo fa un politico meno proprio perché ti consente di dare più' gas.
Anchio non ero contentissimo delle BATTLAX A41, anche se usate solo dai 6000 km in su, ma per poco perché poi sono passato ai Karoo STR .... queste ultime, buone nel fuoristrada, sull'asciutto accettabili anche se un pò ballerine, sul bagnato non mi fidavo per niente, durano pochino.
Ho montato le Metzeler Next 2 da poco, ho avuto qualche problema con l'equilibratura purtroppo non risolta del tutto anche portando la moto dal gommista 2 volte, ha ancora dei leggeri sbachettamenti che però ormai me li tengo ...... la prossima volta cambio gommista.
Devo dire che mi trovo bene, gomme abbastanza sincere, tenuta buona, non ho ancora provato sul bagnato, buon feeling, le tengo ad una pressione un pò più' bassa del consigliato e sembra un buon compromesso, tenendola a 2.3/2.9 scaldandosi la pressione si alza troppo ..... cosa strana che con le altre gomme non succedeva.
In realtà ho montato le Next 2 perché le Meridian non erano disponibili ed avrei dovuto aspettare un tempo non del tutto definito ...... tornassi indietro aspetterei le Meridian !
Io aspetto sicuramente le Meridian; con me Metzeler ha definitivamente chiuso i rapporti.
Tutte le volte che abbiamo messo su gomme della casa tedesca ci siamo trovati male (Roadtec 01 sulla Tiger Sport, M7RR sulla Brutale, ora le Tourance Next sulla Tiger 900).
Le M7RR sono state le peggiori gomme sportive che abbiamo montato sulla MV, ampiamente inferiori alle Michelin Power RS e Power 5, e molto meno durature delle “sorelle” Pirelli Rosso III (che davano più feeling).
Con le M7RR anche la “svelta” Brutale faceva fatica a curvare.
La Tiger Sport era diventata un camion.
GIORGIO_82
28/07/2022, 08:09
ciao, be, il fatto che se con la Tia Tiger , con piattaforma inerziale Bosch, in uscita di curva ancora piegato apri l'acceleratore e vedi che il TC interviene è normale e non è perché la ruota slitta ma perché la moto riconosce l'angolo di piega e non ti permette di aprire il corpo farfalla più' di un tot ...... lo farebbe anche con le gomme da pista calde con termocoperte !! ;-)
In modalità di sport lo fa un politico meno proprio perché ti consente di dare più' gas.
Anchio non ero contentissimo delle BATTLAX A41, anche se usate solo dai 6000 km in su, ma per poco perché poi sono passato ai Karoo STR .... queste ultime, buone nel fuoristrada, sull'asciutto accettabili anche se un pò ballerine, sul bagnato non mi fidavo per niente, durano pochino.
Ho montato le Metzeler Next 2 da poco, ho avuto qualche problema con l'equilibratura purtroppo non risolta del tutto anche portando la moto dal gommista 2 volte, ha ancora dei leggeri sbachettamenti che però ormai me li tengo ...... la prossima volta cambio gommista.
Devo dire che mi trovo bene, gomme abbastanza sincere, tenuta buona, non ho ancora provato sul bagnato, buon feeling, le tengo ad una pressione un pò più' bassa del consigliato e sembra un buon compromesso, tenendola a 2.3/2.9 scaldandosi la pressione si alza troppo ..... cosa strana che con le altre gomme non succedeva.
In realtà ho montato le Next 2 perché le Meridian non erano disponibili ed avrei dovuto aspettare un tempo non del tutto definito ...... tornassi indietro aspetterei le Meridian !
Ok, ho capito che il TC con piattaforma inerziale funziona diversamente, in effetti a parte la spia che si accende, non noto dei tagli alla potenza, evidentemente proprio perché l'intervento è precedente rispetto alle moto che ho avuto prima e che non avevano la piattaforma.
Quando sarà il momento deciderò, a questo punto credo tra NEXT2 e MERIDIAN, ho ancora tempo credo che con le Bridgestone ci farò almeno altri 6 - 7 mila km
Con le M7RR anche la “svelta” Brutale faceva fatica a curvare.
La Tiger Sport era diventata un camion.
Stessa sensazione che ho provato io appena messe le Meridian dopo 4 anni di A41 :dubbio:
Comunque ieri sera ho ritirato la moto dal gommista e la diagnosi è stata che smontando l'anteriore si è accorto che una piccola porzione di camera d'aria era rimasta incastrata tra il bordo del cerchio e la gomma, creando naturalmente scompensi generali alla ruota.
Purtroppo non avrò molto tempo per provarla (magari domani dopo il lavoro faccio un giro in tangenziale) visto che la partenza si avvicina e stasera mi aspetta una lunga serata in box per la sostituzione del trittico...
speriamo sia stato solo quel piccolo intoppo e non la gomma difettosa; adesso non vedo l'ora di godermi il viaggio senza stare appresso a "paranoie tecniche"
:icon_moto:
una piccola porzione di camera d'aria era rimasta incastrata tra il bordo del cerchio e la gomma, creando naturalmente scompensi generali alla ruota.
Quella camera d'aria è stata pizzicata e poi gonfiata a pressione elevate per tallonare quindi sgonfiata e rimessa al suo posto , ecc. ; quindi è... potenzialmente danneggiata (e sull'anteriore di un 90/90-21 di quantità di aria nella camera non c'è n'è molta)....
Io fossi al tuo posto, visto che ti devi fare 4K K, prima di rischiare di rovinarti le ferie (a causa di perdite di aria e/o di taglio della camera).....la cambierei e partirei con una camera d'aria nuova ; sarà una rottura di c**o ora, ma meglio...ora, che magari dopo con la ruota a terra in mezzo ad una strada (strano che non te lo abbia proposto lui o fatto di default)
Marco010
28/07/2022, 15:06
Io aspetto sicuramente le Meridian; con me Metzeler ha definitivamente chiuso i rapporti.
Tutte le volte che abbiamo messo su gomme della casa tedesca ci siamo trovati male (Roadtec 01 sulla Tiger Sport, M7RR sulla Brutale, ora le Tourance Next sulla Tiger 900).
Le M7RR sono state le peggiori gomme sportive che abbiamo montato sulla MV, ampiamente inferiori alle Michelin Power RS e Power 5, e molto meno durature delle “sorelle” Pirelli Rosso III (che davano più feeling).
Con le M7RR anche la “svelta” Brutale faceva fatica a curvare.:sad:
Ha proprio ragione Fichi, i pneumatici sono come le scarpe, personalissimi, io con le M7RR mi sono trovato benissimo sul TS: senz'altro la mia guida è molto meno aggressiva di quella di altri, ma se una gomma ti trasmette fiducia lo fa anche non al limite; cmq qualche pieghina ce l'ho fatta anch'io e le ho sempre sentite agili e sicure.
Per quanto riguarda l'attualità stamattina anch'io ho ordinato le Trailmax Meridian per settembre-ottobre: 280 montate, anche il prezzo mi pare congruo! Le ho ordinate per tempo perché il magazzino Dunlop di Milano, dove si rifornisce il gommista, aveva disponibili più di 30 150/70-R17 e soltanto 3 (tre) 100/90R19; quindi, meglio ordinare!!!!!
Umhhh....NI ; nel senso che io , come sapete, uso con frequenza le tassellate ed ora ho sù quelle...meno tassellate :laugh2: (anche io i Karoo STR) ed a parità di....mappatura / percorso (e quindi "angolo di piega) / meteo / conducente (io :biggrin3: ) l'intervento del TC (anche della sola spia che lampeggia) NON è costante ; ma varia tra più o meno "tassellamento" (e quindi tenuta "al limite") del pneumatico.
Quindi, "una base" di lavoro dell'algoritmo di gestione del TC sull'angolo di piega , magari , ci sarà ; ma anche sulla capacità o meno del pneumatico di gestire la coppia erogata dal motore a...quell'angolo di piega.
Sono dell'idea (che rimane un'ipotesi) che a parità di quanto sopra, se il T900 fosse equipaggiato con degli slick e gli stessi fossero ben caldi....non sò quanto si vedrebbe lampeggiare la spia del TC.
Gianni Beciani
29/07/2022, 19:56
Appena montate ed equilibrate ( a casa ) pagate €240 , purtroppo per 10/15 gg niente moto per cui non posso provarle. Esteticamente mi piace molto il posteriore , ha il battistrada molto pronunciato in centro e diminuisce assai verso l’esterno dandogli una forma più “a punta” rispetto alle Trailsmart Max che avevo su . Se non ricordo male ho letto che qualcuno faceva fatica a “mandarla giù nelle curve ” ……boh a vedere questa forma mi viene da pensare il contrario .
Spero di provarle presto.
Bassman 50
30/07/2022, 14:40
Mi perdonino i piegatori esperti, ma per me è una recentissima scoperta...
Ho letto di una tecnica che non avevo mai provato e che, in un primo momento, non mi convinceva.
Si tratta di una semplice manovra che non viene per niente spontanea, perciò bisogna farci la testa, più che la mano.
La faccio breve: se si vuole curvare (per esempio) a destra, si deve spingere il manubrio a destra, ovvero il contrario di quello che verrebbe spontaneo di fare.
La moto va giù immediatamente a destra e stringe la curva; occhio che va veramente giù.
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma essendo un moto turista, raramente mi sono trovato in situazioni in cui dovevo "sbattere giù" la moto.
Oggi ho fatto un giro verso un laghetto montano ed ho provato questa tecnica sui tornanti e devo dire che li ho percorsi molto meglio del solito, visto che, anche per il peso della zavorrina (mica tanto "ina"), ho sempre avuto la tendenza ad allargare in uscita dal tornante.
Pertanto, indipendentemente dal profilo delle gomme, la moto va giù che è una bellezza.
P.S. Se vi sdraiate, non prendetevela con me...
È una tecnica consolidata.
In pratica fai la curva in controsterzo.
È normale sia così, anche se è difficile da credere.
Per tornare alle gomme, non vedo l’ora che mi arrivino le Meridian.
Anche stamattina, sotto una leggera pioggia andando verso il mare, il pneumatico anteriore scivolava come se fosse unto.
Minchia che gommacce che ho su…..
:cry:
Marco010
30/07/2022, 16:07
E se scivola l'anteriore è brutta brutta, l'unto te lo senti tra sella e sederino dopo che ti sei ca..to sotto!!!!!!!!!!:(:biggrin3:
Un mix tra rosa dei venti e sgummamiento….
P.S. A parte gli scherzi, è una sensazione bruttissima, che ti toglie il piacere di andare in moto. :incaz:
Marco010
30/07/2022, 19:50
Verissimo :oook:
lucalive
30/07/2022, 23:38
Sono dell'idea (che rimane un'ipotesi) che a parità di quanto sopra, se il T900 fosse equipaggiato con degli slick e gli stessi fossero ben caldi....non sò quanto si vedrebbe lampeggiare la spia del TC.
mi piacerebbe approfondire ...... :lingua:
davideblues
31/07/2022, 09:14
Mi perdonino i piegatori esperti, ma per me è una recentissima scoperta...
Ho letto di una tecnica che non avevo mai provato e che, in un primo momento, non mi convinceva.
Si tratta di una semplice manovra che non viene per niente spontanea, perciò bisogna farci la testa, più che la mano.
La faccio breve: se si vuole curvare (per esempio) a destra, si deve spingere il manubrio a destra, ovvero il contrario di quello che verrebbe spontaneo di fare.
La moto va giù immediatamente a destra e stringe la curva; occhio che va veramente giù.
Probabilmente ho scoperto l'acqua calda, ma essendo un moto turista, raramente mi sono trovato in situazioni in cui dovevo "sbattere giù" la moto.
Oggi ho fatto un giro verso un laghetto montano ed ho provato questa tecnica sui tornanti e devo dire che li ho percorsi molto meglio del solito, visto che, anche per il peso della zavorrina (mica tanto "ina"), ho sempre avuto la tendenza ad allargare in uscita dal tornante.
Pertanto, indipendentemente dal profilo delle gomme, la moto va giù che è una bellezza.
P.S. Se vi sdraiate, non prendetevela con me...
Succede perché vai ad agire sulla leva più grande che hai in moto, il manubrio appunto :wink_:
Una buona tecnica di guida ti consiglia però di applicare la minor forza possibile sul manubrio, e di far girare la moto spingendo su pedane, serbatoio e spostando il tuo corpo :icon_moto:
Bassman 50
31/07/2022, 14:18
Tutti ottimi consigli, che condivido.
Non si finisce mai d'imparare... :dubbio:
Hollywood81
02/08/2022, 15:30
spingere o tirare il manubrio aiuta, ma sono carezze. anche le mani non imprimono forza sulle manopole, o almeno, cosi dovrebbe essere.
le curve le imposti tramite il corpo, spalle, busto , gambe, quest'ultime sono molto importanti.
la nostra tiger, è un gioiellino, aiuta e invita alla piega... piega che non sarà mai spinta perchè quando si comincia a toccare con i cazzettini sotto le pedaline, si avrebbe ancora un buon 35-40% di margine..
ora ad esempio dopo averle consumate sull'asfalto, ora in solitaria se tocco raggiungo il limite delle gomme, o almeno la sensazione è quella, in due, magari con valigie , la moto continua ad avere il grosso problema di andare praticamente solo diritta(o cmq a velocità molto ridotte)
considerazioni mie, sul mio stile di guida(molto sportivo)
Bassman 50
03/08/2022, 09:31
Il mio stile (si fa per dire...) è molto bradipo.
Comunque, anche con la zavorrina e bauletto pieno, effettuare la manovra in controsterzo mi ha aiutato parecchio sui tornanti, specie a destra in salita, che sono un po' la bestia nera per tutti.
Anche a bassa velocità, che è quella che da moto turista tengo normalmente, i benefici sono evidenti, anche senza fare acrobazie sulle pedane e ginocchio a terra.
Immagino che nella guida molto sportiva i vantaggi siano ancora più evidenti, ma, per quello che mi riguarda, la mia firma dice tutto... :dubbio:
Ma qui si parlava di gomme e stiamo andando fuori tema.
ispirano anche me.. vedrò al prossimo cambio gomme..
alla fine le ho messe anche io.. per quel che mi riguarda, decisamente meglio delle next e delle scorpion 1 e 2.. ma non so se le rimonterò..
Hollywood81
10/08/2022, 14:13
alla fine le ho messe anche io.. per quel che mi riguarda, decisamente meglio delle next e delle scorpion 1 e 2.. ma non so se le rimonterò..
cosa metteresti? a me cmq fa sempre incazzare sta misura scema all'anteriore.. ci preclude una fetta enorme di opzioni.. la triumph ha fatto una strunzata immensa
cosa metteresti? a me cmq fa sempre incazzare sta misura scema all'anteriore.. ci preclude una fetta enorme di opzioni.. la triumph ha fatto una strunzata immensa
io ho il 110, ho più scelta.. tornerei alle conti roadattack (altro genere, altro pianeta, per il mio stile di guida e tipo di utilizzo)
Quasi quasi correggo la scritta a biro, ne ne frego e anche sulla mia 900 metto su un bel 110/80 al posto del sifilitico 100/90….
Marco010
17/08/2022, 22:08
Sono così fesso che spero ancora che Triumph riveda l'omologazione prevedendo in alternativa la 110/80!!!!
Io sulla honda ho provato le Metzeler roadtec 01 buone gomme, ma quando son passato alle Pirelli angel GT2...senza paragoni un salto di qualità.
peccato non ci siano per le triumph con 110 davanti e 150 dietro.
Marco010
14/10/2022, 11:49
In settimana ho montato le D Trailmax Meridian e ieri le ho "testate" in un giretto in entroterra tra Liguria e basso Piemonte. Belle strade collinari, quasi montane, con tante curve e fondi stradali (asfaltati) di tutti i tipi. Mi ci sono voluti ovviamente un po' di chilometri prima di acquisire un minimo di feeling e devo dire che l'impressione è stata buona, sicuramente migliore che con le Tourance Next di primo equipaggiamento. Scendono bene in piega, l'appoggio dell'anteriore mi è parso sicuro e, anche in tratti un po' sporchi tra i boschi (Tiglieto - Sassello per chi conosce) hanno mantenuto un buon grip. Pur senza strafare anche l'uscita di curva l'ho sentita sicura con il posteriore ben piantato che spinge subito senza esitazioni.
In conclusione il miglioramento c'è stato sicuramente pur tenendo presente che parliamo comunque di pneumatici touring e non certo supersport!! Pressioni come da manuale con qualche decimo in meno all'anteriore (ca. 2,36/2,37).
Preciso che le Tuorance con ca. 7K chilometri non presentano il minimo segnale di usura (pietre diamantate); vedremo queste come si comportano con qualche migliaio di km sulla schiena!!!!
le mie dopo 5000 km sono ancora intonse.
vista la morbidezza della mescola non credo di arrivare ai 20.000/23.000 delle A41 ma conto comunque di arrivare sereno ai 10-12k :dubbio:
p.s. sulla confidenza che trasmette l'anteriore, nonostante il mio sia da 21", sono perfettamente d'accordo :oook:
Il problema è proprio quello.
Le Next sono di carborundum e non si consumano mai!
Anche la mia Tiger ha già percorso più di 7000km e le gomme non hanno il minimo segno di usura.
Scherzando con mio figlio, l’altra sera gli dicevo che quelle gommacce durano quanto la moto….
In verità ho già le Meridian dal gommista, e le monterò con i primi veri freddi.
Anche il mio amico con la KTM ne ha un treno nuovo in garage (di Next), sostituite (per la disperazione) dopo poche centinaia di chilometri dall’acquisto, dal precedente proprietario (con le Pirelli STR).
Come si fa a produrre una gomma del genere non lo so.….
:cry:
Marco010
14/10/2022, 21:14
Tra l'altro mi pare strano, con diversi modelli di Metzeler che ho montato negli anni mi sono sempre trovato molto bene!!
Queste sono proprio improponibili!! 🤔
Bassman 50
15/10/2022, 14:39
Qualche giorno fa, bella giornata infrasettimanale e senza fenomeni sulle strade, ho percorso le strade per i passi Maniva e Crocedomini.
Gomme Dunlop Meridian con 6000 km, senza zavorrina e con mappa road, ci ho dato dentro mica male (riferito alle mie capacità di mototurista...).
Devo dire che mai avevo osato così in passato; ho dovuto aspettare più volte il mio compagno di avventura con Guzzi V850.
Decisamente la gomma mi ha dato abbastanza fiducia da osare... :biggrin3:
Appena sceso dalla Tiger con le Next.
Niente, nada, confidenza zero e moto che viaggia sempre sulle uova.
Gomme ancora nuove di fabbrica (all’apparenza).
Penso già al sollievo di quando monterò le Meridian!
....mah ! tutti contro le Next ! ...ho la Tiger da ormai quattro anni e con le incriminate non ho mai avuto problemi di nessuna sorta.
Ottima tenuta su asciutto e bagnato.
Ah, spesso ho i "crampi" al polso destro e il gas rimane aperto; a parte gli scherzi, non lesino certo l'uso del gas quando si può !
...Sperimenterò pure io le Meridian, giusto per cambiare.
Non ha mai sentito scivolare l’anteriore?
:blink:
Bassman 50
20/10/2022, 07:54
Io sìììì
E non dico con quali gomme...
P.S. Cambiate mutande appena dopo.
Non ha mai sentito scivolare l’anteriore?
:blink:
Mai successo !
Anzi, durante qualche "sparata" sul Costo e sulle Dolomiti, tengono benissimo anche consumando i piolini delle pedane; mai avuto problemi di tenuta nemmeno sotto il diluvio durante l'attraversamento degli Appennini (per lungo).
Questa È la mia esperienza con queste gomme montate su Tiger 800 XRX del 2018, soddisfatto della tenuta e della durata (l'anteriore che non è radiale, si usura un pò prima); poi certo, ognuno di noi ha sensibilità e modo di guidare, diversi e quindi le "scarpe che vanno bene a me non è detto che vadano bene agli altri". De gustibus ! :ph34r:
Mai successo !
Concordo su quanto sopra scritto.
Ma siccome , in generale, per la mia esperienza (anche attuale ; sia con i Karoo street che ho sotto il Tiger ora, sia con i Roadtec che ho sotto lo scooter) , anche io non li trovo (e non li ho mai trovato anche in occasioni precedenti) "scevri" da scivolamenti....poco spiegabili e random :biggrin3: chiedo.... a chi non non sono mai scivolati....:
Ma a pneumatici poco chilometrati (diciamo entro i 4 - 5K Km) o....non sono mai scivolati a prescindere dall'anzianità?
Marco010
20/10/2022, 19:01
Sono dell'idea che lo stesso pneumatico montato su moto diverse, magari per piccole differenze nella ciclistica, dia risultati diversi; buoni in alcuni casi, negativi in altri!!!!
Per essere più chiaro, sull' 800 può andare benissimo, sul 900 fa c...re!!!!
A spruzzo, nel caso si utilizzino le pressioni consigliate.
È un pneumatico altoatesino invernale, e cioè è fatto di dolomite tenuta assieme dalla sciolina (come collante).
Dura milioni di anni, e scivola sempre.
Bassman 50
21/10/2022, 08:05
Per quanto riguarda la pressione (e qui non dico niente di nuovo) ho potuto constatare che, coi Meridian più che con altri pneumatici, è molto differente viaggiare con le pressioni indicate dal libretto o con 2-3 decimi in meno.
Quello che indica il libretto va bene se si viaggia in due ed a pieno carico; da soli e se si vuole smanettare un po'... sgonfiare!
Da soli, con la pressione da libretto, la moto diventa un po' rigida e dà l'impressione di rimbalzare.
Sensazioni personali, ovviamente.
Per quanto riguarda la pressione (e qui non dico niente di nuovo) ho potuto constatare che, coi Meridian più che con altri pneumatici, è molto differente viaggiare con le pressioni indicate dal libretto o con 2-3 decimi in meno.
Si questo è un "must" per i Dunlop ; è sempre stato così :oook:
Concordo su quanto sopra scritto.
Ma siccome , in generale, per la mia esperienza (anche attuale ; sia con i Karoo street che ho sotto il Tiger ora, sia con i Roadtec che ho sotto lo scooter) , anche io non li trovo (e non li ho mai trovato anche in occasioni precedenti) "scevri" da scivolamenti....poco spiegabili e random :biggrin3: chiedo.... a chi non non sono mai scivolati....:
Ma a pneumatici poco chilometrati (diciamo entro i 4 - 5K Km) o....non sono mai scivolati a prescindere dall'anzianità?
.....sono a quota 12000 km percorsi col secondo treno di Next, ne attualmente ne entro i 3-5 k km, mai avuto problemi; anche ora che sono usurati (sopratutto l'ant.), no problems.
La resa in percorrenza di curva e in frenata, quando si alza il ritmo, dà feeling rassicurante ! Per me eh !?
Visto che la T900 E' un altra moto, può essere che i Next di serie nn siano proprio il massimo per lei e diano adito ai problemi riscontrati da alcuni.
Boh ! Io mi ci trovo bene, ma cmq come già scritto, in primavera proverò i Meridian così vedremo le loro stratosferiche prestazioni.
Guarda come dicevo questo..."problema" è abbastanza....comune / diffuso nella "famiglia dei Tourance" (se leggi in giro troverai conferme) di sicuro a prescindere dalla moto e dagli anni (c'era già un....5-7 anni fà?! Quando sono nati ed ovviamente non erano NEXT ; durata infinita ed incostanza nella tenuta di strada , un pò meno quando erano ancora..."freschi" come chilometraggio).
Ma se tù non hai problemi....bene! Ottimo! Meglio così. :oook:
Nel contesto della discussione ero solo curioso di capire se esprimevi la tua opinione in quanto, appunto..... "freschi" ; ma non è il tuo caso ;)
Il precedente proprietario della KTM Adventure 1090 ha sostituito i Next dopo pochi chilometri.
Ora sono da un gommista della zona in attesa di essere venduti come usati.
Sospetto che faranno la muffa sopra una scansia…..
Marco010
21/10/2022, 19:42
Quello che indica il libretto va bene se si viaggia in due ed a pieno carico; da soli e se si vuole smanettare un po'... sgonfiare!
Da soli, con la pressione da libretto, la moto diventa un po' rigida e dà l'impressione di rimbalzare.
Sensazioni personali, ovviamente.
Concordo al 100%!!