Visualizza Versione Completa : Bonneville cambio ammortizzatori
Ho comprato dei nuovi ammortizzatori Hagon per sostituire i miei vecchi Gazi.
Questi mi sono arrivati con dei silent block in gomma , che vqanno ad inserirsi sui perni del telaio e del forcellone, mentre nei vecchi gazi vi erano delle boccole metalliche a contatto con i perni, all'interno dei silent block.
E' normale che non ci siano le boccole metalliche?
Interpellato il venditore tedesco su e-bay, già risposto: vanno senza boccole!
Grazie lo stesso a tutti!
batiswimmer
22/04/2021, 21:47
Facci sapere poi come vanno!
Sono rigidi, ma già lo sapevo e sono rassegnato . Tuttavia essendo nuovi, in sostituzione dei vecchi che avevano quasi 86.000 km , rendono la traiettoria della moto molto più precisa e quindi danno allegria nella guida allegra.
io quelli che ho che non sono gli originali....per non farli andare a pacco in due sulle buche ho dovuto dargli 6 giri di precarico...se sono rigini per come la vedo io e' una cosa positiva....gli originali come sono?
Non lo so, perchè quando ho comprato la moto il precedente proprietario aveva montato i Gazi, comunque a detta di molti gli originali sono piuttosto mediocri.
La rigidità, o meglio la capacità di assorbire in maniera secca le irregolarità del fondo stradale, va bene per una guida sportiva e nervosa.
Per il mio tipo di guida che è sciolta ma non esasperata preferirei degli ammortizzatori morbidi, anche un pò a scapito della precisione delle traiettorie.
Purtroppo però l'escursione prevista è di soli ( se non sbaglio) di 14 cm e con questi valori miracoli non se ne possono fare.
Per non andare a pacco è necessario aumentare il precarico e questo fa si che ad agni buchetta la schiena riceva dei bei contraccolpi.
io quelli che ho che non sono gli originali....per non farli andare a pacco in due sulle buche ho dovuto dargli 6 giri di precarico...se sono rigini per come la vedo io e' una cosa positiva....gli originali come sono?
Io ho qualche dubbio che aumentando il precarico si eviti il fondo corsa, in quanto la molla ha sempre lo stesso k e riduce la corsa dell’ escursione; quindi sulle asperità profonde in teoria andrebbe a pacco lo stesso poiché dipende tutto dall’accoppiata k molla e taratura di fabbrica dell’idraulica.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ho qualche dubbio che aumentando il precarico si eviti il fondo corsa, in quanto la molla ha sempre lo stesso k e riduce la corsa dell’ escursione; quindi sulle asperità profonde in teoria andrebbe a pacco lo stesso poiché dipende tutto dall’accoppiata k molla e taratura di fabbrica dell’idraulica.
Aumentando il precarico in pratica comprimi la molla aumentandone quindi la resistenza.
E'vero che si riduce l'escursione, perchè la molla è più corta, ma la resistenza che oppone alla compressione è maggiore e quindi entro certi limiti permette di affrontare strade con asperità o sopportare un maggiore carico sulla moto senza andare a fondo corsa.
Almeno secondo la mia opimione.
Assolutamente d'accordo con Mic da quando ho aumentato il precario non vanno più a pacco e la moto è decisamente più rigida, prima era rigida nell' avantreno ma dietro era morbidissima ora va molto meglio anche in 2
Aumentando il precarico in pratica comprimi la molla aumentandone quindi la resistenza.
E'vero che si riduce l'escursione, perchè la molla è più corta, ma la resistenza che oppone alla compressione è maggiore e quindi entro certi limiti permette di affrontare strade con asperità o sopportare un maggiore carico sulla moto senza andare a fondo corsa.
Almeno secondo la mia opimione.
Si Michele è vero, ma questo vale solo sulle asperità di poco conto. Su buche o avvallamenti di media/alta entità la molla, se non offre la giusta resistenza, il fattore K appunto, insieme alla corretta taratura idraulica,andrà a fondo. Questa è la mia opinione su esperienza diretta sulla mia ultima T120.
Si Michele è vero, ma questo vale solo sulle asperità di poco conto. Su buche o avvallamenti di media/alta entità la molla, se non offre la giusta resistenza, il fattore K appunto, insieme alla corretta taratura idraulica,andrà a fondo. Questa è la mia opinione su esperienza diretta sulla mia ultima T120.
Infatti il venditore mi ha chiesto il peso. Il precarico agisce entro un range più o meno ampio, ma è chiaro che se prendo ammortizzatori per un pilota da 50 kg e poi li faccio lavorare con un pilota di 200 kg, posso precaricare al massimo ma andranno a fondo corsa.
Questi ammortizzatori Hagon cigolano ad ogni piccola sollecitazione in maniera imbarazzante.
Avete consigli per risolvere il problema?
bipitiesse
24/05/2021, 20:00
Questi ammortizzatori Hagon cigolano ad ogni piccola sollecitazione in maniera imbarazzante.
Avete consigli per risolvere il problema?
Puoi tentare di ingrassare i perni di fissaggio e mettere un po' di lubrificante siliconico nella boccola dello stelo e dove appoggiano le molle, se ti va bene, così la risolvi con poco.
Altrimenti, un sistema infallibile per non sentire più il cigolìo è quello di mettere degli scarichi aperti.
Puoi tentare di ingrassare i perni di fissaggio e mettere un po' di lubrificante siliconico nella boccola dello stelo e dove appoggiano le molle, se ti va bene, così la risolvi con poco.
Altrimenti, un sistema infallibile per non sentire più il cigolìo è quello di mettere degli scarichi aperti.
I perni di fissaggio di questi ammortizzatori non hanno boccole metalliche ma sono di gomma.
Che tipo di lubrificante dovrei usare?
bipitiesse
24/05/2021, 20:11
Un grasso siliconico, che non aggredisce e protegge la gomma, lo trovi facilmente in ferramenta anche in tubetti piccoli
Grazie, proverò. Ma la vedo grigia.
bipitiesse
24/05/2021, 20:16
Grazie, proverò. Ma la vedo grigia.
Beh, è un tentativo, per 5 euro o giù di lì, ha un senso provarci :-)
Sicuramente!
E poi mi cimenterò nel cambio filtro benzina e sensore riserva.
bipitiesse
24/05/2021, 20:30
https://www.maconresearch.com/blog/grasso-al-silicone-sei-impareggiabili-propriet%C3%A0
Trovato il grasso, ingrassate le boccole di gomma, la situazione è migliorata ma cigolano sempre. Adesso prenderò la misura e cercherò delle boccole di gomma con all'interno le boccole di metallo.
Tra l'altro smontando ho notato che la gomma è già smangiata....per forza, mai visto una roba simile.
NON COMPRATE QUESTI AMMORTIZZATORI HAGON!
Trovato il grasso, ingrassate le boccole di gomma, la situazione è migliorata ma cigolano sempre. Adesso prenderò la misura e cercherò delle boccole di gomma con all'interno le boccole di metallo.
Tra l'altro smontando ho notato che la gomma è già smangiata....per forza, mai visto una roba simile.
NON COMPRATE QUESTI AMMORTIZZATORI HAGON!
Mi dispiace Michele di questa tua esperienza negativa. Riguardo al cigolio, siamo sicuri che dipenda dalle boccole, si scadenti, e non da molla, idraulica....
Mi dispiace Michele di questa tua esperienza negativa. Riguardo al cigolio, siamo sicuri che dipenda dalle boccole, si scadenti, e non da molla, idraulica....
Può darsi, ma intanto vado all'antica con boccole con all'interno il cilindro di metallo, che io tutte in gomma non le avevo mai viste.
Se il cigolio continua allora saranno le molle.
bipitiesse
26/05/2021, 21:15
Azz, mi spiace che non è stato risolto il problema, anche se il mio consiglio non è stato del tutto inutile o sbagliato.
Fossi in te, a questo punto le boccole le farei fare in teflon (e gomma) da un qualsiasi tornitore. Oppure puoi provare, in quelle penose boccole originali, a far fare la sede per il cilindretto, metallico o in teflon che sia.
Può darsi, ma intanto vado all'antica con boccole con all'interno il cilindro di metallo, che io tutte in gomma non le avevo mai viste.
Se il cigolio continua allora saranno le molle.
Si in realtà le boccole senza cilindro metallico interno sono inconcepibili e non le ho mai viste anch’io
Mi sembra così strano... cioè l'ammortizzatore si terrebbe alla moto tramite un cilindretto di gomma? E non si spacca subito con le sollecitazioni che deve scaricare?
Ho cercato le boccole su e bay, ma purtroppo si riportano solo le misure del cilindro interno e non di quello esterno che ovviamente deve entrare nell'occhio dell'ammortizzatore.
Allora ho rismontato gli ammortizzatori e li ho confrontati con gli originali che monta la bonneville e in pratica il diametro dell'occhio dei nuovi Hagon è notevolmente inferiore ed interamente occupato da gomma.
Quindi sono andato da un mio ricambista di fiducia che si diletta anche di lavoretti al tornio e abbiamo deciso di fare delle boccole in teflon, come suggerito da BIPITIESSE da inserire nell'occhio e farle lavorare a contratto con i perni del telaio e del forcellone.
Non è una situazione che mi soddisfa pienamente perchè il teflon è rigido e quindi viene a mancare un pur minimo ammortizzamento dato dalla gomma, in considerazione anche del fatto che già la bonniè è già legnosa di suo.
Ma non c'erano alternative, perchè il diametro dell'occhio è troppo piccolo per ospitare sia la gomma che la boccola di metallo.
Me li consegnerà fra un paio di settimane, nel frattempo la moto ha i vecchi gazi, che se sapevo me li tenevo e risparmiavo questa spesa inutile.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della faccenda.