PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler 1200 Quanti siamo con la scrambler 1200

Micheluzzo
29/04/2021, 21:57
Salve, mi piacerebbe fare un censimento di quanto siamo i possessori del 1200 scrambler in questo forum e condividere informazioni sugli accessori installati, originali e non, il fai da te e quant’altro. Un modo per arricchire questo bel forum.

cicciospeed
30/04/2021, 05:55
Scrambler 1200 xc, con arrow,iat, filtro bmc e decat......

Green
30/04/2021, 09:41
presente! forse :biggrin3: tra un paio di settimane 1200Xe 2021 Euro5 - colore Green -

Micheluzzo
30/04/2021, 11:34
Green curioso di conoscere come ti troverai e capire se effettivamente questa euro 5 ha ricevuto delle migliorie .

A proposito come mai non hai optato per la steve McQueen?se consideri gli accessori che monta la differenza è poca .

Max BE
30/04/2021, 19:15
Scrambler XE Bond Edition, antifurto, TPMS, modulo connectivity, borsa laterale, borsa da serbatoio, roll bag 30l, finitura faro anteriore, parabrezza summer in vetro oscurato, tappi valvola cromati, GPS

headless
30/04/2021, 22:29
XC nera del 2019 con decat, iat belinassu e filtro BMC.
Modifiche estetiche cupolino piccolo Triumph, borsa laterale sw-motech, cornice faro e cover iniezione nere, paramani e manopole riscaldate.

gianscrambler
30/04/2021, 22:50
Xc nera, cupolino acciaio vintage, smart yat, decat, borsa laterale hepko legend e sto per mettere portatarga corto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Max BE
01/05/2021, 09:27
Xc nera, cupolino acciaio vintage, smart yat, decat, borsa laterale hepko legend e sto per mettere portatarga corto

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkQuale portatarga metterai?
Anch'io sto guardando in giro, ma quello che ho trovato non mi ha ancora convinto.

Inviato dal mio SM-G988B utilizzando Tapatalk

luf
01/05/2021, 09:37
Xe bianca banda verde, cupolino, portapacchi, barre paramotore, fanali antinebbia, borsa laterale.

Green
01/05/2021, 10:06
Micheluzzo..

non amo le serie limitate .. poi aggiornerò in merito al resto :biggrin3:

Micheluzzo
01/05/2021, 10:39
La mia è una xc verde , molti accessori originali. Poi ho montato un faro giallo della piaa , barra paramotore swmotech e della rizoma il sostegno vaschetta liquido freni anteriore. Green aspettiamo tua recensione 😉

gianscrambler
01/05/2021, 12:35
Quale portatarga metterai?
Anch'io sto guardando in giro, ma quello che ho trovato non mi ha ancora convinto.

https://www.tecbikeparts.com/product/tail-tidy-number-plate-re-locator-kit-triumph-scrambler-1200-xe-xc/

https://www.tecbikeparts.com/product/tail-tidy-number-plate-re-locator-kit-triumph-scrambler-1200-xe-xc/

Attenzione se lo ordini, io ho dovuto pagare più di 50 euro causa Brexit

Max BE
01/05/2021, 13:02

Attenzione se lo ordini, io ho dovuto pagare più di 50 euro causa Brexit

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[emoji106]

Azetino
01/05/2021, 13:46
La settimana scorsa ho ordinato la versione Steve McQueen. Dovrebbe arrivare a metà Giugno. In seguito vorrei modificare le frecce e mettere un tail tidy. Mi frulla in testa di mettere davanti un 19' ma non so se è fattibile la omologazione.

Egeno
03/05/2021, 21:24
Io ho una XC arrivata due settimane fa, parafango anteriore alto, paramani, barre paramotore, frecce piccole, questi tutti originali. Fuori stock per ora ho solo il decat, sto valutando lo scarico appena finirò il rodaggio ma costano tutti uno sproposito [emoji28]

Ma scusate, il pacchetto connectivity come funziona? Connetti il telefono e magari anche l’intefono?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Max BE
03/05/2021, 23:15
Io ho una XC arrivata due settimane fa, parafango anteriore alto, paramani, barre paramotore, frecce piccole, questi tutti originali. Fuori stock per ora ho solo il decat, sto valutando lo scarico appena finirò il rodaggio ma costano tutti uno sproposito [emoji28]

Ma scusate, il pacchetto connectivity come funziona? Connetti il telefono e magari anche l’intefono?

Il pacchetto connectivity ti fa collegare il telefono via bluetooth e puoi controllare il navigatore (utilizzando l'app Triumph), la musica, i messaggi ed una action cam.
Vedi tutto nello schermo TFT e governi con il joystick.
Se hai gli auricolari collegati al telefono ricevi le istruzioni vocali del navigatore o ascolti la musica.

Egeno
04/05/2021, 20:41
Ho visto dei video e sembra figo! Mi sa che al primo tagliando lo faccio mettere [emoji2956]

Max BE
04/05/2021, 20:52
Si, è carino avere il navigatore sullo schermo ma considera che vedrai solo le frecce di svolta, non indicazioni complete come quelle dei normali navigatori.
Comunque l'app ti registra gli itinerari, e a me piace.
Poi anche cambiare la musica che ascolti dal joystick non è male...

headless
08/05/2021, 08:17
chi di voi ha avuto qualche problema con la scrambler 1200? io per ora solo una crepa al radiatore prontamente sostituito
in garanzia e penso di essere stato l'unico a cui è successo probabilmente per un pezzo difettoso.

Egeno
08/05/2021, 19:27
chi di voi ha avuto qualche problema con la scrambler 1200? io per ora solo una crepa al radiatore prontamente sostituito
in garanzia e penso di essere stato l'unico a cui è successo probabilmente per un pezzo difettoso.

Io ho i paramani montati e quando arrivo sui 90/100 km/h sento che il manubrio mi vibra un po’, non riesco a capire se sia colpa dei paramani o proprio un difetto della mia moto da far vedere

headless
08/05/2021, 20:13
Io ho i paramani montati e quando arrivo sui 90/100 km/h sento che il manubrio mi vibra un po’, non riesco a capire se sia colpa dei paramani o proprio un difetto della mia moto da far vedere

ho anch'io i paramani e non sento vibrazioni al manubrio. Prova a controllare che non siano le gomme bilanciate male

Max BE
09/05/2021, 09:55
Anch'io ho i paramani ma non ho avvertito problemi.
Piuttosto, in questo periodo sto valutando le differenze tra la mia vecchia Scrambler 900 e questa nuova.
Non so se qualcuno di voi ha fatto un upgrade come il mio, ma mi piacerebbe avere opinioni per capire se vedo le cose in modo giusto o meno.
A me sembra che l'avantreno sia un pò più "leggero", ed avverto una sensazione di minor sicurezza in piega.
Sento in modo più diretto le asperità del terreno rispetto a prima.
Sono ancora in rodaggio, quindi non sto tirando molto e sto provando i vari settaggi motore e prendendo confidenza con il mezzo.
Ieri ho fatto un giretto con mappa Sport ed al rientro in città mi sembrava che l'iniezione non fosse particolarmente efficiente, quasi che la miscela fosse un pò magra.
Capita anche a voi?
Che differenze avvertite tra le mappature Road e Sport?
Ho messo il fly screen piccolo e devo dire che non sembra servire a molto.
Superati i 130 km/h la quantità di aria sul petto è abbastanza fastidiosa.
Quello che avevo sulla vecchia moto era leggermente più grande e sembrava un pò più efficace.
Ulteriore differenza è il calore sulla coscia destra quando parte la ventola di raffreddamento.
È veramente importante, ed abbastanza fastidioso, ma ho pensato ad una soluzione economica senza toccare la struttura della moto che proverò entro qualche giorno, appena mi consegneranno l'articolo che ho ordinato.
Vi farò sapere se funziona.
Per precisare: adoro la Scrambler e conosco bene il prezzo da pagare per goderne appieno, quindi la mia non è una lamentela ma un semplice paragone tra i due modelli che ho posseduto.
Ciao a tutti.

Micheluzzo
09/05/2021, 14:05
Ciao forse la sensazione all’anteriore potrebbe essere poiché la ruota della 1200 è un 21 e ha una certa inerzia rispetto al 19 della 900. Lo scrivo perché provengo da un gs 1200 , ruota da 19, e all inizio ho avuto le stesse sensazioni. Ora dopo 8000 km piego senza problemi, più che altro mentali 😁. Sono curioso delle modifiche che stai apportando, facci sapere. Il calore del radiatore è un fattore comune in molte raffreddate a liquido. Sinceramente rimpiango solo il cardano per un fatto di pulizie raggi...

headless
09/05/2021, 14:23
confermo che la differenza si sente soprattutto per la ruota da 21 invece che 19. Anch'io avevo la scrambler 900..
tuo poi hai la XE che è più alta della mia xc e con sospensioni con più escursione quindi avvertirai ancora di più la differenza.
per la protezione dell'aria devo dire che fino a 130 non è male pur avendo solo il cupolino piccolo e anzi fa meno turbolenze che con moto più protettive. Per il calore io ho optato per il decat e devo dire che si sente ma non fastidioso a meno che non stai fermo minuti anche perché la ventola si accende spesso con le nostre 1200, anche con la bonneville e thruxton comunque. Ho anche la smart iat che dovrebbe aiutare a far scaldare meno il motore ingrassando la carburazione.
La differenza tra sport e road non la sento molto, meno invasivo il traction control e un po' più pronta la risposta dell'acceleratore.
Pure io vorrei il cardano per non dover pulire i cerchi a raggi :dubbio:

Max BE
09/05/2021, 15:07
confermo che la differenza si sente soprattutto per la ruota da 21 invece che 19. Anch'io avevo la scrambler 900..
tuo poi hai la XE che è più alta della mia xc e con sospensioni con più escursione quindi avvertirai ancora di più la differenza.
per la protezione dell'aria devo dire che fino a 130 non è male pur avendo solo il cupolino piccolo e anzi fa meno turbolenze che con moto più protettive. Per il calore io ho optato per il decat e devo dire che si sente ma non fastidioso a meno che non stai fermo minuti anche perché la ventola si accende spesso con le nostre 1200, anche con la bonneville e thruxton comunque. Ho anche la smart iat che dovrebbe aiutare a far scaldare meno il motore ingrassando la carburazione.
La differenza tra sport e road non la sento molto, meno invasivo il traction control e un po' più pronta la risposta dell'acceleratore.
Pure io vorrei il cardano per non dover pulire i cerchi a raggi :dubbio:

La smart IAT l'hai montata tu o hai portato la moto in concessionaria?
Hai cambiato anche il filtro dell'aria?
Secondo te rompono le scatole sulla garanzia se si cambia il sensore? (più che altro, se ne accorgono in concessionaria quando porti la moto per i tagliandi?)
Confermo che il calore lo avverto solo da fermo (al semaforo o in coda) quando attacca la ventola.
Indossando jeans tecnici sembra andare a fuoco il quadricipite...

headless
09/05/2021, 15:25
la smart iat è facilissima da montare. devi togliere però i terminali perché va rimosso il fianchetto destro. Poi sotto trovi la iat che è attaccata con una semplice vite. Non penso proprio che si accorgano, al tagliando non mi hanno detto niente e mi hanno pure aggiornato la centralina.
In ogni caso se per caso hai qualche problema rimonti l'originale. massimo mezz'ora fai tutto.
Ho montato anche un filtro aria aperto bmc che ti consiglio anche perchè poi basta pulirlo e oliarlo.

Max BE
09/05/2021, 15:41
Grazie!

headless
09/05/2021, 15:48
Grazie!
Prego ;)

Egeno
09/05/2021, 18:16
E invece secondo voi per quanto riguarda gli scarichi quali sono i migliori?

headless
09/05/2021, 18:18
Io non li ho cambiati perchè mi piacciono e già con il decat la scrambler acquista un bel sound

Max BE
09/05/2021, 18:21
Io ho gli Arrow, hanno un bel sound cupo e potente

headless
09/05/2021, 22:49
Io ho gli Arrow, hanno un bel sound cupo e potente

Sentirai quando monti il decat :)

Max BE
09/05/2021, 23:30
Ti dico sinceramente che non so se monterò il decat (mi sa che è perché me la faccio un pò sotto...).
Comunque, il tema del calore ha due origini (secondo me che sono molto poco tecnico):
1. Il catalizzatore che è proprio all'altezza del polpaccio
2. Il calore che risale quando parte la ventola.
Avrei quindi pensato di lavorare su questi due fronti per tentare di risolvere (o quantomeno mitigare) il molto fastidioso fenomeno.
Nessuno, che si sappia, ha mai isolato i carter con delle lamine paracalore in alluminio e fibra di vetro? Io ho pensato di rivestirli dall'interno in modo che non si veda nulla.
Per il calore che risale, invece, aspetto che mi arrivi un prodotto appena acquistato per vedere se ho fatto una minchiata o meno... :dubbio:

headless
10/05/2021, 09:09
hai preso dei deflettori?

Max BE
10/05/2021, 09:56
No, non voglio toccare l'estetica della moto.
Voglio testare dei materiali tecnici da indossare.

headless
10/05/2021, 13:37
Ah ok. Tuta ignifuga

Max BE
10/05/2021, 13:41
Ah ok. Tuta ignifuga[emoji1787][emoji1787][emoji1787] ci hai beccato in pieno!!!

Micheluzzo
10/05/2021, 13:54
Per gli scarichi pensavo arrow o akra. Ho letto che gli Arrow non modificano tanto il sound rispetto all originale, con decat montato. Anche se penso che gli originali hanno il design giusto per questa moto con la forma cilindrica. Vi chiedo un confronto sul cambio: alle volte le marce entrano lisce come olio altre volte sento il rumore durante l innesto. Premetto che provengo da un gs 1200 con cardano senza frizione servo assistita e non avevo questo problema nonostante il cambio Bmw no sia il massimo. Magari è normale ...

Max BE
10/05/2021, 16:29
Confermo il rumore durante l'innesto, a volte

Micheluzzo
10/05/2021, 17:41
Ho appena finito di parlare con il meccanico ( da moltissimi anni lavora con Triumph) e mi ha confermato che è tutto nella norma. Sarà sicuramente come dice lui ma io questi rumori li digerisco poco.

Max BE
10/05/2021, 17:46
Si, sono normali, non ho mai pensato che fosse un problema.
A me piace, devo dirti, sentire il rumore dell'innesto marcia.

Egeno
10/05/2021, 19:57
Anche a me piace sentire la marcia che entra! Per quanto riguarda gli scarichi, io sono stock ma con decat e già si sente un bel rumorino che non diventa mai fastidioso, però vorrei un po’ più di borbottio! Tra tutti mi sembra che gli zard siano quelli più chiassosi, solo che esteticamente non mi fanno impazzire, preferisco i mass o anche quelli di unit garage. Sono molto indeciso[emoji28]

Max BE
11/05/2021, 10:45
Sentirai quando monti il decat :)
Ciao.
Volevo chiederti se montando la IAT Belinassu hai notato una diminuzione del freno motore (ho letto in molti forum che tanti l'hanno segnalato).
Grazie!

headless
11/05/2021, 11:20
Se è diminuito il freno motore non ho notato la differenza quindi una cosa minima

Max BE
11/05/2021, 11:50
Se è diminuito il freno motore non ho notato la differenza quindi una cosa minima

A proposito, ho parlato con Andrea (Belinassu), squisito e gentile come letto in più forum.
Mi ha confermato che c'è un'effettiva diminuzione del freno motore che si traduce in un vantaggio in termini di guidabilità ed assenza di strappi.

Aggiornamento:
Ho ordinato la IAT Belinassu ed il materiale per fare il lavoro, sono passato dal conce per definire il tutto e fissare appuntamento.
Ho deciso di coibentare catalizzatore e scarichi nella parte coperta dai carter laterali e targa portanumero con una protezione termica per catalizzatori della Protoxide.
Ho parlato con un tecnico dell'azienda e c'è l'aspettativa di ridurre almeno del 50% il calore emesso con questo coibentante che lavora efficacemente a temperature di quasi 1000 gradi.
Dopo aver impacchettato tutto farò avvolgere con una benda per collettori che si chiama "inferno" (non so se rendo l'idea...), che regge temperature costanti fino a 1100 gradi e picchi fino a 1600.
Se dopo aver fatto questo non avrò almeno risolto in parte il problema, monto il decat... :cry:
Headless, mi è arrivato il prodotto ordinato che avevo citato nei precedenti post.
Si tratta di una bandana ignifuga paracalore da fabbro che avevo pensato di indossare sulla coscia sotto l'abbigliamento, così da evitare il panico da moto ferma al semaforo con conseguente barbecue muscolare... :biggrin3:

Vi farò sapere se succede qualcosa di interessante.

Lamps

headless
12/05/2021, 14:06
Esagerato.. la bandana non ti servirà. Anche con i jeans normali pur sentendo il calore non è insopportabile

Max BE
12/05/2021, 17:04
Me la tenevo come scorta...
Cmq sono curioso di vedere l'effetto dei paracalore acquistati.

Gio83MI
16/05/2021, 17:21
Buonasera a tutti, appena iscritto. ho una Scrambler 1200 xc con le seguenti modifiche:
-maggior parte dei pezzi grigi verniciati di nero opaco a polvere
- frecce piccole originali avanti e dietro con stop incorporato e cornici verniciate di nero
- connect
- sella nera in pelle a rombi fatta mano
- cupolino medio originale wrappato in nero con numero personalizzato
- scarico completo con decat zard fondello in carbonio
- borsa laterale in pelle stile 24/h modificata

gianscrambler
16/05/2021, 18:26
Buonasera a tutti, appena iscritto. ho una Scrambler 1200 xc con le seguenti modifiche:
-maggior parte dei pezzi grigi verniciati di nero opaco a polvere
- frecce piccole originali avanti e dietro con stop incorporato e cornici verniciate di nero
- connect
- sella nera in pelle a rombi fatta mano
- cupolino medio originale wrappato in nero con numero personalizzato
- scarico completo con decat zard fondello in carbonio
- borsa laterale in pelle stile 24/h modificata

Anche io vorrei verniciare l’alluminio, come è venuto? Posti qualche foto?

Gio83MI
17/05/2021, 20:24
e come si fa?

272902forse ho capito...

272904scusate non sono pratico e sto facendo fatica nella gestione dei messaggi

272906

cos'è la IAT?
a cosa serve?

Max BE
17/05/2021, 22:47
Ciao.
La IAT è il sensore della temperatura dell'aria che contribuisce a determinare il mix aria/benzina utile alla combustione.
Che portatarga hai montato?

gianscrambler
18/05/2021, 05:34
e come si fa?

272902forse ho capito...

272904scusate non sono pratico e sto facendo fatica nella gestione dei messaggi

272906

cos'è la IAT?
a cosa serve?

Molto bella, vorrei farlo anche io!!! Credo sarà la modifica per la prossima estate. Peccato che fare anche il forcellone nero è complicato

Egeno
19/05/2021, 09:09
Ragazzi scusate, domanda banale [emoji28] ma voi le chiavi col sensore le lasciate sempre accese o quando non usate la moto le spegnete?

Max BE
19/05/2021, 11:31
Spegnere? Mai fatto...
:dubbio:

Egeno
19/05/2021, 12:07
In concessionaria Mi hanno consigliato di spegnerle sempre perché se no la batteria tempo un mese ed è scarica, però se qualcuno che ha la moto da tempo mi dice che non spegnendole la batteria comunque non muore dopo poco allora lascio tutto acceso anche io [emoji28]

headless
19/05/2021, 16:11
conviene spegnerla per due motivi, consumo batteria ed eventuali ladri che possono copiare il segnale. Possibilità remota ma meglio evitare. poi se ci si ferma da qualche parte in prossimità della moto c'è sempre la possibilità che uno salti su e parta visto che una volta accesa la moto non si spegne anche se la chiave è lontana.
Io finora l'ho cambiata una volta.

Gio83MI
19/05/2021, 19:18
io la spengo per evitare un consumo inutile di batteria che ho già sostituito . Inoltre quando si scarica compare come un errore sul quadro "guasto immo."

Ciao.
La IAT è il sensore della temperatura dell'aria che contribuisce a determinare il mix aria/benzina utile alla combustione.
Che portatarga hai montato?

a cosa serve cambiare la IAT? e chi l'ha cambiata che tipo di benefici ha avuto?
Il portatarga non sò che modello sia, l'ho fatto mettere direttamente in concessionaria e poi apportato qualche modifica per gusto personale.
Tutte le modifiche le ho fatte fare da South Garage Milano.
Qualcuno di voi ha cambiato filtro aria?

Max BE
19/05/2021, 19:36
Bene.
Proprio domani porterò la moto da loro così gli chiederò di cambiarlo anche a me.
Tra i vari lavori da fare, farò cambiare la IAT perché la combustione della mia moto è troppo magra; con motore caldo sembra quasi non tenere il minimo.
Cambiando la IAT (ho preso la Belinassu) la miscela sarà più ricca di benzina perché la temperatura dell'aria comunicata alla centralina sarà inferiore a quella rilevata.
Questo penso che dovrebbe risolvere il problema che avverto e l'on-off ai bassi regimi.
Ho pensato, come opzione successiva, di mettere un filtro aria un pò più permeabile, ma aspetto di vedere come risponde la moto dopo il cambio del sensore.

Gio83MI
20/05/2021, 10:10
Bene.
Proprio domani porterò la moto da loro così gli chiederò di cambiarlo anche a me.
Tra i vari lavori da fare, farò cambiare la IAT perché la combustione della mia moto è troppo magra; con motore caldo sembra quasi non tenere il minimo.
Cambiando la IAT (ho preso la Belinassu) la miscela sarà più ricca di benzina perché la temperatura dell'aria comunicata alla centralina sarà inferiore a quella rilevata.
Questo penso che dovrebbe risolvere il problema che avverto e l'on-off ai bassi regimi.
Ho pensato, come opzione successiva, di mettere un filtro aria un pò più permeabile, ma aspetto di vedere come risponde la moto dopo il cambio del sensore.

Sono curioso, aggiornami

Max BE
20/05/2021, 11:41
:oook:

Max BE
21/05/2021, 16:04
Fatto tutto, devo dire che sono veramente felice!!!
La IAT si fa già sentire: nonostante abbia percorso pochi km, la ripresa dai regimi bassi è poderosa.
L'on-off è sparito e sono molto soddisfatto.
La cosa più importante è che l'impacchettamento con i coibentanti del catalizzatore e degli scarichi ha ridotto dell'80/90% il calore.
La moto è godibilissima e penso di poterla guidare anche con i pantaloni corti...
Allego qualche foto per farvi vedere il risultato.

272963272964272965272966

headless
22/05/2021, 21:34
ben fatto ! :cool:

Gio83MI
25/05/2021, 08:11
l'idea è ottima :oook:

l'idea è ottima :oook:

vi allego un paio 273014273015di foto carine della mia moto, si accettano consigli su eventuali modifiche
PS scusate la foto capovolta ma non ho capito come girarla

Micheluzzo
25/05/2021, 10:09
Max BE mi dice cortesemente quale materiale hai utilizzato per coibentare le parti ? Pensavo di metterlo solo sulle coperture , tu invece hai ricoperto scarichi e catalizzatore. Lo scarico effettivamente rende un sound più piacevole rispetto all ‘originale? Grazie

Max BE
25/05/2021, 10:44
Max BE mi dice cortesemente quale materiale hai utilizzato per coibentare le parti ? Pensavo di metterlo solo sulle coperture , tu invece hai ricoperto scarichi e catalizzatore. Lo scarico effettivamente rende un sound più piacevole rispetto all ‘originale? Grazie

Ho messo dei prodotti americani venduti dalla Protoxide.
Prima ho impacchettato tutto con una protezione termica per scarichi e FAP (https://www.protoxide.eu/it/bende-e-protezioni-calore/1106-protezione-termica-per-scarico-catalizzatori-e-fap-dpf.html) e poi ho ricoperto con le bende inferno (https://www.protoxide.eu/it/bende-e-protezioni-calore/983-benda-per-collettore-scarico-downpipe-marmitta-inferno-45m-x-5cm-1100-gradi-alte-temperature.html).
Il sound è diventato un pò più cupo, davvero gradevole.
Quali coperture avevi pensato di coibentare?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/5ae467edb39982f738e700e821bcc6b2.jpg

Micheluzzo
25/05/2021, 14:08
Solo la parte nera. È composta da due parti , quella fuori di plastica termoindurente e un altra di metallo. Proprio quest’ultima volevo attaccargli un isolante, perchè li può capitare di toccare con la gamba. Il calore del catalizzatore non mi da fastidio. Mi hanno consigliato di usare quella che si mette vicino al turbo nelle auto. Farò una prova . Volevo mettere lo scarico arrow anche se ho letto che non c’è tutta questa differenza di sound o optare per l akra. Comunque penso che essendo scarichi a cui non puoi togliere i db killer( giusto così) il sound sarà sicuramente diverso ma nn so se vale la pena sborsare 800/1000 euro per poca differenza, mio personale concetto.

Max BE
25/05/2021, 15:39
Pensa che ora quando parcheggio la moto posso poggiare tranquillamente la mano sul carter nero!
La coibentazione del cat non è utile per il calore durante la marcia ma molto più per quello che risale quando parte la ventola del raffreddamento.
Devo dire che ora la ventola si attiva molto più di rado; non so se per effetto della nuova IAT...

Micheluzzo
25/05/2021, 19:24
Quello che hai scritto è molto interessante e ridurre il calore in questa moto vuol dire renderla veramente godibile. Sto pensando di installare la IAT e coinbendare come hai fatto tu... se non funziona chiederò a te il risarcimento 🤣🤣🤣

Dimmi dello scarico....

Max BE
25/05/2021, 21:39
:cry:
Scarichi: La mia personale opinione è che potresti risparmiarti la spesa.
Se non togli i db killer il sound è pressoché simile, a meno che tu non lo faccia anche per estetica.
Sulla coibentazione, se puoi aspettare ancora qualche giorno posso rilevare le temperature con una termocamera, così ti posso dire quanto calore ho sui carter esterni.
Ribadisco che quello nero è tiepido, a differenza di prima che risultava bollente.
E puoi decidere con più cognizione di causa.
Posso anche dirti quanti metri di bende acquistare e cosa riesci a coprire, così non spendi soldi inutilmente.
A me è avanzato un pacco intero nuovo nuovo, sono quasi 100 euro spedizione inclusa...
Dimmi tu.

Micheluzzo
27/05/2021, 14:55
Grazie per le informazioni. Il pacco che ti è avanzato serve per coprire i collettori? Fammi sapere se vuoi vendere e quanto viene. Magari ci faccio un pensierino, così avvolgo i collettori sotto la protezione nera .

Max BE
27/05/2021, 21:49
Grazie per le informazioni. Il pacco che ti è avanzato serve per coprire i collettori? Fammi sapere se vuoi vendere e quanto viene. Magari ci faccio un pensierino, così avvolgo i collettori sotto la protezione nera .

Ok, ti scrivo in pvt

Egeno
02/06/2021, 12:44
Ragazzi scusate ma voi la presa usb nel sottosella per cosa la usate?

Max BE
02/06/2021, 21:56
Per ricaricare il gps che ho montato. Di sicuro non per il telefono...

Volevo chiedere, invece, la pressione delle Metz la tenete come da libretto? (2,9-2,5)?
Perché a me sembra un pò eccessiva.

sancio70
03/06/2021, 08:26
se viaggi da solo io le metterei a 2.6 e 2.3

Per ricaricare il gps che ho montato. Di sicuro non per il telefono...

Volevo chiedere, invece, la pressione delle Metz la tenete come da libretto? (2,9-2,5)?
Perché a me sembra un pò eccessiva.

se viaggi da solo io le metterei a 2.6 e 2.3

Micheluzzo
06/06/2021, 14:17
Io li ho tenuti sempre come da istruzioni. L unica cosa che ha notato la passeggera e che con la moto carica ( borsa laterale e borsa rollo posteriore , tutte piene) le sospensioni posteriori era meno rigide al contrario di quando è scarica che sono rigide. Forse dovrei regolare la sospensione posteriore , qualcuno l’ha già fatto?

babele
06/06/2021, 18:54
Io li ho tenuti sempre come da istruzioni. L unica cosa che ha notato la passeggera e che con la moto carica ( borsa laterale e borsa rollo posteriore , tutte piene) le sospensioni posteriori era meno rigide al contrario di quando è scarica che sono rigide. Forse dovrei regolare la sospensione posteriore , qualcuno l’ha già fatto?

Ciao, la regolazione delle sospensioni standard citata sulle istruzioni rappresenta un compromesso per viaggare da soli. Le stesse istruzioni indicano, tra l'altro, che le sospensioni vanno regolate su valori più adeguati se si viaggia in due, sia
sul precarico che sullo smorzamento in compressione ed estensione. Capisco che occorre perderci un pò di tempo perchè poi quando si viaggia da soli è opportuno rimettere i valori standard, ma è tempo speso bene, come è sempre speso bene tutto il tempo che trascorriamo a fare manutenzione sulle nostre moto.:biggrin3:
Aggiungo che è normale, viaggiando in due e a pieno carico su sospensioni regolate per il solo passeggero, che la moto sia più morbida, questo perche con il peso di carico elevato la resistenza delle sospensioni viene superata e si avvicina il limite di escursione.

Micheluzzo
08/06/2021, 17:05
Grazie Babele. Le sospensioni vanno regolate in base al peso, purtroppo alle volte per pigrizia non si regolano . Al prossimo giro provvederò alla regolazione. Invece con pressione pneumatici e pulizia catena e controllo sono molto attento.

Enzo665
09/06/2021, 16:28
Ho messo dei prodotti americani venduti dalla Protoxide.
Prima ho impacchettato tutto con una protezione termica per scarichi e FAP (https://www.protoxide.eu/it/bende-e-protezioni-calore/1106-protezione-termica-per-scarico-catalizzatori-e-fap-dpf.html) e poi ho ricoperto con le bende inferno (https://www.protoxide.eu/it/bende-e-protezioni-calore/983-benda-per-collettore-scarico-downpipe-marmitta-inferno-45m-x-5cm-1100-gradi-alte-temperature.html).
Il sound è diventato un pò più cupo, davvero gradevole.
Quali coperture avevi pensato di coibentare?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210525/5ae467edb39982f738e700e821bcc6b2.jpg

Bellissimi prodotti, oltretutto sembrano efficaci, la cifra di acquisto non è leggera, ci penserò l'anno prossimo, stringo i denti e allargo le gambe quest'estate...:biggrin3:

Max BE
09/06/2021, 22:35
:biggrin3::oook:

Max BE
11/06/2021, 10:08
Bellissimi prodotti, oltretutto sembrano efficaci, la cifra di acquisto non è leggera, ci penserò l'anno prossimo, stringo i denti e allargo le gambe quest'estate...:biggrin3:

Comunque, se vuoi mi è avanzata una confezione di bende. potresti per il momento avvolgere solo il cat e gli scarichi fin sotto la cover nera, se vuoi provare.

Ninos
11/06/2021, 11:15
Arrivata ormai da due settimane una XC 2021 euro 5 verde/nera con:
parafango alto
paramani
sella ribassata nera
dopo anni di sportive, mi sono subito innamorato di questa moto.

Ciao, posso chiederti la quantità che hai dovuto acquistare per il lavoro?
inoltre, a distanza di giorni, le opinioni sul carole emesso restano positive?
grazie mille

Max BE
11/06/2021, 12:03
Ciao Ninos.
Ho acquistato un foglio di coibentante e 2 rotoli da 4,5 metri di bende inferno (in realtà 3, ma uno mi è avanzato).
In questo modo ho potuto impacchettare il catalizzatore e gli scarichi, singolarmente, fin sotto la targa portanumero.
Poi ho ricoperto il tutto con le bende.
Si, ti confermo che il calore è notevolmente ridotto ed ho guidato la moto anche con i pantaloni corti (impensabile prima anche sulla mia vecchia EFI).
Sale ancora del calore quando si attacca la ventola del raffreddamento, ovviamente, ma devo dirti che anche in questo caso è molto più sopportabile, forse per via del fatto che la coibentazione fa defluire i gas di scarico più velocemente o per via della IAT Belinassu che ho montato.
La ventola ho notato che si attiva molto meno di prima, anche nel traffico cittadino.

Comunque la cosa più figa è che ora da fermo poggio a terra la gamba destra...
:lingua:

Enzo665
11/06/2021, 13:40
Grazie per la disponibilità, il cat non c'è, e pensavo di fare il lavoretto solo sotto la cover nera...

Max BE
11/06/2021, 13:45
Ti conviene comunque, se compri almeno un rotolo di bende ed un foglio di coibentante, fare il lavoro su tutta la parte coperta dai carter.
Ne avrai giovamento quando partirà la ventola, che incontrerà meno superfici bollenti.
Io ho impacchettato e bendato anche la prima parte dei terminali di scarico (per la felicità della zavorrina).

Egeno
05/07/2021, 12:05
Ciao ragazzi, per quanto riguarda tema scarico, vado diretto su zard o secondo voi ci sono alternative migliori?

sancio70
06/07/2021, 07:50
Ciao ragazzi, per quanto riguarda tema scarico, vado diretto su zard o secondo voi ci sono alternative migliori?

per me Zard (+ decat)=sound da goduria :oook:

Green
19/07/2021, 18:28
presente! forse :biggrin3: tra un paio di settimane 1200Xe 2021 Euro5 - colore Green -

Por..a putta...na, dal 23 aprile è arrivata in settimana e oramai stavo facendo un annuncio a chi la visto :biggrin3:
Va Beh! Comunque fatto il primo girello da 100 km e sono soddisfatto.
Ho dovuto regolare bene le forche e sospensioni adatte al mio peso da ninnoporcello 100kg ed ora è super ok.
Per quanto riguarda il calore da fermo si sente seppur sopportabile e comunque è meglio poggiare a terra piede sinistro
così stai più lontano con la coscia e in movimento poca roba.
( nella euro 5 il cat non è più a fine collettori ma dentro lo scaricone )
D'altronde qualsiasi moto scalda e per esperienza diretta dico non più delle altre avute.
Vari ktm 990 1190 1290 ex speed 955 vari bmw che ti lessato i polpacci e stinchi ecc

Micheluzzo
20/07/2021, 21:04
Ho fatto un giro con la xc euro 5…scalda uguale alla mia euro 5. Problemi comuni in altre moto .

Euro 4 😁

duca
20/05/2022, 20:46
Salve, vorrei prendere una 1200 xe ma sono perplesso sul calore proveniente dagli scarichi.
Con zard e decat il calore diminuisce?
oppure per non spendere questi 1.200 euro avete provato altre soluzioni oltre quelle lette qui sopra?
Grazie

ASP78
20/05/2022, 21:13
Salve, vorrei prendere una 1200 xe ma sono perplesso sul calore proveniente dagli scarichi.
Con zard e decat il calore diminuisce?
oppure per non spendere questi 1.200 euro avete provato altre soluzioni oltre quelle lette qui sopra?
Grazie

La mia “aveva” Zare con il kit decatalizzatore e fastidi gravi per il calore non ne ho mai avuti. Purtroppo non ho mai provato la versione senza quindi non so fare il paragone, ma dai vari commenti presumo che effettivamente la mia era notevolmente avvantaggiata..
A proposito dell’ “aveva”, vendo un po’ di ricambi, scarico escluso [emoji24]

duca
20/05/2022, 21:44
La mia “aveva” Zare con il kit decatalizzatore e fastidi gravi per il calore non ne ho mai avuti. Purtroppo non ho mai provato la versione senza quindi non so fare il paragone, ma dai vari commenti presumo che effettivamente la mia era notevolmente avvantaggiata..
A proposito dell’ “aveva”, vendo un po’ di ricambi, scarico escluso [emoji24]

💪

luf
22/05/2022, 07:41
Buongiorno,

cosa vendi? Sarei interessato al parafango alto, griglia e cornice per il faro anteriore.
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Luf

ASP78
30/05/2022, 10:51
Buongiorno,

cosa vendi? Sarei interessato al parafango alto, griglia e cornice per il faro anteriore.
Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta.

Luf

Il parafango è andato, la griglia la recupero per la nuova moto, il faro dovrebbe essere integro .
Vendo tutta la meccanica/motore

nikketrikke
29/09/2022, 09:04
salve ho letto vecchi post sugli scarichi alti bassi decat fianchetti modificati etc ...
ci sono novità?
c'è un post riassuntivo ?
qualcuno lo può mettere giu
con foto e opzioni
si riesce a risolvere il problema della rosticciera?
grazie
PS io non ho una scambler 1200 Xe la stpo cercando per comprarla ma l0unico problema è questo CALORE del marmittone
come si fa?
magari la provo e a me non scalda nemmeno boh sono abbastanza spartano...
ARIPS la userei per viaggiare in due quind magari bauletto e borse rigide unitgarage e cupoino avete consigli ci si viaggia bene? medi lunghi spostamenti

babele
29/09/2022, 10:52
Ciao. La moto scalda, non ha senso negarlo, ma è così bella da guidare in libertà che il calore passa in secondo piano. Un mio conoscente con ktm Adventure quest’estate non l’ha usata per 2 settimane per quanto scalda, quindi con questa tipologia di mezzi il disagio è piuttosto diffuso. Io ci faccio le vacanze estive in montagna, in due, con borsa laterale e borsone sul portapacchi ampliato a dovere, per migliaio di km in totale. Se tu sei uno spartano sopporterai il caldo e rinuncerai anche al kit bauletti ecc . accontentandoti delle reali possibilità di carico di questa moto per viaggiare. Altrimenti meglio una normale tourer.
[emoji106]

bikermax
01/10/2022, 12:25
Presente!!!
Scrambler 1200XE Show Case Edition
Scarichi arrow
Decat freespirits
Iat Belinassu
Inibitore sonde lambda
Filtro Aria BMC
Faretti aggiuntivi Triumph
Modulo Bluetooth
Frecce piccole Triumph
Borsa laterale Triumph
Griglia e cornice faro
Cupolino summer
Sella marrone
Traversino manubrio marrone

279189

279188

Luca_CH
11/10/2022, 14:39
Buongiorno a tutti, anche io nuovo proprietario del 1200.....

Ed ecco qua la mia Scrambler

https://i.ibb.co/h2f6xTG/309380709-10229368344423228-3332938499310695282-n.jpg (https://ibb.co/h2f6xTG)

Paolo Poli
11/10/2022, 22:56
E chi ha detto che non si carica bene: telai UnitGrage e borse MoskoMoto
279278

meritene
12/10/2022, 17:35
Chiedo scusa per l'off topic...
Possiedo con molto godimento e soddisfazione la Street Scrambler 900 ma da qualche giorno mi è venuto un po' di prurito per la Scrambler 1200.
Tra di voi c'è qualcuno (più o meno) con un fisico "diversamente" prestante come il mio (1,73 x 58 kg e poco più)?

Paolo Poli
12/10/2022, 19:42
Io sono 1.78 per 77 kg. Ho preso la XE ma devo ammettere che è già al limite per me. Non tanto quando la guidi ma nelle manovre da fermo, soprattutto su fondi tipo ghiaia o sterrato. Forse potresti provare la XC, ma la XE la escluderei

meritene
12/10/2022, 21:22
Io sono 1.78 per 77 kg. Ho preso la XE ma devo ammettere che è già al limite per me. Non tanto quando la guidi ma nelle manovre da fermo, soprattutto su fondi tipo ghiaia o sterrato. Forse potresti provare la XC, ma la XE la escluderei

La XE è esclusa assolutamente :wink_:

babele
12/10/2022, 22:59
Chiedo scusa per l'off topic...
Possiedo con molto godimento e soddisfazione la Street Scrambler 900 ma da qualche giorno mi è venuto un po' di prurito per la Scrambler 1200.
Tra di voi c'è qualcuno (più o meno) con un fisico "diversamente" prestante come il mio (1,73 x 58 kg e poco più)?

Ciao. Io ho la xc con sella ribassata di 2/3 cm. Alto 1.71 con 64 kg e mi arrangio.

meritene
12/10/2022, 23:02
Ciao. Io ho la xc con sella ribassata di 2/3 cm. Alto 1.71 con 64 kg e mi arrangio.

Belìn...il prurito aumenta :lingua:

babele
12/10/2022, 23:03
E chi ha detto che non si carica bene: telai UnitGrage e borse MoskoMoto
279278

Ciao io ho sottolineato il limite di carico di questa moto. Tu hai fatto bene ma la mia era una considerazione riguardo ad una somma standard da spendere. Immagino che il tuo kit sia costato un bel po’ anche grazie ai materiali di ottima fattura.

BonnieLover
15/10/2022, 21:53

Ciao, quanto è alta di sella la XC con sella ribassata? Comunque molto più di una T120?

Grazie

babele
15/10/2022, 22:47
Di base 84 cm che io ho ridotto di 2,5/3 cm con il lavoro di un sellaio. Una t120 mi pare ne abbia 75 di cm. Io ho fatto questo cambio di moto, e di altezza sella, ma non ho sofferto più di tanto.

BonnieLover
15/10/2022, 23:16
Ok, grazie.
Ma quindi hai messo la sella low di Triumph o fatto abbassare da un sellaio quella originale?
Oppure entrambe le cose, ovvero sella bassa ulteriormente abbassata?

Non vuole essere pignoleria ma siamo alti praticamente uguale e stavo pensando di prendere una XC, in passato ho avuto una street scrambler con la quale mi trovavo bene ma vorrei andare il 1200 per avere un mezzo più orientato al turismo da affiancare alla mia.

babele
16/10/2022, 12:44
Sella fatta rifilare da un sellaio che ha inserito anche la lastra in gel per renderla più confortevole. 70 o 80€ di spesa, non ricordo bene.

BonnieLover
18/10/2022, 11:35
Sella fatta rifilare da un sellaio che ha inserito anche la lastra in gel per renderla più confortevole. 70 o 80€ di spesa, non ricordo bene.

Ok grazie.
Settare le sospensioni posteriori sul “morbido” può aiutare? Nel senso che con il peso del pilota ed eventuale passeggero la moto si abbassa in maniera significativa?

Un’altra cosa, i paramani posso aiutare a riudire il freddo alle mani d’inverno o hanno solo una funzione estetica e fuoristradistica?

Grazie

babele
18/10/2022, 16:58
Ok grazie.
Settare le sospensioni posteriori sul “morbido” può aiutare? Nel senso che con il peso del pilota ed eventuale passeggero la moto si abbassa in maniera significativa?

Un’altra cosa, i paramani posso aiutare a riudire il freddo alle mani d’inverno o hanno solo una funzione estetica e fuoristradistica?

Grazie

Con il passeggero la moto si abbassa, certo, e io tocco meglio terra senza dovere per forza settare le sospensioni sul morbido esagerato solo per ottenere quel risultato. Basta una giusta regolazione. Riguardo al paramani, io, che soffro il freddo alle estremità in modo particolare, ho montato sia paramani che manopole riscaldabili con risultati sufficienti.

Corbulo
18/10/2022, 17:29

https://i.ibb.co/h2f6xTG/309380709-10229368344423228-3332938499310695282-n.jpg (https://ibb.co/h2f6xTG)

Stupenda complimenti! Le gomme sono bridgeston battlax ax41? Sono invogliato dalla scrambler 1200 e vorrei far la stessa cosa sul posteriore, l'hai fatto verniciare di nero e hai messo le frecce con la funzione anche di stop esatto?

Luca_CH
19/10/2022, 09:59
Grazie mille!
Si esattamente, sono le AX41. Ho fatto verniciare di nero e poi messo frecce e freni tutti insieme. Fa un bell'effeto devo ammetterlo!

Corbulo
19/10/2022, 17:56
Grazie mille!
Si esattamente, sono le AX41. Ho fatto verniciare di nero e poi messo frecce e freni tutti insieme. Fa un bell'effeto devo ammetterlo!

Bel lavoro se alla fine la prendo, personalmente tirerò via anche il maniglione posteriore, per un effetto piu' pulito possibile ma aggressivo allo stesso tempo.

Luca_CH
20/10/2022, 08:46
Si quella è una foto vecchia, la maniglia è stata tolta, sta molto meglio, confermo.

Corbulo
20/10/2022, 17:30
Si quella è una foto vecchia, la maniglia è stata tolta, sta molto meglio, confermo.

Ho solo il dubbio per la mia altezza, 180cm.. l'avevo provata nel 2019 adesso non ne ho la possibilità se non facendo un viaggetto.. vorrei toccare con entrambe le piante e ho paura sia quel pelo troppo per il mio "cavallo"... 85 sarebbe perfetta chissà com'è la sella ribassata

babele
20/10/2022, 22:09
Ho solo il dubbio per la mia altezza, 180cm.. l'avevo provata nel 2019 adesso non ne ho la possibilità se non facendo un viaggetto.. vorrei toccare con entrambe le piante e ho paura sia quel pelo troppo per il mio "cavallo"... 85 sarebbe perfetta chissà com'è la sella ribassata

Ciao. La xe potrebbe andare bene per la tua altezza, ma se vuoi sentirti più sicuro potresti prenderla con la sella ribassata, a discapito del comfort delle chiappe. In alternativa sennò la xc senza abbassarla. Dipende poi dall’uso che ne farai.

Corbulo
21/10/2022, 13:35
Ciao. La xe potrebbe andare bene per la tua altezza, ma se vuoi sentirti più sicuro potresti prenderla con la sella ribassata, a discapito del comfort delle chiappe. In alternativa sennò la xc senza abbassarla. Dipende poi dall’uso che ne farai.

Grazie Babele il fatto è che voglio farci i giretti in fuoristrada ho la fortuna di aver percorsi infiniti dopo il confine dalla Slovenia fino alla Croazia.. mi frena un poco il fatto della "praticità" di una moto comunque grandicella, perché mi ritrovo ad andar spesso in città ecc. Però la xe ha quel tocco di "premium" in più, ho visto che vendono delle molle che abbassa il posteriore della moto e gli stelli della forcella si possono alzare allentando le piastre, guadagnando circa un 2 anche 3 cm, non male

babele
21/10/2022, 22:25
E allora vai di xe, fai rifilare la sella a tuo piacimento senza spendere 300€ e con i soldi che risparmi penserai dopo alle molle.

elTTrionfante
22/10/2022, 10:59
io ho fatto mettere le molle "abbassanti" dietro e sfilato la forcella 15mm e tenuto la sella originale (quella ribassata è oscenamente strana) e ci arrivo un pò meglio. non l'ho mai usata da originale quindi non so dire quanto meglio sia.
Attenzione non si può sfilare più di tanto altrimenti non riesci ad aprire il cavalletto laterale.

Per il paramani riduce un pò il freddo...ma devi trovare la posizione perché se alzi troppo prendi freddo sulla punte delle dite se abbassi troppo ti congeli il dorso della mano... bastava che la plastica fosse stata un cm più alta grrrrr....

Corbulo
22/10/2022, 13:14
io ho fatto mettere le molle "abbassanti" dietro e sfilato la forcella 15mm e tenuto la sella originale (quella ribassata è oscenamente strana) e ci arrivo un pò meglio. non l'ho mai usata da originale quindi non so dire quanto meglio sia.
Attenzione non si può sfilare più di tanto altrimenti non riesci ad aprire il cavalletto laterale.

Per il paramani riduce un pò il freddo...ma devi trovare la posizione perché se alzi troppo prendi freddo sulla punte delle dite se abbassi troppo ti congeli il dorso della mano... bastava che la plastica fosse stata un cm più alta grrrrr....

Ti ringrazio per la "chicca" delle forcella, quant'è che sei alto te? Il paramani in caso si puo' anche sostituire non so se mi convince l'originale..

Babele pensato la stessa cosa, qua a Trieste c'é un ottimo artigiano a cui ho già fatto fare un paio di lavori in passato.

Vi ringrazio, lunedì giornetto di ferie e vado a provare per bene la XE così mi schiarisco le idee :biggrin3:

elTTrionfante
22/10/2022, 21:39
Ti ringrazio per la "chicca" delle forcella, quant'è che sei alto te? Il paramani in caso si puo' anche sostituire non so se mi convince l'originale..

Babele pensato la stessa cosa, qua a Trieste c'é un ottimo artigiano a cui ho già fatto fare un paio di lavori in passato.

Vi ringrazio, lunedì giornetto di ferie e vado a provare per bene la XE così mi schiarisco le idee :biggrin3:

il paramani è tra i più belli secondo me...quello della GS per esempio è tutto di plastica e sembra proprio cheap in confronto.
Io sono 173 e tocco con mezza pianta del piede se voglio toccare con entrambi i piedi altrimenti comodamente a destra o sinistra con la pianta intera senza sentirmi impacciato

Corbulo
25/10/2022, 15:12
Fatta la prova ieri della XE, son alto 1.80 avevo dei scarponcini e toccavo perfettamente con tutta la pianta d'entrambi i piedi. La parte dove poggia il sedere è abbastanza stretta e non ho le gambe così lunghe. Bella veramente bella, tant'é che prossima settimana sarà miaaa :w00t:.. Bella ripresa poderosa ai bassi, malgrado il peso l'ho trovata leggera farò un pò di cambiamenti e modifiche a mio gusto.

A giorni ordino lo scarico mass mohave senza cat e la iat belinassu :oook:

babele
25/10/2022, 15:47
Fatta la prova ieri della XE, son alto 1.80 avevo dei scarponcini e toccavo perfettamente con tutta la pianta d'entrambi i piedi. La parte dove poggia il sedere è abbastanza stretta e non ho le gambe così lunghe. Bella veramente bella, tant'é che prossima settimana sarà miaaa :w00t:.. Bella ripresa poderosa ai bassi, malgrado il peso l'ho trovata leggera farò un pò di cambiamenti e modifiche a mio gusto.

A giorni ordino lo scarico mass mohave senza cat e la iat belinassu :oook:

Bravo, ben fatto, anche se non vedo necessità di decatalizzare una moto nuova. Ma anche usata. Poi l’altipiano carsico potrebbe offendersi.[emoji4]

Corbulo
25/10/2022, 16:30
Bravo, ben fatto, anche se non vedo necessità di decatalizzare una moto nuova. Ma anche usata. Poi l’altipiano carsico potrebbe offendersi.[emoji4]

Valuto ho paura dello scarico vicino alla gambe e un pò aiuta..

babele
25/10/2022, 16:50
Valuto ho paura dello scarico vicino alla gambe e un pò aiuta..

Lo scarico sulla gamba è il minimo; dopo tre anni di utilizzo ritengo più fastidioso il calore in che proviene dai collettori, e dalla ventola che a bassa velocità parte con frequenza. Ma questo ormai succede su tante moto nuove e, a rischio di ripetermi, il piacere di guidarla fa passare tutto in secondo piano. Ottima scelta anche la iat belinassu.

Corbulo
25/10/2022, 17:49
Lo scarico sulla gamba è il minimo; dopo tre anni di utilizzo ritengo più fastidioso il calore in che proviene dai collettori, e dalla ventola che a bassa velocità parte con frequenza. Ma questo ormai succede su tante moto nuove e, a rischio di ripetermi, il piacere di guidarla fa passare tutto in secondo piano. Ottima scelta anche la iat belinassu.

Incredibilmente la mia signora che viene 5 volte in moto all'anno mi sta iniziando a pressare contro i due terminali alti "eh ma se li tocco con la gamba eh ma mi brucio".. Le certezze precedenti (tipo di 2 ore fa) si stanno sgretolando :botteee:

Forse meglio di tutto è investire sullo Zard basso euro 5 omologato evvia.. Babele penso che il problema tuo sia dovuto appunto al catalizzatore, che nella tua versione euro 4 è nei collettori, come mi avete insegnato qua sul forum.. Tipo mettere le bende? che è una cosa a cui stavo pensando per il mass alto?

babele
25/10/2022, 22:26
Incredibilmente la mia signora che viene 5 volte in moto all'anno mi sta iniziando a pressare contro i due terminali alti "eh ma se li tocco con la gamba eh ma mi brucio".. Le certezze precedenti (tipo di 2 ore fa) si stanno sgretolando :botteee:

Forse meglio di tutto è investire sullo Zard basso euro 5 omologato evvia.. Babele penso che il problema tuo sia dovuto appunto al catalizzatore, che nella tua versione euro 4 è nei collettori, come mi avete insegnato qua sul forum.. Tipo mettere le bende? che è una cosa a cui stavo pensando per il mass alto?

Puoi rassicurare la signora. Lei poggia sulla tabella in alluminio che è solo calda ma non scotta. Parere della mia, di signora. Il catalizzatore è proprio tra fine collettori e inizio innesto terminali. È quella la sezione che si scalda perché sono all’uscita del catalizzatore e passano proprio sotto il polpaccio. Le bende non servono, perché si scaldano anche quelle, credimi. Non ti resta altro che provare e sperimentare.
Lo scarico basso non mi convince, anche perché è incompatibile con barre paramotore e forse cavalletto centrale.

Corbulo
25/10/2022, 23:50
Puoi rassicurare la signora. Lei poggia sulla tabella in alluminio che è solo calda ma non scotta. Parere della mia, di signora. Il catalizzatore è proprio tra fine collettori e inizio innesto terminali. È quella la sezione che si scalda perché sono all’uscita del catalizzatore e passano proprio sotto il polpaccio. Le bende non servono, perché si scaldano anche quelle, credimi. Non ti resta altro che provare e sperimentare.
Lo scarico basso non mi convince, anche perché è incompatibile con barre paramotore e forse cavalletto centrale.

Il problema è che mi piace davvero tanto il Mass Mohave che giustamente è senza supporto tabella:
279359

Potrei provare a prenderlo e vedere di mettere qualche paracalore universale per collettori.. L'unica

Ti stavo chiedendo se hai provato a portare qualche passeggero ma poi ho visto che hai tolto le pedaline dietro :(.. com'é la situazione sulla parte scoperta dei terminali, rovente?

BonnieLover
01/11/2022, 00:33
Provata a fondo, modello XC con sella low.
La guida è completamente diversa dalla T120, il 21” davanti ed il manubrio alto le danno un carattere molto più diretto, la moto risulta più agile ma la sensazione è quella di una “biciclettona”.
Ottimo l’impianto frenante, veramente potente e modulabile.

Motore eccellente, rispetto al 1200 HT questo tira con più decisione ad ogni regime, aiutato da un cambio nettamente più corto della T120, in 6 a 3.000 giri non arriva a 90km/h. Nonostante la sella bassa e le sospensioni tarate sul morbido, per chi non supera o non si allontana dal 1.70 rimane un oggetto da utilizzare se si ha esperienza. In particolare le manovre da fermo, sopratutto su superfici inclinate, richiedono molta concentrazione e forza nelle gambe.
Lo scarico scalda nel traffico lento o fermi al semaforo, in marcia si sente solo un leggero calore che nella stagione fredda può fare anche piacere. Sound piacevole ma (troppo) discreto.

Strumentazione molto digitale, forse troppo per chi ama lo stile classico ma veramente completa e piena di informazioni.

In generale è una moto molto più tecnica della Bonnie, quasi una endurona in stile classico ma con ridotta predisposizione al viaggio, la sella dura e le posizione esposta al vento (nonostante il piccolo parabrezza) possono stancare nei trasferimenti più lunghi e la capacità di carico non un granché, non capisco tra l’altro perché non abbiano proposto un bauletto in alluminio tra gli accessori originali.

Su strada è molto bella e scenica, una moto importante e attira sguardi.

La comprerei? Non lo so, forse si. Certo con un 19” davanti e qualchei cm in meno di altezza sarebbe stata perfetta per le mie esigenze.

dr. Gonzo
03/11/2022, 11:05
Provata a fondo, modello XC con sella low.
La guida è completamente diversa dalla T120, il 21” davanti ed il manubrio alto le danno un carattere molto più diretto, la moto risulta più agile ma la sensazione è quella di una “biciclettona”.
Ottimo l’impianto frenante, veramente potente e modulabile.

Motore eccellente, rispetto al 1200 HT questo tira con più decisione ad ogni regime, aiutato da un cambio nettamente più corto della T120, in 6 a 3.000 giri non arriva a 90km/h. Nonostante la sella bassa e le sospensioni tarate sul morbido, per chi non supera o non si allontana dal 1.70 rimane un oggetto da utilizzare se si ha esperienza. In particolare le manovre da fermo, sopratutto su superfici inclinate, richiedono molta concentrazione e forza nelle gambe.
Lo scarico scalda nel traffico lento o fermi al semaforo, in marcia si sente solo un leggero calore che nella stagione fredda può fare anche piacere. Sound piacevole ma (troppo) discreto.

Strumentazione molto digitale, forse troppo per chi ama lo stile classico ma veramente completa e piena di informazioni.

In generale è una moto molto più tecnica della Bonnie, quasi una endurona in stile classico ma con ridotta predisposizione al viaggio, la sella dura e le posizione esposta al vento (nonostante il piccolo parabrezza) possono stancare nei trasferimenti più lunghi e la capacità di carico non un granché, non capisco tra l’altro perché non abbiano proposto un bauletto in alluminio tra gli accessori originali.

Su strada è molto bella e scenica, una moto importante e attira sguardi.

La comprerei? Non lo so, forse si. Certo con un 19” davanti e qualchei cm in meno di altezza sarebbe stata perfetta per le mie esigenze.

Hai fatto un'analisi quasi perfetta.
Concordo quasi su tutto.
Posso aggiungere che, da ex possessore di Africa Twin Adventure, sulla Scramblerona quasi non ti accorgi di avere un 21" davanti. La guida è molto reattiva e piacevole rispetto a una vera (e pesante) endurona, si guida meno con le braccia e più col corpo e con le gambe. Posso assicurare che, con un po' di sfrontatezza, sul misto si riesce a stare davanti a moto con più cavalli e con ruote anteriori più piccole...
Inoltre, quando poi ci si ferma, la scrambler è sempre quella che attira più sguardi. Non c'è niente da fare.
Riguardo allo scarico alto... il calore può essere un problema solo nella stagione estiva e principalmente nelle manovre o ai semafori. Per chi usa la moto tutto l'anno lo scarico caldo sotto il polpaccio rappresenta, talvolta, un piacevole conforto...

BonnieLover
03/11/2022, 11:17
Hai fatto un'analisi quasi perfetta.
Concordo quasi su tutto.
Posso aggiungere che, da ex possessore di Africa Twin Adventure, sulla Scramblerona quasi non ti accorgi di avere un 21" davanti. La guida è molto reattiva e piacevole rispetto a una vera (e pesante) endurona, si guida meno con le braccia e più col corpo e con le gambe. Posso assicurare che, con un po' di sfrontatezza, sul misto si riesce a stare davanti a moto con più cavalli e con ruote anteriori più piccole...
Inoltre, quando poi ci si ferma, la scrambler è sempre quella che attira più sguardi. Non c'è niente da fare.
Riguardo allo scarico alto... il calore può essere un problema solo nella stagione estiva e principalmente nelle manovre o ai semafori. Per chi usa la moto tutto l'anno lo scarico caldo sotto il polpaccio rappresenta, talvolta, un piacevole conforto...

Hai ragione, nonostante il 21 davanti la moto risulta agile e reattiva nel misto ma anche stabile in velocità. Scendendo da una T120 con cerchi in acciaio (la Scrambler ha cerchi in alluminio con pneumatici tubless) la sensazione è quella di avere tra le mani un mezzo più reattivo e veloce nel cambiare inclinazione.

Io, che non sono assolutamente un pilota ne un manico, avrei preferito un 19” e delle sospensioni con un po’ meno escursione principalmente per avere una moto più trasversale, accessibile e friendly ai diversamente alti come il sottoscritto :)

The One
17/12/2022, 23:53
appena comprata Scrambler 1200XE 2023 rossa/nera senza averla mai provata ne vista
sono alto 1,70 e vedremo appena la uso cosa succede
volevo chiedere:
- il catalizzatore nella E5 è nel terminale?
-quali borse laterali consigliate? a me piacciono molto le ex moto
-qialcuno ha messo un paraserbatoio o simile ?
-sto valutando il portatarga della evotech performance che ne pensate?

grazie a tutti

meritene
18/12/2022, 12:54
appena comprata Scrambler 1200XE 2023 rossa/nera senza averla mai provata ne vista

Bel rischio! L'altezza della sella da terra è 87 cm...
Sono alto 1,73, ho avuto per molti anni una XT 600 2kf che è alta più o meno allo stesso modo ma pesa 60 kg in meno della Scrambler 1200...e me la sono sempre cavata bene.
L'anno scorso ho comprato la Ténéré 700 (altezza sella 88 cm), l'ho abbassata di circa 5 cm ma ho sacramentato lo stesso per via del baricentro decisamente alto: venduta proprio perché troppo impegnativa da gestire per il mio fisico.

Facci sapere...e in bocca al lupo! :wink_:

BonnieLover
18/12/2022, 15:31
volevo chiedere:

grazie a tutti

Ciao, se non sbaglio l’Euro 5 ha doppio catalizzatore e il secondo è proprio nel terminale
- il borsone originale è molto bello e capiente (e costoso)
- se intendi quello di gomma all’altezza dei “gioielli” non credo si possa mettere perché c’è una fascia di metallo
- non lo conosco, io lascerei l’originale

The One
18/12/2022, 17:24
Ciao, se non sbaglio l’Euro 5 ha doppio catalizzatore e il secondo è proprio nel terminale
- il borsone originale è molto bello e capiente (e costoso)
- se intendi quello di gomma all’altezza dei “gioielli” non credo si possa mettere perché c’è una fascia di metallo
- non lo conosco, io lascerei l’originale

Sei sicuro che i catalizzatore sia doppio?
La borsa originale la trovo alquanto brutta e ingombrante
Stesso discorso vale per il portatarga e le frecce che sono tra le cose più brutte mai viste su una moto

babele
19/12/2022, 10:50
Sei sicuro che i catalizzatore sia doppio?
La borsa originale la trovo alquanto brutta e ingombrante
Stesso discorso vale per il portatarga e le frecce che sono tra le cose più brutte mai viste su una moto

Ciao. Ti dico la mia esperienza. La borsa originale è funzionale, capiente e anche esteticamente bella. Io ho
addirittura in progetto di montarne una seconda sul lato scarico modificando il telaio della Street Scrambler.
Vediamo cosa ne esce fuori.
Riguardo al portatarga hai ragione, io ho eliminato il codino e montato il kit di Evotech. La linea ne guadagna,
Ti ricordo che devi tagliare un pezzo e, pertanto, diventa irreversibile a meno che non lo riacquisti nuovo per
riportare la moto allo stato originale.
Hai avuto un bel coraggio a prendere una moto così alta, ma ti ci sei seduto su? Io sulla XE toccavo a malapena e
dovetti dirottare sulla XC. Sono alto esattamente come te e non riuscivo a starci su.
Ti giro il manuale intanto

The One
19/12/2022, 14:33
mai comprata una moto avendola provata prima :biggrin3:

elTTrionfante
19/12/2022, 14:35
ciaooo

il catalizzatore era doppio sulla euro 4 (scatolotto sul collettore + terminale)
sulla euro 5 è singolo e si trova sul terminale.
anche a me piace la borsa della triumph che è capiente e dalle linee particolari. La uso solo per i viaggi di più giorni mentre per il giretto uso una SW sysbag 15 modificata per usare i ganci del telaietto della borsa triumph
babele, aggiornaci sul come viene il telaio sulla destra sono molto curioso :)

The One
19/12/2022, 14:38
ciao
allora:
la borsa originale a me non piace , sto guardando exmoto ma non ho riscontri se buona oppure no
per il portatarga ho guardato su evotech performance ma nelle istruzioni non fa tagliare nulla
tu che frecce hai montato ?
è alta è vero ma ce l'ha un mio amico più basso di me e ne è stra felice , vedremo...
la XC me l'ha sconsigliata in quanto tocca presto a terra
x ora riposa , appena i tempo lo permette vedremo cosa ne viene fuori :biggrin3:

babele
19/12/2022, 17:30
ciaooo

il catalizzatore era doppio sulla euro 4 (scatolotto sul collettore + terminale)
anche a me piace la borsa della triumph che è capiente e dalle linee particolari. La uso solo per i viaggi di più giorni mentre per il giretto uso una SW sysbag 15 modificata per usare i ganci del telaietto della borsa triumph

Si appena mi arriva il tutto mi metto all’opera e vediamo. Ci vorrà un po’ [emoji1]

ciao
allora:
la borsa originale a me non piace , sto guardando exmoto ma non ho riscontri se buona oppure no
per il portatarga ho guardato su evotech performance ma nelle istruzioni non fa tagliare nulla
tu che frecce hai montato ?
è alta è vero ma ce l'ha un mio amico più basso di me e ne è stra felice , vedremo...
la XC me l'ha sconsigliata in quanto tocca presto a terra
x ora riposa , appena i tempo lo permette vedremo cosa ne viene fuori :biggrin3:

Ho sbagliato. [emoji57] Ho il kit Tecbike che prevede quel taglio. L’Evotech l’avevo sulla T120 ma sulla Scrambler non mi piace. Monto le frecce originali a led. L’effetto è questo. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20221219/f4cc1edd10b759fccdb4aae933881eee.jpg

BonnieLover
19/12/2022, 23:59
ciaooo

Scusa ma sei sicuro?
Se così fosse quindi montando un terminale Triumph Arrow (quello che era in catalogo accessori per la E4) sulla E5, ammesso che sia compatibile come aggancio e misure, si otterrebbe un effetto di totale decatalizzazione della moto? Qualcuno ha provato? Prestazioni? Problemi? Grazie!

elTTrionfante
20/12/2022, 08:05
esattamente ;)

ti saprò dire... ce l'ho in garage ma non ho ancora trovati il tempo di montarlo, ma on realtà dal peso simile si suppone che l'arrow abbia il catalizzatore euro4 come lo scarico originale Euro4.

BonnieLover
20/12/2022, 11:39
esattamente ;)

ti saprò dire... ce l'ho in garage ma non ho ancora trovati il tempo di montarlo, ma on realtà dal peso simile si suppone che l'arrow abbia il catalizzatore euro4 come lo scarico originale Euro4.

Ah ok, quindi in linea puramente teorica sostituendo il terminale E5 (di serie) con l’Arrow “ufficiale” Triumph (che contiene uno dei due catalizzatori della versioneE4) di fatto si downgrada la moto da Euro 5 a Euro 4 light (perché senza catalizzatore nel collettore).

Sempre in teoria, prestazioni e calore della linea dovrebbero beneficiarne, bisogna capire però come si comporta la centralina ovvero se autoregola in automatico o bisogna rimappare.

Ad ogni modo grazie, forse se ne era già parlato in passato ma l’argomento mi incuriosisce.

BonnieLover
29/12/2022, 20:58
C’è effettivamente qualcuno qui nel forum con Scrambler 1.200 euro 5 e terminale Arrow montato? Grazie

Sim0ne
31/12/2022, 15:59
Scrambler XE 2021 con zard versione racing

The One
07/01/2023, 22:30
Scrambler XE 2021 con zard versione racing
Ok tu hai lo Zard racing Ma hai verificato se i collettori contengono il catalizzatore quando lo hai cambiato? Perché a me risulta ce ne siano due

Comunque fatti i primi 350 km Ovviamente sono in rodaggio devo dire che la moto Sembra divertente Anche se le gomme Fanno schifo Che provvederò a cambiarle con qualcosa di meglio
L'unica cosa che non mi piace le leve pedane freno e cambio che le trovo troppo distante delle pedane e non sono regolabili in nessun modo né per avvicinarli né in altezza Salvo regolazione molto grossolane
Vorrei chiedere un paio di cose le frecce hanno i soliti attacchi? Perché mi è arrivato il riposizionatore delle frecce Ma rispetto le Triumph vecchia dei connettori diversi non ho ancora comprato le frecce però

Sim0ne
08/01/2023, 00:01
Ok tu hai lo Zard racing Ma hai verificato se i collettori contengono il catalizzatore quando lo hai cambiato? Perché a me risulta ce ne siano due

Comunque fatti i primi 350 km Ovviamente sono in rodaggio devo dire che la moto Sembra divertente Anche se le gomme Fanno schifo Che provvederò a cambiarle con qualcosa di meglio
L'unica cosa che non mi piace le leve pedane freno e cambio che le trovo troppo distante delle pedane e non sono regolabili in nessun modo né per avvicinarli né in altezza Salvo regolazione molto grossolane
Vorrei chiedere un paio di cose le frecce hanno i soliti attacchi? Perché mi è arrivato il riposizionatore delle frecce Ma rispetto le Triumph vecchia dei connettori diversi non ho ancora comprato le frecce però

La mia è euro 5 ed il catalizzatore è nel terminale quindi ora sono senza

Corbulo
07/02/2023, 10:03
La mia terminata, secondo me spogliata, tolto il maniglione dietro, le frecce voluminose più uniformità nei colori all'insegna della semplicità è la ricetta giusta per valorizzarla di più:

https://youtu.be/peRD8wuduQM

elTTrionfante
07/02/2023, 10:12
molto molto bella! bravo!

Corbulo
07/02/2023, 11:16
molto molto bella! bravo!

Grazie vediamo se riesco a tenerla.. Ad ogni modo son molto soddisfatto del risultato finale :cool:. Se riesco a combinare e resta con me, valuterò se mettere le fasce per il calore estivo come lavoro conclusivo.

Paolo Poli
21/02/2023, 13:49
volevo chiedere:

grazie a tutti

Mosko Moto
280246

The One
21/02/2023, 18:32
Allora 600km fatti
Azz se è alta 😅
Comunque messo un paio di cose
Ho scoperto che il catalizzatore è nello scarico
Sto ancora cercando le borse
Mi chiedevo c'è qualcosa che si può mettere sulla sella inteso come borsa che non si perda x strada e non prenda fuoco con gli scarichi?
Sella non portapacchi

meritene
21/02/2023, 18:48
Esistono borse da sella di varie misure e forme.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

The One
13/03/2023, 22:45
Esistono borse da sella di varie misure e forme.

Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk

Grazie per l'info , ma già lo sapevo
Chiedevo esperienze personali e consigli non risposte come questa

Comunque tanto per tenere vivo il tutto Sono arrivato a 1300 km mercoledì la porto al tagliando ma quello che ho notato è che si arriva facilmente a grattare le pedane e non ho trovato nulla in giro per porvi rimedio

VittorioB
14/03/2023, 16:05
Ciao, soddisfattissimo della 1200 XC 2022 a cui ho aggiunto cupolino, portapacchi, telaio e borsa laterale Legend Gear SW-motech. In procinto di installare un bauletto rigido per le trasferte lunghe e soprattutto sto scegliendo un dissipatore di calore. Consigli?

SoloFred
22/03/2023, 16:24
Ciao, Federico, con Xc del 2019 appena acquistata usata (ex Bonnevile se 2010) già decat con cupolino alto e borsa laterale SW
Questa moto mi piace già un sacco :biggrin3:

Fazerista
06/06/2023, 08:04
Ciao ragazzi, io ho una xc del 2019. Ho montato i collettori mass ma ultimamente la moto si spegne nel traffico. A qualcuno di voi capita questo problema?

babele
06/06/2023, 17:23
Ciao ragazzi, io ho una xc del 2019. Ho montato i collettori mass ma ultimamente la moto si spegne nel traffico. A qualcuno di voi capita questo problema?

Ciao, non so se dipende dai Mass però succede con i primi caldi. Molti,
come me, hanno ovviato sostituendo il sensore dell’aria indipendentemente dagli scarichi montati. Ci sono varie opzioni ma la più semplice è quella offerta dalla Iat di Belinassu. Fai una ricerca sul forum e troverai risposte chiare ed indicazioni su prezzi, risultati, montaggio ecc.

Fazerista
07/06/2023, 08:02
Ciao, non so se dipende dai Mass però succede con i primi caldi. Molti,
come me, hanno ovviato sostituendo il sensore dell’aria indipendentemente dagli scarichi montati. Ci sono varie opzioni ma la più semplice è quella offerta dalla Iat di Belinassu. Fai una ricerca sul forum e troverai risposte chiare ed indicazioni su prezzi, risultati, montaggio ecc.

Grazie mille! Ho iniziato a leggere qualche post e mi sa che fa proprio al caso mio.

Qualcuno con Scrambler 1200 che ha installato la Iat di Belinassu?

The One
14/09/2023, 12:42
buongiorno
ho scoperto che se cambio i rapporti di trasmissione , ovvero vogli ad esempio mettere una corona con un dente in meno , mi da errore avaria motore
ecco la risposta assurda di Triump

Gentile Signor XXX,

nel ringraziarLa per averci interpellato, Le confermiamo quanto riferito dalla concessionaria.
La strategia della gestione motore è molto complessa e tiene conto di innumerevoli parametri che, per ottemperare alla normativa Euro 5, sono molto precisi e con tolleranze minime.
Cambiare i rapporti non consente di ottenere i parametri che la centralina si aspetta di ricevere dai vari sensori che controlla.

Ringraziamo per l'attenzione e inviamo cordiali saluti

Matteo_95
11/06/2024, 06:58
XC nera 2019 , 60.000km all’attivo, filtro BMC il resto è stock, per i viaggi lunghi ho acquistato da unit garage una coppia di borse rigide con supporti e si viaggia da dio, specchietti a fine manubrio, ho anche fatto l’intera Croazia in off-road con la borsa originale e la tenda in singolo ed è stata divertimento puro.

Al momento cerco manuale d’officina o info su range gioco valvole per un controllino, se sapete qualcosa [emoji1308]

mg61
12/06/2024, 18:20
Ciao, 1200x versione 2024 ash grey con barre protezione motore e portapacchi. 3000 km, appena tornato dalla Corsica. Pienamente soddisfatto, autostrada, curve, strade bianche Toscane, strade dissestate della Corsica. Uso roll bag Triumph per me molto valido. Mi son fatto fare una borsa in cuoio per gli attrezzi , kit riparagomme e compressore portatile che monto sul portapacchi originale Triumph

Tigrotto Scrambler
15/06/2024, 16:34
Buonasera, ho appena preso una XC del 2022.
Vorrei mettere scarichi Mass Mohave e mappare.
Qualcuno ha esperienze con tali scarichi ed ha mappato la propria Scram?
Feedback sulla borsa Khali di Unit Garage? Grazie.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240615/8d7b92f65a8ccecd92957ab18b8f19a5.jpg

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

dr.skid
18/06/2024, 17:22
Ciao! Felice proprietario di una XE di un paio di mesi. Anche io vorrei cambiare gli scarichi e metterne in puro carbonio; qualche suggerimento?

Stefanik
24/07/2024, 07:41
Un feedback sugli scarico Mohave della mass interessa anche a me
Belli son belli ma danno l’impressione di essere veramente roventi nella posizione passeggero, ho visto una moto che in quella posizione ha fatto su il nastro di kevlar pracalore

Matteo_95
02/09/2024, 02:56
Ciao a tutti, domanda, nessuno ha avuto problemi con i raggi del posteriore?284365
A me continuano a rompersi le teste dei raggi, nella foto ne ho trovato uno ma se cercate nel forum raggi rotti trovate tutta la mia storia, consigli o eventi simili capitano anche a voi? (Al momento ho su 62000km irraggiata una volta e sostituito l’intero cerchio successivamente)

Fisherinox
15/09/2024, 22:06
Ciao. Prima volta che scrivo qui
XC Green del 2019 presa usata a Maggio
Venivo da Bonneville, ma dopo viaggio in solitaria in Spagna ho deciso di cambiare per viaggiare ancora di più, lavoro permettendo.
Sono molto soddisfatto, anche se per me che sono 1.73 a volte è impegnativa
Allego foto della belva
284432

Tra l'altro: un mese fa mi si è aperta una piccola crema nel display del cruscotto. Credo che sia caduta della benzina mentre mi rifornivo...non avevo idea potesse succedere questa cosa. Consigli? Fino ad ora non è successo niente, ma temo che prima o poi mi abbandoni

hector77
21/09/2024, 19:10
Dopo Scrambler 400X presa nuova il 3 maggio scorso e con cui ho percoso con piena soddisfazione 8200km,con viaggio in solitaria a Budapest ad agosto scorso, dalla settimana ventura passo, dopo averla provata, a Scrambler 1200X 2024 colore carnival red a cui ho fatto aggiungere il portapacchi originale.

Pilu17
14/10/2024, 14:46
Buonasera a tutti a breve ritirerò la scramblerona 1200 xe 2024, devo dire che questa moto mi ha davvero colpito e considerando che la userei tutti i giorni per le strade di Roma credo di aver fatto la scelta giusta.
Primo quesito per chi è piu' esperto di me: vorrei montare gli scarichi della unit garage ho notato però che sugli originali euro5 plus c'è un sensore proprio sui terminali mentre negli unit no...posso escludere tale sensore senza avere difetti sulla strumentazione o peggio devo mapparla per forza? grazie a tutti.

Sibylla1200X
18/12/2024, 07:37
Scrambler 1200x nera, ritirata giovedì scorso 😉. Ho fatto appena 170 km, quindi non ho molto da condividere se non che farò il primo tagliando a breve 💪

285012

mg61
18/12/2024, 08:55
Ottima scelta. Io ho preso la X colore ash grey ad aprile e ci ho fatto ad oggi 6000 km. Pienamente soddisfatto nonostante i molti detrattori della X rispetto alla precedente XC.
Messo portapacchi, estensione parafango che evita di comprare griglia radiatore per ripararsi da sassi nelle strade bianche, e poi barre paramotore. Con la borsa tubolare da 30 litri ci faccio viaggetti di 3/4 gg senza problemi. Infatti non ho comprato l’antiestetica borsa laterale.
Pochi accessori tutti Triumph e via .
Goditela. Lamps

Dissident
06/01/2025, 20:58
Presa ad Agosto nuova 1200 xe Phantom Black Storm Grey. Quasi 1000 km, primo tagliando da effettuare e felice come un bambino.

PUNISHERXX
03/02/2025, 22:08
:w00t:Buonasera a tutti!
Sono da pochissimo un entusiasta possessore di una Scrambler 1200XE immatricolata 2024 ma modello 2023.
Sono sicuro che qui riceverò tanti consigli e informazioni utili.
Tanto per iniziare vorrei conoscere le differenze tra il modello del mio anno e quello attuale e le vostre eventuali impressioni su entrambi.
Grazie...

lmonterz
07/02/2025, 08:30
@Micheluzzo (https://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=58214)..

non amo le serie limitate .. poi aggiornerò in merito al resto :biggrin3:

Quoto !
Triumph (purtroppo) sforna troppe "serie limitate" !
Alla fine il discorso si ribalta e chi possiede una moto Triumph "standard" diventa il motociclista che si "distingue".

LM

Scrambler 1200 XE (2019), Speed Triple 1200 RR (2022), Tiger 900 Rally Aragon (2024), Bonneville 790 black (2004), Speed Triple 955i all black (2004), Thruxton 1200 Final Edition (2024).

PUNISHERXX
13/02/2025, 10:21
Buongiorno gentili utenti, qualcuno può aiutarmi ad avere il manuale di servizio (officina) in Italiano per la Scrambler 1200XE anno 2023?
Ringrazio tutti in anticipo...:biggrin3:

Ciao Ninos.
Ho acquistato un foglio di coibentante e 2 rotoli da 4,5 metri di bende inferno (in realtà 3, ma uno mi è avanzato).
In questo modo ho potuto impacchettare il catalizzatore e gli scarichi, singolarmente, fin sotto la targa portanumero.
Poi ho ricoperto il tutto con le bende.
Si, ti confermo che il calore è notevolmente ridotto ed ho guidato la moto anche con i pantaloni corti (impensabile prima anche sulla mia vecchia EFI).
Sale ancora del calore quando si attacca la ventola del raffreddamento, ovviamente, ma devo dirti che anche in questo caso è molto più sopportabile, forse per via del fatto che la coibentazione fa defluire i gas di scarico più velocemente o per via della IAT Belinassu che ho montato.
La ventola ho notato che si attiva molto meno di prima, anche nel traffico cittadino.

Comunque la cosa più figa è che ora da fermo poggio a terra la gamba destra...
:lingua:

Buongiorno, per piacere puoi postare foto del lavoro eseguito?

Max BE
14/02/2025, 15:33
285451285452285453285454

Ecco il lavoro effettuato. Di fatto non si nota granché, a meno che tu non sia in sella.
Per il manuale, mandami la tua mail.
Ciao

Tobi
27/02/2025, 12:46
285521
Presente!
Scrambler 1200xe
Nella foto in allegato Peel Castle sull' Isola di Man

The One
05/05/2025, 20:10
16000km
18 raggi rotti