PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 800 Tiger 800 2012 stradale e offroad?

Brandotw
17/06/2021, 20:48
Ciao a tutti,
da qualche settimana mi sto appassionando molto all'off road. Sono alle prime armi e sicuramente ci resterò per tanto tempo. Volevo chiedere se con la mia moto e le tourance next posso divertirmi con un leggero off road. Per leggero off road intendo strade bianche, erba asciutta (si spera), terreno e cose del genere. Qualcuno ci ha mai provato con questa moto e queste gomme? dove siete riusciti a spingervi divertendovi?

Ggg1677
17/06/2021, 20:51
Con le gomme di serie ho fatto via del sale, assietta, saraceni senza esperienza e senza problemi... Con due gomme un po' più serie si va ovunque!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Brandotw
17/06/2021, 20:57
Con le gomme di serie ho fatto via del sale, assietta, saraceni senza esperienza e senza problemi... Con due gomme un po' più serie si va ovunque!

con la stradale? quella senza cerchi a raggi

Ggg1677
17/06/2021, 21:02
Per stradale intendi la xr? La mia è la xc…ma non è che il cerchio in lega faccia tutta questa differenza. C’è un sacco di gente che fa off con gs col 19 in lega, o con altre moto…se devi fare strade bianche problemi non ne hai, io ho fatto il colle delle finestre con un vfr… ma mi son rotto le palle (e la schiena). Comunque se metti delle gomme tipo le rally str sulla xr vai di sicuro meglio in off che con una xc con le gomme di serie

Brandotw
17/06/2021, 21:27
Sì certo è ovvio. Io mi chiedevo se con una xr (cioè con i cerchi in lega) e le tourance next posso divertirmi.

In pratica mi chiedo se con il mio livello di abilità (cioe beginner) riesca comunque a fare cose divertenti in off con la mia tipologia di moto e quelle gomme.

E chiedevo della vostra esperienza con una situazione simile.

massi69
17/06/2021, 21:40

finché ti limiti a fare strade sterrate sz grosse pendenze e contropendenze , nn troppo smosse o cmq più o meno asciutte, ok....poi il peso della moto , se ti avventuri in percorsi più accidentati, comincia a sentirsi, soprattutto se sei solo e se ci sono passaggi un po " delicati"....
poi dipende anche da quanto ci tieni alla moto e se sei disposto a sdraiarla , e a fare relativi danni....
io , andando sempre tranquillo , sn riuscito a fare , con le trailsmart che avevo , per me giusto compromesso per i giri che facevo, quando avevo l xc, più o meno tt le sterrate alpine dalle ns parti....
l ultima volta, prima di venderla,( 2018) cn 2 ragazzi di Brescia conosciuti lungo il percorso , avevo fatto il classico finestre assietta basset, e uno di loro , cn il k 1290, scivolando giù scendendo dal genevris, ed era asciutto..... aveva rotto paramano, specchietto , borsa laterale e relativo attacco, e l aveva dovuta legare con le corde sopra la sella altrimenti la lasciava li....
273466 273467
qui sotto altopiano della gardetta
273468 273470

Ggg1677
17/06/2021, 21:45
Io da quando ho le rally Str ho fatto anche robe un po' più difficili... Scorso weekend intorno a montafia ci siamo avventurati nei boschi con degli amici... Il fango mi crea ancora parecchi problemi ma con un po di tassello e di attenzione. La mia lho sdraiata tre volte ma finora tutte le protezioni han fatto il loro dovere,ho solo qualche graffio sulla carena ma per il resto tutto a posto. In off le valigie non le metto mai solo bauletto

massi69
17/06/2021, 21:51
Sì certo è ovvio. Io mi chiedevo se con una xr (cioè con i cerchi a raggi) e le tourance next posso divertirmi.

In pratica mi chiedo se con il mio livello di abilità (cioe beginner) riesca comunque a fare cose divertenti in off con la mia tipologia di moto e quelle gomme.

più o meno le next sono come le trailsmart, perciò, pur avendo le ruote in lega e nn a raggi, e meno escursione nelle sospensioni, se vai tranquillo fai tt le sterrate che vuoi se appunto nn sn troppo accidentale o umide.....

FICHI
18/06/2021, 08:25
Come diceva @Ggg1677 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=56378) con un pò di "metodo" e volonta....si fà ; io ,con la mia prima XC ed un mio amico con un ST entrambe con pneumatici OE, siamo andati fino al colle del Sommeiller ; oggettivazione (con foto):

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/256271-sterrato.html

Ma per esperienze come queste:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/275850-desierto-de-almeria-espana.html

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/264376-islanda-2015-a-3.html

e molte altre che avrai potuto vedere sul forum i cerchi a raggi e soprattutto gli pneumatici giusti....aiutano molto a vivere il tutto in maniera più...serena e divertente.

leorus
18/06/2021, 10:54
Sì certo è ovvio. Io mi chiedevo se con una xr (cioè con i cerchi a raggi) e le tourance next posso divertirmi.

occhio però...

XR= stradale = cerchi in lega
XC= OFF = cerchi a raggi

tu hai una XR quindi coi cerchi in lega, giusto?
ad ogni modo come ti hanno suggerito, con delle gomme decenti vai tranquillo

Brandotw
01/07/2021, 07:53
occhio però...

XR= stradale = cerchi in lega
XC= OFF = cerchi a raggi

tu hai una XR quindi coi cerchi in lega, giusto?
ad ogni modo come ti hanno suggerito, con delle gomme decenti vai tranquillo
sì è giusto, perchè?

leorus
01/07/2021, 08:36

avevi scritto questo post e pensavo non avessi le idee chiare sulla differenza xr/xc
:oook:

Brandotw
01/07/2021, 09:45
avevi scritto questo post e pensavo non avessi le idee chiare sulla differenza xr/xc
:oook:
ops, sì errore mio, intendevo cerchi in lega.

Sugarglider
03/04/2023, 19:40
Buonasera ragazzi, per non aprire un altra discussione mi butto nella mischia in questa. Vorrei mettere delle pedane da off nella Tigerozza. Mi sarebbero piaciuto le originali optional ma sicuramente costano un rene, e dubito che le riesca a trovare dopo tanti anni, e quindi che mi consigliate a prezzi modici?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk