PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 900 Deflettori Aria x Calore Tiger 900

Pagine : [1] 2

stezopa
28/06/2021, 23:03
ciao a tutti,
qualcuno ha provato o sa qualcosa di questi?
https://www.freespiritsparts.com/it/deflettori-aria-per-triumph-tiger-900.html
sembrano una soluzione molto intelligente..

AlbyBo
29/06/2021, 10:33
Pensavo proprio di fare una cosa del genere, ma questi sono sicuramente meglio. Secondo me spostano il calore verso l'esterno e il ginocchio ne riceve sicuramente meno. Verniciati neri poi si vedono poco. E' un'ottima idea!!

Fabio5
08/07/2021, 16:04
Questa soluzione non credo migliorerà chissà cosa, ma li compro e li provo perchè la bollura dei cojones con le temperature esterne che ci sono in questi giorni è davvero fastidiosa. La 900 è conforme alle più recenti norme quindi scalda più della 800 e le vie di fuga dell'aria calda dai radiatori investono direttamente l'interno cosce. Per assurdo il profilo dei fianchi è così ben fatto che in inverno o comunque con temperature fino a 20-23° il calore non sarà un problema, ma il combinato disposto fra l'efficienza protettiva della carena e il forte irraggiamento estivo alle nostre latitudini dovrebbe essere seriamente studiato da Triumph.

Aggiungo che il dealer più vicino a me è a Firenze, l'ho contattato e sono in attesa di prezzo e consegna. Farò un resoconto appena possibile. Ciao

stezopa
02/09/2021, 17:17
Questa soluzione non credo migliorerà chissà cosa, ma li compro e li provo perchè la bollura dei cojones con le temperature esterne che ci sono in questi giorni è davvero fastidiosa. La 900 è conforme alle più recenti norme quindi scalda più della 800 e le vie di fuga dell'aria calda dai radiatori investono direttamente l'interno cosce. Per assurdo il profilo dei fianchi è così ben fatto che in inverno o comunque con temperature fino a 20-23° il calore non sarà un problema, ma il combinato disposto fra l'efficienza protettiva della carena e il forte irraggiamento estivo alle nostre latitudini dovrebbe essere seriamente studiato da Triumph.

Aggiungo che il dealer più vicino a me è a Firenze, l'ho contattato e sono in attesa di prezzo e consegna. Farò un resoconto appena possibile. Ciao

ciao hai per caso poi messo ideflettori?

Fabio5
02/09/2021, 18:06
ciao hai per caso poi messo ideflettori?
ciao,
si li ho montati e qualcosa fanno ma nel frattempo ho deciso per una soluzione più radicale. Ho incaricato uno studio di progettazione industriale per studiare, disegnare e realizzare due prototipi con stampante 3D. Abbiamo valutato la deviazione di flusso nel rispetto dei criteri di corretto raffreddamento e ne sta uscendo una paratia da inserire allÂ’interno dei canali di scarico dellÂ’aria calda che non impatterÃ* sulle linee della moto e si dovrÃ* poter montare facendo al massimo un foro.
Si tratta di un profilo complesso e per realizzare un accoppiamento perfetto ho comprato i pezzi originali Triumph che gli ingegneri useranno come campioni per prove distruttive.
I realizzandi pezzi dovranno anche essere facilmente installabili e smontabili perchè nella stagione più fredda il flusso di aria calda addosso, tanto fastidioso in estate, si trasformerÃ* in un vantaggio.
Se, come speriamo, tutto questo lavoro darÃ* il risultato sperato, realizzerò uno stampino per fare una piccola serie in carbonio o nylon caricato con fibra di vetro. Salvo intoppi consideriamo di avere i prototipi per i test entro ottobre e se funzioneranno pubblicherò qui un report completo.

stezopa
02/09/2021, 18:09
ciao,
si li ho montati e qualcosa fanno ma nel frattempo ho deciso per una soluzione più radicale. Ho incaricato uno studio di progettazione industriale per studiare, disegnare e realizzare due prototipi con stampante 3D. Abbiamo valutato la deviazione di flusso nel rispetto dei criteri di corretto raffreddamento e ne sta uscendo una paratia da inserire allÂ’interno dei canali di scarico dellÂ’aria calda che non impatterÃ* sulle linee della moto e si dovrÃ* poter montare facendo al massimo un foro.
Si tratta di un profilo complesso e per realizzare un accoppiamento perfetto ho comprato i pezzi originali Triumph che gli ingegneri useranno come campioni per prove distruttive.
I realizzandi pezzi dovranno anche essere facilmente installabili e smontabili perchè nella stagione più fredda il flusso di aria calda addosso, tanto fastidioso in estate, si trasformerÃ* in un vantaggio.
Se, come speriamo, tutto questo lavoro darÃ* il risultato sperato, realizzerò uno stampino per fare una piccola serie in carbonio o nylon caricato con fibra di vetro. Salvo intoppi consideriamo di avere i prototipi per i test entro ottobre e se funzioneranno pubblicherò qui un report completo.

che roba , mi interessa, se funziona lo faccio anche io magari! attendo news

ma scusa invece per i deflettori hai dovuto mettere la vite e bucare la plastica?
io pensavo di prenderli e fare una modifica, una "molla" magari.. per non bucare la moto originale

Fabio5
02/09/2021, 18:19
Anche io non ero per niente contento di forare la paratia interna ma pensare che quelle alette sarebbero rimaste ferme con solo una striscietta di biadesivo, per altro investita in pieno da un flusso di aria bollita, era pia illusione. Ho fatto un foro da 5 mm. Senza smontare nulla usando una punta che ho accorciato al massimo e con codolo tornito a diametro 3 mm. così da poterla usare in un utensile elettrico della Dremel con mandrino a 90 gradi. Lo stesso foro lo userò per il fissaggio del prototipo.

Anche io non ero per niente contento di forare la paratia interna ma pensare che quelle alette sarebbero rimaste ferme con solo una striscietta di biadesivo, per altro investita in pieno da un flusso di aria bollita, era pia illusione. Ho fatto un foro da 5 mm. Senza smontare nulla usando una punta che ho accorciato al massimo e con codolo tornito a diametro 3 mm. così da poterla usare in un utensile elettrico della Dremel con mandrino a 90 gradi. Lo stesso foro lo userò per il fissaggio del prototipo.

Questo e’ lo Stato attuale

Arkimede
03/09/2021, 09:36

Questo e’ lo Stato attuale

Ciao a tutti, per cercare di avere un poco di sollievo ho provato a costruire un deflettore fatto velocemente e con il poco materiale che avevo a disposizione, questa è una prima prova, infatti non ho fatto nessun foro. Ho semplicemente montato due classiche fascette in plastica nera per essere meno visibili, nella versione definitiva farò un foro. Il risultato è stato incoraggiante ma è sicuramente da ottimizzare. Posso dire da subito che fino a 30/32 gradi di temperatura ambiente in autostrada la differenza si sente in particolare sulle ginocchia, oltre, intorno ai 37/38 gradi non regge !

Ezio_Tiger
03/09/2021, 10:50
Seguo la discussione con grande attenzione: in effetti, a causa delle temperature elevate di questa estate in Sicilia, le ginocchia si sono scaldate parecchio...:oook:

Fabio5
03/09/2021, 11:12
Attento, non si può chiudere troppo la via di fuga dell’aria calda, va deviata ma così se vai a misurare la temperatura delle teste cilindri vedrai che si alzano parecchio e non credo che il motore ne benefici…

stezopa
04/09/2021, 22:22
io non sono cosi tecnico come voi.. pero' a naso Archimede è un ottimo lavoro ma forse troppo ? non saprei..
mentre i deflettori di Fabio non ho capito se sono quelli della free spirit sembrano con un incavo in mezzo dalle foto

stezopa
14/09/2021, 22:17
ciao per chi fosse interessato ho montato i deflettori free spirit.. li ho messi solo con l' adesivo per provare..
allora, a parte che dopo 20 min in città non tengono e ci vuole la vite, a me è sembrato che la moto si scaldasse di piu ..
a un certo punto in centro con 32 gradi è diventata incandescente come non mai.. non l' aveva mai fatto
non è che sti deflettori nel traffico surriscaldano la moto?

mor65
15/09/2021, 07:34
Interessante la prova.

In ogni caso penso che con temperature intorno e oltre i 30 gradi, il calore del motore si sente in ogni caso specialmente se si é in colonna in città dove non vi é un flusso d'aria che porta via il calore (e la ventola gira di continuo).

Personalmente se le temperature sono così alte evito di usare la moto (qualsiasi moto), in zone trafficate.

Zio Fabri
22/09/2021, 19:36
Dai vostri commenti sembrerebbe che questa moto sia veramente inguidabile nei mesi estivi.
Ma davvero Triumph mette sul mercato moto con problematiche così fastidiose?!?

AlbyBo
23/09/2021, 10:39
Sulla mia non ho questo tipo di problema, quindi ritengo riguardi solo alcune moto.
Sì scalda un pò, come tutte le Euro 5, ma niente di particolare.

Inizialmente avevo fatto un pensiero ai deflettori, ma poi mi sono reso conto che non ne ho bisogno....

mor65
23/09/2021, 18:50
Sulla mia non ho questo tipo di problema, quindi ritengo riguardi solo alcune moto.
Sì scalda un pò, come tutte le Euro 5, ma niente di particolare.

Inizialmente avevo fatto un pensiero ai deflettori, ma poi mi sono reso conto che non ne ho bisogno....

Penso che non sia un problema di alcune moto, ma di sensibilità personale alla sopportazione al caldo.

stezopa
24/09/2021, 14:48
ci sono 1000 messaggi sul tema.. dipende dalla sensibilità personale , da come si è vestiti e da dove e quando si usa la moto.

Io con i pantaloni da moto e le protezioni non ho mai avuto problemi.

con i jeans estivi o i pantaloni dell'abito da lavoro sento caldo.

Inoltre a MILANO NEL TRAFFICO INTENSO ALLE 15 DEL POMERIGGIO CON 35 GRADI, LA MOTO SCALDA OGGETTIVAMENTE e diventa quasi inutilizzabile. fatta prova con diverse persone e altre moto ...
è oggettivo questo. poi si puo sopportare ma dopo 30 min di traffico se la scanni un po' la moto diventa bollente.. anche la sella a volte..

venite a milano e facciamo una prova assieme :)

Alebeve
03/12/2021, 14:36
ci sono 1000 messaggi sul tema.. dipende
dalla sensibilità personale , da come si è vestiti e da dove e quando si usa la moto.

Io con i pantaloni da moto e le protezioni non ho mai avuto problemi.

con i jeans estivi o i pantaloni dell'abito da lavoro sento caldo.

Inoltre a MILANO NEL TRAFFICO INTENSO ALLE 15 DEL POMERIGGIO CON 35 GRADI, LA MOTO SCALDA OGGETTIVAMENTE e diventa quasi inutilizzabile. fatta prova con diverse persone e altre moto ...
è oggettivo questo. poi si puo sopportare ma dopo 30 min di traffico se la scanni un po' la moto diventa bollente.. anche la sella a volte..

venite a milano e facciamo una prova assieme :)

Salve a tutti sto valutando l'acquisto di una Tiger 900, ma questa problematica del calore, di cui tutti i grandi recensionisti, non ne parlano o l'accennano solo, mi sta facendo veramente cambiare idea. È possibile che non ci sia un modo per risolverlo?. Qualcuno ha notato che sul nuovo 1200 hanno migliorato i convogliatori, quindi il problema c'è. Grazie

Bassman 50
04/12/2021, 14:05
Io non sento il problema del caldo in modo insopportabile.
Ricordo la mia Yamaha XJ750 con un 4 in linea, in città era una stufa, giusto per arrostire i marroni (i miei...).

Non sono un tecnico del settore, ma questi deflettori mi sembrano tutti delle soluzioni raffazzonate (se si tratta poi di bucare qualcosa, giammai...).
Non mi arrischierei ad intralciare il flusso dell'aria in uscita dal vano motore.

Per rimediare in caso di bassa sopportazione, o indumenti tecnici o meglio non usare la moto in città.

Alebeve
15/12/2021, 18:48
Novità sul progetto deflettori?

Fabio5
16/12/2021, 10:57
Avevo risposto dal cellulare ma sembra sia sparita, del resto me la cavo molto meglio con la meccanica che con l'informatica:dubbio:
In ogni caso si, sono andato avanti con il mio progetto e mi sono arrivati pochi giorni fa i prototipi realizzati con stampante 3D.
Sono soddisfatto, mancano alcuni affinamenti di dettaglio ma si integrano perfettamente nell'interno dei convogliatori per l'espulsione dell'aria calda, sono poco visibili e comunque non guastano affatto la linea della moto, consentono un ottimo scorrimento del flusso di calore, si applicheranno facilmente e altrettanto facilmente potranno essere tolti d'inverno visto che in quella stagione il caldo diventa un pregio. Procedo con gli aggiustamenti e a gennaio li monterò per fare i test di temperatura con la sonda in modo da verificare che non siano di impedimento al corretto raffreddamento del motore. Ovviamente il vero test sarà da rimandare alla prossima stagione calda. Appena revisionato lo studio pubblicherò il lavoro con disegni e foto reali.

MAXBER
24/12/2021, 10:38
Ciao , sono interessatissimo al tuo progetto se possibile fammi sapere grazie

stezopa
26/12/2021, 13:34
ciao anche io sono interessato, avete visto che la nuova 1200 è fatta diversa? con le ventole girate?

Davcat
28/12/2021, 16:19
Ciao, interessante il tuo lavoro.
Se riuscissi a condividere anche l'STl sarebbe il TOP, ma mi rendo conto che sarebbe troppo.
Attendo sviluppi.

babytiger
01/01/2022, 18:24
Progetto interessante e direi anche ben strutturato con tutti gli accorgimenti tecnici necessari. Strano che Triumph non ci abbia pensato come equipaggiamento standard. Bisognerebbe capire se ci hanno pensato e poi hanno lasciato perdere perché i deflettori non facevano raffreddare abbastanza.
Cmq quelle ventole scaldano un botto...Piacevole in inverno o con temperature medio basse, ma in estate penso diventi insopportabile, spt in città.

Marco010
08/01/2022, 23:43
Non l'ho ancora testata nel periodo estivo ma qualche giornata tiepida, in coda, in città l'ho beccata; il problema c'è ma mi sentirei di dire che è solo fastidioso, non addirittura insopportabile!! Ho preso i def Freespirit che monteró appena le temperature lo richiederanno; un forellino da 5mm in un punto anche abbastanza nascosto non mi sembra un dramma!!

Tiger900roby
14/01/2022, 11:40
Salve aspettiamo l esito del progetto e valutiamo

Per quanto riguarda le piccole vibrazioni sullo sterzo e sulle pedane dopo i 130 avete qualche soluzione(nello specchietto destro non si vede niente)

_sabba_
22/01/2022, 16:51
Ci sono novità per i deviatori di flusso di Fabio5?

:biggrin3:

Giusto per curiosità ho guardato i deviatori di flusso originali della Tiger 900. e penso che al posto dei Freespirit io costruirei delle alette aggiuntive da applicare sul bordo delle plastiche, tipo quelli che tempo fa montai sulla Honda VFR1200F di mio fratello.

276455

Arce964
05/02/2022, 13:28
Ciao a tutti. Notizia da Fabio5 per i deflettori? Sono frenato all'acquisto della Tiger 900GT PRO dal problema calore, la mia speranza è che Fabio5 ci dia buone nuove :icon_moto::icon_moto::icon_moto:

_sabba_
18/02/2022, 11:07
Ho avuto modo di toccare con mano la realizzazione di Fabio (la aletta sinistra).
È ancora un prototipo, ma è praticamente in fase definitiva; posso solo aggiungere che è ….. semplicemente splendida!
Al confronto le lamiere della FreeSpirits sembrano fatte da un maniscalco (anche se assolvono egregiamente la loro funzione).
Appena avrò modo di avere sottomano le alette definitive, aprirò un apposito post con i riferimenti di Fabio (che è e rimarrà per sempre l’unico titolare e proprietario dell’idea e della realizzazione), per ottenere queste meraviglie della scienza e della tecnica (e non scherzo affatto, perché dietro a questo progetto c’è un attento studio al CAD, un lungo lavoro di acquisizione dei dati e delle forme, un enorme dispendio di tempo per affinare il progetto, e pure un certo “obolo” per acquisire i disegni, per effettuare le misure al laser, per i materiali di consumo, eccetera eccetera).
Sto pubblicizzando questo progetto, perché dopo aver visto i risultati non posso proprio farne a meno.
Sono rimasto sbalordito, e lo dico con tutta sincerità.

Non vedo l’ora di potervi aggiornare.

Bert55
18/02/2022, 12:48
Spettacolo! Grazie x quello che state facendo.

_sabba_
18/02/2022, 14:37
Devi ringraziare quel genio di Fabio.
Io mi sono messo a disposizione perché il progetto vale tutti i millesimi di secondo che sono stati impiegati per realizzarlo.
Altissimo livello, e quando potrò mostrarvelo non potrete far altro che ammirare e confermare.

:oook:

Bert55
18/02/2022, 17:33
…e acquistare..!
Con i deflettori calore si toglie uno dei fastidi rilevati da molti utenti…ottimo!
c’è ancora qlc altro aspetto che devo approfondire poi il downsizing ci starà tutto
ciao

Arce964
20/02/2022, 18:24
...................

Non vedo l’ora di potervi aggiornare.

E noi non vediamo l'ora di poter vedere :oook::oook:

_sabba_
20/02/2022, 19:33
Se mi promettete di non sbavare troppo su video e tastiera, ecco alcune foto dell'opera maestra ancora in fase di prototipo...
Immaginatela ancor più rifinita, del colore del deflettore originale oppure in carbonio.
Per quanto riguarda l'attacco, l'aletta si incastrerà anteriormente nelle due piccole fessure già presenti sul diffusore, e la vite potrebbe essere sostituita da una più comoda clip a pressione.
Il mitico Fabio ci sta ancora lavorando su, e già da domani ci saranno aggiornamenti.

276868

276869

276870

Piccola nota a margine.
I disegni e le quote del progetto sono già state depositate a nome di Fabio (unico responsabile/proprietario).
Io faccio solo da tramite per (ovvie) esigenze di pubblicizzazione e conoscenza.

Arce964
20/02/2022, 20:10
Grazie sabba e un grazie sopratutto a Fabio5 per l'impegno e l'inventiva :oook:

Alebeve
21/02/2022, 06:35
Ma che notiziona, questi deflettori, a vederli sembrano una figata. Oltre all'aspetto estetico ben fatti, anc ha e se ancora prototipi, a livello di efficacia funzionano, con quale percentuale? Comunque complimenti.

Comunque un po' ho sbavato😂

Bert55
21/02/2022, 09:31
Ciao ,
per prima cosa faccio i complimenti a Fabio5 poi , ben immaginando di rompere un pò le b...e mi permetterei un osservazione:
Per favorire flusso e portata d'aria anche a ventole spente ritoccherei la forma dello scivolo prendendo spunto dalle branchie del pescecane migliorando l'estrazione nella zona angolata compresa tra il manufatto studiato (bianco) e quello originale (nero).
Il "bianco" lo realizzerei meno "a squadra" con la base (zona vite) leggermente staccata e aggiungerei un secondo scivolo (bianco 2) chiuso alla base. Senza scomodare troppo l'aerodinamica si tratterebbe di "accompagnare" il flusso di aria , già abbondantemente disturbato di suo , verso l'uscita senza perdere troppo carico.
Se poco chiaro posso spiegare meglio con uno schema...ma in qst caso datemi un numero di cellulare al quale inviare un whatsapp.

ciao

_sabba_
21/02/2022, 10:30
Passo a Fabio, ma ricordo che ha già fatto i suoi studi areodinamici, e soprattutto ha misurato le temperature in zona cilindri e retro radiatori, per verificare incompatibilità con le alette così impostate.
I valori con e senza non discostano.

mik954
02/03/2022, 20:00
Sono interessato anche io.

_sabba_
02/03/2022, 21:08
Ho appena fatto un “drin” a Fabio per sapere se ci sono novità.

Uccio65
04/03/2022, 07:01
Ma per avere info su prezzo e dove acquistarlo?

Arce964
04/03/2022, 09:00
Ho appena fatto un “drin” a Fabio per sapere se ci sono novità.

C’è ne sono?🙏🏻

_sabba_
04/03/2022, 10:52
Stanno finendo in studio tecnico il disegno finale.
Stasera dovrei saperne di più

Alebeve
05/03/2022, 04:50
Siamo tutti in attesa!!!

_sabba_
05/03/2022, 07:36
Aspetto impazientemente news.
Appena so qualcosa vi informerò immediatamente.
Molto probabilmente mi fornirà una coppia di esemplari preserie, ed ovviamente metterà in piedi un “circuito” per ottenerli.
Conosco un utente che ha una Tiger 900 GT Pro, ma non si è ancora palesato sul TCP.
Ho il suo cellulare (per vie traverse), e al momento opportuno lo contatterò per eseguire le prove tecniche di installazione delle alette.
Sponsorizzo molto volentieri questa idea, perché dopo aver visto il prototipo non posso proprio esimermi dal farlo.
Troppo bello.

Alebeve
05/03/2022, 17:12
Ho una Tiger rally, penso che vadano bene ugualmente

Alebeve
12/03/2022, 05:28
Nessuna nuova?

_sabba_
12/03/2022, 07:01
Le alette sono in lavorazione definitiva.
Ci sono tre metodi di stampaggio, e stanno cercando di capire qual’è quello con il miglior rapporto qualità prezzo, a fronte di una piccola produzione.

Alebeve
12/03/2022, 10:26
Grazie mille rimaniamo "in ascolto"👍

Arce964
13/03/2022, 09:42
Seguo 👍

_sabba_
18/03/2022, 10:22
Aggiornamento:
Disegni definitivi pronti. Stampati in 3D 2 nuovi pezzi con una tecnologia più raffinata della precedente. Nel frattempo stanno preparando due campioni in fibra di carbonio, 2 in Nylon con una tecnica già sperimentata per i prototipi Ducati e 2 con un nuovo sistema che simula la fibra di carbonio ma a minor costo.
La prossima settimana arriveranno le 4 versioni prototipate per scegliere il migliore compromesso fra robustezza meccanica, estetica e costo.
Tra una decina di giorni potremmo (finalmente!!) avere disponibili le prime 10 coppie.

Arce964
18/03/2022, 10:37
Grazie, seguo

Alebeve
18/03/2022, 11:46
Evviva!!

CampaBjj
29/03/2022, 04:18
Ciao,
ci sono news in merito?

_sabba_
29/03/2022, 09:05
L’ideatore (Fabio) è in attesa dei campioni in nylon/ABS cubicato che dovrebbero essere quelli più abbordabili.
In carbonio sono bellissimi ma costano un botto, a suo dire.
Mi ha appena avvisato che ha un appuntamento per vedere i vari campioni venerdì pomeriggio ad Ancona. Confida di visionare almeno 3 soluzioni su quattro che gli hanno proposto.
Per i prezzi deve ancora vedere come stabilirli al meglio, ma pensa che sicuramente ne farà fare alcuni esemplari nella soluzione più economica, le altre solo su ordine se qualcuno le vorrà.

Alebeve
29/03/2022, 14:08
Domanda, vanno fatto i fori o sono ad incastro?

_sabba_
29/03/2022, 15:21
Incastri e biadesivo dovrebbero bastare, ma io un fiorellino con una clip a molla lo farei.

Non ho una moto del genere da verificare, e quando ne riavrò di nuovo uno in mano vedrò come fare ad applicarlo.

Flavio-69
29/03/2022, 17:04
Interessante, seguo gli aggiornamenti.
Bravi 👍

_sabba_
29/03/2022, 17:20
Ho informato Fabio del grande interessamento che c’è sul TCP riguardo alla sua realizzazione.
Io ho ritenuto giusto supportarlo e pubblicizzarlo, perché se lo merita.
Ci ha messo impegno, passione, tempo e denaro, e (anche se a me non viene in tasca nulla, e va bene così) sono felicissimo di aiutare una persona del genere.

alfcap2004
29/03/2022, 17:58
Molto interessante, aspetto con interesse gli sviluppi

stezopa
29/03/2022, 18:37
Ciao a tutti, per cercare di avere un poco di sollievo ho provato a costruire un deflettore fatto velocemente e con il poco materiale che avevo a disposizione, questa è una prima prova, infatti non ho fatto nessun foro. Ho semplicemente montato due classiche fascette in plastica nera per essere meno visibili, nella versione definitiva farò un foro. Il risultato è stato incoraggiante ma è sicuramente da ottimizzare. Posso dire da subito che fino a 30/32 gradi di temperatura ambiente in autostrada la differenza si sente in particolare sulle ginocchia, oltre, intorno ai 37/38 gradi non regge !

ciao Arkimede scusa come va con la soluzione che hai postato? il problema del riscaldamento del motore che sollevava fichi ? grazie

Alebeve
29/03/2022, 19:25
Ok rimaniamo in attesa del prodotto finito e con tutte le specifiche. Grazie

Arkimede
30/03/2022, 09:59
ciao Arkimede scusa come va con la soluzione che hai postato? il problema del riscaldamento del motore che sollevava fichi ? grazie

Ciao,
nelle prove fatte alla fine dell'estate scorsa non ho rilevato aumenti di temperatura significativi, non ho fatto misurazioni puntuali con termometro e sonda, pero' quello che posso dire e' che le ventole non si sono mai accese
oltre il normale. Ho intenzione di valutare meglio la questione temperature ma lo posso fare soltanto quando fara' caldo, spero anche di preparare una ulteriore versione. Vedremo !!!!

_sabba_
30/03/2022, 12:06
277320

277321

Ecco quelli in carbonio.

Figata pazzesca.

Arce964
30/03/2022, 17:16
Belli e sembrano ben fatti, andrebbe valutato esteticamente montati sulla moto. Mi sembra che ci sia anche una versione non in carbonio, la forma è sempre la stessa?

Alebeve
30/03/2022, 18:50
Già molto belli ma chissà il costo....

_sabba_
30/03/2022, 20:17
La forma è sempre la stessa, il materiale è ovviamente diverso (nylon/ABS), così come il prezzo.
Al momento non vi so dire il costo finale del prodotto, perché me lo deve ancora comunicare Fabio, ma a mio avviso tra quelle standard e quelle in carbonio ci sarà minimo un 150% in più, a grandi linee.
Dobbiamo però aspettare che mi vengano forniti i prezzi reali e la disponibilità, prima di andare oltre (e procedere con gli ordini).

stezopa
30/03/2022, 21:01
2sembra molto interessante, ma di che fascia parliamo? cioè 200-300 euro o 1000? non capisco bene come si montano.. si "inseriscono" o bisogna smontare qualcosa? tks

_sabba_
30/03/2022, 22:33
La prima che hai detto, ovvio, con qualche differenza dovuta dalla quantità di esemplari richiesti.
Come ho già scritto, prima di postare un prezzo devo aspettare che Fabio mi dica qualcosa di concreto.
Si montano a incastro nelle fessure presenti nei convogliatori originali, e sono preforate (in un punto ben specifico) per permettere un fissaggio più solido grazie ad una vite (e relativo dado), oppure tramite una semplice clip a pressione da carrozzeria.

Bert55
31/03/2022, 10:36
Molto interessanti e di forma ricercata. Immagino di “vederli” montati ma una foto sarebbe il massimo.
Se le temperature motore dovessero essere un problema , si potrebbe vedere di schermare solo lo sfogo aria di sinistra per riequilibrare la quantità di calore sottratta dai radiatori (in serie lato acqua)

Se interessa sto facendo fare in 3D il tappo per il “buco quadro” sopra il fanale posteriore

ciao

_sabba_
31/03/2022, 11:14
Anche questa è una idea che trovo interessante. Mandami qualche info in più.
A quella moto mancano anche i bilancieri sul manubrio e un plexiglass più alto e ampio fornito direttamente dalla Casa.
Che strano questo progetto….

:blink:

Tiger900roby
31/03/2022, 20:25
I bilancieri potrebbero smorzare le vibrazioni?

Per il cupolino ho visto un video dove c è la givi che ne fa uno più ampio il larghezza e in altezza

_sabba_
31/03/2022, 21:06
Certo che si, sono fatti apposta per smorzarle!
Anche la Puig ha uno spoiler maggiorato in catalogo, ma parlavo di accessori originali Triumph.

CampaBjj
31/03/2022, 21:13
I deflettori calore sono proprio belli, non vedo l'ora di acquistarli!

per i cupolini... a mio gusto sono inguardabili sia givi, sia puig... anche se puig è leggermente meglio secondo me.

Alebeve
01/04/2022, 08:42
Già acquistato e installato.

Molto interessanti e di forma ricercata. Immagino di “vederli” montati ma una foto sarebbe il massimo.
Se le temperature motore dovessero essere un problema , si potrebbe vedere di schermare solo lo sfogo aria di sinistra per riequilibrare la quantità di calore sottratta dai radiatori (in serie lato acqua)

Se interessa sto facendo fare in 3D il tappo per il “buco quadro” sopra il fanale posteriore

ciao

Già acquistato e installato

Bert55
01/04/2022, 08:57
Alebeve
Il Pyramid con gli adesivi e i due tasselli a pressione? Quanto l’hai pagato?
Io ho preso le matematiche da Thingiverse.com (digitando Triumph Tiger 900 in ricerca). C’è una versione com marchio e una senza.
Chi dispone di una stampante 3D può farlo con qlc €.

Ciao

Alebeve
01/04/2022, 09:20
Alebeve
Il Pyramid con gli adesivi e i due tasselli a pressione? Quanto l’hai pagato?
Io ho preso le matematiche da Thingiverse.com (digitando Triumph Tiger 900 in ricerca). C’è una versione com marchio e una senza.
Chi dispone di una stampante 3D può farlo con qlc €.

Ciao

Fatto con stampante 3D artigianalmente,non da me. L'ho acquistato da un inglese, forse in Italia potrai trovare qualcuno che lo ha fatto.
Non so qui come pubblicare la foto, comunque pagato sui 22€ forse un po' caro.

[QUOTE=Alebeve;7726601]Fatto con stampante 3D artigianalmente,non da me. L'ho acquistato da un inglese, forse in Italia potrai trovare qualcuno che lo ha fatto.
Non so qui come pubblicare la foto, comunque pagato sui 22€ forse un po' caro, ma non avendo la stampante 3D....

_sabba_
01/04/2022, 20:49
È questo, vero?

https://pyramid-plastics.co.uk/collections/triumph/products/pyramid-spray-cover-matte-black-triumph-tiger-900-gt-pro-2020

Bisognerà che lo mettiate in preventivo assieme alle alette, per le quali ho una news.
Mi ha contattato Fabio dicendomi che i prototipi delle alette (quelle base di ABS) non sono venute perfettamente (a causa di un profilo, ma non sono stato lì a “disquisire” quale), e deve andare direttamente dal produttore (con la moto) per definire la forma esatta.
Si parla di settimana prossima.
Per fortuna il caldo è ancora lontano, mi verrebbe da dire….
Fabio si è fatto un gran mazzo per fare in fretta, ma deve risolvere i problemi che saltano fuori durante la realizzazione.
Il primo prototipo (quello che ho inizialmente postato) è stato fatto a mano, ma i pezzi prodotti successivamente non lo hanno riprodotto fedelmente, o perlomeno così fedelmente come desidera Fabio.
Forza Fabio, a questo punto.

Tiger900roby
01/04/2022, 23:47
Quali bilancieri mi consigli di montare?

_sabba_
02/04/2022, 00:06
Li fa la R&G Racing in due versioni (anzi tre)
1) bilancieri veri e propri, 150g di peso cadauno, con finitura in acciaio e montabili su tutte le Tiger 850/900 con paramani
2) idem, ma montabili solo su Tiger 850 Sport (e Tiger 900 base) senza paramani
3) tamponi anticaduta, adatti solo alle Tiger 850/900 con paramani. Questi sono più leggeri e fatti in teflon.

Tiger900roby
02/04/2022, 00:25
Grazieeee

1) bilancieri veri e propri, 150g di peso cadauno, con finitura in acciaio e montabili su tutte le Tiger 850/900 con paramani
2) idem, ma montabili solo su Tiger 850 Sport (e Tiger 900 base) senza paramani
3) tamponi anticaduta, adatti solo alle Tiger 850/900 con paramani. Questi sono più leggeri e fatti in teflon.

Non li ho trovati su r&g racing

Ho trovato questi

_sabba_
02/04/2022, 06:57
1) bilancieri veri e propri, 150g di peso cadauno, con finitura in acciaio e montabili su tutte le Tiger 850/900 con paramani BE0140SS
2) idem, ma montabili solo su Tiger 850 Sport (e Tiger 900 base) senza paramani. BE0161SS
3) tamponi anticaduta, adatti solo alle Tiger 850/900 con paramani. Questi sono più leggeri e fatti in teflon. BE0139BK

Ho inserito i codici R&G.
Ci sono anche i tamponi per le Tiger 850/900 senza paramani. BE0160BK
Potete sbizzarrirvi…

stezopa
03/04/2022, 11:16
ciao a tutti stamattina con foto alla mano del progetto di Fabio sono andato in box a capire...
allora sembrano molto interessante (se vogliamo mi sa simile al metodo sulla nuova 1200 che dicono funzioni)
pero a parte che bisogna fare il buco.. che non è il massimo, ho notato che se infili le dita tra la plastica e il motore, passa aria..
non so non vorrei che l'aria poi arrivi anche da li, sono mooolto curioso , ad ogni modo Fabio io sono molto interessato

Fra06
03/04/2022, 15:43
Seguo per attesa prezzo e foto montati sulla moto

stezopa
08/04/2022, 20:45
ci sono novità sul progetto di FAbio? che tipo di post verrà aperto? grazie

_sabba_
08/04/2022, 21:29
Seguo quasi quotidianamente gli sviluppi.
Hanno finalmente deliberato la soluzione finale (senza l’errore nel profilo di cui ho parlato).
Si tratta solo di produrre.

Alebeve
09/04/2022, 09:26
Quindi il prezzo orientativamente si sa e potrebbe variare in base ai pezzi ordinati? Grazie

Alex110 Triumph
09/04/2022, 14:43
Salve a tutti, novità sul progetto di Fabio? Sono molto interessato ✌️

_sabba_
09/04/2022, 16:00
Quindi il prezzo orientativamente si sa e potrebbe variare in base ai pezzi ordinati? Grazie

Lo chiedo a Fabio, ora come ora non so risponderti...

Ho novità dell’ultima ora…
Prendete questi prezzi con le molle, ma quelle belle lunghe……

Lo standard sarà simil carbonio opaco a 220 euro la coppia. Lucidi + 20 euro, colorati + 30 euro.
Fabio spera di abbassare di qualcosa ma lo saprà solo con i primi esemplari definitivi che farà stampare.

Direi di fare un GdA (gruppo di acquisto) con le tre opzioni.
Lo standard è quello più simile (come colorazione) a quella degli estrattori originali, quello in carbonio lucido è bellissimo, e si possono avere anche di colori personalizzati.

Ditemi voi se devo procedere con il GdA (penso sia la strada giusta) per raccogliere ordini, pareri e quantità.

Alebeve
09/04/2022, 20:40
Si concordo

alfcap2004
10/04/2022, 00:01
Lo chiedo a Fabio, ora come ora non so risponderti...

….
Direi di fare un GdA (gruppo di acquisto) con le tre opzioni.
Lo standard è quello più simile (come colorazione) a quella degli estrattori originali, quello in carbonio lucido è bellissimo, e si possono avere anche di colori personalizzati.

Ditemi voi se devo procedere con il GdA (penso sia la strada giusta) per raccogliere ordini, pareri e quantità.

sono d’accordo

CampaBjj
10/04/2022, 04:26
Si credo che sia la soluzione migliore per procedere con gli acquisti.

Arce964
10/04/2022, 08:30
Sicuramente i GdA sono la soluzione migliore.
Chiederei, se possibile, delle foto dei deflettori finali montati sulla moto e qualche informazione in più ad esempio: dissipazione calore, tipo di montaggio.
Ad ogni modo un grande grazie a Fabio per l’impegno e la costanza dimostrate.

stezopa
10/04/2022, 11:57
ciao a tutti, io non so cosa sia una GDA ma per me va bene, comunque io mi prenoto gia per una coppia standard. ditemi solo cosa devo fare :) grazie

Bert55
10/04/2022, 14:53
Sicuramente i GdA sono la soluzione migliore.
Chiederei, se possibile, delle foto dei deflettori finali montati sulla moto e qualche informazione in più ad esempio: dissipazione calore, tipo di montaggio.
Ad ogni modo un grande grazie a Fabio per l’impegno e la costanza dimostrate.

Quoto integralmente.

_sabba_
10/04/2022, 17:54
Mi arriveranno le foto appena saranno diponibili gli esemplari definitivi.
Un GDA è un "Gruppo di Acquisto", e cioè una formula per acquistare più pezzi dello stesso particolare, con lo scopo di ottenere uno sconto (o il prezzo migliore) dal produttore.
Se volete apro subito il GDA, ma lo dovrò "arricchire" successivamente con le foto (appena saranno disponibili) perchè tutti possano vaultare/apprezzare.

Lo ripeto per l'ennesima volta, io sono solo un tramite per rendere disponibili le alette, e nulla chiedo in cambio (che sia chiaro).

Marco010
10/04/2022, 18:48
Lo ripeto per l'ennesima volta, io sono solo un tramite per rendere disponibili le alette, e nulla chiedo in cambio (che sia chiaro).

:oook:[/QUOTE]
Se un po' ti conosco, anche da lontano, non avevo dubbi!!!!

tato66
10/04/2022, 23:13
Salve a tutti, domani ritiro la mia Tiger, anche io sarei interessato ad una coppia standard, grazie a tutti

alfcap2004
10/04/2022, 23:25
Se lo apri subito, diamo a Fabio un’idea di quanti siamo per ottenere il prezzo quasi definitivo.
E grazie per il tuo interessamento a gratis��

_sabba_
11/04/2022, 07:49
Ho aperto il GDA:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-800-800-xc/309894-gruppo-di-acquisto-gda-alette-paracalore-per-tiger-900-gt-gt-pro-rally-rally-pro.html

dec66.it
13/04/2022, 16:20
Ottima soluzione . seguo

_sabba_
13/04/2022, 16:37
Se vuoi metterti nel GDA fai un salto nell’altro link

alfcap2004
15/05/2022, 10:34
Ci sono novità in merito?

_sabba_
15/05/2022, 18:05
Si, trovi scritto tutto nel GDA (gruppo di acquisto).

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-800-800-xc/309894-gruppo-di-acquisto-gda-alette-paracalore-per-tiger-900-gt-gt-pro-rally-rally-pro.html

_sabba_
30/05/2022, 08:01
Quelli R&G in acciaio.

stezopa
02/06/2022, 18:17
ciao a tutti, scusate abbiamo alcuni feedback da chi ha montato i deflettori di fabio? grazie

_sabba_
02/06/2022, 19:10
Il mio feedback l’ho già dato.
Posso però ribadire tutto ciò che ho scritto, e cioè che è praticamente sparito il riscaldamento “pallifero”, e si è attenuato in modo molto evidente il calore sul ginocchio sinistro.
Ora si avverte un po’ di calore anche sulla gamba destra (non sul ginocchio), ma una cosa sopportabilissima.
Ho girato tutto il giorno con temperature fino a 32º.
Per me sono STRAPROMOSSE!

Nota di servizio: in tutto questo io (ci tengo a dirlo) non ho guadagnato nulla, a parte (scusate se è poco) l’amicizia con Fabio.
Ho pagato le alette come le pagherete (o le avete pagate) voi, mi sono sobbarcato un viaggio a San Marino (260km) per andarle a prendere, e mi sono pure “permesso” di pagare il pranzo a Fabio, che gentilissimamente me le ha montate sulla moto.

stezopa
02/06/2022, 20:35
grazie mille, in realtà io riscaldamento pallifero non ne ho mai avuto.. a anche il fastidio sul ginocchio sx a me sembra uguale al dx...
e con le free spirit l'azione peggiora.. ho caldo mentre senza sento meno.. non so sono solo un po confuso se prenderli e sto cercando qualcuno che me le monta.. forse lho trovato
comunque io le voglio provare e poi vediamo , le cose vanno provate
bravi voi tutti per l'iniziativa!

Amedeo Giovanni
19/06/2022, 07:40
grazie mille, in realtà io riscaldamento pallifero non ne ho mai avuto.. a anche il fastidio sul ginocchio sx a me sembra uguale al dx...
e con le free spirit l'azione peggiora.. ho caldo mentre senza sento meno.. non so sono solo un po confuso se prenderli e sto cercando qualcuno che me le monta.. forse lho trovato
comunque io le voglio provare e poi vediamo , le cose vanno provate
bravi voi tutti per l'iniziativa!
Ciao ragazzi, qualcuno mi può dire dove posso ordinare i deflettori ? Grazie.

_sabba_
19/06/2022, 10:51
Mail a Fabio (la trovi qualche post indietro).

Amedeo Giovanni
26/06/2022, 12:25
Ciao a tutti, qualcuno mi sa indicare un altro sito dove poter acquistare i deflettori? Grazie

Vale46EVO
26/06/2022, 12:32
Ciao ragazzi, qualcuno mi può dire dove posso ordinare i deflettori ? Grazie.

Trovi tutto nel post 105 , ovvero 7 post sopra il tuo:oook:

GIORGIO_82
30/06/2022, 16:09
Ciao a tutti, avendo una officina metalmeccanica di famiglia pensavo di realizzare un deflettore fai da te in stile free spirits.
Chiedo quindi se tra gli utenti del forum ci fosse qualcuno che possiede i deflettori in questione e che fosse cosi gentile da darmi le misure degli stessi, magari basandosi sul disegno che allego reperibile direttamente dal sito free spirits.
Grazie in anticipo.

278450

_sabba_
01/07/2022, 06:38
Chi li ha provati dice che sono abbastanza validi, ma ti posso garantire al “limone brusco” che quelli di Fabio hanno una funzionalità nettamente superiore, oltre all’estetica appagante.
Da quella via che ci sei, cerca di migliorare il prodotto (esteticamente, ma soprattutto funzionalmente) per arrivare almeno a una via di mezzo.
Io non ho comprato quelle alette perché non mi piacevano per nulla.

GIORGIO_82
01/07/2022, 08:14
Sono brutte senza dubbio, volevo comunque fare una prova prima di prendere qualunque decisione in merito avendo per altro la possibilità di farlo praticamente a costo 0.

Quelle di Fabio sono senza dubbio molto molto più belle e credo anche più funzionali, costano molto, anche se il prezzo direi che è giustificato, ad ogni modo prima di comprarle voglio esserne certo.

Gufy
01/07/2022, 10:00
salve a tutti, sono Francesco e vi scrivo dalla provincia di Brescia, ho avuto la fortuna di incontrare questa discussione sul argomento già un anno fa dove mi sono imbattuto tramite Youtube a un certo utente che stava per far progettare una soluzione al caldo che arriva alle ginocchia. Tutti sappiamo che questo problema in realtà non esiste, giusto?
Comunque io venendo da una Moto Guzzi California 1400 Touring ero in qualche modo già abituato a molto peggio ma quello che mi disturbava era che sentivo quel fastidio solamente sulla gamba intera sinistra.
Eccomi con una breve recensione dopo circa 2 settimane del acquisto delle alette salva Tiger 900 nel mio caso Rally.
parto con la premessa e il grande piacere di avere conosciuto di persona Fabio il creatore dei miracolose deflettori, vi assicuro che sulle foto non rendono come da presenza, prendendoli in mano ha il sentimento di un pezzo stabile è resistente e non di un pezzo leggero di abs per intenderci.
Viaggiando al ritorno con pantaloni da moto non ho assentito subito il cambiamento anche perché complice 34 gradi e molto sole sulle entrambe le gambe.
Adesso ammetto il mio peccato :)
Ho sempre la Giacca con protezioni, ma spesso viaggio con chino's oppure con dei bermuda per brevi spostamenti in città, come tutti sappiamo il calore non deriva solamente dalle ventole ma anche dal motore e dai manicotti dell'acqua e colpiscono le gambe, cosa apparentemente ovvia da considerare ma che non sapevo incide sopratutto la direzione del vento che colpisce la moto e sposta di conseguenza il calore nella direzione interessata. La mia personale conclusione: non ero consapevole del semplice fatto che non stavo più guidando la moto nel modo corretto ma sempre a gambe larghe appoggiato sempre con i tacchi dei stivali alle estremità delle pedane, adesso che il calore è pressoché dimezzato, lo sento più equilibrato anche sulla gamba destra ( cosa che preferisco perché più naturale) riesco a stringerla bene essendo fermo con le ginocchia appoggiato al serbatoio come dovrebbe essere.
Ho imparato tantissimo da Fabio che ringrazio ufficialmente ancora una volta per tutto il tempo che ha sacrificato per questa soluzione che mi ha cambiato il modo di guidare in sicurezza la mia Tiger essendo sempre più pronto ad reagire, non nascondo che avevo sempre il piccolo pensiero di volerla cambiare per un altra moto ma a me fa proprio impazzire per tutte le sue qualità e ovviamente anche il peso.
Per quanto riguarda il prezzo adesso posso dirvi che un piccolo dubbio cera in quanto come scritto mi ero già abituato è temevo di peggiorare e avere più caldo a gambe allargate, adesso con la consapevolezza di aver risolto sarei disposto a pagare il anche doppio.
Un altro aspetto è la estetica che montati sono veramente fighissimi sembrano le alette di carbonio di una monoposto Formula 1 :)
per completare voglio anche aggiungere la mia esperienza che dopo circa 3000 km e il montaggio dello scarico Akrapovic mi sembrava già leggermente meno calda ma come so adesso dipende anche da quale parte arriva il vento.
Un abbraccio a tutti, ringrazio anche tantissimo a Sabba per tutto il tuo impegno e la sua passione in merito, condivido in tutto anche le sue esperienze.
Buona strada e estate a tutti :oook:

xenorespiro
09/07/2022, 19:30
Si io li ho montati appena usciti . Migliorie ? Qualcosa la fanno. Non cambia la vita ma meglio di non averne. Ne sono appena uscite altre e credo siano di gran lunga migliori. Date occhiata. Sono artigiani e molto care. Li fanno a San marino si trovano anche a 200 euro ma pur sempre carissime. Cercate on line e individuate stesse immagini. Questo su ebay ma essendo prima vendita non mi fido. si trovano pure subito.it. Controllate e fatevi una vostra idea. fatemi sapere anche se io non cambio di certo le mie. Ho gia speso. https://www.ebay.it/itm/394118549788?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

_sabba_
09/07/2022, 22:33
Ho riposto nell’altro topic, ma il discorso è lo stesso.
Sono quelli di Fabio, identici a quelli che ho su io.

xenorespiro
10/07/2022, 11:21
Si Sabba ho visto. Grazie. Scusate non mi collego spesso!

TigerDrag
07/08/2022, 15:54
Ciao a tutti, per caso qualcuno che ha il trapanettino e mi aiuterebbe a montare le alette di Fabio? Sono a Napoli.

Grazie mille

Fabio55
25/08/2023, 10:29
Ho ritirato una Tiger 900 gt pro tre giorni fa e con il caldo che fa a Firenze l'inizio è stato scioccante. Ci si cuoce!
Ho visto che Fabio5 stava provando a fare dei deflettori per alleviare la situazione. Fabio, ci si riuscito?

Curiosamente sono anche io Fabio, Fabio55 per il mio anno di nascita. Fate qualcosa per uno che a 68 anni si compra una Tiger

Fabio

_sabba_
25/08/2023, 12:32
Vai in questo topic
e contatta l’utente giusac_89.
Nello stesso topic trovi il numero di cellulare di Fabio5.
Le alette funzionano benissimo, sono stato il secondo fortunato al mondo ad averle montate sulla mia Tiger 900 GT Pro, gemella di quella di Fabio.
Pur essendo stato chiaro sin da subito sul prezzo delle alette, alcuni utenti hanno polemizzato troppo e Fabio si è scocciato, e ha smesso di produrle.
Giusac_89, con tanta pazienza, lo ha convinto a produrne ancora su richiesta.
Spero tu riesca a procurartele, perché sono davvero utili, per non dire indispensabili.

DANIELE1964
25/10/2023, 08:36
Buongiorno a tutti, visto che il Fabio, per giusti e motivati motivi, non fornira' piu' le alette paracalore di sua produzione e visto che quelle della freespirit non mi piacciono esteticamente, surfando su internet ho trovato queste : https://www.subito.it/accessori-moto/tiger-deflector-deviatori-d-aria-tiger-900-bologna-512788118.htm. Io le ho gia' comprate ma mi devono arrivare. Le montero' in primavera ma se volete vi tengo informati su arrivo e magari faccio qualche foto. :biggrin3::oook: Buona strada a tutti

_sabba_
25/10/2023, 09:24
Ottimo!

Il produttore è:

TECNOMUST SRL
Via Cento 185
40017
San Matteo della Decima (BO)
0510830519 (tel:0510830519)
info@tecnomust.com
www.tecnomust.com (http://www.tecnomust.com)

Mi riprometto di farci un salto al più presto.
Se fate un gruppo di acquisto, verrebbero a costare “solo” 105€ alla coppia.
Non sono cubicate con effetto carbonio come quelle di Fabio, ma vanno più che bene (il colore della plastica sembra proprio identico a quello dei convogliatori Triumph).
Spero che non ci siano in un prossimo futuro altre controversie che “costringano” TECNOMUST ad interrompere la produzione.
Grazie mille per il tuo preziosissimo apporto.

P.S. Lo scrivo anche in grassetto perché non ci siano più dubbi….

Costano 141€ se comprate singolarmente (una coppia), ma il prezzo scende a 105€ (a coppia) se ne comprate 10 o più.

DANIELE1964
25/10/2023, 10:22
Grandissimo Sabba. Da parte mia l'acquisto e' gia' stato fatto ma credo che gli altri utenti siamo piu' che felici del tuo intervento negoziatore !:oook:

ukkiu
25/10/2023, 11:18
Presente per l acquisto

_sabba_
25/10/2023, 12:46
Fate una lista. Quando arrivate (almeno) a 10 ordiniamo.
Dove poi è necessario far arrivare la merce è da tutto da studiare, nel senso che le alette devono arrivare in un posto dove ci sono più richieste, in modo da effettuare la minor quantità di spedizioni successive, che ovviamente aumentano i costi.

il Berto
25/10/2023, 12:56
Presente assolutamente anch' io se si riesce ad organizzare :oook:

babytiger
29/10/2023, 09:02
Ciao a tutti,
Sabba non ho capito dove fare la lista, se qui o è stato aperto un altro thread dedicato…
Comunque io sono presente per il gruppo d’acquisto ✌️
Grazie 🙏

Ciao a tutti,
Sabba non ho capito dove fare la lista, se qui o è stato aperto un altro thread dedicato…
Grazie 🙏

Ciao a tutti,
Grazie 🙏

_sabba_
29/10/2023, 09:42
Non ci sono Thread dedicati.
Direi che è il caso di aprirne uno nuovo, dove inizierò specificando tutti i dati del costruttore delle alette, con allegato il link che ci ha gentilmente postato Daniele.
Deve essere un thread di adesioni, non di commenti o altro, e sappiate già che per avere sottomano il quadro completo della situazione, eliminerò tutti i messaggi, anche bonari, che non siano adesioni.

Per qualsiasi richiesta, commenti, informazioni, persino note negative, continuate a scrivere in questo topic.

link del nuovo thread GDA :
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-800-800-xc/313539-gruppo-di-acquisto-gda-alette-paracalore-tecnomust-per-tiger-900-gt-pro-rally-pro.html#post7768806 (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-800-800-xc/313539-gruppo-di-acquisto-gda-alette-paracalore-tecnomust-per-tiger-900-gt-pro-rally-pro.html#post7768806)

floreani
31/10/2023, 10:30
Io ho aderito al GDA anche perchè avevo ricevuto via mail questa risposta da loro:

Gentile Cliente,
ci dispiace ma non siamo in organizzati per vendere a privati.
Abbiamo venduto uno stock ad un rivenditore.
Se ne ha ancora a disposizione può acquistarli da lui.
Le lascio il link

nama_ste
01/11/2023, 21:20
Ciao Sabba, grazie mille come sempre per l'aiuto che dai alla community, io ho acquistato circa un mesetto fa quelle di Tecnomust e le ho montate ma non sono molto soddisfatto. Sono 176 e guido abbastanza avanti, quindi con le ginocchie finisco per essere molto vicino ai deflettori che con la loro inclinazione mi sembra che quasi accentuino di più il calore convogliandolo esattamente sulla punta del ginocchio. Lo scrivo a beneficio di tutti, per me non sono state il massimo della vita tutto qua! Prima soffrivo appena vedevo la temperatura sopra i 23/24°, ora anche con temperatura più bassa lo sento, ma toglierle sarebbe uno smacco personale :dry:
Di buono con il 3m fornito da loro stanno tenendo bene anche senza fissaggio con vite. Non so a livello di forma quanto siano diverse da quelle di Fabio, ma ci tenevo anche io a condividere la mia esperienza

_sabba_
01/11/2023, 22:16
Dopo il tuo intervento ho messo a confronto le foto delle alette di Fabio (montate sulla mia Tiger), con le TECNOMUST, ed effettivamente si notano delle differenze.
Le alette di Fabio sono più larghe e si estendono per tutta la “curva” del deflettore originale, mentre le TECNOMUST sono più strette e si “aprono” in un piccolo tratto della zona superiore.

Verificate anche voi:

282325

282324

DANIELE1964
02/11/2023, 08:19
Ciao a tutti, io le ho ricevute ed ho provato senza successo
a montare quella lato sx della motocicletta. Sembra una banalita' scriverlo MA LA QUALITA' SI PAGA. Mi sono sembrate molto ...economiche. Sul fatto che facciano il loro dovere purtroppo non posso scrivere nulla. In ogni caso pensavo poi di fissare con 1/2 bulloni. MAH vedremo.:dubbio:

il Berto
02/11/2023, 10:12
A sto punto non sono mica più tanto convinto di prenderle io

....metti poi che prendo quella nuova che ce l ha già montate. :biggrin3: :biggrin3:

_sabba_
02/11/2023, 12:24
Sta a voi provare o meno.
Però, prima di fare il grande passo, bisogna anche essere certi che sulla nuova Tiger 900 abbiano davvero risolto il problema delle bocche infernali!
Se, come è probabile, l'hanno ulteriormente smagrita per contenere i consumi, mi sa tanto che da qualche parte sulla carena è riportata la dicitura Fornace Zarattini....

:laugh2:

il Berto
02/11/2023, 13:39
:laugh2::laugh2::laugh2: effettivamente

Lucaasia
15/12/2023, 20:10
Buongiorno anche io sarei interessato alle alette di Fabio.vorrei sapere come acquistarle.grazie

Lauda89
29/04/2024, 09:45
Ciao a tutti,
ho provato la tiger 900 2024 e mi è piaciuta tantissimo ma con dei semplici jeans mi stavo "ustionando" il ginocchio destro (sono alto 1,90) e c'erano 18 gradi. D'estate non sarei mai in grado di usarla senza pantaloni tecnici.
Qualcuno parlava di togliere il catalizzatore per risolvere il problema. L'ha fatto qualcuno? Ha effettivamente risolto il problema?
Vorrei tanto comprarla ma non posso accettare di avere una moto che non riesco ad usare con dei semplici jeans..

Marco010
29/04/2024, 14:03
Verosimilmente la statura e di conseguenza la posizione delle ginocchia conta molto; io ( 1,78) ho notato un apprezzabile miglioramento rispetto alla 2020, senza arrivare alla soluzione totale del problema, comunque un avvertibile miglioramento!!!!! Oggi a Genova quasi 25°. Con i 30 e + gradi vedremo!!

_sabba_
29/04/2024, 17:49
Nel primo pomeriggio ero in giro con la mia Tiger 900, e nonostante la presenza delle alette di Fabio e la temperatura ambientale non esagerata (24/25º), si avvertiva già un certo calore anomalo sulle gambe.
Fortunatamente le alette di Fabio dividono equamente il flusso di aria calda, e la direzione non è più “mirata” solo al povero ginocchio sinistro.
Sulla nuova 2024 hanno implementato più o meno una soluzione simile, nel senso che i due flussi di aria calda sono molto simili tra loro e più distribuiti sulle gambe (cosce, ginocchia, stinchi).
Per quello che sono riuscito a percepire, la vecchia con su le alette di Fabio scalda meno della nuova in configurazione standard.

DANIELE1964
30/04/2024, 07:25
Purtroppo il buon Fabio, non produce piu'...DISASTRO! Appena arriva il vero caldo provero' a montare le mie alette comprate...poi mandero' feedback. Devo trovare pero' un sistema per poterle MONTARE e SMONTARE (in inverno mi piace usare la moto). Consigli ???

_sabba_
30/04/2024, 09:00
Non serve smontarle in inverno.
Il calore del motore esce lo stesso, e avvolge le gambe proteggendole dal freddo.
Anzi, ragionando proprio con Fabio abbiamo appurato che è meglio lasciarle montate, in modo da avere entrambe le gambe alla stessa temperatura ambientale.
Si crea un cuscinetto di aria calda che le lambisce, ma non penetra nel ginocchio sinistro.

Signori, mi spiace tirare le orecchie agli artefici del danno (cioè l’incazzatura di Fabio e la conseguente interruzione della produzione), ma ogni tanto mi sento in dovere di farlo!

:incaz:

DANIELE1964
30/04/2024, 09:10
Faro' come suggerisci Sabba, montaggio con nastro 3m e due fissaggi meccanici magari. Appena montate mandero' FOTO e feedback

tfasan
02/05/2024, 11:36
Sempre disponibili:

https://www.youtube.com/watch?v=CaVs96Z83gI&t=8s

Barby
03/05/2024, 08:50
Sempre disponibili:

https://www.youtube.com/watch?v=CaVs96Z83gI&t=8s
Quelle di Stefano sono una bomba,montate una volta e mi sono dimenticato di averle e anche del caldo.
Da lui ho preso anche il parafango posteriore,ottimo anche quello.

DANIELE1964
03/05/2024, 09:18
Quelle di Stefano sono una bomba,montate una volta e mi sono dimenticato di averle e anche del caldo.

Considerando il costo non eccessivo, valutero' al limite anche l'acquisto di queste. Come e' stato il montaggio ?? facile...medio....difficoltoso????

Scusa, mi dai una tua opinione, magari con foto, il risultato estetico :biggrin3:

Barby
03/05/2024, 09:24
Considerando il costo non eccessivo, valutero' al limite anche l'acquisto di queste. Come e' stato il montaggio ?? facile...medio....difficoltoso????

Scusa, mi dai una tua opinione, magari con foto, il risultato estetico :biggrin3:
Hai cliccato sul link che ho quotato io di tfasan? Lí vedi tutto,il montaggio è facilissimo

tfasan
03/05/2024, 10:59
http://stefanofaidate.altervista.org/tiger-900.html

Qui puoi veder qualche foto.. altrimenti te le mando via mail

Il montaggio è semplice.. l'unica parte più difficile è praticar il forellino da 6mm, per mettere le viti inox ed ergal già comprese... già cos' rimangono incastrati, ma consiglio comunque la vite...

Per che avesse già provato altri deviatore ed avesse già fatto il foro, posso comunque fornirli senza foro e lo fare voi in base al posizionamento del vostro...283466283470283467283468283469

_sabba_
03/05/2024, 13:19
A occhio sembra che devino piu aria calda rispetto a quelle di Fabio.

dab63
04/05/2024, 11:17
Presi or ora da Stefano (con Subito.it) .. in attesa che finalmente arrivi il caldo e il bel tempo :oook:

tfasan
04/05/2024, 23:20
GRAZIE!! spediti ora con Inpost... la più grande soddisfazione sono le persone soddisfatte che per ora sono tutte contente....

_sabba_
05/05/2024, 07:23
Io sono felice che Stefano prosegua il lavoro di Fabio, ma continuo ad essere fortemente perplesso sul comportamento di Triumph, che conosce perfettamente il problema calore (o “bocca infernale”, come l’ho definito io) che coinvolge la serie Tiger 850/900 sin dalla presentazione, ma che non ha attuato (o perlomeno proposto) alcuna modifica estetico/funzionale ai convogliatori, demandando totalmente il problema ai concessionari (so che alcuni hanno regalato le alette della FreeSpirits, altri si sono informati da me dopo aver visto dal vivo la mia moto).
Si potevano benissimo creare dei convogliatori originali con una forma che assomigliasse alle alette aftermarket prodotte dai nostri “eroi”, ma gli inglesi non ci hanno proprio messo alcun impegno e se ne sono altamente sbattuti i cojones….
So di persone che si sono “scottate” dell’acquisto (e l’aggettivo “scottate” calza davvero a pennello) e hanno venduto la moto (che con poche mirate modifiche, tra le quali le alette, rimane sicuramente la migliore di categoria, e di gran lunga).

Quindi approfittatene finché ce ne sono (di alette disponibili), e (riferito solo ad alcuni) calma e sangue freddo, non fate scappare anche Stefano!

il Berto
05/05/2024, 16:09
no no assolutamente non ce lo facciamo scappare
io gliele ho appena ordinate su subito infatti :biggrin3:

tfasan
06/05/2024, 07:53
Credo che sulle 2024 qualche lavoro di miglioramento su noi cavie, è stato fatto... la 900 era un progetto nuovo quindi qualche difetto poteva uscire... io sono contento della mia ma a mio parete i difetti più gravi sono altri... senza contare che devo fare già a 27000 la regolazione gioco valvole, perchè fa un brutto rumore... io avrò avuto più di 20 moto anche chilometrate... mai registrate in nessuna!!!
Tornando alle alette sono contento che vi trovate bene.. sempre comunque disponibile se trovate migliorie e/o consigli!

dab63
08/05/2024, 20:10
Raga ho appena ritirato i deflettori di Stefano dal locker .. domani li provo sulla moto ma già a livello di fattura danno l'impressione di essere davvero curati.
Una domanda: che punta conviene usare per forare la plastica della moto? Meglio una per il legno o una per il ferro?

_sabba_
08/05/2024, 23:08
Per il ferro, non ad altissima velocità.

dab63
09/05/2024, 08:23
Ho provato a mettere in posizione il deflettore sinistro: per metterlo in posizione bisogna esercitare un minimo di sforzo/flessione del pezzo, stessa cosa per toglierlo, quindi dà l'impressione che la vite sia una sicurezza aggiuntiva, ma non necessaria per tenerlo in posizione.
Al massimo mettendolo solo ad incastro potrebbe generare qualche vibrazione plastica su plastica.
Probabilmente andrebbe benissimo anche un piccolo tratto di adesivo VHB .. unico neo è che con l'adesivo il montaggio è (quasi) irreversibile .. ci devo meditare :dubbio:

_sabba_
09/05/2024, 08:35
Mettete la vite di sicurezza, vurria mai che ve ne voli via una in marcia……
La pressione esercitata dall’aria è molto più elevata di quanto si possa credere (basti pensare al carico aerodinamico degli alettoni di una F1, che si misura in CENTINAIA di chili).

dab63
09/05/2024, 09:38
Sì ma la pressione dell'aria dovrebbe spingere ancora di più il deflettore in sede: per toglierlo bisogna infatti spingerlo IN AVANTI, quindi in direzione opposta alla forza che esercita il flusso d'aria.
Il mio dubbio è invece che essendoci comunque vibrazioni, ed essendo due pezzi di plastica appoggiati (il deflettore sulla paratia sotto al serbatoio), se non c'è la vite o l'adesivo che li fissa, finiscano col rovinarsi entrambi (danno estetico, non strutturale)

_sabba_
09/05/2024, 10:38
Fate vobis…
Due vitine nere a brugola, due forellini “invisibili” anche se rimuovete le alette, non sono assolutamente un problema.
Mettete piuttosto due belle rondelle grandi all’interno per rinforzare al massimo la struttura.

tfasan
09/05/2024, 15:01
Ciao Ragazzi sono contento!!!! io la vite la consiglio comunque.. io ho previsto una M6 mi sembra (ahahah) ma nulla vieta di usarne una più piccola.. detto questo ti consiglio di incastrare tenendo premuto in alto il deflettore e poi prendere il segno di dove forare con un pennarello e/o una punta... per facilitarti il foro senza sbagliare, puoi scaldare bene una punta di ferro e crearti l'invito.... ovviamente poi voglio le foto!!!!

Comunque ho ancora una coppia pronta.. poi solo su richiesta.. (3-4 gg) mi sono messo dietro ad altri pezzi per le moto da pista e non so più dove girarmi..... :biggrin3::biggrin3:

283517

Bert55
09/05/2024, 21:17
Per non farci mancare nulla i deflettori sarebbero da testare anche sulla nuova.
La loro forma in somma alle feritoie del modello '24 potrebbero dare veramente grandi risultati.
Chi/come devo contattare per portarmene a casa un paio?
Grazie in anticipo.
Ciao

_sabba_
10/05/2024, 06:45
Non so se si riesce ad incastrarli nelle nuove plastiche, ma è una prova che consiglierei di fare.

tfasan
10/05/2024, 07:59
https://www.subito.it/utente/17553058

Qui quando sono disponibili... ci sono anche i parafanghini posteriori... e da oggi forse il copri buchetto del parafango posteriore che tutti millantano di volerlo... tranne me...283518283519283520283521283522

_sabba_
10/05/2024, 08:37
Io ce l’ho su (il copribuchetto sul parafango) e devo dire che è utilissimo per evitare che si sporchi la zona sotto al fanale.
Ho installato quattro “orpelli” che ritengo fondamentali, cioè le alette deviaflussi, il parafanghino posteriore (quello “cinese” che si monta attaccato al forcellone, appena dietro al mono), il tappo sul parafango di cui sopra, e i bilancieri R&G sul manubrio, risolvendo gran parte dei (piccoli) vizi nativi della Tiger 900 (calore, sporcizia, vibrazioni).
Esteticamente si notano poco o nulla, e questo era il mio obiettivo.
L’unica cosa che ho aggiunto all’estetica della moto, è il “polsino/calzino” sul serbatoio anteriore del liquido freni, perché così come esce dalla casa ricorda troppo il boccettino delle urine.

283524

tfasan
10/05/2024, 11:20

Marco010
10/05/2024, 21:07
Io ce l’ho su (il copribuchetto sul parafango) e devo dire che è utilissimo per evitare che si sporchi la zona sotto al fanale.
Ho installato quattro “orpelli” che ritengo fondamentali, cioè le alette deviaflussi, il parafanghino posteriore (quello “cinese” che si monta attaccato al forcellone, appena dietro al mono), il tappo sul parafango di cui sopra, e i bilancieri R&G sul manubrio, risolvendo gran parte dei (piccoli) vizi nativi della Tiger 900 (calore, sporcizia, vibrazioni).
Esteticamente si notano poco o nulla, e questo era il mio obiettivo. L’unica cosa che ho aggiunto all’estetica della moto, è il “polsino/calzino” sul serbatoio anteriore del liquido freni, perché così come esce dalla casa ricorda troppo il boccettino delle urine.

283524

Assolutamente, lo "calzo" anch'io; con il liquido nuovo, bello chiaro, ti viene proprio voglia di andare alla ASL!!!!!:risatona:

tfasan
11/05/2024, 19:01
283533
Siccome oggi un ragazzo li ha visti dal vivo, mi ha detto che le mie foto non rendono giustizia... 🤣🤣🤣

dab63
13/05/2024, 09:21
Ciao gente, queste sono i deflettori di Stefano sulla mia RP, al momento solo appoggiati in sede:

283557 283558 283559 283560 283561

Ora .. considerando la mia patologica impeditudine .. la domanda è: come diavolo faccio a praticare il foro per la vite, senza smontare i fianchetti laterali (e temo anche le barre paraserbatoio)??? :blink:

_sabba_
13/05/2024, 09:44
Con un trapanino tipo Dremel con su il mandrino a 90º.

tfasan
14/05/2024, 09:01
Ma le barre superiori, sono le originali? perché le mie non hanno (per fortuna) la parete che si avvita al telaio...

il Berto
14/05/2024, 16:32
si certo sono le originali Triumph ....per la precisione il modello piu' recente...quindi in teoria piu' robuste e protettive
....quindi "per fortuna" mica tanto perchè pare le abbiano modificate proprio perchè le prime erano un po' debolucce :dubbio:

poi che quella barra in piu' si un po' scomoda e manco anto bella è un'altro discorso ...motivo infatti per cui io ho optato per altro modello non originale :biggrin3:

tfasan
15/05/2024, 10:11
Se però ti mando la foto di un ragazzo che è caduto con la Tiger, mi preoccuperei.... scherzi a parte cadendo ha rotto la sede della vite che è sul blocco motore.... credo che anche qui non abbiano studiato bene la problematiche...

283575

dab63
15/05/2024, 13:59
scherzi a parte cadendo ha rotto la sede della vite che è sul blocco motore....

quella se non sbaglio è la vite dove si agganciano le barre inferiori, che sono le stesse a prescindere dal modello di quelle superiori, ovvero con o senza il puntone di rinforzo verso il telaio

tfasan
15/05/2024, 15:34
Ah è vero potresti aver ragione!!

Solo per le 2 coppie disponibili subito, regalo 2 loghi Triumph, Parafanghino posteriore, e copribuco parafango posteriore...

https://www.subito.it/accessori-auto/deflettori-deviatori-aria-triumph-tiger-900-genova-551058590.htm

283590283591

tfasan
17/05/2024, 16:08
E' arrivato il caldo.... finiti .....

Nel week vedo di stamparne un po'....

_sabba_
17/05/2024, 20:01
Mi sa che ti tocca..

Bravo Stefano

DANIELE1964
19/05/2024, 10:02
Ciao a tutti, come programmato ho montato aletta lato sx. Oggi ho fatto la prima prova, anche se la temperatura esterna a Rimini era sui 20 gradi. Mi sembra che faccia ottimamente il suo " sporco lavoro" :biggrin3:. Sto anche pensando di montare solo la sx e non la dx. Che ne dite ???. Quindi seguendo istruzioni del Sabba: contrappesi manubrio = montati, Aletta paracalore= montata, mi mancherebbe solo la mappa Sabbizzata.....Un lamps a tutti283611283612

tfasan
19/05/2024, 12:49
Bene!!! Montali tutti e due!!dl di che mappaparliamo?

_sabba_
19/05/2024, 13:49
Esatto, bisogna montarle entrambe.

DANIELE1964
19/05/2024, 15:46
TFASAN & SABBA: ma per un discorso estetico o cosa ?? Tfasan quando parlo di mappa , mi riferisco alla 3-4 versione della mappa motore sviluppata da Sabba e che con il suo "spero" aiuto vorrei montare anno prossimo dopo la scadenza garanzia.

_sabba_
19/05/2024, 16:02
Per un discorso tecnico.
La tua moto ha due radiatori, e gli sfoghi d’aria teoricamente dovrebbero essere identici.
Per la mappa ci sono sempre.

tfasan
19/05/2024, 20:45
Ma non sono le mie?? Non riesco a vedere le foto...

Bert55
19/05/2024, 20:55
Ricordo male o i radiatori della T900 sono in serie lato liquido e , ovviamente , in parallelo lato aria. Se è così un solo deflettore (il sx) potrebbe essere sufficiente. Se sbaglio chiedo scusa ma anche chiarimenti. Grazie e ciao

_sabba_
19/05/2024, 22:18
È così, i radiatori sulla 900 lavorano in serie, ma stiamo considerando il problema di uscita aria calda, non il riscaldamento degli stessi.

Bert55
20/05/2024, 08:44
Proprio perchè stiamo considerando l'uscita dell'aria calda , intervenendo sul solo lato sx (primo radiatore della serie) si riduce la temperatura di uscita più elevata. Può bastare o meno , dipende dalla sensibilità di ognuno.

Piuttosto , per info , qlcuno ha verificato se il deflettori di tfasan si fissano anche sulla nuova Tiger ?

Grazie e ciao

DANIELE1964
20/05/2024, 09:29
No, erano deflettori che avevo comprato più di un anno fa. Purtroppo i tuoi non erano ancora sul mercato.

tfasan
20/05/2024, 19:59
2 gg di stampe.... Regalo ad ogni coppia di deflettori con bulloneria ergal-inox:
2 loghi Triumph la chiusura della fessura posteriore parafango.... disponibile anche il parafanghino posteriore.... 5 Euro in più a chi lo acquista insieme..

https://www.subito.it/accessori-moto/deflettori-deviatori-aria-triumph-tiger-900-genova-552151322.htm

PS Le foto non sono il mio forte... ahahhaha

283616283617

_sabba_
20/05/2024, 21:10
Io faccio la lima sorda….
Non è da me fare certe richieste, ma volevo chiederti se ti rimane un logo posteriore da farmi vedere.
Io ce l’ho già su montato, ma ho visto che il tuo ha delle alette per essere incastrato, e mi piacerebbe confrontarli dal vivo.

Ovviamente vorrei montare le tue alette su una Tiger 900 della mia zona, in modo da fare un confronto anche per queste.
Quindi chiedo a te, o all’eventuale acquirente che abita dalle mie parti, di farmi un fischio per poterle avere in mano, e soprattutto confrontare il calore emesso dalla fornace Zarattini Made in England.

Con Fabio mi incontrai “segretamente” a Castenaso per studiare (in anteprima e da vicino) i prototipi iniziali, poi andai su a San Marino Good Bye per montarle sulla mia moto (la seconda Tiger 900 al mondo ad averle installate dopo quella di Fabio, ovviamente).
Sono davvero contento di aver trovato un suo successore!

tfasan
20/05/2024, 22:05
Prima ero spesso a Modena, ma non ci passo da un bel po... sono spesso a Torino e a volte a Brescia, e ovviamente a Genova... per il logo non c'è problema, non li vendo perche' si spenderebbe più di spedizione che di costo.....

Ho un piccolo video di come si monta, ma qui non credo di poterlo mettere.... per i deflettori ormai sono più che collaudati!!!

https://www.youtube.com/shorts/6cS63nXFC1o

https://www.youtube.com/watch?v=CaVs96Z83gI

Guido660
22/05/2024, 10:00
Buongiorno a tutti,
una domanda che forse è stata già fatta, ma montando questi deflettori per il calore non si riduce la capacità di raffreddamento del radiatore? Vedo che oltre alla direzione del flusso si riduce anche il foro di uscita.
Montandoli si perde la garanzia?

Grazie

tfasan
22/05/2024, 11:40
Scientificamente non è stato provato, per esperienza la temperatura del motore il la partenza delle ventole, è la stessa, inoltre per ragionamento, la quantità di aria che entra nei radiatore e che raffredda l'acqua è la stessa, l'unica cosa che cambia, è che l'aria ormai calda che esce dai radiatori, invece di investire il blocco motore e le ginocchia, viene solo deviata verso l'esterno, ed una parte continua comunque a passare tra deviatore e telaio.... poi lascio la parola ai più esperti....

_sabba_
22/05/2024, 11:58
Non si perde la garanzia!
Me le hanno chieste (quelle di Fabio) tre concessionari ufficiali Triumph, che poi in realtà sono almeno il doppio perché alcuni sono “legati” ad altri, come ad esempio Ravenna e Trento.
D’ora in poi suggerirò quelle di Stefano.

Riguardo al calore del motore….
Dopo due anni di test posso garantire che non cambia nulla, nel senso che l’unica differenza è la direzione (o angolazione) del flusso di uscita aria calda.

tfasan
23/05/2024, 07:21
Comunque se quancuno è di Genova e avesse l'ultimo modello di Tiger, si potrebbe studiare insieme il deflettore... e ovviamente il primo finale sarebbe suo.....

Ieri montaggio su una GT bianca che aveva già quelli cinesi montati... quindi abbiamo recuperato lo stesso foto!!!

Lavoretto di 20 minuti ...

283650283651

Manu_FR
28/05/2024, 18:55
Ho appena ricevuto i deflettori di Stefano. Ho un dubbio atroce: ma sono anche per la 900 GT del 2024?
Ho paura di non avere letto tutto il thread con la dovuta attenzione :cry:

il Berto
28/05/2024, 20:17
no direi che non l'hai proprio letto bene :lingua:

....NON vanno assolutamente bene per i modelli 2024 !!! è stato detto e ridetto piu' volte, anzi scritto e riscritto ...tantè che Stefano aveva chiesto se qualcuno col modello nuovo fosse disponibile ad andare da lui per vedere come farle

tfasan
29/05/2024, 21:24
Oggi le spedizioni sono ad 1,5 Euro!!! Ne ho 2 coppie già pronte...

dab63
30/05/2024, 12:08
Il meteo non aiuta .. con un clima prettamente autunnale si fa fatica a immaginare il caldo :biggrin3:

dab63
01/06/2024, 10:35
Aggiornamento: sono finalmente riuscito a provare i deflettori, due brevi giri da mezz'oretta ciascuno, col primo temperatura sui 16 gradi mentre col secondo era salita a 20-22 C°

L'effetto per ora è 'strano' .. l'aria calda è nettamente deviata dal ginocchio sulla gamba, praticamente ora investe la tibia .. ciò che è strano è che si percepisce nettamente anche alla temperatura più bassa, mentre prima sotto i 20 gradi il calore era praticamente assente.

E' come se il flusso di aria calda ora fosse sì deviato ma anche concentrato ... è da verificare l'effetto man mano che salgono le temperature ambientali.

Marco010
01/06/2024, 23:47
Sono d'accordo con Stefano che ci vedremo la prossima settimana per imbastire il progetto per la 2024; appena ci sarà qualcosa di "corposo" penso che Stefano aggiornerà tutto il gruppo. Metto volentieri a disposizione la moto anche se, credo, io non farò uso dei deflettori aggiuntivi in quanto non mi sembrano necessari come invece lo sono sul my 2020-23!

tfasan
02/06/2024, 10:23
Sono d'accordo con Stefano che ci vedremo la prossima settimana per imbastire il progetto per la 2024; appena ci sarà qualcosa di "corposo" penso che Stefano aggiornerà tutto il gruppo. Metto volentieri a disposizione la moto anche se, credo, io non farò uso dei deflettori aggiuntivi in quanto non mi sembrano necessari come invece lo sono sul my 2020-23!

tfasan
10/06/2024, 17:48
Marco010, numero 1!!! gentilissima persona... adesso che ho le misure mi ci posso cimentare.....

andrea110574
16/06/2024, 20:39
Oggi con 28 gradi e pantaloni estivi non da moto ,ho notato che più fa caldo meno si sente l'aria calda sulle gambe , rally pro 2024

Inviato dal mio 22101316G utilizzando Tapatalk

trunf
17/06/2024, 07:17
Oggi con 28 gradi e pantaloni estivi non da moto ,ho notato che più fa caldo meno si sente l'aria calda sulle gambe , rally pro 2024

Condivido in pieno ! Provata a 28 gradi nel Verdon ad andatura lenta da passeggio per ammirare le gole . Il calore si percepisce ma in maniera non eccessivamente fastidiosa.Per adesso io non sento esigenza di deflettori .. (Model year 2024)

tfasan
18/06/2024, 22:24
UFFICIALE!!!!... 2 piccole modifichine e sono perfetti!!! probabilmente con un po' di biadesivo si potrebbe non forare (anche se io consiglio sempre).. poi test su strada (grazie a MARCO) prima di proporveli... vi dico già che sono molto più grandi del modello 2020 (8 orette di stampa a coppia) quindi il prezzo sale un po'... saremo sui 90€ comprensivi di bulloneria inox ergal loghi e cover posteriore in regalo... vi tengo aggiornati...

283905283906283907283908283909

_sabba_
19/06/2024, 08:03
Ottimo, sei riuscito a crearli.
Ci sono utenti che ben sopportano il calore, altri che non riescono proprio.
È buona cosa avere la soluzione pronta.

tfasan
21/06/2024, 09:45
Stasera forse il verdetto....

tfasan
24/06/2024, 21:52
--- ATTENZIONE ATTENZIONE --- Sfornati i primi deflettori e già in vendita su Subito... (il primo è già andato) ... i deflettori montano perfettamente, ma necessitano per ora, di foro e bullone (fornito insieme) sul fianchetto (come nella versione 2020).
Con Marco stiamo proseguendo nello sviluppare dei deflettori con una serie di incastri e biadesivo, per chi non se la sente...
Diciamo che è un progetto che non so se andrà a buon fine vista la complessità della geometria..
Nel frattempo il primo ragazzo che li ha comprati, proverà comunque prima con un biadesivo o velcro..

Vi allego un po' di foto fatte sulla moto di Marco....284015284016284017284018284019284020

I deflettori sono molto più grandi e anche come tempistica di realizzazione, quindi non riesco a mantenere il prezzo dei precedenti (che ho dovuto un po' alzare anche quelli). restano i "patti" che a quelli del forum tolgo qualcosina...

Sempre insieme hai deflettori, fornisco bulloni e dadi inox, rondellone ergal, 2 tappi nel caso si volessero fissare con il biadesivo, cover di chiusura posteriore, Loghi e/o portachiavi Triumph in base alla disponibilità...
284021

dab63
25/06/2024, 13:21
Nel frattempo il primo ragazzo che li ha comprati, proverà comunque prima con un biadesivo o velcro..

Io ho montato quelli MY2023 con biadesivo (quello 'buono' apposta per alte temperature) e sinora non hanno fatto una piega, come fossero un tutt'uno con le plastiche della moto :oook:

tfasan
29/06/2024, 18:10
https://youtu.be/QJUdKEqrtJs?si=lBnoQ6PSICrPSM3I

_sabba_
29/06/2024, 22:59
Gran bel lavoro.

tfasan
01/07/2024, 13:34
Vi ricordo che la vendita è tramite Subito.it ma a voi del forum è previsto uno sconto!!!

Solo per oggi spedizione a 0,99 Centesimi. Ho ridotto un po' il prezzo......

vin1960
02/07/2024, 13:53
forse sono stato il primo ad acquistare la versione 2024, ebbene li ho montati (forando) non ho provato ne biadesivo ne velcro in quanto avevo già perso uno di quelli cinesi..... devo dire che fanno il loro lavoro, certo non fanno miracoli, ma qualcosa fanno, per me ne è valsa la pena
--- ATTENZIONE ATTENZIONE --- Sfornati i primi deflettori e già in vendita su Subito... (il primo è già andato) ... i deflettori montano perfettamente, ma necessitano per ora, di foro e bullone (fornito insieme) sul fianchetto (come nella versione 2020).
Con Marco stiamo proseguendo nello sviluppare dei deflettori con una serie di incastri e biadesivo, per chi non se la sente...
Diciamo che è un progetto che non so se andrà a buon fine vista la complessità della geometria..

Vi allego un po' di foto fatte sulla moto di Marco....284015284016284017284018284019284020

I deflettori sono molto più grandi e anche come tempistica di realizzazione, quindi non riesco a mantenere il prezzo dei precedenti (che ho dovuto un po' alzare anche quelli). restano i "patti" che a quelli del forum tolgo qualcosina...

Sempre insieme hai deflettori, fornisco bulloni e dadi inox, rondellone ergal, 2 tappi nel caso si volessero fissare con il biadesivo, cover di chiusura posteriore, Loghi e/o portachiavi Triumph in base alla disponibilità...
284021

tfasan
02/07/2024, 15:34
Bene!!!! cono contento!!! manda due foto!!!!!

andrea110574
03/07/2024, 14:17
Le ho prese anch'io, con i calzoncini corti mi scottavano le ginocchia [emoji16].rally pro 2024 , segnato dove eseguire il foro , staccate paratie,forato,montato deflettori (ottimo prodotto studiato e curato nei minimi dettagli) su paratie smontate, fissato lassemblato sulla motohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240703/8e1453475fa2204ff9b9f82089a63de7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240703/89c4ed716ddcf86c5f117e94ff416783.jpg

tfasan
04/07/2024, 08:02
Che bello che siete contenti!!! finalmente delle piccole soddisfazioni !!!! e anche le foto sono meglio delle mie....

JoeBlot
11/07/2024, 11:19
Ciao a tutti,
io non mi lamento del calore generato dalla Tigre, ho avuto esperienza con Ducati e Suzuki bicilindriche a V.
Vi garantisco che con quelle davvero il caldo si sente e ...immaginate dove.
Non avete mai provato una Harley?
Il serbatoio dell'olio vicino alle gambe....non lamentatevi, con quelle si che l'inferno è sotto il vostro sedere!!!!

FICHI
11/07/2024, 12:19
Senza escludere le...."K" bicilindriche.

tfasan
12/07/2024, 09:43
.. io ne vengo da un week end in Francia (mod. 2020) in alcune vallate 32 gradi... la differenza andando è abissale... sulla 2024 non lo so e non lo saprò mai....

Oldpeppe
22/07/2024, 14:45
Ciao a tutti, prendendo spunto dal prodotto della FreeSpirit, ho realizzato con la stampante 3D i deviatori per la mia 900 GtPro 2024. li ho stampati con filamento ASA (molto resistente al calore). Li ho leggermente modificati (risultano leggerissimamente più grandi, ma di poco poco) andando a sigillare le luci che invece ci sono in quelli FreeSpirit (al di sopra dell'aletta in alto per intenderci). Li ho fissati con biadesivo 3M alte temperature e messi insicurezza con bullone da 5mm (risultano molto solidi e stabili).
Testati in autostrada sabato pomeriggio con 33° esterni a ca 130kmh (Reggio Emilia - Piacenza e ritorno). Efficacia apprezzabilissima anche dal passeggero (che è una gran rompiballe:laugh2: ). Sono moooolto contento anche perchè tutto fatto da me. Non ho fatto foto ahime.... Venerdi quanto sarò nuovamente a Reggio provvederò.

Ora devo inventarmi qualcosa per la Tiger 660.... A Roma settimana scorsa non la si poteva proprio usare!!!! Secondo me scalda molto di più della 900......

_sabba_
22/07/2024, 15:22
Tutte le EURO5 scaldano parecchio, alcune sono proprio delle fornaci.
La mia 900 Zarattini è al limite del sopportabile anche con le alette di Fabio e la carburazione leggermente più grassa.
Sto seriamente pensando di decatalizzare.

:cry:

Oldpeppe
22/07/2024, 15:34
Vero ma poi si rischiano alatri problemi....

tfasan
22/07/2024, 16:14
Grazie a tutti per i complimenti e la fiducia..

Per ora, sto continuando a produrre sia quelli per la versione 2020 che per la 2024. Più avanti probabilmente avrà un po' meno tempo.

Volevo anche ricordare agli invidiosi che mi segnalano gli annunci, che la fiducia si ottiene lavorando bene, non criticando gli altri...

Io dagli altri al limite prendo consigli.....

Ricordo che a voi del forum riservo sempre un po' di sconto.

284172284173284174284175284176284177284178

_sabba_
22/07/2024, 17:00
Stefano, sai che ti ammiro, come ammiro chiunque si sbatta per aiutare a risolvere questo fastidiosissimo problema.
Purtroppo però, per come è fatto ’sto strano mondo, devi metter in conto gli haters (odiatori seriali o anche solo invidiosi), che disprezzano solo per il puro gusto di farlo.
Attirerò su di me le ire di alcuni utenti, ma quelli che hanno fatto scappare Fabio dovrebbero essere sottoposti alla penitenza del cilicio!
Per fortuna ci sei tu, ma anche altri (a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti) che lavorano per noi (tipo ANAS, ma in questo caso per dar sollievo alle ginocchia sottoposte al refolo di Mefisto).
Ora abbiamo anche il buon Peppe.
Unitevi nel grande sforzo.

Chiosa.
Tra tutte le ore che perdete a pensare, disegnare e costruire tali oggetti, dovreste essere già in via di beatificazione!
Sono sicuro che i guadagni (eventuali) di tale opere siano solo una logica (e positiva) conseguenza, non lo scopo principe.
Detto ciò, rimane sempre il dubbio (a questo punto più che lecito) sull’operato della Casa, che (è evidente) ha si migliorato la situazione sui modelli 2024, ma a mio personalissimo parere avrebbe dovuto intervenire anche sui modelli dal 2020 in poi.
Io ho avuto contatti diretti con 4 concessionarie per trovare soluzioni alternative alle alette FreeSpirits (l’unica opzione iniziale), che fanno già qualcosina ma che non migliorano in maniera netta come le alette di Fabio.
Parlo di queste perchè le ho montate da oltre un paio di anni, e posso parlarne con cognizione di causa, ma aggiungo che mi piacerebbe un casino poterle confrontare con le vostre realizzazioni per poter essere ancora più chiaro, sincero ed esplicito.
A casa mia non si fanno sotterfugi.
Si parla se si sa, o si prova, altrimenti non si dice nulla.
Purtroppo anche in questo mio caso ci sono (o ci saranno) i miscredenti, e lo capisco pure perché è nell’ordine delle cose, ma se ho foto e mezzi affiancati con su le alette faccio poi presto a tappar loro la bocca.

DANIELE1964
22/07/2024, 17:23
Stefano, sai che ti ammiro, come ammiro chiunque si sbatta per aiutare a risolvere questo fastidiosissimo problema.
Purtroppo però, per come è fatto ’sto strano mondo, devi metter in conto gli haters (odiatori seriali o anche solo invidiosi), che disprezzano solo per il puro gusto di farlo.
Attirerò su di me le ire di alcuni utenti, ma quelli che hanno fatto scappare Fabio dovrebbero essere sottoposti alla penitenza del cilicio!
Per fortuna ci sei tu, ma anche altri (a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti) che lavorano per noi (tipo ANAS, ma in questo caso per dar sollievo alle ginocchia sottoposte al refolo di Mefisto).

Chiosa.
Tra tutte le ore che perdete a pensare, disegnare e costruire tali oggetti, dovreste essere già in via di beatificazione!
Sono sicuro che i guadagni (eventuali) di tale opere siano solo una logica (e positiva) conseguenza, non lo scopo principe.
Detto ciò, rimane sempre il dubbio (a questo punto più che lecito) sull’operato della Casa, che (è evidente) ha si migliorato la situazione sui modelli 2024, ma a mio personalissimo parere avrebbe dovuto intervenire anche sui modelli dal 2020 in poi.
Io ho avuto contatti diretti con 4 concessionarie per trovare soluzioni alternative alle alette FreeSpirits (l’unica opzione iniziale), che fanno già qualcosina ma che non migliorano in maniera netta come le alette di Fabio.
Parlo di queste perchè le ho montate da oltre un paio di anni, e posso parlarne con cognizione di causa, ma aggiungo che mi piacerebbe un casino poterle confrontare con le vostre realizzazioni per poter essere ancora più chiaro, sincero ed esplicito.
Purtroppo anche in questo mio caso ci sono (o ci saranno) i miscredenti, e lo capisco pure perché è nell’ordine delle cose, ma se ho foto e mezzi affiancati con su le alette faccio poi presto a tappar loro la bocca.

Bravo Sabba, concordo pienamente con te. Bisognerebbe sempre e dico sempre ringraziare chi si sbatte per gli utenti del forum. Lo scirvo senza paura di essere smentito considerando che le mie alette montate NON sono quelle del buon Stefano. Purtroppo lui arrivato successivamente. Detto cio' ribadisco il concetto: GRAZIE STEFANO, FABIO e se permetti anche tutti gli altri incluso un certo SABBA che con consigli, prove, valutazioni aiutano noi a fare scelte ed acquasti mirati. GRAZIE DI CUORE

Manuk74
23/07/2024, 08:40

Chiosa.

Innanzitutto grazie Sabba per tutti i consigli che fornisci ;)

Sono d'accordo con te.
Avere la possibilità di scrivere non significa che bisogna sempre scrivere.
Oltre al fatto che poi chi risponde pensa di essere pure spiritoso ed onnisciente, come purtroppo già capitato anche qui.
Per i miei parametri e per il fastidio che mi da il calore, le alette di Fabio costavano troppo.
Ciò non significa che non era il prezzo corretto per tutto il lavoro di studio, progettazione e test che ha fatto!
Oltretutto erano realizzate egregiamente, come se fossero originali e non mi sarei mai permesso di scrivere che costavano troppo.
Oltretutto ci sono accessori originali che costano ben di più rispetto al reale valore.

Detto questo, sarei più interessato alle "alette" di Stefano.
Unico "impedimento" che ho è dato dal fatto che quel caldo che dà un pò fastidio d'estate... risulta veramente piacevole d'inverno :dubbio:

_sabba_
23/07/2024, 09:32
Le alette (di qualsiasi genere/provenienza) deviano i flussi di aria calda, li redistribuiscono equamente da entrambi i lati, ma non eliminano il calore generato dal motore.
In inverno (così come in estate, ahimè) il calore si percepisce sempre, ma viene eliminato (o quanto meno ampiamente attenuato) il “difetto principale”, e cioè il maledetto refolo di aria calda concentrato sul ginocchio sinistro, una vera e propria tortura.

Oldpeppe
23/07/2024, 12:32

Caro Sabba, anche se non richiesto, volevo precisare che il mio intento non è concorrere con Stefano, al quale vanno tutti i miei complimenti per la progettazione dei deviatori (e solo chi si diverte con le stampanti 3D comprende al meglio il tasso di difficoltà sia del disegno che di stampa del pezzo) e che consiglio a tutti.

_sabba_
23/07/2024, 12:44
Certo, ma avere più soluzioni non è mica una cosa da sottovalutare, anche considerando che gli inglesi se ne sbattono allegramente le balle!

:w00t:

cris8
23/07/2024, 17:33
Le alette (di qualsiasi genere/provenienza) deviano i flussi di aria calda, li redistribuiscono equamente da entrambi i lati, ma non eliminano il calore generato dal motore.
In inverno (così come in estate, ahimè) il calore si percepisce sempre, ma viene eliminato (o quanto meno ampiamente attenuato) il “difetto principale”, e cioè il maledetto refolo di aria calda concentrato sul ginocchio sinistro, una vera e propria tortura.

una tortura? ora non esageriamo dai:lingua:

_sabba_
23/07/2024, 17:43
Per me era insopportabile.
La stessa sensazione di un phon troppo vicino alla pelle nuda.

:blink:

tfasan
24/07/2024, 13:50
---SCONTI---

2 coppie disponibili per la versione 2023-2023 poi solo su ordinazione.....

https://www.subito.it/accessori-moto/deflettori-aria-calda-tiger-900-20-23-genova-561983357.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-myads

Manuk74
25/07/2024, 14:34
Io con i pantaloni da moto non ho particolare fastidio, anche con quelli estivi che sono estremamente traforati, mentre un pomeriggio sono uscito con i pantaloni corti e... avevo il ginocchio rosso fuoco :flame:

_sabba_
25/07/2024, 14:47
Si ustiona….

cortez09
28/07/2024, 09:24
Ciao ragazzi, qualcuno ha provato sulla gt pro ‘24 i deflettori aria calda prodotti dalla freesprit? Vorrei avere un feedback, grazie

Marco010
28/07/2024, 10:53
E' mia personalissima impressione che sulla 2024 non siano necessari, al contrario sulla 2020 li avevo montati e facevano egregiamente il loro lavoro, ginocchia (sinistro soprattutto) e tibie non erano più investite dal refolo del diavolo!!!!!!!!!!:biggrin3:

_sabba_
28/07/2024, 13:37
Il terrificante refolo del diavolo.

cortez09
28/07/2024, 16:40
Niente, nessuno riesci a darmi un parere…

Marco010
28/07/2024, 21:21
Il "parere" te lo potrebbe dare chi ha montato i Freespirits sulla 2024; se ancora nessuno l'ha fatto pareri, per quel accessorio su quel modello, non ce ne sono.
Come detto la mia opinione è che i soldini per quell'accessorio si potrebbero risparmiare in quanto non strettamente necessario!

Oldpeppe
29/07/2024, 21:18
Il "parere" te lo potrebbe dare chi ha montato i Freespirits sulla 2024; se ancora nessuno l'ha fatto pareri, per quel accessorio su quel modello, non ce ne sono.
Come detto la mia opinione è che i soldini per quell'accessorio si potrebbero risparmiare in quanto non strettamente necessario!
Guarda , io li ho stampati in 3D, praticamente il clone dei FrreSpirit un po più grandi e il beneficio lo sento...... Però sono più grandi di quelli.

_sabba_
29/07/2024, 21:53
A me sono sempre sembrati troppo piccoli quelli originali della FreeSpirit.

:sad:

cortez09
29/07/2024, 21:57
Siccome vorrei metterli, il mio meccanico mi suggerisce quelli della freespirit, però anche a me sembrano piccoli, per questo chiedevo un feedback, o eventualmente un suggerimento su quali montare

Marco010
29/07/2024, 23:23
Per esperienza sulla precedente a me sono sembrati validi, deviavano il giusto senza soffocare l'estrattore originale!

tfasan
30/07/2024, 00:03
Deflettori Deviatori Aria Tiger 900 Rally GT 2024 https://www.subito.it/accessori-moto/deflettori-deviatori-aria-tiger-900-rally-gt-2024-genova-562978799.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-myads

Sempre disponibili in pronta consegna. Modello 2020 e Modello 2024..

Oldpeppe
30/07/2024, 21:13
A me sono sempre sembrati troppo piccoli quelli originali della FreeSpirit.

:sad:
Infatti ho aumentato le dimensioni. Nel weekend forse riesco....

cortez09
30/07/2024, 22:02
Infatti ho aumentato le dimensioni. Nel weekend forse riesco....

In che senso hai aumentato le dimensioni? Cambiato modello?

Oldpeppe
30/07/2024, 23:56
In che senso hai aumentato le dimensioni? Cambiato modello?
Li ho rifatti con stampante 3d

cortez09
31/07/2024, 08:52
Li ho rifatti con stampante 3d

Ma hai dovuto bucare qualcosa? Perché sinceramente non mi fido molto apportare una modifica del genere, poi ripeto, non ne ho idea di come siano fatti