Visualizza Versione Completa : Novità tecniche Formula 1 2022
bipitiesse
16/07/2021, 08:51
Da "La stampa" di oggi.
Con l' intenzione di volere aumentare sia lo spettacolo, sia la possibilità di sorpassi, le F1 2022 avranno di nuovo un effetto suolo maggiorato ed un' aerodinamica degli alettoni semplificata per diminuire le turbolenze che disturbano le vetture che inseguono.
Ok, intenti giusti, peccato che secondo me ci sia una cosa che avrebbero dovuto fare al contrario: anzichè aumentare il diametro dei dischi freno, ottenendo quindi una frenata più efficiente, avrebbero dovuto ridurlo.
Se una frenata ad esempio venisse allungata del 30 o 40%, ci sarebbero più margini per vedere le differenze tra le abilità dei vari piloti, ma se questo spazio è ridotto a pochissimi metri, le differenze tra i fuoriclasse ed i piloti mediocri quasi non si possono percepire, ottenendo un livellamento che va anche a scapito dello spettacolo.
Questo è un mio punto di vista, voi che ne pensate?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=273922&stc=1
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=273923&stc=1
armageddon
16/07/2021, 09:31
io stabilirei un peso vettura uguale per tutti,per il resto rutto libero
Io leverei il cambio gomme, obbligandoli a gestire gli pneumatici per tutta la gara, così si vede chi è capace di gestire la macchina e chi no, leverei anche la possibilità di usare l’ala mobile, troppo facile passare nei lunghi rettilinei
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Io leverei il cambio gomme, obbligandoli a gestire gli pneumatici per tutta la gara, così si vede chi è capace di gestire la macchina e chi no, leverei anche la possibilità di usare l’ala mobile, troppo facile passare nei lunghi rettilinei
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gia fanno ora formula risparmio...io direi basta
troppo tecnologia fa male,ok l'aereodinamica..
Rebel County
16/07/2021, 10:58
Io leverei il cambio gomme, obbligandoli a gestire gli pneumatici per tutta la gara, così si vede chi è capace di gestire la macchina e chi no, leverei anche la possibilità di usare l’ala mobile, troppo facile passare nei lunghi rettilinei
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lo fecero gia nel 2005, con la barzelletta di Indianapolis, direi no
interessante il ban delle sospensioni idrauliche che e' stato il punto di forza MB
bipitiesse
16/07/2021, 11:14
Aggiungo altro: poiché la corsa dovrebbe essere affare del pilota e non dei meccanici, al pit stop farei fare una pausa di 5 secondi per tutti, in modo che non ci siano differenze tra chi cambia le ruote in 2 secondi o in 3. Non mi piace che ci sia questa variabile al di là del pilota e che può condizionare e decidere una gara. Ora succede spesso che i sorpassi avvengano ai box, mentre io vorrei vedere i combattimenti solo in pista.
La sosta uguale per tutti potrebbe essere una grande idea.
:oook:
Anche io leverei il cambio gomme così come già fatto per il rifornimento... la gara si vince in pista non ai box !
Lamps
così girano 8 secondi più lenti...
E cosa importa ??? Basta che siano gare avvincenti.
Lamps
E cosa importa ??? Basta che siano gare avvincenti.
Lamps
certo anche il tour de france è avvincente per chi è appasionato
E cosa importa ??? Basta che siano gare avvincenti.
Lampscambia eccome da vedere in TV, con il degrado gomme così elevato sarebbe una comica
bipitiesse
17/07/2021, 17:40
cambia eccome da vedere in TV, con il degrado gomme così elevato sarebbe una comica
Ok ti do ragione per il degrado delle gomme attuali, comunque, credo sia irrilevante vederli andare qualche secondo in più al giro, oppure vederli a 320 all' ora anzichè 340, secondo me sarebbe importante riuscire a vedere sovente dei duelli e dei sorpassi, mentre adesso, al di là del falsamento dovuto all' apertura degli alettoni, quando accade un sorpasso te lo fanno quasi passare per un evento eccezionale.
In curva ormai sono su dei binari, talmente è esagerato il carico aerodinamico e la stabilità, in più frenano tutti in spazi ultraridotti. Se ci fossero un po' meno "binari" in curva e se la frenata fosse più lunga, magari si potrebbe vedere qualche bel duello in più.
Un esempio: nel 1986 in rettilineo avevano forse più velocità delle macchine attuali, ma in frenata ed in curva erano decisamente più critiche, e Piquet, per superare Senna, si è inventato una frenata impiccatissima in stile go kart, in derapata contollata sulle 4 ruote... Può fregare qualcosa se i tempi sul giro erano molti di più di quelli attuali? Io vorrei rivedere spettacoli simili, anzichè i trenini con ogni tanto uno sporadico sorpasso.
https://www.youtube.com/watch?v=4v_2lfrzM0o
gia fanno ora formula risparmio...io direi basta
Il risparmio di carburante lo farei gestire agli ingegneri nella progettazione della macchina non al pilota, se la macchina non riesce ad arrivare a fine gara per i consumi, limitino la velocità massima così da risparmiare la benzina ed arrivare in fondo, il pilota deve dare tutto ciò che la macchina ha dal punto di vista del motore ma se li obblighi a finire la gara con un solo treno di gomme devono essere più accorti in staccata, perché uno spiattellamento se lo portano fino al traguardo
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Ok ti do ragione per il degrado delle gomme attuali, comunque, credo sia irrilevante vederli andare qualche secondo in più al giro, oppure vederli a 320 all' ora anzichè 340, secondo me sarebbe importante riuscire a vedere sovente dei duelli e dei sorpassi, mentre adesso, al di là del falsamento dovuto all' apertura degli alettoni, quando accade un sorpasso te lo fanno quasi passare per un evento eccezionale.
In curva ormai sono su dei binari, talmente è esagerato il carico aerodinamico e la stabilità, in più frenano tutti in spazi ultraridotti. Se ci fossero un po' meno "binari" in curva e se la frenata fosse più lunga, magari si potrebbe vedere qualche bel duello in più.
Un esempio: nel 1986 in rettilineo avevano forse più velocità delle macchine attuali, ma in frenata ed in curva erano decisamente più critiche, e Piquet, per superare Senna, si è inventato una frenata impiccatissima in stile go kart, in derapata contollata sulle 4 ruote... Può fregare qualcosa se i tempi sul giro erano molti di più di quelli attuali? Io vorrei rivedere spettacoli simili, anzichè i trenini con ogni tanto uno sporadico sorpasso.
https://www.youtube.com/watch?v=4v_2lfrzM0opurtroppo l' aerodinamica la fa da padrone negli ultimi anni, io preferirei pneumatici performanti con degrado e possibilità di pit stop e meno alettoni
Desmonio
19/07/2021, 07:47
io lascerei che ognuno facesse quello che gli pare.
almeno la guerra sarebbe assicurata.
PowerRoss
19/07/2021, 08:25
Ok ti do ragione per il degrado delle gomme attuali, comunque, credo sia irrilevante vederli andare qualche secondo in più al giro, oppure vederli a 320 all' ora anzichè 340, secondo me sarebbe importante riuscire a vedere sovente dei duelli e dei sorpassi, mentre adesso, al di là del falsamento dovuto all' apertura degli alettoni, quando accade un sorpasso te lo fanno quasi passare per un evento eccezionale.
In curva ormai sono su dei binari, talmente è esagerato il carico aerodinamico e la stabilità, in più frenano tutti in spazi ultraridotti. Se ci fossero un po' meno "binari" in curva e se la frenata fosse più lunga, magari si potrebbe vedere qualche bel duello in più.
Un esempio: nel 1986 in rettilineo avevano forse più velocità delle macchine attuali, ma in frenata ed in curva erano decisamente più critiche, e Piquet, per superare Senna, si è inventato una frenata impiccatissima in stile go kart, in derapata contollata sulle 4 ruote... Può fregare qualcosa se i tempi sul giro erano molti di più di quelli attuali? Io vorrei rivedere spettacoli simili, anzichè i trenini con ogni tanto uno sporadico sorpasso.
https://www.youtube.com/watch?v=4v_2lfrzM0o
Non magnifichiamo troppo le gare del passato..
Negli anni '80, tolti una decina di sorpassi/episodi rimasti nella storia, il resto era formula noia esattamente come oggi.
io lascerei che ognuno facesse quello che gli pare.
almeno la guerra sarebbe assicurata.
Finisce che si fanno male in diversi
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Rebel County
19/07/2021, 10:29
purtroppo l' aerodinamica la fa da padrone negli ultimi anni, io preferirei pneumatici performanti con degrado e possibilità di pit stop e meno alettoni
negli ultimi anni solamente?
minchia sara' da fine anni 70 che e' cosi, prima anzi era peggio che i distacchi erano alti, tranne quelle 4/5 gare combattute
anzi manco pure, per esempio il famoso duello di Digione, era per la seconda piazza con jabouille vincitore davanti di 15 secondi, gia alla gara dopo a Brands Hatch regazzoni diede 25 secondi al secondo e un giro o piu al resto dello schieramento
se poi guardiamo da meta anni 80 veramente col calendario si pendevano i distacchi
negli ultimi anni è peggiorato ulteriormente
Rebel County
19/07/2021, 15:51
negli ultimi anni è peggiorato ulteriormente
dal 2006 in poi, quando hanno montato l'assalto a ferrari che vinceva troppo, tentando di moncare l'aerodinamica con delle soluzioni da schiaffi, ali piccole, taglia qua, riduci di la, la summa arrivo' nel 2017 o 2018 a Monza con Raikkonen che pur avendo l'auto piu veloce rimanendo in scia di Bottas si ritrovo a non poterlo sorpassare e con le gomme distrutte
ma pure in Austria quest'anno, in un sorpasso di lecler su non ricordo chi, uscito di scia la macchina trema tutta per la turbolenza
spero vivamente che semplificando l'aerodinamica e spostando l'attenzione sul fondo la situazione cambi, magari si decidono ad eliminare il DRS
bipitiesse
19/07/2021, 18:49
Il DRS è una porcheria che falsa la gara, nato con l' intenzione di favorire artificiosamente (sigh) i sorpassi. Facessero i mezzi con un'aerodinamica meno esasperata, gomme più strette, freni più "lunghi", meno aiuti elettronici di assetto e nessun traction control (o fortemente limitato), la componente pilota, che è quella che dovrebbe contare di più in qualsiasi gara, sarebbe più predominante. Poi, quelli bravi starebbero comunque davanti, ma lo spettacolo credo sarebbe migliore e più appassionante.
armageddon
19/07/2021, 18:53
i li farei correre con le tassellate
Desmonio
20/07/2021, 07:10
Il DRS è una porcheria che falsa la gara, nato con l' intenzione di favorire artificiosamente (sigh) i sorpassi. Facessero i mezzi con un'aerodinamica meno esasperata, gomme più strette, freni più "lunghi", meno aiuti elettronici di assetto e nessun traction control (o fortemente limitato), la componente pilota, che è quella che dovrebbe contare di più in qualsiasi gara, sarebbe più predominante. Poi, quelli bravi starebbero comunque davanti, ma lo spettacolo credo sarebbe migliore e più appassionante.
Aggiungerei : cambio manuale con pedale della frizione a destra, sedili della panda 30, cerchioni cromodora da 13" e portapacchi con su damigiana di barbera , divano e due sedie.
bipitiesse
20/07/2021, 08:16
Aggiungerei : cambio manuale con pedale della frizione a destra, sedili della panda 30, cerchioni cromodora da 13" e portapacchi con su damigiana di barbera , divano e due sedie.
Veramente, i cerchi da 13 ci sono stati fino all' anno scorso... :-)
Ben venga l' evoluzione tecnica, i paddle al volante e non si può pretendere che ci siano i freni a tamburo, ma bisogna secondo me limitare certi eccessi tecnici che vanno a livellare troppo le differenze tra piloti.
Comunque, questione di punti di vista. Il mio è che quelli che decidono i regolamenti non sempre prendono le direzioni che riterrei più adatte, e, dall' alto della competenza che dovrebbero avere, sembra che spesso abbiano le idee poco chiare, o, addirittura, che talvolta scendano nel ridicolo. Per esempio, qualche anno fa, poichè i motori 6V avevano un rumore ridicolo rispetto ai V10 o V12, qualcuno dello staff aveva proposto di mettere una trombetta sugli scarichi per rendere il sound più appassionante. Cosa posso aspettarmi, da chi partorisce queste idee?
Rebel County
20/07/2021, 08:17
Il DRS è una porcheria che falsa la gara, nato con l' intenzione di favorire artificiosamente (sigh) i sorpassi. Facessero i mezzi con un'aerodinamica meno esasperata, gomme più strette, freni più "lunghi", meno aiuti elettronici di assetto e nessun traction control (o fortemente limitato), la componente pilota, che è quella che dovrebbe contare di più in qualsiasi gara, sarebbe più predominante. Poi, quelli bravi starebbero comunque davanti, ma lo spettacolo credo sarebbe migliore e più appassionante.
le sospensioni sono idrauliche, di aiuti elettronici non ce ne sono, giusto i menu e mappature erogazione ma sono fortemente limitati,, il TC non c'e' da piu di un decennio, gomme piu strette anche no, vuoi che vadano veloce e non avere impronta a terra in curva ?
gia i cambi 2022, togliendo l'idraulica dalle sospensioni e lasciandole solo meccaniche, senza nemmeno barre etc,standardizzando e rendendo trasferibili a chiunque una lunga lista di elementi,il bando totale di materiali esotici dai motori,carburanti con piu alto contenuto di etanolo si va verso la standard formula, soprattutto sul lato sospensioni,carburanti chi la pigliera' tanto in culo e' Mercedes, cosi come Red Bull perdera' il vantaggio aerodinamico visto che Newey e' amante di ali,alucce e protuberanze in ogni dove, con l'aeroidinamica superiore piu pulita l'unico sfogo che avra' saranno telaio e sottoscocca
Desmonio
20/07/2021, 08:19
Veramente, i cerchi da 13 ci sono stati fino all' anno scorso... :-)
Ben venga l' evoluzione tecnica, i paddle al volante e non si può pretendere che ci siano i freni a tamburo, ma bisogna secondo me limitare certi eccessi tecnici che vanno a livellare troppo le differenze tra piloti.
Comunque, questione di punti di vista. Il mio è che quelli che decidono i regolamenti non sempre prendono le direzioni che riterrei più adatte, e, dall' alto della competenza che dovrebbero avere, sembra che spesso abbiano le idee poco chiare, o, addirittura, che talvolta scendano nel ridicolo. Per esempio, qualche anno fa, poichè i motori 6V avevano un rumore ridicolo rispetto ai V10 o V12, qualcuno dello staff aveva proposto di mettere una trombetta sugli scarichi per rendere il sound più appassionante. Cosa posso aspettarmi, da chi partorisce queste idee?
forse non hanno mai fatto questo da bambini
273982
le sospensioni sono idrauliche, di aiuti elettronici non ce ne sono, giusto i menu e mappature erogazione ma sono fortemente limitati,, il TC non c'e' da piu di un decennio, gomme piu strette anche no, vuoi che vadano veloce e non avere impronta a terra in curva ?
gia i cambi 2022, togliendo l'idraulica dalle sospensioni e lasciandole solo meccaniche, senza nemmeno barre etc,standardizzando e rendendo trasferibili a chiunque una lunga lista di elementi,il bando totale di materiali esotici dai motori,carburanti con piu alto contenuto di etanolo si va verso la standard formula, soprattutto sul lato sospensioni,carburanti chi la pigliera' tanto in culo e' Mercedes, cosi come Red Bull perdera' il vantaggio aerodinamico visto che Newey e' amante di ali,alucce e protuberanze in ogni dove, con l'aeroidinamica superiore piu pulita l'unico sfogo che avra' saranno telaio e sottoscocca
Sono abbastanza certo che, nel regolamento scritto, anche questo nuovo limite sull’aerodinamica avrà delle zone di ombra o interpretabili e più di uno troverà il modo di rientrarci, Newey è sicuramente uno di questi
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bipitiesse
20/07/2021, 08:22
forse non hanno mai fatto questo da bambini
273982
Eh, ma quello è un cerchio da 26, non barare!!! :-D
Rebel County
20/07/2021, 09:01
Sono abbastanza certo che, nel regolamento scritto, anche questo nuovo limite sull’aerodinamica avrà delle zone di ombra o interpretabili e più di uno troverà il modo di rientrarci, Newey è sicuramente uno di questi
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non ci sono dubbi che ci siano zone grigie, ma non nelle sovrastrutture, la e' stato ristretto praticamente tutto, la cosa sulla quale Newey conta di piu, per dare efficienza alle sue auto, e' l'ala anteriore e le appendici laterali, ecco, l'ala anteriore e' avra' elementi standard ed in numero ridotto, ai lati nessuna appendice, e' sotto la macchina che potrranno piu o meno fare la differenza
PowerRoss
20/07/2021, 10:17
non ci sono dubbi che ci siano zone grigie, ma non nelle sovrastrutture, la e' stato ristretto praticamente tutto, la cosa sulla quale Newey conta di piu, per dare efficienza alle sue auto, e' l'ala anteriore e le appendici laterali, ecco, l'ala anteriore e' avra' elementi standard ed in numero ridotto, ai lati nessuna appendice, e' sotto la macchina che potrranno piu o meno fare la differenza
Newey è un genio anche nel sottoscocca...
Con gli scarichi soffiati sul diffusore ha fatto vincere a Vettel un paio di mondiali (gli altri due se li è mangiati la Ferrari).
chiedete a Vettel se c'è il TC [emoji16]
Vettel monta una trottola…..
:laugh2:
Vettel monta una trottola…..
:laugh2:
Infatti TC = trottola colorata
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Desmonio
21/07/2021, 06:36
Infatti TC = trottola colorata
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non era trottolino amoroso du du da da da ? :risate2:
non era trottolino amoroso du du da da da ? :risate2:
Ti manca la C, quindi direi che trottola colorata è più corretto [emoji2957][emoji2957][emoji2957][emoji2957]
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