PDA

Visualizza Versione Completa : Chi fa un piacere a chi? [RITORNO IN SELLA]



Hardtechno
22/07/2021, 13:24
Ciao a tutti, qualcuno forse si ricorderà di me e del mio Daytona 675 super customizzato, che ho amato alla follia! Ora, dopo anni mi accingo a tornare in sella. Per fortuna, diciamo così, sono riuscito a realizzare diversi sogni perciò il tempo che avrò da dedicare alla moto sarà quel che sarà.
Come sempre quando ci si accinge ad acquistare una nuova moto si entra in un magico mondo dove tutto è possibile e spesso si passa da un modello all'altro con gli occhi ricchi di curiosità.
Nel mio caso la scimmia è tornata con la Kawasaki z900rs, e mi credete che devo ancora vederne una dal vivo? Ma, non avendo fretta di acquistare, in questi tempi incerti per chi come me è in proprio... ho voluto fare un giro per i concessionari andando a visionare le proposte che mi ero dato come alternativa come la Yamaha xsr 900, la Honda Cb650r oppure restando in casa le Triumph Street e Trident: che ancora non digerisco appieno. Sono andato a vedere anche l'Aprilia Tuono 660 per curiosità: stupenda, ma fuori da quello che volevo provare ora motociclisticamente parlando.

Ogni volta che entro in un concessionario per come vengo accolto e trattato noto sempre un certo livello di giramento di baloon del venditore. Sarà l'estate, sarà che c'è tanta gente che va a perdere tempo per i concessionari, questo non lo so... ma nessuno che mi abbia accolto come si deve (se non Aprilia!) mostrandomi la moto ed eventualmente valutando dei test ride (se non Aprilia).
Apparte gli sconti, che a quanto pare nessuno ne fa, sembrava mi stessero facendo un piacere loro a vendermi la moto. :sick:
Pensate che a questo punto avrei voluto comprarla online pur di non dargli la provvigione.

E' capitato, capita anche a voi? :biggrin3:

XFer
22/07/2021, 13:27
Sì, sia sul nuovo che sull'usato, tranne con Triumph: 2 concessionari su 2 (1 Roma e 1 Pomezia) gentilissimi e disponibili.

bastard inside
22/07/2021, 13:32
A me no perché non ho mai preso moto nuove.
da quel che ho capito cerchi una modern classic e se i soldi x te non sono un problema io prenderei la speed twin.
non c'è paragone con le giapponesi e soprattutto con la z900rs, materiali e finiture delle triumph nuove sono di altro livello mentre le giapponesi sui modelli di fascia media vanno ancora un po' al risparmio

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mastroragno
22/07/2021, 14:06
Io ho visto un Z900RS dal vivo e senza dubbio mi è parsa la più bella di tutte nel suo segmento...

bastard inside
22/07/2021, 14:13
Io ho visto un Z900RS dal vivo e senza dubbio mi è parsa la più bella di tutte nel suo segmento...beh la linea piace anche a me, riprende quella della serie Z anni 70 e della zephyr, però le modern classic triumph sono di un altro livello infatti penso che costano anche un po' di più

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Hardtechno
22/07/2021, 14:21
Volevo stare sui 10k di spesa massima. Speed Twin bellissima, ma fuori budget. Anche il Triumph Bobber mi piace tantissimo: mi passo le serate su YouTube a guardare un canale inglese che li spippola. Peccato fuori budget.

IronBeast
22/07/2021, 14:29
Ciao,
la mia versione suona più o meno cosi:

Ho venduto la Yamaha lo scorso anno, sia perchè eravamo chiusi in casa che perchè era l'ultimo anno utile per vendere, prima del rinnovo dei modelli.
A marzo comunico ufficialmente a mia moglie che voglio prendere una moto nuova. Sinceramente volevo Ducati, ma sapevo di non essere per nulla disposto a sopportare le richieste economiche assurde.
Comunque:
Suzuki: ho chiesto la GSX-S sia 750 che 1000. Nessuno sapeva niente, non si trovava nulla in giro se non usati a pari prezzo del nuovo. Poi ho visto i nuovi modelli, ho ringraziato il concessionario, rifiutato l'offerta e passato oltre.

Ducati: In ogni posto e in ogni luogo, sono stato trattato da pezzente!!! Eppure se uno entra e ti chiede la V2, quindi non il monster del 99 ma la V2, un paio di conti se li sarà fatti? Eppure cosi non è stato. La V2 col prezzo base di 18 mai trovata a meno di 20. Provato anche con la 959 con il programma ducati approved ma sempre un botto costava. Per non parlare poi dell'assistenza.
Anche qui ho desistito, ringraziato il concessionario, rifiutato l'offerta e passato oltre.

BMW: Se uno pubblica sul sito la S1000R a 14.200, non può trovarsi davanti un muro con su scritto: o spendi 20 oppure da qui puoi anche andartene. Messaggio chiaro, limpido e cristallino! Ringrazio il concessionario, rifiuto l'offerta e passo oltre.

Yamaha: Vabbè hanno fatto fuori la R6, poi la frociata della R7 che lasciamo perdere ha meno senso della aprilia tuono/rs. Comunque non mi garbava, venivo da Yamaha e sinceramente i nuovi modelli non mi piacciono. R1 a parte.

Honda: dal vecchio cbr 600 rr del 2006, di cui sono stato felice possessore non ho trovato più stimolo alcuno quindi ho evitato.

MV: mi hanno chiesto un rene a prescindere se si trattasse di nuovo, usato o da rottamare. A differenza di Ducati però sono stati umani, non mi hanno trattato da pezzente.

Veniamo a Triumph: dunque le cose variano in base al posto. Elenco le esperienze:
Perugia: avrò telefonato 10 volte, quando ci sono andato non sapevano nemmeno chi fossi. La risposta è stata questa: "Le moto sono quelle che vedi, se te ne piace una te la prendi altrimenti te ne vai"

Terni: Concessionario con le insegne Triumph ufficiali, ci sono stato spesso per acquistare abbigliamento, mi conosce e pure bene.
Lo vado a trovare, ci parlo e mi fa anche un preventivo (11 per la street r).Preventivo fatto ad aprile con consegna a fine luglio. Salvo poi scoprire che da 2 anni non è più Triumph. Ma il venditore non demorde, cerca a tutti i costi di vendermi la aprilia rs660 nonostante gli avessi detto che per me di tuono ne esiste una sola e non era quella. Mi telefonava fino a un mese fa e si è pure presentato al negozio di mia moglie per sapere se mi ero deciso a prenderla.

Viterbo: Concessionaria ufficiale Yamaha e Triumph. Li conosco bene, sono ottimi nel servizio assistenza. Mi hanno salvato quando Yamaha Terni (non quello attuale ma un coglione che è fallito) ha pensato bene di tenersi i soldi erogati dalla Kasko e lasciandomi una moto pulita ma sempre rotta. Ebbene, dopo aver tentato invano di vendermi una street rs del 2017 a 14.000km a 9500 euro, al mio ennesimo rifiuto, ha smesso di rispondermi. Ho provato a ritelefonare chiedendo la moto nuova, non mi ha mai risposto senza tergiversare e cambiare discorso. Incazzato mando una mail al titolare (che conosco), mi dice che mi avrebbe richiamato appena finita la riunione. Probabilmente ancora è in riunione.

Roma:
In entrambi i concessionari sono stato accolto bene, con cortesia, disponibilità e soprattutto professionalità. Cis ono stati problemi con le consegne. Mi hanno sempre risposto al telefono. Mi sono venuti incontro sempre e sempre nel migliore dei modi.
Credo che se avessi voluto litigarci di proposito non ci sarei riuscito.
Soprattutto, hanno rispettato tutte le tempistiche concordate. Veramente da ammirare. Sia Mirko che Francesco si sono rivelati venditori eccezionali.
Ora, Roma non è molto vicina, per i tagliandi conviene Viterbo o Perugia. Dopo quanto scritto, voi ci andreste????

XFer
22/07/2021, 14:36
Veramente da ammirare. Sia Mirko che Francesco si sono rivelati venditori eccezionali

Eh, ma allora parli di Triumph GRA. :oook: E' dove ho preso la moto io e dove vado sempre, anche per l'abbigliamento.
Sono su un altro livello proprio.

IronBeast
22/07/2021, 14:40
Eh, ma allora parli di Triumph GRA. :oook: E' dove ho preso la moto io e dove vado sempre, anche per l'abbigliamento.
Sono su un altro livello proprio.


Sabato mattina vado a ritirare la moto a Triumph roma GRA.
Comunque anche Numero tre non è da meno!

urasch
22/07/2021, 16:06
una volta tempo fa entra in triumph puglia per chiedere il est ride della strett rs..2018...tutti scocciati sembra che stavo chiedendo l'elemosina,feci un giro del palazzo e la consegnai..

pier74
22/07/2021, 21:17
La Kawasaki è veramente bella. E se vedi quella Total Black, 7n mio amico l'ha fatta venire dalla Spagna , paragonarla alla xsr non saprei io la vedo piu' si.ilee nelle linee alla nuova Speed Twin, cred9 che la Kawasaki sia la più completa delle tre.
Il 3 cilindri Yamaha è favoloso ma la linea è discutibile e la ciclistica non all'altezza
La Speed Twin è quella con più fascino , ha le prestazioni forse più coerenti con il tipo di moto ma le altre ne hanno di più...
La Kawasaki offre ad un prezzo onestissimo, secondo me, il giusto mix tra linee e prestazioni e versatilità..

Ma alla fine comprerei la Speed Twin, vorrei vedere tra tre anni quanto varranno i modelli 2021 di queste tre moto

Hardtechno
23/07/2021, 07:34
La Kawasaki è veramente bella. E se vedi quella Total Black, 7n mio amico l'ha fatta venire dalla Spagna , paragonarla alla xsr non saprei io la vedo piu' si.ilee nelle linee alla nuova Speed Twin, cred9 che la Kawasaki sia la più completa delle tre.
Il 3 cilindri Yamaha è favoloso ma la linea è discutibile e la ciclistica non all'altezza
La Speed Twin è quella con più fascino , ha le prestazioni forse più coerenti con il tipo di moto ma le altre ne hanno di più...
La Kawasaki offre ad un prezzo onestissimo, secondo me, il giusto mix tra linee e prestazioni e versatilità..

Ma alla fine comprerei la Speed Twin, vorrei vedere tra tre anni quanto varranno i modelli 2021 di queste tre moto

Ho visto che han tolto dal listino la XSR900: nel sito Yamaha non esiste più. Secondo voi ha accennato qualcosa il concessionario? Però mi toglieva 500€ dal listino...

Per i modelli 2021 secondo me tanto quanto gli altri, c'è stato un bel incremento vendita moto post covid per una serie di fattori più psicologici dell'essere umano che di mercato, secondo me... Inoltre, credo che sul nuovo, smaltiscano prima le colorazioni 2020: da quel che dicono rallentate dalla distribuzione causa aumento del costo dei componenti e delle consegne, unite al freno delle produzioni. Chi vivrà vedra...

alex78pe
23/07/2021, 09:09
Ciao a tutti, qualcuno forse si ricorderà di me e del mio Daytona 675 super customizzato, che ho amato alla follia! Ora, dopo anni mi accingo a tornare in sella. Per fortuna, diciamo così, sono riuscito a realizzare diversi sogni perciò il tempo che avrò da dedicare alla moto sarà quel che sarà.
Come sempre quando ci si accinge ad acquistare una nuova moto si entra in un magico mondo dove tutto è possibile e spesso si passa da un modello all'altro con gli occhi ricchi di curiosità.
Nel mio caso la scimmia è tornata con la Kawasaki z900rs, e mi credete che devo ancora vederne una dal vivo? Ma, non avendo fretta di acquistare, in questi tempi incerti per chi come me è in proprio... ho voluto fare un giro per i concessionari andando a visionare le proposte che mi ero dato come alternativa come la Yamaha xsr 900, la Honda Cb650r oppure restando in casa le Triumph Street e Trident: che ancora non digerisco appieno. Sono andato a vedere anche l'Aprilia Tuono 660 per curiosità: stupenda, ma fuori da quello che volevo provare ora motociclisticamente parlando.

Ogni volta che entro in un concessionario per come vengo accolto e trattato noto sempre un certo livello di giramento di baloon del venditore. Sarà l'estate, sarà che c'è tanta gente che va a perdere tempo per i concessionari, questo non lo so... ma nessuno che mi abbia accolto come si deve (se non Aprilia!) mostrandomi la moto ed eventualmente valutando dei test ride (se non Aprilia).
Apparte gli sconti, che a quanto pare nessuno ne fa, sembrava mi stessero facendo un piacere loro a vendermi la moto. :sick:
Pensate che a questo punto avrei voluto comprarla online pur di non dargli la provvigione.

E' capitato, capita anche a voi? :biggrin3:

Boh, io dai vari concessionari, sia auto che moto, vado già "studiato", naturalmente entro i limiti di un non addetto ai lavori. Preferisco non avere intorno venditori se non quando devo firmare il contratto, per un semplice motivo: nel 99% dei casi capiscono meno del sottoscritto di motori (e io ne capisco poco), sono venditori, non appassionati, e spesso neanche sanno fare bene il loro lavoro. Ci si potrebbe scrivere un libro sulle cazzate che ho sentito da vari venditori, non mi fanno neanche più innervosire onestamente, fanno solo ridere...

kaprone
23/07/2021, 11:20
Sabato mattina vado a ritirare la moto a Triumph roma GRA.
Comunque anche Numero tre non è da meno!

E' un po' che non passo da NumeroTre, ma da quando Fabrizio ha lasciato (ormai qualche anno fa), non comprerei da loro manco una spilla. E non parliamo dell'officina...

IronBeast
23/07/2021, 11:44
E' un po' che non passo da NumeroTre, ma da quando Fabrizio ha lasciato (ormai qualche anno fa), non comprerei da loro manco una spilla. E non parliamo dell'officina...


Questa mi è nuova.
Quindi consigli officina Triumph Roma GRA??? Perchè a sto punto vado direttamente solo da loro, visto che non conosco ancora le officine Triumph.

kaprone
23/07/2021, 12:04
Questa mi è nuova.
Quindi consigli officina Triumph Roma GRA??? Perchè a sto punto vado direttamente solo da loro, visto che non conosco ancora le officine Triumph.

Guarda, come per tutte le cose, ognuno ha le proprie opinioni. Io ho il concessionario GRA vicino casa e NumeroTre vicino lavoro (quando ancora andavo in ufficio) quindi entrambi comodi e non ho mai avuto il minimo dubbio a rivolgermi a GRA da quando hanno aperto, nonostante non avessero ancora esperienza con le Triumph. Da NumeroTre ho ricevuto trattamenti "ridicoli" sia in fase di test ride che in fase di preventivo.

Hardtechno
23/07/2021, 13:06
Boh, io dai vari concessionari, sia auto che moto, vado già "studiato", naturalmente entro i limiti di un non addetto ai lavori. Preferisco non avere intorno venditori se non quando devo firmare il contratto, per un semplice motivo: nel 99% dei casi capiscono meno del sottoscritto di motori (e io ne capisco poco), sono venditori, non appassionati, e spesso neanche sanno fare bene il loro lavoro. Ci si potrebbe scrivere un libro sulle cazzate che ho sentito da vari venditori, non mi fanno neanche più innervosire onestamente, fanno solo ridere...
Io non parlo solo dal punto di vista nozionistico parlo proprio della qualità del contatto umano. Se entro, come hanno già detto, e ti domando un modello che costa sui 10 mila euro e mi vedi con già le idee abbastanza chiare... come -minimo- stringi il culo e fai la persona cordiale ed affabile.
Sennò io prendo, per come sono fatto, e la compro anche a 50km da me se mi trattano con educazione: perchè non c'è scritto da nessuna parte che se sei l'unico concessionario nel raggio di 30km puoi fare il bello ed il cattivo tempo, perchè la moto la compro e la metto in garage, non devo venire tutti i mesi a tagliarmi i capelli o a comprare il pane tutti i giorni!

XFer
23/07/2021, 16:10
Quindi consigli officina Triumph Roma GRA??? Perchè a sto punto vado direttamente solo da loro, visto che non conosco ancora le officine Triumph.

Io mi sono sempre trovato bene da loro, mi hanno anche risolto in garanzia un difetto rognosissimo.

Inizialmente avevano un responsabile di officina di livello veramente alto (Andrea), ora purtroppo è andato via, ma i ragazzi mi sembrano comunque preparati e precisi.

Per dirti il livello di cortesia del responsabile della concessionaria (Francesco): quando dovevo prendere la Street ero fortemente indeciso tra quella e la T120.
Beh mi ha concesso 3 test ride con ciascuna moto! Dicendomi di portare anche il passeggero, per vedere come si trovava.
Vero che avevano appena aperto e Triumph era di manica più larga con le moto demo, ma comunque una gentilezza squisita (e ottimo prezzo finale).

Altro episodio: ho un problema di dolori con la sella originale della mia moto. Beh me ne ha fatte provare altre 2, e ha pure studiato con me se si poteva adattare in qualche modo la Comfort della T120 (si potrebbe con un po' di lavoro, ma l'effetto non mi piace).

Mai riscontrato un simile livello di attenzione al cliente in 38 anni di moto e 34 di auto. Poi qualche errore lo faranno pure loro, la perfezione non esiste; ma tanto di cappello.

IronBeast
23/07/2021, 16:15
"Errare humanum est" e su questo non ci sono dubbi.

Con Francesco mi sono trovato molto bene fin da subito. Domani lo conoscerò, finalmente, di persona. È grazie a lui se alla fine sono riuscito ad avere una moto, possibilmente non a Natale.

Avevo già scartato gli altri per l'assistenza, certo Viterbo viene più comodo, ma credo sia meglio non rischiare.
Grazie comunque per il consiglio.

XFer
23/07/2021, 17:08
Con Francesco mi sono trovato molto bene fin da subito. Domani lo conoscerò, finalmente, di persona

Se non ti disturba, mi farebbe piacere se me lo saluti (Fernando, che non vede l'ora arrivi il navigatore Triumph Beeline :biggrin3:).

alex78pe
24/07/2021, 09:51
Io non parlo solo dal punto di vista nozionistico parlo proprio della qualità del contatto umano. Se entro, come hanno già detto, e ti domando un modello che costa sui 10 mila euro e mi vedi con già le idee abbastanza chiare... come -minimo- stringi il culo e fai la persona cordiale ed affabile.
Sennò io prendo, per come sono fatto, e la compro anche a 50km da me se mi trattano con educazione: perchè non c'è scritto da nessuna parte che se sei l'unico concessionario nel raggio di 30km puoi fare il bello ed il cattivo tempo, perchè la moto la compro e la metto in garage, non devo venire tutti i mesi a tagliarmi i capelli o a comprare il pane tutti i giorni!

Quando ho scritto che "spesso non sanno neanche fare bene il loro lavoro" intendevo proprio questo, avrei probabilmente dovuto spiegarmi meglio. Per me, quando un venditore "fa bene il suo lavoro" non fa sentire in imbarazzo il cliente trattandolo come un poveraccio né come un perfetto idiota che vede due ruote (o quattro) e un motore per la prima volta. Il buon venditore, sempre per come la vedo io, se entri e punti il modello più economico non dovrebbe stare a pensare "ecco un morto di fame che non ha i soldi" ma tessere le lodi di quanto hai scelto per convincerli a comprare da lui e non dalla concorrenza...
Purtroppo non siamo tutti uguali, io (anche tu, se ho ben capito) se entro in un salone e mi accorgo di essere trattato da pezzente me ne vado e basta, c'è gente, al contrario, che pur di dimostrare che non è uno spiantato come il venditore vuol farti sentire si indebita e acquista in maniera "incauta"...
È una strategia come un'altra, che punta sulle insicurezze di chi acquista sfruttandole a suo favore, quanto funziona non so, con me non attacca, con altre dieci persone magari si...

Poi basta poco eh, si vede, si valuta, si ascolta, ci si siede al tavolo e "guarda, io questo posso spendere, non mi piace perdere e far perdere tempo, se ti va bene la prendo, altrimenti grazie ma vado a fare un giro da un'altra parte che qualcosa per le mie tasche la trovo" e ti accorgerai che una stragrande parte di quelli che ti trattano con sufficenza cominciano a farsi i conti sulla provvigione perduta e quanto gli peserebbe a fine mese sulla loro busta paga... (naturalmente senza esagerare, passare dall'altra parte ed avere atteggiamenti insopportabili anche da parte del cliente è un attimo, poi fanno bene a cacciarti dal salone...)

Desmonio
26/07/2021, 09:52
A me nei saloni (auto o moto) hanno sempre trattato bene.
Ogni tanto mi capita se sono di strada di fermarmi a salutare il venditore con il quale ho concluso l'affare o gli affari e un caffè e 4 chiacchiere non mi sono mai state negate.
Solo al Mirafiori motor village mi hanno trattato come un cane nonostante volessi acquistare una vettura da 50 K euro, che poi ho acquistato da Spazio dove ti stendono il tappeto rosso chiunque tu sia.
Se i venditori vi trattano male, trattateli peggio.

Hardtechno
04/10/2021, 08:39
Bumpo il thread per dire che ho acquistato un affare di una Fz8 Yamaha a Venezia dove lavora il meccanico che curava la mia Daytona (tra l'altro moto ottima).
Che ora visto l'abuso che ne ho fatto (3500km in 1 mese e mezzo) ho deciso di prendermi una turistica.
Sono stato trattato benissimo da Yamaha Venezia, KTM Asolo (dove ho provato una 890 Adv), Triumph Treviso (Marco simpaticissimo), BMW Treviso (dove volevo provare la 850 GsA).

Aspetto qualche giorno, ma credo di tornare in Triumph :D

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk